historica 3_7

Magic Historica Dossier: l’origine delle gilde di Ravnica

historica 3_7Articolo di Francesco Gyed Cambilargiu

A causa dell’assenza delle fonti per continuare con la storia di Assalto-Legioni-Flagello e non potendo affrontare la storia successiva senza parlare di quel periodo, ho deciso di creare una sotto-rubrica di Magic Historica che pubblicherò finché non avrò recuperato le fonti. I Dossier di Magic Historica sono quindi una sotto-rubrica che andrà avanti e indietro nel tempo per raccontarvi nel dettaglio (ma senza fare alcuno spoiler sulla trama futura) la geografia, le leggende, le curiosità e gli eventi che hanno portato alla creazione di una particolare istituzione su un particolare piano la cui storia sarà poi affrontata in futuro. Degli approfondimenti storici, insomma.

budget modern_green

Building On A Budget: Modern Mono Green Devolution

budget modern_greenArticolo di Federico Fenix Santilli

Benritrovati cari lettori di Metagame! In questo nuovo appuntamento con la rubrica che salvaguardia le vostre tasche vi propongo un mazzo, sempre per il Modern, che rappresenta il tentativo di mettere insieme due strategie, o, se preferite, due filosofie di gioco. La prima è incentrata sulla meccanica “Devozione” che consente di produrre molto mana grazie a Nykthos, Shrine to Nyx e quindi di giocare rapidamente minacce poco gestibili; la seconda, invece, consiste nel disporre di un buon toolbox da poter tutorare per avere una certa flessibilità.

uw control_nebraska

Modern Deck Tech – UW Control

uw control_nebraska
 
Articolo di Gianfranco Leardini

Ciao a tutti mi chiamo Gianfranco, nella vita gioco a figurine e faccio l’ingegnere nel tempo libero. Ho ricominciato a giocare a Magic con Return to Ravnica durante gli anni all’università. Vorrei parlarvi del mazzo che mi ha permesso di qualificarmi al PT Bilbao del prossimo Febbraio e di fare Top 16 al Main Event Nebraska’s War, ovvero UW Control.

budget intro_as_fortold

Building on a Budget: Modern con As Foretold Balance

budget intro_as_fortoldArticolo di FEDERICO CAZZANIGA – fedetoro

Buongiorno a tutti cari e vecchi amici affezionati alla rubrica Building on a Budget. Questa settimana sono qui per proporvi un mazzo modern che ha già fatto qualche sporadica comparsa in passato, ma che oggi vorrei riproporvi con un nuovo tocco innovativo. Il mazzo di cui andrò a trattare quest’oggi l’ho voluto chiamare “As Foretold Balance” (creatività level over 9000). Nome che ovviamente prende ispirazione dalle due carte principali del mazzo, ovvero Restore Balance, una delle 5 spell senza costo stampate in Time Spiral che ci consente di fare una vera e propria Balance con l’unico difetto di non poter essere castata, ma giocata solamente tramite sospendere. A questo proposito, come per il ben più noto living end, ci vengono in soccorso le varie carte con Cascade presenti nel formato, come ad esempio Violent Outburst e Ardent Plea.

historica 3_6

Magic Historica: la fine della Guerra del Mirari

historica 3_6Articolo di Francesco Gyed Cambilargiu

Dopo la morte di Chainer, Signore di Dementia, Kamahl, Combattente dell’Arena, ha promesso all’amico di portare al sicuro il Mirari, in modo da impedire all’Ambasciatore Laquatus, all’Ordine della nuova Comandante Eesha (subentrata al Maggiore Teroh dopo la dipartita di quest’ultimo) e alla Cabala del Patriarca Virot Maglan di appropriarsene ed utilizzarlo per portare ancora morte e distruzione. Il Mirari, tuttavia, non risparmia dalle sue visioni nemmeno il barbaro e mostra il più grande Desiderio di Kamahl: vivere in un mondo dominato da altissime montagne e osservarlo dalla più alta di quelle vette.