Formato: Modern
Data: 18 Febbraio 2018
mtgo logo
Numero giocatori: 133
Fonte: MTGO

Nella prima challenge su Magic Online dopo il rientro in Modern di Jace, the Mind Sculptor lo ritroviamo nei seguenti archetipi in Top 16: Grixis Control, Turbo Time e Blue Moon!

Red Deck Wins by BERNASTORRES
Winner
[Modern Top 16] MTGO Modern Challenge – 18/Feb/2017
ndr.
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15

Red Deck Wins by ChargingB
Finalist
[Modern Top 16] MTGO Modern Challenge – 18/Feb/2017
ndr.
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15

Grixis Aggro by u_mad_bro
Top 4
[Modern Top 16] MTGO Modern Challenge – 18/Feb/2017
ndr.
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 14

Grixis Control by zachattack23
Top 4
[Modern Top 16] MTGO Modern Challenge – 18/Feb/2017
ndr.
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15

Living End by jundilion
Top 8
[Modern Top 16] MTGO Modern Challenge – 18/Feb/2017
ndr.
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15

Turbo Time by Iwouldliketorespond
Top 8
[Modern Top 16] MTGO Modern Challenge – 18/Feb/2017
ndr.
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15

Hollow One by NuBlkAu
Top 8
[Modern Top 16] MTGO Modern Challenge – 18/Feb/2017
ndr.
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15

Mono-Green Tron by masonboy13
Top 8
[Modern Top 16] MTGO Modern Challenge – 18/Feb/2017
ndr.
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15

Jund by heterotic
Top 16
[Modern Top 16] MTGO Modern Challenge – 18/Feb/2017
ndr.
Reid Duke Version
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15

Dredge by Rhianne
Top 16
[Modern Top 16] MTGO Modern Challenge – 18/Feb/2017
ndr.
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15

Blue Moon by Gul_Dukat
Top 16
[Modern Top 16] MTGO Modern Challenge – 18/Feb/2017
ndr.
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15

Humans by IAmWill
Top 16
[Modern Top 16] MTGO Modern Challenge – 18/Feb/2017
ndr.
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15

Bant Company by Gobern
Top 16
[Modern Top 16] MTGO Modern Challenge – 18/Feb/2017
ndr.
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 14

Dredge by ConnorM426
Top 16
[Modern Top 16] MTGO Modern Challenge – 18/Feb/2017
ndr.
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15

Mono-Green Tron by fling5133
Top 16
[Modern Top 16] MTGO Modern Challenge – 18/Feb/2017
ndr.
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15

Zoo by il_matagatto
Top 16
[Modern Top 16] MTGO Modern Challenge – 18/Feb/2017
ndr.
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15

 Liste revisionate da Ubik

me4 logo

14 Comments

  1. Francesco Anelli

    Credo che questa top sia già, limitatamente, sintomatica della condizione che sarà del Modern. È tutto molto prematuro, ma alcuni archetipi mi sembrano già delineati: Jund, Controlli a base Blu con Jace (qua abbiamo Grixis, UR, “Turbo Time”); poi, correlativamente, i mazzi che possono limitarli: Trono, aggro spinti (Burn, Hollow One, Affinity) e midrange che possono dire la loro contro Jund (di sicuro Grixis Death Shadow).
    All’appello, a mio avviso, mancano gli UWx Controllo con Jace, dal classico UW al Jeskai. Credo che si vedranno anche dei mazzi Miracles.

  2. galakin

    [quote name=”Arthur95″]Credo che questa top sia già, limitatamente, sintomatica della condizione che sarà del Modern. È tutto molto prematuro, ma alcuni archetipi mi sembrano già delineati: Jund, Controlli a base Blu con Jace (qua abbiamo Grixis, UR, “Turbo Time”); poi, correlativamente, i mazzi che possono limitarli: Trono, aggro spinti (Burn, Hollow One, Affinity) e midrange che possono dire la loro contro Jund (di sicuro Grixis Death Shadow).
    All’appello, a mio avviso, mancano gli UWx Controllo con Jace, dal classico UW al Jeskai. Credo che si vedranno anche dei mazzi Miracles.[/quote]

    non riesco a capire se quello che sia scritto sia una critica o meno, dalla top 16 che vedo sembrano mazzi vari, così come le loro strategie, e vero che jace sembra vedere la luce in un sacco di mazzi ma questo non mi è sembrata una limitazione al numero di mazzi

  3. Lorenzo

    È troppo presto per dirlo, anche Thopter Foundry era giocata in tutte le salse all’inizio (anche se penso che stavolta sia tutta un’altra storia)

  4. tizi

    ottima top, la wizard non ha sbagliato

  5. massimiliano medorini

    finora jace usato come previsto e prevedibile

  6. Francesco Anelli

    [quote name=”galakin”]non riesco a capire se quello che sia scritto sia una critica o meno, dalla top 16 che vedo sembrano mazzi vari, così come le loro strategie, e vero che jace sembra vedere la luce in un sacco di mazzi ma questo non mi è sembrata una limitazione al numero di mazzi[/quote]
    Non era una critica, tantomeno un complimento. Il fatto che il meta si restringa, anzi, mi pare doveroso. Ora non so, ma credo che alcuni mazzi verranno tagliati fuori appena il meta si cristallizzerà; Jace ed Elfa sposteranno molto, a mio avviso. Il primo entrerà in tutte (o quasi) le liste che giocano il blu, fino a quando il numero di questi diminuirà in favore delle liste dove è più performante; il secondo, a mio parere, diminuirà la varianza dei midrange BGx

  7. Stefano

    Generalmente non scrivo ma, questa volta, vorrei dire la mia.
    Posto che la scelta della wizard sia stata mossa da una motivazione commerciale evidente, non vedo motivo per lamentarsi, come sempre del resto.
    Perché? Perché, se una carta é performante penso sia ovvio venga giocata se utilizzati i suoi colori, ogni control blu gioca snapcaster, qualcuno si lamenta come sta accadendo con jace? Non mi pare, cosi come ogni mazzo con un minimo di verde gioca tarmo… inoltre, se dobbiamo essere fiscali non é vero che ogni deck che utilizza il blu giocherà jace; esempi? Bant company, 5c humans.
    Voi direte “ma cosa dici, sono mazzi completamente diversi” Vero, ma, non si può negare che ci sia il blu e, i colori, sono anche funzionali ai deck che vengono utilizzati, se nel control deck a base blu jace e snap sono le carte più performanti é ovvio che verranno giocate lí, cosi come in un deck come bant company che utilizza comunque il blu non ha senso introdurlo…

    E voglio chiudere dicendo che non gioco e non penso giocherò mai control a base blu.

  8. Francesco Anelli

    [quote name=”steven180794″]Generalmente non scrivo ma, questa volta, vorrei dire la mia.
    Posto che la scelta della wizard sia stata mossa da una motivazione commerciale evidente, non vedo motivo per lamentarsi, come sempre del resto.
    Perché? Perché, se una carta é performante penso sia ovvio venga giocata se utilizzati i suoi colori, ogni control blu gioca snapcaster, qualcuno si lamenta come sta accadendo con jace? Non mi pare, cosi come ogni mazzo con un minimo di verde gioca tarmo… inoltre, se dobbiamo essere fiscali non é vero che ogni deck che utilizza il blu giocherà jace; esempi? Bant company, 5c humans.
    Voi direte “ma cosa dici, sono mazzi completamente diversi” Vero, ma, non si può negare che ci sia il blu e, i colori, sono anche funzionali ai deck che vengono utilizzati, se nel control deck a base blu jace e snap sono le carte più performanti é ovvio che verranno giocate lí, cosi come in un deck come bant company che utilizza comunque il blu non ha senso introdurlo…

    E voglio chiudere dicendo che non gioco e non penso giocherò mai control a base blu.[/quote]
    Dipende. Snap a me non pare affatto associabile a Jace. Jace è una chiusura, Snap (eccetto manovre del tipo: bolt-snap-bolt) non chiude affatto il match, a conti fatti. Può infliggere danni, ovvio, ma è gestibilissimo:è un 2-1; la sua particolarità è il vantaggio carte. Aiuta a vincere, ma non vince da solo. Altrimenti anche Fatale Push, Path ti exile ecc… Sarebbero associabili a Jace. Jace, invece, è una chiusura e anche molto forte. Non interagisce con i punti vita, semplicemente distrugge le tue possibilità di reagire all’Ultimate.
    Per questo sposterà molto. Tutti i mazzi blu controllo che chiudevano lentamente, utilizzando Colonnato Celeste e Gideon animati; il turbo time, che prima chiudeva macchinosamente; il Grixis, che chiudeva con una terra animabile e tasigur/Gurmang, hanno ora una chiusura ottimale.

  9. sfattone

    [quote name=”steven180794″]………….inoltre, se dobbiamo essere fiscali non é vero che ogni deck che utilizza il blu giocherà jace; esempi? Bant company, 5c humans……….
    [/quote]

    secondo me presto anche bant company giocherà jace 😉

  10. LEONHARD

    [quote name=”Arthur95″] Tutti i mazzi blu controllo che chiudevano lentamente, utilizzando Colonnato Celeste e Gideon animati; il turbo time, che prima chiudeva macchinosamente; il Grixis, che chiudeva con una terra animabile e tasigur/Gurmang, hanno ora una chiusura ottimale.[/quote]
    Qualuno direbbe halleluja

  11. Luca Gagliardone

    [quote name=”LEONHARD”]Qualuno direbbe halleluja[/quote]

    Halleluja!

    Jace è assolutamente ingiocabile in ogni mazzo a base blu, ci vuole una build specifica in grado di superare comodamente il 5-6 turno. Il modern è davvero molto veloce e pieno di magie estremamente efficienti e a basso costo: mazzi aggro come burn, zoo, affo etc.. se ne infischiano alla grande di Jace, anzi è una carta morta contro di loro. Provate a fare una partita con un controllo a base blu, arrivare vivi al 4 e tapparvi out per fare Jace contro burn: mi sembra tutto fuorché una scelta ottimale. Tanto è che un modo intelligente per attuare una strategia simile si può vedere nel blue moon in top16, che ha inserito le shoal per tapparsi out e salvarsi nel turno critico. Per esperienza, anche con le shoal, è un’impresa da leoni.

    Contro i soliti match-up brutti di controllo (big mana, valakut, ad nauseam) Jace non ha il minimo impatto. Rimbalzare una creatura (magari anche un wurm o un bestione) non è per nulla una soluzione se il turno dopo arriva karn o ulamog. Contro i combo, ovviamente, è improponibile.

    Jace ha un impatto nei match up di attrito, come nei mirror e contro Jund/Abzan. E, devo dirlo, halleluja, finalmente una carta per riequilibrare un match-up che con l’efficienza degli scarti neri e di liliana è sempre stato leggermente sfavorito.

    Nel turbo time è sicuramente una aggiunta notevole, in grado di rendere competitivo un mazzo che sopravvive anche perché nessuno ha mezza carta in side contro.

  12. Lorenzo

    [quote name=”luca.gaglia”]Halleluja!

    Jace è assolutamente ingiocabile in ogni mazzo a base blu, ci vuole una build specifica in grado di superare comodamente il 5-6 turno. Il modern è davvero molto veloce e pieno di magie estremamente efficienti e a basso costo: mazzi aggro come burn, zoo, affo etc.. se ne infischiano alla grande di Jace, anzi è una carta morta contro di loro. Provate a fare una partita con un controllo a base blu, arrivare vivi al 4 e tapparvi out per fare Jace contro burn: mi sembra tutto fuorché una scelta ottimale. Tanto è che un modo intelligente per attuare una strategia simile si può vedere nel blue moon in top16, che ha inserito le shoal per tapparsi out e salvarsi nel turno critico. Per esperienza, anche con le shoal, è un’impresa da leoni.

    Contro i soliti match-up brutti di controllo (big mana, valakut, ad nauseam) Jace non ha il minimo impatto. Rimbalzare una creatura (magari anche un wurm o un bestione) non è per nulla una soluzione se il turno dopo arriva karn o ulamog. Contro i combo, ovviamente, è improponibile.

    Jace ha un impatto nei match up di attrito, come nei mirror e contro Jund/Abzan. E, devo dirlo, halleluja, finalmente una carta per riequilibrare un match-up che con l’efficienza degli scarti neri e di liliana è sempre stato leggermente sfavorito.

    Nel turbo time è sicuramente una aggiunta notevole, in grado di rendere competitivo un mazzo che sopravvive anche perché nessuno ha mezza carta in side contro.[/quote]
    Ma infatti il problema degli sban è che hanno liberato carte fortissime nei mu di attrito, ma non contro gli unfair decks. Il rischio quindi è che tra qualche tempo si finirà col giocare Jace/Bloodbraid o Unfair. Staremo a vedere.
    Il discorso che fai su Burn, Affo ecc. è giustissimo, ma Jace è 10 volte meglio delle chiusure che prima erano a disposizione, quindi quei MU comunque migliorano, anche se di poco.

  13. Francesco Anelli

    [quote name=”luca.gaglia”]Halleluja!

    Jace è assolutamente ingiocabile in ogni mazzo a base blu, ci vuole una build specifica in grado di superare comodamente il 5-6 turno. Il modern è davvero molto veloce e pieno di magie estremamente efficienti e a basso costo: mazzi aggro come burn, zoo, affo etc.. se ne infischiano alla grande di Jace, anzi è una carta morta contro di loro. Provate a fare una partita con un controllo a base blu, arrivare vivi al 4 e tapparvi out per fare Jace contro burn: mi sembra tutto fuorché una scelta ottimale. Tanto è che un modo intelligente per attuare una strategia simile si può vedere nel blue moon in top16, che ha inserito le shoal per tapparsi out e salvarsi nel turno critico. Per esperienza, anche con le shoal, è un’impresa da leoni.

    Contro i soliti match-up brutti di controllo (big mana, valakut, ad nauseam) Jace non ha il minimo impatto. Rimbalzare una creatura (magari anche un wurm o un bestione) non è per nulla una soluzione se il turno dopo arriva karn o ulamog. Contro i combo, ovviamente, è improponibile.
    [/quote]
    Proprio per questo, nel post iniziale, ribadivo l’ascesa futura del tipo aggro spinto, come Burn e, correlativamente, di Trono!I restanti mazzi, come i combo, è vero che non hanno alcuna interferenza da parte di Jace. Ma jace è una chiusura migliore una volta controllato il board. A mio parere, nessun mazzo può castarlo efficacemente di quarto, tuttavia, è dopo aver utilizzato rimozioni di massa, rimozioni singole e counter che Jace può dire la sua, dal 6-7 turno.
    Legatp a questo, a mio avviso potrebbe venir fuori qualche lista di UW Miracles che sfrutta terminus e profetizzare

  14. Lorenzo

    [quote name=”luca.gaglia”]
    [… ]
    Per come la vedo io, è talmente difficile arrivare ad avere un controllo stabile del board, tra counter subottimali e minacce efficienti quanto le rimozioni, che se effettivamente ce la fai ti sei “meritato” alla grande di avere a disposizione una chiusura potente e sinergica col mazzo.
    […]
    Il punto che non ho mai visto toccare da nessuno è che il blu è stato giocato molto nel modern in certi periodi solo ed esclusivamente perché una percentuale discreta dei giocatori vuole giocare a magic solo per poter giocare il blu. Non perché è stato ottimale o competitivo, ma solo perché la filosofia di gioco del blu è amata. Anche dovendo mettere in conto di perdere dal 55% dei mazzi quasi con certezza.
    […]
    in fin dei conti l’unico motivo per cui lo fa è perché i giocatori di blu amano Jace e cambierebbero il loro mazzo pur di inserircelo, e non perché le sue performance sono effettivamente dominanti.
    […]
    [/quote]
    Mentre sono d’accordo che le chiusure ‘forti’ sono necessarie affinché Control sia un archetipo giocabile, non sono d’accordo con la storia sui giocatori che inseriscono Jace solo perché gli piace. A livello competitivo, se i giocatori giocano una carta è perché è forte. E se gli piace, di solito è proprio perché è forte. Non dirmi che [carta]Tarmogoyf[/carta] è più giocato di [carta]Nimble Mongoose[/carta] perché la prima è una carta più bella (proprio al massimo il contrario). Tant’è vero che si netdeckano le liste più performanti, non quelle con le carte più belle. Chiudo il primo discorso, sul Control, dicendo che sia UW che UWR Control erano già una parte importante del metagame. Comunque ripeto, magari mi sbaglio e Jace e Bloodbraid renderanno il formato ancora più divertente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *