sondaggissimo 7Articolo di Jimmy Jtk88 Caroli

Salve salvino e bentornati alla consueta rubrica settimanale gestita da me medesimo stesso. La settimana scorsa vi ho fatto versare lacrimoni ripercorrendo la storia del tanto amato Survival of the Fittest, ma questa settimana avremo una trama molto più dinoccolata da districare.

Ma, come sempre, prima di annunciare il vincitore della scorsa edizione, vediamo di ricapitolare le regole del SONDAGGISSIMO™:
Ad ogni SONDAGGISSIMO™ avrete a disposizione 4 opzioni

 

  • Una di queste 4 opzioni sarà la seconda classificata nel precedente SONDAGGISSIMO™
  • Altre tre nuove opzioni verranno proposte ad ogni nuova edizione
  • Le 2 opzioni che hanno ricevuto meno voti non saranno dimenticate
  • La chiusura delle votazioni sarà fissata al mercoledì successivo alla pubblicazione

Il SONDAGGISSIMO™ della settimana scorsa ha segnato un leggero calo nel numero di voti ricevuti, stanziandosi a circa 900 voti totali. Poco male, i numeri sono ancora molto buoni e mi fa piacere vedere che c’è seguito a questa rubrica. Di questi quasi 900 voti, ben il 43% (corrispondente a circa 380 voti singoli) ha optato per parlare del formato ormai più chiacchierato di Magic qui in Italia: il Modern. Ma non in bene. Anche perché, siamo sinceri, come si fa a scrivere bene del Modern odierno?

Il Tuo Formato

Benvenuto nel magico mondo del Modern, che si basa non su falsi ideali ma su solidi principi. La wizards, all’alba della nascita del piccolo pargolo Modern, sentenziò quanto di più semplice e lineare si potesse per la riuscita tecnica del formato. Poche semplici linee guida:

1) Il formato non deve contenere mazzi in grado di vincere in modo statisticamente rilevante a turno 4. Il che significa un formato con mazzi interattivi, che premia la skill, che favorisce partite lunghe e abbastanza tirate, belle da vedere, belle da commentare, che invogli i giocatori a giocare il formato;

2) Tutte le carte che hanno dimostrato essere troppo forti in formati completamente non correlati al modern e completamente non comparabili devono venire bannate a prescindere per evitare che l’allineamento cosmico, venere in pesci o il buco dell’ozono vadano a creare sinergie troppo forti e mazzi dominanti nell’archetipo. Esempio lampante è Umezawa’s Jitte, decisamente troppo sbroccata per il formato;

3) Il team dedicato allo studio del formato in casa wizards, che decide i cambiamenti della banlist all’uscita di ogni nuova espansione è stato accuratamente selezionato utilizzando l’antico metodo sumero: si lanciano due dadi da 20 sul tavolo da Risiko, si cerca di attaccare la Kamchatka usando le carte di Uno e chi fa scacco matto perde. Questo ha portato in prima battuta un po’ di confusione, ma poi le cose si sono risolte immettendo anche la regola dell’avere almeno 40 punti in mano prima di scendere in campo. Il team della BR è quindi composto da abili strateghi militari che non hanno assolutamente idea di cosa succede nel Modern e banna e sbanna carte completamente a caso.

4) Chiuse le linee guida per quanto riguardava il team di sviluppo (soprannominato SturmTruppen), definita la velocità del formato, era necessario mettere una linea di demarcazione ai blocchi giocabili. Si è quindi saggiamente deciso di definire come principio del formato l’applicazione del nuovo layout, datato 2003 (ovvero i 10 anni di magic) in concomitanza con l’ottava edizione. Se da un punto di vista logico tutto questo è molto bello, i capi militari della casa madre con questa scelta hanno deciso di unire due mondi di Magic completamente antistanti: il Magic old school con il magic di nuova concezione. Tipo mettere in mano una bomba H ad un bambino a cui piace cadere di faccia sul pavimento.

look at me i'm the dciMi sembra un riassunto abbastanza esaustivo di questo formato bellissimo™ e con tantissimi sbocchi per lo sviluppo di mazzi e il fiorire di nuove strategie innovative. Non lo credete anche voi?

Piccole Falle

Purtroppo, nonostante le ottime premesse e gli infiniti buoni propositi, non tutte le ciambelle riescono col buco. Alcune non escono nemmeno dolci se vogliamo dirla tutta. Diciamo che più che una ciambella, il Modern attuale sembra un Pocket Coffee: sembra tanto innocuo a guardarlo dall’esterno, e tanto invitante con il suo guscio di cioccolato, poi lo mordi e ti arriva una ondata di caffè che levati chiudo tutti i game in 3 turni e ci si vede alla prossima.

Il Modern attuale ha delle falle. Piccole eh, sicuramente colmabili con un po’ di impegno da parte dei geni malvagi delle SturmTruppen. O forse no. Facciamone una veloce carrellata.

– Il costo di entrata è altino, ma non impossibile tutto sommato. Certo, se vogliamo giocare un mazzo Tier e non abbiamo nessuna figurina a disposizione del kernel Modern magari l’impresa diventa un pelo ardua, ma dobbiamo ricordarci che un rene viene valutato circa 50k al mercato nero. Che è più o meno quello che serve per montare Jund Regular. Perchè le foil sono un po’ come fogli d’oro con impressa l’immagine di una figurina. Non giocate le foil che i bambini in Africa muoiono di fame!

– Pur essendo un formato che promuove l’interazione, il bel gioco, la voglia di portare le partite in lungo e godersi veri turni di 50 minuti di intenso Magic, tutti i mazzi prevalenti di questo Modern hanno la tendenza ad assumere anabolizzanti e steroidi nella stessa quantità in cui un bambino mangia la nutella. Le fast kill a turno 3 sono praticamente all’ordine del giorno tra Infect, Death Shadow e Kiln. Ho visto gente morire mentre mescolava il mazzo pre side a causa di una Temur Battle Rage;

– L’operato dell’incredibile centro operativo SturmTruppen a volte regala emozioni, ma poi evidentemente dimenticano che nella stanza a fianco alla loro esiste la Future Future League (che non è la Justice League della DC, ma è la sezione dell’R&D della casa wizards che sviluppa i set che usciranno da qui a due-quattro anni di distanza), dimenticano anche che hanno un centralino interno con cui comunicare tra di loro, e quindi optano per scelte che nell’immediato sembrano sicurissime, ma che nell’arco di un anno o poco più iniziano ad essere messe in discussione. Ad esempio Golgari Grave-Troll. O Wild Nacatl. O Splinter Twin.

– Dato che il formato è un crogiolo di mazzi che puntano a chiudere gli occhi e ucciderti prima ancora che tu riesca a dire “Tigre contro Tigre” senza farti un nodo da marinaio alla lingua, le geniali menti della casa madre avranno sicuramente dotato i giocatori più accorti e che magari puntano un po’ più all’interazione di contromisure efficaci, no? Ovviamente no. I counter nel formato sono tutti ridicoli o condizionali o incredibilmente overcosted rispetto alle minacce che dovrebbero risolvere; le rimozioni più giocate sono diventate rapidamente desuete in favore di un meta più orientato al concetto di “se uccido il mio avversario anche tutte le sue creature muoiono” più che verso quello di “scambio risorse con il mio avversario e vediamo chi gestisce meglio le figurine”.

– Il formato è vario come guardare una gara di formula uno a Monaco. Certo, ogni tanto qualcuno si schianta e allora l’adrenalina schizza altissima, poi guardi altri cinque giri e torni nel tuo stato di catatonia cronica. Il Modern adesso è questo: un alternarsi di mazzi iper veloci che fanno a gara a chi ammazza prima l’altro, senza guardarsi troppo in faccia, senza farsi troppe domande.

Un po’ come se per approcciare una ragazza decidessi di andare la baldanzoso, uscire gli attributi e farle l’autografo sul vestito. Che ormai non farebbe nemmeno troppo notizia a dire il vero.

Caffè e Camomilla

Ma non tutto il male viene per nuocere, cari miei amici. Non tutti i mazzi del formato puntano ad uccidervi subito, togliendovi la gioia di giocare lunghissime e bellissime partite in cui potrete usare ogni singola risorsa a vostra disposizione, nossignore. Prendete ad esempio Lantern Control! Ah si, questo si che è un bel mazzo che incarna la concezione Old School di Magic. Non fare niente ma allo stesso tempo non permettere nemmeno al tuo avversario di fare qualcosa. Morte per inerzia. Che bella morte eh? Che al confronto la cicuta di Socrate pare acqua fresca. Il Modern si distingue per questo simpatico binomio tra il sopracitato Caffè (ovvero i mazzi che tendono a ucciderti il prima possibile) e la quivi rappresentata Camomilla (mazzi che non hanno interesse a vincere, ma solo a farti maledire il giorno in cui ti sei approcciato a questo fantastico gioco, che tanto ti ha dato e che troppo ti ha preso).

Un po’ come scegliere la via della forza o la via del lato oscuro. Solo che non saprei ben definire quale sia chi in questo preciso ambito.

Interazione, questa sconosciuta

Immaginate questa situazione:

Siete il classico giocatore sognatore, che punta a vincere le proprie partite affidandosi alla forza delle rimozioni, di permission, di una buona dose di fortuna; il classico giocatore che crede in Babbo Natale, che pensa che le sue brew siano incredibilmente efficaci in un formato aperto come il Modern, che crede che un rogue ben piazzato possa fare bene sempre e comunque poiché inaspettato e forte dell’effetto sorpresa. Decide quindi di giocare un mazzo basato su sinergie efficaci, rimozioni e counter. Diciamo che giochiamo una brew in stile UR controllo.

Inizia il bellissimo torneo con 378753 players perché, nonostante il formato sia il peggiore mai creato e meno bilanciato sin dal blocco Urza, tutti inspiegabilmente giocano a questo formato. Saranno 57 turni di svizzera, 3 mesi di gioco con cut alla Top8 se non muore nessuno prima per vecchiaia.

Al primo turno il nostro ipotetico giocatore (che, per non svelarne l’identità chiameremo Jimmy C. o J. Caroli, o anche solo JC, a seconda del momento) trova Infect. Forte delle sue aspettative e del suo mazzo a base rimozioni e counter, si aspetta un match up facile. L’avversario non ha la concezione di match up, non sa cosa significa fintare rimozione e procede a elargire 20 segnalini veleno al nostro JC nell’arco di due partite con un totale di 6 turni giocati. Ma sarà un caso dai.

Al secondo turno il nostro JC si trova di fronte una new entry nel formato: Dredge. Memore della sua incarnazione nel vecchio esteso e poi in legacy, JC non prende sottogamba il match up. Questo accorgimento, tuttavia, non lo salva dall’orda di zombie che lo attaccano a turno 3, dopo una partenza del tipo Insolent Neonate che scarta Golgari-Grave Troll, girando Prized Amalgam e Narcomoeba, stappando per fare Cathartic Reunion e girare mezzo mazzo. Nemmeno il piano di sidare le Relic of Progenitus salvano il nostro JC dal perire da zombie assetati.

Il terzo turno non sarà traumatico direte. Death Shadow Zoo è in grado di farsi tantissimi danni da solo per poi mettere in campo un simpatico avatar nero enorme all’esiguo costo di un mana. 6 turni di gioco dopo il nostro JC affronta il disagio esistenziale di essere 0-3 al torneo, con una birra in mano al bancone del bar.

La sfilza dei match up incontrati dal nostro disincantato player culmina con la triade: Burn-RG BreachAd Nauseam. 0-6 tutti a casa, è stato bello, come mi piace il Modern, quanto è divertente morire in modi diversi ad ogni partita.

Cosa non fa Schifo

Onestamente?

Niente.

Il Modern per come si è evoluto nell’ultimo periodo è diventato qualcosa di veramente ingestibile, di terribilmente poco divertente, poco stimolante, poco tutto. Non trovo nessun motivo per cui voglia svegliarmi la domenica mattina, fare due/tre/quattro ore di auto per andare a giocare un torneo Modern se non quello di salutare gente che non vedo da un bel po’. Questo non è il formato che avevo imparato ad amare, il formato a cui giocavo volentieri ogni domenica e che testavo tantissimo online e in negozio ogni settimana. Probabilmente sarà necessario intervenire in modo massivo per quanto la situazione è palesemente incontrollata.

Il formato si era proposto di non accettare dei mazzi da turno 4, ora abbiamo una sovrabbondanza di mazzi da turno 3, il che dovrebbe essere logicamente inconcepibile. Aspettiamo che qualcuno si accorga degli errori che sono stati commessi e che quindi venga a riparare l’operato della SturmTruppen.

Il Modern, ad oggi, fa veramente schifo. Solo se siete degli stoici amanti di particolari archetipi che non sono mai stati toccati nel corso dell’evoluzione del formato potrete dissentire con quanto scritto in questo articolo. Il Modern non è il paradiso dei brewer, di coloro che vogliono testare mazzi e inventare cose nuove, perché per quanto belle ed elaborate possano essere le loro creazioni, la realtà le rispedirà irrimediabilmente al loro creatore.

Non fatevi ingannare dalle favole delle Cenerentole che ogni tanto saltano fuori: Skred Red, Lantern Control, Elves, Merfolks. Sono tutte mode passeggere. Come i pantaloni a zampa. O la Dubstep. Sono belle e cool per un limitato periodo di tempo, poi decadono e finiscono nel dimenticatoio, per tornare di tanto in tanto quando i pianeti si allineano o un giocatore affezionato al mazzo è in giornata di grazia.

Ma sapete una cosa?

Il bello di Magic è che non esiste un solo formato da giocare. Si può e si deve cambiare quando qualcosa viene a noia. Questo è un ottimo consiglio: non abbiate paura di cambiare, di tanto in tanto, il vostro punto di vista. Potreste guadagnarci molto.

jimmy.caroli.2

E anche per questa volta siamo arrivati alla conclusione del SONDAGGISSIMO™ di questa settimana. Prima di lasciarvi però, vi allego le 4 nuove opzioni per la prossima edizione del SONDAGGISSIMO™:

Quale argomento vorresti fosse trattato nel prossimo articolo?

  • Gameplays: 3 Situazioni di Gioco Realmente Accadute
  • Nostalgia Portami Via: Flash Hulk Shuffle
  • RPTQ Analisi: Top8 RPTQ Monza 4/12/16
  • Trassate Fantastiche e Dove Trovarle

E adesso a voi siori e siori! E come sempre, proponete nei commenti dei temi che vorreste fossero approfonditi e/o discussi nel SONDAGGISSIMO™, potrebbero essere il tema del prossimo articolo!
Alla prossima,
Jimmy

39 Comments

  1. Marco

    … ma veramente?
    Sinceramente, mi sembra soltanto la solita trita e ritrita polemica sul Modern, che nasce dal non riuscire a leggere il formato.
    I mazzi che chiudono a turno 3 possono serenamente morire da una serie di cose davvero incredibili. Esistono interazioni nei primi due turni capaci di schiantare questo tipo di mazzi (scartini, bolt, exile e compagnia). QUALSIASI mazzo ti ara se apre la mano di capodanno, se non hai risposte. E se non ce l’hai i casi sono due: hai tenuto una mano che non era da tenere (ci sta in g1, NON in g2-3), non hai risposte nel tuo mazzo. E se fosse la seconda ipotesi, è evidente che non hai attrezzato il mazzo per il meta.
    Ieri con UR Kiln Fiend ho battuto Jund, che è un matchup che a rigiocarlo altre 10 volte le perderei tutte, forse. Appunto, forse.
    Dire che andare a un torneo con UR Control e fare 0-6 “a tavolino” significa che quell’UR Control non è adeguato (in termini di costruzione) al meta, quindi ce la vogliamo prendere con il formato?
    Più leggo articoli su questo argomento, più li vedo come una lamentela e basta.

  2. Legolax

    Quindi dopo tutta la pappardella che hai scritto, e non intuendo che è un articolo satirico, giochi un mazzo “Caffè”?

    Evidentemente la Sturmtruppen ha fatto un buon lavoro! XD

    (parla quello che ha abbandonato Jund per Death’s Shadow)

  3. ViacolVento

    bha articolo scritto a caso. Per me il modern e’ il formato piu’ in salute. Il vintage e’ morto, il legacy e’ praticamente blu dependant e destinato a morire anche quello perche’ non c’e’ nessuno che puo’ iniziare dato le cifre di alcune carte. Se non stiamo a guardare l’aspetto economico preferisco sempre il Modern perche’ gira e rigira un mazzo legacy o lo fai blu based o lo fai bianco (per contrastare il blu). Gli archetipi sono sempre quelli perche’ ci sono carte imprescindibili (su tutte Brainstorm, Daze, Force of will, Wasteland, Tarmogoyf). il modern di archetipi ne ha molti di piu, e un ban stravolge il meta dando sempre novita’ sui tier1.

  4. Davide

    Io gioco SOLO modern… e ultimamente la Wizzia sta pensando bene di prendermi per il… fondoschiena… i miei ultimi mazzi sono stati Bloom Titan, POD, Twin e Eldrazi… come ben capirete tutti ban con la scusa predetta del 4° turno o perchè (POD) monopolizzava il formato…
    Non so voi ma io prima del 4° turno non ho praticamente chiuso mai, o quasi..
    Ora abbiamo [Carta]Temur Battle Rage[/Carta] e [Carta]Become Immense[/Carta] che rendono alcuni mazzi ingestibili già al secondo/terzo turno… dunque mi chiedo… ma siamo noi stupidi che non vediamo risposte evidenti, o c’è qualquadra che non cosa?
    Bannare i mazzi predetti (perchè in realtà è stato così, nonstante qualche coraggioso con Bloomless o il nuovo bant eldrazi, ma quello era un’altra storia..)e lasciare che ci sia una epidemia di questi mazzi che DAVVERO fanno chiusure fuori “modern” è la realtà del modern attuale che dovremo portarci, o qualcuno un giorno capirà che bisogna dare un bel taglio a questi mazzi o dare vita ai precedenti (sbannare twin e/o pod ad esempio)?
    Io gioco Tron (RG e GW da poco) e ho dovuto snaturare il mazzo in main per non partire 0-1 fisso in 5 game su 6…
    Ho montato Dredge, ma anche qui… rest in peace, e rest in peace al mazzo… quindi non è particolarmente ingestibile… ma rendere l’interattività a 2/3 turni di gioco, in un formato che parte dall’idea di 4 turni almeno di interazione, mi sembra davvero una idea che rende, il formato che amo, un formato attualmente ORRIBILE.

  5. Marco

    [quote name=”Davide75″]Ora abbiamo Temur Battle Rage e Become Immense che rendono alcuni mazzi ingestibili già al secondo/terzo turno… dunque mi chiedo… ma siamo noi stupidi che non vediamo risposte evidenti, o c’è qualquadra che non cosa?[/quote]
    Temur Battle Rage (e sotto certi punti di vista, Become Immense) è una carta che può essere neutralizzata da Spell Snare o da un Dispel (e se fatta a inizio partita, pure da Pierce, senza contare Mana Leak), la cui strategia muore da una Blessed Alliance, dove spesso un Vapor Snag ti spacca in due, dove il Bolt è comunque la minaccia peggiore a meno di non avere la temur E una mutagenica.
    Le risposte ci sono, questi mazzi assolutamente non chiudono sempre di secondo/terzo, anzi spesso sono cannoni di vetro. Certo poi se non si hanno risposte e lo si comunica apertamente al proprio avversario andando tapped out di terzo con un Kiln Fiend in campo, chiedo di nuovo: è colpa del formato?

  6. Maurizio

    Al di là dell’articolo che in sé è “satirico”, le polemiche sono sempre le stesse e sono un po’ sterili.
    Penso che la situazione attuale sia diversa da quella di mesi fa, con degli Eldrazi che stavano sopra praticamente ad ogni rimozione (tranne che pte) che entravano al secondo-terzo turno.
    Infect e Death’s Shadow muoiono da un sacco di mazzi che vengono giocati in gran quantità in Italia, e te lo dice uno che li ha provati entrambi. Qualsiasi partenza di un jund / abznan con scartino al turno 1 e rimozione al turno 2 manda sulla luna entrambi i mazzi. Ma anche uwr e grixis stanno molto meglio.
    Dredge sicuramente è fortissimo in g1, ma ogni mazzo ha rimozioni per il cimitero.

    Insomma, probabilmente ad oggi i mazzi chiodoni che non fanno niente i primi 3 turni non sono la soluzione, ma pare anche inutile prendersela con il formato

  7. Luca91

    Articolo ben scritto, divertente e assolutamente veritiero, chi non è d’accordo probabilmente non ha mai provato altri formati dove la tendenza al goldfish non sia così preponderante.
    Il problema alla base è unico, ed è incarnato dall’enorme pool di carte a disposizione, cosa che di fatto limita (o no, vedi Catartic Union) anche la stampa in standard di carte decenti, capaci di far esplodere uno o più mazzi.
    Morte al modern, da giocatore di modern dalla sua nascita,che ha praticamente smesso di giocare annoiato dalla situazione di evidente stallo del formato.

  8. Hisoka

    Alex_UNLIMITED, esci da questo corpo!

  9. Lorenzo

    Bel articolo! Ho davvero riso di gusto parecchie volte:)
    Ora come ora il modern è alla deriva, con un prezzo di ingresso esorbitante per chi non possiede un po’ di carte e il 90% delle partite che si risolve a chi finisce prima il solitario non vedo un futuro roseo per lui.
    Forse eliminare il mana phixeriano (o come menga si sccrive) dal modern (meglio dal magic in generale) potrebbe rallentare un pelo il formato. Magari se mamma wizzy si sforza ci regala un counter decente (UU countero tutto credo aiuterebbe solo infect piuttosto che aiutare un controll blu)

    M4rc080 se questa è una lamentala allora è lamentela più divertente che abbia mai letto:) Comunque l’opinione generale sul modern è questa. E te lo dico con il cuore in mano, da uno che aveva appena finito di montare,con tanti sacrifici, scapeshit (aaah ciambella!) e il mese dopo è arrivato il periodo eldrazi!

    Jimmy mollare che questi articoli sono parecchio carini:)

  10. massimiliano medorini

    classico articolo contro modern . niente di nuovo i soliti stereotipi. peccato ‘erano opzioni più interessanti

  11. Marco

    [quote name=”Lolli”]M4rc080 se questa è una lamentala allora è lamentela più divertente che abbia mai letto:) Comunque l’opinione generale sul modern è questa. E te lo dico con il cuore in mano, da uno che aveva appena finito di montare,con tanti sacrifici, scapeshit (aaah ciambella!) e il mese dopo è arrivato il periodo eldrazi! [/quote]
    Scritto benissimo, alcune metafore sono un capolavoro 🙂
    L’opinione generale tuttavia cozza con i numeri, come dice giustamente anche Jimmy il Modern è comunque decisamente giocato all’estero e in Italia. A spulciare le top, sono sempre diverse, vincono mazzi diversi (in un SCG, addirittura Sun and Moon), l’interazione è più di quanto non si voglia far credere. Secondo me è un formato sanissimo, dove non c’è una prevalenza di 1-2 archetipi sugli altri come invece avviene in Standard.

  12. massimiliano medorini

    [quote name=”Moris”]Al di là dell’articolo che in sé è “satirico”,[/quote]

    dove deduci che è satirico?

  13. massimiliano medorini

    [quote name=”M4rc080″]Scritto benissimo, alcune metafore sono un capolavoro 🙂
    L’opinione generale tuttavia cozza con i numeri, come dice giustamente anche Jimmy il Modern è comunque decisamente giocato all’estero e in Italia. A spulciare le top, sono sempre diverse, vincono mazzi diversi (in un SCG, addirittura Sun and Moon), l’interazione è più di quanto non si voglia far credere. Secondo me è un formato sanissimo, dove non c’è una prevalenza di 1-2 archetipi sugli altri come invece avviene in Standard.[/quote]

    o in legacy, dove guarda caso vince sempre un mazzo blu

  14. Pietro Dell'Oca

    Secondo me anche i mazzi blu-based sono di tipo “Camomilla”. Fare lock sull’avversario o negargli il gioco con una miriade di counter per me è la stessa cosa.

    Per il resto non so, mi verrebbe da dire “il modern è bello perchè è vario” ma non giocandoci da qualche tempo non so se è ancora vero.

  15. Legolax

    [quote name=”smax”]
    dove deduci che è satirico?[/quote]
    [i]
    “3) Il team dedicato allo studio del formato in casa wizards, che decide i cambiamenti della banlist all’uscita di ogni nuova espansione è stato accuratamente selezionato utilizzando l’antico metodo sumero: si lanciano due dadi da 20 sul tavolo da Risiko, si cerca di attaccare la Kamchatka usando le carte di Uno e chi fa scacco matto perde. Questo ha portato in prima battuta un po’ di confusione, ma poi le cose si sono risolte immettendo anche la regola dell’avere almeno 40 punti in mano prima di scendere in campo. Il team della BR è quindi composto da abili strateghi militari che non hanno assolutamente idea di cosa succede nel Modern e banna e sbanna carte completamente a caso.”[/i]

    Buona domanda smax, in effetti è dura intuire se questo sia un articolo serio o satirico.

  16. Marco

    Il modern non mi piace…ma è l’unico formato eternal che si gioca dalle mie parti. Oggi senza il 100% di rimozioni nel mazzo di main sei praticamente morto in g1 dai tantissimi mazzi aggressivi che puoi incontrare (anche un naya zoo può picchiarti cosi tanto e cosi male in 4 turni che una o due rimozioni non bastano a salvarti, devi rimuovere ogni turno e fare pure mass di tanto in tanto)

    Sono sempre stato un perdente e nella mia vita ho realizzato solo 3 top (una con burn, ottavo posto, una con Rakdos cruel control, ottavo posto, una con Mono G zanne e unghie, quarto posto)

    in queste settimane ho provato GR sciamani, uw polymorph, GB necrotic ooze (quello che chiude dal cimitero non la versione gris, la versione iniziale diciamo) e sono stato arato in malo modo dai mazzi sopracitati senza riuscire a fare il mio gioco.

    Oramai penso che il formato sia spaccato in due, i mazzi mega veloci che cercano di pestarti entro il 3°, massimo 4° turno… e i mazzi con una concentrazione del 95% di rimozioni, scartini o qualsiasi altra cosa che non permetta all’oppo di fare board o di giocare perché anche una sola creature diventa letale tra pump e burn spell.

    Non possono esistere mazzi che hanno bisogno di molti slot di main per cercare di costruire una strategia ben precisa perché non sarà mai abbastanza veloce.

    Quindi io mi unirò a tutti quei mazzi che hanno il 95% di rimozioni di main, prenderò le sberle dal mono U di turno che mi countera anche la sedia e perderò il g2 perché mazzi come questo una volta vinto il g1 mirano a far terminare il tempo e vincere cosi.

    Bhè…almeno non morirò dall’infect di turno o da affinity…o da death shadow…o da Ur klin…o naya zoo…

    che bello il modern.

  17. Alessandro Mecca

    Articolo assolutamente FE-NO-ME-NA-LE a prescindere da se si sia d’accordo o meno con i contenuti, ho riso come un pazzo in certi punti, davvero scritto benissimo. Complimenti 🙂

  18. Bellamy

    Non ci sono più gli eroi che giocano il loro mazzo preferito e fanno 0-40? 🙁

  19. berkelio

    che il modern sia spinto è ovvio, pur non essendo un giocatore di twin, quest’ultimo era il vero albitro del formato, prima del suo ban mazzi così unfarie non esistevano, parlo di sun-moon, kiln, death-show, etc.
    troppe ban non sense hanno e stanno continuando a creare scompiglio nel formato, penso che nessuno voglia d oggi giocare con un solo deck win ( legacy e ci gioco è così) , ora gioco mardu control, con 10 remozioni e 7 scartino, più walker vari… vero o sei aggro, o sei control, o semplicemente contenitivo nel gioco, molte carte hanno perso il loro potenziale gli equip esempio, chi a oggi gioca le spade?

    il modern non è una accozzaglia di carte rare a caso è come si vuole giocare , il vero problema (come penso io ) sta nel fatto che i deck si copiano a tavolino e si impara solo a giocare con il deck e non si impara a giocare nel formato, il modern è moda! basta vedere chi fa top e subito copiano i deck, ma dai che storia è ?
    provo a d usare carete “sconosciute” e fanno effetto! : estrazione chirurgica , ajani vendicativo, la gente non sa giocarci contro e non si aspettano gli effetti delle caret medesime, in conclusione dico solo una cosa : bisogna divertirsi, buona vita a tutti!

  20. Fabio

    Io non sono d’accordo! Si può benissimo portare un mazzo non tier se è adeguato al meta ed ottenere un buon risultato. Poi è ovvio che ti devi adattare al meta, non puoi pensare solo alla tua strategia!
    Prendendo in esempio Skred, quello che ha vinto il GP giocava Eternal Scourge di main, che non c’entra una mazza con il mazzo, ma nel meta attuale è un’ottima carta e ti dà una mano a sopravvivere un paio di turni in più. Quindi le “Cenerentole” sono tutt’altro che un caso, è stato invece merito un lungo lavoro a testare il mazzo contro i tier e capire che cambiamenti apportare per arrivare in Top!
    Certo, poi concordo con te che vedere un Infect vincere di secondo con tu che hai una terra in campo è indecente, però con UR mi pare che soluzioni per contrastarlo post-side tu ne abbia abbastanza!
    Io spero che tu non ti arrenda e che invece possa trovare il mazzo ideale per te in questo Modern, che considero vario e con top davvero sorprendenti! (Vedere un Humans o un UB Mill in top è emozionante!)

  21. TizioCaio

    [quote name=”Davide75″]Io gioco SOLO modern… e ultimamente la Wizzia sta pensando bene di prendermi per il… fondoschiena… i miei ultimi mazzi sono stati Bloom Titan, POD, Twin e Eldrazi… come ben capirete tutti ban con la scusa predetta del 4° turno o perchè (POD) monopolizzava il formato…
    […]
    Ho montato Dredge, ma anche qui…[/quote]
    A ogni giro monti il mazzo ‘ti piace vincere facile?’ del momento, e ti lamenti che la Wizzy lo banna? Ti do una cattiva notizia, il ban di qualche pezzo di Dredge è quasi sicuro al prossimo giro.
    Pensate con la vostra testa anzichè fare i pecoroni, ed improvvisamente il Modern diventa un formato apprezzabile. Gioco da sempre solo Tier2 che stanno bene contro i Tier1 più diffusi al momento, e i risultati non sono mai mancati. Se giocate solo i mazzi palesemente sbroccati, o Jund ‘tanto post side vinco da tutto’, è ovvio che il formato vi sembrerà brutto, e non avrete molte soddisfazioni a parte qualche vittoria facile nelle giornate in cui la fortuna è dalla vostra.

  22. Diego Bruzzese

    Data l’evidente nota satirica data dall’autore di questo articolo(a proposito, complimenti vivissimi, uno dei migliori articoli che ho mai letto su questo sito), mi auguro che i commenti che ho letto del tipo “il modern è un formato sanissimo”, oppure, “ennesima critica ingiustificata al formato”, siano anch’essi satirici, altrimenti comincio ad avere dei dubbi sulla sanità mentale di alcuni soggetti…XD(senza rancore, chiaramente).

  23. Marco

    Io sono un amante dei mazzi rogue, sia per ideale e sia per portafoglio (ho avuto possibilità di montare tier 1 ma ho sempre preferito sperimentare e montare i mazzi che realmente mi attiravano)

    Mono B Tron, GR Warriors, Mono W Token, BW Exalted, GR Goblin, BW Zombie Human, Mono W Artifact, Mono B Rogue…solo altri dei mazzi che negli anni ho provato e purtroppo nessuno di loro è riuscito ad affrontare i vari meta.

    Diciamo che essendo una persona che la prende più sul divertirsi e non “MAMMAH MIA CI SONO 4 BUSTINE A 1° IN TOP 4 DEVO VINCEREEEHHHH, FAMMI USARE IL MAZZO PIU’ CANCROOOO”

    Però ammetto che quando il meta “per neofiti” è competitivo come quello che trovi nei grandi eventi, dopo anni e anni di mazzate nei denti…un po’ di tristezza ti sale. Alcune pause che ho preso erano proprio per questo, ritorno, prendo mazzate, pausa e cosi via.

    Ho sicuramente imparato che mazzi rogue o non tier 1…fatti per giunta budget (8 rack,4 liliane T_T) non sono proprio da provare, MAI. Infatti non li ho citati, ho citato solo alcuni dei mazzi rogue che sono riuscito a portare senza limiti di budget.

    Bho, il mio sogno è sempre quello di riuscire a montare un mono nero che possa dire la sua e ho visto qualche lista…ma tra annientatore di phirexya, scartini vari, calici, liliane etc etc…se ne vanno bei soldi…D:

  24. Alessandro

    [quote name=”Hisoka”]Alex_UNLIMITED, esci da questo corpo![/quote]
    Non l’ho scritto io l’articolo! AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!
    Siate sinceri, c’è stato veramente un periodo in cui il Modern è stato decente? Io non credo, anche perché la sola esistenza del Legacy rende evidente la pateticità del Modern. 😆

  25. Davide

    [quote name=”Alex_UNLIMITED”]Non l’ho scritto io l’articolo! AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!
    Siate sinceri, c’è stato veramente un periodo in cui il Modern è stato decente? Io non credo, anche perché la sola esistenza del Legacy rende evidente la pateticità del Modern. :lol:[/quote]

    Come se il legacy fosse meglio… a mio avviso il peggior formato… ma io non lo gioco quindi sono di parte…

  26. Davide

    [quote name=”TizioCaio”]A ogni giro monti il mazzo ‘ti piace vincere facile?’ del momento, e ti lamenti che la Wizzy lo banna? Ti do una cattiva notizia, il ban di qualche pezzo di Dredge è quasi sicuro al prossimo giro.
    Pensate con la vostra testa anzichè fare i pecoroni, ed improvvisamente il Modern diventa un formato apprezzabile. Gioco da sempre solo Tier2 che stanno bene contro i Tier1 più diffusi al momento, e i risultati non sono mai mancati. Se giocate solo i mazzi palesemente sbroccati, o Jund ‘tanto post side vinco da tutto’, è ovvio che il formato vi sembrerà brutto, e non avrete molte soddisfazioni a parte qualche vittoria facile nelle giornate in cui la fortuna è dalla vostra.[/quote]

    Leggilo tutto quello che uno scrive e non solo quello che fa comodo per sparare le tue… “idee”… gioco Tron e lo giocherò sempre… HO MONTATO dredge… ma non lo sto nemmeno giocando perchè non è divertente quanto sembra… (a mio avviso)…

    E’ vero… ho montato sempre mazzi forti… ma che ci vuoi fare?? E’ modern… e la libertà di gioco finisce dove la Wizzi dice che si vince con 10 danni(Infect… ndr…..)

  27. Tomaso

    Se posso dire la mia: rispetto agli altri questo articolo non mi ha fatto impazzire, principalmente perchè non ha sviscerato i problemi del modern ma fatto un po’ più di satira vaga. Ci sta eh, ma avrei preferito qualcosa di più tecnico.

    Sul Modern che dire… intanto che il maggior costo all’ingresso è un reparto lande omicida. La wizard fa anche modern master ma col cavolo che ci infila dentro le cose di cui davvero serve la ristampa, e non capisco il perchè. Se MM è l’unico modo per guadagnare sul modern dato che sennò la gente compra sfuso, perchè non fare pacchi di ristampe omicide: tanto i tempi della restricted non credo torneranno.

    In seconda istanza non mi piace l’insieme dei formati. Il Modern doveva partire almeno da invasione, o forse addirittura da maschere (bannando il porto, vabbè), lasciando fuori sono “l’abisso infernale di Urza” e chi prima di lui. Settima, invasione, congiunzione, apocalisse, odissea, tormento, etc… sono set che avevano ancora dentro abbastanza da creare dei loro begli archetipi, ora relegati al nulla assoluto del legacy.

    Mi resta ignoto come possa essere legale Fulmine ma fuori counterspell, ma questa domanda non avrà mai risposta.

    La verità che c’è nell’articolo è che il Modern non è quel formato “bello e piacevole” che ci si sarebbe aspettato, ma comunque un mostriciattolo da combo. Questi ultimi 2 anni sono stati un orrore, prima per eldrazi, ed ora perchè carte che sono delle cagate pazzesche (un +X/+X ed un doppio attacco, uno scarta e pesca, ma siamo seri?) interagiscono con meccaniche “sbagliate” e creano mostri.

    Chudendo: o si bannano blocchi “sostanziali” di cose o non si banna nulla di che e si ridà accesso a carte che Magic lo fanno, lasciando fuori sono quelle carte che solo a pensarci sembrano l’innominato dei promessi sposi.

  28. Stefano

    Per come la vedo io (e sono l’ultima ruota del carro), dipende tutto dalla finalità con cui si gioca. Se giochi per divertirti, non è necessario usare sempre e solo le stesse carte. Serve giusto un pò di testa ed ispirasi alle liste. Vedrete che in questo modo, si possono fare belle partite, a prezzo modico e senza ulcere.
    Vuoi solo ed esclusivamente vincere? Senza pensare al divertirti? Allora in questo caso devi comprarti solo foil di tutte le carte più forti, oppure giocare un mazzo talmente noioso che oltre a farti venire l’ulcera (ad entrambi i giocatori), il tuo avversario ti regala la partita per fare qualcosa di interessante.
    E siccome, top alla mano, gli archetipi e le composizioni sono quasi sempre le stesse, la gente vuole vincere partite con ulcere e portafogli vuoti, oltre al non divertimento.
    Ricordate che non è tanto alla Wizzy che bisogna guardare, ma a noi giocatori, in quanto alla Wizzy il modern non gli interessa granché (se potesse lo abolirebbe) quindi siamo noi a doverci dare un’autoregolata.
    Ultima cosa, rimaniamo sul tema. Mi pare ovvio che si parla di altri formati, tutto appare diverso. Standard ha mazzi dominanti? Sì in quanto ha un pool più limitato, ma è temporaneo. Legacy vince solo blue-based? Sì perché ha un pool più ampio e carte forti. Qui non si parla su nessuno dei due.
    Secondo me l’articolo è valido (oltre che divertente, bel colpo jimmy).

  29. Marco

    Ciao ragazzi,
    articolo divertente anke secondo me.

    Mi sarei aspettato anche una previsione sui possibili sviluppi, ma c’è l’argomento sul forum dove continuare a confrontarci.

    Alla prossima

  30. Carter88

    [quote name=”M4rc080″]Certo poi se non si hanno risposte e lo si comunica apertamente al proprio avversario andando tapped out di terzo con un Kiln Fiend in campo, chiedo di nuovo: è colpa del formato?[/quote]

    ahahahahah ragionissima!!! cmq bell’articolo ma non sono d’accordo e cmq basterebbe un bel ban di mutagenica per smontare sti mazzi come ur kiln shadow e infect è quella la carta che ti fa chiudere di 2 oppure farti danni a caso perdendo 6 vite e mandandoti a 7 infettare così tapped out allora il team SturmTruppen faccia le cose a modo una volta banni mutagenica e non rompa le ballons!!!

  31. Hisoka

    [quote name=”Alex_UNLIMITED”]Siate sinceri, c’è stato veramente un periodo in cui il Modern è stato decente?[/quote]
    Domanda difficile… nel dubbio, me ne frego e gioco a Commander.^^

  32. Andrea Miragoli

    [quote name=”Leviatano”]Per come la vedo io (e sono l’ultima ruota del carro), dipende tutto dalla finalità con cui si gioca. Se giochi per divertirti, non è necessario usare sempre e solo le stesse carte. Serve giusto un pò di testa ed ispirasi alle liste. Vedrete che in questo modo, si possono fare belle partite, a prezzo modico e senza ulcere.
    Vuoi solo ed esclusivamente vincere? Senza pensare al divertirti? Allora in questo caso devi comprarti solo foil di tutte le carte più forti, oppure giocare un mazzo talmente noioso che oltre a farti venire l’ulcera (ad entrambi i giocatori), il tuo avversario ti regala la partita per fare qualcosa di interessante.
    E siccome, top alla mano, gli archetipi e le composizioni sono quasi sempre le stesse, la gente vuole vincere partite con ulcere e portafogli vuoti, oltre al non divertimento.
    Ricordate che non è tanto alla Wizzy che bisogna guardare, ma a noi giocatori, in quanto alla Wizzy il modern non gli interessa granché (se potesse lo abolirebbe) quindi siamo noi a doverci dare un’autoregolata.
    [/quote]

    Sono d’accordo con Leviatano visto che la Wizard si disinteressa al Modern sta ai giocatori renderlo interessante. Spesso e volentieri tutti portano gli stessi dieci mazzi visto che sono forti e rodati al punto giusto anche perché è chiaro che se faccio un torneo da 100 e passa persone vado li con lo scopo di vincere e non di divertirmi. Detto questo ho paura che sia necessario più di qualche semplice ban per cambiare il formato piuttosto ci vorrebbe che le prossime espansioni diano carte buone con solo per il t2 ma anche per gli altri formati eternal.

  33. deckslayer

    [quote]basterebbe un bel ban di mutagenica per smontare sti mazzi come ur kiln shadow e infect è quella la carta che ti fa chiudere di 2 oppure farti danni a caso perdendo 6 vite e mandandoti a 7 infettare così tapped out allora il team SturmTruppen faccia le cose a modo una volta banni mutagenica e non rompa le ballons!!![/quote]
    bella idea come ban ma secondo me non risolve il problema continuare a bannare carte senza sbannare; vedi elfa dalle trecce rosse: che ci fa ancora nella banlist?o [quote]jace, the mind sculptor[/quote] a costo 4 metto lui e non faccio niente, passo. jace è sicuramente una carta MOOLTO forte ma in un meta iperagressivo scusate se anche i control dovrebbero poter vincere

  34. Michele

    Veramente triste leggere tutti(?) questi commenti negativi. Realizzi che davvero la gente non legge gli articoli e soprattutto non si sforza nemmeno di capirli.
    Tra l’altro capisco che quasi tutti quelli che gridano “NON SONO D’ACCORDO” il modern lo hanno solo sentito dire e non l’hanno mai giocato con impegno ma solo in qualche FNM per la promo di turno.
    Quindi al caro autore gli direi tranquillamente di non prendere in considerazione il loro parere perchè basato su nessuna esperienza personale.
    Qui il messaggio è che si è dato vita ad un formato sulla base di solide regole, con un strada ben precisa che non dovrebbe permettere scorciatoie e quindi dovrebbe essere sano finchè si seguono.
    Ma nel momento che queste regole vengono violate (vittoria prima del IV turno) è come non ritrovarsi più in questo formato.
    Tutti a sbraitare che ci sono risposte, peccato che queste risposte che tutti elencano, perdendo pure il conto, sono 80% blu e 19% rosse e 1% tirate fuori dal cappello di Copperfield.
    Diventa un pò come il Legacy dove o gioco blu o gioco contro blu, bello(?).
    Visto che siete tutti esperti di calcio, è come se domani togliessero la regola del fuorigioco, scommetto che tutti i non-patiti di calcio direbbero “tanto c’è il portiere, c’è sempre qualcuno oltre la linea, che problema c’è?”
    Mentre uno che davvero conosce il calcio direbbe “hanno cambiato il gioco stravolgendo questa regola”.
    Questo è il modern, se stravolgi le regole non puoi più dire che è modern.

  35. Rocker

    Alla fine il modern sparirà e farà la fine del legacy in Italia, pochi gp e nessuno in Italia, dove hanno preferito farlo standard… vendete le carte prima che caleranno di prezzo e saranno inutilizzabili

  36. TJ94

    Secondo me basterebbero un paio di ban ben mirati (personalmente punterei su prized amalgam e become immense) con l’aggiunta di unban (bloodbraid elf e a scelta tra jace/ponder/preordain) per fare si che il formato sia giustamente bilanciato tra aggro/control. Diventerebbero meno meccanici quei mazzi che stanno distruggendo il formato come dredge, deathshadow aggro e verrebbe limitato infect (diciamo la verità, il mazzo è solido ma non tanto da meritare di essere demolito.. è comunque gestibile).

  37. Bellamy

    Ma un altro articolo come anno scorso di previsioni su ban/unban (non necessariamente in questa rubrica, ma a sè) in vista di Gennaio? Manca solo un mese ormai e la questione è calda: non voglio mettere altra carne al fuoco ma a me interesserebbe. Io l’ho buttata lì 🙂

  38. Daniele

    [quote name=”Davide75″]Io gioco SOLO modern… e ultimamente la Wizzia sta pensando bene di prendermi per il… fondoschiena… i miei ultimi mazzi sono stati Bloom Titan, POD, Twin e Eldrazi… come ben capirete tutti ban con la scusa predetta del 4° turno o perchè (POD) monopolizzava il formato…
    Non so voi ma io prima del 4° turno non ho praticamente chiuso mai, o quasi..
    Ora abbiamo Temur Battle Rage e Become Immense che rendono alcuni mazzi ingestibili già al secondo/terzo turno… dunque mi chiedo… ma siamo noi stupidi che non vediamo risposte evidenti, o c’è qualquadra che non cosa?
    Bannare i mazzi predetti (perchè in realtà è stato così, nonstante qualche coraggioso con Bloomless o il nuovo bant eldrazi, ma quello era un’altra storia..)e lasciare che ci sia una epidemia di questi mazzi che DAVVERO fanno chiusure fuori “modern” è la realtà del modern attuale che dovremo portarci, o qualcuno un giorno capirà che bisogna dare un bel taglio a questi mazzi o dare vita ai precedenti (sbannare twin e/o pod ad esempio)?
    Io gioco Tron (RG e GW da poco) e ho dovuto snaturare il mazzo in main per non partire 0-1 fisso in 5 game su 6…
    Ho montato Dredge, ma anche qui… rest in peace, e rest in peace al mazzo… quindi non è particolarmente ingestibile… ma rendere l’interattività a 2/3 turni di gioco, in un formato che parte dall’idea di 4 turni almeno di interazione, mi sembra davvero una idea che rende, il formato che amo, un formato attualmente ORRIBILE.[/quote]

    Ciao, purtroppo se il mazzo che usi infesta eccessivamente le top dei tornei più importanti è normale che possa arrivare un ban per cambiare il meta ..altrimenti tutto si cristallizza e il formato muore davvero

  39. Daniele

    [quote name=”TizioCaio”]A ogni giro monti il mazzo ‘ti piace vincere facile?’ del momento, e ti lamenti che la Wizzy lo banna? Ti do una cattiva notizia, il ban di qualche pezzo di Dredge è quasi sicuro al prossimo giro.
    Pensate con la vostra testa anzichè fare i pecoroni, ed improvvisamente il Modern diventa un formato apprezzabile. Gioco da sempre solo Tier2 che stanno bene contro i Tier1 più diffusi al momento, e i risultati non sono mai mancati. Se giocate solo i mazzi palesemente sbroccati, o Jund ‘tanto post side vinco da tutto’, è ovvio che il formato vi sembrerà brutto, e non avrete molte soddisfazioni a parte qualche vittoria facile nelle giornate in cui la fortuna è dalla vostra.[/quote]

    Che dire hai vinto !!! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *