top european_series
Articolo di mtgtopseries.eu

Sono da poco terminate le MKM Series con l’ultima tappa giocata a dicembre a Madrid, che TOP Group annuncia il suo prossimo circuito: le Top European Series. Rispetto a quella appena terminata, la nuova series presenta alcune grosse novità: come si può capire dal nome, TOP porterà avanti un proprio circuito indipendente (sganciandosi da MagicCardMarket) supportato da un nuovo partner d’eccezione: StarCityGames! 

Per capire meglio le motivazioni di questo radicale cambio di rotta, abbiamo pensato di incontrare Antonio Musarra (mente e braccio di TOP Group) e chiedere direttamente a lui quali sono state le motivazioni che lo hanno portato a girare pagina.

D) Ciao Antonio, benvenuto. Ti saresti mai aspettato che la tua avventura con le MKM Series sarebbe finita così presto?

R) Sinceramente no, visti soprattutto gli ottimi risultati che abbiamo ottenuto in così poco tempo. Ricordiamo che prima di noi, nessuno ha avuto il coraggio di osare così tanto, ovvero creare un circuito europeo sull’esempio di StarCityGames, in quanto rappresentava una scommessa molto difficile da vincere. Purtroppo, nonostante sia stato un continuo crescendo di risultati, dalla prima tappa di Roma fino all’ultima di Madrid (con il più grosso torneo Modern organizzato in Spagna negli ultimi 2 anni), i diversi modi di ‘vedere’ e gestire i tornei tra noi e MagicCardMarket ci hanno portato a dover abbandonare la nave. Non per questo, però, abbiamo voluto buttare via tutto il lavoro fatto e l’esperienza accumulata durante l’ultimo anno; crediamo fermamente nel nostro progetto ed è per questo che non ci siamo voluti fermare. Ecco che abbiamo dato vita alle TOP European Series

D) “Come mai avete scelto StarCityGames come partner?”

R) “Le risposte sono tante, ve lo assicuro; diciamo che siamo arrivati al nome di StarCityGames pensando a come premiare i nostri players. E’ da più di un anno che sento dire ai giocatori italiani (e non solo) quant’era bello partecipare ad un PTQ e vincere il volo per un ProTour lontano dal proprio paese. Bene, abbiamo voluto dare nuovamente la stessa possibilità, ovvero volare in America e partecipare ad uno dei tornei più seguiti (dopo quelli ufficiali della Wizard) e con un montepremi da paura, ovvero gli StarCityGames Invitational.”

E’ proprio così: le nuove TOP European Series saranno valide anche come StarCityGames Invitational Qualifier, dove i vincitori dei quatto Main Event nei formati Vintage, Legacy, Modern e Standard vinceranno il volo per gli USA e la partecipazione al torneo americano, oltre che ulteriori premi messi in palio.

Inoltre, da rumors accreditati, sembrerebbe che attraverso gli SCG Invitational, si possa accedere direttamente ai vari Pro Tour della Wizard; per i giocatori, quindi, un’opportunità in più per entrare a far parte del circuito professionistico mondiale.

Cerchiamo adesso di capirne un pò di più su come verrà organizzato tale circuito europeo. A differenza dello scorso anno, le TOP Series saranno formate da cinque tappe (una in più rispetto al 2015), partendo ancora una volta dall’Italia (Milano, dal 12 al 14 febbraio) per continuare poi con Porto, Parigi, Barcellona e Praga. Il montepremi totale messo in palio in ogni tappa supererà i 10.000€ ed in più vi saranno i quattro biglietti aerei per gli USA, cosa che lo fa essere uno dei tornei più ricchi d’Europa.

E’ tutto qui?

Ovviamente no! Al termine della stagione agonistica verranno giocate ben 4 SuperFinals per decretare i Campioni nei quattro formati, Vintage, Legacy, Modern e Standard. Anche questa volta, TOP Group metterà in palio 4 biglietti aerei per l’America e l’accesso agli SCG Invitational.

Come e chi può partecipare alle SuperFinal?

Esistono diversi modi per poter accedere alle TOP SuperFinal. Cercheremo di essere quanto più schematici possibile elencando i vari criteri di accesso. In ogni caso, potete trovare tutte le informazioni andando qui: http://www.mtgtopseries.eu/main.php?tag=27

– Vincere una T-OPen Series
I vincitori dei quattro Main Event giocati durante le varie tappe delle TOP European Series si aggiudicheranno l’accesso diretto alle SuperFinals del medesimo formato. Questo significa che se il giocatore “John Doe” vince il Main Event Modern, si qualificherà automaticamente per la SuperFinal Modern

– Vincere un SuperFinal Qualifier
Un SuperFinal Qualifier è uno speciale torneo che permette al vincitore di accedere direttamente alla SuperFinal del medesimo formato. Questi tipi di tornei possono essere organizzati da tutti i TO, negozi o partner che si sono affiliati al TOP Store Program. Per maggiori informazioni andate qui: http://www.mtgtopseries.eu/main.php?tag=32

– Top32 della classifica generale
Al termine di ogni tappa, i punteggi ottenuti dai vari giocatori (swiss + punti bonus dipendenti dalla Top8) nei quattro formati verranno sommati di volta in volta all’interno di ognuna delle quattro Classifiche Generali (una per formato). Al termine della stagione agonistica, i migliori 32 giocatori di ogni classifica saranno automaticamente qualificati per la SuperFinal del medesimo formato.

– Avere 700+ TOP Point
La prima domanda che vi verrà in mente è: cosa sono i TOP Point? Anche in questo caso, TOP Group ha fatto un salto nel passato rispolverando il vecchio concetto di punti DCI che facevano accedere ai grossi tornei Wizard. I TOP Point sono dei punti che vengono guadagnati da tutti i giocatori che partecipano a tornei organizzati da TOP Group o dai loro partner. Questi punti vengono dati a TUTTI i players partecipanti; inoltre, dipendentemente dalla posizione in classifica il loro numero aumenta come mostrato nella tabella seguente. I TOP Point hanno validità annuale, ovvero dal 1 Gennaio al 31 Dicembre e verranno azzerati con la successiva stagione agonistica.

 

RANKING

T-OPEN
SERIES

SUPERFINAL
QUALIFIER

T-OPEN
TRIAL

CASUAL
TOURNAMENT

MIN
PLAYERS

WINNER

QUALIFIED

QUALIFIED

150

50

FINALIST

350

200

70

40

TOP4

250

150

50

30

TOP8

150

80

30

20

16+

TOP16

80

50

20

15

32+

TOP32

50

30

10

10

64+

PARTECIPATION

25

15

5

5

articolo html_1c66b528

Oltre alla possibilità di vincere premi da sballo e viaggi negli USA, TOP Group vuole premiare ancora di più i propri player attraverso un programma di fidelizzazione. A tutti quelli che si registreranno sul sito www.mtgtopseries.eu verrà data una Fidelity Card (da ritirare durante uno dei tanti eventi marchiati TOP) che servirà ad accumulare TOP Credit; i TOP Credit verranno dati a tutti i partecipanti dei tornei organizzati da TOP Group o da affiliati e varieranno in base alla posizione finale ottenuta in torneo. Tali crediti potranno poi essere utilizzati per aggiudicarsi premi e gadget come playmat, bustine protettive, tokens esclusivi, partecipazioni gratuite alle TOP Series e tanto altro ancora. Per maggiori informazioni: http://www.mtgtopseries.eu/main.php?tag=5

articolo html_5cf13efa

TOP Store Program

TOP Group non ha pensato solo ai giocatori ma anche ai vari negozianti, TO, associazioni, ecc, che vogliono essere supportati nella loro organizzazione di tornei. Entrando a far parte del TOP Store Program si ha la possibilità di poter organizzare SuperFinal Qualifier, Trial validi per le TOP Series ed altre tipologie di tornei in cui i vari giocatori posso guadagnare TOP Point valevoli per l’accesso alle SuperFinals. In più, TOP Group invierà ai propri affiliati gadget e premi da mettere in palio durante tali tornei.

A questo punto, non ci resta che ricordarvi l’appuntamento da non perdere con la prima tappa delle nuove TOP European Series – StarCityGames IQ a Milano, il prossimo 12-14 febbraio, presso il Grand Hotel Barone di Sassj, a pochi passi dalla Metro Rossa. Anche stavolta TOP Group conferma la propria professionalità e propensione al benessere dei propri giocatori scegliendo una struttura all’insegna della tecnologia e comfort.

articolo html_m2b38b692

4 Comments

  1. Pietro Dell'Oca

    Si può ipotizzare, in un futuro non proprio prossimo, che ci si possa mettere in proprio per questi tornei europei? Ci sarà per sempre il bisogno di appoggiarsi a un’altra società per organizzare eventi del genere?

    Lo chiedo giusto per curiosità, non per provocazione.

  2. Thorgils

    [quote name=”Torta di Goblin”]Si può ipotizzare, in un futuro non proprio prossimo, che ci si possa mettere in proprio per questi tornei europei? Ci sarà per sempre il bisogno di appoggiarsi a un’altra società per organizzare eventi del genere?

    Lo chiedo giusto per curiosità, non per provocazione.[/quote]

    per ora spero proprio di no dato che per questo torneo la gente è attirata proprio dalla scritta STAR CITY GAMES… basti pensare che il 5-6-7 febbraio sempre a milano si svolgono le mkm series ma appunto perché non ci sta la stessa sponsorizzazione (i premi son praticamente identici) non se la sta filando nessuno…

  3. Ardant

    Sarà un evento fantastico, non mancherò 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *