Un saluto a tutti i Magici d’Italia e soprattutto appassionati di Commander! Sono Flavio Ausilio giocatore ormai di vecchia data e che da molto tempo a questa parte grazie ad un mio caro amico Matteo Verdiani che mi va di ringraziare, ho scoperto con piacere questo formato molto divertente e con uno spirito aggregativo potentissimo. Come ben sapete il 7 Novembre 2014 sono usciti in commercio 5 nuovi mazzi Commander ognuno contenente un deck da 100 carte e un Generale Oversized.
I mazzi del 2014 si distinguono dai precedenti in quanto siamo passati dopo 2 edizioni precedenti all’insegna dei tre colori ad avere questi 5 mazzi tutti MONOCOLORE! L’altra grossissima novità (io direi anche innovazione) che troverete è che il planeswalker che troverete all’interno del mazzo può essere il vostro comandante.
Una novità molto interessante secondo me è che questo formato che vi ricordo da gennaio potrà essere sanzionato come Friday Night Magic e potrebbe prendere parecchio piede all’interno di molte comunità e creare gruppi di gioco sereni e piacevoli in quanto una cosa molto bella è che qui non conta molto vincere, ma è importantissimo divertirsi e questo passa attraverso la partita multigiocatore, il fatto che si possano giocare tantissime carte diverse e che non ci sia troppo limite alla fantasia, cosa che in tutti i formati competitive succede molto spesso.
Mi sento di consigliarlo vivamente a tutti quelli che hanno un negozio in quanto contribuisce in modo sano alla crescita della vostra comunità rendendo piacevoli e divertenti le giornate di chi ci gioca ma anche molto di chi organizza e permette di condividere un’esperienza multigiocatore unica nel suo genere. Ogni anno all’interno di questa serie di 5 mazzi escono delle carte inedite (quest’anno ben 61) che sono tutte legali nel formato Commander ma anche nel Legacy e nel Tipo1.
In queste settimane avete avuto l’occasione di vedere gli spoiler di queste carte sul nostro sito preferito Metagame.it ma anche su Facebook grazie alla pagina ufficiale Magic: The Gathering Italia Ufficiale che è il riferimento italiano su Facebook di Wizards Italia che ci ha offerto molti spoiler giornalieri di Commander e anche un piccolo video unboxing che potete godervi [QUI]
Con questo mio articolo (che sarà in 5 puntate ognuna dedicata ad un colore) invece andremo un po’ a vedere quali sono queste nuove carte e vi darò un mio parere sulla loro giocabilità Commander e vi farò una mia personale recensione magari dando uno sguardo a quali possono essere le carte che troveranno spazio anche fuori dal formato Commander. Il tutto ovviamente come sempre nel mio stile ovvero fuori dalle righe e in maniera divertente e bizzarra con dei contributi audio/video a rendere più gradevole la vostra lettura. In questa prima puntata andremo a vedere cosa offre il BIANCO che si presenta con le seguenti 10 nuove carte:
Angelo delle Avversità (Rara)
Questo simpatico Angelo 5/4 Volante a costo sette mana con Lampo ha un’abilità interessante se giocato di mano ci permette di esiliare tutte le creature attaccanti. Molto forte per difendersi da attacchi mortali ma permette in Commander vista la dinamica multigiocatore di potersi fare degli amici salvando qualcuno da attacchi devastanti. Purtroppo per lei non credo che riuscirà mai ad essere giocata in qualche formato fuori dal Commander.
Supremo Comandante Angelico (Rara)
Un altro Angelo 3/3 volante a costo quattro mana che però in presenza del vostro comandante farà valere la sua abilità Tenente e darà +2/+2 a se stessa e donerà l’abilita’ cautela a tutte le vostre creature. Simpatica ma nulla di più e ad essere sincero non la trovo fortissima. Penso che farà fatica ad essere giocata in Commander e quindi di conseguenza non avrà vita facile per altri formati.
Offerta Benevola (Rara)
Questo Istantaneo Bianco ci fa scegliere un avversario e mettere a voi e anche a lui una pedina spirito 1/1 con volare. Poi dovrete scegliere un altro avversario e sia voi, sia l’altro avversario guadagnerete 2 punti vita per ogni creatura che controllate. Carta politicamente corretta e quindi valida per le dinamiche da Commander per quel che mi riguarda. Divertimento assicurato e alleanze facili.
Castigo Meritato (Rara)
Volevate una carta bianca che faccia un effetto tipicamente bianco? Eccovi accontentati cari Planeswalker guaritori con Castigo Meritato potrete prevenire tutto il danno a voi e ai vostri simpatici Planeswalker da fonti che non controllate. E non è finita qui, riuscirete anche a restituire danni indietro alle fonti che ve li faranno. Nel caso di una creatura i danni prevenuti saranno fatti direttamente a lei, mentre nel caso che la fonte sia non creatura il danno tornerà direttamente al controllore. Questa magia bianca è la più classica degli evergreen per quel che riguarda le carte bianche. Per il Commander va detto che se giocate con multigiocatore questa carta perderà un po’ della sua forza, mentre rischia d’essere fortissima se giocate uno contro uno. Per altri formati non saprei, ma non sono assolutamente fiducioso…
Sacerdotessa del Contenimento (Rara)
Andiamo con la prima perla di questo spoiler che può dire la sua sia in Commander sia in formati come Legacy e Tipo1. Questo Chierico Umano a costo due con Lampo (già un buon indizio visto che molte carte forti come Mago Lanciorapido per citarne una ha lo stesso costo, Lampo e un effetto) blocca l’entrata in campo di creature non pedina a meno che non siano state lanciate e nel caso le esilia. Questo significa che se state provando a rianimare creature da cimiteri, di metterle in gioco con qualche carta questo simpatico Chierico Umano potrebbe rovinare male i vostri piani. Mente potreste essere voi a rovinarli ai vostri avversari.
In Commander per esempio se state giocando multigiocatore e un vostro avversario volesse giocare Ascesa dei Reami Oscuri (la rara mitica di M14 che mette in gioco tutte le creature da tutti i cimiteri) e voi giocaste questo Chierico in risposta riuscireste a fermare quest’ordata di morti e sopratutto ad esiliare tutte le creature rianimate e il vostro avversario che si vedrà fumare una delle sue carte migliori vi guarderà con in sottofondo [QUESTO] e vi dirà in pieno stile Western: “Ti sei appena fatto un nemico, SAPPILO!”
Pensate cosa potrebbe dire in formati come Legacy e Tipo 1 dove i vostri avversari vogliono mettere in gioco cose come Griselbrand, Emrakul, lo Strazio Eterno e altre diavolerie contro di voi giocatori di Mono Bianco. Ora anche voi avete modo di poter contrastare con una carta SUPERPOWER!
Schieramento al Fronte (Rara)
Questa stregoneria Bianca ha un costo di mana elevato, ben sette, ma in Commander può fare parecchie pedine in quanto ci fa mettere una pedina soldato 1/1 per ogni creatura presente sul campo di Battaglia. Potrebbero essere parecchi se giocate in quattro/cinque giocatori mentre forse giocando uno contro uno rischia d’essere poco incisiva. Va detto che il disegno della carta è qualcosa di meraviglioso! Fuori dal Commander purtroppo questa carta rischia di fare la fine del sottobicchiere da Birra e quindi praticamente c’è ne faremo: [Link Video]
Distruggere i Potenti (Rara)
[Link Video] La parola d’ordine tanto per cambiare è sempre la stessa VIUULENZA! Si perchè il bianco ci regala dai tempi dell’Ira di Dio sempre carte viulente! Questa Stregoneria ci permette di distruggere tutte le creature con forza superiore alla forza di una creatura bersaglio. Se ci troviamo circondati da Bestie Verdi 4/4 e da Demoni Volanti Neri 5/5.
Insieme ai Kraken blu 9/9 e ai Wurm Token 6/6 della Macchina dei Wurm Attorcigliati con questa carta potremo bersagliare il nostro Token Soldato bianco 1/1 e distruggere con “viulenza” tutti i mostri più grandi del nostro Soldato bianco 1/1. Non penso la vedremo mai fuori dal formato Commander…
Unica piccolissima nota che rende la carta forte, ma non fortissima, è se per caso muore la creatura che stiamo bersagliando ci troveremmo con la magia che andrà a non risolversi e quindi sarà la sintesi della disgrazia, l’apice dell’apoteosi della schifezza (come da contributo video). [Link Video]
Custode di Spiriti Consacrato (Rara)
Andiamo a vedere un Avatar a costo tre mana 3/2 che attacca e difende grazie alla sua comodissima abilità Cautela e che darà da pensare ai nostri avversari su come gestirlo in quanto quest’Avatar rompe sia da vivo che da morto. Infatti, quando quest’Avatar è messo nel cimitero farà mettere in campo al suo controllore X pedine Spirito Bianche 1/1 con volare dove X è il numero di carte creatura nel suo cimitero. Inoltre ci permette di poterci premunire contro eventuali rimozioni di massa in quanto grazie a lui avremo un ottimo ripartenza a base di Spiriti 1/1 volanti. Ecco cosa vi direbbe il vostro amico Avatar dopo avervi messo in gioco qualche bello spirito 1/1: [Link Video]
Jazal Criniera d’Oro (Rara Mitica)
Questa prima rara Mitica del Bianco si presenta sotto forma di Jazal Criniera d’Oro una creatura Leggendaria 4/4 a costo quattro mana Guerriero Felino con attacco improvviso e un’abilità che potrete attivare con cinque mana (anche più di una volta) e che dà alle creature attaccanti che controllate +X/+X dove X è il numero di creature attaccanti.
La prima cosa che ho pensato è stata questa (che vi riassumo con il solito contributo del tubo): [Link Video] Cosa volete di più è molto forte e pure con un’abilità bella. Può anche essere usata come Comandante perchè è una creatura Leggendaria. Per quel che mi riguarda è un Mvp molto figo per Commander, mentre sono scettico sulla sua apparizione in altri contesti.
Nahiri, la Litomante (Rara Mitica)
Siamo giunti finalmente alla Planeswalker Nahiri, la Litomante che troverete in versione Oversize oltre che normale dentro al vostro splendido Mazzo. Per la prima volta questo Planeswalker (insieme con gli altri 4 di questa serie) può essere usato come comandante. Nasce con 3 segnalini fedeltà e con 3 abilità che andremo a vedere nel dettaglio.
La prima ci fa aggiungere 2 segnalini lealtà e ci fanno mettere una pedina soldato Kor 1/1 Bianca alla quale possiamo assegnare un equipaggiamento. Non è esageratissima, però con il mazzo costruito a dovere può fare qualche bello spettacolo.
La seconda invece ci fa togliere 2 segnalini lealtà e ci permette di mettere sul campo un equipaggiamento dalla mano e anche DAL CIMITERO. Figo pensare di riprendere il nostro Sfondacranio che magari ci hanno counterato oppure qualche Spada che ci hanno distrutto. Rimane sempre che per sfruttare al meglio questa carta dovrete disporre nel mazzo di qualche equipaggiamento e quindi EQUIPAGGIATEVI AL MEGLIO!
Per chiudere ha un’ultima abilità che per essere attivata richiede di togliere 10 segnalini fedeltà da Nahiri e ci fa mettere sul campo di battaglia una pedina Equipaggiamento incolore “Lama Forgiata nella Pietra” che ha Indistruttibile e che dà alla creatura equipaggiata +5/+5 e doppio attacco e sopratutto il costo d’equipaggiamento è GRATIS! Applausi (per 92 minuti come da contributo video) [Link Video]
Davvero che dire questa ultimate è qualcosa di super potente e micidiale! A me questo Planeswalker piace anche perchè c’induce a creargli un mazzo attorno e quindi a fare una cosa su misura che può sicuramente essere molto ma molto divertente in Commander. Fuori Commander la vedo solamente come un’ottima carta da collezione con un’art che è qualcosa di spettacolare.
Con questo abbiamo concluso la prima puntata alla scoperta delle 10 inedite nuove carte contenute all’interno del mazzo Commander 2014 Bianco “Forgiato nella Pietra” con la speranza di avervi illustrato e analizzato al meglio queste carte e di avervi intrattenuto con divertimento e piacere nella lettura di questo articolo. Adesso scaldate le tastiere perchè voglio leggere tutti i vostri commenti e impressioni sull’articolo e sulle nuove carte dei Commander 2014 e se i mazzi sono stati di vostro gradimento. Un Magico Arrivederci alla seconda puntata dove andremo a passare in rassegna le nuove 10 carte BLU.
Flavio “Ausi” Ausilio
“Unica piccolissima nota che rende la carta forte, ma non fortissima, è se per caso muore la creatura che stiamo bersagliando ci troveremmo con la magia che andrà a non risolversi e quindi sarà la sintesi della disgrazia, l’apice dell’apoteosi della schifezza (come da contributo video).”
in questo caso non vengono utilizzate le ultime informazioni conosciute per stabilire quale sia la forza della creatura?
complimenti per le cit. da Boris 😀
[quote name=”fabio986532″]”Unica piccolissima nota che rende la carta forte, ma non fortissima, è se per caso muore la creatura che stiamo bersagliando ci troveremmo con la magia che andrà a non risolversi e quindi sarà la sintesi della disgrazia, l’apice dell’apoteosi della schifezza (come da contributo video).”
in questo caso non vengono utilizzate le ultime informazioni conosciute per stabilire quale sia la forza della creatura?[/quote]
No, la magia ha come unico bersaglio la creatura da te scelta. Se quella muore tutta la magia fizzla.
Bellissimo articolo, non vedo l’ora di vedere le carte nere ^_^
Grazie a tutti dei commenti spero che vi siate divertiti a leggerlo essendo un po’ una stesura atipica e diciamo “interattiva” col discorso dei link video che possono farvi divertire e quindi passare piacevolmente una lettura in cui non ho sottovalutato la serieta’ dei concetti ma ho scelto un metodo piu’ leggero e semplice per farli arrivare diciamo andando sulla grande narrativa popolare 😀
In sintesi tutto bomba in commander e schifo fuori. Bah, capisco il voler essere simpatici e tutto, in un formato del genere ci sta, ma qui non c’è nemmeno l’ombra di un’idea concreta, del nome di un generale. Tutte queste carte “viulente” in che mazzo vanno, capitanato da chi? in tutti i mazzi bianchi? In nessuno? Solo in alcuni? Boh, dall’analisi non si capisce