Salve lettori di Metagame e bentornati sulla rubrica per i folli squattrinati appassionati di Magic che vogliono pure giocare (semi)competitivo. In questo articolo analizzerò il giocare budget in Modern, un formato Eternal con all’interno carte dall’Ottava Edizione in poi. Ai tempi il formato nacque per permettere a molti giocatori di avere accesso ad un Eternal che non richiedesse capitali esorbitanti per entrare come il T1.5 (sfateremo insieme questo falso mito nel prossimo appuntamento) ed il T1 ed avesse comunque un pool di carte piuttosto vasto da cui attingere: così venne alla luce il Modern, il formato che attualmente fa impazzire i mercati online mandando a prezzi esorbitanti tutte le carte più utilizzate al suo interno (no, non è assolutamente una protesta di un giocatore schierato col Legacy contro questi giovinotti del Modern!).
Attualmente l’ingresso al Modern è piuttosto difficoltoso per i neofiti, ma va spezzata una lancia in favore di Mamma Wizzy: due dei fattori di maggior costo (Fetch e Shock Lands) hanno di nuovo raggiunto prezzi ragionevoli dopo mirate ristampe. Grazie a questo attualmente nel formato Modern con 350/400 euro è possibile costruirsi dei Tier di tutto rispetto come Zoo, Amulet Bloom, Affinity o Tonni (da notare come tre mazzi su quattro da me citati comunque non usino fetch o shocklands ). Ma non tutti hanno una tale cifra a disposizione : esatto parlo con te studente universitario fuorisede/ fuoricorso che spende un capitale solo per sopravvivere oppure con te liceale povero in canna che dividi la tua paghetta tra droghe, più o meno legali; e quindi ? Non ci resta che navigare nel marasma di bei mazzi e belle carte che però non ce l’hanno fatta a diventare Tier.
Se volete una serie di spunti interessanti di mazzi competitive, ma che non richiedano la vendita di un vostro rene, vi consiglio caldamente questo bellissimo topic.Potete trovare una serie di mazzi che rispettano pienamente le regole da me espresse nell’introduzione alla rubrica: giocate Mono R Burn, Mono B Infect e Mono R Kuldotha così da rimanere sul monocolore risparmiando sulle costosissime terre ( regola 1.a); oppure RW Twin sostituendo il dispendioso Blu con un più economico Bianco (regola 2) o Pili-Pala Combo dimostrando creatività e coraggio fuori da ogni misura (regola 4). Ci sono moltissimi altri “Tier 3” che si aggirano per le sale in mano a coraggiosi guerrieri che osano sfidare i possenti titani da centinaia, se non migliaia di euro, pur sapendo di aver speso sul proprio mazzo 70/100 euro. Ci tengo a sottolineare che il valore effettivo del mazzo non è dato dal costo, bensì dalla sua efficacia nel meta presente in sala, nonché dalla bravura di chi lo gioca.
Oltre a questo si aggiunge una buona dose di fortuna: se porti Jund (Tier 1 indiscusso con un esorbitante costo medio di 1000/1500 euro) ed ai primi quattro turni vieni pairato solo con RG Tron non basteranno appelli (o accidenti) a tutti i Santi a salvare la tua giornata. Chiedete al nostro buon Legolax che ha iniziato il torneo di Metagame a Modena pairato contro l’unico RG Tron della sala ( sì, sì era l’unico e se l’è preso sui denti). Noi coraggiosi dei Tier 3 invochiamo dalla nostra una buona dose di fortuna coadiuvata da tanta sfrontatezza! Ovviamente tutto questo non esclude una buona preparazione dei match più probabili (soprattutto a livello di side), anzi deve essere uno stimolo a prepararci ancora meglio. Il giocare un mazzo poco conosciuto ha anche come vantaggio l’effetto sorpresa: soprattutto in G1 l’avversario potrebbe non sapere minimamente come comportarsi ed in G2 potrebbe non avere risposte sufficienti in side.
Tralasciando gli aspetti positivi ricordate sempre che un non-tier lo è spesso per buoni motivi che potrebbero variare dall’assoluta incostanza al morire male contro un Tier troppo diffuso. Esempi pratici di ciò sono il Mono R Kuldotha che può esplodere malamente da solo oppure il Mono Green Aggro che perde brutalmente da qualsiasi salsa di Twin. Ma non perdiamoci d’animo e seguiamo la regola n.6: giochiamo!
Infatti il Modern come formato è decisamente più permissivo degli altri Eternal per mazzi stravaganti o con build inusuali, in quanto si presenta sempre orientato verso i Midrange (che interagiscono quasi sempre con un 1×1 con le risorse avversarie) con pochi Control assoluti (diciamo pure nessuno: https://www.youtube.com/watch?v=x2EruMTGbiU), qualche Aggro superspinto ed alcuni Combo Unfair. Ma nessuno di questi mazzi, soprattutto la parte dei combo che spesso definiscono il formato, risulta assolutamente ingestibile una volta capiti i meccanismi del mazzo. Quindi i nuovi mazzi potranno fare la loro bella figura, soprattutto se ben pilotati e ben preparati su cosa incontreranno nel corso dei tornei. A questo proposito vi consiglio anche la lettura del bellissimo articolo fatto da Legolax sullo stato del formato (da tenere conto che è datato 18 Aprile 2015): http://www.metagame.it/articoli-modern/2155-strategia-lo-stato-del-modern.html.
E qui entra in gioco l’arma più potente che abbiamo a disposizione tutti noi giocatori di Magic: l’informazione, la conoscenza. Sapendo cosa andremo ad affrontare potremo senz’altro fare molto meglio che senza avere idea di come funzionino i Tier. Soprattutto per i giocatori di mazzi inusuali è fondamentale conoscere i punti di forza e di debolezza dei principali avversari per provare a batterli usandoli a nostro favore. Però bisogna anche capire dove sono le nostre debolezze estreme così da non sprecarci sopra energia ( e soprattutto carte della side): quel bellissimo mazzo che è il Macina mai potrà vincere contro un RG Tron che giochi 2 o più Eldrazi, quindi meglio non scervellarsi troppo e concentrarsi su mazzi più abbordabili, come ad esempio contrastare la race eccessiva di un Affinity; il Parun Aggro 5C mai potrà sperare di sorpassare le 4 Blood Moon di un UR Twin, meglio spendere più energie su come reggere contro un Burn.
Dopo questo miscellanea di informazioni, considerazioni personali ed assunzioni dalla dubbia affidabilità passiamo al cuore pulsante dell’articolo: la mia proposta, con analisi, di un ottimo mazzo per iniziare a giocare a buoni livelli il Modern spendendo molto poco, ovvero il Mono Green Aggro. Con questo mazzo da 70 euro ho all’attivo due Top4 su due PPTQ, una Top2 al Modena Play più diverse Top ad alcuni tornei di livello più basso. Questo è dato dal fatto che il mazzo non sia budget perché rinunci a qualcosa, ma poiché è ben strutturato con carte che costano poco. Il prezzo complessivo della lista che proporrò (ovvero quella da me giocata all’ultimo PPTQ) è di 90 euro , tenendo conto dell’attuale prezzo medio di MKM(29/06/15), al quale vanno sommati 20 euro di una side indicativa. Purtroppo rispetto a quando comprai molte carte queste sono salite: le Collected Company le ho pagate 4,5 l’una contro i 15 euro attuali di prezzo medio. La lista è la seguente:
|
||
Mono Green Aggro by Leonardo Getuli | ||
Sideboard: | ||
ndr. Valutazione Mazzo: 95,38 € |
Details Main Deck: 61 Sideboard: 15 |
Quelli accanto sono ovviamente i prezzi medi del mazzo (in molti casi aumentati da quando feci i miei acquisti). La side consiglio fortemente di non copiarla assolutamente, ma solo di prendervi spunto per capire cosa si possa giocare a seconda del meta della vostra zona.
A livello economico l’unico esborso significativo sono le Collected Company che, in ogni caso, potranno essere riciclate in svariati altri mazzi (Elfi, Zoo, GW Hatebears) e potreste pure trovarle in una bustina di DTK, facilmente reperibili, oltre a Thrun, the last troll che non è assolutamente necessario presentandosi come una chiusura della curva ottimale contro i mazzi a base Blu nei confronti dei quali siamo generalmente messi bene (escludendo Twin). Il resto delle carte sono facilmente reperibili a prezzi più che ragionevoli ed insieme danno vita ad un mazzo compatto ed esplosivo come pochi. La curva molto bassa del mazzo composto da creature piccole, ma assai impattanti permette una race che da serissimo filo da torcere agli aggro più spinti del formato riuscendo al contempo a sostenere un buon lategame grazie ad alcuni pezzi fondamentali (Melma Mangiacarogne) e creature sovradimensionate (Dungrove Elder). Bisognerà in ogni caso cercare di spingere al massimo nei primi turni, non perdere pezzi in difesa, se non necessari, e stare attenti nel proteggere le nostre creature, risorsa fondamentale del mazzo. Partiamo ora con l’analisi dei singoli pezzi:
-
Primo Esperimento : è IL drop a 1. Questa simpatica melma permette la nascita del mazzo fornendo delle partenze impressionanti. Vedrete quanto vi ripagherà. Non sottovalutate minimamente il suo potersi rigenerare perché non è solo un’abilità bonus, bensì qualcosa che la rende mille volte più polivalente.
-
Driade Militante: si incastra perfettamente col resto del mazzo facendo evolvere l’esperimento, picchiando come mai e svuotando il cimitero che servirebbe agli avversari (delve, Tarmogoyf,Lingering Souls e Snapcaster Mage). La sua estrema fragilità la renderà il bersaglio preferito delle rimozioni avversarie, ma già solo esiliando un fulmine il suo lavoro lo ha fatto.
-
Geist dalle Radici Strangolanti: l’incubo dei nostri avversari. Sprint di pura potenza e resilienza, sarà quasi sempre un 2×1 a nostro favore. Se lo avrete in mano iniziale sarà una manna, ma provate a topdeckarlo dopo che l’avversario ha appena lanciato una rimozione globale e gustatevi la piacevole sensazione.
-
Avatar dei Risoluti: drop a 2 talmente sinergico col mazzo che non si poteva chiedere di meglio. Non sottovalutate mai il suo avere travolgere e raggiungere perché saranno spesso l’ago della bilancia fra vita e morte.
-
Melma Mangiacarogne: non è una carta da aggro, ma raramente le partite finiscono al quarto turno come vorremmo, quindi si rivela essere fondamentale nel prosieguo della partita, oltre ad essere un topdeck meraviglioso contro moltissime tipologie di mazzi.
-
Baloth Dorso di Cuoio: brutalità allo stato puro. Già dal terzo turno avrete in campo una creatura in grado di tenere testa ai bestioni più grossi del formato senza se e senza ma. Inutile dire che conRancore sopra diventa un carro armato difficilmente gestibile.
-
Anziano di Selva Tetra: creatura che fece la sua grande figura in T2 ora ritorna a grandi fasti in questo mazzo. BGx e Ubased implorano pietà di fronte a questo macigno difficilmente rimovibile che continua a crescere in continuazione nel corso della partita, rendendo persino le terre pescate utili a qualcosa.
-
Surrak, il Convocatore della Caccia: chiusura di curva ideale. Difficilmente non avrà rapidità una volta entrato ed in più la fornirà ad una creatura a turno mettendo una pressione sconcertante. Questa è una carta bonus che può essere tranquillamente sostituita dalla terza Collected Company o dall’assai più resiliente Thrun, l’ultimo troll (anche se non sarai mai aggro quanto il Convocatore).
-
Rancore: ho visto con mio sommo orrore liste senza di esso. Ringrazio il mio amico Francesco per avermi minacciato quando pensai di levarne una dal mazzo in virtù di altro. Rende pericolosa ogni creatura incantata e assicurerà spesso un vantaggio carte non indifferente, oltre ad avermi fatto vincere l’80% delle partite da me giocate.
-
Viticci di Boscovasto: vorresti fare fuori la mia creatura? Vorresti parare quest’altra mia creatura per ucciderla? Vedrete che gli avversari incominceranno a sudare freddo appena vi terrete con due mana open durante un attacco. Ricordate inoltre che può essere utilizzato in risposta ad uno Splinter Twin molesto.
-
Sembianze dell’Idra: il nitro di questo mazzo. Fa saltare tutti i conti dell’avversario. Con un singolo mana potrete dare +7/+7 con scioltezza. Meraviglioso se abbinato con Rancore.
-
Smembrare: Permette di tenere a bada quelle creature pericolose per noi (Olivia Voldaren; Huntmaster of the Fells;Vault Skirge o altri) oppure ci leva di torno un bloccante di troppo. Non abbiate troppa paura di quei 4 punti vita persi, perché noi li perdiamo solo in questo modo.
-
Compagnia a Raccolta: ha reso questo mazzo ancora più competitivo permettendo una partenza meravigliosa dopo wratta e rendendo più solido il lategame. Pescarla sarà quasi sempre un piacere, ma fate attenzione alle sidata, perché spesso fa diminuire i bersagli validi.
-
Villaggio Arboricolo: per me questa carta è ancora in nì; nei primi turni rallenta molto, però può essere utile sempre, soprattutto contro liliana del velo e contro le rimozioni globali. Se ne può fare a meno senza invalidare minimamente il mazzo.
La strategia del mazzo è molto semplice e lineare potendo essere riassunta in una sola frase: “per noi solo grandi mucche”cit.! Dovete portarvi all’attacco senza alcuna pietà facendo scempio dei vostri avversari e di qualsiasi loro mezzo per opporvisi. Nel Modern vengono giocate poche creature che possano resistere alle nostre e spesso gli avversari le giocano in monocopia, mentre per noi i creaturoni sono all’ordine del giorno. Quindi per costruire la vostra side dovrete decidere quale via seguire: proseguire nel piano aggro più spinto oppure preparare le risposte per i vostri avversari. Per la side bisogna ovviamente tenere conto dei principali Tiers che il panorama Modern offre:
Twin: la nostra anima nera. Per rispondere alla sua combo abbiamo i 4 viticci ed i 2 dismember di main: decisamente troppo poco. Quindi per la side si può optare per nuove rimozioni (altri dismember o beast within) oltre a mettere spacca artefatti/incantesimi ( krosan grip, deglamer, naturalize). Detto ciò il 90 % delle volte andrà in combo senza che voi possiate nulla. Anche se non proprio budget si possono inserire 2 copie di Spellskite, ottimi per questo ed altri MU.
Jund/Junk: sono match affrontabili, ma bisogna trovare arginare Liliana del Velo, quindi anche qui Beast Within e dentro i Baloth Testardo. Se si vuole si può scegliere la strada della pescata forte inserendo Garruk, Primal Hunter;Thragtusk; Vorapede o altre bombe verdi. Tenete contro che così diminuiranno esponenzialmente i bersagli per Collected Company ed anche le possibilità di chiudere in fretta.
Tron: entrambe le versioni sono molto lente e ci concedono nei primi tre turni molto spazio di manovra, però ci sono due carte che ci impensieriscono: Ugin e Wurmcoil Engine. Contro questi mazzi bisogna tener conto dei loro bestioni: sono ottimi i Beast Within, Ago Spinale ed i Deglamer contro i Wurmcoil Engine. Oppure si può optare per un maggior numero di pump spell in modo da chiudere più velocemente.
Affinity: l’arrivo degli Avatar ha reso più semplice un match che è una vera e propria roulette russa. Di side entrano gli spacca incantesimi/artefatti (krosan grip, deglamer, naturalize) e se nel vostro meta abbondano si possono pensare anche oxizidize e creeping corrosion. Oltre a ciò consiglio vivamente di aggiungere altre creature con raggiungere (Skylasher ;Bassara Tower Archer; Deadly Recluse) . Potreste pesrino mettere fonti di vite (Feed the Clan;Baloth Testardo) se ciò vi da più respiro.
Burn: altra roulette russa nel quale si gioca al millesimo di punto. Proteggete le vostre melme ed aggiungete preziose fonti di vite (Feed the Clan; Baloth Testardo).
Infect: dentro più rimozioni possibili (Dismember; Pit Fight; Prey Upon; Beast Within) e fate più race che potete! Giocare contro Infect e Burn è veramente molto divertente con questo mazzo!
Control: in generale bisogna temere le rimozioni di massa per le quali abbiamo Collected Company. Oltre a ciò si possono mettere dentro gli skylasher e Thrun, the last troll per evitare di perdere “tempo” contro i counter e Ago Spinale se giocano planeswalker molesti o Batterskull. Considerate però che la nostra tipologia di gioco li mette molto in difficoltà.
Altri Aggro: non perdete creature in difesa ( se non è strettamente necessario ) e impostate voi la race. Difficilmente l’avversario potrà proporre una contro race solida ed esplosiva come la nostra. Discorso a parte per Tonni dove potremmo mettere Choke per rallentarli e Skylasher per avere sempre un parante a sorpresa od un attaccante imbloccabile.
Combo Unfair (che non interagiscono): contro Amulet Bloom e simili stiamo malissimo se trovano presto la loro combo. Ricordate che se interagiscono poco vuol dire che potrete giocare le vostre creature e le vostre pump spell a cuor sereno e finire in fretta la partita.
Questo mazzo è l’ideale per gli amanti dell’aggro, per coloro che vogliono sempre prendere l’iniziativa e spingere gli avversari sulla difensiva, oltre a rappresentare un ottimo inizio per chi volesse intraprendere la strada di tornei più seri. Non risulta troppo gravoso da gestire, ma nonostante questo è necessario amministrare correttamente le proprie risorse e giocare molto sul bluff, fintare una pump spell oppure far credere di non averla e punire l’avversario al momento giusto oppure far sprecare inutilmente risorse sfruttando le tante carte che fanno 2×1 e non temere di osare un attacco di troppo, lì dove lo scopo del mazzo è chiudere il più in fretta possibile.
In tanti chiedono: perché preferirlo a Burn ed Infect che hanno un gioco simile, ma possono essere più veloci? Perché il Mono Green Stompy ha la stessa esplosività dei due Tier, ma al contrario di questi si presenta molto più solido col proseguire della partita. Le nostre creature sono delle solidissime risorse, molto più resilienti di quanto possa sembrare, e quando Burn ed Infect finiscono presto la benzina il MGA ha ancora molto carburante nel suo serbatoio. Oltre alla mia lista vi propongo anche una serie di liste con settaggi differenti nelle seguenti Top8:
-
http://www.metagame.it/liste-mazzi-modern/1504-modern-top-8-bazaar-of-moxen-9.html ( questa è la lista dal quale è partito tutto e che uscì imbattuta dal girone di Svizzera)
-
http://www.metagame.it/liste-mazzi-pptq/2215-modern-top-8-pptq-sommariva-del-bosco-cuneo-26-players.html (qui hanno deciso per la versione all-in mettendo 8 pump spell per avere una race ancora più violenta)
-
http://www.metagame.it/liste-mazzi-pptq/2169-modern-top-8-pptq-milano-87-players.html(qui hanno aggiunto le fiale settando il mazzo in funzione di questo)
Questo è il mazzo che vi ho proposto oggi sulla base della mia esperienza personale: quale mazzo budget o alternativo proponete ai nuovi giocatori? Chi di voi ha iniziato il suo cammino col MGA e nonostante questo vuole proseguire su questa brutta strada? Fatemi sapere e vi aspetto numerosi al prossimo articolo sul Legacy.
Alla prossima
Raborymos
__
Articolo precedente: Budget – Giocare per divertirsi
ciao,secondo me ti conviene provare la lista senza drop a 3 e 4. Rende il mazzo molto più veloce ed efficienete
Scusa la domanda, tu hai scritto che Twin vincerà il 90% delle volte ma contro elfo invece? secondo me anche contro elfo la partita diventa veramente tosta perché è in grado di giocare numerose creature molto più velocemente che grazie ai lord diventano esageratamente grosse senza contare che elfo può disporre di [Carta]campione elfico[/Carta] che se non becca [Carta]smembrare[/Carta] rende la vittoria quasi impossibile
[quote name=”espo21″]…[/quote]
Come ho cercato di sottolineare i drop a 4 sono puramente accessori (per quanto co.co sia meraviglioso) e si potrebbe quindi propendere per un lista ancora più aggressiva agli inizi del gioco, ma se togli i drop a 3, che sono la cavalleria pesante, come sostieni l’urto dal turno 4 in poi? Non tutte le partite finiscono subito. I drop a 3 di questo mazzo sono fuoriscala, in grado di essere incisivi subito e col proseguire della partita. Una 4/5 è sempre un problema, così come minimo un 3/3 con hexproof. Al massimo si possono limare (facendo un 3/2), ma toglierli mi sembra eccessivamente rischioso e ci farebbe diventare un infect monoverde che deve fare 20 danni.
[quote name=”Giovanny”]…[/quote]
Twin si perde male assai spesso e su questo non ci piove; Elfi pure 😛 . Non l’ho messo perchè semplicemente non mi è venuto in mente. Però essendo un altro aggro lo possiamo arginare facendo più race (anche se è molto difficile) e sicuramente postside entrano altre rimozioni per il campione, un vero palo per noi 😥 .
adesso non ho la lista sotto ma si possono mettere in atto diverse dinamiche tali per cui riesci a chiudere anche di terzo o perlomeno i 4/4 o 4/5 quello che è non sono problema.
[quote name=”Raborymos”]Come ho cercato di sottolineare i drop a 4 sono puramente accessori (per quanto co.co sia meraviglioso) e si potrebbe quindi propendere per un lista ancora più aggressiva agli inizi del gioco, ma se togli i drop a 3, che sono la cavalleria pesante, come sostieni l’urto dal turno 4 in poi? Non tutte le partite finiscono subito. I drop a 3 di questo mazzo sono fuoriscala, in grado di essere incisivi subito e col proseguire della partita. Una 4/5 è sempre un problema, così come minimo un 3/3 con hexproof. Al massimo si possono limare (facendo un 3/2), ma toglierli mi sembra eccessivamente rischioso e ci farebbe diventare un infect monoverde che deve fare 20 danni.Twin si perde male assai spesso e su questo non ci piove; Elfi pure 😛 . Non l’ho messo perchè semplicemente non mi è venuto in mente. Però essendo un altro aggro lo possiamo arginare facendo più race (anche se è molto difficile) e sicuramente postside entrano altre rimozioni per il campione, un vero palo per noi 😥 .[/quote]
Sinceramente con la terza lista postata, posso assicurarvi che contro Twin è si un 90/10 ma per noi, 4 risposte di main ai suoi 4 Splinter, per arrivare fino a 12 risposte con la Side… non la vedo così dura
devo chiederlo, hai pensato di aggiungere quel colosso nuovo di magic origin? lo vedrei molto bene, costa solo 5 invece di 6 per evitare di avere costi troppo alti e ogni volta che attacca l’oppo deve pensare “cosa sacrifico”. il fatto che può essere bloccato da una sola creatura lo rende devastante. quando il turno dopo gli metti rancor sopra normalmente dovrebbe diventare un gg
edit: hai mai pensato a fare qualche splash? perchè con il rosso hai la carta che obbliga l’avversario a piangere in caso di twin, lo sciamano brucia albero, non socome fare per taggare le carte
Tra i tier 1, gli archetipi con cui il Mono Green Stompy è messo meno bene di main sono sicuramente Infect e Affinity, non certamente Twin, contro il quale, oltre a essere veloci, abbiamo 6 o 7 risposte (4 Vines e 2-3 Dismember). Post side la situazione migliora contro tutti gli archetipi.
Senza offesa, a parte la side, la tua versione è troppo lenta, giochi tre drop a quattro con 21 terre. Contro alcuni mazzi, come Amulet, Tron, Ad Nauseam, ecc… se non chiudiamo al quarto, massimo quinto turno, abbiamo perso. In quest’ ottica molto meglio altri due Aspect of Hydra, che Collected Company. Gli unici drop a 3 che devono essere lasciati, perché sono il nostro Tarmogoyf e danno tre di devozione per Aspect, sono i Baloth. E, in quanto carta più pesante, è anche la prima che va sidata out contro mazzi veloci come Infect o Affinity.
[quote name=”espo21″]…[/quote]
Non ne dubito minimamente! Conoscendo cosa può fare questo mazzo, spingendolo più all’estremo rasentiamo il combo. Se poi trovi la lista inviamela pure su Fb che è sempre interessante studiare altre varianti dello stesso mazzo.
[quote name=”piccirko”]…[/quote]
Indubbiamente la versione con fiala sta ancora meglio ed anche con la mia side posso arrivare da 6 risposte di main a 11 risposte più choke, ma tutto questo ha un costo. Per mettere carte semimorte come deglamer bisogna rinunciare a delle creature o a delle pump spell. Ciò influisce poi sulla partita, mica poco! Per stare dietro al gioco degli altri, perdiamo Tempo e risorse per il nostro. Detto ciò oggi contro Twin ho vinto perchè a Magic è vero tutto il contrario di tutto 😛
[quote name=”kaffalidjmah”]…[/quote]
Indubbiamente è un bel bestione, ma se devo scegliere una creatura a 5 ancora preferisco il [Carta]vorapede[/Carta], con tutte le rimozioni che girano sto periodo è meglio. Detto ciò non arriverei al drop a 5.
Per gli splash sono interessanti il nero per decay e rimozioni varie, oltre a possibili scartini di side contro combo oppure appunto il rosso per lo sciamano e altri. Mentre se per il nero rimane lo stesso mazzo con due aggiunte, per il rosso converrebbe proprio un altra lista, con molte tra fetch e shocklands, quindi non so. Questo mazzo è figo così com’è: monoverde, quadrato ed ignoranteXD
Complimenti ancora a raborymos per il lavoro svolto con questo articolo e per continuare con questa linea e questo mazzo iñorante!
E per quanto riguarda espo21 sono curioso di questa lista mono green stompy che puo chiudere in pochi turni senza drop a 3 o 4! Magari la potresti postare nella sezione del forum di questo mazzo! Grazie!
la base è quella solo che al posto dei drop a 3 i sono 4 battaglioni di talara e 4 burning-tree-emissary… Come ho detto è molto esplosivo ma allo stesso tempo fragile..
[quote name=”Davor”]…[/quote]
Concordo sulla difficoltà di Affinity, anche se gli Avatar hanno reso il tutto più affrontabile. Contro Infect lo ritengo un 50/50 con un nostro bel vantaggio sul lategame. Ovviamente postside via drop a 4 e dentro rimozioni o altre creature leggere. Twin evidentemente sarà il mio anatema personale, io ho sempre riscontrato grandi difficoltà. Se così non è per altri ne sono felice. In effetti so che la mia versione è più lenta, ma mi ha dato grandi soddisfazioni così. Proprio perché esistono altre versioni ho aggiunto le altre liste a fine articolo.
[quote name=”espo21″]…[/quote]
Devo dire infatti che questa versione mi sfizierebbe provarla. Qualche test su cocka lo farò molto volentieri, anche solo per provare l’ebbrezza di una ferrari monoverde 😛
[quote name=”smenio”]…[/quote]
Grazie smenio: avanti tutta con l’ignoranza!
complimenti l’ho provato anche io ed è molto divertente e tutt’altro scontato da giocare 🙂 Un’altro mazzo budget è Aggro Martyr, io con 150€ circa me lo sono montato e da tante soddisfazioni 😛
[quote name=”Fillo94″]…[/quote]
Grazie Fillo 😆 . In effetti il Martyr non l’ho proprio citato come mazzo budget: anche quello potrebbe essere un’ottima scelta per iniziare competitivo che volendo si può evolvere il Norin oppure provare la via del BW Token se si preferisce la versione piena di pedine!
Io gioco una versione con il nero per giocare i confidant
Salve perchè non stai continuando più questa fantastica rubrica ? Sono un giocatore modern tra i più squattrinati e i tuoi consigli erano e sono oro per me 😆