report modern top 8 affinityArticolo di Samuel Debiasi

Ciao a tutti mi chiamo Samuel, sono un giocatore di Trento con all’attivo solo due risultati : una top4 alle Decktutor Series e questa top8 al PTQ che vi racconterò adesso.

LA SCELTA DEL MAZZO

Fino al giorno prima l’indecisione è tra Affinity e Tarmo-Twin; opto per Affinity dato che lo sto giocando da circa 3 mesi e quindi ho una maggiore confidenza con il mazzo.

Glimmervoid banner
Affinity by Debiasi Samuel
Top8
Sideboard:

[Modern Top8] PTQ – Ferrara – 08/Giu/2014

IL MAINDECK

Niente di nuovo rispetto alle liste classiche tranne i 3 Thoughtseize al posto delle Galvanic Blast, il che si rivelerà una scelta azzeccata nei vari game, e il mono Spellskite, il più claasico dei parafulmini, ma non solo.

LA SIDEgalaxy mox opal by cosmos

1x Wear // Tear: uno solo visti i 3 Thoughtseize di main come risposta a Stony Silence, oltre a Splinter Twin e Threads of Disloyalty, ecc…

2x Rest in Peace: scelti per la duttilità contro Jund e Living End (totalmente assente in questo evento).

1x Grafdigger’s Cage: carta che potremmo definire il palo definitivo o quasi contro Pod, utilissima anche contro Snapcaster Mage.

2x Torpor Orb: scelta obbligata vista la percentuale di Twin nel metagame attuale, è meno incisiva ma comunque efficace contro i mazzi Pod.

2x Whipflare: imbarazzantemente forte contro Melira Pod, non ancora non testata contro Merfolks.

2x Dismember: risposta a qualsiasi bestione del formato e utile contro Twin

2x Ancient Grudge: sarebbe pensata principalmente per i mirror, ma da aggiungere contro Batterskull e 4x di Birthing Pod.

1x Spellskite: aggiunta a quello di main nei match-up più gravosi.

2x Blood Moon: da rivedere; utile contro Jund e Uwr (bassa percentuale del meta) e forse Kiki-Pod. Di poca efficacia contro Melira Pod viste le molteplici risposte.

LA PARTENZA

Sveglia alle 6:20, ore 6:30 si parte con l’autista, il mio amico Andrea, quindi vengono tirati su anche Kristian e Seve, poi tappa a Rovereto a rimorchiare il vero “pro” della macchinata, Simone Zuzzu. Viaggio piacevole e abbastanza corto, arrivo nella afosa location verso le 9:30 circa. Torneo di alto livello, sicuramente il più alto a cui sia mai stato dopo il GP Vienna di questo inverno.

IL TORNEO

Turno 1: vs Melira Pod 2-1

Game 1 abbastanza lineare nonostante il mulligan a 6. Il suo Kitchen Finks viene annullato da Vault Skirge+Cranial Plating e la sua Linvala, Keeper of Silence non argina i danni.

SIDE IN/OUT : +2 Rest in Peace, +2 Torpor Orb, +1 Grafdigger’s Cage, +2 Whipflare, + 1 Dismember / -4 Thoughtcast, -2 Memnite, -1 Vault Skirge, -1 Signal Pest.

Game 2 un altro mulligan a 6 e sono sotto la sua scombata abbastanza veloce.

Game 3 con partenza contenuta, mi limito a piazzare una Grafdigger’s Cage e quindi un Whipflare toglie un Birds of Paradise, Melira, Sylvok Outcast e Spike Feeder. A qusto punto arriva la Scavenging Ooze, ma non fa molto contro 2 Etched Champion, Arcbound Ravager e Cranial Plating.

Turno2: vs UW Midrange 2-1

Game 1 riscontro la forza di Thoughtseize a togliere il suo Supreme Verdict. La sua partita è limitata a contenere le mie minacce costanti ma si svuota presto la mano e posso chiudere con Inkmoth Nexus+Cranial Plating.

SIDE IN/OUT : +1 Grafdigger’s Cage, +2 Blood Moon, +1 Spellskite, +1 Wear // Tear, +1 Torpor Orb, / -2 Memnite, -2 Signal Pest, -1 Vault Skirge, -1 Thoughtcast.

Game 2 con Wear // Tear in mano mi salvo da Stony Silence, ma a quest giro Supreme Verdict fa il suo lavoro togliendomi 3 pezzi, poi Celestial Colonnade e il caro vecchio Baneslayer Angel mi finiscono in 2 turni.

Game 3 Spellskite e Grafdigger’s Cage decidono il game contro Path to Exile e Snapcaster Mage.

cranial platingTurno 3: vs Jund 2-0

Game 1 l’oppo prende game lost per lista sbagliata, quindi si parte con Game 2.

Game 2 lui mulliga a 6 io parto forte e in due turni pesco 4 con 2 Thoughtcast. Lui tiene bene con Scavenging Ooze e Tarmogoyf, ma sono fatali Etched Champion e Steel Overseer.

Turno 4: vs Jund 2-0

Game 1 sono praticamente sicuro di perderlo anche perchè lui fa doppia Inquisition of Kozilek e quindi Scavenging Ooze, ma riesco a chiudere con Inkmoth Nexus+Cranial Plating.

SIDE IN/OUT : +2 Blood Moon, +1 Spellskite, +2 Rest in Peace, +1 Dismember / -2 Memnite, -1 Signal Pest, -2 Thoughtcast, -1 Vault Skirge.

Game 2 lui parte scartino, quindi Tarmogoyf e poi ne fa un altro, una Scavenging Ooze e sono veramente sotto, ma con giù Cranial Plating e Inkmoth Nexus faccio prima un Thoughtseize per togliere Lightning Bolt, e chiudere.

Turno 5: vs Ur Twin 2-1

Game 1 c’è poco da dire, lui scomba di quarto turno senza che io veda contrasti, a conferma che Twin è probablmente il match-up peggiore.

SIDE IN/OUT : +2 Dismember, +1 Wear // Tear, +2 Torpor Orb, +1 Spellskite / -2 Memnite, -1 Signal Pest, -1 Vault Skirge, -1 Arcbound Ravager, -1 Thoughtcast.

Game 2 vedo Torpor Orb e lui è bloccato. Perde da un semplice Ornithopter con Cranial Plating.

Game 3 Etched Champion con Cranial Plating e Torpor Orb bastano a fare sciroccare il simpatico Alessandro Lippi, conosciuto a Vienna.

Turno 6: vs Jund 2-1

Mi trovo al tavolo Vinci, che poi vincerà il PTQ; non so cosa gioca ma il Game 1 non dura molto, bastano tante creature piccole e una Cranial Plating, e poi mi dico: “Ok, un’altro Jund. Oggi gira così”.

SIDE IN/OUT : +2 Blood Moon, +1 Spellskite, +2 Rest in Peace, +1 Dismember / -2 Memnite, -1 Signal Pest, -2 Thoughtcast, -1 Vault Skirge.

Game 2 lo scartino toglie Rest in Peace e libera Tarmogoyf, Anger of the Gods mi toglie 3 pezzi e perisco in pochi turni.

Game 3 probabilmente la partita più difficile del torneo: Ancient Grudge e Anger of the Gods mi tolgono anche Etched Champion, ma il suo Tarmogoyf è piccolo, e riesco ancora una volta a chiudere
di Infect con una Inkmoth Nexus e 2 Blinkmoth Nexus a incitarla.

Turno 7: vs UWR Twin 2-0

Game 1 partita brutta mullighiamo tutti e due a 4 solo che io appoggio Memnite, Arcbound Ravager, Cranial Plating e Etched Champion, mentre lui si blocca a due terre, niente da dire insomma.

SIDE IN/OUT : +2 Blood Moon, +2 Torpor Orb, +1 Wear // Tear, + 1 Dismember / -2 Memnite, -1 Signal Pest, -1 Thoughtcast, -1 Vault Skirge, –1 Arcbound Ravager.

Game 2 parto abbastanza bene ma vengo bloccato da un Remand al turno 2, poi appoggio Blood Moon anche se non ha il solito effetto contro 2 isole e 1 pianura giù, comunque con Ornithopter con Cranial Plating metto pressione, e poi alla fine lui vede un buon numero di terre in fila e me le rivela.

Turno 8: vs UR Twin 1-2

Situazione sfortunata perchè sono l’unico sul 7-0, ma la patta Tra Mengu e Pasqui, mio oppo questo turno, non mi permette di pattare.

Game 1 classica scombata in bocca di quarto con io che mulligo a 5.

SIDE IN/OUT : +2 Dismember, +1 Wear // Tear, +2 Torpor Orb, +1 Spellskite / -2 Memnite, -1 Signal Pest, -1 Vault Skirge, -1 Arcbound Ravager, -1 Thoughtcast.

Game 2 lo porto a casa mettendolo sotto pressione costante, in più lui non vede bene.

Game 3 non ho un board: Ancient Grudge e Lightning Bolt mi tolgono il poco che ho; il mio Dismember su Spellskite è il poco che posso fare prima della scombata.

Turno 9: patta

Becco Mattioli al tavolo 2, entrambi a 21 punti, quindi decidiamo di pattare.

TOP 8

L’inizio della fine: mi trovo davanti Grysi combo (ndr. Instant Reanimator), come lo chiamiamo dalle nostre parti.

Game 1 non vedo il colore per fare doppia Thoughtseize, al terzo turno mi fa Through the Breach rimuovendo due Simian Spirit Guide e arriva il piccolo Emrakul, the Aeons Torn a pulirmi il tavolo, poi la partita va avanti, cerco la ripartenza ma un altra Through the Breach con Emrakul, the Aeons Torn mi fa capire che è arrivato il momento di concedere.

SIDE IN/OUT : +2 Blood Moon, +2 Rest in Peace, +1 Spellskite, +1 Grafdigger’s Cage / -2 Memnite, -1 Vault Skirge, -2 Signal Pest, -1 Etched Champion.

Game 2 fotocopia del primo, l’unica cosa che riesco a fare è Blood Moon, ma mi hanno detto che “sembra” abbastanza inutile contro Through the Breach+Emrakul, the Aeons Torn con doppia fase di combat.

Finisco il torneo comunque soddisfatto e si parte in fretta per il classico post-torneo al Roadhouse Grill, praticamente un must di ogni PTQ.

Vorrei approfittarne per salutare tutta la “crew” di Trento dal proprietario del negozio Antonio,poi Luca, Pasqua, Genny, Larga, Giuliano, Seve, Zuzzu, Kristain, Enrico, Ema, Emilio, Alberto A., Mattarei, Romeo, Giada, Andrea e Graziano Prevedel, Leda, Beavis, Alec, Valerio, Tito e chiunque abbia dimenticato, poi saluto anche i bolzanini e i ragazzi di Riva. Ciao alla prossima!!!

___

Autore: Samuel Debiasi

Revisore: Diablo

Altri Articoli su Affinity: [LINK 1] [LINK 2]

7 Comments

  1. Orim 83

    Bravissimo Samuel! Complimenti per questo tuo secondo risultato in pochi mesi, ora aspetto di vedere il tuo nuovo tappetino da Pro al Magman!

  2. ZioGrisy

    Piccolo lo Strazio Eterno….

    Grande Samu !!! Ottimo risultato

  3. Harris

    Complimenti per il risultato con questo mazzo davvero intramontabile. Purtroppo contro Emrakul c’è davvero poco da fare…
    quando scende GG

  4. Davide

    Affinity si conferma essere l’unico vero anti Jund del metagame, ci dovremmo aspettare un’invasione di robottini nei prossimi tornei visto il ritorno di Jund in grande stile?

  5. Pk_01

    [quote name=”DaveSpace”]Affinity si conferma essere l’unico vero anti Jund del metagame, ci dovremmo aspettare un’invasione di robottini nei prossimi tornei visto il ritorno di Jund in grande stile?[/quote]

    In realtà credo che anche Tron se la veda bene contro jund..

  6. Giulio Regis

    Ci sono parecchie carte in side contro pod…te ne aspettavi così tanti?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *