nether pox_intro

Articolo di Davide Magaraggia

Ciao sono Davide Magaraggia proprietario del negozio IL MONDO VIRTUALE. Vi analizzo oggi un mazzo storico legacy che si aggira per i tornei più borderline, di solito giocato da giocatori di vecchia data o legati più alle carte che al loro effettivo potenziale, un mazzo sempre fuori meta, che si fa odiare da tuttie tutto tranne CHE un tier 1 del formato, il leggendario e sempre temibile Nether Pox.

La lista che stò e giocando e che andrò ad analizzare in questo momento è questa:

 

 

banner swamp
Nether Pox by Davide Magaraggia
Sideboard:

ndr.
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15

Analisi Mazzo

Lande

  • 12x Swamp e fin qui nulla da spiegare.
  • 4x Urborg, Tomb of Yawgmoth, molte volte ho pensato se usarne 3 invece di 4 perchè essendo leggendarie a volte sono un chiodo se ne peschiamo 2, ma avere il mana nero in questo deck sempre e con qualunque terrà e non solo essenziale ma addirittura vitale. Quindi 4x inamovibile.
  • 4x Mishra’s Factory, una delle chiusure del deck utile sia come attaccante che come bloccante.
  • tabernacolo altered

    4x Wasteland terra essenziale e super sinergica con il piano base del mazzo. 4x d’obbligo!

  • 1x Cabal Pit, la terra che può esserci come non esserci, mana nero sempre al prezzo di una vita, con soglia fa removal su un eventuale creatura dell’oppo, utile ma non vitale, da inserire a piacimento visto il meta che si pensa di trovare.
  • 1x The Tabernacle at Pendrell Vale1x essendo leggendaria basta ed avanza (anche visto il costo molto alto della carta stessa), ti permette di portare a casa veramente tante partite o comunque di rallentare l’avversario quel tanto che basta per sviluppare il nostro gioco. Inutile dire che contro i mazzi aggro fa game quasi da sola dopo un pò di removal mirati sulle terre avversarie. Attenti però, sarà anche una terra, ma senza urborg non da nessun mana, quindi non contatela come tale.

Come visto il mazzo gioca ben 26 terre, si può portare la lista anche a 25 lande togliendo o The Tabernacle at Pendrell Vale se non lo si possiete o la Cabal Pit . Il mazzo non subisce grandissimi cambiamenti senza cabal pit, ma attenti che senza tabernacolo la potenza del mazzo si abbassa veramente notevolmente contro certi mach up.

Creature

  • 1x Nether Spirit, unica creatura presente nella mia lista, molto forte perchè ritorna sempre dal cimitero utilissima per proteggere Liliana of the Veil e ovviamente come chiusura quando si ha pulito il campo dell’avversazio, inoltre è molto sinergica con il Nether Void perchè anche se la castiamo a 3 e viene neutalizzata torna il turno dopo. Attenzione alle da spade a spighe degli avversari, dovete giocarla con intelligenza.

La mia lista gioca solo questa creatura perchè la trovo molto sinergica con tutto il deck, si potrebbe pensare di inserire altre creature tipo il Tombstalker o gli orrori sanguinari, ma se inseriamo queste creature dovremmo riasettare di molto il deck ed a conti fatti si andrebbe secondo me un pò a snaturarlo e non sempre sarebbero delle migliorie.

Planeswalker

  • 4x Liliana of the Veil of the veil, la carta che tiene insieme tutto il mazzo da sola, in primis tiene l’oppo con poche carte in mano e quindi molte meno minacce per noi, si, farà scartare carte anche a noi, ma essendo tutto il mazzo quasi di stregonerie o carte che vanno giocate nel nostro turno a noi cambia poco o nulla. Con il -2 fa sacrificare una creatura utilissima come sempre, l’ultimate permette di far piazza pulita di permaneti anche quelli che notoriamente il nero non toglie come artefatti incantesimi e planeswalker, basta dividere intelligentemente i permaneti dell’avversario. Essenziale per questo deck come l’aria che respiriamo!

Stregonerie

  • 4x Smallpox, bene questa carta è la star del deck, tutto quello che fa il mazzo racchiuso in una carta. Se tirata nel momento giusto questa carta sposta notevolmente le possibilità di vittoria a nostro favore, ovviamente la si deve giocare con intelligenza e non ad imbulso sennò si rischia di gettare la partita per un nostro errore, quindi molto forte ma anche molto pericolosa. Io non la tolgo post side con nessun mazzo, tengo sempre dentro il 4x.
  • 4x Sinkhole, spacca terra per eccellenza, 2 mana neri e fa saltare anche le terre base, 4x per forza nel mazzo, consiglio a tutti di rompere le terre base più che le non base, visto che per le non basiche abbiamo sempre Wasteland.
  • 4x Innocent Blood, una più che ovesta removal, visto la mono creatura nel nostro deck a noi non fa quasi mai svantaggio, utile ad uccidere minacce scese già dal primo turno come Lacchè Goblin, Deathrite Shaman, Madre delle Rune ecc. Il fatto che l’oppo scelga cosa sacrificare in late game può risultare un problema quindi è utile vederla nei primi turni. Si può pensare di usarne anche solo 3x, ma vederla di primo può cambiare la partita quindi consiglio il 4x.
  • 4x Hymn to Tourach, ottimo scartino un 2×1 che può togliere praticamente qualsiasi carta l’avversario abbia in mano, ovviamente scartando a caso si può rischiare di scartare delle carte che contro di noi erano inutili ma è un rischio che si corre senza problemi. 4x punto.
  • 4x Inquisition of Kozilek, tanti qua penseranno perchè non rubapensieri, per il semplice fatto che il nostro mazzo essendo un mazzo che ha bisogno di tantissimo tempo per chiudere la partita e non guadagnando mai puntivita i 2 danni di rubapensieri possono essere letali per noi. Quindi si opta per le indagini che tolgono buona parte delle minaccie dei primi turni senza subire danni. Anche questa carta il 4x non può essere toccato.

Istantanei

  • 3x Dark Ritual, all’iniziodark-ritual ne giocavo 4, poi però testando mi trovavo con carte morte al top deck troppo spesso quindi ho optato per 3 che è la giusta proporzione tra trovarsela in mano il primo e non volerla pescare in late game. La carta è molto forte fare di primo terra rito Liliana of the Veil molte volte porta a casa la partita se l’avversario non ha la risposta, permette di velocizzare l’uso di carte che fermano il gioco come Nether Void e anche fare terra rito indagine e Hymn to Tourach può essere brutale. Tuttavia post side di solito si tolgono per lasciare spazio a carte più utili.

Incantesimi

  • 1x Night of Souls’ Betrayal, carta molto opinabile, infatti in questo slot ci si può sbizzarrire, ho optato per questa scelta visto il meta di Death and Taxes, giovani  iromanti e tribali vari presenti nel nord est. Carta molto valida anche se rallenta due delle nostre 3 chiusure, ma anche una di quelle che si può sempre togliere post side.
  • 2x Nether Void , altra carta over power per questo mazzo, se giocata dopo 1 2 slandi al momento giusto questa carta fa game, anche perchè noi riusciamo comunque a tirare le nostre magie il più delle volte, visto il maggior numero di terre a nostra disposizione. A volte vorrei inserirne anche il 3x ma si rischia di aprire mani troppo lente.

Artefatti

  • 1x Crucible of Worlds, altro slot opzionale, ma la mono copia la consiglio veramente tanto visto che fa tornare Mishra’s Factory e Wasteland dal cimitero, e visto i molti mazzi che giocano tutte o quasi terre non base fa game da sola.
  • 2x Cursed Scroll, altra nostra chiusura, molto forte se siamo al top deck con Liliana of the Veil in campo che tiene tutti con poche o nessuna carta in mano. Da giocare solo al momento giusto visto i numerosi Abrupt Decay e spacca artefatti presenti nel formato. Alcune liste ne giocano 3, ma credo che il 2x sia la scelta più indicata.

Qualche lista ogni tanto prova ad inserire una Cappa delle Profezie del Sensei ma la trovo lenta i primi turni e non riesco proprio a vederla in questo tipo di deck, anche se è l’unica valida alternativa per pescare meglio. Opzionabile da valutare.

Sideboard

Allora come tutti sanno il side cambia da giocatore a giocatore e da cosa ci si aspetta nei determinati posti dove si va a giocare, io vi illustro quello che ho provato ed mi ha dato più soddisfazione contro i vari mach.

  • 1x Toxic Deluge, quando l’avversario gioca molte creature velocemente meglio avere una removal di massa nel deck, questa carta permette di far piazza pulita di tutte le creature sul campo di battaglia, anche le indistruttibili, paganto vita a piacimento. Da inserire contro i deck tribali e non solo.
  • 2x Extirpate, fortissima grazie al suo battibaleno, permette di togliere minaccie indesiderate dal cimineto, dalla mano e dal deck avversario, fortissima contro quasi tutti i deck e potenzialmente saidabile contro tutti.
  • 1x Surgical Extraction, sorella minore dell’Extirpate, valgono le stesse cose scritte per la precendete carta solo non ha battibaleno ma la possibilità di usarla senza pagare il costo di mana a scapito di 2 punti vita.
  • 3x Pithing Needle, tolgono o almeno ci permettono di temporeggiare contro svariate minaccie. Utilissime per chiamare planeswalker o creature come Sciamano Letalmago o mistica forgiapietra e tutti gli artefatti del formato con abilità attivate, vedi i vari equipagggiamenti ecc.
  • 3x Engineered Plague, i mazzi con troppe creature proprio non ci piacciono, quindi questa carta va inserita d’obbligo contro aggro, tribali o contro mazzi combo che fanno uso di svuotare i cunicoli.
  • 2x Ratchet Bomb, su questa carta ho sempre dubbi. Può essere la saidata perfetta come la più sbagliata in assoluto. Com’è risapuro il nero non toglie facilmente incantesimi, artefatti e planeswalker quindi bisogna secondo me avere qualcosa che permetta di far piazza pulita di svariati permanenti indesiderati. Purtroppo è molto lenta come carta ed arrivare a togliere quel che si vuole risulta molto lento, ma purtroppo non c’è di meglio al momento.
  • 2x Chains of Mephistophelesl, carta che personalmente adoro, riesce a rallentare tantissimi deck che fanno del vantaggio carte il loro punto forte. Blocca sul nascere Brainstorm, e non fa fare vantaggio carte agli altri peschini. Da inserire contro quasi tutti i deck con il blu o che pescano tanto.
  • 1x The Abyss, altro incantesimo molto potente, rompere a certi deck una creatura (non artefatto) a turno permette di essere molto meno minacciati e giocare la propria partita con più scioltezza. Fortissimo contro Tarmogoyf e creature difficili da gestire in generale.

Match Up

Parliamo adesso di alcuni mach up cosi da capire un attimo come si conporta il mazzo in linea teorica.

Pox vs Miracle: Sicuramente un match up difficile, se di main fa terra cappa terra counterbalance difficilmente si riesce ad uscirne vincitori. Ma se si parte con qualche scartino mirato e un buon incastro di scartini e spacca terre la si può portare a casa. Diciamo che se in campo non c’è cappa balance e risolve un Nether Void nostro si può portare a casa la partita.

Post side -4 Hymn to Tourach -3 Dark Ritual e -1 Innocent Blood dentro +2 Chains of Mephistopheles + 3 Pithing Needle + 2 Ratchet Bomb + 1 The Abyss, chi opta anche per inserire 2 Extirpate. Ovviamente il mach up resterà sempre durissimo, credo sia uno dei più difficili per il deck.

Pox vs Bug e Shardless Bug: Allora si può pensare di essere in vantaggio contro questi deck perchè giocano quasi tutte terre non basi e pochi counter, ma il problema è che tutte le minaccie che gioca fanno board da sole o vantaggio carte. Quindi anche qui bisogna pesare bene ad ogni scelta. Già un Shardless Agent entrato può far perdere la partita se casca bene.

Post side -4 Hymn to Tourach +1 Night of Souls’ Betrayal dentro +2 Chains of Mephistopheles +1 The Abyss + 1 Toxic Deluge +1 Ratchet Bomb.
Come con molti altri deck si spera di risolvere un vuoto a board vuoto per portare a casa la partita, o a incastrare l’avversario lasciandolo accorto di terre visto le sole o quasi terre non base. Attenzione agli Adrupt Decay che anche sotto Nether Void tolgono le nostre chiusure.

chaos-orb-alteredPox vs Canadian e Grixis: Mach up leggermente migliore di bug visto l’assenza di Abrupt Decay ma nell’essenza siamo quasi uguali a prima, giocate intorno ai counter avversari e cercate di tenerli bassi di lande e creature per giocare i nostri pali.

Post side per canadian – 3 Dark Ritual -1 Night of Souls’ Betrayal +2 Chains of Mephistopheles + 1 The Abyss + 1 Toxic Deluge.
Post side per grixis -3 Dark Ritual – 3 Hymn to Tourach +2 Chains of Mephistopheles + 1 The Abyss + 1 Toxic Deluge +2 Ratchet Bomb.

Pox vs Dreadge: Semplicemente di main non vinciamo salvo scappellamento atroce dell’avversario o sfortuna divina.

Post side dentro +2 dentro Extirpate +1 Surgical Extraction fuori 3 Dark Ritual. Sperate di fare Extirpate e Surgical Extraction sui pezzi base del deck e cosa ancora maggiore sperate di non trovarlo, se pensate invece di trovarlo meglio che cambiate leggermente il side inserendo 4x Leyline of the Void che cosi le cose migliorano di non poco.

Pox vs Tribali (elfi / goblin / tritoni): Di norma questi dovrebbero essere i mach up leggermente più favorevoli. Basta tenere a basa le prime creature e cercare di bloccare le partente del mazzo. Smallpox si dimostra molto forte contro questi deck specialmente quelli senza blu.

Post side -3 Dark Ritual -1 Crucible of Worlds -3 Hymn to Tourach +1 Toxic Deluge +1 The Abyss +3 Engineered Plague + 2 Ratchet Bomb.
Diciamo che salvo partenze bomba dell’avversario o sfighe varie possiamo definire questi mach up abbordabili, attenzione non da sottovalutare però.

Pox vs Combo (Tes / Ant): Qua dipende molto dalla mano dell’oppo, se ha la combo in mano e noi non facciamo nessun scartino per rallentarlo siamo cadaveri ancora prima di iniziare. Bisogna fare scartini e Liliana of the Veil veri fast aiutati dai Dark Ritual e giocare il Nether Void.

Post side -4 Innocent Blood -1 Crucible of Worlds dentro +2 Chains of Mephistopheles +1 Surgical Extraction +2 Extirpate. Mach molto ballerino dipende molto dal fattore C. di tentrambi.

Pox vs Show and Tell: Anche questo dipende tutto dalle mani dei giocatori. Noi se partiamo bene e riusciamo a bloccarlo a poche terre e con magari una Liliana of the Veil in campo possiamo farcela, ma come sempre bisogna vedere quanti counter vede l’avversario.

Post side -1 Night of Souls’ Betrayal -1 Crucible of Worlds -4 Innocent Blood -1 Cabal Pit -1 The Tabernacle at Pendrell Vale +3 Pithing Needle +2 Chains of Mephistopheles +2 Extirpate  +1 Surgical ExtractionPithing Needle per forza per chiamare Sneak Attack.

Pox vs Mono Rosso: Mach up molto difficile visto che non si guadagna mai punti vita, bisogna sperare di fare velocemente Nether Void e poi pensare alle terre. Si saida poco -1 Night of Souls’ Betrayal -1 Crucible of Worlds dentro +2 Extirpate. Diciamo che non ho ancora trovato una carta valida per guadagnare punti vita con questo mazzo.

Pox vs Death and Tax: Mach up molto situazionale, se l’avversario fa terra fiala la partita di main tende verso la nostra sconfitta, comunque nel mazzo le risposte ci sono per tutto quello che gioca, lo ritengo un mach equilibrato.
Post side tolgo -3 Dark Ritual -4 Hymn to Tourach +1 The Abyss +2 Pithing Needle +2 Engineered Plague +2 Ratchet Bomb.

Conclusioni

Mazzo divertente e adatto per farsi odiare dagli avversari, lo sconsiglio ad un torneo lungo da molti turni perchè per portare a casa le partite ha sempre bisogno di una buona dose di fortuna e degli incastri abbastanza perfetti non avendo potere sulle pescate. Per il resto il mazzo può vincere e perdere da tutti, ma statene pur certi nessuno sarà felice di incontrarvi durante il torneo. Ringrazio il mio amico Daniele Zambon per le lunghe chiacchierate e discusisoni sul mazzo, spero vi sia piaciuta l’analisi e spero che la wizzy in futuro stampi qualche carta che permetta di livellare i problemi che affliggono questo deck (pescata e permanenti). Grazie del vostro tempo e ricordate: “MONO NERO MAZZO VERO!”

