Giocatori, appassionati o solo curiosi, salve a tutti! Mi chiamo Mattia Turla, ho 25 anni, gioco a Magic da anni (troppi ahahah a livello amatoriale più o meno da Assalto), e da, buon giocatore di Legacy, ogni tanto uno strappo al formato ci sta, così domenica 15 Marzo decido di partecipare al PPTQ Desenzano (Brescia) – 48 players, organizzato dagli amici Mauro e Rob (da leggere con la voce di Baratheon di GoT), proprietari di Games Academy Desenzano. La giornata si apre con una sveglia all’ultimo minuto, una corsa in macchina e… l’inevitabile gara ciclistica della domenica mattina che intasa le strade… indi per cui, scusandomi per il ritardo, corro a buttarmi per terra per listare il mazzo (i tavoli erano tutti pieni). Qui le scelte sono state due, o giocare Ad Nauseam, testato, pronto all’uso e carico di potenza con un’immensa voglia di schiappare, o rimontare Junk smontando Legacy e tutto il resto. La scelta m’è parsa ovvia, visto anche il minuto e mezzo prima dell’inizio del turno e la lista ancora da fare.
In realtà avevo davvero voglia di giocare Ad Nauseam, perché è una bomba inaspettata e la gente non sa come giocarci contro. Aggiungiamo che in un formato dove il topdeck regna sovrano, un mazzo che chiude di 2 carte (una delle quali già di per se con split second) è la scelta giusta aspettandosi un meta più combo/control. Veniamo quindi alla lista:
Ad Nauseam by Mattia Turla Winner |
||
Sideboard: | ||
[Modern Top8] PPTQ – Desenzano (BS) – 15/Mar/2015 | ||
ndr. – |
Details Main Deck: 61 cards Sideboard: 15 cards |
Primo appunto: perché 61 carte? Qui lo ammetto, è stato un mezzo errore mio, nei giorni precedenti avevo provato il mazzo con i diversi settaggi di fetch, 3 Flooded Strand e 2 Polluted Delta o 3 Polluted Delta e 2 Flooded Strand? Alla fine sono rimaste dentro 3 e 3… per la cronaca, meglio 3 Polluted Delta e 2 Flooded Strand.
Analisi Maindeck
La combo. 4 Ad Nauseam, con 4 Angel’s Grace e 3 Phyrexian Unlife. Tipo i pokèmon, appena hai 6 mana (anche 5, se Phyrexian Unlife è già in campo) sei già a possibilità di chiusura. Consiste nel castare Angel’s Grace, e successivamente Ad Nauseam, in questo modo in questo turno non possiamo perdere la partita, quindi aggiungeremo tutto il mazzo alla mano per poter lanciare la chiusura (Lightning Storm) rimuovendo le Simian Spirit Guide e facendo tutti i danni necessari scartando le terre (si ha un potenziale di circa 39 danni totali se qualche terra è già stata giocata). Con Phyrexian Unlife funziona in modo analogo, Ad Nauseam ci porterà a -70 e passa punti vita, ma finchè la statica dell’incantesimo ci mantiene in vita, la chiusura è pronta.
La chiusura di Lightning Storm è versatile, perché ci permette, a patto di avere abbastanza terre, di uscire persino da Spellskite: l’avversario potrà cambiare il target con la sua abilità finchè quella rimane in pila, il che permette quindi ogni volta di scegliere un nuovo bersaglio grazie all’abilità di Lightning Storm.
Le terre e le fonti di mana. Ho provato tutte le versioni, quelle con i templi che fanno scry, quelle con le Mana Confluence e le City of Brass, quelle senza fetch. Questa è a mio avviso (e svariati test) la migliore. Capitava troppo spesso di aver bisogno al 4° turno di un mana nuovo, e la terra da giocare era solo un tempio che entrava tappato. Già possono essere rischiose le Seachrome Coast e la Darkslick Shores se le si vedono nel 4°/5° turno. Boseiju, Who Shelters All è la terra essenziale contro control, la base per la vittoria, e da qui la scelta delle Gemstone Mine per giocare al di fuori di Tectonic Edge, tanto il mana lo trarremo da Lotus Bloom e Pentad Prism. Le Simian Spirit Guide ovviamente ci fan chiudere instant dandoci il mana rosso per Lightning Storm o per accelerare la chiusura di un turno. I 4 Lotus Bloom e 4 Pentad Prism sono indiscutibili, il motore di velocità del mazzo.
Comparto cantrip, basato su 4 Serum Visions e 4 Sleight of Hand. Entrambi permettono una buona scrematura del deck, bisogna stare attenti con le fetch a non rendere lo scry inutile. 2 Peer Through Depths sono quasi dei “tutori”, visto che sia Ad Nauseam sia Angel’s Grace sono pickabili. Mystical Teachings ovviamente è un “tutore certo”, ahimé costoso ma almeno lo si può tirare alla fine del turno in modo da chiudere o prendere la copertura.
Copertura. Ci sono 3 Pact of Negation, versatili sia contro combo, sia control, sia contro qualsiasi risposta alla combo abbia il nostro avversario (a meno di Counterflux…). Il bello è anche che nel mantenimento, se si ha Angel’s Grace in mano, si può non pagare il costo visto che la protezione dalla sconfitta data dalla Angel’s Grace intercede anche su questo.
Conjurer’s Bauble: a cosa servirà, vi starete chiedendo? Semplice, a riprendere la chiusura che eventualmente è stata scartata oppure come chiusura post side per il Laboratory Maniac.
Analisi SIdeboard
-
Slaughter Pact ci salva da Ethersworn Canonist, dallo Eidolon of Rhetoric, da Spellskite, da creature troppo grosse che picchiano troppo velocemente (es. un Tarmogoyf 6/7 ci dà solo 3 turni per chiudere), da Wurmcoil Engine, e contro combo stile Splinter Twin.
-
Tolaria West è anch’essa un tutore, sia per i patti, sia per Boseiju, Who Shelters All, quindi un must contro control.
-
Echoing Truth è molto versatile, funziona sia come Slaughter Pact, sia come rimbalzino sui nostri Pentad Prism ormai scarichi, oppure per togliere uno Stony Silence/Leyline of Sanctity molesto.
-
Il discorso è analogo per Hurkyl’s Recall, che è, inoltre, praticamente l’unica risposta alla velocità di Affinity.
-
Commandeer è la classica bomba con testo lunghissimo e quasi impossibile da castare visto il costo; il suo costo alternativo permette però di trasformarla in una sorta di Force of Will con un “piccolo” –ma assai costoso- vantaggio: la spell non viene counterata ma ne si ottiene il controllo, potendo quindi rispondere a uno Slaughter Games, a un Counterflux, o a un Karn Liberated/Ugin, the Spirit Dragon/altro planeswalker fastidioso controllando noi la spell.
-
Il Laboratory Maniac è la chiusura secondaria, solitamente entra contro quei mazzi che possono proteggersi da soli con Leyline of Sanctity o Spellskite, basta fare un peschino dopo averlo lanciato, e il gioco è fatto.
-
Gigadrowse, una piccola tech provata in prima persona a vari eventi, la contro-control per eccellenza visto che sul pass gli si tappano i mana blu, e il gioco è fatto; può contrastare anche aggro spinti o Junk/Abzan che è partito particolarmente in bomba (personalmente però non lo sido-in contro Junk/Abzan).
-
Teferi, Mage of Zhalfir funziona anch’egli contro control, il quale ovviamente siderà out le removal e questo può funzionare anche meglio del Silence.
-
Patrician’s Scorn serve a togliere le Leyline of Sanctity avversarie, Eidolon of Rhetoric e soprattutto Stony Silence; il potenziale di questa carta sta nel fatto che basta aver castato Angel’s Grace per non doverne pagare il costo; inoltre, se temete GW Aura’s allora è una side in obbligatoria.
-
Le 4 Leyline of Sanctity sono un must per combo, da sidare in sia contro i mazzi che abusano di scartini (Jund, Junk/Abzan e BG), sia contro burn sia altri combo (Scapeshift e affini che non passano da vittoria di creature).
A conti fatti, il mazzo se la cava bene nella maggior parte delle situazioni, l’unico match-up che ha e che è davvero negativo è Infect, che rende pressoché inutile Phyrexian Unlife (normalmente è come se avessimo 30+ punti vita) e Angel’s Grace (i veleni ci rimangono, quando alla fine del turno termina l’effetto di protezione, perdiamo), e può essere molto più veloce di noi a chiudere (con tanta fortuna può arrivare a chiudere di secondo). Si soffre da tanti scartini se non c’è Leyline of Sanctity in campo, e il rischio che un aggro spinto chiuda prima di noi di quarto c’è (a meno di avere doppia Angel’s Gracein mano, in quel caso è vittoria per noi), vedasi Affinity e GW Aura’s.
Dopo quest’analisi, possiamo quindi passare al report dell’evento. 48 giocatori, un bel meta vario, tanta gente conosciuta e mazzi più o meno temuti, si parte!
Turno 1: Piserà (BG Rock) / 2-0
-
In game 1 parto leggermente lento, apro una mano con peschini e acceleratori, e già Angel’s Grace. Il mio oppo non mette alcuna pressione nei primi turni, gioca una Scavenging Ooze di secondo e una di terzo, io nel mentre grazie a Serum Visions e Peer Through Depths vedo Ad Nauseam che mi fa chiudere quando raggiungo i 6 mana.
-
Game 2 parte molesto, io ho già Ad Nauseam e Angel’s Grace in mano, con Lotus Bloom per chiudere di quarto, ma i suoi primi turni sono: terra+Thoughtseize, terra+Inquisition of Kozilek, terra+Thoughtseize+Tarmogoyf. Avendo tolto sia Ad Nauseam, sia Angel’s Grace, sia Laboratory Maniac, mi rimangono i peschini, la prima Serum Visions mi regala un Sleight of Hand, di secondo appoggio Pentad Prism, di terzo facendo Sleight of Hand scelgo l’ennesima Serum Visions che, da buon topdeck, mi fa pescare una bella Angel’s Grace e dallo scry vedo Mystical Teachings, che tirerò durante il sesto turno sul suo pass, io a 2 punti vita ma chiudo così la partita.
1/0
Turno 2: Gobetti (UWR Control) / 2-0
-
In game 1 la mano perfetta compreso Boseiju, Who Shelters All che aggiunge quel tocco di fortuna in più, di secondo provo ad appoggiare Pentad Prism che subisce Remand, il quale viene riproposto di terzo assieme a Boseiju, Who Shelters All ed entra, avendo quindi i 6 mana giusti al quarto turno chiudo con il povero Enrico che un po’ ci rimane male visto il doppio counter in mano sua (con tutto il mazzo a disposizione ho ben 3 Pact of Negation… vittoria).
-
In game 2, scherzando durante la sidata, mi sfida dicendo “tanto questa la vincerò di botti”… mulliga a 6 e parte di terra Lightning Bolt, di secondo Lightning Helix, di terzo Snapcaster Mage su Lightning Bolt, di quarto dopo l’attacco fa un altro Lightning Helix, contando una mia fetch mi ritrovo a 5 vite ma con in mano già la chiusura, serve solo sopravvivere un turno perché Boseiju, Who Shelters All (cercato di Tolaria West il turno prima) è entrato tappato. Nel suo turno (io 4 mana open) decide di fare Lightning Bolt subito, io rispondo con Pact of Negation, lui fa risolvere (avevo solo una fonte blu in campo, penso abbia puntato su quello) e attaccando mi manda a 3. Io in mantenimento in risposta al trigger di Pact of Negation tiro Angel’s Grace che mi salva dalla sconfitta e mi permette di chiudere protetto da Boseiju, Who Shelters All.
2/0
Turno 3: Colleoni (Abzan) / 2-1
-
Un match interessante, in game 1 lui non vede praticamente niente se non un Loxodon Smiter calato di terzo (complice anche il mulligan), che non mette assolutamente pressione, chiudo tranquillo e beato 3 turni dopo arrivando ad avere le 6 terre in gioco.
-
Game 2 molto combattuto, lui parte bene e mette pressione fin dall’inizio, io mulligo e non sono rapido, ho tenuto con lande, cantrip e chiusura in mano ma senza acceleratori. Lui al quarto appoggia Eidolon of Rhetoric, e lì comincio a vederla grigia, perché anche se ho già Angel’s Grace + Ad Nauseam in mano devo cercare una removal per la creatura, cosa che non avviene e che mi obbliga a usare Angel’s Grace per sopravvivere (ne ho pescate 3 ma nessuno Phyrexian Unlife, ahimè)… quindi poi perisco.
-
Game 3 parto forte, lui fa scartino su Angel’s Grace ma il pezzo lo ripesco subito, anche se mette pressione con Loxodon Smiter + Wilt-Leaf Liege + Vault of the Archangel, io chiudo il turno prima di lui (in mano Angel’s Grace e in gioco Phyrexian Unlife, ero parecchio coperto).
-
3/0
Turno 4: Rizzi (Burn) / 2-0
-
Mio caro amico, poverino si abbatte fin da subito e mulliga a 4, rimpiangendo la mano a 7 con 4 terre e una Searing Blaze. Parte terra passo, e rimarrà così nei successivi 3 turni, permettendomi di scombare con calma.
-
Nel Game 2 ovviamente entrano le Leyline of Sanctity, la mia mano a 7 è senza terre, quella a 6 pure. Comincio a temere di dover fare subito il game 3 ma la mano a 5 si apre strana: Leyline of Sanctity, Lotus Bloom, Angel’s Grace e doppia Serum Visions. Decido di tenere, partendo con Leyline of Sanctity: la disperazione nei suoi occhi, mi mostra una mano solo botti, io gli dico di provarci lo stesso ma quando nel mio turno pesco Darkslick Shores e faccio la prima Serum Visions capisco che sarà un game breve. Povero Davide.
4/0
Turno 5: Dolazza (Infect) / 1-1 (ID)
Patta, un’oretta di riposo.
4/1/0
Turno 6: Iorianni (GW Aura’s) / 1-2
-
Qui mi trovo a decidere di giocare, a parte un’incomprensione da parte del mio amico Beppe, parte lui e parte troppo in bomba, game 1 e chiude di quarto.
-
Io parto il game 2 e chiudo di sesto (Patrician’s Scorn mi ha salvato la vita).
-
Il game 3 è combattuto, di terzo appoggio Phyrexian Unlife, poi nei 3 turni successivi pesco 2 lande e Angel’s Grace, poi ancora Angel’s Grace, poi ancora Angel’s Grace, poi in quei 3 turni di vita guadagnati grazie a Angel’s Grace pesco: landa, landa e landa. Zero cantrip e zero Ad Nauseam. Perdo così ahimé.
4/1/1
A fine svizzera sono 4° in classifica, il che significa che ho il vantaggio di partire il primo turno. Questo è stato esattamente quello che ci voleva, visto cos’è successo subito in top.
Top8: Rizzi (Burn) / 2-0
-
Game 1, parto sospendendo Lotus Bloom, in mano già Ad Nauseam e Angel’s Grace, quindi potenziale chiusura di 4°. Lui fa Goblin Guide e attacca (18), io terra Serum Visions, lasciando in cima una terra. Lui fa terra Goblin Guide (14) e Lightning Bolt (11), io comincio a temere che riesca a farmi esplodere di terzo. Fortunatamente non riesce, attacca di Goblin Guide e mi porta a 7, fa doppio botto da 3+3 (Skullcrack + Shard Volley) e rimango a 1. Chiudo nel mio turno, con lui contento di avermi portato a 1 visto il match-up così negativo.
-
Game 2, tengo mano bomba a 6 con Leyline of Sanctity terra cantrip cantrip Lotus Bloom e Ad Nauseam. Parto di Leyline of Sanctity e vuole concedere, giochiamo tre o quattro turni in cui non vedo lande ma lui vede solo botti, e il turno in cui gioca Eidolon of the Great Revel io pesco la landa per chiudere.Mi è dispiaciuto perché è un caro amico e ci siamo trovati sia in svizzera sia in top, e lui sperava almeno nella Top4. Ma come cita il detto “Mors tua, Vita mea”.
Top4: Iorianni (GW Aura’s) / 2-1
-
Qui abbiamo un conto in sospeso, non ho digerito la sconfitta della svizzera e parto un po’ demotivato, vista anche la fortuna del giorno del mio amico. Difatti Beppe in game 1 parte e di secondo gioca Kor Spiritdancer, sulla quale salgono di terzo turno 3 aure, e mi picchia per 12 danni… io che avrei chiuso al quinto turno, non sopravvivo al quarto turno, o meglio sopravvivo a 1 punto vita (grazie a Angel’s Grace), ma non topdecko la seconda Angel’s Grace/Phyrexian Unlife per poter chiudere e quindi perisco.
-
Game 2 parto io sospendendo Lotus Bloom di primo, facendo Pentad Prism di secondo, e beccandomi uno Stony Silence nel suo secondo turno… topdeck di Peer Through Depths vuole che veda Patrician’s Scorn, con in mano Angel’s Grace. Nel mio un ottimo topdeck di Ad Nauseam da Sleight of Hand mi fa tentare Angel’s Grace che risolve, allora casto gratis Patrician’s Scorn e anch’esso risolve, permettendomi di attingere i mana dai sassi per chiudere di Ad Nauseam. Qui il suo errore, perché aveva in mano Nature’s Claim che avrebbe dovuto fare sul mio Lotus Bloom in risposta al Patrician’s Scorn, mi avrebbe rallentato di almeno un turno permettendo a lui di avere un ulteriore turno di attacco e magari un forte topdeck.
-
Game 3 ho la mano più o meno perfetta, lui parte lentissimo, di terzo appoggia Stony Silence e mi blocca il Pentad Prism, io di terzo faccio Phyrexian Unlife, e con in mano Simian Spirit Guide appena appoggio la quarta landa posso già chiudere.
-
Vittoria e complimenti vivissimi a Beppe per il suo torneo e la top4.
Ed eccoci alla tanto attesa finale! Dove un molto soddisfatto Dade ha appena vinto un match-up per lui quasi impossibile: Infect. Nella più totale tranquillità, inizia così la nostra partita.
Finale: Zedda (RG Tron) / 2-0
-
Game 1 mano dipinta, partendo io sospendo Lotus Bloom con Ad Nauseam già in mano, vedo cantrip che vede cantrip che vede Angel’s Grace (o Phyrexian Unlife, non ricordo di preciso, fatto sta che chiudo di quarto).
-
In game 2 parte lui e fa tripletta di terzo e appoggia Wurmcoil Engine, io ho Ad Nauseam in mano ma niente Angel’s Grace, ho però Echoing Truth e Peer Through Depths. Nel mio secondo turno ho appoggiato il Pentad Prism, nel mio terzo appoggio landa e passo. Nel suo quarto temo perché fa Chromatic Sphere e produce mana nero, poi ne fa un’altra e fa un altro mana nero, appoggia il Grove of the Burnwillows e temo arrivi uno Slaughter Games, che si rivela essere… un altro Wurmcoil Engine, felice come una pasqua per non essermi beccato sui denti Slaughter Games, ma un po’ meno per il doppio Wurmcoil Engine dalla sua parte (non troppo visto che in mano avevo già Echoing Truth) sul pass tiro Peer Through Depths che mi aggiunge Mystical Teachings. Abbastanza sicuro della vittoria, la conferma arriva al topdeck di Angel’s Grace, che mi fa chiudere il turno stesso, con sommo dispiacere di Dade.
2-0!!!
Liliana, sto arrivandooooo!!!
Un ringraziamento a Mauro di Games Academy, a Luca Borra che ha gestito egregiamente il torneo, come sempre, e a tutti gli altri partecipanti, sempre simpatici e disponibili a divertirsi in pausa pranzo.
Per chi non lo sapesse, sono uno degli organizzatori della lega Olympus, una delle maggiori leghe Legacy italiane, sono di Salò (Brescia) e le tappe della lega si svolgono sempre in provincia. Per info contattatemi pure a kaos90@live.it, oppure su facebook cercando “Lega Olympus”.
Alla prossima!!!
_Aster_
Che stile superiore questo mazzo. Complimenti.
Da giocatore di Legacy, mi ha fatto troppo ridere la frase “un formato dove il topdeck regna sovrano”.. xD ..Complimenti cmq per il risultato.
ho visto che molti giocano cmq le scryland, dici che è una questione di come si gioca o sono proprio ingiocabili loro?
Da uno degli organizzatori della olympus non mi aspettavo nulla di meno! Scherzi a parte davvero un gran giocatore con un gran mazzo = risultato giusto ed atteso! Quando un giocatore legacy incontra un giocatore modern, il giocatore modern ammucchia 8)
Ciao e complimenti per il torneo e per il report che ho trovato molto interessante.
Ti volevo chiedere se pensi che Commandeer nella side sia stato utile o meno.
Inoltre in quali match up ti sei trovato ad utilizzare il maniaco del laboratorio e come, visto che l’ho sempre considerato debole, rischiando removal a go go… io monto semplicemente Conflagrate.
Infine, nella versione che gioco io di Ad Nauseam, ho 4 templi, mentre vedo che qui non ve ne è nemmeno uno. Io trovo i templi utili se non se ne abusa, come mai hai scelto di non metterli?
Grazie in anticipo! Ciao
Grazie a tutti!
[quote name=”alexarrakis”]”un formato dove il topdeck regna sovrano”[/quote]
eh beh, anche il legacy non è da meno con il topdeck,però c’è più controllo con daze,force,et similar
[quote name=”fedetoro”]ho visto che molti giocano cmq le scryland, dici che è una questione di come si gioca o sono proprio ingiocabili loro?[/quote]
io ho dato il mio parere,magari2x le si possono ancora giocare,ma per un mazzo nel quale i mana sono contati per scombare il prima possibile,avere troppe terre che entrano tappate non va affatto bene;)però ripeto,è solo il mio modesto parere,io mi trovo molto meglio così ^^
[quote name=”Thorgils”]Quando un giocatore legacy incontra un giocatore modern, il giocatore modern ammucchia 8)[/quote]
TU HAI VINTO TUTTO ahahahahah dimmi chi sei,ti prego XD (p.s.io gioco solo mazzi belli,sia legacy che modern,guarda le liste della nostra ultima top8;) )
[quote name=”JTSeeker”]Ciao e complimenti per il torneo e per il report che ho trovato molto interessante.
-Commandeer
-maniaco del laboratorio
-templi
Grazie in anticipo!Ciao[/quote]
Grazie!
-commandeer:è stato utile sapere di averlo a disposizione,fortunatamente non ho incontrato jund e solo un game ho dovuto sidare-in Vs tron,se dovesse passare anche solo uno slaughter games la partita finisce in quel momento..o un karn al nostro 2° potrebbe essere assai molesto,con commandeer ci si svuota la mano,ma sarà dalla nostra parte XD
-maniaco:di solito entra con Silence,indi per cui lo si gioca protetto dalle removal. Altrimenti come fai contro spellskite/leyline of sanctity/similar già in campo?io preferisco averlo sempre a disposizione,se l’oppo è a tanti pti vita non lo uccidi più…
-templi:ho spiegato nel report il perchè ^^
Se avete altre domande,son qui!! ^_^
[quote name=”aster pol”]
TU HAI VINTO TUTTO ahahahahah dimmi chi sei,ti prego XD (p.s.io gioco solo mazzi belli,sia legacy che modern,guarda le liste della nostra ultima top8;) )
[/quote]
Chi sono? Uno che ammucchia spesso hahahjaahhahjah
Ero il folle giocatore di death & taxes in modern (e dato che mi sembrava troppo easy in lista avevo pure i famosissimi mana tithe 😮 )
Mi riconosci perché gioco 56 carte a caso e 4 fiale :-*
[quote name=”Thorgils”]Chi sono? Uno che ammucchia spesso hahahjaahhahjah
Ero il folle giocatore di death & taxes in modern (e dato che mi sembrava troppo easy in lista avevo pure i famosissimi mana tithe 😮 )
Mi riconosci perché gioco 56 carte a caso e 4 fiale :-*[/quote]
Quindi pure in legacy, che giochi tritoni? XD dovresti essere Marco, se ho capito bene 😉 complimenti anche a te per la nostra ultima top8 😀
[quote name=”aster pol”]Quindi pure in legacy, che giochi tritoni? XD dovresti essere Marco, se ho capito bene 😉 complimenti anche a te per la nostra ultima top8 :D[/quote]
Hahahah beccato 😛