deck analisi mono black aggroArticolo di Angelo Macaione

Ossessione. Credo sia questo il motivo per cui ho scritto questo articolo. Ho studiato e playtestato così tanto questo mazzo che è diventato indispensabile per me scrivere al riguardo (visto che nessuno lo ha mai fatto fino ad adesso in maniera esaustiva). Tra una settimana c’è il Pro Tour e si giocherà standard, inoltre in questo periodo ci sono i WMCQ sempre dello stesso formato e quindi credo sia il momento buono per parlare di questo mazzo. Gioco Mono Black Aggro (che d’ora in avanti chiamerò MBA), esattamente da quando è uscita Born of the Gods e con essa quei tre pezzi che mancavano per quadrare il cerchio: Pain Seer, Herald of Torment e Bile Blight. Posso affermare con abbastanza certezza che ne ho provato tutte le versioni e ho giocato tutti i candidati papabili di questa lista valutandone i pro e i contro.

Perché giocare MBA? Da quando è uscita Theros siamo in un meta in cui i cheap removals sono estremamente condizionali (Ultimate Price, Bile Blight, Abrupt Decay, Mizzium Mortars, ecc…) e le creature più giocate sono proprio quelle che hanno uno scudo di anticorpi contro alcune di queste magie. La conseguenza di ciò è un metagame abbastanza lento fatto di creature resilienti ma care e removal costosi ma che garantiscono un ampio spettro di efficacia (Hero’s Downfall, Detention Sphere e Banishing Light su tutti).

Quindi torniamo alla domanda di cui sopra e le risposte sono: consistenza, elasticità e Mogis’s Marauder. A prima vista MBA sembra il solito mazzo aggro fatto di piccoli pezzi che se becca wratta perde e se non la becca qualche vittoria la strappa ma in realtà i numeri dimostrano ben altro.

Consistenza nel keep delle mani iniziali:pain seer

  • le mani da mulligare si riducono tantissimo perché è un monocolore (quindi non esiste il color screw);
  • on the draw con una starting hand senza drop a 1 si ha più del 30% di pescarlo al top deck (e ogni volta che un avversario dirà: “Eh, ma apri sempre col drop a 1!” in realtà gli andrebbe detto che sarebbe strano il contrario);
  • avendo a disposizione 12 creature con bestow si riescono ad ottimizzare anche le mani con parecchie terre (questo rientra anche nel concetto di elasticità sopra menzionato).

In 6 mesi di esperienza di gioco praticamente le uniche mani che ho mulligato sono state quelle con una terra sola (sebbene si abbia circa il 40% di pescare terra il turno successivo) perché nella remota ipotesi che si salti il secondo ed il terzo land drop nessun mazzo può più vincere.

Consistenza nella curva:

  • il mazzo dispone di una curva molto bassa ed equilibrata quindi è facile che scurvi bene e faccia aperture davvero nuts, anche senza il Master of the Feast (carta che amo ma che soffoca in questo meta con M15) ci sono più di 4 combinazioni di starting hand che chiudono di 4° turno che purgano keep di mani lente dell’avversario.

Tra i vari esperimenti fatti ho anche provato i Temple of Silence per poter usufruire di un minimo di manipolazione del mazzo (e per avere accesso al mana bianco nei match-up in cui sido lo Nightveil Specter). Mai errore più grande fu fatto dall’uomo! Sono partito provandone 3, poi sono sceso a 2, poi 1, poi mi sono vergognato e sono ritornato a 0. Profetizzare è un’abilità allettante soprattutto per un mazzo aggressivo per evitare pescate morte e mantenere viva la race ma proprio per questo motivo è ancor più essenziale scurvare bene e i Temple of Silencenon lo permettono affatto.

Consistenza nei danni:

  • avere nelle proprie schiere 12 creature con bestow garantisce una costanza non indifferente nell’infliggere danni ogni turno (fare un bestow è un po’ come fare una creatura rapida perché appena si risolve mette i danni per terra e in più ci sono 4 Mogis’s Marauder che sono rapidi e danno rapidità);
  • bestow inoltre è anche un modo alternativo di fronteggiare i removal perché anche distruggendo un pezzo incantato dopo si dovranno fare i conti con la creatura che rimane in gioco.

Mi è capitato ad esempio che mi facessero un removal su una creatura a cui era attaccato uno Spiteful Returned prima della dichiarazione attaccanti per evitare che si innescasse la sua abilità, tuttavia quando muore la creatura a cui è assegnato il bestow lo Spiteful Returneddiventa creatura e può attaccare se non è il primo turno che è in gioco (e ripeto, se gli attaccanti non sono ancora stati dichiarati) innescando la sua splendida abilità ed arginando la perdita di race.

Elasticità nella costruzione del gioco:

  • il mazzo per sua natura può comporsi di tante piccole creature che attaccano i punti vita dell’avversario, ottima strategia contro mono nero perché è costretto a dover giocare più removal per fermare la race (attenti a Drown in Sorrow post side però!), oppure di pochi Megazord giganti fatti di creature con alcuni bestow sopra (garantisco che un Lifebane Zombie o un Herald of Torment con addosso uno Spiteful Returned chiudono il game in un battito di ciglia contro Mono Blu o Monsters).

Inestimabile è infatti un early Thoughtseize che, fornendoci informazioni sulla mano avversaria, ci da gli indizi necessari per scegliere come impostare la race.

Elasticità nelle spell non creatura:

  • primo tra tutti va menzionato Thoughtseize che toglie qualunque minaccia e come già detto fornisce dati sul gioco avversario;
  • il nero come tutti sanno è il colore che ha accesso ai removal più efficaci e duttili di tutto il formato (personalmente adoro Bile Blight perché giocando tante creature molte volte in combat può tirare giù anche una Courser of Kruphix, una Frostburn Weird o un Polukranos, World Eater).
Per citare quello che ha detto Glenn Jones a proposito di questo meta:
“any deck capable of accessing Doom Bladeeffects and finishing the opponent off quickly will be in solid position”.

Elasticità nella costruzione del mazzo:

  • qui arriviamo al nocciolo del mio discorso: avendo provato tutti i drop a 1, 2, 3 e 4 (ebbene sì, ho provato anche Whip of Erebos, Erebos, God of the Dead e Desecration Demon nelle mie 75) so con esattezza tutti i pro e i contro di ogni drop, e posso affermare che questo mazzo ha tantissime opzioni per adattarsi ad ogni tipo di metagame. Ad esempio se ci si aspettano molti UWx le super star sono Pain Seer e Spiteful Returned, contro Monsters o GW Thrill-Kill Assassin e (ovviamente) Lifebane Zombie vincono da soli, contro mono nero c’è Nightveil Specter (immancabile in side, secondo me, perché tutto ciò che lui monta nella seconda partita contro di noi è ancora più forte se usato contro di lui, c’è chi toglie creature per mettere Dark Betrayal e Duress ma io non vorrei mai giocare meno di 25 creature per non impantanarmi con la race), contro burn Pharika’s Cure e Whip of Erebos sono eccellenti. Oppure al contrario Rakdos Cackler è sub-ottimale contro White Weenie e Mono U Devotion, così come ovviamente un Mogis’s Marauder contro Mono Black Devotion.

Mogis’s Marauder:

  • immenso;
  • il terzo motivo per giocare questo mazzo;
  • ogni mazzo fatto di piccoli pezzi ha bisogno di elusività: il bianco ha Brave the Elements, il rosso ha le creature che tolgono i blocchi come Firefist Striker (e a breve si aggiungeranno i buoni vecchi Frenzied Goblin), il verde di solito trampla e il nero ha il Mogis’s Marauder che garantisce ad ogni pezzo in gioco rapidità e intimidire (è successo anche che ho anche dato intimidire alle mie Mutavault per danni assolutamente imparabili).

Molte volte tengo in mano i drop a 1 che pesco a partita avanzata come Rakdos Cackler o Gnarled Scarhide per lanciarli insieme al primo Mogis’s Marauderche pesco per fare con 5 mana, 6 danni rapidi ed intimidenti e chiudere la partita lasciando l’avversario esterrefatto.

Tuttavia non è tutto oro quello che luccica:

Per quanto riguarda i match-up è inutile che scenda troppo nei dettagli per i motivi di elasticità detti sopra però credo che sia abbastanza chiaro che essendo un aggro molto spinto se la giochi bene contro control e midrange e non se la veda molto bene da altri mazzi aggressivi per via delle recursion di vite che subiamo (siamo praticamente un bye per burn se non vediamo Whip of Erebos, invece contro mono U ce la giochiamo molto bene perché il suo MVP contro aggro è Domestication ma noi possiamo riprenderci i pezzi rubati coi nostri bestow, perché siamo elusivi quanto lui ma più veloci e perché Master of Wavesnon ci spaventa affatto).

Credo di aver scritto davvero tantissimo anche se mi sembra di aver detto davvero poco e potrei parlare ancora parecchio sulle singole carte, sull’evoluzione del mazzo (il bisnonno di questo mazzo è il Rakdos con cui Luis Navas ha vinto il GP Santiago), su come fare le sidate, sulle new entry di M15, potrei mostrarvi i grafici della curva di mana pre e post side e potrei discutere per ore del mio amatissimo Master of the Feast, però mi fermo qui sperando di non avervi annoiato troppo lasciandovi con la vecchia lista aggiornata a Journey into Nyx e con la nuova lista che vi mostra come invece mi sto approcciando al testing di Magic2015.

Vecchia lista
Sideboard:

ndr.
Details
Main Deck: 60 cards
Sideboard: 15 cards

Le carta principale nel mirino è Ulcerate che offre l’ennesimo cheap removal (al costo di 3 vite giocarne più di uno non me la sento). La side che è strutturata per affrontare minacce non ancora specifiche, c’è Festergloom che potrebbe difenderci da un ritorno di Slight Boss decks, c’è il Phyrexian Revoker principalmente per la nuova Nissa, Worldwaker e c’è Stain the Mind perché fatto di terzo con convoke può risolverci per sempre il problema wratte (se c’è il Pain Seer a terra piangiamo con un occhio solo). Inoltre dopo l’ondata di mono neri della settimana scorsa ho deciso di aggiungere un Nightveil Specter in più in side.

Nuova lista
Sideboard:

ndr.
Details
Main Deck: 61 cards
Sideboard: 15 cards

Sarò molto felice di rispondere a chiunque abbia domande da fare al riguardo.

A presto
Angelo Macaione

urborg art

38 Comments

  1. Vittorio

    prima di tutto sei stato perfetto e ti ringrazio per aver scritto un articolo riguardante questo mazzo,sostenendo da moltissimo tempo un mazzo vincente e divertente. grazie ancora e complimenti

  2. DTC

    Mi ha fatto ridere la frase “siamo praticamente un bye per burn se non vediamo Whip of Erebos”, immagino che dietro al mettere la frusta a 1 ci siano calcoli e prove dietro, ma secondo me, mettere 1 carta del genere di side ci rende ‘Bye per burn’ sia pre che post-side.

    Anyway più o meno sono giunto anche io alle tue stesse conclusioni che però divergono su tre punti:
    – non riesco a farmi piacere le assassine di Brivido Omicida
    – Io gioco i LifeBane Zombie di main (non m’interessa se contro contro o mono U sono inutili, vedere la mano nemica è sempre piacevole)
    – Al posto della sala del Trionfo io vorrei giocare il Paradigma Nero. E’ lentissimo ma quel dare DeathTouch ad un piccolino magari parato da muccone mi stuzzica troppo.

    Che ne dici?

  3. mordred

    Quali sono le considerazioni che ti hanno fatto propendere per inserire maindeck [Carta]Rubapensieri[/Carta]? Non discuto il valore della carta in sé e sono consapevole dell’importanza di conoscere la mano avversaria, ma non rappresenta un pessimo topdeck per un mazzo che vuole provare a chiudere il prima possibile? Forse carte come [Carta]Master of the Feast[/Carta] e [Carta]Necromante di Xathrid[/Carta] si allineano meglio (sempre con riferimento alle 60carte) al fil-rouge del mazzo.

  4. angelo

    [quote name=”DTC”]Mi ha fatto ridere la frase “siamo praticamente un bye per burn se non vediamo Whip of Erebos”, immagino che dietro al mettere la frusta a 1 ci siano calcoli e prove dietro, ma secondo me, mettere 1 carta del genere di side ci rende ‘Bye per burn’ sia pre che post-side.

    Anyway più o meno sono giunto anche io alle tue stesse conclusioni che però divergono su tre punti:
    – non riesco a farmi piacere le assassine di Brivido Omicida
    – Io gioco i LifeBane Zombie di main (non m’interessa se contro contro o mono U sono inutili, vedere la mano nemica è sempre piacevole)
    – Al posto della sala del Trionfo io vorrei giocare il Paradigma Nero. E’ lentissimo ma quel dare DeathTouch ad un piccolino magari parato da muccone mi stuzzica troppo.

    Che ne dici?[/quote]

    – Allora 1 frusta perchè è leggendaria e perchè a 4 mana girarla col pain seer ci uccide (controbilancio con 2 farika’s cure)
    – assassina di brivido omicida non fa impazzire manco a me, però quel 3 in costituzione fa parecchio la differenza (più del deathtouch) perchè la fa stare sopra un sacco di roba
    – lifebane è forte contro mono U, intimidire è fondamentale contro di lui (provare per credere!) e la carta più odiosa di mono U per noi è nightveil specter proprio per questo (e perchè è fuori portata di doomblade e ultimate price), è relegato alla side perchè purtroppo il master of the feast va per forza giocato di main per l’effetto sorpresa (e chi se lo aspetta cicciobastardo di main?) e perchè post side arrivano tonnellate di removal istant che lo disintegrano
    – hall of triumph è forte proprio perchè non ha le gambe, è artefatto e sta fuori deicide e keening apparition e il mono B non può mai toglierlo (poi 4 mana contro 3 è molto peggio perchè entrando un turno dopo ci toglie le partenze ultra-nuts), resta post wratta/sorrow e ogni pezzo che caliamo è sempre più pericoloso per i control

    Spero di esssere stato esaustivo

  5. angelo

    [quote name=”mordred”]Quali sono le considerazioni che ti hanno fatto propendere per inserire maindeck Rubapensieri? Non discuto il valore della carta in sé e sono consapevole dell’importanza di conoscere la mano avversaria, ma non rappresenta un pessimo topdeck per un mazzo che vuole provare a chiudere il prima possibile? Forse carte come Master of the Feast e Necromante di Xathrid si allineano meglio (sempre con riferimento alle 60carte) al fil-rouge del mazzo.[/quote]

    Allora nella vecchia lista non lo giocavo percho col master of the feast facevo pescare l’oppo e quindi non aveva senso farlo sia scartare che pescare.
    Tuttavia il thoughtseize è sempre forte, in early game toglie il pezzo chiave dalla mano dell’oppo e ci fa capire come impostare il gioco sulle informazioni ricevute, in late game è meno efficace ma lo si può ancora giocare perchè cmq presto o tardi l’oppo avrà qualche carta in mano (anche solo per bluffare un removal) ed allora lì lo punisci.
    Il vero problema è blood baron of vizkopa (per fortuna ora si gioca meno) perchè o lo scarti con thoughtseize/lifebane zombie o chiudi prima del suo arrivo oppure perdi (motivo per cui giocavo 1x di brain maggot è che toglie barone e nyx-fleece ram a discapito di duress)

    Xathrid Necromancer è stato titolare per tanto tempo ma con l’arrivo di spiteful returned che ha preso il posto dell’assassina gli umani non erano poi così tanti da giustificare un banale 3 mana 2/2 che non è neppure elusivo (e che che con tuttle le detention, banishing lihgt, last breath [e in minor parte silence the believers e magma spray] il suo effetto spesso era inutile)

  6. angelo

    Mi ero dimenticato di aggiungere una cosa sul Master of the feast: è forte contro burn!
    Può sembrare il più grande paradosso di tutti i tempi ma burn si batte in 2 modi e 2 modi soltanto:
    – guadagnare più vite di quanti danni faccia lui con gli spari
    – superarlo in race prima che abbia il mana per fare tutti gli spari necessari ad ucciderci

    in virtù della seconda regola va detto che loro il master of the feast lo possono togliere solo con chained to the rock (o con ben più rare banishing light) ed a noi sta ultrabene!
    Il ciccione l’unica cosa che teme è il removal istant (perchè l’oppo pesca nel nostro turno), coi removal sorcery lui va proprio a cannone perchè si riduce a un “peschi una carta e perdi 1/4 dei tuoi punti vita”
    Il 5 in costituzione lo fa stare sopra i botti istant (a meno che non faccia 2×1 per toglierlo, ma così annulla la carta pescata 😉 ) mentre invece il lifebane zombie purtroppo col suo 1 in costituzione è una facile preda anche del più misero dei suoi spari e per questo è una carta pessima in questo matchup.

    L’unica cosa a cui bisogna prestare attenzione è la fenice di chandra perchè potrebbe chumpbloccare ogni turno il master of feast e regalare al nostro oppo tempo e risorse

    Se sospetto deicide o altra roba simile post side il ciccione esce ed entrano i nightveil che annullano scry e resistono a shock e searing blood

  7. steven

    Complimenti x l’analisi molto accurata! ti chiedo scusa in anticipo xke potrei tempestarti di domande, visto anche io sto giocando MBA da qualche tempo.
    Prima domanda che mi viene in mmente:
    1. Nightveil Specter è davvero così valido? io non ci avevo mai pensato come side in questo mazzo…a parte che ho paura di non poter calarlo di terzo (avere una mutavault senza urborg non è così assurdo), secondo contro MBD preferisco sidare 3 dark betrayal…IMHO dobbiamo avere più modi possibile per eliminare un Pack Rat fatto di secondo, e poi uccidere tutte le sue creature con solo 1 mana di investimento è tanta roba.
    2. Vedo che la nuova versione ha 61 carte..ti trovi bene o la carta in più ha qualche impatto? Se dovessi scegliere di giocare a 60 a partire dalla tua versione, credo che toglierei Hall of Triumph (altra carta su cui xò non ho testato, chiedo a te sulla validità)
    3. Anche io ho tagliato Master of the Feast dopo un’iniziale innamoramento, pensi anche tu come me che possa tornare molto utile post-rotation con Kans (magari in un meta con meno removal)?
    4. Un’altra carta che di recente ho tolto (e qui mi darai dello stolto) è Pain Seer..gioco 4 Thrill-Kill Assassin di main, sono spesso 2 danni che l’avversario non vuole bloccare ed è un eccellente target x il bestow di Spiteful Returned..è così sbagliata la mia scelta?
    5. Finora ho sempre giocato con 3 Hero’s Downfall di main, il removal incondizionato mi piace e mi consente di non preoccuparmi troppo dei PW contro control o GR Monsters (semplicemente uccido loro di Downfall e attacco l’oppo)
    6. Altre cose che mi colpiscono nella side sono l’assenza di Devour Flesh e di Erebos, io le avevo sempre ritenute ottimali post side sia contro Aura Hexproof, sia contro Control (Erebos ovviamente è l’anti-Sphinx lifegain, Devour Flesh lo metto se mi aspetto Barone o Fiendslayer Paladin..senza contare che qualche Junk o Orzhov Midrange col Barone lo si trova ancora.

  8. steven

    PS: ti chiedo scusa x le così tante domande assieme, ma mi sarebbe davvero d’aiuto sentire il parare di uno come te che da l’idea di avere molta più esperienza con MBA di quanta ne possa avere io 🙂

  9. angelo

    Parto con una premessa: la lista nuova è solo abbozzata e non è MAI stata testata, è come vorrei provarla (al momento sono a san diego e non sto giocando molto ma appena torno avrò tutti i feedback necessari per approfodire la discussione) ma non prendetela assolutamente per legge.
    Ti risponderò a pezzi per per mancanza di spazio nei commenti
    Poi ti ringrazio per le domande perchè amo parlare di questo mazzo:
    – dark betrayal è indubbiamente una scelta saggia e non la critico assolutamente, l’unica cosa è che non voglio mai diminuire di troppo il numero di creature e cerco sempre risposte con le gambe ai vari matchup, spettro è una carta proattiva rispetto a betryal, mena discretamente, non sta sotto doomblade ne ultimate price, vola su ratti e mercanti, ci da vantaggio carte e questi sono i motivi per cui lo preferisco a betrayal (ma sono gusti).
    Per calarlo io non ho mai avuto grossi problemi perchè anche se arriva di quarto non è un grosso danno e con 22 terre di quarto turn dovresti aver pescato 3,66 lands e le porbabilità che non si incastri con mutavault sono davvero basse.
    Il pack rat non è assolutamente un problema, noi siamo più veloci nella race e loro devono decidere se fare ratto 2/2 o removal, in entrambi i casi a noi sta bene, perchè più lui perde tempo a fare ratti (che poi saranno usati come pessimi bloccanti) a discapito di removal e più noi facciamo passare danni con spettri, araldi, spiteful returned etc.. compromettendo il suo game
    Inoltre packrat succhia tantissimo da bile blight e questa cosa molte volte forza l’oppo a giocare male.
    Se vedi ratto insomma continua col tuo piano aggro e vedi che sarà lui a doverti inseguire per i danni.

    – le carte sono 61 perchè sono un tacchino e ho contato male, hall of triumph eccelle contro control, permette di sfondare i muri di cariatidi e aiuta a fare partenze nuts (land drop a 1, land drop a 1 drop a 1, land hall of triumph, poi mogis marauder e ci abbracciamo)

  10. angelo

    – allora adesso con ben 8 espansioni disponibili ci sono troppi removal istant che lo freddano, tuttavia tra 2 mesi escono ultimate price, abrupt decay, azorius charm, ecc.. e non escludo la possibilità di un suo rientro in squadra se non vengono fatti altri grossi removal istant per lui.
    Un’altra cosa che mi terrorizza è il recente back to nature che praticamente è quasi una wratta per noi, ma per fortuna è degli stessi colori della kruphix e spero vedrà poco gioco

    – per le assassins no non sbagli è una scelta meta dipendente (e dipendente dal tuo modo di giocare anche credo), io preferisco pain seer perchè sono un ingordo, perchè se stappa due volte il vantaggio è così vasto che molte volte compromette il match a nostro favore e perchè giocando solo 5-6 removal voglio andarmeli a cercare (una starting hand con due removal o più è lenta e bruttina perciò non ne giocherei mai più di sei)

    – io pure la penso un pò come te ma 3 mana sono davvero troppi, fare downfall di terzo è un pò come far fare time walk all’oppo perchè rallentiamo la pressione che esercitiamo i planeswalker non li temiamo perchè riusciamo ad arginarli bene con i danni
    Ne ho sempre giocati due e non mi sono lamentato ma sto pianificando di abbassare la curva di mana perchè credo che post rotazione il meta sarà più veloce e lui se ne va per fare posto ad un ulcerate

  11. angelo

    – devour flash non mi piace e non mi è mai piaciuto va contro ogni mio piano, se ho paura dei baroni il mio piano è hand disruption e race, se ci riesco bene se fallisco amen andiamo al game 2
    Per quanto riguarda naya hexproof la mia side non lo considera perchè è un mazzo veramente poco giocato e molto chiappa dipendente
    Ha partenze nuts tipo noi alle volte ma sono di più le volte che si incastra con la mana base o si uccide di mana confluence, che quelle che ci fa a pezzi, infatti temo di più il naya aggro (senza aure) che mi sembra più solido e meno aura dipendente
    Per finire Sphynx revelation protagonista incontrastata di questo meta, l’80% delle votle che una sphynx si è risolta in un game era da due (siamo troppo troppo veloci per mazzi che giocano 3 colori e le scryland) ma nel 20% in cui si risolve una sphynx più potente noi possiamo farci molto poco e non è certo Erebos a tirarci fuori dai guai, anche lui è una carta non proattiva e costa ben 4 mana e per fare qualcosa in più che arginare le sfingi costa altri 2 mana e 2 vite e sono arrivato alla conclusione che è meglio tenerlo fuori (anche se nel meta giusto, ovvero solo mono black e UWx control uno slot glielo si può dedicare)

    Un altro consiglio che posso dare è di non tenere mai mani lente contro control, magari provate a forzare un mulligan ma più va avanti il match e più loro trovano risposte alle nostre minacce, la chiave della vittoria sta nel non dare loro questa possibilità
    La migliore arma contro Sphynx Revelation deck sono i nostri bestow, tienilo sempre a mente!

  12. steven

    Sei un grande! grazie x le veloci risposte, non solo molto accurate e del tutto condivisibili, ma con un paio di espressioni mi hai pure fatto fare due risate 😆
    Pensavo cmq di reimpostare un po’ la side anche io (dall’uscita di M15 non l’avevo ancora ritoccata): x adesso resto sui 3 dark betrayal invece dello spettro (anche se la tua risposta era più che valida) e con i 4 assassin di main e niente hall of triumph (x fare 60 carte :P). Giocherò un paio di revoker (carta jolly, devo ancora capire quando vale la pena sidarla)e 1 Erebos, lasciando fuori (rispetto alla tua) Festergloom (contro gli Sligh dovrebbe bastare mettere dentro tutte le rimozioni) e l’Assassin…vediamo come va, ne riparleremo di certo! 😉
    Grazie, ciao!

  13. DTC

    [quote name=”leviatano000″]
    – lifebane è forte contro mono U, intimidire è fondamentale contro di lui (provare per credere!) e la carta più odiosa di mono U per noi è nightveil specter proprio per questo (e perchè è fuori portata di doomblade e ultimate price), è relegato alla side perchè purtroppo il master of the feast va per forza giocato di main per l’effetto sorpresa (e chi se lo aspetta cicciobastardo di main?)[/quote]

    Questa parte non mi è chiara… non giochi LifeBane di main perchè i Master of Feast fan più sorpresa?
    Ma nella tua lista non ci sono i master of feast… non capisco.

  14. angelo

    [quote name=”steven”]Sei un grande! grazie x le veloci risposte, non solo molto accurate e del tutto condivisibili, ma con un paio di espressioni mi hai pure fatto fare due risate 😆
    Pensavo cmq di reimpostare un po’ la side anche io (dall’uscita di M15 non l’avevo ancora ritoccata): x adesso resto sui 3 dark betrayal invece dello spettro (anche se la tua risposta era più che valida) e con i 4 assassin di main e niente hall of triumph (x fare 60 carte :P). Giocherò un paio di revoker (carta jolly, devo ancora capire quando vale la pena sidarla)e 1 Erebos, lasciando fuori (rispetto alla tua) Festergloom (contro gli Sligh dovrebbe bastare mettere dentro tutte le rimozioni) e l’Assassin…vediamo come va, ne riparleremo di certo! 😉
    Grazie, ciao![/quote]

    Revoker secondo me è una bomba, non da devotion per il marauder e non viene pompato da hall of triumph però a differenza di pithing needle blocca le abilità di mana e quindi elfi e cariatidi (e in più ha le gambe quindi approved!)

  15. angelo

    [quote name=”DTC”]Questa parte non mi è chiara… non giochi LifeBane di main perchè i Master of Feast fan più sorpresa?
    Ma nella tua lista non ci sono i master of feast… non capisco.[/quote]

    In uno dei commenti ho detto di non prendere la nuova lista per legge perchè non è rodata e sto provando ad abbassare la curva (esperimento che non è detto che sia efficace), di solito le liste che montano lifebane giocano meno mogis marauder proprio per questioni di curva, tuttavia io non riesco a rinunciare al 4x in main (il ciccione entrerebbe al posto di thoughtseize)
    il ciccione è molto forte contro mono U e anche Lifebane zombie lo è.
    Ho giocato entrambi (prima lifebane e poi master) e sono entrambi validissimi contro quel matchup, il problema è che occupano lo stesso posto in curva quindi ognuno ci metta ciò che preferisce.
    Poi c’è il fatto che lui NON è una carta da side, se decidi di giocarlo devi metterlo di main perchè nella prima partita l’hate verso una carta del genere (e verso il nostro mazzo in generale) è più basso e molte volte coglie impreparato l’avversario perchè le uniche liste che lo hanno giocato lo hanno relegato in side.

    Ad esempio lui è una carta molto forte contro RG monsters ma perde punti contro Jund monsters e quindi contro RG lo lascio anche il secondo e terzo game perchè anche post side non hanno molto modo di arginarlo ma contro jund lo levo immediatamente per paura di abrupt decay, golgari charm o plummet che possono montare post side (tuttavia per loro se vedono il ciccione nel primo game tutto il gioco nella seconda e terza partita sarà imperniato attorno a lui e cercheranno di conservare removals quanto più a lungo possibile perchè se compare il ciccione e non hanno removal hanno perso, per essere più chiari sanno che se fanno golgari charm di secondo per farci fuori un paio di pezzi e poi di terzo arriva lui e non hanno charm sono morti, quindi ritarderanno il charm e noi potremo fare più danni)

  16. steven

    Parlando di sidate, in riferimento alla tua lista post M15 come ti comporti contro Jund o RG Monsters? Immagino che dentro vadano 2 Doom Blade e 3 LBZ (oltre che nella tua lista il terzo TKA, io invece ho già il set in main)…però che cosa togliamo? Io solitamente toglievo 1-2 Spiteful Returned (mi fa più piacere vederlo come aura verso fine game che come 1/1 che rischierebbe di morire quasi subito) e forse (ripeto forse) i thoughtseize, che però è LA CARTA e quindi sono abbastanza restio a toglierli…in alternativa spesso uscivano un paio di drop a 1 (Tormented Hero è il candidato) che si stampano sulla Cariatide e sulla Corsiera..ci può stare oppure perdiamo troppa velocità?

  17. angelo

    [quote name=”steven”]Parlando di sidate, in riferimento alla tua lista post M15 come ti comporti contro Jund o RG Monsters? Immagino che dentro vadano 2 Doom Blade e 3 LBZ (oltre che nella tua lista il terzo TKA, io invece ho già il set in main)…però che cosa togliamo? Io solitamente toglievo 1-2 Spiteful Returned (mi fa più piacere vederlo come aura verso fine game che come 1/1 che rischierebbe di morire quasi subito) e forse (ripeto forse) i thoughtseize, che però è LA CARTA e quindi sono abbastanza restio a toglierli…in alternativa spesso uscivano un paio di drop a 1 (Tormented Hero è il candidato) che si stampano sulla Cariatide e sulla Corsiera..ci può stare oppure perdiamo troppa velocità?[/quote]

    Allora contro Jund il match può prendere 2 pieghe:
    – si conclude subito mentre lui sta apparecchiando e noi siamo abbastanza veloci oppure noi non abbiamo una risposta ad un polikranos di 3°/drago di 4°
    – si finisce ad un estenuante match di attrito dove finiamo al topdeck tutti e due

    A seconda di come te la senti puoi impostare le sidate in maniera differente, io propendo per la seconda opzione e metto dentro:
    + 2 doomblade
    + 1 thrill-kill assassin
    + 1 revoker (ribadisco che oltre ai PW blocca anche le abilità di mana)
    +3 lifebane
    +1 whip of erebos (che è molto forte in questo match up perchè anche 2 vite possono fare la differenza e perchè loro esuberano di removals post side e noi possiamo riciclare i nostri morti, inoltre le partite vanno per le lunche e avendo drop economici un discreto mana sink ci fa comodo, rianimare lifebane, mogis marauder o herald è davvero una cosa molto appagante contro jund)

  18. angelo

    Questo è quello che levo:
    -4 thughtseize (se il match finisce a top deck si rivelano inutili)
    -1 ulcerate
    -0-1 bile blight (almeno uno lo lascio sempre come combat trick, perchè loro non se lo aspettano mai post side e non sai le kruphix che mi sono portato a casa così, inoltre può arginare uno xenagos esuberante)
    – 2/3 tormented hero (i drop a 1 non sono eccelsi nei match di attrito, l’1 in costituzione lo frena per i chumpblock di elfo mentre lui non è in grado di chumploccare quando entra, l’abilità è meno rilevante di quella dello gnarled che all’occorrenza può anche togliere un blocco all’oppo per il final strike e perchè non può essere sparato a sorpresa nè con marauder nè con frusta)

    Spiteful non è eccelsa ma passa oltre le cariatidi così come anche il pain seer che ci fa pescare uguale anche se sbatte quindi li tengo dentro

    Mi ero dimenticato di dire che per la costruzione del gioco cerca di montare megazord coi bestow (magari volanti) che sono più efficaci di tanti piccoli mostriciattoli (soprattuto per mizzium e golgari charm e perchè essendo un match di attrito è fondamentale evitargli quanti più 2×1 possibili)

  19. ciommo

    Complimentoni per l’articolo Angelo 😀
    bello, simpatico e soprattutto accurato! Anzi ti dirò che prima di leggerlo il MBA non lo consideravo proprio, propendendo per una versione più “controllosa” di nero, invece mi hai fatto venire voglia di farci una partita 😉

  20. angelo

    [quote name=”ciommo”]Complimentoni per l’articolo Angelo 😀
    bello, simpatico e soprattutto accurato! Anzi ti dirò che prima di leggerlo il MBA non lo consideravo proprio, propendendo per una versione più “controllosa” di nero, invece mi hai fatto venire voglia di farci una partita ;-)[/quote]

    Ma grazie 😆
    Provalo e fammi sapere, lo sai, quando provi il nero non torni più indietro 😉
    credo che potrebbe diventare la naturale evoluzione del MBC appena usciranno ratti, demoni e connection (mettendo 2 terre in più e alzando la curva per i mercanti)

  21. steven

    [quote name=”leviatano000″]Questo è quello che levo:
    -4 thughtseize (se il match finisce a top deck si rivelano inutili)
    -1 ulcerate
    -0-1 bile blight (almeno uno lo lascio sempre come combat trick, perchè loro non se lo aspettano mai post side e non sai le kruphix che mi sono portato a casa così, inoltre può arginare uno xenagos esuberante)
    – 2/3 tormented hero (i drop a 1 non sono eccelsi nei match di attrito, l’1 in costituzione lo frena per i chumpblock di elfo mentre lui non è in grado di chumploccare quando entra, l’abilità è meno rilevante di quella dello gnarled che all’occorrenza può anche togliere un blocco all’oppo per il final strike e perchè non può essere sparato a sorpresa nè con marauder nè con frusta)

    Spiteful non è eccelsa ma passa oltre le cariatidi così come anche il pain seer che ci fa pescare uguale anche se sbatte quindi li tengo dentro

    [/quote]

    Non sono del tutto convinto sul togliere Thoughtseize..tendenzialmente l’unico matchup dove post side ne levo un paio è MonoU…contro Jund anche in g2 gli posso far scartare Corsiera, Polukrranos o un Drago (in pratica equivale a rimozione a costo 1) oppure un pericoloso Golgari Charm che anche quando non fa 2×1 con i drop bassi può cmq targettare diverse nostre creature (anche conferiite)…tu invece dici che ci si può giocare attorno? oppure forse potrei andare le vie di mezzo e toglierne solo un paio, ma non so quanto aiuti…inoltre il Revoker contro Jund è vero che rompe le scatole, però è un 2/1 a costo 2 che praticamente non può attaccare xke muore da tutto tranne che da Cariatide, il gioco non so se vale la candela…lo siderei più contro mazzi Controllosi per qualche PW Molesto come Ajani o Nissa.

  22. angelo

    [quote name=”steven”]Non sono del tutto convinto sul togliere Thoughtseize..tendenzialmente l’unico matchup dove post side ne levo un paio è MonoU…contro Jund anche in g2 gli posso far scartare Corsiera, Polukrranos o un Drago (in pratica equivale a rimozione a costo 1) oppure un pericoloso Golgari Charm che anche quando non fa 2×1 con i drop bassi può cmq targettare diverse nostre creature (anche conferiite)…tu invece dici che ci si può giocare attorno? oppure forse potrei andare le vie di mezzo e toglierne solo un paio, ma non so quanto aiuti…inoltre il Revoker contro Jund è vero che rompe le scatole, però è un 2/1 a costo 2 che praticamente non può attaccare xke muore da tutto tranne che da Cariatide, il gioco non so se vale la candela…lo siderei più contro mazzi Controllosi per qualche PW Molesto come Ajani o Nissa.[/quote]

    Evidentemente tu appartieni all’altra scuola del chiudo di quarto o muoio contro Jund XD

    Revoker non l’ho ancora testato però secondo me sulla carta promette bene, avere un 2/1 con 2 mana che gli blocca gli acceleratori (loro giocano 3 colori e solo 23 terre in più hanno una curva medio-alta) può essere davvero utile a impantanarli secondo me.
    Se poi ogni tanto gli strappa pure due danni o mi fa da parafulmine per un removal ancora meglio 🙂

    Per quanto riguarda thoughtseize la pensiamo in maniera molto molto diversa, non è un removal e a me hanno insegnato a scuola che gli scartini vanno tolti in tutti i match up contro mazzi aggro, in mia difesa aggiungo che jund va facile in topdeck u.u

    http://www.metagame.it/articoli-modern/1361-strategia-rubapensieri-thoughtseize.html

    Ti linko questo articolo che ho trovato molto istruttivo

  23. steven

    Grazie mille x il link su tthoughtseize, davvero utile! Sono d’accorissimo sul toglierlo contro aggro, il mio lasciarlo contro jund dipende dal fatto che non lo reputo un aggro.
    Però la cosa del topdeck è verissima, perciò credo che proverò lasidata simile slla tua e vedremo! In sostanza cmq nel meta attuale thoughtseize lo si lascia dentro solo contro Control,Monoblack, Hexproof e Junk dico bene? Anche se contro burn preferisco quasi farmi 2 danni che prendere un gap di 8 dalla helix…

  24. steven

    E cmq ti chiederei una cosa..ci sarebbe modo x farsi mandare sulla mail pvt (o anche postare qui nel caso) la tua “lista delle sifate” xke mi sembra di rompere troppo a farti 200 domande e nel contempo non vorrei testare con sidate cha fatte di testa miace con la mia inesperienza potrebbrro risultare sbagliate..

  25. angelo

    [quote name=”steven”]E cmq ti chiederei una cosa..ci sarebbe modo x farsi mandare sulla mail pvt (o anche postare qui nel caso) la tua “lista delle sifate” xke mi sembra di rompere troppo a farti 200 domande e nel contempo non vorrei testare con sidate cha fatte di testa miace con la mia inesperienza potrebbrro risultare sbagliate..[/quote]

    famo na cosa, linkami il topic sul forum e ti scrivo le sidate lì. (anzi credo anche che gli admin siano pure più contenti se sta conversazione si sposta sul forum)

  26. steven

    [quote name=”leviatano000″]famo na cosa, linkami il topic sul forum e ti scrivo le sidate lì. (anzi credo anche che gli admin siano pure più contenti se sta conversazione si sposta sul forum)[/quote]

    Andata, ci metto un po’ xke immagino si debba essere registrati su Metagame e io non mi sono mai preso la briga..a breve ti dico

  27. angelo

    [quote name=”steven”]Anche se contro burn preferisco quasi farmi 2 danni che prendere un gap di 8 dalla helix…[/quote]

    MAI mettere i thoughtseize contro burn, devono pagare mana per farci danno! va contro TUTTE le leggi dell’articolo di Reid Duke che ho linkato (ridondanza, topdeck, investimento di mana, pv cruciali in certi matchup)

    é come se dai un’appuntamento al tuo boia e gli offri pure la cena!

  28. steven

    [quote name=”leviatano000″]MAI mettere i thoughtseize contro burn, devono pagare mana per farci danno! va contro TUTTE le leggi dell’articolo di Reid Duke che ho linkato (ridondanza, topdeck, investimento di mana, pv cruciali in certi matchup)

    é come se dai un’appuntamento al tuo boia e gli offri pure la cena![/quote]

    Ok, il messaggio è chiaro! 😛
    X il forum non riesco prima di domani/sabato xke c’è da creare un nuovo topic (strano non ci fosse già), intanto ti chiedo una cosa: x il fatto delle 61 carte come risolveresti? togli semplicemente hall of triumph oppure scendi a 27 creature (i candidati potrebbero essere Tormented Hero o Pain Seer IMHO)?

  29. nicholas

    hai pensato a testare “avvizzimento invalidante” ? drop 1 da -1-1 e non fa bloccare e ti assicura aiuta tantissimo a chiudere velocemente , io sono passato come te a 28 creatura e tengo 2 ulcerate e 3 avvizzimento invalidante …
    provali , sono una carta molto sottovalutata ma in questo mazzo valgono quasi come un removal , e spesso ti fanno chiudere il match

  30. angelo

    [quote name=”nick93″]hai pensato a testare “avvizzimento invalidante” ? drop 1 da -1-1 e non fa bloccare e ti assicura aiuta tantissimo a chiudere velocemente , io sono passato come te a 28 creatura e tengo 2 ulcerate e 3 avvizzimento invalidante …
    provali , sono una carta molto sottovalutata ma in questo mazzo valgono quasi come un removal , e spesso ti fanno chiudere il match[/quote]

    No non li ho mai provati, ma ho visto che li giocava l’ultima lista che ha fatto top 16 ad uno SCGO, sinceramente mi sembravano un pò fiacchi però mi hai incuriosito e li proverò

  31. angelo

    [quote name=”steven”]Ok, il messaggio è chiaro! 😛
    X il forum non riesco prima di domani/sabato xke c’è da creare un nuovo topic (strano non ci fosse già), intanto ti chiedo una cosa: x il fatto delle 61 carte come risolveresti? togli semplicemente hall of triumph oppure scendi a 27 creature (i candidati potrebbero essere Tormented Hero o Pain Seer IMHO)?[/quote]

    Molto relativo a seconda del meta se control esce un removal o se aggro la hall of triumph.

    Cmq ripeto che va ancora testata quella lista. Potrei decidere puredi mettere dentro unpaio di lifebane o cambiare la side

  32. steven12

    Considerazioni post-PT? MBA ce n’erano davvero pochi guardando il diagramma a torta, giusto 4 in day 1 e 3 in day 2 (comunque il 75% ha fatto day 2)…io sto testando una lista con 27 e 7 rimozioni (2 price,2 downfall ,2 blight e 1 ulcerate) dato che non gioco Pain Seer e quindi ho più difficoltà a trovarle. Il mazzo è valido come sempre, l’unico matchup che di recente ci da grosso filo da torcere è questo nuovo Jund Planeswalkrs…ha veramente troppe troppe rimozioni, e sia Chandra che Xenagos sono davvero tosti se non abbiamo risposte rapide. Per questa ragione stavo pensando di ritornare sui 3 Hero’s Downfall a spese di Ulcerate, anche xke paradossalmente finisco spesso x sidarlo fuori negli stessi matchup x cui lo si gioca (fa da removal rapida contro aggro, ma contro aggro 3 vite possono anche fare la differenza).

    PS: con sti account non ci capisco una mazza, mi sono registrato e adesso anche dopo il login se posto come “steven” mi dice che il nome utente è già in uso…bah…

  33. angelo

    Al PT c’è stato un mono black aggro (Petr Sochurek) che ha fatto 18 punti in standard, se non era una pippa in limited poteva finire in top8.

    Poi ho letto proprio oggi un articolo di Michael Martin che ha provato una lista con 3 sign in blood e 3 crippling blight di main

    Per il resto non so che dirti, appena torno in Italia ricomincio a giocare, sono parecchio indietro col playtest…

  34. steven12

    Ci sta, tranquillo ci penso io a fare qualche playtest anche x te XD…ora come ora sto effettivamente provando una lista (che poterò sabato al game day) con 4 Thoughtseize in side e 3 Crippling Blight 2 Sign in Blood di main…il primo è davvero valido, nell’ottica aggro non far bloccare equivale quasi ad una rimozione (l’unico che resta pericoloso è Polukranos) e il secondo a parte che non ha le gambe è quasi come un Pain Seer che stappa due volte e può anche chiudere i game..x ora mi sto trovando bene.
    Altra scelta da “post-PT” quella di mettere 2 Lifebane Zombie di main e 1 (forse salirò a 2) di side, visto che si prospetta un metagame con molti mazzi a base verde o bianca (GW Aggro, Naya Aggro, Jund e via dicendo)…ci aggiorniamo! 😉

  35. Antonio Pochiero

    Anche se è ancora MOOOOOOOLTO presto: come pensi possa evolvere il MBA senza lo zombie, il thoughtseize, duress, nightveil spectre and so on? Will this deck be a scary competitor in standard tournaments oppure bisognerà aspettare necessariamente la prima busta del nuovo blocco?

  36. angelo

    [quote name=”Good Guy Pokiero”]Anche se è ancora MOOOOOOOLTO presto: come pensi possa evolvere il MBA senza lo zombie, il thoughtseize, duress, nightveil spectre and so on? Will this deck be a scary competitor in standard tournaments oppure bisognerà aspettare necessariamente la prima busta del nuovo blocco?[/quote]

    Thoughtseize resta che è in theros, come anche molte delle altre carte del mazzo, lifebane e duress sono carte di sideboard e si possono rimpiazzare (soprattutto duress che nemmeno gioco), nightveil è efficiente contro monoblack control che è un mazzo che muore post rotazione perchè perde ratti, demoni e connections.

    Al momento questo mazzo è quello che risente meno dalla rotazione…

  37. Antonio Pochiero

    [quote name=”leviatano000″]Thoughtseize resta che è in theros, come anche molte delle altre carte del mazzo, lifebane e duress sono carte di sideboard e si possono rimpiazzare (soprattutto duress che nemmeno gioco), nightveil è efficiente contro monoblack control che è un mazzo che muore post rotazione perchè perde ratti, demoni e connections.

    Al momento questo mazzo è quello che risente meno dalla rotazione…[/quote]

    Si scusa mi sono sbagliato ^^. Consideravo che non ci fosse perchè non ho la possibilità di prenderla visti i costi non proprio accessibili della singola carta ^^.

    Per il resto, quindi, il deck pensi sia praticamente immutato?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *