Ciao a tutti voi lettori di Metagame.it, qui scrive il vostro Legolax!
Oggi ci occuperemo delle carte nere e rosse di Origins, e della loro giocabilità in Constructed!
Mentre l’analisi dei colori del bianco e del verde son andati al nostro Vexac e quella del blu, artefatti, e multicolore è andata a Jtk88, io son rimasto con i colori che più amo, ovvero il rosso e il nero.
Come si svolgerà l’analisi?
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Innanzitutto, non descriverò ogni singola carta (cioè, a chi interessa Catacomb Slug e la sua inspiegabile voglia di finire dritta dritta nel vostro camino?), ma mi focalizzerò su quelle che più mi sembrano giocabili nei vari formati, dallo Standard al Legacy ed eventualmente Vintage.
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Non userò alcun tipo di scaletta “alla LSV”, in quanto credo che una spiegazione chiara sia più costruttiva di un numero.
Detto questo, vi auguro buona lettura!
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Creature Nere
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Questa carta mi ricorda molto Bloodghast, per il fatto che torna dal cimitero quando decidiamo noi. Il suo discreto valore di forza (3) la rende un buon attaccante nelle fasi iniziali del gioco, e ha una certa resistenza ai removal. In quali formati verrà giocata? Despoiler of Souls è sicuramente per lo Standard, in quanto negli altri formati Eternal ci sono opzioni più valide e che non richiedono investimenti continui di mana (Bloodghast e Ichorid, ad esempio). |
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I titani! Evviva! In quali formati verrà giocata? Anche questa super-carta da Standard. Come il Despoiler of Souls, la vedo bene in un mazzo MonoBlack Devotion, o comunque un mazzo che sfrutta molto mana nero. Eccellente contro mazzi con poche creature come Control, e più che decente contro il resto del formato (poche creature superano i 6 di forza e costituzione). |
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Ristampa più che onesta, richiede un minimo di costruzione attorno (a meno che non vogliate giocarlo come un Editto Crudele a 3 mana). In quali formati verrà giocata? In Standard c’è già Merciless Executioner, ma come dice una pubblicità famosa, “du cards is meigl che uan”. Il fatto è che il suo effetto simmetrico non lo rende molto simpatico, ma con l’aumentare di carte che tornano dal cimitero, ci si potrebbe fare un pensierino (Despoiler of Souls, Deathmist Raptor, Bloodsoaked Champion per citarne alcuni). |
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Creatura molto interessante, in quanto richiede ben due o più creature per essere bloccata. Inoltre la sua abilità ha una vasta gamma di bersagli. In quali formati verrà giocata? Lo Standard attuale presenta moltissime creature con Forza diversa da Costituzione (vedi Siege Rhino, Dragonlord Ojutai, Den Protector, e molti altri), quindi questo Elfo potrebbe benissimo trovare gioco nelle Sideboard di mazzi come G/B Elfi, Abzan Midrange, e simili. |
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Parlando di Elfi, spunta un nuovo mana-dork! Oltre a Elvish Mystic, questo è il secondo Elfo a costo 1 che permette di fare partenze veloci. Inoltre, una volta passati al mid-game, è in grado di dare Tocco Letale a qualsiasi nostro Elfo, rendendo di fatto i nostri assalti sempre svantaggiosi per l’avversario (scambiare un Elfo 1/1 con un Rinoceronte 4/5 è cosa buona e giusta). In quali formati verrà giocata? Questo Elfo, con quelli altri del set, probabilmente renderà giocabile l’archetipo Aggro Company Elves. Ovviamente si parla di Standard, in quanto negli altri formati, come sappiamo, esistono creature più efficienti (Heritage Druid e Nettle Sentinel, ad esempio). Ma nel caso di eventuali splash neri, lo potrei vedere anche in Modern (non ho Ezuri? Attacco con elfi e rendo letali quelli che vengono bloccati!). |
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Questo omaccione l’ho già analizzato in lungo e in largo in QUESTO articolo. |
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Eccoci arrivati alla bellissima Liliana. Tre mana per un 2/3 con Legame Vitale è decente, mentre la sua abilità è facilmente attivabile, grazie al precedente Fleshbag Marauder, e al forte utilizzo che si fa della Fase di Combattimento in Magic. In quali formati verrà giocata? Finalmente, una carta che non verrà giocata solo in Standard! In quest’ultimo formato sicuramente entrerà in mazzi come Abzan e altri a base nera. E soprattutto, non mi stancherò mai di ripeterlo finché non lo avrò tra le mani, Monoblack Devotion! N.B: Liliana, Defiant Necromancer verrà analizzata nel reparto “Magie Nere” |
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Interessantissimo drop a 5, che mette due creature in campo. Uno è un misero 2/2 che fa perdere 2 punti vita a ogni mantenimento, l’altro è un gigantesco Demone 5/5 volante. Mi ricorda tanto la Blade Splicer, ma potenziata, in quanto la creatura che l’accompagna è evasiva ed è un clock di quattro turni per l’avversario. In quali formati verrà giocata? Drop interessantissimo da giocare in Standard ora come ora, con un possibile inserimento in Modern. Nel primo caso, non ci sono dubbi che un 5/5 tiene a bada quasi l’intero formato, mentre in Modern due body di una certa rilevanza possono trovare spazio nella giusta Build e soprattutto nel giusto Meta. |
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Qualcuno si ricorda del Pulse Tracker? Vi ricordate quante gioie regalava in Standard? In quali formati verrà giocata? Questa carta probabilmente vedrà gioco sempre nel mazzo Elfi G/B da Standard. Tutto sommato è una creatura molto aggressiva, e il suo 2 in costituzione lo rende un buon attaccante anche contro i vari 1/1 che girano nel formato (Satyr Wayfinder, pedine Goblin ad esempio). |
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Magie Nere
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Un bel tutore che rischia anche di dare 3 mana. Darà il meglio di sé a partita avanzata (quando, oltre a quei 3 mana, avrete a disposizione più terre da TAPpare), poiché a me sinceramente l’opzione di fare Dark Petition per Hero’s Downfall non fa impazzire (cioè, se devo giocare una quinta o sesta copia di Hero’s Downfall, gioco Murderous Cut, per capirci). In quali formati verrà giocata? Un tutore è sempre forte, ma forse 5 mana sono eccessivi. C’è chi lo chiama il “nuovo Tutore Demoniaco” (per il fatto che 5 mana – 3 mana = 2 mana!), ma credo sfugga il fatto che questo tutore venga giocato minimo dal Turno 5 in Standard. |
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Oramai la conoscerete meglio di me: questa carta dà un vantaggio enorme, per un prezzo enorme. Tra queste opzioni, credo che la più valida sia la terza, in quanto vi fa vincere sicuramente. Le altre sono solo metodi per “non perdere”. E sappiamo tutti come sia meglio “vincere” che “non perdere”. In quali formati verrà giocata? Alcuni già in Standard stanno provando a sfruttarla, grazie a carte come Shifting Loyalties, Dromoka’s Command e altri effetti rimbalzanti. |
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Piccola Mass Removal per i nostri amati elfi: in quanto queste creaturine non sono aggressive come i loro acerrimi nemici Goblin, hanno bisogno di carte come questa per resistere all’assalto degli altri Aggro. In quali formati verrà giocata? Questa carta la vedo come materiale solo da Standard, poiché in Modern ci sono carte più efficienti (i mazzi che giocano creature “piccole” sono pochi, ad esempio Affinity, ma c’è già Creeping Corrosion, che per lo stesso costo di 4 mana distrugge tutto). |
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Qualcuno si ricorda di Surgical Extraction ed Extirpate? Ecco qua, una carta simile per certi aspetti. Per tre mana possiamo rimuovere la creatura più fastidiosa che ha l’avversario e, cosa più importante di tutte, possiamo vedergli la mano e il mazzo! Soprattutto in Game2 abbiamo la possibilità di vedere cosa ha messo dentro per contrastarci e cosa ha tolto. In quali formati verrà giocata? Molto probabilmente vedrà gioco nelle Sideboard di alcuni mazzi da Standard, essendo questo un formato molto creatura-centrico. E togliere le carte che fanno da “motore” al mazzo avversario (Dragonlord Ojutai, Den Protector per citarne un paio) a volte può valere lo svantaggio di avere una carta in meno in mano. |
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Ecco qua la cartona del set! Personalmente sono molto elettrizzato da questa carta, in quanto gioco UB Control in Standard. In quali formati verrà giocata? In Standard sarà probabilmente la migliore Mass Removal fino alla prossima espansione. In Modern e altri formati esiste Damnation. |
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Et voilà, la piccola Liliana si è evoluta in supernggghh! In quali formati verrà giocata? Negli stessi della sua controparte creatura (non l’avreste mai detto, eh?). Abilità molto rilevanti, soprattutto la -X che in Project Anafenza può fare davvero un vantaggio enorme. |
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Removal più che discreto, ha un buon numero di target in tutti i formati, peccato che sia stregoneria e costi due mana. In quali formati verrà giocata? In Standard ha posto in UB Control come 1-2x, in quanto gestisce egregiamente l’early game, senza dover ricorrere a Bile Blight, che ha un costo a volte proibitivo di doppio nero. |
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Arriviamo all’ultima carta del nero. Questo incantesimo ricorda molto una carta del passato (un premio a chi la indovina!), con la quale la gente faceva combo divertenti. In quali formati verrà giocata? In Standard non ci vedo molti utilizzi, e ignoro completamente eventuali effetti che ti facciano vincere istantaneamente nel formato con questa carta (ad esempio Beacon of Immortality). |
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Creature Rosse
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Partiamo forte con questa carta per Aggro! In quali formati verrà giocata? In Standard sicuramente ha un futuro nei mazzi rossi aggressivi (sto pensando a RDW e non a Goblins), mentre in Modern ho intenzione di provarla come una o massimo due copie in U/R Delver o Burn. |
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Un monaco molto buono con Renown. Se attacca e viene lasciato passare, sono tre danni all’avversario e vincete un 4/2. Se viene bloccato, può uccidere le creature fino a 5 di costituzione (ed essere immune a quelle con 2 o meno in costituzione), grazie al suo effetto. In quali formati verrà giocata? Secondo me qualche copia la vedremo nei mazzi rossi post-rotazione. Ora come ora ci sono troppe carte al suo stesso costo per giustificarne l’utilizzo in un mazzo. |
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Tarkir, come sappiamo, ci ha regalato molti draghi giocabili. Origins potrebbe darcene un altro.
Non ci vuole un genio quindi a capire che per sfruttare questo drago dovremo essere a mano vuota e in grado di giocare due magie a turno. In quali formati verrà giocata? Standard è il formato perfetto per questa carta: dà una spinta in più nel mid-late game ai mazzi rossi, e credo troverà posto anche in qualche altro tipo di Midrange, per le partite più lunghe e attritose (in una copia). |
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Il planeswalker del rosso non può essere che Chandra! In quali formati verrà giocata? Le sue statistiche urlano a gran voce solo Standard, poiché in Modern una creatura a costo tre e 2/2 o vince la partita, o non viene giocata. Son curioso di vederla comunque in un mazzo come Burn o simili, da tenere in Sideboard contro mazzi con poche rimozioni. In questo caso potrebbe fare danni secondo me. |
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Cosa? Un Goblin? Eh no eh, questa non dovevano farcela alla Wizards. Se da un lato il nero e il verde hanno gli Elfi, dall’altro il rosso deve avere i Goblin. Le rivalità fra queste due razze sono conosciute a tutti: gli Elfi vogliono un mondo pulito e candido, i Goblin di rimando si scaccolano di fronte alle loro esigenze. Un affronto tale gli Elfi non possono sopportarlo, e quindi hanno mosso guerra ai Goblin che, fregandosene altamente dell’accaduto, hanno continuato a farsi i loro nei cunicoli costruiti in giro per il bosco e ai piedi delle montagne. Dai, sto tizio qua è una creatura molto buona per Aggro, ma dopo il turno 1 rischia di non fare più nulla (al contrario di Foundry Street Denizen, che può potenziarsi per ogni creatura rossa che giocate). In quali formati verrà giocata? In Standard in un mazzo Goblin verrà usato senza ombra di dubbio. In Modern abbiamo il suo fratello più grande, Goblin Guide, che sarà ben lieto di prenderne il posto in un eventuale mazzo tribale. |
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Oplà! Ristampona molto ma molto apprezzata da tutti i giocatori del mondo di Magic (tranne i giocatori del blu, ma sappiamo come son fatti, sempre a lamentarsi, loro!). In quali formati verrà giocata? Standard e Modern vedranno due mazzi nuovi: Goblin. Goblin dappertutto. In Standard abbiamo molti Goblin, sia in forma creaturosa che stregoneria genera-pedine (Hordeling Outburst, Dragon Fodder), mentre in Modern abbiamo Goblin Guide, Mogg War Marshal, e Goblin Chieftain, più il lacché “depotenziato” (dipende dai punti di vista), Warren Instigator. |
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Se nel set c’è la giovine Chandra, non possono mancare i suoi genitori. In quali formati verrà giocata? In Standard non li vedo messi benissimo, a meno che non venga costruito un mazzo apposito (tipo U/R Totteri), in quanto girano moltissime bestie grandi, volanti e non. E se usiamo Pia e Kiran per fare danni diretti all’avversario senza passare dalla Combat, dovremmo spendere un buon numero di mana. |
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Creatura che mi piace da matti. Già ha rapidità. Poi ha Renown. E il suo effetto tassa l’avversario e le sue magie (in coppia con Eidolon of the Great Revel son drammi). In quali formati verrà giocata? Purtroppo, per quanto possa piacermi, troverà spazio solo in Standard in RDW (se si rivelerà essere più giocabile dei Goblin) e, come per Acolyte, credo si vedrà post-rotazione (sempre per la questione del costo di mana). |
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Terzo Goblin del set, utilissimo per far passare un grosso Goblin Piledriver o Goblin Rabblemaster, ma oltre a ciò non fa molto altro (cioé, fa passare le creature in sostanza attraverso quelle dell’avversario, l’abbiamo capito). In quali formati verrà giocata? Standard, ma nemmeno troppo, in 2 massimo 3 copie. In Modern abbiamo il Goblin Tunneler, e sappiamo tutti come sia ampiamente giocato nel formato. |
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Magie Rosse
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Quattro turni per arrivare alla Ultimate, gestisce discretamente il Board (2 danni a una creatura non sono tanti, ma aggiungiamoci quelli di una classica magia rossa da 3 danni, e vualà che si ammazzano Rinoceronti, sovrani Sultai, e altre mestizie), o fa uno Shock all’avversario. E tutti sappiamo quanti possono essere due danni a turno, in un mazzo aggressivo. In quali formati verrà giocata? Sicuramente non quelli in cui Chandra, Fire of Kaladesh non è giocabile. |
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Quattro danni per tre mana sono sempre decenti, se accompagnati da effetti gustosi (come Flames of the Blood Hand). Questa carta invece ha Spell Mastery, e non può essere neutralizzata. Questo effetto ci interessa particolarmente contro Controllo, che metti caso riesca a stabilizzarsi a 4 o meno punti vita, si riempie la mano di Counter e rimozioni per le nostre carte, e poi non può fare nulla appena tapperemo tre mana e giocheremo questa carta. In quali formati verrà giocata? Releghiamo questa carta allo Standard, purtroppo in Modern servono effetti che non facciano guadagnare punti vita agli avversari, ma comunque nella Sideboard di Burn potrei vedercela (anche se attualmente i mazzi con il Blu non sono giocatissimi in Modern). |
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Sbam. Peschino per il rosso che richiede, attenzione attenzione, lo scarto di una inutile terra! In quali formati verrà giocata? Standard poco, e più in Modern e Legacy. Son curioso di vederla all’interno di Lands (Legacy), Storm e Loam (Modern). |
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Ecco qua il mini-Seismic Assault. In quali formati verrà giocata? In Standard voglio giocarla almeno in due copie in RDW o Goblins, per appunto quei Match-Up che riescono a reggere l’assalto iniziale del nostro mazzo. |
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Conclusione
E con questo è tutto, credo di aver analizzato le carte più stuzzicanti di quest’espansione. Purtroppo, come avrete notato, la maggior parte sono carte da Standard e per l’Eternal c’è davvero poco. Ma come ben sappiamo, così è sempre stato per ogni espansione di Magic, e una delle grosse carte di Origins (nei colori da me analizzati) è sicuramente Goblin Piledriver. Molto probabilmente su questa creatura e il resto di Origins scriverò un articolo a parte, per il Modern.
Sperando di non avervi annoiato (è il primo articolo di questo tipo che faccio, e mi serve un po’ di incoraggiamento), vi saluto e spero di avervi invogliato a provare carte che non avete inizialmente preso in considerazione, o comunque di avervi dato idee su eventuali mazzi che potreste provare nel Standard che verrà!
Saluti, ci si becca al GP Londra 🙂
Adrian “Legolax” Barbieri
complimenti! finalmente un’analisi utile che vede giusto le carte con del potenziale e non tutte le inutili comuni che si giocano in limited!
Complimenti Legolax! Penso proprio che, così come per DTK, vedremo molte carte di Origins in giro per le prossime top.
Dark petition in legacy molti la stanno valutando al posto di Ad Nauseam o come compagno da affiancargli: in ogni caso trovo sia un carta dal gran potenziale!
Per quanto riguarda i genitori di chandra sul serio li giocheresti in Jund? Non sarebbero alquanto atipici?
Mi sembra decisamente troppo ottimistico come articolo: metà delle carte descritte non vedranno i tavoli dello Standard neanche col binocolo, salvo strani fringe decks, per non parlare di Modern e soci… le disamine sono comunque ponderate e interessanti.
temo tu ti sia confuso, la seconda abilità del titano di erebos si attiva quando una creatura lascia il cimitero di un avversario…
[quote name=”kingfede”]Mi sembra decisamente troppo ottimistico come articolo: metà delle carte descritte non vedranno i tavoli dello Standard neanche col binocolo, salvo strani fringe decks, per non parlare di Modern e soci… le disamine sono comunque ponderate e interessanti.[/quote]
Ciao, puoi farmi un esempio? Perché ora come ora non avendo risultati concreti sul nuovo T2, credo sia lecito speculare sugli eventuali mazzi che si formeranno. 🙂
[quote name=”andrea2345″]temo tu ti sia confuso, la seconda abilità del titano di erebos si attiva quando una creatura lascia il cimitero di un avversario…[/quote]
Appunto, quindi sia che la creatura torni sul campo di battaglia che venga esiliata attiva Titano.
Nella descrizione ho omesso che le Whip, Deathmist, e Persist/Immortale fossero controllati dall’avversario, perché poi l’ho rimarcato nella seconda parte dell’analisi della carta.
Mi scuso se non son risultato chiaro su quella descrizione. 🙂
[quote name=”Legolax”]Ciao, puoi farmi un esempio? Perché ora come ora non avendo risultati concreti sul nuovo T2, credo sia lecito speculare sugli eventuali mazzi che si formeranno. :)[/quote]
No certo chiaro, infatti ho detto che le valutazioni sono interessanti, e ho parlato di ottimismo, non altro eh… Comunque tanto per portare esempi mi sembra che carte come [Carta]Dark Petition[/Carta] siano un po’ forzate a definirsi come “Drop interessantissimo da giocare in Standard ora come ora, con un possibile inserimento in Modern.” (in Modern c’è [Carta]Infernal Tutor[/Carta] soltanto, ok, ma non so quanti deck possano permettersi un tutore a 5 che forse ti ridà indietro 3 mana…). Altre sembrano piuttosto dei filler da Limited, come [Carta]Magmatic Insight[/Carta], [Carta]Acolyte of the Inferno[/Carta], [Carta]Reave Soul[/Carta] e probabilmente anche [Carta]Priest of the Blood Rite[/Carta] visto che drop a 4-5 figherrimi ce ne sono a iosa ([Carta]Sidisi, Undead Vizier[/Carta], [Carta]Archfiend of Depravity[/Carta] e [Carta]Soulflayer[/Carta] tanto per citarne tre che non ruoteranno a breve, senza nemmeno parlare di [Carta]Gurmag Angler[/Carta] e [Carta]Tasigur, the Golden Fang[/Carta]).
Ripeto, non è una polemica, semmai una puntualizzazione che vuol essere costruttiva: in un articolo come questo focalizzato sui formati costruiti mi aspetto in parte proprio quel che leggo, il che mi soddisfa molto, ma magari potrebbe essere meno dispersivo rimanere in confini un po’ più ristretti. Questo almeno è il mio parere. 😉
Ma flameshadow conjuring è così brutta da non essere neanche presa in considerazione?
[quote name=”kingfede”]No certo chiaro, infatti ho detto che le valutazioni sono interessanti, e ho parlato di ottimismo, non altro eh… Comunque tanto per portare esempi mi sembra che carte come Dark Petition siano un po’ forzate a definirsi come “Drop interessantissimo da giocare in Standard ora come ora, con un possibile inserimento in Modern.” (in Modern c’è Infernal Tutor soltanto, ok, ma non so quanti deck possano permettersi un tutore a 5 che forse ti ridà indietro 3 mana…). Altre sembrano piuttosto dei filler da Limited, come Magmatic Insight, Acolyte of the Inferno, Reave Soul e probabilmente anche Priest of the Blood Rite visto che drop a 4-5 figherrimi ce ne sono a iosa (Sidisi, Undead Vizier, Archfiend of Depravity e Soulflayer tanto per citarne tre che non ruoteranno a breve, senza nemmeno parlare di Gurmag Angler e Tasigur, the Golden Fang).
Ripeto, non è una polemica, semmai una puntualizzazione che vuol essere costruttiva: in un articolo come questo focalizzato sui formati costruiti mi aspetto in parte proprio quel che leggo, il che mi soddisfa molto, ma magari potrebbe essere meno dispersivo rimanere in confini un po’ più ristretti. Questo almeno è il mio parere. ;)[/quote]
Ti ringrazio per aver chiarito (e sì, si capiva che non era una polemica, altrimenti ti avrei risposto in altro modo).
Solo non capisco dove sia scritto che trovo Dark Petition un drop interessantissimo per lo Standard. Ho scritto che avrà un impatto decente nel formato, e ho spiegato il perché non lo trovo “super” come altri.
Riguardo il resto delle carte son più o meno d’accordo, alcune possono sembrare davvero dei Filler da limited (vedi Reave Soul, Acolyte che hai citato), ma secondo me avranno un po’ di gioco anche in Standard (Acolyte meno di Reave).
E comunque credimi che se non volevo un dibattito costruttivo ti avrei scritto *inserire qui cose brutte e violente*, invece che “puoi farmi degli esempi?” (che mi pare più costruttiva una discussione se vengono portati esempi validi sul tavolo).
🙂
[quote name=”Lento7″]Ma flameshadow conjuring è così brutta da non essere neanche presa in considerazione?[/quote]
A me sinceramente non fa impazzire.
Il suo effetto mi dice “Combo”, e ho cercato in Modern dei modi per usarla. Solo che pagare 1 ogni volta la rende inutilizzabile.
In Standard immagino tu voglia appoggiare creature grosse. E le creature grosse a me sinceramente sembrano di tale impatto nel formato che averne un’altra rapida e attaccante mi pare una “win-more”.
A quali carte hai pensato principalmente da utilizzare con questa?
Carissimo legolax, io non so chi sia più figa nelle art delle rispettive carte tra Liliana e phage ma appena ho letto medicamento corrotto il mio primo commento fu “perfetto, adesso abbiamo falsa cura in modern”..^^ come premio fammi un in bocca al lupo che domani ho l’esame di anatomia, e tanti complimenti per il bell articolo.. 😀
[quote name=”Etched Champion”]Carissimo legolax, io non so chi sia più figa nelle art delle rispettive carte tra Liliana e phage ma appena ho letto medicamento corrotto il mio primo commento fu “perfetto, adesso abbiamo falsa cura in modern”..^^ come premio fammi un in bocca al lupo che domani ho l’esame di anatomia, e tanti complimenti per il bell articolo.. :D[/quote]
Bravissimo!
Che possa Liliana (flippata) aiutarti nell’esame di anatomia (hehe)! 😀
[quote name=”Legolax”]Ti ringrazio per aver chiarito (e sì, si capiva che non era una polemica, altrimenti ti avrei risposto in altro modo).
Solo non capisco dove sia scritto che trovo Dark Petition un drop interessantissimo per lo Standard. Ho scritto che avrà un impatto decente nel formato, e ho spiegato il perché non lo trovo “super” come altri.
Riguardo il resto delle carte son più o meno d’accordo, alcune possono sembrare davvero dei Filler da limited (vedi Reave Soul, Acolyte che hai citato), ma secondo me avranno un po’ di gioco anche in Standard (Acolyte meno di Reave).
E comunque credimi che se non volevo un dibattito costruttivo ti avrei scritto *inserire qui cose brutte e violente*, invece che “puoi farmi degli esempi?” (che mi pare più costruttiva una discussione se vengono portati esempi validi sul tavolo).
🙂
A me sinceramente non fa impazzire.
Il suo effetto mi dice “Combo”, e ho cercato in Modern dei modi per usarla. Solo che pagare 1 ogni volta la rende inutilizzabile.
In Standard immagino tu voglia appoggiare creature grosse. E le creature grosse a me sinceramente sembrano di tale impatto nel formato che averne un’altra rapida e attaccante mi pare una “win-more”.
A quali carte hai pensato principalmente da utilizzare con questa?[/quote]
Boh sinceramente speravo me li dicessi tu, xk mi sembra una carta con un grande potenziale!.. Standard tipo con fanatico di mogis in un monored mi sembra buono, e poi copiare fenice o drago non sarebbe cmq male. In modern direi fulminator o testimone eterna o cmq carte con effetti etb!.. Ma in ogni caso puo ribaltare la race anche se perdi il turno 4
non sono d’accordo su [Carta]langiush[/Carta] in modern. dici ” c’è [Carta]dannazione[/Carta]” ma l’aspetto interessante di [Carta]languish[/Carta] è proprio che a differenza di damna non distrugge creature come [Carta]tarmogoyf[/Carta] e [Carta]siege rhino[/Carta]. un abzan adesso contro gli aggro può giocare questa rimozione globale ( al 99,9 % altrettanto efficace contro i mazzi contro cui si sidava [Carta]damnation[/Carta] ) senza temere di perdere un tarmo o un rinoceronte che aveva giocato per bloccare
[quote name=”smax”]non sono d’accordo su langiush in modern. dici ” c’è dannazione” ma l’aspetto interessante di languish è proprio che a differenza di damna non distrugge creature come tarmogoyf e siege rhino. un abzan adesso contro gli aggro può giocare questa rimozione globale ( al 99,9 % altrettanto efficace contro i mazzi contro cui si sidava damnation ) senza temere di perdere un tarmo o un rinoceronte che aveva giocato per bloccare[/quote]
Ciao, la tua obiezione è sensata.
Conta che solitamente contro Aggro io non ho trovato mai grosse difficoltà (né con Junk né con Jund), in quanto per Affinity ho delle carte che “hosano” molto di più di Languish/Damnation (parliamo di Stony Silence e Lingering Souls, Shatterstorm e Kolaghan’s Command più Ancient Grudge), mentre per gli altri aggro solitamente ho abbastanza Removal da gestirli.
Invece quelli che mi danno problemi sono i creaturoni grossi, soprattutto in Mirror risolvere Tarmogoyf/Rhino/Tasigur/Olivia è importantissimo (oltre a uccidere on the spot Melma), e, dato che i Terminate e i PtE sono pochi (3 solitamente più 1 Pulse), nel caso in cui tu non veda questi Removal mentre l’avversario sì (in modo da uccidere le tue di creature), starai sempre indietro di Board, e può salvarti solo Damnation.
Stessa cosa vale per gli stalli di Board: metti che l’avversario pesca forte e tutto ad un tratto tu hai 2 creature e lui 4. O peschi Removal singoli in fila, o fai X per 3 (1 damnation più 2 tue creature).
E comunque Damnation entra lo stesso negli stessi MU in cui entrerebbe Languish.
E giocando Manland, Damnation non è così “brutta” come sembra (se poi la giochi con più creature dell’avversario, c’è qualcosa di sbagliato).
Poi oh, il bello dei BG/x è che esistono mille varianti, se la tua gestisce meglio le creature grosse in un Match di attrito, magari Languish potrebbe dare una mano, rispetto a una versione più tunata contro gli aggro (come la mia), che fatica un po’ di più contro le creature grosse del formato.
Resta il fatto che entrambe sposano bene la strategia di BG/x, che gioca Manland e modi per sfruttare le risorse al cimitero (Ooze, Kolaghan che riprende in mano cose, Lingering, ecc)
E sì, probabilmente in Junk potrebbe trovare spazio, ma purtroppo il mazzo al momento non è giocatissimo.
Vediamo se cambierà le cose!
Sono in dubbio se giocare [Carta]Magmatic Insight[/Carta] in loam o no =/ La sua forza è indubbia, però ritengo che [Carta]Faithless looting[/Carta] sia migliore per il flashback ed il fatto di riempire il cimitero oo” Giocando aggro-loam questo è essenziale per fare land→faithless→land→Tarmogoyf e farlo entrare come 3/4 =/