Salve a tutti amici di Metagame! Sono RikyBBi e oggi proverò a analizzare le carte terre ed artefatto della nuova espansione di Rivali di Ixalan per quanto riguarda il Limited.
Purtroppo valutare artefatti su base colorata è impossibile quindi userò una scala Vargas modificata:
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3.0: gioco questa carta al 100%.
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2.5: gioco questa carta il 90% delle volte.
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2.0: Di solito la gioco. (70%)
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1.5: Questa carta troverà spazio nel Main Deck circa la metà delle volte. (50%)
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1.0: Non mi fa piacere avere questa carta tra le mie 40. (30%)
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0.5: Carta da side, o estremamente brutta. (10%)
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0.0: Non giocherò mai questa carta. (0%)
Amalgama Risvegliato – Awakened Amalgam 0.0: non pertinente al mondo del limited. costo troppo alto per un usuale 3/3. Se siete riusciti a montare bicolor e avete rastrellato tutte le terre rare e non comuni con un colore che giocate…. | ||
Azor’s Gateway – Portale di Azor 0.5: guardiamola da una prospettiva diversa. E’ un merfolk looter incolore che non muore da bolt e che costa 1 ad attivazione. Paradossalmente ancora peggio se girata.
Sanctum of the Sun – Santuario del Sole: vedi sopra. |
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Captain’s Hook – Uncino del Capitano 3.0: se sto giocando aggro è un equip eccellente. L’unione di +2 forza ed evasività è il meglio che possiamo chiedere. Se faranno doppio blocco il drawback sarà irrilevante, ma avremo portato un paio di pezzi al cimitero con noi. in vampiri con lifelink potrebbe creare forbici di punti vita irrecuperabili. RUBA L’UNCINO DI UNCINO. | ||
Gleaming Barrier – Barriera Lucente 0.5: lo sido contro aggro spinto se sto giocando dinosauri e mi serve difesa per stabilizzare + accelerazione per il mio cc6+ | ||
Golden Guardian – Guardiano Dorato 3.0 in token, 2.0 in strategie canoniche. Se ad una prima lettura ho storto il naso, ad una seconda lettura mi ha convinto. Un cc4 4/4 difensore non è da scartare vista la race proposta in questo blocco. “Spendendo” due nostre creature (verosimilmente l’altra non sopravviverà) potremmo girarla per avere un motore di vantaggio semplicemente fortissimo. Avere accesso ad un 4/4 a cc 5 ogni turno è fenomenale, avere una terra da 2 mana è notevole. Unica pecca, molto, molto, molto lenta e situazionale.
Gold-Forge Garrison – Presidio della Forgia d’Oro: vedi sopra. |
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Orazca Relic – Reliquia di Orazca 1.5: un acceleratore interessante in control o midrange. una delle poche comuni che fa sembrare ascesa una strategia interssante. | ||
Silent Gravestone – Lapide Silente 0.0: il costruito aveva bisogno di un altro hate per cimitero. siamo a 99, attendiamo il 100esimo. | ||
The Immortal Sun – Il Sole Immortale 1.5: il costo proibitivo e l’inutilità della prima linea non fanno decollare una carta dal potenziale elevato. Dovessimo provare a spingere una strategia ramp potrebbe essere davvero una delle poche spell che pagano. | ||
Strider Harness – Briglie dell’Errante 1.0: un equip che vedrà gioco raramente. costosissimo e antisinergico con la strategia aggro che dovrebbe supportare. Se salto turno 3 e devo spendere 1 in + sul cast delle successive che aggro sto facendo? | ||
Traveler’s Amulet – Amuleto del Viaggiatore 2.5: uno dei pochi fixer del formato. a meno di giocare bicolor una o due copie sono le benvenute. Possibilità di sbizzarrirsi in tricolor nel caso in cui il tavolo le stesse pickando basse. | ||
Arch of Orazca – Arco di Orazca 2.5: è un pick basso ma la gioco sempre e comunque in monocolor. potrei pensare di non giocarla in bicolor spinto. un mana incolore è un drawback davvero minimo per la partita in cui sarà attiva. Sarà il 99% delle volte una wastes con un bel disegno. | ||
Evolving Wilds – Terre Selvagge in Evoluzione 3.0: la ristampano da 10 anni e fanno bene da 10 anni. non la gioco in mono color, ossia molto di rado. | ||
Forsaken Sanctuary – Santuario Abbandonato / Foul Orchard – Frutteto Ripugnante / Highland Lake – Lago dell’Altopiano / Stone Quarry – Cava di Pietra / Woodland Stream – Ruscello nel Bosco: 3.0 se sono i due colori che state giocando. |
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Concludendo, una ottima sezione lande, poche ma tutte valide; per il reparto artefatti nulla di estremo a parte l’uncino. Da tenere in considerazione la reliquia e amuleto in midrange.
Così inutili gli artefatti in questa espansione che mi ero dimenticato mancasse questa analisi. 😀
Non sono d’accordo sul [Carta]Il Sole Immortale[/Carta], che ANCHE in Limited permette un boost gigantesco:
– La prima linea di testo NON è inutile, chiedetelo a quelli che sono stati spazzati via da Angrath;
– Pescare DUE carte a turno è semplicemente una delle mosse più forti di Magic. In Limited forse ancora più del Costruito. Vero, Bob?;
– +1/+1 permette di spostare l’ago della bilancia PESANTEMENTE dalla nostra parte;
– Scontare tutto di uno, specie coi dinos, non è cosa da poco;
– 6 in Limited non è molto, è giusto. Si giocano carte considerate “risolutive” come i rettili leggendari, e questa, pur non facendo vincere all’istante (come nemmeno Zetalpa &Co. fanno, d’altronde), non fa certo eccezione.
Per il resto, viste anche le poche carte, avrei preferito un’analisi leggermente più approfondita.
Il fatto anche di cambiare continuamente le scale valutative mi scombussola un po’.
Grazie comunque per l’impegno profuso.
Onestamente le terre bicolor non le metterei mai a 3.0. Io spesso non le prendo pur giocando quei colori ma preferisco prendermi una non comune o anche una comune utile. Secondo me le terre fanno differenza in costruito, in limited contano veramente poco.