Articolo di Adrian “Legolax” Barbieri
Ciao a tutti ragazzi, qui scrive il vostro Legolax! Ad un mese dall’uscita dell’espansione Eldritch Moon, vediamo quali carte hanno fatto breccia nel formato Modern in queste settimane di gioco. L’articolo vedrà una breve descrizione delle carte, con annesse Decklist in cui vengono utilizzate in previsione del Magic Summer Party 2016 del prossimo week-end organizzato a Milano da Games Academy in collaborazione con Wizards of the Coast. Buona lettura!
Carte affermate di Eldritch Moon
Questo mostro tentacolato sta facendo i disastri in Standard. In Modern vede luce in Bant Eldrazi. Grazie ad Eldrazi Temple e numerose creature a costo 3, non sarà difficile giocarlo di quarto turno e sarà possibile giocarlo anche di terzo con particolari Nut Draw che comprendono Noble Hierarch, creatura a costo 3 e tre terre.
Non così impossibile, no?
1 Birds of Paradise
2 Spellskite
3 Matter Reshaper
3 Eldrazi Skyspawner
3 Eldrazi Displacer
4 Thought-Knot Seer
4 Reality Smasher
3 Drowner of Hope
2 Elder Deep-Fiend
4 Path to Exile
4 Ancient Stirrings
3 Cavern of Souls
4 Eldrazi Temple
4 Windswept Heath
1 Temple Garden
1 Hallowed Fountain
1 Breeding Pool
1 Plains
2 Forest
1 Horizon Canopy
2 Brushland
3 Yavimaya Coast
L’aggiunta di EDF regala al mazzo una nuova dimensione: poter TAPpare permanenti nel turno avversario ci darà la possibilità di sbarazzarci dei suoi bloccanti oppure non gli permetteremo di lanciare magie, facendogli perdere effettivamente il turno. Già Bant Eldrazi ha già una velocità di esecuzione quasi alla pari di quella dei Combo, aggiungendoci un’altra creatura di questo calibro che mette immensa pressione sia sulla pila che sul campo di battaglia, il mazzo viene drammaticamente potenziato.
L’altra carta che sta facendo piangere mezza Community Standard e gioire l’altra metà, Emrakul ha un Power Level tale da poter essere giocata anche in Modern. Il suo costo di mana elevato purtroppo la rende usabile solo da un mazzo attualmente nel formato, ovvero Tron. E considerando che le rimozioni più giocate in Modern sono istantanee, la sua protezione da essi diventa ancora più rilevante.
2 Wurmcoil Engine
2 World Breaker
1 Emrakul, the Promised End
2 Ulamog, the Ceaseless Hunger
4 Karn Liberated
2 Ugin, the Spirit Dragon
4 Chromatic Sphere
4 Chromatic Star
4 Expedition Map
3 Oblivion Stone
3 Lightning Bolt
4 Ancient Stirrings
4 Sylvan Scrying
1 Forest
4 Grove of the Burnwillows
1 Nephalia Academy
2 Sanctum of Ugin
4 Urza’s Mine
4 Urza’s Power Plant
4 Urza’s Tower
Controllare il turno dell’avversario è un effetto molto forte, e se a farlo è un mazzo come Tron, i drammi sono assicurati. Notoriamente i mazzi che fanno tanto mana in poco tempo mettono molta pressione agli avversari, se poi durante il controllo del turno avversario si tenta in tutti i modi di distruggergli mano/campo, una concessione preventiva non è così improbabile: voglio vedervi fronteggiare un 13/13 e qualche altra creatura immensa con un campo di battaglia praticamente vuoto e una mano senza le sue migliori carte.
Se la prima Thalia era un dramma per i mazzi con tante magie, questa nuova Thalia è un disastro per le creature e le terre avversarie. L’effetto è asimmetrico, e dato che in Modern si giocano tantissime terre non base, ogni singolo mazzo verrà rallentato dalla Catara. Già si vede questa creatura in liste competitive come Abzan Company e Eldrazi&Taxes, ma vorrei porre alla vostra attenzione questo mazzo:
4 Birds of Paradise
2 Eternal Witness
1 Kitchen Finks
4 Knight of the Reliquary
4 Noble Hierarch
2 Qasali Pridemage
2 Scavenging Ooze
1 Tarmogoyf
4 Voice of Resurgence
2 Courser of Kruphix
2 Thalia, Heretic Cathar
2 Retreat to Coralhelm
1 Chord of Calling
4 Collected Company
2 Path to Exile
4 Forest
2 Plains
1 Breeding Pool
1 Flooded Strand
1 Gavony Township
2 Ghost Quarter
1 Hallowed Fountain
3 Misty Rainforest
1 Sejiri Steppe
1 Temple Garden
1 Westvale Abbey
4 Windswept Heath
In pratica, per chi non lo sapesse, questo è un Aggro-Combo: grazie a Retreat to Coralhelm e Knight of the Reliquary, sarà possibile usare l’abilità di quest’ultimo per più e più volte, generando una creatura abbastanza grande da uccidere l’avversario in un attacco. Nel caso non dovesse accadere, il mazzo ha una forte spina dorsale in Collected Company e nelle creature bianco-verdi. Thalia, Heretic Cathar in questo specifico mazzo è in grado di entrare di secondo turno grazie a Noble Hierarch e, specialmente On the Play, rallentare l’avversario in modo esponenziale.
Carta dai molti usi, ha trovato casa in Dredge: poiché questo mazzo punta a riprendersi in mano dal cimitero le creature con Dragare, e in assenza di modi per scartarsele, si utilizza questa stregoneria. Basta pensare la sua forza contro mazzi Combo e contro Burn: togliere uno sparo dalla loro mano, uccidere una loro creatura, e quasi quasi anche guadagnare due punti vita sono tutti effetti che se risolti contemporaneamente fanno i disastri.
4 Golgari Grave-Troll
2 Greater Gargadon
1 Haunted Dead
4 Insolent Neonate
4 Narcomoeba
4 Prized Amalgam
4 Stinkweed Imp
2 Shriekhorn
2 Bridge from Below
1 Collective Brutality
2 Conflagrate
4 Faithless Looting
2 Life from the Loam
2 Mountain
2 Blood Crypt
3 Bloodstained Mire
3 Copperline Gorge
2 Dakmor Salvage
1 Mana Confluence
2 Scalding Tarn
1 Steam Vents
2 Stomping Ground
2 Wooded Foothills
Altra carta che fa il suo figurone in Dredge è Haunted Dead: come detto prima al mazzo servono effetti per scartare le creature con Dragare dalla mano e quest’effetto è persino giocabile dal cimitero. In più la carta ci regala due creature al prezzo di una, meglio di così!
Carta sottovalutata da molti, ha velocemente fatto vedere a tutti di cosa è capace. Eccellente nei Match-Up di attrito, forte contro Aggro nel depotenziare le creature avversarie, Liliana è velocemente entrata nella Sideboard di Jund e in alcuni casi anche in Mainboard al posto della quarta Liliana of the Veil. Vincere i Mirror di Tarmogoyf e avere un effetto simil-Kolaghan’s Command riutilizzabile non è mai stato così bello e facile.
3 Snapcaster Mage
4 Jace, Vryn’s Prodigy
3 Tasigur, the Golden Fang
3 Liliana, the Last Hope
2 Kolaghan’s Command
4 Lightning Bolt
3 Mana Leak
1 Murderous Cut
2 Terminate
4 Thought Scour
4 Inquisition of Kozilek
4 Serum Visions
2 Island
1 Mountain
1 Swamp
3 Blackcleave Cliffs
1 Blood Crypt
2 Bloodstained Mire
1 Creeping Tar Pit
2 Darkslick Shores
4 Polluted Delta
3 Scalding Tarn
1 Steam Vents
1 Watery Grave
Un altro uso ben più vantaggioso della carta è impiegato in Grixis Control. Se già prima Kolaghan’s Command + Snapcaster Mage era una “combo” molto forte per fare vantaggio carte in Late-Game, pensate adesso che si aggiunge Liliana, the Last Hope quante belle cose succederanno. Senza considerare che la -2 è anche utile per giocare prima Tasigur, the Golden Fang.
C’era un momento in cui il Modern era assediato da due carte blu. Una di queste era Treasure Cruise. Bedlam Reveler non è la stregoneria blu, ma ci si avvicina parecchio: premia il giocare tante magie in poco tempo (Prowess e costo di mana diminuito), è un 3/4 (sta fuori da Lightning Bolt, Abrupt Decay), e ci farà scartare la nostra mano attuale per pescare tre carte nuove. Se fate due più due noterete che questa creatura può essere molto spaventosa nella giusta lista. Se mai Jund dovrà diminuire le sue percentuali di metagame, secondo me vedremo qualche UR Delver vecchio stampo con Reveler.
Per ora, accontentiamoci di questo:
4 Goblin Guide
4 Monastery Swiftspear
4 Eidolon of the Great Revel
4 Atarka’s Command
2 Gut Shot
4 Lightning Bolt
2 Searing Blaze
1 Shard Volley
4 Bump in the Night
2 Forked Bolt
4 Lava Spike
4 Rift Bolt
4 Mountain
4 Arid Mesa
2 Blood Crypt
3 Bloodstained Mire
4 Scalding Tarn
2 Stomping Ground
Quando si parla di velocità, Burn non è secondo a nessuno. Grazie a Bedlam Reveler, adesso il mazzo ha molta più potenza di fuoco dopo il quarto turno. Se una volta bastava mandarlo al Topdeck per sentirsi al sicuro, adesso grazie a Bedlam Reveler questo non accadrà più. Inoltre avere una creatura così robusta può solo migliorare il mazzo.
Carta che ha fatto molto scervellare i giocatori nell’ultimo mese, in un Metagame povero di Remand come questo è una valida alternativa a Collected Company, dando al mazzo in cui verrà usata la possibilità di alzare la propria curva di mana con creature più impattanti.
4 Birds of Paradise
2 Eternal Witness
1 Noble Hierarch
1 Reclamation Sage
2 Restoration Angel
1 Reveillark
1 Scavenging Ooze
1 Selfless Spirit
1 Thragtusk
4 Voice of Resurgence
3 Wall of Omens
1 Eidolon of Rhetoric
1 Elesh Norn, Grand Cenobite
1 Kiki-Jiki, Mirror Breaker
1 Linvala, Keeper of Silence
2 Pia and Kiran Nalaar
3 Chord of Calling
3 Path to Exile
4 Eldritch Evolution
3 Forest
1 Mountain
1 Plains
1 Arid Mesa
1 Fire-Lit Thicket
1 Horizon Canopy
2 Razorverge Thicket
1 Sacred Foundry
2 Stomping Ground
1 Temple Garden
4 Windswept Heath
4 Wooded Foothills
Kikichord è il mazzo che più trae vantaggio dalla nuova stregoneria verde. Non potendo giocare Collected Company per motivi di curva, adotta Eldritch Evolution per arrivare a giocare carte come Elesh Norn, Grand Cenobyte e Thragtusk turni in anticipo. E chiaramente c’è sempre la componente combo con Kiki-Jiki, Mirror Breaker e Restoration Angel che diventa ancora più solida.
Innocua 1/1 che però grazie a Deathtouch è in grado di uccidere qualsiasi creatura non indistruttibile del formato. Quello che la rende giocabile però è Delirio, che le dà +2/+2. In Modern girano così tanti tipi differenti di carte che avere accesso a questa componente non sarà difficile, e quale mazzo può sfruttare un 3/3 a un mana?
3 Gnarlwood Dryad
4 Monastery Swiftspear
4 Street Wraith
4 Wild Nacatl
4 Mishra’s Bauble
3 Become Immense
2 Lightning Bolt
4 Mutagenic Growth
4 Temur Battle Rage
4 Gitaxian Probe
3 Thoughtseize
1 Blood Crypt
4 Bloodstained Mire
1 Godless Shrine
1 Marsh Flats
1 Overgrown Tomb
1 Sacred Foundry
1 Stomping Ground
1 Temple Garden
2 Verdant Catacombs
4 Windswept Heath
Suicide Zoo, o Death’s Shadow Aggro, è un mazzo che punta ad abbassare i propri punti vita per potenziare a dismisura una creatura, Death’s Shadow, e con essa vincere la partita dandole Travolgere tramite Temur Battle Rage. Chiaramente per rendere il tutto più solido si aggiungono al gruppo altre creature come Wild Nacatl e Monastery Swiftspear, e grazie alle numerose Fetch, Mishra’s Bauble, Gitaxian Probe, Street Wraith e le altre magie interattive del mazzo, si può sfruttare Gnarlwood Dryad come copia 5,6,7 (e a volte 8) di Wild Nacatl.
E grazie a Deathtouch, ci basterà assegnare un danno ai bloccanti per ucciderli, dando ancora più senso a Trample datoci da Temur Battle Rage (ed eventuale Double Strike grazie a Mutagenic Growth/Become Immense).
La mia carta preferita dell’espansione (se la gioca con Liliana, the Last Hope). Come la driade, con delirio diventa un 4/4. La sua abilità è molto utile per togliere le carte morte dalla cima del mazzo o per settare la pescata del turno dopo. Grazie a Trample può innescare lo stesso la sua abilità, basta infliggere almeno 1 danno al giocatore in difesa.
Casa di questa carta è ovviamente Jund, mazzo in cui l’interazione è il punto focale, e di conseguenza attivare Delirio sarà molto semplice. Inoltre in mazzi come Abzan Midrange è il sostituto perfetto di Dark Confidant: non potendo giocare quest’ultimo per la curva di mana più alta, farà affidamento al Grim Flayer per creare un vantaggio sempre più pressante per l’avversario, a ogni turno che passa.
1 Kalitas, Traitor of Ghet
2 Scavenging Ooze
4 Tarmogoyf
4 Liliana of the Veil
4 Inquisition of Kozilek
2 Lingering Souls
2 Maelstrom Pulse
2 Thoughtseize
1 Abrupt Decay
4 Lightning Bolt
3 Terminate
1 Mishra’s Bauble
1 Seal of Fire
1 Tarfire
4 Blackcleave Cliffs
1 Blood Crypt
4 Bloodstained Mire
1 Copperline Gorge
1 Forest
1 Godless Shrine
2 Overgrown Tomb
1 Marsh Flats
3 Raging Ravine
1 Stomping Ground
1 Swamp
4 Verdant Catacombs
Mazzo che ha portato Jacob Wilson a vincere i MOCS della settimana scorsa, Lingering Jund sfrutta al massimo il nuovo Grim Flayer, potendo mandare al cimitero le Lingering Souls dalla cima del mazzo nel caso in cui non si abbia mana bianco per giocarle, e oltre a questo vediamo una configurazione molto classica del mazzo, con qualche piccola aggiunta per attivare più facilmente Delirio. Grim Flayer sostanzialmente sarà un 4/4 per due mana il più delle volte, e Trample è un grandissimo aiuto per finire le partite.
Carte da tenere in considerazione
-
–Selfless Spirit: carta per ora da Sideboard, utilissima 1x da prendere con Chord of Calling per gestire rimozioni di massa come Anger of the Gods, Damnation, e Wrath of God. Inoltre grazie a Flying è in grado di fare un po’ di race;
-
–Unsubstantiate: una sorta di Remand che non pesca, ma compensa con un po’ di versatilità. Infatti oltre a “rimbalzare” magie sulla pila (Abrupt Decay, Thrun, the Last Troll), può rimbalzare pure creature sul campo di battaglia;
-
–Spell Queller: è questione di tempo prima che questa carta faccia la sua figura pure in Modern, i suoi colori comprendono un alto numero di creature con Flash (Snapcaster Mage, Restoration Angel) e tanti istantanei (Path to Exile, Remand, Mana Leak, Spell Snare) che possono mettere in difficoltà qualsiasi avversario. Giocare nel turno altrui è meglio che giocare nel proprio, no?
Conclusione
E per oggi questo è tutto, queste sono le carte che hanno per ora trovato posto in Modern in eventi competitivi. Tutte le liste di cui sopra sono state prese da Starcitygames.com e dal sito ufficiale della casa madre, da eventi in cui hanno fatto Top8 i giocatori (Michael Majors, Jacob Wilson per citarne un paio). E voi avete trovato qualche altra carta di Eldritch Moon degna di essere giocata? Io per ora sto sperimentando con Traverse the Ulvenwald e Ishkanah, Grafwidow, per rendere la vita un inferno a ogni mazzo a base creature!
Ci vediamo sabato 27 e domenica 28 agosto a Milano per il Magic Summer Party 2016!
Saluti,
Adrian “Legolax” Barbieri
Games Academy in collaborazione con Wizards of The Coast è lieta di annunciare ed invitarvi ad un Week End all’insegna di Magic!
Sabato 27
-
LAST CHANCE PPTQ HONOLULU 2016 – formato: standard – ora inizio torneo: 10:00
-
PPTQ DUBLIN 2017 – formato: modern – inizio torneo ore 13:00
-
GPTrial VARSAVIA – formato: modern – inizio torneo ore 15:30
Domenica 28
- REGIONAL PTQ HONOLULU 2016 – formato: standard – ora inizio torneo: 10:00
- PPTQ DUBLIN 2017 – formato: modern – inizio torneo ore 10:00
- PPTQ DUBLIN 2017 – formato: modern – inizio torneo ore 13:00
- GPTrial VARSAVIA – formato: modern – inizio torneo ore 15:30
Side event
- Duel Commander – formato: Commander – ora inizio torneo: 10:30
Tutte le informazioni le trovate nella principale pagina dell’evento https://www.facebook.com/events/1452255828121753/
[Carta]Temur Battle Rage[/Carta] da double strike, e [i]forse[/i] trample, non il contrario.
[quote name=”Cristofranco”]Temur Battle Rage da double strike, e [i]forse[/i] trample, non il contrario.[/quote]
Sì ho riletto, è stato un errore di scrittura 🙂 davo per scontato che Ferocious fosse sempre attivo e ho scambiato erroneamente i due effetti!
Scusate ma naya zoo colleted ??
Mi spiace che Tamyo non abbia trovato posto in nessun mazzo modern…