tiny leaders esperArticolo di Alberto Strade

Ciao a tutti i lettori di Metagame e Tiny Leaders Italia. Ci ritroviamo ancora una volta tra queste pagine per analizzare alcuni dei principali mazzi del panorama Tiny Leaders. Dopo aver analizzato Midrange e Aggro, questa volta analizzeremo un mazzo Control, nello specifico un Esper Control. Considerando che questa tripletta ha solamente tre comandanti disponibili, di cui uno dedicato agli artefatti e uno… beh, abbastanza brutto, proviamo a creare un mazzo con Merieke Ri Berit.

 

Leggiamo la carta:

Merieke Ri Berit –  white blue black 
Creatura Leggendaria — Umano, 1/1
Merieke Ri Berit non STAPpa durante il tuo STAP.
tap : Prendi il controllo di una creatura bersaglio fintanto che controlli Merieke Ri Berit. Quando Merieke Ri Berit lascia il gioco o diventa STAPpata, distruggi quella creatura. Non può essere rigenerata.

Di suo, Merieke fa un lavoro abbastanza utile, ruba un pezzo all’avversario e si assicura che non gli possa più tornare indietro. Tuttavia è molto fragile come creatura e rischia di morire ancora prima di rubare qualcosa all’avversario. Ci sono sicuramente modi per “scombare” con questo generale e distruggere in continuazione il board avversario, ma questa volta ci occuperemo di una versione puramente control.

Prima di mostrare una lista, premetto una cosa: costruire un mazzo control con 3 colori rappresenta una bella sfida. Già due colori da soli sarebbero sufficienti a fornire abbastanza carte per un mazzo (ad esempio UW e UB), ma averne tre permette di giocare solo le migliori carte per ogni colore. Ovviamente ci sono infinite altre carte che potrebbero trovare spazio nella lista, ma, ahimè, solo una trentina riescono ad entrare in main.

Il secondo problema è trovare una chiusura: se normalmente un control punta su un grosso manzone da late game (un Baneslayer Angel, Arcangelo di Thune…) qui la limitazione di costo riduce notevolmente le scelte, tipicamente a una (il Geist di San Traft). Ho pensato quindi di chiudere con una famosa combo di qualche anno fa, usata in Extended e bannata appena creato il formato Modern: Sword of the Meek + Thopter Foundry. Queste due carte insieme ci permettono per ogni nostro mana disponibile di fare una vita e una pedina artefatto 1/1 volante. Se poi aggiungiamo Setaccio Temporale, che ci permette di sacrificare 5 artefatti per avere un turno extra, allora faremo turni infiniti e GG.

Esper Control by Alberto Strade
Commander
1 Merieke Ri Berit
Tiny Leaders Deck
ndr.
Details
Main Deck: 50

La prima cosa da notare è: niente creature! Proprio per il punto di cui abbiamo parlato prima (la difficoltà di scegliere le spell da inserire), la cosa migliore è allargare il numero di slot togliendo le creature. D’altronde abbiamo una potente suite di removal, counter e spacchini che dovrebbe tenere bene il board finchè non arriva la chiusura.

Merieke-Ri-Berit-alteredNello specifico, abbiamo 4 mass removal e 7 removal singoli, 7 counter, 6 scartini, diversi peschini e manipolatori. Ovviamente non potevano mancare i due planeswalker control che ci offrono questi colori: Jace Beleren e Liliana del Velo. Come ho detto anche in altri articoli, i Charm sono sicuramente da inserire, poichè capaci di esercitare più funzionalità in base alle esigenze. L’Esper Charm non c’è perché non ha impatto sul board, mentre il nostro scopo è sopravvivere alle orde di creature che ci ritroveremo davanti. Se vi chiedete perché non c’è Smother, ho preferito avere delle risposte globali sotto forma di Oblivion Ring e cugini.

Tra queste carte non sono molto convinto degli scartini, ma effettivamente il formato non ci offre molto di meglio. Bisognerà leggere bene la mano dell’avversario per capire quando è utile usarne uno piuttosto che un’altro.

I peschini e i manipolatori invece sono i migliori che possiamo trovare: abbiamo la Cappa delle Profezie del Sensei, Sphinx’s Revelation, Phyrexian Arena, Gitaxian Probe, più due tutori, di cui uno per trovarci la combo. Di “esterno” c’è il Crogiolo di Mondi, ma ne capirete il senso quando vedremo il reparto terre. Riguardo alle terre, sperate che il vostro avversario non giochi Blood Moon, o potreste trovarvi in una situazione sgradevole! In più il numero è veramente ridotto al minimo. In teoria non dovremmo fare mai più di una spell per turno (avversario, magari), quindi il numero dovrebbe andare bene per arrivare a 4 terre circa e fermarci. Dentro vi troviamo altre due finisher, le terre animabili, da cui la necessità del Crogiolo di Mondi nel caso (decisamente probabile) che tutti i removal rimasti in mano agli avversari si rivoltino su di loro lasciandoci senza chiusura. Avrei voluto mettere qualche utility, ma la manabase è già tirata al limite, considerando che abbiamo poche terre, una richiesta di mana colorato intensiva e una Wasteland.

E con questo è tutto, sono sicuro che il mazzo sia migliorabile e che molti discuteranno su quali carte inserire, quindi inserite nei vostri commenti i pareri sul mazzo e sulle carte che vi sono incluse. Come al solito, vi saluto e vi rimando al forum di Metagame e alla pagina FB di Tiny Leaders Italia per approfondire e discutere questo e altri mazzi. Ciao!

 

Alberto Strade (Tiny Leaders Italia Magic: The Gathering Format)

__

NOTA DI REDAZIONE: blue-submit-buttonPer supportare al meglio questo formato, da oggi esiste una apposita sezione TINY LEADERS sul forum di Metagame.it, dove potrete postare i vostri mazzi. Leggete il regolamento e discutete liberamente lì dell’ultimo nato tra i formati di Magic.

11 Comments

  1. Manuel.Ge

    Scrivo un commento di critica nei confronti di chi ha pensato questo mazzo, ma premetto, critica rispettosa e spero costruttiva. Io ho giocato molto questo, considerando che é uscito da poco, e trovo che questo mazzo prenderebbe un sacco di schiaffi. Innanzitutto mancano due must assoluti come engineered explosives (+academy ruins) e vindicate (sempre all occhio prima di dire, il formato non offre di meglio). Poi trovo che carte come despise, azorius charm, dimir charm, jace beleren (seriously), siano veramente subottimali. Questo mazzo é pieno di carte situazionali, come misstep daze e snare, che sono carte fortissime in situazioni diverse, da sempre tempo all oppo di apparecchiare con calma se aveva una brutta mano, perche di base sto mazzo non fa niente, muore male male da blood moon, e si basa su una combo che é si ottima, ma infila ben tre chiodi pazzeschi in un mazzo di 49 carte, che dice di voler controllare. Poi la scelta di non giocare creature, nei tre colori che hanno i due crusader, geist, true-name, stoneforge ecc la trovo una pazzia. Io gioco zurgo monorosso, e sono convintissimo di non poter perdere una partita conrto questo mazzo. Il fatto é che tiny leaders segue regole diverse dal resto di magic, avendo una curva che si ferma a tre. Io trovo che il tricolor non sia una buona scelta in generale in tiny. Se dovessi giocare esper a forza, sono sicuro che avrei difficoltá a montare una buona lista, ma sono SICURO che non monterei una roba cosí. Sempre con grande rispetto, mi meraviglio che questa lista sia arrivata su un sito che stimo come metagame.

  2. Damiano

    [quote name=”Manuel.Ge”][…]Sempre con grande rispetto, mi meraviglio che questa lista sia arrivata su un sito che stimo come metagame.[/quote]
    Premetto che rispondo a titolo prettamente personale, e non come membro dello staff, pertanto quanto sto per scrivere è un’opinione solo ed esclusivamente mia.
    Credo che Tiny Leaders sia un formato ancora tutto da scoprire: è molto giovane, poco diffuso, e non ci sono esperienze tali da aver già creato una base di “meta del formato” significativa. Per questo motivo, credo che qualsiasi “deck idea” sia, al momento, meritevole di analisi, studio, approfondimento, e soprattutto test. Poi, certe scelte possono piacere o meno, risultare vincenti o meno, ma ciò non toglie, a mio avviso, che la possibilità di ragionare su un mazzo “nuovo” sia una cosa più che positiva.
    Poi magari si rivelerà un mazzo scarso, inconsistente, e sarà meglio una costruzione più creaturocentrica, con TNN, Mistica+Spade, Crusader, Geist, Vendilion e chi più ne ha più ne metta. Però non credo che Metagame sbagli a farsi promotore di idee nuove su un formato nuovo in piena fase di sviluppo.

  3. Fede3vium

    Io gioco merieke e gioco Baleful strix mistica Nemesi e snapcaster come uniche creature, 2 spade, 5 wratte, removal variegate, counter spell misstep, snare come counter e i peschini forti, se volete scrivo la lista che ritengo più performante

  4. AlbertoStrade

    Ciao Manuel,
    sono sempre aperto a critiche e suggerimenti. Come detto da chi mi ha preceduto, il formato è ancora in pieno sviluppo e solamente il tempo potrà dirci quali mazzi saranno i preferiti. D’altronde, i mazzi che posto non sono netdeckati (non ce ne sarebbero tanti in giro neanche a cercarli) e sono d’accordo sul fatto che possano rivelati scarsi. Poi, da me il panorama è più midrange, quindi un mazzo con molto mass removal e che riesce a prendere del tempo non sembra messo male nel “mio” meta.

  5. Jon Snow

    Più che altro un control con 15 lande è assurdo.
    Giocho Alesha stoneblade e ne ho 19…

    Fuori le brutte carte citate da Manuel e dentro bombe e lande.

    -despise
    – azorius charm
    -dimir charm
    -misstep
    -daze
    -snare

    Rivedrei un pò anche la manabase, troppe filtro
    ma comunque dentro 3 terre di cui sicuramente + academy ruins
    + watery grave
    + basica / fetch se si mette anche la godless al posto di una filtro
    + vindicate
    + esplosivi
    + council’s judgment

  6. Leonardo

    Mah , questo mazzo mi sembra faccia acqua da tutte le parti , per essere gentili ;

    -Le chiusure sono pessime , la combo ha poche difese (solo sei counter di cui alcuni nemmeno sempre validi) ed è facilissima da rompere , inoltre non c’è nessun modo di recuperare i pezzi dal cimitero , in pratica un abrupt e non la risolvi più … inoltre sono 3 chiodi enormi . Le man land sono spaccabili easy (per non parlare poi di spighe e patto che li tolgono definitivamente) e c’è solo crogiolo per recuperarle .

    -Mancano alcune carte control davvero importanti come quelle citate da Manuel .

    -Il comandante è inutile senza manco un interazione (almeno Minamo , per non parlare di allarme anti-intruso) .

    -Troppe poche lande , sopratutto quando ne devi aver appogiate altre 5 per attivare colonnato .

    Qui il discorso non è se esper control senza creature è giocabile o meno , qui il discorso è che il mazzo è proprio montato male …

  7. Manuel.Ge

    Sottolineo che il mio commento non voleva essere soppressore di idee. Bello sperimentare, bello parlare di nuove idee. Ma credo che questo mazzo sia il frutto di un ora di lavoro, senza nessun test, e di una persona che non ha giocato piú di qualche partita a tiny. Come é stato detto, tiny é in giro da poco tempo, ma assicuro che chi ci ha giocato ha già le idee chiare sui possibili tier, sulla sua velocitá, e su quali mazzi siano ingiocabili. Questo mi spiace ma é proprio fatto male, davvero raffazzonato ed é ingiocabile.

  8. Manuel.Ge

    E poi mi accorgo solo ora che questo mazzo gioca solo 15 lande! Sono pochissime! Se prendi 1 wasteland, che tutti i monocolor giocano, non ti muovi più. Se ne giocano 18 se hai tante spell a 3 o spell con X, e 17 per chi vuole essere piu snello.

  9. Francesco Carella

    Mah io credo che prima di giudicare una lista occorre provarla o magari giocarci contro. Non capisco come facciate ad essere già cosi esperti e sicuri di quello che dite dopo così poco tempo. Non gioco da moltissimo a Magic, ma posso considerarmi comunque un buon giocatore, e da buon giocatore ho imparato che Magic è un gioco imprevedibile e si evolve moltissimo ne tempo. Ora, Riferendomi a Manuel.Ge (e ad altri che hanno commentato in maniera simile) : in Magic non esistono liste assolute con carte assolute, Magic è bello perchè ognuno può proporre qualcosa di nuovo senza che gli altri gli buttino palate di ***** addosso! Per favore giochiamo a Magic per come è stato creato e smettiamola di fare i Professori, di quelli ce ne sono già abbastanza…

  10. manuel.ge

    Kalel, le persone esprimono delle critiche costruttive, quando hanno l esperienza per farlo e quando vogliono portare agli altri la loro opinione. I tuoi moralismi invece non servono a nessuno. Poi sparati a caso, ingiustificati. Io ho letto una brutta lista su un bel sito, e ho esposto le mie giuste critiche. Se tu vuoi fare il paladino, sei liberissimo di giocare questa lista e non vincere mai una partita.

  11. Leonardo

    [hide]Kal-El[/hide]

    Con il tempo si fa l’occhio a determinate carte , combo o eventuali assenze , il mazzo poi l’ho provato (online) e s’inchioda senza chiudere fin troppo spesso .

    Comunque Magic è tutt’altro che in continua evoluzione , purtroppo (a meno di non considerare lo Standard , ovviamente) .

    Più il formato è eternal (e tiny leaders lo è) , più determinate carte sono obbligate , questo perchè Magic si fonda sul concetto di Top Card , ovvero ad ogni situazione e mazzo c’è una sola carta che è la migliore in assoluto nel fare quella cosa e quella andrebbe usata (poi per carità ci sono la variabili risparmio e ForFun ma quello è un altro discorso).

    Triste da dirlo lo so , ma Magic ha imboccato la strada della competitvità più pura da un bel pò , diciamo da Spirale Temporale / Lorwyn .

    In soldoni , se vai per il competitivo determinate carte devi giocarle e determinate risposte devi aspettartele , giocare una combo di 3 chiodi appunto , senza protezioni vere (come accademia) è un errore che va sottolineato .

    Soprattutto perchè qui si vuole presentare un idea di mazzo in un articolo posizionato in modo importante che si presuppone debba essere molto più curato .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *