Salve popolo di Metagame! Sono Gyed e a partire da oggi vi accompagnerò alla scoperta della storia del Multiverso di Magic. partendo dalla Guerra dei Draghi fino ad arrivare alla Battaglia per Zendikar e oltre. Cominciamo oggi dal primo evento registrato della Storia: la Guerra dei Draghi. Per orientarci attraverso le pieghe del tempo utilizzeremo l’Argivian Reckoning, il calendario utilizzato dalla maggior parte delle popolazioni di Dominaria il cui anno 0 corrisponde alla data di nascita dei due fratelli Urza e Mishra.
Divideremo le date in questa maniera: Età Antica (dalla Guerra dei Draghi alla Guerra dei Fratelli, dal -20.000 A.R. allo 0 A.R.); Età Medievale (dalla Guerra dei Fratelli alla fine dell’Era Glaciale dallo 0 A.R. al 2934 A.R.); Età Moderna (dalla fine dell’Era Glaciale fino alla conclusione dell’Invasione phyrexiana di Dominaria, dal 2934 A.R. al 4206 A.R.) e infine Età Contemporanea (dalla Crisi di Otaria ai giorni d’oggi, dal 4305 A.R. al 4608 A.R. e oltre). E ora allacciate le cinture delle vostre macchine del tempo, entrate nella vostra personale Tomba dello Spirito Drago o immergetevi nella prima Fenditura Temporale che vi capita e tiro e preparatevi a tornare indietro agli albori della civiltà di Dominaria!
Ci troviamo nell’anno -20.000 A.R., una manciata di millenni prima della nascita dei Thran, quasi una ventina di millenni prima dell’imprigionamento degli Eldrazi, e almeno ventiquattro millenni prima che Jace Beleren metta piede su Innistrad allla ricerca di Sorin Markov.
In quest’epoca Dominaria è un mondo ancora giovane e primitivo, dominato da una razza di draghi umanoidi il cui potere, nonostante non permetta loro di viaggiare nel Multiverso, rivaleggia con quello dei planeswalkers. I loro ruggiti riecheggiano nei cieli, i loro scontri somigliano più a battaglie tra divinità che a lotte tra animali, e nessuna creatura dotata di buon senso osa mettere in discussione la loro autorità.
Eppure, di qui a pochi anni, sarà proprio questo immenso potere a portare alla rovina questa antica e nobile razza di draghi. Non sappiamo chi è stato a dare inizio a quel leggendario scontro che sarà conosciuto come Guerra dei Draghi, ma è molto probabile che alla base di tutto ci siano antiche rivalità e tensioni sfociate, in questo sanguinoso millennio, in una vera e propria guerra.
Molti Anziani moriranno durante questa guerra civile, e quelli che sopravvivranno non subiranno un destino meno crudele. Alla fine della guerra infatti, la coalizione composta dai fratelli Nicol Bolas, Arcades Sabboth, Chromium Rhuell, Palladia-Mors e il loro cugino Vaevictis Asmadi daranno vita ad un incantesimo di portata mondiale che strapperà ai loro nemici tutti i loro poteri di Antichi. I vincitori e i loro figli, i cosiddetti Anziani Minori, sono i progenitori dei moderni draghi di Dominaria, mentre dagli eredi degli sconfitti discendono tutte le altre razze draconiche del piano (wurm, viashino e draghetti).
Tutti e cinque i draghi Antichi verranno uccisi nei millenni seguenti, ma solo Nicol Bolas, più piccolo degli altri di 5.000 anni e divenuto un planeswalker durante la Guerra, riuscirà a tornare dalla morte. Ancora oggi Bolas viaggia nel Multiverso alla costante ricerca di potere.
Prima di continuare, diamo un’occhiata alla biografia di queste antiche creature.
Arcades Sabboth
Nato all’incirca nel -25.000 A.R., Arcades sopravvisse alla Guerra e scomparve per millenni. Sembra essere morto nel 2800 A.R. dopo essere stato evocato dal planeswalker Leshrac ed essere stato colpito da un attacco di Kristina dei Boschi. Era allineato ai colori di Bant.
Palladia-Mors
Nata anch’essa nel -25.000 A.R. Palladia sopravvisse alla Guerra, e visse a lungo (prima da sola e poi con il fratello Chromium Ruell) nell’Arcipelago dei Domini, un arcipelago di isole al largo del continente di Aerona, in una montagna vicina al villaggio chiamato Città di Dominaria. A causa di una tensione con il villaggio, Mors lo diede alle fiamme, uccidendo centinaia di persone e costringendo Chromium ad addormentarla. Venne svegliata involontariamente molto tempo dopo, quando il signore della guerra Red Donald cominciò a scavare nella montagna dietro consiglio del suo drago famiglio. In realtà il famiglio non era altri che Vaevictis, il quale era stato trasformato in cucciolo e aveva bisogno di Palladia per tornare alla sua forma adulta. Le manipolazioni di Asmadi portarono alla morte di Donald e solo l’intervento della figlia del condottiero e di Rhuell poté riportare la pace. Dopo la battaglia Palladia venne riaddormentata, e di lei non si è più saputo nulla. E’ probabile che giaccia ancora addormentata sotto la montagna o addirittura che sia morta. Palladia era allineata ai colori di Naya.
Chromium Rhuell
Classe -25.000 A.R., Chromium Rhuell era un altro dei sopravvissuti della guerra dei draghi. Divenne il compagno di vita di Piru, e con lei venne schiavizzato dalla planeswalker Geyadrone Dihada, ma dopo l’uccisione di Piru decise di svincolarsi dalla planeswalker, vagando per il mondo e contribuendo a lanciare un incantesimo per far addormentare sua sorella Palladia. Successivamente, Chromium giurò fedeltà al planeswalker Faralyn e divenne grande amico di Ravidel. anch’egli un planeswalker. Rimasto intrappolato nel Frammento dei Dodici Mondi, Chromium partecipò al Vertice di Null Moon, dove venne a sapere della morte di suo fratello Arcades per poi venire ucciso da Tevesh Szat. Chromium era allineato ai colori di Esper
Vaevictis Asmadi
Anche Vaevictis nacque nel -25.000 A.R. e dopo essere sopravvissuto sia alla Guerra sia ad uno scontro con Faralyn, il quale lo aveva trasformato in un cucciolo, complottò per risvegliare sua sorella dal sonno in cui Chromium l’aveva gettata. Il suo piano riuscì, risvegliò la sorella e la convinse a riportarlo alla sua forma originale. Sfortunatamente, l’intervento di Chromium gli impedì di godersi a lungo la sua ritrovata forma adulta. Una magia di Rhuell lo obbligò infatti a combattere Palladia, la quale, tuttavia, riuscì a rispedirgli contro una magia, facendolo così sparire dal campo di battaglia. E’ possibile che sia stato successivamente rintracciato e ucciso da Chromium, dato che Bolas ha affermato che nessuno dei suoi parenti è ancora in vita. Asmadi era allineato ai colori di Jund.
Piru
Piru è uno dei personaggi più controversi di Magic, perciò non abbiamo informazioni sicure che la riguardano. Associata probabilmente al mana incolore, Piru era la compagna di Chromium e insieme a lui visse sotto il comando di Geyadrone. Un giorno i due vennero evocati dalla loro padrona, che li mandò contro Dakkon Blackblade, il quale si difese piantandole la sua Lama Oscura dritta in pancia. Piru esplose e Chromium scoprì che Geyadrone aveva complottato alle loro spalle tutto il tempo, forgiando la Lama Oscura di Dakkon e manipolandolo per fargli uccidere Piru. Di lei non sia nient’altro.
Nicol Bolas
L’unico dei Draghi Antichi ad aver visto il quinto millennio A.R., Nicol Bolas è il più giovane dei suoi parenti. Nato intorno al -20.000 A.R. Bolas partecipò alla Guerra dei Draghi e non solo vi sopravvisse, ma divenne anche un planeswalker. Nonostante la sua storia recente sia ampiamente riconosciuta, di lui non si hanno che sporadiche apparizioni prima del 3750 A.R. Intorno al -15.000 A.R., Bolas si scontrò per un mese intero con un leviatano demoniaco planeswalker. La battaglia ridusse il continente di Madara a un terzo delle sue dimensioni originali, diede vita alla prima Fenditura Dimensionale di Dominaria e permise a Bolas di banchettare con il corpo del nemico per un anno intero, assorbendone al contempo i poteri. A testimonianza di questo evento rimangono oggi i Cancelli dell’Artiglio. Bolas scomparve poi per svariati millenni, per riapparire nel 3327 A.R., sul piano di Tarkir, dove combatté e quasi uccise Ugin, lo Spirito Drago. Nel 3750 A.R. Bolas tornò a Madara e si incoronò imperatore del continente e delle isole limitrofe. Il suo regno durò fino al 4150 A.R., anno in cui Tetsuo Umezawa, discendente del Toshiro Umezawa di Kamigawa, si ribellò e lo uccise. Tuttavia un residuo della coscienza di Bolas sopravvisse all’interno dei Cancelli, e il planeswalker poté quindi sopravvivere, anche se privo di un corpo e intrappolato in Madara, fino al 4505 A.R., quando approfittò del potere latente di due neowalkers per tornare corporeo e potente come prima. Successivamente il drago contribuì a chiudere la Fenditura di Madara e si ritirò su Grixis, uno dei frammenti di Alara, dove la Riparazione lo raggiunse, privandolo di gran parte del suo infinito potere. Da allora Bolas è alla disperata ricerca di un modo per recuperare il potere perduto, e al momento nessuno conosce la sua posizione, né la sua condizione.
Ma torniamo alla nostra storia.
In un periodo imprecisato della Storia Antica, altri terribili avvenimenti accadevano lontano da Dominaria. Sul piano di Alara l’elfa Cylia si scontrava con il leggendario dio Progenitus, infuriato con i popoli di Alara per motivi sconosciuti a noi mortali, Progenitus minacciava la vita degli abitanti del piano proprio mentre questo stava cominciando a dividersi in cinque frammenti a causa dell’evento che verrà conosciuto come Scissione. Convinta di riuscire a fermare la scissione se fosse riuscita a sconfiggere il dio, Cylia lo affrontò e lo costrinse ad assumere la forma di un’idra, ma nonostante i suoi sforzi, la Scissione non si fermò e Alara si divise nei cinque frammenti conosciuti come Bant, Esper, Grixis, Jund e Naya, ognuno dei quali venne così privato di due colori di mana.
Su Lorwyn invece, l’eterna ricerca di potere dell’ambiziosa Oona, Regina degli Spiritelli, provocò una frattura nell’equilibrio del piano. Da allora, ogni trecento anni, Lorwyn, un piano perennemente illuminato dalla luce del sole, sarebbe diventato Landa Tenebrosa, un piano costantemente immerso nell’oscurità. A sua volta, dopo trecento anni, Landa Tenebrosa si sarebbe trasformata nuovamente in Lorwyn. L’evento che ogni trecento anni cambia il volto del piano è chiamato Grande Aurora (ma è anche conosciuto come La Grande Luminaria).
Su Rabiah intanto, sei tribù di Djinn cominciarono una guerra per il dominio del piano. Con le forze dei Djinn impegnate a massacrarsi a vicenda, gli umani poterono sottrarre loro il dominio del piano, e diventarono la razza dominante di Rabiah.
Tra il -6.000 A.R. e il -5.000 A.R., nella lontana Ravnica, un mondo tormentato dalle guerre tra dieci fazioni chiamate “gilde”, i capi delle dieci fazioni si unirono per firmare un Patto delle Gilde. I nomi di nove di queste persone passarono alla storia, mentre del Decimo Firmatario, il vampiro mentale Szadek, Signore dei Segreti, e della sua Decima Gilda, la Casata Dimir, venne cancellata ogni traccia, e per diecimila anni il vampiro rimase imprigionato nel sottosuolo di Ravnica, in un labirinto situato in fondo al Canyon Grigor. Grazie al Patto delle Gilde le Nove Gilde di Ravnica divennero parte integrante della società.
Il Senato Azorius guidato dal Gran Giudice Azor, avrebbe mantenuto il Potere esecutivo, il Potere giudiziario e il Potere legislativo, continuando a tenere in mano il governo della città e a legiferare.
Il Coro del Conclave di Mat’Selesnya, l’elementale formato dall’unione di più driadi che fondò la gilda Selesnya, avrebbe protetto le aree verdi della città, tutelando la natura che altrimenti sarebbe andata distrutta dall’urbanizzazione incontrollata che stava prendendo sempre più piede. La Lega Izzet, sotto il comando del drago Niv-Mizzet, il Mentefiamma, si sarebbe occupata dello sviluppo magico-tecnologico della città, creando una rete fognaria adeguata e altre infrastrutture necessarie alla vita di una città in continua crescita.
Il Sindacato Orzhov, guidato dal Concilio Fantasma di Orzhova (conosciuto anche come Obzedat). un gruppo di persone estremamente influenti all’interno della gilda, avrebbe tenuto in mano il potere temporale ed economico della città, controllando le banche e professando una non meglio specificata religione. La Legione Boros comandata da Razia, Arcangelo Boros, avrebbe servito la città facendo rispettare le leggi degli Azorius, fungendo quindi da polizia e da esercito regolare.
L’Associazione Simic, fondata da un misterioso parùn che di cognome faceva appunto Simic, avrebbe studiato il modo di adattare le creature e l’ambiente di Ravnica alla difficile vita della città, fungendo al tempo stesso da ricercatori e da scienziati e sviluppando la medicina.
I Clan della gilda Gruul, uniti sotto il comando del ciclope Cisarzim, si sarebbero occupati del mantenimento delle antiche tradizioni e avrebbero aiutato i Selesnya a preservare la natura selvaggia.
Svoghtir, necromante parun dello Sciame Golgari, si sarebbe occupato dell’agricoltura, dei senza.tetto e degli abitanti dei bassifondi, dei quartieri abbandonati e dello smaltimento dei rifiuti.
I membri del Culto di Rakdos il Contaminatore, il demone parun che firmò il Patto, si sarebbero occupati dello sviluppo dell’intrattenimento e di compiere quelle azioni che i cittadini di Ravnica non avrebbero mai svolto in prima persona.
Probabilmente negli anni della Guerra dei Draghi, nel mondo di Tarkir nacque Ugin, lo Spirito Drago, creatore delle prime tempeste draconiche. Non ci sono prove certe, ma è probabile che i clan Abzan, Jeskai, Sultai, Mardu e Temur siano nati proprio in seguito alla nascita dei draghi, quando gli umanoidi hanno dovuto far fronte alla nuova minaccia unendosi assieme.
Infine, fin dall’alba dei tempi e almeno fino ad un anno imprecisato del -2.000 A.R., numerosi piani soccombevano alla fame infinita dei tre Titani Eldrazi Emrakul, lo Strazio Eterno, Kozilek, Macellaio della Verità e Ulamog, il Cerchio Infinito, entità antiche come il Multiverso stesso e più potenti degli stessi planeswalkers.
–
Per oggi ci fermiamo qui. Ci sentiamo la settimana prossima con un nuovo articolo in cui affronteremo la storia dei Draghi Primitivi e dell’Impero Thran.
Sììììììììììììììììììììììììììììììììì rubrica sulla lore!!!!!!! Aspetto con ansia i prossimi!
Bellissima rubrica, complimenti!! Magic dev’essere sopratutto questo secondo me…basta ossessioni sui Ban e sulle Speculazioni 🙂
Favoloso. Concordo con Predatkor nel dire che Magic é anche questo. Mi é servita proprio per scollegarmi dall’ossessione del gioco e del meta e per pensare a quanto é fantastico e studiato questo mondo e quante cose sono curioso di sapere.
Mio dio… non puoi capire quanto mi hai reso felice con questa nuova rubrica..
La mia gratitudine per tutto questo sarà eterna!
Grande!!
Anche a me era venuta in mente una cosa simile da fare, ma lascio fare comunque a chi di sicuro ne sa più di me…una bellissima idea che può aiutare anche chi ha sempre visto il gioco da “pro” e che magari così può guardarlo in modo più flavour…grazie!!!
grandissimi!
Grandissimi! Bellissima rubrica! il flavour di mtg è qualcosa di fenomenale e questo ci dà l’opportunità di ritornare alla vera essenza del gioco!
Scarna, approssimativa e pure errata in diversi punti.
Sembra che chi l’ha scritta abbia preso le sue nozioni da magic wikia, e senza manco leggere le pagine per intero.
La lore di mtg è estremamente vasta e intrecciata.
O si descrive un determinato evento o un determinato personaggio/gruppo.
Questo articolo non ha né capo né coda.
Complimenti, bellissima idea !
Continuate così !
Bellissima Rubrica, un tuffo totale nel multiverso! La mia gratitudine a chi l’ha pensata è totale!
Ottimo lavoro! Non mollare 😀
Adoro questo genere di rubriche! Continua così!
[quote name=”Nimme”]Scarna, approssimativa e pure errata in diversi punti.
Sembra che chi l’ha scritta abbia preso le sue nozioni da magic wikia, e senza manco leggere le pagine per intero.
La lore di mtg è estremamente vasta e intrecciata.
O si descrive un determinato evento o un determinato personaggio/gruppo.
Questo articolo non ha né capo né coda.[/quote]
Beh questa era solo l’introduzione, e gli argomenti trattati servivano per dare un contesto a ciò che stava accadendo nel Multiverso al di fuori di Dominaria.
Comunque sia cercherò di migliorare nei prossimi articoli. Se ti va lasciami qualche suggerimento, sarò lieto di ascoltarlo 🙂
Ottimo lavoro, da continuare assolutamente! 😆
Bellissima rubrica!! Mi interessa particolarmente la storia di Sorin, spero che possiate dedicargli un po’ di tempo. Continuate così
[quote name=”Wuaffadany”]Bellissima rubrica!! Mi interessa particolarmente la storia di Sorin, spero che possiate dedicargli un po’ di tempo. Continuate così[/quote]
Una parte della sua storia verrà già affrontata nella terza puntata e verrà ripresa poi in futuro. Insomma, rimani sintonizzato e (spero) non rimarrai deluso ^_^
Per prima cosa sarebbe ideale stilare una linea temporale con su segnati gli avvenimenti più importanti dal -25000 ad oggi tipo
O al massimo di quelli della fascia temporale di cui si vuole parlare
E poi proporre un pool ai lettori su quale vogliono informazioni
O partire dall’inizio e analizzare l’evento e i personaggi coinvolti
A vedere i commenti però a quanto pare tutti i lettori hanno una conoscenza della lore di due espansioni fa ad oggi…
Ad esempio sembra che nessuno sappia la cosa principale successa all’espansione di Alara
O che adesso ci siano dei nuovi Draghi Anziani
Per citare qualche errore
La storia di Chromium Rhuell è errata e nn ci sn accenni che la sua morte ha portato ad un eventuccio cm la Guerra dei Planeswalker
O che tipo Bolas al contribuito al patto tra Liliana e i 4 Demoni
E molto altro
[quote name=”Nimme”]Per prima cosa sarebbe ideale stilare una linea temporale con su segnati gli avvenimenti più importanti dal -25000 ad oggi tipo
O al massimo di quelli della fascia temporale di cui si vuole parlare
E poi proporre un pool ai lettori su quale vogliono informazioni
O partire dall’inizio e analizzare l’evento e i personaggi coinvolti
A vedere i commenti però a quanto pare tutti i lettori hanno una conoscenza della lore di due espansioni fa ad oggi…
Ad esempio sembra che nessuno sappia la cosa principale successa all’espansione di Alara
O che adesso ci siano dei nuovi Draghi Anziani
Per citare qualche errore
La storia di Chromium Rhuell è errata e nn ci sn accenni che la sua morte ha portato ad un eventuccio cm la Guerra dei Planeswalker
O che tipo Bolas al contribuito al patto tra Liliana e i 4 Demoni
E molto altro[/quote]
Molti eventi non sono accennati apposta perché ho intenzione di sviscerarli in seguito, man mano che arriveremo ad affrontarli. Come ho detto questo articolo è un’introduzione, non volevo sviscerare in un solo articolo tutta la storia completa di magic. Non ho nemmeno sottolineato a cosa sia dovuta la Scissione di Alara, o come farà Bolas a chiudere la Fenditura di Madara perché sono argomenti che (spero, se la rubrica continuerà) voglio sviscerare in seguito, in altri futuri articoli.
L’idea della timeline è un suggerimento interessante, potrei metterla in fondo al post per riassumere in due parole gli eventi più salienti descritti nell’articolo (anche se non sempre sarà possibile. Come hai visto anche nell’articolo, parlando di Storia Antica le date degli eventi sono sempre abbastanza incerte).
La storia di Chromium mi sembra in regola, a parte l’assenza dell’accenno alla Guerra dei Planeswalker (che volevo lasciarmi per quando parlerò del Summit di Null Moon e delle conseguenze che ha avuto).
[quote name=”Nimme”]Per prima cosa sarebbe ideale stilare una linea temporale con su segnati gli avvenimenti più importanti dal -25000 ad oggi tipo
O al massimo di quelli della fascia temporale di cui si vuole parlare
E poi proporre un pool ai lettori su quale vogliono informazioni
O partire dall’inizio e analizzare l’evento e i personaggi coinvolti
A vedere i commenti però a quanto pare tutti i lettori hanno una conoscenza della lore di due espansioni fa ad oggi…
Ad esempio sembra che nessuno sappia la cosa principale successa all’espansione di Alara
O che adesso ci siano dei nuovi Draghi Anziani
Per citare qualche errore
La storia di Chromium Rhuell è errata e nn ci sn accenni che la sua morte ha portato ad un eventuccio cm la Guerra dei Planeswalker
O che tipo Bolas al contribuito al patto tra Liliana e i 4 Demoni
E molto altro[/quote]
Come ha già scritto Francesco, questo articolo è parte di una rubrica a cadenza più o meno settimanale. Dalla redazione non abbiamo alcun interesse a raccontare tutto in un colpo solo, ma preferiamo affezionare i lettori completando la storia di settimana in settimana.
P.S. se tu sai già tutto, niente spoiler! 8)
Ognuna di queste storie meriterebbe un articolo a sè
[quote name=”progste”]Ognuna di queste storie meriterebbe un articolo a sè[/quote]
Assolutamente sì, ed è per questo che mi sto impegnando per approfondire accuratamente ognuna di queste storie. Ma tutto a suo tempo. In fondo ci sono svariate migliaia anni di storia da affrontare e ad oggi, comprendendo anche gli argomenti trattati nel quarto articolo (in preparazione), non abbiamo ancora raggiunto neppure l’anno 0 ^_^.