Ed eccomi qui a narrarvi le vicende accadute in quel di Milano alla seconda tappa MLL. La scelta del mazzo: la sera prima del torneo mi ritrovo a testare con un mio caro amico, ma non avendo ancora optato per il famigerato Reanimator decido di testare Team America per provare le nuove Treasure Cruise. Finisce 6 a 0 per lui (giocava Show and Tell). Allora un po’ imbruttito e conscio del fatto che sono un cane a giocare Team America, penso che una scelta valida possa essere “Reanimello mazzo Bello”.
Sembra fatta un po’ azzardata come scelta ma in realtà non è così (o forse si). Scherzi a parte, oggettivamente Reanimator sta bene contro praticamente tutti gli altri combo in quanto è decisamente più veloce. I vari BGx in tutte le salse sono match in cui credo sia abbastanza sopra (Jund in particolare). I match che reputo davvero ostici sono Miracle e Death & Taxes. Miracle ha una quantità smodata di soluzioni alle creature mentre Death & Taxes ha una quantità esagerata di Pali/Pecos di ogni sorta.
Detto questo mi sento abbastanza sicuro (nonostante l’elevata presenza di Miracle nel meta) che il mazzo può dire la sua e opto per questa versione, che mi ha già regalato una Top8 all’invitational Legacy di quest’anno:
Reanimator by Bonello Eddy Winner |
||
Sideboard: | ||
[Legacy Top8] MLL#2 Legacy – Milano – 19/Ott/2014 | ||
ndr. – |
Details Main Deck: 60 cards Sideboard: 15 cards |
Lista classica ma bella esplosiva. Mana base un po’ risicata ma i petali danno un boost incredibile consentendo di fare Griselbrand al turno 1 o 2 più spesso di quanto possa sembrare.
-
Il Reparto creature è sempre più o meno lo stesso:
Reparto protezioni classico con aggiunta di mono Misdirection, che in termini di scombate fast avere un free counter in più non guasta mai. Poi si ricicla abbastanza bene contro scarti molesti o altre mestizie.
-
4 Griselbrand imprescindibili, dato che portano a casa tipo il 90% dei game da soli;
-
1 Iona, Shield of Emeria che contro alcuni mazzi fa game;
-
1 Ashen Rider che dice sempre la sua. Toglie pali e picchia discretamente. L’ho preferito al Tidespout Tyrant in quanto Ashen Rider esilia il problema e non lo rimanda come farebbe Tidespout Tyrant.
-
-
Sideboard abbastanza quadrato con:
-
3 Pithing Needle per arginare principalmente Karakas (palo non da poco), Liliana of the Veil e Deathrite Shaman molesti principalmente;
-
3 Duress contro Control, ma anche contro combo;
-
2 Echoing Truth contro hate generico;
-
2 Flusterstorm sempre forti in scombata ma anche contro Storm.deck e Control;
-
2 Show and Tell da integrare all’occorrenza con quelli già di main;
-
1 Ashen rider;
-
1 Massacre principalmente contro Death &Taxes.
-
Ma veniamo al giorno del Torneo. Macchinata di gente poco raccomandabile, tra cui il sottoscritto (ovviamente), Cristian “theSmileBreaker”, Pit “theMoonshiner” and last but not the least Nicola Tizzoni in splendida forma. Si smongola duro durante il viaggio e arriviamo (as usual) in perfetto orario al torneo. Si lista, si [Censurato] e poi.. PAAARINGS!!!
1° turno Fabio Borolussi con Goblin
Conosco il mio avversario e credo che giocherà presumibilmente Aggro. Così a naso mi immagino Death & Taxes.
-
Game 1 lo vinco di Griselbrand al turno 2, vedendo non più di 3 carte del suo mazzo di cui: Wasteland, Rishadan Port e Æther Vial.
-
Bene non so ancora se è Death & Taxes o Goblin.
-
Side in: 3 Pithing Needle e 1 Ashen Rider;
-
Side out: 3 Daze e 1 Iona, Shield of Emeria.
-
Game 2 quasi fotocopia del game 1 ma sta volta a chiudere è Ashen Rider. Lui vede comunque molto male e la vinco senza grosse difficoltà. Comunque è sempre un piacere giocare contro di te Fabio. Gentile e simpatico come sempre!
2-0 | 1-0-0
2° turno Cristian “theSmileBreaker” Marchiò con Jund
Ecco, uno dei miei soci. Ovviamente so cosa gioca e dal suo mazzo ci sto discretamente bene.
-
Game 1 tengo mano molto forte che fa Griselbrand di primo e finisce di lì a poco.
-
Side in: 3 Pithing Needle e 2 Show and Tell;
-
Game 2 anche qui quasi fotocopia del game 1. Fast Griselbrand di secondo e finisce lì.
2-0 | 2-0-0
Sento che oggi la chiappa è Calda.
3° turno Buschi Paolo con Burn
Ci eravamo già incontrati ad altri tornei e mi ricordo che giocava Canadian. Mi aspetto di trovare un mazzo tempo e inveceeee.
-
Game 1 parto io terra go. Lui terra Goblin Guide che attacca e gli rivelo Careful Study. Sta a me, faccio il Careful Study appena rivelato scartando Griselbrand e altra carta random. Reanimate e vittoria.
-
Game 2 parte forte mentre io ho una mano non velocissima. Ad un certo punto riesco a rianimare Griselbrand ma lui appoggia terza montagna e fa Sulfuric Vortex. Bene, io in mano avevo solo Misdirection con pitch (fosse stata una Force of Will!!!), quindi passa Sulfuric Vortex e poi sacrifica 2 montagne per Fireblast, io ovviamente Misdirection e qui mi sembra di poter vincere la race nonostante il lifelink bloccato dal Sulfuric Vortex. Al suo ultimo turno utile topdeck di Lightning Bolt e muoro.
-
Game 3 rimetto i 3 Daze e tolgo le 2 Flusterstorm e 1 Duress. Parto io terra go. Lui terra Relic of Progenitus. Io in risposta Entomb per Iona, Shield of Emeria. Mi fa rimuovere una carta ma io ne ho 2, quindi via Entomb e poi Reanimate su Iona, Shield of Emeria per la vittoria.
2-1 | 3-0-0
Dai che andiamo, se vinco la prossima è fatta.
4° turno Andrea Ciotta con Omniscence
Non ho assolutamente idea di cosa giochi ma non lo vedo molto contento di trovarmi al tavolo. Immagino sia perché sa cosa gioco ed evidentemente avrà un mazzo che non ci sta benissimo.
-
Game 1, io mano un po’ legnosa che dopo troppi turni finalmente mi fa andare in discard di Iona, Shield of Emeria (unica bestia in mano). Lui spacca le sue 3 fetch per 3 isole e fa un Cunning Wish. Adesso capisco cosa gioca ma è troppo tardi. Non mi ricordo il target di Cunning Wish ma nel suo turno appoggia Dream Halls e scomba.
-
Game 2 riesco ad attuare in fretta il piano “fast Iona, Shield of Emeria” e finisce subito.
-
Game 3 partita strana con lui che vede piuttosto male e io che rianimo solo un Ashen Rider. 4 turni di clock con Ashen Rider dove lui non riesce a scombare in tempo utile.
2-1 | 4-0-0
E’ fatta, si pattano i prossimi 2 turni ed è top 8.
Ovviamente 5° e 6° turno I.D.
Annunciano la classifica e sono 4° di Swiss.
Quarti di Finale Leonardo Preti con Elves
So cosa gioca e sono felice per l’ennesimo match-up positivo della giornata. Ora, in torneo non vinco da Elfi più o meno dal ’45 ma li giocavo BUG e non Reanimator, quindi vista la fortuna della giornata, c’è aria di rivincita.
-
Game 1 parto io con mano che può rianimare di secondo. Terra, go. Lui prova Quirion Elves mi pare e io in risposta Entomb su Iona, Shield of Emeria, più Daze sulla creaturina. Nel mio Reanimate e vittoria.
-
Game 2 mulligan duro per cercare una mano che chiuda in fretta e mi fermo a 5 non trovando comunque niente di buono. Provo a resistere qualche turno ma dopo poco apparecchia e vince.
-
Game 3 qui tengo una mano lenta ma non voglio correre il rischio del game 2. Lui mi propone qualcosina tra cui Scavenging Ooze (mi pare) mentre io pesco Griselbrand che riuscirò a mettere giù di Show and Tell. Da li in poi è tutta in discesa, Pithing Needle sulle sue minacce al mio cimitero e Iona, Shield of Emeria si unisce alla festa.
2-1
Semifinale Matteo Blasi con ANT
In questo match sono favorito ma tutta la top4 decide di splittare e di andarcene a casa un po’ prima e tutti contenti. E poi per gentile concessione dei miei avversari pare che sono primo! Che dire, felicissimo del risultato e di come si è comportato il deck. Ho trovato match tutto sommato favorevoli e per fortuna ho scansato tutti i Miracle della sala. Spero di non avervi annoiato troppo, un saluto e alla prossima!
Eddy
complimenti per il risultato ma lasciatelo dire: hai trovato tipo tutti i match che ogni giocatore di reanimator vorrebbe trovare xD ahahah
non vedere neanche un miracle in uesm è come dire… miracoloso! XD
[quote name=”pochy”]complimenti per il risultato ma lasciatelo dire: hai trovato tipo tutti i match che ogni giocatore di reanimator vorrebbe trovare xD ahahah[/quote]
Vero..però se ci pensi non ci sono tanti mazzi, a parte miracle, che ti mettono in seria difficoltà..cmq l’ho scritto anche nel report che ho trovato match favorevoli (è questa la vera skill 😆 )