report delfino introArticolo di Marco Delfino

Buongiorno a tutti, innanzitutto mi presento mi chiamo Marco (per gli amici Dolp) e gioco a Magic da piu di 10 anni. Ho deciso di fare questo report per raccontarvi la mia esperienza a questo torneo e per discutere eventualmente delle scelte che sono da me state fatte nel portare questa lista, ma prima una piccola premessa. Ho partecipato al Grand Prix a Vienna lo scorso novembre portando Red Deck Wins e contro ogni pronostico sono riuscito a piazzarmi al 30° posto in graduatoria finale. Ora la domanda sorge spontanea, perché non ho utilizzato la stessa lista? La risposta è semplice:

Mono rosso ne guadagna in velocità e imprevedibilità.

 

Pecca di risposte convincenti contro mono blu (Thassa, God of the Sea, Master of Waves, Domestication per citarne alcune). Peggiora decisamente il match up contro alcune risposte fastidiose di cui il rosso non ha molte soluzioni al riguardo(Fiendslayer Paladin, Detention Sphere, qualsiasi mass removal, etc..)

 

Testando il giusto e confrontando alcune liste ho deciso di inserire il bianco come splash per ovviare a match up che sarebbero stati veramente disdicevoli altrimenti, ma senza modificare il piano aggro che il mazzo in sé prevede. Ecco a voi la lista che ho scelto:

lightning-strike-banner
RW Devotion by Marco Delfino
Finalista
Sideboard:

[Standard Top8] PTQ – Milano – 26/Gen/2014

Passiamo all’analisi delle carte:

 

  • 3 Rakdos Cackler: il classico drop a 1 di mono red per impostare fin da subito una race aggressiva soprattutto contro mazzi non proprio rapidi come mono black o controllo.
  • 3 Firedrinker Satyr: l’altro drop a 1 di mono red. Ho deciso di inserirli main deck perchè aiutano molto il match up contro esper in quanto da soli spesso portano a casa più danni del dovuto grazie alla sua abilità.
  • 4 Burning-Tree Emissary: permettono di fare cose spettacolari, chi non vorrebbe lanciare con lo stesso mana una o due di queste bestie e fare anche sparo al secondo turno? E contribuiscono il piano devotion oltretutto.
  • 4 Ash Zealot: il nostro drop a 2 forte, inserito per fare partenze interessanti con i nostri drop a 1 e non dimentichiamoci che ha first strike e spesso grazie ai nostri spari potrà tradare bene contro diverse creature del formato.
  • 4 Boros Reckoner: una vera bomba, se non va sotto rimozione diretta spesso sarà una vera spina nel fianco per l’avversario e grazie ai 3 mana specifici ingrassa bene la nostra devozione.
  • 4 Chandra’s Phoenix: l’altra cartona del mazzo. Rapida, evasiva, quando spariamo all’avversario ci torna in mano. Che altro devo scrivere?
  • 4 Fanatic of Mogis: la carta che fa i buchi per davvero. Con questo signore fare 10/15 danni in un solo turno è abbastanza semplice e posso garantire che sposta davvero le partite. Oltretutto è anche grosso.
  • 4 Lightning Strike: 3 danni cc2 istant direi un must soprattutto contro Nightveil Specter che è molto giocato.
  • 4 Magma Jet: la carta che vi fa tenere anche con mani subottimali. Fare 2 danni a cc2 non è esaltante chiaro, ma profetizzare due carte per aggro è tanta roba e spesso anche fatto nel proprio mantenimento cambia e di molto una partita.
  • 1 Boros Charm: una piccola mono risposta contro le varie removal che girano nel formato. Può salvare una o più nostre creature e all’occorrenza fa 4 danni che a cc2 non è poco.
  • 3 Chained to the Rocks: la carta per cui vale la pena di splashare bianco. Incantesimo(quindi non facile da rimuovere soprattutto per mono nero) a cc1 che esilia qualsiasi creatura…mamma Wizard grazie!!
  • 2 Shock: inseriti di main deck per contrastare carte che a noi danno parecchio fastidio di cui Mutavault, Pack Rat, Soldier of the Pantheon, etc…
  • 3 Temple of Triumph: non ne ho messi 4 perchè voglio mantenere un piano aggro e vorrei evitare se possibile di averne troppi in mano per fare partenze più accelerate. Ottimi per profetizzare.
  • 4 Sacred Foundry e 13 Montagne completano la mana base.

 

Ora la side:

rod of ruin beta

 

  • 2 Act of Treason: migliorano un match up difficile come R/G mostri ma si possono sidare anche contro G/W o mono black.
  • 1 Rod of Ruin: singolare risposta contro Master of Waves, ma potenzialmente efficace e inaspettata
  • 1 Chained to the Rocks: la quarta in aggiunta contro qualsiasi mazzo giochi bestie direi.
  • 2 Boros Charm: da inserire contro mono nero, esper e in mirror per salvare le nostre creature e per vincere le race.
  • 2 Hammer of Purphoros: contro esper è una carta che può veramente fare male dandoci creature evasive alle sue ire e dando haste a tutto ciò che entra.
  • 3 Burning Earth: contro esper ma anche contro diversi mazzi che ormai giocano 12/15 non basiche come nero come R/G. Porta a casa qualche danno aggiuntivo e non lo tolgono facilmente.
  • 2 Glare of Heresy: esilia diversi bersagli veramente scomodi e nel caso di voice of resurgence non permette nemmeno di fare token. Side contro qualsiasi mazzo giochi bianco.
  • 2 Wear // Tear: carta polivalente spacca artefatti e incantesimi e ce ne sono molti in questo formato si sida più o meno contro quasi tutti i mazzi avendo diversi target fastidiosi (Whip of Erebos, Detention Sphere, Chained to the Rocks, Firedrinker Satyr per citare alcuni esempi).

 

E adesso dopo la parte noiosa in cui ovviamente devo spiegarvi cosa gioco vi racconto più o meno per cosa mi riesco a ricordare la giornata!

La giornata inizia faticosamente all’alba delle 5.30 perchè, per chi non lo sapesse il Dolp risiede nel Savonese, ed essendo sabato il giorno prima non sono andato a dormire proprio presto…Detto questo parto con altri 3 miei amici alla volta di Rozzano e in macchina discutiamo di tutto fuorchè di Magic, per essere più tranquilli e sereni! Arriviamo alle 9.30 circa e ci iscriviamo dopodiché facciamo un giro della sala per dare un’occhiata ai mazzi che giocavano in sala…neanche a dirlo tanti mono black e tanti r/g come avevo previsto!! Con un pizzico di ritardo attorno alle 11.30 comincia il primo round!!

Primo Round vs Mono Blu
Ricorderò per sempre questo match perchè per sua sfortuna abbiamo finito prima che arrivassero le slip dei risultati. Due partenze shock con drop a 1, drop a 2, drop a 3 e Fanatico di Mogis e le porto a casa easy…
Side -3 Firedrinker Satyr -1 Boros Charm +2 Wear // Tear +1 Rod of Ruin +1 Chained to the Rocks
1-0

Secondo Round vs W/R Pyromancer
In G1 non conoscendo bene il mazzo vengo sopraffatto da non 1, non 2, non 3, ma ben 4 helix che oltre a regalare tempo e bloccanti al mio oppo grazie a piromante, mi tirano giù troppe vite e vengo sopraffatto da altri botti.
In G2 non tiene una mano allegra, patisce un po la mia race e vede solo un helix e questo mi consente di portarla a casa.
In G3 non vede helix io imposto una race importante fin da subito e con una curva di creature perfetta la porto a casa in pochi turni.
Side -3 Firedrinker Satyr -1 bolt +2 Boros Charm +2 Wear // Tear
2-0

Il terzo round sinceramente non lo ricordo bene ammetto la mia negligenza purtroppo in ogni caso ricordo di averlo vinto abbastanza in fretta.
3-0

Quarto Round contro Mono Blu
Parto io con la solita race metto cackler turno due zelota turno tre rimuovo suo bloccante e lo scendo facile di vite poi Fanatico di Mogis e un altro attacco portano a casa la partita.
La seconda la perdo per un suo addomesticare su un mio Boros Reckoner e un pessimo attacco suicida mio valutato male.
La terza partita sido dentro Wear // Tear in quanto nn sicuro li giocasse in G2 e proprio questa sidata mi fa vincere la partita, provocando le ire funeste del mio avversario che non accetta di perdere da questa carta..che intanto lo ha stirato!
4-0

mountain arabian alteredQuinto turno W/R devotion
Parte lui la prima partita fa scryland poi butta zelota poi mi fa emissaria emissaria con nikthos prende mana per fare martello e Boros Reckoner e io rischio uno svenimento improvviso. Turno dopo cala Fanatico di Mogis che mi convince definitivamente che è meglio passare al G2.
Chiedendo al mio oppo gentilmente di non partire piu cosi violentemente facciamo la seconda che purtroppo si risolve in suo favore in quanto pesco male e un flood al momento sbagliato mi condanna alla sconfitta.
Side -3 Firedrinker Satyr -1 Fanatico di Mogis +2 Boros Charm +2 Wear // Tear
4-1

Sesto turno contro Mono Black
Parto io mulligando a 6 con una mano cosi cosi lui mi fa doppia seize ma vede poco o nulla e con Boros ReckonerChandra’s Phoenix riesco a portarla a casa.
In G2 è stata una battaglia all’ultima removal me ne avrà tirate almeno 7/8 di fila e picchiando di Pack Rat e Mutavault mi sgrassa facile.
La terza partita devo ammettere che ho pescato bene nei momenti cardine, una pescata di Boros Reckoner dopo un suo seize mi cambia la partita e vedendo un paio di Fanatico di Mogis e qualche botto la vinco io.
Side -3 Firedrinker Satyr -1 bolt -1 Fanatico di Mogis +2 Boros Charm +1 Chained to the Rocks + 2 Act of treason
5-1

Settimo turno contro G/W Flash
Match strano in cui il mio oppo all’inizio si preoccupa più dei miei amici dietro le sue spalle che di me e infatti la prima la perde senza difficoltà.
Il G2 va a lui che mi tirà giù in pochi turni bestie giganti di cui un Wurm istantaneo e un Polukranos io non vedo risposte utili e vince lui.
La terza partita la sposto notevolmente con un Act of Treason su un suo Wurm e con 9 danni a board suo vuoto, dopodiché me lo esilio con Chained to the Rocks e il turno dopo lo finisco con i pochi danni che gli rimanevano. Trovo curiosa la scelta di non avere sidato Unflinching Courage vista la presenza di bestie rapide.
Side -2 Shock -3 Firedrinker Satyr -1 Boros Charm -1 Bolt +2 Wear // Tear +2 Glare of Heresy +2 Act of Treason +1 Chained to the Rocks
6-1

Ottavo turno contro Mono Nero
La prima va meglio a lui decisamente, tiene un ottima mano con scartino removal demone mercante e la vince lui. Non ho potuto fare molto per tirarla su.
La seconda la schiappo male calo Boros Reckoner come unica creatura lui fa demone io topdecko Chained to the Rocks lui fa un altro demone io topdecko un altra Chained to the Rocks e il turno dopo calo emissaria più Fanatico di Mogis e lo mando a stendere.
Il G3 è stato pessimo per lui che mulliga a 6 vede tante, troppe lande mentre a me gira stra bene e per lui non c è speranza.
7-1

L’ultima la patto con quello che sarà poi il mio avversario in finale, Vincenzo! E sul 7-1-1 e il biglietto sicuro per la top8 mi affido finalmente a una birra liberatoria!! E osservo i miei amici che purtroppo non sono riusciti a fare risultato ma in ogni caso si sono divertiti.

Dopo l’annuncio della top8, qualificato al 6° posto, si comincia con il pensiero principale che vada come vada mi sono fatto una bella giornata!!

Top8 contro Davide Caprioli R/G Mostri
Avversario già affrontato credo proprio nella stessa Location in un precedente ptq e conoscendo il suo livello di gioco presto attenzione.
Il G1 lo vinco con una buona race e un Fanatico di Mogis che in un turno lo manda da 14 a 4, lui purtroppo non vede spell ma troppe lande e il solo drago non basta.
Il G2 lo perdo abbastanza in maniera assurda vedo tutte e 4 le Chained to the Rocks e gli rimuovo un paio di polukranos e un colosso arboreo ma mi chiodo di lande e nn riesco a calare cio che voglio, lui vedrà drago e la vince in pochi turni.
Il G3 lo conduco senza grossi problemi gestisco le sue bestie e a colpi di fenice e qualche botto avanziamo in top4!!

Top4 contro Matteo Emedoli Esper Humans
Non conosco il mazzo e all’inizio non sapevo cosa giocasse in realtà, comunque il G1 lo vinco grazie al mio miglior piazzamento in svizzera che mi permette di partire e di fare tanti danni di devotion prima del suo verdetto divino e uno shock conclude la pratica.
In G2 lui vede tante bestie e al quarto mette frusta di erebos che mi da non pochi problemi. Mi costringe a scaricare tutta la mia artiglieria pesante sulle sue creature ma riesce a mandarmi a 2 mentre lui viaggiava sui 31 punti vita. Nel momento in cui sto per tirarla su vede obzedat che mi fa i due danni giusti per finirmi.
Il G3 è stato combattuto devo dire ma questa volta non vede frusta e riesco fin da subito a metterlo sotto con la race. Sarà decisivo magma jet che mi farà vedere landa per fare 7 danni giusti con doppio sparo e fenice.

Finale contro Vincenzo Mangione Mono Black

Premetto che ero abbastanza stanco e credo di aver giocato forse il peggior match di oggi proprio nel momento sbagliato! G1 parto io mulligo a 6 vedo 5 lande e Boros Reckoner, penso che andare a 5 carte contro mono nero non sia esaltante e tengo. Vedrò poco o nulla e la porta a casa facile lui.
In G2 siamo abbastanza alla pari io ho giù Boros Reckoner, Chandra’s Phoenix e Fanatico di Mogis lui fa un paio di Pack Rat ha doppia Mutavault e un Gray Merchant of Asphodel il turno che potevo vincere che lui stava a 4 faccio due conti lui ha due carte in mano penso abbia removal e attacco solo di Chandra’s Phoenix e lo mando a 2 lui vedrà poi un altro Gray Merchant of Asphodel che mi manda definitivamente a bagno… peccato l’avessimo giocata prima magari ero un po più lucido e avrei giocato meglio ma nulla voglio togliere a Vincenzo che se l’è meritata tutta!

marco dolp

Props della Giornata:
  1. ai miei amici Mattia, Ivano ed Elia che mi hanno aspettato fino alle 23.30 e a cui ho fatto fare un po tardi al rientro
  2. a tutti coloro che mi hanno sostenuto e applaudito durante le fasi finali, sapere di avere un piccolo tifo fa sempre piacere
  3. agli arbitri e allo staff che come sempre a mio avviso svoglono un ottimo lavoro
  4. alle risate e l’atmosfera allegra che c’era in finale, così dovrebbe essere l’ambiente Magic, tutti amici e tutti che vanno d’accordo.

Flops della Giornata:

  1. ai presi male che se perdono è perchè sicuramente hai sculato
  2. al freddo polare artico che mi coglieva ogni volta che andavo al bar
  3. al tizio che vendeva l’elfo mistico foil a 10 euro!

Detto questo grazie a tutti per aver letto questo report, spero di farne altri e di migliori!! Ci vediamo alla prossima bella gente!

13 Comments

  1. BelloFigoGu

    sei riuscito a fare risultato anche giocando rod of ruin, hai swag… grande!

  2. Michele Marconi

    dici 50 volte SFINGE nell’articolo.

    che sarebbe? Fenice?

  3. william hamleigh

    Cito questa tua frase “così dovrebbe essere l’ambiente Magic, tutti amici e tutti che vanno d’accordo” e ti quoto purtroppo però non è mai così quando ci sono in palio grossi premi subentra tanta cattiveria… 😥

  4. marco delfino

    Hai ragione purtroppo l avrò detto anche 200 volte al torneo nn me ne voglia male chandra che offendo la sua bestia ^^

  5. alberto

    Complimenti per il risultato, e per il mazzo 🙂

  6. olmi91

    rod of ruin uccide monoU spacca 8 volanti quando entrano sul board spacca master e con i botti da due spacchi spettro =P grande tech gia’ vista online e ocomplimenti per averla messa tra le 75 imo ne vale la pena =)

  7. GabrieleL

    Io sono sicuro che sei un grandissimo giocatore e che hai giocato egreggiamente, ma da come hai scritto il report leggo che hai avuto un fattore C imbarazzante per tutta la giornata 😀

    Complimenti!

  8. TizioCaio

    Complimenti per il risultato! Una domanda che sorge spontanea: come mai non giochi 4 Mutavault? Capisco voler essere più aggro, ridurre il numero di terre ed essere sicuri di fare Reckoner con 3 mana, ma io gioco lo stesso mazzo (non il solito Rw fotocopiato ma aggro puro senza draghi) e le Mutavault mi hanno vinto veramente tante partite… soprattutto contro mazzi tipo UW (che fortunatamente non hai beccato) sono più che fondamentali, ma anche avere una creatura in più per attaccare o semplicemente da sacrificare su Devour Flesh o Desecration Demon fa veramente la differenza.

  9. marco delfino

    Ciao, non gioco le mutavault perché preferisco avere sempre mana colorato per via dei tanti costi specifici delle mie spell. È Stata una scelta lo ammetto

  10. mr_koth

    ”lo scendo di vite” scusa ma non si può proprio leggere!

  11. marco delfino

    XD è come dire scendimi il cane che lo piscio dai è simpatico!

  12. simo

    vedo che hai praticamente sempre sidato out i satiri…pensavo se per caso avevi già inmente di sostituirli con qualcosa d’altro oppure se semplicemente sono la creatura più debole/sacrificabile per essere sostituita con risposte vs altri deck

  13. marco delfino

    Eh si simo purtroppo contro i mazzi un po piu creaturosi nn sono molto performanti. Diciamo che erano 3 carte forti di main contro controllo ma contro altri mazzi ho preferito sidarli fuori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *