tiny leadres deck tech elves2Articolo di Alberto Strade

Ciao a tutti i lettori di Metagame e Tiny Leaders Italia. Eccoci di nuovo qui a commentare alcuni dei mazzi più in voga del panorama di Tiny Leaders. Oggi analizzeremo un mazzo che ha fatto e continua a fare buoni risultati in Legacy e che quindi è stato facilmente trapiantato nel metagame di Tiny, ovvero Elves. Nella sua versione Legacy, il mazzo punta a giocare in sequenza un gran numero di creature, grazie all’aiuto di carte come Glimpse of Nature, che ci assicura un flusso costante di carte, e poi usare il mana accumulato in magie come Behemoth dagli Zoccoli Craterici per pompare il team e chiudere. Considerando però che il Behemoth non ci può venire in soccorso in questo formato, utilizzeremo il suo sostituto Tiny: Ezuri, Capo Rinnegato. Per l’analisi, partiamo da una lista che ho trovato online.

Elves by Alberto Strade
Spells
1 Chord of Calling
1 Crop Rotation
1 Expedition Map
1 Green Sun’s Zenith
1 Sylvan Scrying

 
Sideboard:

Tiny Leaders Deck
ndr.
Details
Main Deck: 50
Sideboard: 10

La prima cosa che notiamo è la stragrande maggioranza di creature rispetto alle magie. Questo perchè il mazzo tende a raggiungere una massa critica di Elfi, in modo tale da poter chiudere la partita in solo uno o due attacchi, grazie soprattutto all’effetto del nostro Comandante. Ezuri, Capo Rinnegato infatti ha un’Overrun incorporato: a costo 5 da +3/+3 e travolgere a tutte le nostre creature, quindi più sono, meglio è.

Nel parco creature sono presenti tutti i Lord Elfici: Eladamri, Lord of Leaves, Arcidruido Elfico, Campione Elfico, Perfetta autoritaria, Convocatore di Guerra di Joraga. Aiuteranno tutti gli altri a pomparsi e a rendersi evasivi, mentre per darci mana ci sono tutti i classici mana dork, tra i quali spuntano la Sacerdote di Titania e Rofellos, Llanowar Emissary, oltre all’unico non-Elfo del mazzo, Simbionte di Boscocavo, che serve a stappare i sopracitati.

Per quanto riguarda il reparto terre, come ogni mazzo Elfi, il numero è ridotto al minimo sindacale, nel nostro caso 16, di cui la maggior parte foreste base. Le altre terre hanno un ruolo fondamentale per il mazzo: Caverna ci protegge dai counter, Nykthos, Shrine to Nyx e Culla di Gea ci permettono di accumulare zilioni di mana, Tana di Boscocavo stappa qualsiasi nostro pezzo, mentre della Vallata ne abbiamo parlato la volta scorsa (e se non avete letto scorso articolo, andate a vedere :P)

roffellosAnche le spell hanno tutte un ruolo peculiare: Corda e Zenit si vanno a cercare una creatura qualsiasi nel mazzo, principalmente dei Lord o la Druida dell’erdità se abbiamo bisogno di mana. La mappa, Premonizione e Rotazione del raccolto invece ci vanno a cercare Culla di Gea o Nyktos.

Pensando a delle carte che mancano in questa lista, mi vengono in mente Barlume della natura, utilissima magia nel nostro caso, che ci permette di ciclare ogni carta che giochiamo, il Patto verde, un ulteriore tutore ma completamente gratis, almeno sul momento e soprattutto Situazioni favoreoli, vecchissima carta Incanta Mondo (una sorta di carta terreno di Yugioh, di cui ce ne può stare una sola per tipo in campo) che da rapidità a tutte le creture (si, questo include quelle dell’avversario) permettendoci di recuperare subito il mana speso per i mana dork e di riutilizzarlo per le nuove spell che abbiamo pescato.

A proposito di pescare, credo che il mazzo abbia bisogno di un motore di pescata un pò più efficiente, ma visto che peschini nel verde non ce ne stanno, ci possiamo accontentare di carte come Custode del cuore (che ci da anche mana) e Accolito di Multani, che ci assicurano una carta quando entrano, al posto di alcune creature a due mana che tappano per G, vedi Doratore di foglie o Elfo di Boscovasto.

Per quanto riguarda la side invece, mi è piaciuta, ci sono 3 risposte a incantesi e artefatti, 2 riposte globali come Bestia interiore e la nuova (e bellissima) Canto delle driadi. In più Maze of ith e Caller of the claw, che ci assicura resistenza contro gli sweeper di massa. Probabilmente toglierei la via del ritorno per mettere un’altra carta dello stesso tipo, tipo Avvolgere nel vigore.

E con questo e tutto ragazzi. Come al solito, se avete proposte per carte, dubbi e critiche, scrivete pure un commento qui sotto (che sia Metagame o il gruppo facebook) o postate sul forum. Alla prossima!

Alberto Strade (Tiny Leaders Italia Magic: The Gathering Format)

__

NOTA DI REDAZIONE: blue-submit-buttonPer supportare al meglio questo formato, da oggi esiste una apposita sezione TINY LEADERS sul forum di Metagame.it, dove potrete postare i vostri mazzi. Leggete il regolamento e discutete liberamente lì dell’ultimo nato tra i formati di Magic.

5 Comments

  1. giorgio canali

    scusa ma [Carta]Lead the Stampede[/Carta]?

  2. giovanni crescimbeni

    [Carta]automa adattivo[/Carta] che fa da lord?

  3. alberto.strade

    @giovanni: un ulteriore lord mi sembra eccessivo, non aiuta oltre il pump..
    @giorio:altra bella carta certo 😉

  4. giovanni crescimbeni

    @alberto
    capisco, forse hai ragione anche io nel mio non sapevo cosa togliere per aggiungerlo comunque io ho provato a gioco anche [Carta]wirewood hivemaster[/Carta] e [Carta]avanguardia elfica[/Carta] che secondo me sono carte che nell’elfo sono veramente forti già di loro senza contare la presenza di [Carta]simbionte di boscocavo[/Carta] e infatti mi hanno soddisfatto molto, per pescare oltre ad aggiungere [Carta]lead the stampede[/Carta] come suggerisce giorgio ho utilizzato anche lezione dei guerrieri che alla fine pesco quasi sempre 2 a costo 1, poi io gioco anche [Carta]arcieri della cicatrice frastagliata[/Carta] per una minima sicurezza per i volare e [Carta]conquistatrice di volo dello scricciolo[/Carta] perché penso sia un ottima carta

  5. ilcorre

    manca flusso di origine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *