Ciao a tutti i lettori di Metagame!
Oggi sono qui per parlarvi della mia esperienza al Grand Prix Paris e più nello specifico del mazzo che ho giocato, UWr Miracles. Non voglio dilungarmi troppo nel report del torneo, vi accennerò solo i mazzi contro cui ho giocato e le mie impressioni generali sul mazzo e sul metagame attuale del Legacy. Vorrei soffermarmi, invece, su un’analisi più generica del mazzo, dei match-up e delle sidate. Partiamo dalla lista che ho giocato:
UWr Miracles by Luca Rinaldi | ||
Sideboard: | ||
[Legacy] Grand Prix – Paris – 44th Place – 15-16/Feb/2014 |
Questa è la lista alla quale sono giunto, dopo aver adattato ai tempi odierni l’ultima che ho giocato (in Legacy gioco più o meno sempre gli stessi mazzi) e dopo essermi consultato con Alessandro Portaro e Giuseppe Reale, che hanno giocato come me Miracles, seppur con qualche piccola variante tra main e side.
La lista è abbastanza standard, se non fosse per l’Unexpectedly Absent (che sostituisce la quarta Swords to Plowshares) e per Enlightened Tutor + Moat. Per quel che riguarda Unexpectedly Absent, l’ho trovato davvero utile per gestire tutti i permanenti che ci danno fin troppo fastidio, come: Jace, the Mind Sculptor, Liliana of the Veil, Counterbalance, Sensei’s Divining Top, Chains of Mephistopheles e chi più ne ha più ne metta. Ovviamente per poter essere massimizzato deve essere giocato in risposta a una fetch avversaria o più semplicemente prima di una Vendilion Clique, un +2 di Jace, the Mind Sculptor o con una Counterbalance in gioco. Parlando del Moat tutorabile di main sono rimasto molto soddisfatto. Era la prima volta che lo giocavo a un torneo abbastanza grande e si è sempre comportato bene, facendo strappare partite che altrimenti sarebbero state alquanto incerte.
Un’altra scelta insolita è stata quella di giocare solo 2 Counterbalance. Questo perché giocando un tutore preferisco andarmela a prendere quando ormai la partita è già in una situazione “safe” per chiuderla del tutto. Poi perché rimango convinto che non sia bella contro tutti e che non voglia quasi mai aprirla nelle prime sette carte (salvo alcuni match-up).
La side è abbastanza lineare, tranne che per le Ancestral Vision. Molti al GP storcevano il naso appena vedevano che giocavo questa carta, ma vi assicuro che si è rivelata fondamentale in tanti match-up e che, a posteriori, forse ne giocherei 4. In partite che non si concludono in tempi brevi e dove serve fare vantaggio dopo vari scartanti avversari, sono ottime.
Passiamo ad un breve riassunto del Gp:
Sono partito con un solo Bye (fare pochi PTQ durante l’anno non giova affatto) e i mazzi incontrati al Day1 sono questi:
- 3 Miracles
- 1 BUG Pod
- 1 Deathblade
- 1 Charbelcher
- 1 Canadian
- 1 Patriot
Il Match che ho perso è stato contro Charbelcher, un film dell’orrore più che una partita di Magic… Una delle chiavi del buon Day1 è stata, come si puà facilemente intuire, aver vinto tutti i mirror (le Ancestral Vision hanno aiutato non poco). Il day2 non è cominciato nel migliore dei modi, per fare top8 dovevo fare 5/1…. e infatti ho perso subito la prima, contro Death&Taxes. Match-up decisamente buono, ma funestato dal non pescare mai lande dalla mia parte.
Dopo questo piccolo incidente di percorso ho vinto contro un altro Miracles, Dredge e Death&Taxes, ritrovandomi quindi 11/2 e con la certezza di fare top8 se vinco le ultime 2! Ma ovviamente, non è finita bene. Ho perso contro Bug Delver (giocato da un tedesco che per quanto mi riguarda è stato una delle persone peggiori con cui abbia mai giocato) e contro Omnishow. Concludo così con un discreto 44° posto, andando InTheMoney e con un po’ di amarezza per il finale che poteva essere assai più gioioso.
Dopo questo finale strappa lacrime… passiamo a vedere i match-up e le sidate!
Canadian
Match-up molto buono, soprattuto post-side. L’unica cosa di cui dobbiamo preoccuparci è di non morire da una partenza veloce con Delver of Secrets, dato che in altre situazione difficilmente avremo la peggio, siamo praticamente la nemesi del suo mazzo. Post side dobbiamo stare attenti soprattutto a carte come Sulfuric Vortex, True-Name Nemesis, Winter Orb. Se tutto va come deve andare, non dovrebbe esserci alcun problema a portare a casa il match. Una delle chiavi della partita è anche cercare di far usare al nostro opponent gli Stifle dove vogliamo noi, così da far passare le spell decisive (Terminus in primis).
Ultima nota: spesso sono stato criticato per questo, ma io contro questo tipo di mazzi levo tutte le Force of Will. Sono convinto che lo svantaggio carte sia l’ultima cosa che vogliamo contro questo mazzo.
+3 Ancestral Vision +2 Rest in Peace +1 Terminus +1 Wear // Tear
-3 Force of Will -1 Venser, Shaper Savant -1 Jace, the Mind Sculptor – 1 Enlightened Tutor -1 Moat
Patriot
Simile a canadian sotto molti aspetti, sidata simile ma non identica per diverse ragioni. Le Red Elemental Blast sono più belle in questo caso, True-Name Nemesis è comunque una buona minaccia. Rest in Peace è assolutamente inutile, mentre Moat acquista più senso.
+3 Ancestral Vision +2 Red Elemental Blast +1 Pyroblast +1 Terminus +1 Wear // Tear
-3 Force of Will -1 Venser, Shaper Savant -1 Jace, the Mind Sculptor -3 Spell Pierce
Death&Taxes
Non è la partita che non si può mai perdere, ma siamo messi bene alla fine. L’unica cosa da evitare è di farsi incastrare dal suo denial, il resto verrà da se. Abbiamo varie mass removal, Moat ed Entreat the Angels a cui lui ha zero soluzioni. Post-side conviene giocare sempre intorno a Cataclysm.
+3 Ancestral Vision +1 Terminus +1 Entreat the Angels +2 Sulfur Elemental +1 Wear // Tear
-3 Spell Pierce -3 Force of Will -2 Counterbalance
Jund
Lui ha parecchie carte fastidiose, uno dei mazzi che non sono proprio felice di prendere. Generalmente dobbiamo stare attenti a non perdere Sensei’s Divining Top quando fetchiamo o peschiamo (già di main ha ben 4 Abrupt Decay per romperla). Sempre per i Abrupt Decay, Counterbalance non è la carta più bella che possiamo vedere. Per il resto dobbiamo solo cercare di non far risolvere subito Liliana of the Veil e una volta che la partita sarà andata alle lunghe basterà un Entreat the Angels per ucciderlo (lui ha zero soluzioni se fatto instant). Post side tra Chains of Mephistopheles, Red Elemental Blast e Choke non abbiamo vita facile.
+3 Ancestral Vision +1 Terminus +1 Entreat the Angels +1 Unexpectedly Absent +1 Wear // Tear
Force of Will -2 Counterbalance -1 Venser, Shaper Savant -1 Supreme Verdict
Bug Delver
Altro match-up non troppo comodo. Mette pressione da subito, ha counter e scartini. Anche qui Sensei’s Divining Top gioca un ruolo più fondamentale che mai, con essa possiamo giocare anche senza carte in mano, il che ci permette di gestire le sue non molte minacce. Personalmente non mi sono trovato troppo scomodo nel giocarci contro, ma indubbiamente ha tutte le caratteristiche per essere uno dei match-up meno belli che può avere questo mazzo.
+3 Ancestral Vision +1 Terminus +1 Entreat the Angels +1 Unexpectedly Absent +1 Wear // Tear +2 Rest in Peace
Force of Will -2 Counterbalance -1 Moat -1 Vendilion Clique -2 Counterspell
Miracles
Ed eccoci arrivato al tanto atteso mirror. Qui credo ci siano vari modi di interpretare la partita. Personalmente mi piace mettere pressione il prima possibile e cercare di condurre la partita. Soprattutto in g1 le risposte non sono molte, si hanno tante carte morte nel mazzo, quindi secondo me vale la pena spingere un po’ di più. Post-side non mi piace tenere troppe soluzioni per gli Entreat the Angels avversari, alcuni dei mirror che ho vinto, li ho vinti anche perchè i miei opponent avevano pescato qualche spiga e/o Terminus di troppo.
+3 Ancestral Vision +1 Entreat the Angels +1 Unexpectedly Absent +1 Wear // Tear +2 Red Elemental Blast +1 Pyroblast
-3 Swords to Plowshares -2 Terminus -1 Moat -2 Supreme Verdict
Stoneblade/Deathblade:
Ovviamente tra le due, la versione con gli Deathrite Shaman è quella che può darci più problemi. Avendo scartini e Liliana of the Veil, questa versione ha le solite carte “fastidiose” che possono impensierirci, oltre a creature che da sole possono essere una seria minaccia, Stoneforge Mystic su tutte. Generalmente anche questo mazzo non ha soluzioni a un Jace, the Mind Sculptor o un Entreat the Angels risolto, quindi dobbiamo solo resistere fin quando non sarà il suo momento.
+3 Ancestral Vision +1 Entreat the Angels +1 Unexpectedly Absent +1 Wear // Tear
-1 Force of Will -3 Spell Pierce -1 Counterbalance -1 Moat
Sneak&Show/OmniShow
Due facce abbastanza diverse di quelli che potrebbero sembrare mazzi simili. Contro la versione con Omniscience stiamo davvero bene, soprattutto per le creature che giochiamo. Venser, Shaper Savant e Vendilion Clique annullano praticamente il suo Show and Tell. Per questa ragione dobbiamo però stare attenti a Dream Halls, per non rischiare di rimanere con una di queste due carte in mano mentre il nostro avversario scomba. Con Sneak&Show abbiamo vita leggermente più difficile, essendo più veloce ci da meno tempo per prepararci coi nostri counter e Counterbalance. In entrambi i casi post-side miglioriamo moltissimo, ma dobbiamo sempre stare attenti alle loro Defense Grid.
Sneak&Show
+1 Unexpectedly Absent +1 Wear // Tear +2 Red Elemental Blast +1 Pyroblast +2 Sulfur Elemental +1 Swan Song
-3 Swords to Plowshares -2 Terminus -1 Moat -2 Supreme Verdict
OmniShow
Unexpectedly Absent +1 Wear // Tear +2 Red Elemental Blast +1 Pyroblast +2 Sulfur Elemental +1 Swan Song +1 Terminus
-3 Swords to Plowshares -1 Moat -2 Supreme Verdict -2 Entreat the Angels
ANT
Altro combo molto giocato, qui Counterbalance è assolutamente decisiva, fa game da sola insieme a Sensei’s Divining Top. Post side dobbiamo lasciare le Swords to Plowshares perchè praticamente tutte le liste mettono Xantid Swarm e non farci trovare preparati ci costerebbe la partita. Oltre a questi vengono messi anche gli Abrupt Decay, quindi Counterbalance può essere risolta, al contrario del g1. Considerando che la sua chiusura più “sicura” è attraverso Past in Flames, anche Rest in Peace ci offre un’ottima copertura. Mettiamo anche Wear // Tear per eventuali Carpet of Flowers o per rompere Lion’s Eye Diamond in caso di missplay avversari. Per finire lasciamo qualche Terminus per essere meno vulnerabili a Empty the Warrens.
+2 Rest in Peace +2 Sulfur Elemental +1 Swan Song +1 Wear // Tear
-2 Supreme Verdict -1 Moat -1 Jace, the Mind Sculptor -2 Entreat the Angels
Con questo penso di aver parlato di tutti i mazzi più giocati del formato, in definitiva penso che Miracles sia uno dei mazzi migliori in assoluto da giocare al momento. Se la gioca almeno alla pari con la maggior parte dei mazzi. Raramente sta sotto e comunque quando succede se la può sempre giocare decentemente. Per qualsiasi domanda non esitate a chiedere, sarò ben felice di potervi rispondere.
Luca Rinaldi
Ciao. Volevo chiederti se ti è mai capitato di giocare contro goblin e contro merfolk (la nuova versione con solo creature, fiale, daze e fow) e come giudichi i match-up.
Complimenti per il report che è scritto davvero bene ed è anche piuttosto utile.
Luca, hai scritto il primo articolo di Metagame che ho letto che IMHO non è scontato, non pecca di presunzione e udite udite, è interessante e piacevole da leggere. COMPLIMENTI! Spero ti lascino più spazio per scrivere.
Grande report e complimenti per il risultato.
Mi piace la scelta del -1 spiga e +1 Absent. Tutor è veramente forte, peccato che di side cerchi solo rip..
Sicuramente al posto del 2° unexpectedly in side giocherei almeno un esplosivo per avere maggior risposte agli hate che verranno (potrebbe essere un idea anche il 2° wear/tear).
Side vs D&T:
pensi davvero sia una buona cosa sidare ancestral? Soprattutto con l’ aggiunta di spirito del labirinto?
Non sarebbe meglio mettere il 2° Unexpectedly Absent? La swan song in quel match up potrebbe fare counter su cataclysm, spirito (è incantesimo), revoker (artefatto), needle e fiala. Non l ho mai provato ma potrebbe essere una carta abbastanza utile per quanto dargli la 2/2 non sia una cosa bellissima.
Side vs Jund&Bug:
perché contro bug metti RIP e contro Jund no?
Uno dei pochi modi che ha per vincere oltre liliana è punishing fire.
Io mi sono trovato a fare la cosa contraria. Contro BUG toglievo ogni minaccia in forma di permanente con costo 3 o meno (tranne un paio di vendilion). Gli muoiano in mano i golgari charm che ha sidato (mai tolti counterspell una delle poche risposte che si ha a liliana visto che si deve levare FOW).
Contro jund spesso ho lasciato dentro tutto (gioco con 3 counterbalance e 2 esplosivi in side che saido vs BUG).
Side vs stoneblade/deathblade:
perché levi moat? Se hanno delle creature volanti saranno 1-2 vendilion quando va bene (e tu 2 karakas oltre i vari removal).
L altra strada di vittoria è jace e liliana (quando le giocano entrambe cosa che non succede spesso).
Non è preferibile levare le Fow visto che post side i discard non potranno che aumentare? Magari lasciando dentro gli spell pierce (o REB x jace)? (non so se counterbalance sia bella o brutta).
Side vs Sneak&Show e omnishow:
Immagino siano invertite le sideate.
Contro sneak preferirei cmq al posto dei due sulfur lasciare i supreme. Se riesci a non fare entrare sneak attack vuol dire removal sicuro a 4 mana ma mettergli un cloack è sicuramente una cosa importante.
Immagino siano troppo lente le ancestral in questo match up.
[quote name=”Roberto”]Ciao. Volevo chiederti se ti è mai capitato di giocare contro goblin e contro merfolk (la nuova versione con solo creature, fiale, daze e fow) e come giudichi i match-up.
Complimenti per il report che è scritto davvero bene ed è anche piuttosto utile.[/quote]
Ciao! Contro Goblin e Merfolk il matchup non è un granchè, siamo un po’ sotto. Il problema principale sono i pezzi con haste di Goblin e i counter (seppur non tantissimi) di Merfolk. In entrambi i casi Moat fa game da solo, se non altro.
Non li ho citati perchè al momento, per quel che ho potuto vedere, non si stanno giocando molto.
Per Sascja:
Side vs D&T:
pensi davvero sia una buona cosa sidare ancestral? Soprattutto con l’ aggiunta di spirito del labirinto?
Non sarebbe meglio mettere il 2° Unexpectedly Absent? La swan song in quel match up potrebbe fare counter su cataclysm, spirito (è incantesimo), revoker (artefatto), needle e fiala. Non l ho mai provato ma potrebbe essere una carta abbastanza utile per quanto dargli la 2/2 non sia una cosa bellissima.
Side vs Jund&Bug:
perché contro bug metti RIP e contro Jund no?
Uno dei pochi modi che ha per vincere oltre liliana è punishing fire.
Io mi sono trovato a fare la cosa contraria. Contro BUG toglievo ogni minaccia in forma di permanente con costo 3 o meno (tranne un paio di vendilion). Gli muoiano in mano i golgari charm che ha sidato (mai tolti counterspell una delle poche risposte che si ha a liliana visto che si deve levare FOW).
Contro jund spesso ho lasciato dentro tutto (gioco con 3 counterbalance e 2 esplosivi in side che saido vs BUG).[/quote]
Contro Deathblade ho tolto Moat (scelta di cui non sono comunque sicuro al 100%) perchè trovo necessario avere risposte anche ai suoi planeswalker, per le creature ho già 5 rimozioni globali e 5 singole, quindi non è necessario averne di più secondo me. REB non mi piace, troppi pochi target.
Per quel che riguarda gli Show&Tell in salse varie… sì, ho sbagliato a scriverle, sono al contrario xD
Contro D&T Ancestral ha come unico nemico lo spirito, al quale abbiamo varie risposte. Nella partita comunque risulta davvero troppo forte. Mentre lui ci da fastidio i primi turni col suo denial noi andiamo comunque in vantaggio, mi sembra davvero un delitto non giocarla.
[quote name=”Luca Rinaldi”]Ciao! Contro Goblin e Merfolk il matchup non è un granchè, siamo un po’ sotto.[/quote]
Per essere onesti, mi verrebbe da dire che Goblin in particolare è forse il peggior matchup in assoluto per Miracles, proprio orrendo.
Anche Terminus è abbastanza brutto, visto che rimette comunque le creature nel mazzo, quindi Matrona e Ringleader possono tranquillamente farlo ripartire.
Però ammetto che Moat è una gran risposta (mai vista prima d’ora in una lista Miracles), anzi sembra messa lì apposta per raddrizzare un minimo questo matchup.
Anche Moat, però, si deve arrendere alla combo Krenko-Sharpshooter-Prospector, o semplicemente Krenko-Siege Gang.
Giusta infine la considerazione sulla sostanziale scomparsa di Goblin dal meta, ma nei primi turni di un torneo comunque secondo me si rischia ancora di trovarli.