historica 4_2

Magic Historica: Dopo la Quinta Alba

historica 4_2Articolo di Francesco Gyed Cambilargiu

Ritorno a Casa

Abbiamo lasciato Glissa Sunseeker mentre crolla a terra sfinita dopo aver visto l’avatar di Kaldra venire distrutto dal Sole Verde. Dopo un tempo che non saprebbe calcolare, Glissa viene svegliata da Slobad, Riparatore Goblin, che è ancora vivo nonostante fosse caduto da molto in alto. I due compagni si sdraiano a terra e si godono alcuni momenti di tranquillità, abbastanza certi che Memnarch sia stato distrutto, considerato che Panopticon era proprio sulla traiettoria del Sole Verde (che Glissa decide di chiamare Lyese in onore di sua sorella). Il loro successo viene però oscurato da alcuni strani animali, i quali sembrano aver subito gli effetti di un incantesimo di crescita riuscito male.

historica 5_1

Magic Historica: La Quinta Alba di Mirrodin

historica 5_1Articolo di Francesco Gyed Cambilargiu

Rieccomi qui. Dopo quasi un anno di inattività, dopo aver perso tutta la mia credibilità con promesse vane e mai rispettate, e dopo mesi di impegni soffocanti, ecco che con la fine dell’estate sono finalmente in grado di riprendere le redini di Magic Historica, arrivata ormai alla sua quarta stagione. Ancora una volta mi scuso con tutti voi per avervi ho fatto aspettare così tanto senza neppure tirare fuori dal cilindro dei dossier, ma credetemi: se avessi potuto fare altrimenti, lo avrei fatto. Tengo a Magic Historica, e il pensiero di non avere tempo né energie da dedicargli (e da dedicarvi) mi ha angosciato per tutti questi mesi

Spero vorrete darmi una seconda chance continuando a seguire ed apprezzare il mio lavoro, e spero con tutto il cuore che non si ripetano mai più queste attese eterne. Detto ciò, parliamo un attimo di questa quarta stagione. Dopo i due articoli dedicati a Mirrodin che usciranno a settembre (questo e un altro), ci sposteremo su Ravnica, poi su Dominaria, su Lorwyn, e infine daremo una prima, rapida occhiata ad Alara e ai suoi frammenti. Nei prossimi mesi, ogni tre settimane, assisteremo di volta in volta a eventi di grande importanza, quali la Quinta Alba, la Grande Luminaria, e soprattutto la Rinascita dell’Antico, la Riparazione di Dominaria e la Dissoluzione del Patto delle Gilde, passaggi fondamentali per comprendere al meglio il nostro presente.

Se siete pronti, direi che possiamo cominciare. Grazie ancora per la pazienza e ancora una volta invoco il vostro perdono per avervi fatto attendere così a lungo.