 

blue-submit-button

DAVIDE MAGARAGGIA, IL MONDO VIRTUALE

 


14 Comments

  1. Stefano

    Occhio che con [Carta]The Abyss[/Carta] non togli [Carta]True-Name Nemesis[/Carta] perché bersaglia!

  2. Davide

    [quote name=”sniper13″]Occhio che con The Abyss non togli True-Name Nemesis perché bersaglia![/quote]
    si vero errore mio 🙂 faccio modificare, mi ero dimenticato che il controllore dell’abisso cmq sono sempre io quindi l’abilità non va…grazie per l’appunto

  3. Riccardo C.

    [quote name=”Magadestroyer”]si vero errore mio 🙂 faccio modificare, mi ero dimenticato che il controllore dell’abisso cmq sono sempre io quindi l’abilità non va…grazie per l’appunto[/quote]

    Ma cosa dite… -_- il controllore di Nemesis può bersargliarselo, a meno che si sia scelto da solo quando lo giocò.

    True name nemesis ha protezione dal giocatore scelto.

  4. Riccardo C.

    10/4/2004: The controller of The Abyss controls the ability, but the current player chooses what gets destroyed.

    Se l’oppo ha TrueName Nemesis, se lo può sacrificare.

    E non penso qualcuno scelga sé stesso quando cala il true name…

  5. Riccardo C.

    The Abyss distrugge tutta tranne: creature indistruttibili.

  6. HenShu

    Alcuni preferiscono powder keg alla ratchet, fa la stessa cosa ma senza sacrificare i propri incantesimi o la nostra liliana.

    Un’altra idea per la side, al posto della terza engineered plague potrebbe essere un dread of night che è vero targetta solo bianco, ma le targetta indifferentemente dal type (e a death and taxes non piace), inoltre si casta a uno.

    Quanto alla cappa del sensei secondo me in mono copia e senza fetch per shufflare è abbastanza inutile.
    Se proprio si vuole provare a controllare un po’ le pescate, si possono fare alcuni aggiustamenti:
    Inserire 4/5 fetch al posto delle swamp (non oltre o potremmo rischiare di farci troppi danni da soli) e magari, molto techoso un tenero Darkblast al posto di un innocent blood.

    Darkblast è molto simpatico, è vero che dà “solo” -1/-1 ma è istant e quel dragare 3 può aiutarci a togliere qualche pescata morta.

  7. Pietro

    ma niente idolo chimerico, phyrexian totem, cunning scale, pox?

  8. Davide

    [quote name=”Zero”]ma niente idolo chimerico, phyrexian totem, cunning scale, pox?[/quote]
    Idolo e phyrexian buone carte ma apparte stare sotto decay e cmq è andresti ad alzare la curva..più idolo che phyrexian cmq..pox a volte anche x noi è difficile recuperare…cunning nn riesco a capire qual’é..non so se é scritta giusta la carta

  9. Davide

    [quote name=”Riccardo C.”]10/4/2004: The controller of The Abyss controls the ability, but the current player chooses what gets destroyed.

    Se l’oppo ha TrueName Nemesis, se lo può sacrificare.

    E non penso qualcuno scelga sé stesso quando cala il true name…[/quote]

    Ciao ha ragione sniper 13 xche l’abilita dell’abisso é mia e non può scegliere la nemesi

  10. Egregio87

    Da giocatore di 8rack in modern capisco perfettamente il “…nessuno sarà felice di incontrarvi durante il torneo”: basta guardare lo sguardo dei miei oppo quando casto griglia o affliction uahauha
    Versione 1.5 da provare!

  11. grim

    Credo intendesse [Carta]Culling scales[/Carta]

  12. Piero Pierini

    Si scrive “ed A conti fatti”, senza h, per favore

  13. Stefano

    [quote name=”Magadestroyer”]Ciao ha ragione sniper 13 xche l’abilita dell’abisso é mia e non può scegliere la nemesi[/quote]
    Semplicemente l’Abisso in ogni caso BERSAGLIA la creatura e visto che siamo noi a controllarlo Nemesi ne è protetta, esempio classico anche con [Carta]Nimble Mongoose[/Carta] 😉

  14. Davide

    [quote name=”Onolulu81″]Si scrive “ed A conti fatti”, senza h, per favore[/quote]

    sono famoso per brutture grammaticali degne di nota 🙁

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *