Alla fine è arrivata! L’edizione special più attesa degli ultimi mesi, l’edizione dove le mine si accalcano l’una sull’altra per ottenere il titolo di mina suprema! Sto chiaramente riferendomi a Eternal Master!
Le reazioni a tale edizione sono state differenti da player a player:
“Wow! Che marea di bombe! Finalmente posso finire il mio mazzo!” –EDH player“Come pensano di aiutare il ribasso dei prezzi con queste ristampe finchè esiste la Reserved list?” –Legacy player
“COSA!!!? 10 Euro per una bustina!!!?” –Beginner player
“Ed ecco l’ennesima idea di marketing per raggirare la gente” –La gente
“Lol” –Io
“E noi cosa dovremmo pensare? Ci offre qualcosa questa nuova e controversa edizione?” –Pauper player
Certo! E oggi scrivo proprio a voi pauperisti per darvi un quadro generale dei downgrade che sono stati fatti in questo Eternal Master, e per darvi le direttive per iniziare il vostro folle deckbuilding o upgrade del pet deck!
BIANCO |
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Il drop a 1 che sicuramente non potrà che giovare a WW Soldiers. Al turno 1 potremmo, grazie ad esso, appoggiare una minaccia per la maggior parte delle creature che potremmo trovarci davanti nei primi turni. Certo, il suo body non è esattamente il massimo, morirà facile dai vari gut shot, electrickery, flame jab e shrivel, in più non è evasivo (il che gli precluderà l’accesso ad un WW classico) e risulterà probabilmente una pescata bruttina già dal turno 3 in poi. Leggermente meno performante dell’ appena stampato Thraben Inspector e del suo fratello volante War Falcon,qualche test potrebbe comunque metterne alla luce le qualità. |
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Da fan sfegatato di ovinizzare non ho potuto che gioire di questo downgrade! Apparentemente una carta innocua, ma che potrebbe dimostrare il suo potenziale col tempo!
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Normalissimo e classicissimo pegaso 2/1 volante. Di sicuro un’ottima aggiunta per qualunque pauper cube ad affiancare il fratello stormfront pegasus!
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Un auramancer impercettibilmente depotenziato da un “you may” in meno. Possiamo tranquillamente dire che adesso il nostro formato preferito dispone di ben 8 recurtion per enchantments a cc3 che offrono anche un 2/2 nel pacchetto. In moltissimi stanno ipotizzando un archetipo enchantress sempre più concreto, e io sono tra quelli. Peccato solo che la curva a 3 risulti palesemente intasata (Monk idealist, auramancer, aura gnarlid, oblivion ring, yavimaya enchantress ed elephant guide dei quali parleremo dopo)!
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Ultimamente stiamo ricevendo da mamma wizzy una discreta dose di pompatori di massa. Anche senza guardare il flashback, questa carta è davvero fenomenale perché a velocità instant e ad un costo davvero poco specifico fornisce un ottimo bonus in termini di offesa alle nostre creature. Se poi il nostro mazzo può vantare almeno uno splash rosso, allora la cosa si fa davvero dirompente. Mazzi che potrebbero abusarne sono Jeskai Watch rites, Tribe Out tokens,Boros tremors e Naya Zoo. Da non sottovalutare la mezza immunità a scartini e counters!
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BLU |
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Carta indubbiamente con un effetto simpatico, ma la vedo utilizzabile (ma neanche troppo a causa del suo costo elevato) solo in un UG madness che purtroppo non è più tier da tempo. Se non fosse relegato al threshold potrebbe trovare gioco in diversi altri archetipi, come control generico o familiars (esatto, ho detto familiars…).
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Ahahah!!! Guardate come è carina, quella rana! Molto vanilla insomma, raramente troverà gioco questo murettino.
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Eccola! La star indiscussa dei downgrade di Eternal Master! Avete bannato cloud of faeries eh? Avete ucciso Esper familiars eh? Bene, almeno fino al prossimo annuncio, questo bel draghetto ormai ribattezzato “Claudio” sarà destinato a sostituire la sorellina defunta. Per certi versi è ovviamente meno forte, in quanto costa 5 e non permette i trick pazzeschi che concedeva Claudia per combare anzitempo, ma per altri versi è più forte, in quanto non richiede necessariamente la presenza di famigli e/o bounceland per fare mana infinito con mnemonic wall e ghostly flicker. Senza contare che adesso controlloni totali come Utron e soprattutto UB teachings possono permettersi di chiudere scombando! Ah, e ovviamente ben tornato fra noi Esper!
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Un gigante delle colline con le ali. In limited una bomba totale, in constructed decisamente trascurabile.
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Carta deviantemente interessante e controversa, in quanto quasi unica nel suo genere. Innanzitutto il fatto che si cicli la rende una spanna superiore alla maggior parte delle altre carte con effetti simili, e blocca abilità attivate che potrebbero risultare fastidiose o addirittura vincenti (wild mongrel e atog su tutti). Carta difficile da giocare, forse troverà spazio in qualche side, in quanto un colore da possibile splash o second color come il bianco vanta già una bomba come faith’s fetters.
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Considerabile tutto sommato come una rimozione da giocare nella combat phase del nostro avversario. Toglie pezzi come Gurmag angler, Fangren marauder, Blastoderm e i vari 4/4 del formato. Tuttavia, data la carenza di spot in cui non preferiresti altro e la possibilità di annullartela con una semplicissima rimozione fanno di tidal wave una carta che mi lascia non poco perplesso.
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Una carta davvero spettacolare, considerato come “il sesto famiglio”. Attualmente purtroppo i mazzi che potrebbero trarne un netto vantaggio sono davvero pochi e rischia, pur essendo una mina, di rimanere nel dimenticatoio (come è successo con oona’s grace, grim harvest, stinkweed imp e brindle shoat). Attualmente sarebbe (a mio parere) bello provarlo in un UW Weenie Flyers. (basti pensare a “target d’eccezione” come mulldrifter, kor skyfisher, squadron hawnk e il sempre bello ma dimenticato silver drake). Mono U Weenie…?
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NERO |
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Una versione meno specifica ma più debole di sign in blood (con il quale può capitare di chiudere un game facendo pescare l’oppo). Il fatto di costare un solo mana specifico potrebbe permettergli di entrare in mazzi control come Teachings, Kuldothe Mardu (si so che è un midrange) e Grixis, UB trinket e Orzhov Extort senza contare una marea di archetipi bellissimi e dimenticati come BUG pigs e Tilling’s BUG.
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Sinceramente è una carta che non mi dice nulla pur vedendola da ogni prospettiva. Ha un costo troppo elevato, ha un body che lo fa stare sotto a gurmag angler e a tutta quella sfilza di 5/x nonché alle removal per essi pensate. Inoltre è una carta che offre una scelta all’avversario che, per quanto possa rimetterci, non ti permette di pianificare per bene niente. E anche auto saccarsi 2 pezzi per poi saccare il terzo spendendo 5 mana per farsi -3 non mi sembra la mossa della vita.
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C’è scritto 2×1 a caratteri cubitali. A cc3 avremmo ottenuto ben 2 pezzi 2/2. Sarebbe davvero una carta ottima se non avesse come clausola quel “morbid”, il che la renderà indubbiamente subottimale e relegata ad archetipi secondari come Aristocrats e Tortex.
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ROSSO |
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Una carta rossa che fa vantaggio è rara da vedere. Purtroppo il suo costo è il suo body la rendono ingiocabile in quasi qualsiasi archetipo che abbia il rosso come main color ed anche i mazzi che potrebbero permetterselo probabilmente possono sfruttare qualcosetta di meglio (parliamo di altre carte dimenticate ma una volta protagoniste come Aurochs Herd); resta comunque un downgrade interessante.
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Molti mazzi stentano a giocare Pillar of flame o Incinerate, vuoi perché uno è sorcery, vuoi perché l’altro costa 2. Questa carta sarebbe un mix perfetto delle due carte, se non fosse per il costo davvero proibitivo. Non vedo particolari spot per questa carta, se non in matchup che sfruttano il cimitero, come Tortex, oppure mazzi che puntano sulla recursione, come pigs e trinket. Restano, tuttavia, matchup abbastanza inesistenti.
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L’istanza “a caso” mi fa sempre venire la pelle d’oca (a meno che non si tratti di un succosissimo hymn to tourach), pertanto questa carta non vedrà mai e dico mai gioco in nessuno dei miei mazzi. Ma se volete essere temerari e pagare 5 mana di due colori specifici diversi per fare un +1 che potrebbe distruggere i vostri piani non vi fermo di sicuro!
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Una di quelle carte che “racchiude” del potenziale! Questa carta ha diversi chump block dove schiantarsi, tuttavia anche nel suo caso non vedo spot o archetipi dove possa essere giocata, in quanto richiede tempo e situazioni abbastanza particolari.
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Ed un coro si issò tra le fredde mura di casa RG aggro! Dopo l’unificazione del pauper molti giocatori di archetipi RGx zoo si sono disperati vedendo la loro adorata scimmietta tra i ranghi delle uncommon. Ma ora che il figliol prodigo è tornato a casa E’ GIUNTO IL TEMPO DI SPACCARE C*LI!!! Grazie a questo downgrade potremmo assistere al grande ritorno di RG aggro o del mio adorato Kavu’s revenge o di un ipotetico Jund o Naya zoo!
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Una simpatica aura che offre un’ottimo bonus in termini di body, con un “rancor effect”. |
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Nulla di speciale. Cc alto, protezione tra le meno utili nell’ambito pauper e un effetto un po’ meh. Difficilmente troverà gioco, soprattutto per il colore a cui questa carta è relegata.
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VERDE |
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Un’aura davvero molto interessante, che se perde la propria creatura la sostituisce con un’altra con un body per niente male. Il fatto che questo enchant si auto sostituisca impedisce agli oppo di fare un fastidioso vantaggio board, pertanto è una carta che mazzi come auras e Hexbox possono prendere seriamente in considerazione. Senza contare che potrebbe essere l’ennesimo motore di questo fantomatico enchantress deck! |
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Un downgrade da rara che non ci si aspettava. Devo dire davvero una gran bella sorpresa! Un’aggiunta che, ovviamente, non potrà che giovare a elfi che si ritroverà con una chiusura addizionale nonché con una creatura in più col potenziale di stare fuori da electrickery. In molti pensano che questo non causerà un ritorno di elfi ad altissimi livelli, ma sinceramente io ci spero, perché è veramente un mazzo che merita!
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Altro downgrade da rara, questo però decisamente meno forte. Già blastoderm, imperiosaur e scion of the wild sono poco giocate, figuriamoci se questa carta (che fra l’altro è la più debole di tutte) troverà mai gioco.
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Un downgrade che ha fatto parlare molto di se. In tanti stanno provando a buildarci sopra un archetipo, alcuni cercando addirittura di imitare il famigerato legacy tier Team America o Canadian Threshold. Tuttavia la maggior lentezza con cui il pauper entra in threshold, l’assenza di fixer degni di questo nome e la elevatissima dose di pezzi che stanno sopra a mongoose come P/T rendono questa carta una chicca davvero troppo complicata da inserire (in più il fatto che abbia velo e non hexproof non aiuta). Ma spero di sbagliarmi!
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Un favoloso combat trick per mazzi aggressivi. Purtroppo infect non è più tier dalla bann di invigorate (per fortuna) e green stompy difficilmente può permettersi un cc2, per di più con flashback 4.
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Un aura gnarlid “depotenziato” sulla carta, ma che potrebbe stupirci visto che viene buffato da TUTTI gli enchantment (Journey To Nowhere / Oblivion Ring & company). Un ipotetico motore aggiuntivo per un eventuale e già ampiamente citato enchantress deck. Solo il tempo ce lo saprà rivelare! |
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COLORLESS/MULTICOLOR/TERRE
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Nessun downgrade effettuato per questo tipo di carte. |
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Ecco il quadro generale dei downgrade (in vero più numerosi del previsto) che Eternal Master ha deciso di offrire a noi pauperisti. Alcuni degni di nota, altri che rovinano il buon nome del pauper!
Aspetto i vostri commenti e le vostre impressioni personali sulle carte neo-common di questa nuova edizione e su come potrebbero secondo voi impattare sul meta! Inoltre vi chiedo,quali carte vorreste vedere abbassate di rarità in un ipotetico futuro?
A presto!
Il vostro pauperista di fiduacia Matteo Burello.
[Carta]Nimble Mangoose[/Carta] e [Carta]Kird Ape[/Carta] in Pauper
Le uniche due carte che sono veramente felice di vedere e che forse inserirò in qualche mazzo sono Wakedancer e Night’s whisper.
La mia top 5 personale è questa;
1) Night’s whisper
2) Humble
3) Rally the Peasants
4) Kird Ape
5) Peregrine Drake
ma cosa dite Wakedancer esisteva già comune in Conspiracy è nessuno se lo è mai ca-ca-to in pauper
[quote name=”troppoforte”]ma cosa dite Wakedancer esisteva già comune in Conspiracy è nessuno se lo è mai ca-ca-to in pauper[/quote]
Forse perchè Conspiracy non è uscito su MTGO? 😉