modern budget_2Cari lettori di Metagame.it, nello spirito di promuovere la ricerca di nuovi scrittori a cui affidare la rubrica “Building on a Budget” abbiamo pensato di dare risalto a coloro che ci hanno mandato i loro articoli da supervisionare, pubblicando nelle prossime quattro settimane i migliori pezzi arrivati, in modo da rendervi partecipi del vostro stesso operato. Se dopo aver letto questo articolo pensate di avere le carte in regola per far bene o anche meglio non esitate: scriveteci! Forse il prossimo articolo pubblicato sarà il vostro e magari la rubrica intera porterà la vostra firma!



Articolo di SIMONE ANFUSO

Ciao a tutti cari lettori di Metagame, sono Simone Anfuso, ho 20 anni e gioco a magic principalmente in formato modern. Leggendo qualche articolo della rubrica “BUILDING ON A BUDGET”, che reputo piacevole e adatta a giocatori di ogni livello, ho deciso di provare a cimentarmi anch’io nella stesura di questo pezzo.

La maggior parte dei giocatori sostengono che un mazzo budget non possa essere competitivo, ebbene… hanno ragione. Non si può pretendere che con un mazzo di malapena 20€ si ottengano risultati particolarmente appaganti (soprattutto in tornei di alto livello), tuttavia ritengo che con un budget abbastanza modesto sia possibile iniziare a giocare divertendosi con amici ed eventualmente partecipando a qualche torneo locale.

Detto ciò vi presento un paio di mazzi (in due formati differenti) per cui è necessario un budget veramente minimo (il valore complessivo è calcolato con DeckEvaluator) e le eventuali modifiche che potrete apportare per migliorarlo, in modo tale da fornire anche a chi possiede già diverse carte o trova l’occasione per averle, una linea generale di miglioramento del mazzo.

Partiamo dallo Standard, la lista che segue confesso che non sia di mia invenzione, pertanto troverete sicuramente altre liste simili su altri siti (non può essere cambiata più di tanto dato il numero limitato di carte a disposizione), tuttavia ho optato per questo mazzo perché ritengo sia un ottimo punto di partenza per coloro che hanno intenzione di spendere giusto 5€ per divertirsi con gli amici. Ma bando alle ciance, iniziamo subito con la lista:

UW Sram by Simone Anfuso
ndr.
Valore complessivo 5,27€ (Valutato con DeckEvaluator)
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15

Prima di tutto parliamo dalle meccaniche di gioco: Sicuramente avrete intuito che il mazzo si basa su motori di pescaggio potenti (tra cui appunto Sram, Senior Edificer) e una grande quantità di equipaggiamenti a basso costo di mana, per poi chiudere con Bastion Inventor, il quale avendo “Antimalocchio” risulterà molto difficile da rimuovere. Entriamo quindi nel dettaglio dividendo per costo di mana le carte.

DROP 0

Bone Saw e Cathar’s Shield: hanno entrambe il ruolo di andare ad inciccionire la nostra creatura prediletta, il loro basso costo è fondamentale per motivi (forse ovvi) che vedremo successivamente.

DROP 1

Inventor’s Goggles: Utilità ovvia, quando caliamo Bastion Inventor questo equipaggiamento va direttamente su di lui, importante che questa carta sia già in campo prima dell’entrata del creaturone.

  • Stitcher’s Graft: Inciccionisce con un bel +3/+3, in certi casi potrebbe essere utile usarlo anche sulle nostre creature più piccole per avere ottimi bloccanti.
  • Skeleton Key: Una slot ben spesa a mio parere, ci permette di evadere eventuali creature enormi e magari chiudere la partita, per di più ci fa pescare.
  • Gryff’s Boon: Non abbiamo creature volanti, ma visto il meta potrebbe farci comodo averle per bloccare le minacce avversarie, inoltre un volante grosso è sempre difficile da gestire anche in fase offensiva.
  • Sigarda’s Aid: Con questa in campo è tutto più bello, credo che non abbia bisogno di grosse spiegazioni, è una vera e propria manna dal cielo per questo mazzo.

DROP 2

  • Sram, Senior Edificer: 2/2 a costo 2 che ci permette di pescare veramente un sacco di carte (grazie al basso costo ridotto dei nostri equipaggiamenti), nulla da dire, un vero e proprio motore.
  • Stone Haven Outfitter: Non è lo Sram, però è comunque una 2/2 a costo due che lascia un piccolo bonus alle creature equipaggiate, bonus che potrebbe diventare grosso considerando che a differenza di Sram, Senior Edificer non è leggendaria.

ALTRI DROP

  • Paradoxical Outcome: Pago 4 mi rimbalzo tutti gli equipaggiamenti e mi riempio la mano, poi la rigioco praticamente tutta, tanto costa zero. Credo di aver detto tutto. (Vi faccio notare che con le giuste carte potreste pescare anche quando rigiocate i vostri equipaggiamenti).
  • Reverse Engineer: Altro ‘’peschino’’ particolarmente affine con questo mazzo.
  • Bastion Inventor: La nostra chiusura, entra in fretta e se ben equipaggiato diventa veramente ingestibile.

Il reparto terre è il più base possibile, tuttavia l’aggiunta di Port Town e Prairie Stream aiuterebbe molto, pertanto se avete accesso a queste terre inseritele.

SIDEBOARD

  • Fragmentize: E’ d’obbligo, ci sono artefatti ovunque, levarli a costo uno è sempre bellissimo.
  • Decommission: Un pelo più grossa ma leva minacce peggiori, inoltre può facilmente farci guadagnare 3 punti vita.
  • Fumigate: Adoro questa carta, spazza tutte le creature e ci restituisce diversi punti vita, fondamentale per sparecchiare la tavola con i MU più ‘’creaturosi’’.
  • Immolating Glare: Un ottimo removal, ci aiuta a rimuovere le creature più grosse dell’avversario a un modico prezzo.
  • Metallic Rebuke: Una sorta di Mana Leak dello Standard, contro mazzi particolarmente “controllosi” torna utile, principalmente la useremo per permettere alle nostre magie di risolvere indisturbate, ma non far entrare le loro minacce peggiori è sempre bello.
  • Negate: Scopo simile a quello soprastante, counterare un Gideon, Ally of Zendikar avversario potrebbe essere indispensabile.

Credo di non dover aggiungere altro per quanto riguarda questo mazzo, non vedo grosse modifiche apportabili, dato che la meccanica prevede di giocare le carte già citate, per chi avesse a disposizione un budget nettamente superiore a questo consiglio magari di indirizzarsi verso un altro archetipo (chissà magari lo vedremo insieme in un prossimo articolo).

new staff

A questo punto è il caso di passare ad un altro formato, il Modern, ho intenzione di presentarvi una mia lista, che trovo innovativa e assolutamente in linea con l’idea di giocare un mazzo semi competitivo a basso costo monetario, vi presenterò due liste, la prima estremamente economica, la seconda con un budget discreto ma di un altro livello.

Walls by Simone Anfuso
Lands (22):
14 Forest
8 Plains
ndr.
Valore complessivo 17,83€ (valutato con DeckEvaluator)
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15

Come sempre vediamo le meccaniche di gioco: Il mazzo si basa principalmente su Assault Formation, incantesimo che permette alle nostre creature di infliggere danno pari alla costituzione e non alla forza, con un solo mana sarà inoltre possibile attaccare anche con una creatura con “Difensore”. Questo immagino chiarisca la presenza di innumerevoli wall, ma andiamo ora ad analizzare una ad una le carte di questo mazzo.

DROP 1

  • Elvish Mystic: il nostro drop a uno preferito, lo vorremmo vedere sempre di prima mano, ci permette delle partenze esplosive.
  • Traproot Kami: permette di bloccare creature volanti, le quali ci danno particolarmente fastidio, inoltre è un buon drop a 1 che ci torna comodo per spendere al meglio il mana che attingiamo (vedremo più avanti il motivo).
  • Condemn: Elimina le minacce peggiori, in casi estremi potrebbe farci guadagnare parecchi punti vita se scegliamo come target una nostra creatura.

DROP 2

  • Assault Formation: L’anima del mazzo, ci consente di attaccare con creature grosse già dai primi turni, permette ai nostri bloccanti di eliminare le creature avversarie e in late game, grazie alla grande quantità di mana che avremo, consente dei grossi pompaggi alle nostre creature. Insomma fondamentale averlo il prima possibile.
  • Overgrown Battlement: Riesce a fare una quantità di mana impressionante, è un ottimo bloccante e con Assault Formation picchia 4 già da turno 3. (Aggiungendo mana per un numero variabile potrebbe darsi che ne avanzi uno, ecco perché Traproot Kami ci aiuta a spendere al meglio le nostre preziose risorse).
  • Sylvan Caryatid: Un 2x ben speso, dato che oltre a darci mana colorato non può essere bersagliata, fatto che potrebbe tornarci davvero molto utile con i mazzi più controllosi.
  • Wall of Omens: Bellissimo muro che ci permette di pescare, fondamentale dato che vogliamo trovare Assault Formation il prima possibile.
  • Commune with the Gods: Mi permette di trovare più facilmente Assault Formation e nel peggiore dei casi scelgo una creatura che mi serve in quel momento, niente male no? Se siete preoccupati per le carte che destinate al cimitero calma, c’è una soluzione anche a questo.

DROP 3

  • Axebane Guardian: Ebbene si, mana colorato in quantità industriale, utile per giocare la mano intera e apparecchiare il nostro campo.
  • Carven Caryatid: Ulteriore peschino, può sembrare un po’ più brutto del Wall of Omens ma il fatto che sia una 2/5 torna utile nel caso in cui non abbiamo ancora giocato il nostro incantesimo preferito.

ALTRI DROP

  • Sun Titan: Protagonista assoluto, non è un muro vero ma è veramente enorme, entra facilmente a turno 4 e ci permette di rigiocare dal cimitero la maggior parte dei nostri permanenti, esatto permanenti quindi anche incantesimi. (Vi ricordate Commune with the Gods? Bene problema risolto).

Il reparto terre è il più economico possibile, eventuali terre doppie in vostro possesso sono ovviamente ben gradite.

SIDEBOARD

  • Disenchant: Una rimozione mirata, credo sia inutile spiegarvi a cosa serve e contro quali mazzi.
  • Eidolon of Rhetoric: Vero ci rallenta tantissimo, tuttavia se sidato contro alcuni mazzi può fare la differenza, cito fra tutti UR storm.
  • Kataki, War’s Wage: Affinity e mazzi artefatti particolarmente rognosi? Bene ecco a voi una possibile soluzione a questo problema.
  • Relic of Progenitus: Ripulire il cimitero può essere fondamentale in MU che abusano di questo, inoltre ci permette di pescare.
  • Spirit Link: I botti in faccia non ci fanno piacere dato che non abbiamo nulla per evitarli, questa carta ci consente di guadagnare parecchi punti vita, una vera spina nel fianco per burn.
  • Sunlance: Se sentiamo il bisogno di rimozioni extra nei primi turni è una buona soluzione, ottima contro mazzi veloci e pieni di creature.

Passiamo a qualche dritta su come migliorare il mazzo, dividendo su più livelli di importanza i cambiamenti che io farei e per ora escludo la parentesi terre (sicuramente qualsiasi terra doppia che entri stappata è forte, sottolineo l’importanza che entri stappata dato che nei primi turni vogliamo essere il più esplosivo possibile).

Fra le cose fondamentali credo ci sia togliere i quattro Elvish Mystic per fare spazio a Birds of Paradise (si riescono a trovare a basso costo senza grosse difficoltà). Reputo che ciò sia importante per due motivi:

Il primo è il fatto che ci permette di attingere anche mana bianco, cosa che potrebbe tornarci utile se non abbiamo pianure in mano e vogliamo giocare Wall of Omens, o il nostro Sun Titan che richiede doppio bianco. Il secondo è “volare”, verso fine partita potrebbe essere utile poter bloccare creature volanti inoltre potrebbe infliggere gli ultimi danni via aerea al nostro avversario (vi ricordo che con il nostro bellissimo incantesimo in campo infliggiamo danni in base alla costituzione).

POSSIBILI UPGRADE $

  • Path to Exile: Condemn è scelto solo per sostituire questa carta, se avete la possibilità di ottenerla fatelo, è sicuramente di gran lunga migliore.
  • Stony silence: è più difficile da rimuovere di Kataki, War’s Wage, ci aiuta in match up come affinity e tron, anche qui se avete la possibilità di ottenerli fatelo.
  • Choke: I mazzi con il blu ci danno parecchio fastidio, questo potrebbe porre fine alla loro mania di controllo.

DRITTE NON ECONOMICHE

Spellskite: se avete accesso a questa carta ottimo, è fortissima contro ogni tipo di rimozione e perfettamente sinergica con il mazzo, l’unico difetto è che non è per niente economica. Chiariti questi punti vi mostro una lista meno economica ma decisamente più performante (ovviamente siete liberissimi di trovare una via di mezzo tra le due liste):

Walls by Simone Anfuso
ndr.
Valore complessivo 110,80€ (valutato con DeckEvaluator)
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15

Bene ragazzi, non ho intenzione di annoiarvi ulteriormente, spero di essere stato chiaro e di aver toccato tutti i concetti principali di entrambi i mazzi, vi ricordo ancora che entrambi, pur essendo piacevoli da giocare, difficilmente vi porteranno a grandissimi risultati, tuttavia per giocare a qualche torneo locale sono più che validi e assolutamente consigliati, in particolare per chi si trova alle prime armi con questo gioco. Detto ciò vi saluto e vi ringrazio per essere arrivati a leggere fino a questo punto dell’articolo, alla prossima.

Simone Anfuso

3 Comments

  1. Diego Bruzzese

    Bell’articolo, credo che insieme a quello del mazzo mono rosso di standard, il migliore di questa serie.
    Personalmente mi è piaciuto anche l’implemento di una lista a fine articolo con un budget maggiore.

  2. Filippo

    per il mazzo walls sinceramente credo che uno splashino di nero per [Carta]Doran, the Siege Tower[/Carta] sia abbastanza d’obbligo! (ovviamente nella versione non budget) Per il resto mazzi molto divertenti ed articolo ottimo! Complimenti 🙂

  3. SimoJace

    [quote name=”Fillo94″]per il mazzo walls sinceramente credo che uno splashino di nero per Doran, the Siege Tower sia abbastanza d’obbligo! (ovviamente nella versione non budget) Per il resto mazzi molto divertenti ed articolo ottimo! Complimenti :)[/quote]

    Sicuramente è una carta ottima, tuttavia ho deciso di non aggiungerla dato che lo splash di nero significherebbe altre terre, che aggiunte al costo monetario di dorian porterebbero il mazzo ad essere poco budget.

    Grazie comunque per il consiglio e per i complimenti 😉

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