Salve a tutti. Mi chiamo David Gleicher. Forse vi ricorderete di me per aver dimenticato l’attivazione di alcune bestie di Thragtusk o per aver attaccato con Grave Titan in diretta all’Open di Star City Games di Milwaukeequesto scorso weekend. Forse vi ricorderete anche l’essere confusi che tutto questo accadesse… in Legacy.
Ma prima, una piccola presentazione di me stesso. Gioco a Magic da Revisited. Sono sempre stato un Johnny e mi ricordo ancora l’emozione di montare un mazzo Merfolk Assassin / War Berge in quarta elementare quando cominciai a giocare. Durante il percorso di crescita, da qualche parte, si accese la scintilla del competitivo, e ho giocato moltissimi tipi di mazzi, dal Delver Tempo ai mazzi Control lenti con tredici terre che entrano in gioco tappate e di cinque colori. Ma generare un vantaggio crescente con carte sinergiche è sempre stata la mia cosa preferita da fare in questo gioco. La carta che adempie questo compito al meglio nella storia di Magic e la mia carta preferita mai stampata è Survival of the Fittest.
Quando mi resi conto che si stava avvicinando un SCG Legacy Open a Milwaukee, decisi che sarei tornato alle mie origini e che avrei giocato un mazzo Survival-vantaggio Legacy vecchia scuola. L’unico ostacolo?
Fortunatamente, c’era un altra opzione: Birthing Pod. Anche se esiste Fauna Shaman, Birthing Pod è la carta che più s’avvicina a Survival of the Fittest dato che ha una possibilità maggiore di restare in campo abbastanza da funzionare e può essere utilizzata il turno in cui entra in campo. Ho letto l’articolo di Caleb Durward sul mazzo Birthing Pod in Legacy un mese prima del’Open, e con il suo avvicinamento decisi che l’avrei giocato se l’avessi ritenuto anche solo lontanamente buono.
Sfortunatamente, quando interpellai Caleb a riguardo aveva deciso che non era forte abbastanza. Tuttavia ci feci un paio di partite e mi sembrò ok. Inoltre, recentemente avevo riscoperto un fattore che apparentemente continuo a dimenticare, cioè che Magic dovrebbe essere un divertimento. Personalmente sembro sempre ottenere risultati migliori quando mi sto divertendo mentre gioco. Ero sicuro che mi sarei divertito a giocare quel mazzo, indipendentemente che vincessi o perdessi e mi assicurai che quella fosse la mia priorità.
Con quest’ottica in mente, mi impegnai a provare il mazzo ad un Open con solo tre partite di curriculum. Caleb è stato gentile abbastanza da consigliarmi alcune scelte di carte e i loro numeri (come un secondo Recurring Nightmare e un singolo Green Sun’s Zenith) e giocai la seguente lista a Milwaukee:
Explorer Pod by David Gleicher Top8 |
||
4 Baleful Strix 1 Acidic Slime 1 Bone Shredder 3 Deathrite Shaman 1 Eternal Witness 1 Glen Elendra Archmage 1 Grave Titan 1 Kitchen Finks 1 Murderous Redcap 1 Phantasmal Image 1 Scavenging Ooze 1 Shriekmaw 1 Thragtusk 4 Veteran Explorer 1 Wood Elves 3 Birthing Pod |
3 Forest 1 Island 2 Swamp 2 Bayou 4 Misty Rainforest 1 Polluted Delta 3 Tropical Island 1 Underground Sea 3 Verdant Catacombs 1 Phyrexian Tower |
Sideboard:1 Notion Thief 1 Sadistic Hypnotist 1 Pernicious Deed 2 Golgari Charm 3 Mindbreak Trap 3 Swan Song 1 Umezawa’s Jitte 3 Thoughtseize |
[Legacy Top16] SCG O Milwaukee 13/Ott/2013 |
(Per comodità del lettore aggiungiamo anche la lista della Top 16 del GP Parigi, NdR)
Explorer Pod by Sveinung Nøding Top16 |
||
1 Acidic Slime
4 Baleful Strix 3 Deathrite Shaman 1 Eternal Witness 1 Glen Elendra Archmage 1 Grave Titan 1 Kitchen Finks 1 Murderous Redcap 1 Phantasmal Image 1 Scavenging Ooze 1 Shriekmaw 1 Sower of Temptation 1 Thragtusk 4 Veteran Explorer 1 Wood Elves 1 Abrupt Decay |
Sideboard: | |
[Legacy Top16] Grand Prix – Paris – 15-16/Feb/2014 |
RUG Delver by Maciej FidzinskiOra, questo non sembrerebbe certo il vostro tipico mazzo Legacy. Ma con uno sguardo più attento ci si accorge che è piuttosto simile ad un mazzo già esistente: Nic Fit. L’obbiettivo di Nic Fit è di rampare con Veteran Explorer, controllare la loro mano con Cabal Therapy, controllare il tavolo con Pernicious Deed, e vincere con un ciccione come Grave Titan. L’interazione di Veteran Explorer e Cabal Therapy è il cuore del mzzo ed è quello che gli permette di controllare l’early game rampando nel frattempo nel late game ed è anche la chiave della versione Birthing Podche ho giocato.
Il mazzo combatte su un livello per la quale molti mazzi in Legacy non sono pronti, giocando magie grosse che la maggior parte dei mazzi non s’immaginano di dover affrontare. Credo che la versione blu di Birthing Pod abbia molti vantaggi sulla versione semplicemente G/B senza Pod. Brevemente:
1.Potete coprire il divario dall’early al late game più facilmente quando il vostro mana viene “spezzato” giocando piccole creature di basso valore e Pod. Nella versione normale, la “rottura” potrebbe lasciarvi con i ciccioni in mano mentre venite uccisi da creature piccole o da una combo.
2.Potete giocare Brainstorm, una carta Magic irragionevolmente forte. Tra Pod e Brainstorm, trovare l’1x corretto per una situazione specifica non è così difficile. Quando pescate carte che non sono particolarmente buone in un certo match up, potete rimetterle nel vostro mazzo e rimescolarle con uno dei tanti effetti di rimescolamento del mazzo invece di rimanere incastrati con quelle carte in mano per il resto della partita.
3.Potete giocare Baleful Strix, che è molto forte anche in questo formato e ovviamente funziona meravigliosamente con Pod. Senza Pod nel mazzo, l’interazione negativa di Baleful Strix con Pernicious Deed sarebbe molto più madornale.
Il mio obbiettivo di divertirmi è stato decisamente raggiunto giocando questo mazzo. Con mia grande sorpresa mi sono anche trovato a vincerci pure dei match. La partita più memorabile è stata convenientemente registrata: il mio fratture match con Andrew Tenjum che giocava Shardless BUG con rosso per Bloodbraid Elf.
Il giro di boa è avvenuto quando Andrew ha tappato entrambi i suoi Deathrite Shaman per giocare un mucchio di magie nel suo turno e io ho pescato Recurring Nightmare con dieci di mana e un sacco di creature in gioco e nel cimitero. Alla fine di quel turno, avevo due Grave Titan (uno da una Phantasmal Image) e un Thragtusk in gioco assieme a molte pedine Zombie, una Glen Elendra Archmage, e altre creaturine minori. Ho pure regalato un Unsummon gratis a Andrew sulla pedina Beast che avrei dovuto ottenere dal Thragtusk perché sono un tenerone.
Tutte le altre giocate emozionanti sono avvenute durante i primi due turni di diverse partite quando ho giocato Cabal Therapy cercando di colpire alla cieca carte dalla mano dell’avversario. La possibilità di giocare Cabal Therapy era una delle altre ragioni per la quale ero emozionato di giocare il mazzo, dato che la vedo come una carta Magic molto divertente (anche se son sicuro ci saranno molte persone che non saranno d’accordo). In Legacy è parecchio emozionante perché ci sono dei mazzi estremamente potenti e andare a segno o meno con Therapy spesso determina se vincerai o perderai, a volte il turno subito successivo. Ci sono molti fattori interessanti da considerare quando si lancia un Therapy alla cieca. Alcuni di essi sono:
COSA NON PUOI PERMETTERTI DI LASCIARE IN MANO AL TUO AVVERSARIO?
Se questa è una domanda facile alla quale rispondere, avete la vostra scelta di cosa nominare. Nel mio match contro Tenjum dopo che la partita si è protratta fino ad uno stallo del boari e io avevo Birthing pod, nominai Maelstrom Pulse. Aveva già giocato il suo turno, dopo aver pescato tre carte con Ancestral Vision e non aveva provato a giocare Maelstrom Pulse. Tuttavia, non aveva importanza, era l’unica carta rilevante che poteva avere. Forse aveva deciso di non giocarla quel turno per qualche motivo. Le possibilità erano piuttosto basse che avesse un Maelstrom Pulse, ma siccome era l’unica carta che poteva girare la partita, la nominai. Di solito ci sono molteplici carte che son ugualmente pesanti, quindi, dovete considerare gli altri fattori.
QUALI CARTE E’ PIU’ PROBABILE CHE ABBIANO?
Per un formato ampio come Legacy ci sono diverse carte che vedono molto gioco. Brainstorm e Tarmogoyf vengono in mente. Al Turno 8, giocando contro un Esper Stoneblade, nomino alla cieca Brainstorm al primo turno e vado a segno. Non ero completamente certo che il mio avversario stesse giocando Esper Stoneblade, ma è stata una chiamata facile dato che anche se non lo stesse giocando era probabile che stesse giocando un mazzo con le carte più ubique di Legacy. Inoltre è d’aiuto il fatto che se dovesse avere Brainstorm volevo toglierlelo dalla visto che è il counter più efficace del formato contro Cabal Therapy.
COSA HA FATTO IL TUO AVVERSARIO FINO A QUESTO PUNTO?
Stavo giocando contro Oops, all spells! Eravamo alla terza partita. Era il suo turno, e sapevo che aveva un Goblin Charbelcher nel mazzo per uccidermi istantaneamente se fosse riuscito a giocarlo ed attivarlo. E’ andato per primo e ha giocato un Lion’s Eye Diamond per poi cominciare a vagheggiare. Eventualmente passò il turno. Questo mi indicò che aveva Goblin Charbelcher, che nominai, e colpì. Balustrade Spy era un’altra carta ragionevole, ma non avrebbe avuto molto senso in questa istanza particolare siccome Lion’s Eye Diamond non è di particolare rilievo nella maggior parte delle situazioni, ma lo è per Goblin Charbelcher.
PUOI PERMETTERTI DI ASPETTARE?
A volte se proprio non sapete cosa nominare, potete permettervi di aspettare per ottenere maggiori informazioni. Tuttavia di solito non consiglio questa opzione, in quanto le probabilità che voi colpiate alla cieca sono migliori di quello che pensate e le persone hanno la tendenza di giocare carte se sono veramente buone, il che significa sostanzialmente che avete mancato con Therapy quando avevate la possibilità di andare a segno.
Anche io ho mancato in un paio di occasioni che mi hanno perso la partita in cui avrei potuto altrimenti vincere. Contro Jund, ho nominato Tarmogoyf semplicemente perché il mio avversario non aveva giocato molte magie e non riuscivo a capire cosa stesse giocando, dimenticandomi che c’era un mazzo Jund in Legacy. Se me lo fossi ricordato, avrei nominato Bloodraid Elf e probabilmente vinto la partita, ma siccome ho fatto cilecca, il vantaggio carte delle sue magie più grosse era troppo.
Contro Death and Taxes, era il suo turno, nominai alla cieca Stoneforge Mystic e mancai. Giocò poi Thalia al secondo turno, e il suo effetto di tassametro ostacolò il mio sviluppo talmente tanto che eventualmente perdetti diversi turni dopo. Avrei dovuto rendermi conto che con la mano che avevo Thalia sarebbe stata molto peggio per me che Stoneforge Mystic e nominarla di conseguenza. E’ stata particolarmente brutta come chiamata nel momento in cui un flashback su Cabal Therapy può eliminare l’equip in istant, che era comunque la parte minacciosa della Stoneforge Mystic.
Lanciare Cabal Therapy è davvero una forma d’arte, una degna di essere padroneggiata.
I mazzi che battei nei turni di svizzera furono:
- Oops, All Spells!
- Dredge
- Death and Taxes
- Shardless BUG con rosso
- Esper Blade
- Jund
- BUG Delver
Ho pattato intenzionalmente con U/W/R Delver e perso contro Reanimator nella svizzera e Sneak and Show nella Top8
Credo che questo fosse un diverso e rappresentativo campione di mazzi che ci si può aspettare di trovare contro in Legacy, il che mi fà pensare che il mazzo Pod fà sul serio, anche se i match up Combo devono essere migliorati in qualche modo. Userò l’ultima sessione per parlare dei potenziali cambiamenti al mazzo andando avanti.
Nel maindeck, cambierei probabilmente un Recurring Nightmare con un Brainstorm addizionale (tutti sanno che tre è il numero perfetto di Brainstorm dopotutto). Recurring Nightmare è grandioso ma solo a partita avanzata. Nel frattempo Brainstorm può trovarvi Recurring Nightmare e qualsiasi altra cosa di cui possiate avere bisogno.
Nonostante Bone shredder fosse effettivamente decente a suo tempo, il costo di eco è abbastanza pesante se non riuscite a “podarlo” immediatamente. Preferirei rimpiazzarlo con uno di questi tre: Sower of Temptation, Fleshbag Marauder, o Man-o’-War (con una menzione ad onore per Barrin, Master Wizard)
Ad alcuni non piacciono i Wood Elves, ma li tengo siccome è un modo di rampare e assicurarsi di avere abbastanza mana siccome il mazzo è molto affamato di esso. E’ anche ottima benzina per il Pod dato che vi permette di calare una terra per attivare il Pod.
Una nota sulla mancanza di una combo infinita: Caleb disse che quando scrisse inizialmente del mazzo, le carte combo che dovresti giocare sono semplicemente troppo scarse individualmente, dopo aver giocato il mazzo sono completamente d’accordo. In nessun momento avrei voluto trovarmi a fare i salti mortali per assicurarmi di avere Melira, un Kitchen Finks fresco o un Murderous Redcap, e un motore di sacrificio da far partire. Detto questo, non ho effettivamente provato la cosa, e un altro motore di sacrificio sarebbe buono per Veteran Explorer comunque. Quindi ricapitolando sconsiglierei la cosa, ma non con convinzione.
Mi è piaciuta la sideboard tranne per il Mindbreak Traps e il Sadistic Hypnotist, che è divertentissimo ma sfortunatamente semplicemente inglocabile contro qualsiasi cosa. Non ho giocato contro Storm quindi le trappole erano scarse, ma penso anche che dovrebbero essere carte anti combo più versatili dato che il mazzo ha bisogno di una mano in diversi match up. In aggiunta ad un quarto thoughtseize le carte che sto attualmente considerando sono Headhunter, Nezumi Shorfang, Cabal Inquisitor, e Tarmogoyf. hanno tutti i loro pro e contro, spero di riuscire a testarli un pò.
Credo che il mazzo abbia molto potenziale per crescere siccome la politica di design della wizard degli ultimi quattro o cinque anni è stata quella di prendere qualsiasi bella abilità che riescono ad immaginare e inchiodarla ad una creatura, il che è grandioso per un mazzo conBirthing Pod. Anche aggiungere colori potrebbe essere un opzione, ma non la consiglierei, in quanto la stabilità del mana è un grosso vantaggio e in qualche modo compensa la mancanza di pura potenza nel mazzo. Mi sta bene perdere perché l’avversario ha carte più potenti delle mie o per la mia base di mana ma non entrambi nello stesso mazzo.
Una nota finale riguardo questo mazzo è che ci vuole molto tempo per macinare una partita e vincerla. Se finisce in fretta, probabilmente significa che avete perso. Questo significa che è importante giocare e mescolare velocemente e cercare al meglio di memorizzare i bersagli del Pod e dello Zenith così che sappiate cosa è disponibile in qualsiasi momento della partita. Questa è l’insidia di avere un mazzo con così tante opzioni, ma ne vale la pena. Il mazzo è stato uno spasso da giocare, e lo consiglio vivamente.
bellissimo mazzo e pod ora è arrivata a 7 euro infatti xD
Ottima traduzione e tempismo perfetto. Voto 10
Gioco pod in modern da ormai un anno e vederlo competitivo in legacy mi riempe di gioia. Fantastico!!
Concordo sul fatto che sia molto divertente…gioco nic fit da un annetto, ed è un mazzo che quando vince lo fa in grande stile.
La cosa bella di questo mazzo è che gioca attivamente nei primi turni anche se non ha in mano la combo veterano/cabal. Il 4x di strix è supremo! Magari morirà da tutto, ma comunque costa solo 2, si cicla, è “poddabile” dal veteran e costringe il giocatore di rug/bug di turno ad usare una magia per ucciderlo al posto che calare un altra creatura.
Pod non risolve però i problemi di questo mazzo, se non marginalmente, ovvero il matchup contro combo, inoltre il mazzo ha pochissime rimozioni rispetto ad un nic fit tradizionale.
Qualche creatura molesta da poddare contro combo non c’è? L’unica non bianca ( :V thalia, vero credente, mago intrigante,…) che mi verrebbe in mente al momento sono i Chittering rats…li uso in pauper e sono abbastanza potenti.
probabilmente la vera forza di questo mazzo risiede nel fatto che i primi turni gli opponent non sanno come interagire
L’articolo è interessantissimo, lo sforzo del traduttore è stato indubbiamente notevole e degno di stima, ma non credo si possa definire ottima una traduzione in cui i tempi verbali saltano periodicamente dal passato prossimo al passato remoto… qualche asperità che rende difficoltosa la lettura c’è, ma il risultato è comunque positivo! 🙂
Gioco nic Fit da alcuni anni e ho provato molte versioni da BG a bgw al BGR…
Ormai sono 3 mesi che testo questa lista con Pod (credo di essere unico in Italia x ora XD) e ammetto che è davvero divertente inoltre il mazzo se testato a lungo può risultare davvero competitivo.
Ma comunque andate avanti a giocare patriot, canedian & c….XD
Ciao a tutti…
l’anti delver o bug stile team america per eccellenza;)
[quote name=”The Veteran 07″]Gioco nic Fit da alcuni anni e ho provato molte versioni da BG a bgw al BGR…
Ormai sono 3 mesi che testo questa lista con Pod (credo di essere unico in Italia x ora XD) e ammetto che è davvero divertente inoltre il mazzo se testato a lungo può risultare davvero competitivo.
Ma comunque andate avanti a giocare patriot, canedian & c….XD
Ciao a tutti…[/quote]
Non sei l’unico xd siamo in 2 … anche se continuo a preferire e a fare più risultati (molto più solida) con la versione BGR per i punishing fire