ad nauseam combo pptq desenzanoArticolo di Mattia Turla

Giocatori, appassionati o solo curiosi, salve a tutti! Mi chiamo Mattia Turla, ho 25 anni, gioco a Magic da anni (troppi ahahah a livello amatoriale più o meno da Assalto), e da, buon giocatore di Legacy, ogni tanto uno strappo al formato ci sta, così domenica 15 Marzo decido di partecipare al PPTQ Desenzano (Brescia) – 48 players, organizzato dagli amici Mauro e Rob (da leggere con la voce di Baratheon di GoT), proprietari di Games Academy Desenzano. La giornata si apre con una sveglia all’ultimo minuto, una corsa in macchina e… l’inevitabile gara ciclistica della domenica mattina che intasa le strade… indi per cui, scusandomi per il ritardo, corro a buttarmi per terra per listare il mazzo (i tavoli erano tutti pieni). Qui le scelte sono state due, o giocare Ad Nauseam, testato, pronto all’uso e carico di potenza con un’immensa voglia di schiappare, o rimontare Junk smontando Legacy e tutto il resto. La scelta m’è parsa ovvia, visto anche il minuto e mezzo prima dell’inizio del turno e la lista ancora da fare.

In realtà avevo davvero voglia di giocare Ad Nauseam, perché è una bomba inaspettata e la gente non sa come giocarci contro. Aggiungiamo che in un formato dove il topdeck regna sovrano, un mazzo che chiude di 2 carte (una delle quali già di per se con split second) è la scelta giusta aspettandosi un meta più combo/control. Veniamo quindi alla lista:

banner WateryGrave
Ad Nauseam by Mattia Turla
Winner
Sideboard:

[Modern Top8] PPTQ – Desenzano (BS) – 15/Mar/2015
ndr.
Details
Main Deck: 61 cards
Sideboard: 15 cards

Primo appunto: perché 61 carte? Qui lo ammetto, è stato un mezzo errore mio, nei giorni precedenti avevo provato il mazzo con i diversi settaggi di fetch, 3 Flooded Strand e 2 Polluted Delta o 3 Polluted Delta e 2 Flooded Strand? Alla fine sono rimaste dentro 3 e 3… per la cronaca, meglio 3 Polluted Delta e 2 Flooded Strand.

Analisi Maindeck

La combo. 4 Ad Nauseam, con 4 Angel’s Grace e 3 Phyrexian Unlife. Tipo i pokèmon, appena hai 6 mana (anche 5, se Phyrexian Unlife è già in campo) sei già a possibilità di chiusura. Consiste nel castare Angel’s Grace, e successivamente Ad Nauseam, in questo modo in questo turno non possiamo perdere la partita, quindi aggiungeremo tutto il mazzo alla mano per poter lanciare la chiusura (Lightning Storm) rimuovendo le Simian Spirit Guide e facendo tutti i danni necessari scartando le terre (si ha un potenziale di circa 39 danni totali se qualche terra è già stata giocata). Con Phyrexian Unlife funziona in modo analogo, Ad Nauseam ci porterà a -70 e passa punti vita, ma finchè la statica dell’incantesimo ci mantiene in vita, la chiusura è pronta.

angel grace alteredLa chiusura di Lightning Storm è versatile, perché ci permette, a patto di avere abbastanza terre, di uscire persino da Spellskite: l’avversario potrà cambiare il target con la sua abilità finchè quella rimane in pila, il che permette quindi ogni volta di scegliere un nuovo bersaglio grazie all’abilità di Lightning Storm.

Le terre e le fonti di mana. Ho provato tutte le versioni, quelle con i templi che fanno scry, quelle con le Mana Confluence e le City of Brass, quelle senza fetch. Questa è a mio avviso (e svariati test) la migliore. Capitava troppo spesso di aver bisogno al 4° turno di un mana nuovo, e la terra da giocare era solo un tempio che entrava tappato. Già possono essere rischiose le Seachrome Coast e la Darkslick Shores se le si vedono nel 4°/5° turno. Boseiju, Who Shelters All è la terra essenziale contro control, la base per la vittoria, e da qui la scelta delle Gemstone Mine per giocare al di fuori di Tectonic Edge, tanto il mana lo trarremo da Lotus Bloom e Pentad Prism. Le Simian Spirit Guide ovviamente ci fan chiudere instant dandoci il mana rosso per Lightning Storm o per accelerare la chiusura di un turno. I 4 Lotus Bloom e 4 Pentad Prism sono indiscutibili, il motore di velocità del mazzo.

Comparto cantrip, basato su 4 Serum Visions e 4 Sleight of Hand. Entrambi permettono una buona scrematura del deck, bisogna stare attenti con le fetch a non rendere lo scry inutile. 2 Peer Through Depths sono quasi dei “tutori”, visto che sia Ad Nauseam sia Angel’s Grace sono pickabili. Mystical Teachings ovviamente è un “tutore certo”, ahimé costoso ma almeno lo si può tirare alla fine del turno in modo da chiudere o prendere la copertura.

Copertura. Ci sono 3 Pact of Negation, versatili sia contro combo, sia control, sia contro qualsiasi risposta alla combo abbia il nostro avversario (a meno di Counterflux…). Il bello è anche che nel mantenimento, se si ha Angel’s Grace in mano, si può non pagare il costo visto che la protezione dalla sconfitta data dalla Angel’s Grace intercede anche su questo.

Conjurer’s Bauble: a cosa servirà, vi starete chiedendo? Semplice, a riprendere la chiusura che eventualmente è stata scartata oppure come chiusura post side per il Laboratory Maniac.

Analisi SIdeboard

A conti fatti, il mazzo se la cava bene nella maggior parte delle situazioni, l’unico match-up che ha e che è davvero negativo è Infect, che rende pressoché inutile Phyrexian Unlife (normalmente è come se avessimo 30+ punti vita) e Angel’s Grace (i veleni ci rimangono, quando alla fine del turno termina l’effetto di protezione, perdiamo), e può essere molto più veloce di noi a chiudere (con tanta fortuna può arrivare a chiudere di secondo). Si soffre da tanti scartini se non c’è Leyline of Sanctity in campo, e il rischio che un aggro spinto chiuda prima di noi di quarto c’è (a meno di avere doppia Angel’s Gracein mano, in quel caso è vittoria per noi), vedasi Affinity e GW Aura’s.

Dopo quest’analisi, possiamo quindi passare al report dell’evento. 48 giocatori, un bel meta vario, tanta gente conosciuta e mazzi più o meno temuti, si parte!

Turno 1: Piserà (BG Rock) / 2-0

1/0

Turno 2: Gobetti (UWR Control) / 2-0

2/0

Turno 3: Colleoni (Abzan) / 2-1

  • Un match interessante, in game 1 lui non vede praticamente niente se non un Loxodon Smiter calato di terzo (complice anche il mulligan), che non mette assolutamente pressione, chiudo tranquillo e beato 3 turni dopo arrivando ad avere le 6 terre in gioco.
  • Game 2 molto combattuto, lui parte bene e mette pressione fin dall’inizio, io mulligo e non sono rapido, ho tenuto con lande, cantrip e chiusura in mano ma senza acceleratori. Lui al quarto appoggia Eidolon of Rhetoric, e lì comincio a vederla grigia, perché anche se ho già Angel’s Grace + Ad Nauseam in mano devo cercare una removal per la creatura, cosa che non avviene e che mi obbliga a usare Angel’s Grace per sopravvivere (ne ho pescate 3 ma nessuno Phyrexian Unlife, ahimè)… quindi poi perisco.
  • Game 3 parto forte, lui fa scartino su Angel’s Grace ma il pezzo lo ripesco subito, anche se mette pressione con Loxodon Smiter + Wilt-Leaf Liege + Vault of the Archangel, io chiudo il turno prima di lui (in mano Angel’s Grace e in gioco Phyrexian Unlife, ero parecchio coperto).
  • 3/0

Turno 4: Rizzi (Burn) / 2-0

  • Mio caro amico, poverino si abbatte fin da subito e mulliga a 4, rimpiangendo la mano a 7 con 4 terre e una Searing Blaze. Parte terra passo, e rimarrà così nei successivi 3 turni, permettendomi di scombare con calma.
  • Nel Game 2 ovviamente entrano le Leyline of Sanctity, la mia mano a 7 è senza terre, quella a 6 pure. Comincio a temere di dover fare subito il game 3 ma la mano a 5 si apre strana: Leyline of Sanctity, Lotus Bloom, Angel’s Grace e doppia Serum Visions. Decido di tenere, partendo con Leyline of Sanctity: la disperazione nei suoi occhi, mi mostra una mano solo botti, io gli dico di provarci lo stesso ma quando nel mio turno pesco Darkslick Shores e faccio la prima Serum Visions capisco che sarà un game breve. Povero Davide.

4/0

Turno 5: Dolazza (Infect) / 1-1 (ID)lotus bloom altered
Patta, un’oretta di riposo.
4/1/0

Turno 6: Iorianni (GW Aura’s) / 1-2

  • Qui mi trovo a decidere di giocare, a parte un’incomprensione da parte del mio amico Beppe, parte lui e parte troppo in bomba, game 1 e chiude di quarto.
  • Io parto il game 2 e chiudo di sesto (Patrician’s Scorn mi ha salvato la vita).
  • Il game 3 è combattuto, di terzo appoggio Phyrexian Unlife, poi nei 3 turni successivi pesco 2 lande e Angel’s Grace, poi ancora Angel’s Grace, poi ancora Angel’s Grace, poi in quei 3 turni di vita guadagnati grazie a Angel’s Grace pesco: landa, landa e landa. Zero cantrip e zero Ad Nauseam. Perdo così ahimé.

4/1/1

A fine svizzera sono 4° in classifica, il che significa che ho il vantaggio di partire il primo turno. Questo è stato esattamente quello che ci voleva, visto cos’è successo subito in top.

Top8: Rizzi (Burn) / 2-0

Top4: Iorianni (GW Aura’s) / 2-1

Ed eccoci alla tanto attesa finale! Dove un molto soddisfatto Dade ha appena vinto un match-up per lui quasi impossibile: Infect. Nella più totale tranquillità, inizia così la nostra partita.

Finale: Zedda (RG Tron) / 2-0

2-0!!!
Liliana, sto arrivandooooo!!!

Un ringraziamento a Mauro di Games Academy, a Luca Borra che ha gestito egregiamente il torneo, come sempre, e a tutti gli altri partecipanti, sempre simpatici e disponibili a divertirsi in pausa pranzo.

Per chi non lo sapesse, sono uno degli organizzatori della lega Olympus, una delle maggiori leghe Legacy italiane, sono di Salò (Brescia) e le tappe della lega si svolgono sempre in provincia. Per info contattatemi pure a kaos90@live.it, oppure su facebook cercando “Lega Olympus”.

Alla prossima!!!

_Aster_

9 Comments

  1. elsa

    Che stile superiore questo mazzo. Complimenti.

  2. Alessio

    Da giocatore di Legacy, mi ha fatto troppo ridere la frase “un formato dove il topdeck regna sovrano”.. xD ..Complimenti cmq per il risultato.

  3. federico

    ho visto che molti giocano cmq le scryland, dici che è una questione di come si gioca o sono proprio ingiocabili loro?

  4. Thorgils

    Da uno degli organizzatori della olympus non mi aspettavo nulla di meno! Scherzi a parte davvero un gran giocatore con un gran mazzo = risultato giusto ed atteso! Quando un giocatore legacy incontra un giocatore modern, il giocatore modern ammucchia 8)

  5. JTSeeker

    Ciao e complimenti per il torneo e per il report che ho trovato molto interessante.

    Ti volevo chiedere se pensi che Commandeer nella side sia stato utile o meno.

    Inoltre in quali match up ti sei trovato ad utilizzare il maniaco del laboratorio e come, visto che l’ho sempre considerato debole, rischiando removal a go go… io monto semplicemente Conflagrate.

    Infine, nella versione che gioco io di Ad Nauseam, ho 4 templi, mentre vedo che qui non ve ne è nemmeno uno. Io trovo i templi utili se non se ne abusa, come mai hai scelto di non metterli?

    Grazie in anticipo! Ciao

  6. aster pol

    Grazie a tutti!

    [quote name=”alexarrakis”]”un formato dove il topdeck regna sovrano”[/quote]
    eh beh, anche il legacy non è da meno con il topdeck,però c’è più controllo con daze,force,et similar

    [quote name=”fedetoro”]ho visto che molti giocano cmq le scryland, dici che è una questione di come si gioca o sono proprio ingiocabili loro?[/quote]
    io ho dato il mio parere,magari2x le si possono ancora giocare,ma per un mazzo nel quale i mana sono contati per scombare il prima possibile,avere troppe terre che entrano tappate non va affatto bene;)però ripeto,è solo il mio modesto parere,io mi trovo molto meglio così ^^

    [quote name=”Thorgils”]Quando un giocatore legacy incontra un giocatore modern, il giocatore modern ammucchia 8)[/quote]
    TU HAI VINTO TUTTO ahahahahah dimmi chi sei,ti prego XD (p.s.io gioco solo mazzi belli,sia legacy che modern,guarda le liste della nostra ultima top8;) )

    [quote name=”JTSeeker”]Ciao e complimenti per il torneo e per il report che ho trovato molto interessante.
    -Commandeer
    -maniaco del laboratorio
    -templi
    Grazie in anticipo!Ciao[/quote]
    Grazie!
    -commandeer:è stato utile sapere di averlo a disposizione,fortunatamente non ho incontrato jund e solo un game ho dovuto sidare-in Vs tron,se dovesse passare anche solo uno slaughter games la partita finisce in quel momento..o un karn al nostro 2° potrebbe essere assai molesto,con commandeer ci si svuota la mano,ma sarà dalla nostra parte XD
    -maniaco:di solito entra con Silence,indi per cui lo si gioca protetto dalle removal. Altrimenti come fai contro spellskite/leyline of sanctity/similar già in campo?io preferisco averlo sempre a disposizione,se l’oppo è a tanti pti vita non lo uccidi più…
    -templi:ho spiegato nel report il perchè ^^

    Se avete altre domande,son qui!! ^_^

  7. Thorgils

    [quote name=”aster pol”]

    TU HAI VINTO TUTTO ahahahahah dimmi chi sei,ti prego XD (p.s.io gioco solo mazzi belli,sia legacy che modern,guarda le liste della nostra ultima top8;) )

    [/quote]

    Chi sono? Uno che ammucchia spesso hahahjaahhahjah
    Ero il folle giocatore di death & taxes in modern (e dato che mi sembrava troppo easy in lista avevo pure i famosissimi mana tithe 😮 )

    Mi riconosci perché gioco 56 carte a caso e 4 fiale :-*

  8. aster pol

    [quote name=”Thorgils”]Chi sono? Uno che ammucchia spesso hahahjaahhahjah
    Ero il folle giocatore di death & taxes in modern (e dato che mi sembrava troppo easy in lista avevo pure i famosissimi mana tithe 😮 )

    Mi riconosci perché gioco 56 carte a caso e 4 fiale :-*[/quote]

    Quindi pure in legacy, che giochi tritoni? XD dovresti essere Marco, se ho capito bene 😉 complimenti anche a te per la nostra ultima top8 😀

  9. Thorgils

    [quote name=”aster pol”]Quindi pure in legacy, che giochi tritoni? XD dovresti essere Marco, se ho capito bene 😉 complimenti anche a te per la nostra ultima top8 :D[/quote]

    Hahahah beccato 😛

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *