bugstill intro mllArticolo di Giacomo Farioli

Ciao a tutti, sono Giacomo Farioli, gioco a MTG da 3 anni e a breve andrò a descrivervi il mio torneo di domenica. Prima però la lista che ho giocato; in un meta pieno di BUG e Miracle volevo giocare qualcosa di diverso dal solito e che fosse messo bene da questi due archetipi. Sono così giunto anche io a una lista BUG Control, ma in vecchio stile, un controllone che veniva giocato 6/7 anni fa, ma modificato per il meta attuale.

Lista comunque frutto di più di 6 mesi di test e tornei vari. Ecco la lista giocata al Legacy MLL #1 di Milano:

 

banner mtgo Bayou
BUG Control by Farioli Giacomo
Winner

 

Sideboard:

[Legacy Top8] MLL#1 Ovino Trial – Milano – 14/Set/2014
ndr.
Details
Main Deck: 61 cards
Sideboard: 15 cards

Nella lista alcune carte vi sembreranno strane. Prima di tutto la mono Hero’s Downfall, messa perchè troppo spesso mi capitava di perdere da Jace, the Mind Sculptor. In secondo Kiora, the Crashing Wave, mi serviva una chiusura che non fossero le terre o Jace, the Mind Sculptor, Kiora, the Crashing Wave si è spesso rivelata un ottima carta, soprattutto in un formato come il legacy dove non sempre trovi contro avversari che giocano tante creature. Il mazzo nei vari test fatti in sei mesi si è rivelato ottimo contro i vari Team America, Shardless BUG, Deathblade, Elfi, Goblin, Jund e Aggro vari, un match-up 50/50 con Miracle, Sneak and Show e Painter, invece pessimi match-up con Burn e Ant. Non è un mazzo leggero da giocare, spesso porta ai turni o comunque le partite non finiscono prima del quarantesimo minuto.

IL TORNEO

1 Turno – Goblinjace-mind-sculptor-galaxyVinco la prima partita, con l’avversario che capisce che ormai sono in controllo con Jace, the Mind Sculptor, Sensei’s Divining Top e Pernicious Deed in campo e concede direttamente, senza darmi tempo di fare l’ultimate di Jace, the Mind Sculptor.

Seconda partita rimango inchiodato a due terre per troppi turni tra una Mishra’s Factory morta in brutto modo e una Wasteland dell’avversario, con lui che riesce a giocare più o meno come vuole. Vince l’oppo.

Terza partita un po’ la replica della prima, avversario che apparecchia, ma io che controllo e al momento giusto spacco tutto di Pernicious Deed per poi vincere.

2 Turno – Sharldess BUG
Vinco entrambe le partite andando in controllo, facendo giocare l’avversario nei primi turni per poi uscirne tra le varie rimozioni, Jace, the Mind Sculptor e Liliana of the Veil.

3 Turno – Team America
Vinco la prima abbastanza in fretta grazie a Wasteland + Life from the Loam.

Seconda partita vinta dall’avversario che parte troppo veloce con Delver of Secrets, Deathrite Shaman, Deathrite Shaman e Tarmogoyf.

Terza partita vinta da me partendo con Wasteland e Surgical Extraction su Underground Sea e l’oppo che rimane senza terre per qualche turno. Io nel frattempo riesco a trovare un Life from the Loam grazie alla Sensei’s Divining Top e non appena lo gioco l’avversario concede.

4 Turno – Jund
Prima partita vinta dall’avversario che, dopo che mulligo la prima mano, parte con Thoughtseize nel primo turno, secondo turno Hymn to Tourach, terzo turno Hymn to Tourach, e quarto Bloodbraid Elf che casca Liliana of the Veil.

Seconda e terza partita vinte entrambe di Mishra’s Factory/Creeping Tar Pit, riuscendo a controllare le creature giocate dall’avversario con le varie rimozioni e counter.

5 Turno – Miracle
Avversario Angelo Cadei, non un nome a caso. Perdo 2-0, però forse le partite più divertenti che ho giocato negli ultimi 3 mesi. C’è poco da dire, entrambi che cerchiamo di controllare, io che pesco normale, lui che pesca meglio (a dire dalle persone che assistevano alla partita). Comunque vorrei ringraziare l’avversario perché non era la prima volta che giocavamo e ogni partita con lui è una lezione di magic.

6 Turno – UR Delver
Avversario Corrado Anchisi, quasi uno dei miei maestri. Prima partita vinta da me nell’unico modo che avevo per vincerla, Jace, the Mind Sculptor che controlla le pescate dell’avversario dopo che mi ha mandato a 2 punti vita.

Seconda partita vinta dall’avversario con io che resto inchiodato a due lande, due Pernicious Deed in mano e l’avversario con due Young Pyromancer che fanno millemila pedine in campo.

Terza partita vinta grazie a una Wasteland fatta di primo su una sua Volcanic Island e l’avversario che non ne pesca più per 5 e passa turni.

7 Turno – Shardless BUG
Partita pattata per evitare di buttarci fuori stupidamente dalla Top8.

TOP 8

giacomo farioliRitrovo come avversario Angelo Cadei e il suo Miracle. Qui però il mio mazzo si sveglia, inizio finalmente a pescare bene e vinco la prima di Jace, the Mind Sculptor mentre la seconda la vinco dopo quasi 40 minuti di partita grazie ai 9/9 dell’ultimate di Kiora, the Crashing Wavee alla gente intorno che assisteva abbastanza stupefatta ogni volta che un 9/9 mi entrava in campo. La semifinale e la finale sono state splittate di comune accordo tra noi 4 finalisti.

Ringraziamenti:

  • Mario Pashaj, il mio socio, colui che mi accompagna sempre nei vari tornei.
  • Davide, Valerio e Gianluca, mi hanno sempre consigliato di portare avanti questo progetto Bugstill nonostante all’inizio i risultati non fossero ottimi.
  • Corrado Anchisi, a ogni mio errore un insulto, ma grazie a lui pian piano penso di essere migliorato molto.

Se qualcuno vuole fare quattro chiacchere di MTG mi trova qui nei commenti e più che volentieri su FB.

 

__

Revisione: Diablo

 

9 Comments

  1. Carlo

    Complimenti ancora!!! bellissimo mazzo, si vede che presenta delle scelte pensate e testate, ottima idea e ottima realizzazione, in questo meta lo vedo veramente bene

    Finalmente un po’ di “mazzi pazzi” anche qui in Europa e in Italia

  2. Thorgils

    colgo anzitutto l’occasione per complimentarmi con te per il risultato ad un torneo davvero di ottimo livello, risultato reso ancora più notevole dall’originalità della lista. Detto questo volevo chiarirmi sul fatto di standstill: io semplicemente adoro la carta in se e la strategia che ci sta dietro, inoltre contro combo e controllo poche carte fanno la differenza come lei, il dubbio però io continuo ad averlo in merfolk, infatti il problema è che se uno mi parte di delver non posso più affidarmi al buon vecchio incantesimo… (stessa cosa se ci sta giù mistica). il problema nasce dal fatto che, non avendo rimozioni, ci sono mazzi che hanno starter migliori del mio e che giocherebbero meglio di me sotto standstill…
    se hai idee (anche non ortodosse come kiora 😉 ) per risolvere il gravoso problema ti sarei molto grato per il consiglio. contattami pure qui, su mp, o sul forum nella sezione di merfolk da legacy!

  3. giacomo farioli

    Ciao a tutti 🙂 innanzitutto grazie per i complimenti! 🙂 thorgils per quanto riguarda gli standstill in tritoni onestamente non so molto che dirti, è un archetipo che non ho mai giocato e mi è capitato raramente di giocarci contro.. Nella mia lista vanno più che bene perché sono pieno di rimozioni.. In un tritoni dove al massimo hai i dismember non so quanti li giocherei onestamente.. Poi boh, sono scelte personali 🙂

  4. Hellequin

    Ciao, complimenti per il risultato e per la lista.
    Avrei una domanda sui match up, visto che non l’hai citato trai i tier, come ti trovi contro Death & Taxes?

  5. giacomo farioli

    Ciao 🙂 grazie ancora 🙂 con d&t dipende molto dalla lista giocata dall avversario.. Mi è capitato spesso di giocarci e alcune volte ho vinto tranquillamente mentre altre mi ha messo più in crisi.. Ci sono alcune carte che mi mettono troppo in crisi, tipo thalia e spirito del dedalo.. Comunque siamo 50/50.. Anzi, post side mi entrano la quarta pernice e il toxic deluge e li migliora di molto 🙂

  6. lightpollo

    Gran mazzo e complimenti.. innocent blood è troppo forte ed in quel archetipo rende al massimo

  7. Hellequin

    [quote name=”giacomo farioli”]Ciao 🙂 grazie ancora 🙂 con d&t dipende molto dalla lista giocata dall avversario.. Mi è capitato spesso di giocarci e alcune volte ho vinto tranquillamente mentre altre mi ha messo più in crisi.. Ci sono alcune carte che mi mettono troppo in crisi, tipo thalia e spirito del dedalo.. Comunque siamo 50/50.. Anzi, post side mi entrano la quarta pernice e il toxic deluge e li migliora di molto :)[/quote]

    Te lo chiedo perchè io gioco D&T, e contro BUG sto messo abbastanza bene, anche se la tua lista è molto diversa dalle solite che si trovano in giro.
    Giochi meno decay, il che è un bene perchè se inizio con fiala a tavola e ci rimane il match è tutto in discesa, però pernicious main deck può essere una brutta sorpresa se non te lo aspetti.
    Nel match la carta fondamentale secondo me è Revoker, anche se ha davvero molti target.

  8. giacomo farioli

    Revocker è si la carta che può essere fondamentale ma ho notato che quando gioco contro d&t devi vederne minimo un paio perché non devono mai durare più di un turno.. Generalmente vado a perdere se mi fanno thalia, spirito e Revocker.. Se salta uno dei tre pezzi di solito è molto più combattuta anche da parte mia.. Altra cosa importante il land denial da parte tua.. Se mi parti di fiala, il turno dopo mi svastica o mi fai porto e il turno dopo ancora thalia è quasi finita.. Io cmq in tutto questo non devo vedere un counter e poche lande.. Generalmente siamo 50/50 🙂

  9. ALtniccolo

    ciao! complimentissimi! adoro quella mono hero’sdownfall!una curiosità: come mai nessun golgari charm?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *