traduzione intro_whip
How to Beat Whip of Erebos Decks” del 19/12/2014 by Craig Wescoe – Traduzione di Ubik

Recentemente sono arrivati alla ribalta due mazzi che utilizzano Whip of Erebos per rianimare Hornet Queen, i quali hanno avuto un buon eco mediatico in Standard. Shahar Shenhar circa un paio di settimane fa ha vinto il World Championship con un mazzo Sultai Reanimator Sidisi Whip se preferite, e diverse varianti di mazzi Abzan sono spuntati qua e la in qualche Top 8. Data la recente impennata di popolarità di questa strategia oggi vorrei condividere con voi il modo migliore per sconfiggere tali archetipi. Prenderò in esame alcuni mazzi che hanno i mezzi per competere con queste strategia reanimator e vedremoi come migliorare anche i mazzi esistenti per affrontare tali strategie. In molti casi si tratta solamente di fare un paio di cambiamenti nel maindeck o nel sidebord con Anafenza, the Foremost, Utter End, Reclamation Sage, Erase, Disdainful Stroke o Hushwing Gryff.

Se siete stanchi di perdere contro una manciatina di Token Insetto oggi vi mostrarò come fermarli!

Un Combinazione Mortale!

Iniziamo con l’esaminare i nemici in questione.

Sultai Reanimator by Shahar Shenhar
Sideboard:

ndr. Finished 1st Place at 2014 World Championship
Details
Main Deck: 60 cards
Sideboard: 15 cards

La deckbuild di Shahar, con Ashiok, Nightmare Weaver in main è diventata una sorta di esempio per quelli che sono i mazzi Sultai. E’ ottima in miror e contro gli altri mazzi midrange e control che compongono la maggior parte del formato. Ha solamente sette hard removals e tre Thoughtesieze, così al di fuori delle creature non ha molte carte per disturbare l’avversario. A dirla tutta è anche un poco lento quando non apre con Sylvan Caryatid. Questo offre un’opportunità ai mazzi aggro di infliggere molti danni mentre si prepara la strategia.

Il mazzo in pratica funziona giocando un certo numero di creature seguite poi di Whip of Erebos che permette di riguadagnare tutti i punti vita persi fino a quel momento e riprendendo nei turni successivi quelle creature che nel frattempo sono morte. Anche seHornet Queen e Doomwake Giant sono probabilmente le carte più importanti del mazzo, mi riferisco alla strategia come strategia Whip of Erebos dato che tale carta è quella che più di tutte cambia le sorti della partita in ogni matchup. Contro mazzi Control e Midrange è un ottimo motore per riguadagnare tutte le creature una seconda volta, molte delle quali beneficiano di un’abilità ETB. Contro le strategie aggro la frusa agisce anche come motore per guadagnare quei punti vita persi nella prima parte della partita e chiudere essenzialmente la pota alle velleità avversarie.

Vista la prevalenza di creaure con abilità ETB in questo mazzo, carte come Hushwing Gryff sono ottime da opprre alle strategie avversarie. Dal momento in cui il cimiterò è essenziale per la Whip of Erebos eSidisi, Blood Tyrant, una carta quale Anafenza, the Foremost è molto efficace per contrastare tale meccanica di gioco. Se il vostro mazzo può gestire le creature tanto bene quanto con End of Hstilities, a quel punto usare una carta come Utter End per togliere di mezzo la frusta, migliorerà drasticamente il matchup. Infine, vista l’enorme densita di incantesimi importanti nel mazzo, carte come Reclamatin Sage o Erase possono fungere come removal versatili e molto efficenti per disturbare la stategia avversaria e impedire di fargli prendere il controllo del board.

Abzan Reanimator by Ryan Fleisher
Sideboard:

ndr. Finished 5th – 8th Place at 2014 StarCity Invitational Standard – Seattle
Details
Main Deck: 60 cards
Sideboard: 15 cards

L’altra strategia con Whip of Erebos che è balzata alla ribalta nel recente periodo è quella della versione Abzan. Sostanzialmente stiamo parlando dello stesso mazzo, eccezzion fatta per il fatto che gioca Siege Rhino al posto di Sidisi, Brood Tyrant oltre a Sorin, Solemn Visitor e Elspeth, Sun’s Champion al posto di Ashiok, Nighmare Weavers.

Sul board ha risposte differnti alle varie minacce. Abzan Charm al posto di Sultai Charm ed ha Glare of Heresy eUtter End al posto di Disdainful Stroke.

Data la similitudine dei due mazzi e sostanzialmente lo stesso piano di gioco, tendo a raggrupparli in definitiva come lo stesso Archetipo. Molti dei modi di giocare contro uno dei due mazzi sono applicabili anche all’altro mazzo. Anafenza, the Foremost è un poco meglio contro la versione Sultai dato che riesce a contrastare Sidisi, Brood Tyrant in maniera più efficace di come lo può fare contro Siege Rhino, ma in definitiva lo scarto è molto poco.

Ora che sappiamo ciò che andremo a combattere, andiamo a dare un’occhiata a ciò che possiamo fare con la maggior parte degli archetipi esistenti in Standard per mettervi in una posizione di vantaggio contro Whip of Erebos.

Metagame contro i mazzi Whip

Iniziamo con il mazzo più popolare del formato.

Abzan Midrange by Craig Wescoe
Sideboard:

ndr.
Details
Main Deck: 60 cards
Sideboard: 15 cards

Al fine di migliorare il mazzo contro le strategie Whip, ho spostato Anafenza, the Foremost nel main deck al posto di Brimaz, King of Oreskos. Entrambi svolgono un ruolo simile in molti matchups dove è necessario un body resistente al terzo turno. Brimaz, King of Oreskos è migliore contro mazzi dove si vuole attaccare e bloccare simultaneamente, ma Anafenza è molto meglio contro Whip of Erebos, ed è anche migliore nell’attaccare post Courser of Kruphix. Data la prevalenza nel metagame di questo periodo di entrambe queste carte, preferisco il drop a 3 Anafenza in main deck piuttosto che Brimaz.

Nella side al posto delle due Anafenza ed Erace ho aggiunto tre Reclamation Sage. Tale creatura è estremamente buona nei mazzi whip dato che permette di riprenderla dal cimitero eal fine di uccidere un altro permanente. Questo mazzo però non ha questa opzione. Tuttavia rimane una creatura di ottimo valore. E’ in grado di uccidere molte delle carte rilevanti dell’oppo (Courser of Copuohix, Whip of Erebos, Doomwake Giant, etc). IN questo modo si liberano tre slot per Hero’s Downfall per uccidere Sidisi o Planeswalkers a seconda di quale mazzo Whip utilizza l’avversario.

Esper Control by Craig Wescoe
Sideboard:

ndr.
Details
Main Deck: 60 cards
Sideboard: 15 cards

Sostanzialmente l’unico cambio che ho fatto a questo mazzo è rimpiazzare un paio di Despise e un Treasure Cruise con tre copie in più di Utter End. Tale carta è molto importante in questo periodo dal momento in cui Whip of Erebos è un permanete molto rilevante al quale non si può rispondere con un Hero’s Dwnfall.

Se l’avversario vi forza scartare il vostro Dissolve  o se siete tapped out dopo un Planeswalker, vi servirà qualche altro modo per sbarazzari di Whip of Erebos. Data l’enorme quantità di carte a disposizione per questo mazzo, quattro Dig through Time dovrebbero farvi trovare almeno una copia di Utter End per ogni Whip of Erebos che l’avversario dovesse giocare. Questo dovrebbe permettervi di pulire il board ocn End of Hostilities senza che l’oppo sia capace di ripresentare le proprie creature grazie alla frusta. Quindi con l’aggiunta di più copie di Utter End, alla lunga, inevitabilmente avrete un vantaggio contro i mazzi Whip.

Mardu Tokens by Phillip Braverman
Sideboard:

ndr. Finished 5th – 8th Place at 2014 StarCity Invitational Standard – Seattle
Details
Main Deck: 60 cards
Sideboard: 15 cards

Philip Braverman è arrivato in Top 8 allo SCG Invitational qualche settimana fa con un innovativo mazzo Mardu. Doomwake Giant e Arc Lightning sono 2 carte che deviano dalla tradizionale decklist per questo archetipo, e riesco a capirne il perchè solamente guardandola. Il Jeskai Token di Yuuya si è imposto come uno dei mazzi contendenti per lo Standard e ogniuna di queste carte è fenomenale nell’interagire con Hordeling Outburst e Raise the Alarm. Ma più importante di tutti è saper rispondere a Hornet Queen con Doomwake Giant.

Non sono convinto che i mazzi Mardu siano ben posizionati nel meta come lo erano una volta, ma se siete convinti nel giocare questi colori credo che Philip abbia fatto un buon lavoro tnendo vivo il mazzo e rendendolo competitivo contro i mazzi Token generators. Ckackling Doom e Chained to the Rocks è lecito ancora giocarli, specialmente contro i mazzi Hornet Queen + Whip of Erebos dal momento che tolgono di mezzo Courser of Crouphix,Doomwake Giant e Sidisi, Brood Tyrant.

Jeskai Tokens by Dylan Donegan
Sideboard:

ndr. Finished 1st Place at 2014 StarCity Invitational Standard – Seattle
Details
Main Deck: 60 cards
Sideboard: 15 cards

Dylan Donegan ha vinto l’Invitational qualche settimana fa con una versione migliorata del Jeskai Tokens di Yuuya. Disdainful Stroke era una carta eccezzionale per la side contro i mazzi Whip, ma data l’enorme presenza di questi mazzi nell’immediato metagame post Worlds, qualcosa in più doveva essere fatto. Dylan ha trovato un ulteriore carta per combattere meglio tare archetipo: Hushwing Gryff.

Hushwing Gryff si incastra alla perfezione nello Jeskai Tokens e funziona alla grande contro Whip of Erebos. Oltre a trasformare un Hornet Queen da sette mana in un 2/2 deathtouch senza nessun’altra abilità, spegne anche l’abilità ETB del Sidisi, Brood Tyrant. Allo stesso modo evita l’abilità del Siege Rhino di risucchiare energia nell’Abzan list. Un’altra importante considerazione è l’annullamento dell’abilità del Doomwake Giant. L’abilità ETB che ne deriva dal giocare Whip of Erebos non è però evitabile, al contrario di quella che scaturisce dall’entrata di Courser of Kruphix, Eidolon of Blossoms e Doomwake Giant (perché anche se ciò che innescare l’abilità è il fatto che sia un incantesimo ad entrare sul board, le carte sono delle creature e quindi Hushwing Gryff ha la capacità di fermarle).

UW Heroic by Craig Wescoe
Sideboard:

ndr.
Details
Main Deck: 60 cards
Sideboard: 15 cards

Un altro amzzo che può beneficiare di Hushwing Gryff contro i mazzi Whip of Erebos è UW Heroic. UW Heroic è uno dei mazzi meglio posizionati nel metagame contro Whip of Erbos dato che riesce ad evitare la piccola quantità di removal che generalmente comprende questo archetipo. Tali removals poi hanno un costo abbastanza alto come Hero’s Downfall, dando al UW Heroic un guadagno in termini di “tempo”. Murderous Cut è essenzialmente la loro unica speranza e UW Heroic ha abbastanza risorse per giocarci attorno.

Post board le versioni Sultai sono ancora poco efficaci contro il mazzo Heroic dato che non hanno molte chances di disturbare le creature avversarie, a differenza invece delle versioni Abzan che possiedono più removals e sopratutto Siege Rhino per guadagnare un poco più di tempo. Essenzialmente Hushwing Gryff toglie di mezzo un sacco delle loro risorse e dunque risulta essera ancora una carta di sicuro valore.

hushwing gryff

Ad ogni modo anche senza l’aggiunta di Hushwing Gryff UW Heroic è un’ottima scelta contro quei matchup che montao Whip of Erebos.

Conclusioni

Se state cercando di montare un mazzo Whip of Erebos quest’articolo vi ha mostrato alcune delle recenti armi che potrebbero essere utilizzate contro di voi. Se invece state solamente cercando un modo per affrontare tale archetipo quest’articolo vi ha illustrato alcune modalità di gioco per perseguire tale fine. Certo, non è un elenco di soluzioni completo ed esaustivo, ma di certo prende in esame molte delle carte che possono fare al vostro caso contro i mazzi Whip of Erebos. Nella speranza che le informazioni che vi ho dato possano permettervi di non perdere ancora contro questo matchup, vi ricordo che essenziale è uccidere i loro incantesimi, o perlomeno quando non potete farlo, “silenziarli” con l’Hushwing Gryff. In alternativa whrattare il board e successivamente giocare Utter End sulla frusta.

 

Craig Wescoe

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *