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Latore di Silenzio 3.5 Questa carta è “two good deals”: un 2/1 volante calabile di secondo per impostare subito una race in un mazzo aggressivo o editto+body a 4. La presenza delle pedine scion le impedisce di prendere una valutazione maggiore.
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Contaminatore Terrificante 3.5 Enorme, splashabile, e con un’abilità che chiude anche le partite che sono stallate on board. Il formato sembra confermarsi come piuttosto lento, perciò i 7 mana non lo limitano troppo.
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Consumatore di Essenza 2.5 Rapporto forza/costituzione e cmc buono. È una delle carte che vuole i maggior numero di fonti colorless possibile per poter attivare l’abilità più volte a turno in late. Si inserisce bene in BW lifegain, ma considerando che di BFZ ci sarà una sola busta in draft e 2 in sealed ci si potrà fare poco affidamento a questa sinergia.
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Tentacoli Sferzanti 2 Carta dall’utilità molto variabile. Eccellente contro mazzi aggressivi con molti drop bassi o alto numero di pedine scion. Lo maindeckerò volentieri dato che sembrano esserci molti drop bassi giocabili nell’espansione, ma è una carta molto dipendente dal mazzo del vostro avversario. Se si nota che l’avversario gioca solo X/3 ovviamente meglio sidarla out.
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Seminatore di Devastazione 2 Un hill giant qualsiasi, con il potenziale per essere molto di più però. Spesso anche solo la possibilità dell’attivazione di abilità simili costringono il vostro avversario a non bloccare altrimenti voi potreste semplicemente attivare l’abilità, e così facendo non dovrete nemmeno utilizzare quel mana e sarete liberi di sviluppare il vostro gioco.
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Travisatore della Verità 1.5 Questo chiaramente non è un drop a 4, giocarlo in curva ci lascerà, con tutta probabilità, senza abbastanza turni per vincere la partita. Nonostante il pesante drawback, l’essere enorme e evasivo per me lo avvicinano al limite della giocabilità.
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Urlatore di Kozilek 2.5 Drop a 3 con un body buono per scurvare che poi può diventare un 4/2(o di più, perchè no) evasivo.
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Convertitore di Kozilek 2 Per come lo vedo io poco più di un muretto. Guadagna non poco in giocabilità in un mazzo molto lento che ha bisogno del body difensivo e può sfruttare appieno il mana generabile.
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Colpo dell’Oblio 4 Rimozione incondizionata, splashabile ma sorcery. È sinergica con eventuali metabolizzatori presenti nel pool/pickabili in draft. Finora ho giocato demon’s grasp, questa le sta due spanne sopra.
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Parassita Razziatore 1.5 I drop a 1 vengono outclassati molto in fretta in questo limited. Questo poi ha 1 in costituzione e potrebbe tradare con una pedina scion. Lo includerei solo in un mazzo che è molto aggressivo o che ha carte che rendono al meglio con un alto numero di carte colorless.
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Setacciatore di Teschi 4 Fortissimo. Supera il vanilla test in scioltezza, un singolo nero nel caso volessimo splasharlo ed ha un’abilità incisiva che permette di trasformare trade alla pari in vantaggiosi per noi.
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Perlustratore dei Cieli 2 Si trova in quel limbo di carte giocabili ma che non sono sempre felice di giocare. L’evasività è ottima, ma attaccherà più spesso per uno che per due e praticamente mai per più di due. In difesa è un pessimo bloccante.
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Parassita del Massacro 2.5 Una delle carte la cui valutazione più dipende dalla facilità con cui avremo accesso al mana colorless. Da orso grizzly a ratti del tifo.
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Resistenza Innaturale 2 Il pregio maggiore di questa carta è il costo di mana, infatti costando solo 1 sarà relativamente semplice per noi lasciare mana open per giocarla e quindi più difficile per il nostro avversario giocarci intorno. Necrobite sotto steroidi vista la possibilità di usarla anche offensivamente e strappare gli ultimi 2 danni.
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Visioni di Brutalità 2.5 Pacifismo a metà. Sicuramente la creatura non bloccherà, ma non credo siano inverosimili scenari in cui il nostro avversario in vantaggio con la race sarà felice di fare danni ad entrambi.
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Osservare la Fine 2 Non sono mai stato un fan di mind rot in limited. Il mind rot dei zendikari (mire’s malice) si è rivelato più performante data la lentezza del formato e le spell con awaken, dunque scartare qualsiasi tipo di risorsa è un effetto da non sottovalutare.
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Estrazione di Cadaveri 1 Filler. Posso essere leggermente più felice nel giocarla se il mio mazzo ha poche creature che chiudono la partita dato che questa è un modo per ricliclarle, ma probabilmente non sarei felice del mio mazzo.
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Prescelta di Drana 3.5 In una shell che ci permette di attivarla con costanza, ci da un flusso costante di creature. È un 2/2 a 4, gli zombie entrano tappati, ma è una carta che lasciata incontrollata vi farà vincere la partita.
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Morsa dell’Oscurità 3.5 Ottima rimozione a basso costo. Il doppio nero non ne permettono la splashabilità, ma l’essere instant permette di utilizzarla anche come combat trick per tirare giù degli eldrazi enormi che normalmente non potrebbe uccidere (capito demon’s grasp?).
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Kalitas, Traditore di Ghet 4 Bomba che vorrei sempre aprire. Prima abilità che crea vantaggio con la morte delle creature dell’avversario che è il nostro gameplan naturale, e seconda abilità sinergica con la prima in grado di renderlo un vero tank. Ed ha anche lifelink, capace di ribaltare la race. Unica pecca il doppio nero nel costo.
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Indovina di Malakir 3.5 L’arena di phyrexia degli alleati che però è anche una presenza ingombrante sul board per il nostro avversario. Con il body non piccolo che ha può rimanere in difesa per minacciare un blocco su un eventuale attacco ed allo stesso tempo garantirvi vantaggio carte.
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Evocatore di Nulli 2 L’abilità è molto costosa e quindi troverà spazio in un mazzo più lento in cui si potrà sfruttare il body difensivo e avere tempo per attivare l’abilità più volte. Non essere alleato gli fa fa perdere qualcosa nella valutazione.
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Punizione Spietata 1 Dare una scelta al proprio avversario non è mai stato il massimo, e quì gliene si danno troppe. La possibilità più verosimile è che questa carta non farà mai quello che vogliamo che faccia. La presenza degli eldrazi scion contribuisce a mantenere bassa la valutazione.
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Trappola di Catrame 2.5 Altra rimozione instant abbastanza economica. La maindecko praticamente sempre, se noto che è poco incisa contro le creature del mio avversario è sidabile out.
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Fame Indomabile 1 Le aure espongono sempre al rischio di subire un 2×1. Bounce e rimozioni, anche quelle damage based spesso dato il solo +1 alla costituzione, vanno a nozze con questa aura.
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Inviata Vampira 2.5 Drop difensivo evasivo che ha un’ablità motlo sinergica con cohort. Ferma un’early race avversaria in maniera convincente.
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Maga delle Catene di Zulaport 2 Carta ok. Per 4 mana otteniamo quattro di forza che è molto buono, ma solo due di costituzione. L’abilità è molto carina dato che permette di far danni senza necessariamente passare dalla combat. Il due in costituzione lo penalizza non poco dato che attaccando, con tutta probabilità, traderei un mio drop a 4 con un drop a 2 avversario, con relativo notevole svantaggio tempo.
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Sono sempre più dell’idea di optare per un mazzo a matrice nera incentrato sulla meccanica cohort e tante removal.. vedremo!