Ben ritrovati in questo nuovo articolo, amici di metagame! Per chi non avesse letto il mio articolo precedente, questo è il link per andare a leggerlo, in modo da capire meglio di cosa sto parlando. Siete pronti? Benvenuti ad un’altra puntata di “da Budget a Tier”!
Come saprete, questa serie di articoli è ispirata ad una serie di articoli del sito australiano “cbrmtg.com”, sul quale però questa rubrica è composta da due soli articoli: quello che ho tradotto/adattato la settimana scorsa (da Burn a UR Delver) e questo (da Mono Black Reanimator a BR Reanimator). In realtà ce ne sono altri due, ma più che “da Budget a Tier” sono “da Tier a Tier” dato che partono dalla lista completa di UR Delver e spiegano come evolverla in Miracles o Sneak and Show. Certamente interessanti, ma non proprio quello che mi aspetto da questo tipo di articoli, che dovrebbero essere consigli per chi approccia da zero il Legacy.
Ricordo che il mercato europeo è diverso da quello americano (e pure da quello australiano, immagino): ad esempio nella lista di partenza di Mono Black Reanimator nell’originale c’erano due Grave Titan e due Massacre Wurm, poi sostituiti in una lista della spesa futura da quattro Chancellor of the Annex… con il problema che le Chancellor costano meno sia dei Grave Titan sia dei Massacre Wurm nel mercato europeo, e quindi non avrebbe senso fare una cosa del genere! Li ho dunque sostituiti direttamente con le Chancellor.
Inoltre ho fatto qualche altra modifica alla lista di partenza e alle liste della spesa (come settimana scorsa), ma bando alle ciance: eccovi la lista da cui partire per Reanimator! Purtroppo non è budget come quella di Burn, questa vi costerà tra i 100€ e 150€, però d’altra parte non dovrete acquistare nessuna dual col blu nelle liste della spesa, quindi alla fine risulta essere più budget BR Reanimator che UR Delver (com’è normale che sia).
[da Budget a Tier] Mono Black Reanimator | ||
Come l’altra volta, questa non è la migliore lista di Mono Black Reanimator possibile. Se volete giocare Mono Black e non convertirvi mai al BR, questo non è l’articolo giusto per voi. Esiste un topic nel forum dedicato, che è anche parecchio attivo in questo periodo, e potete andare là per sviluppare la lista di Mono Black Reanimator. Ma noi siamo qui per evolverci verso un BR, e cosa ci serve per splashare un secondo colore?
Lista della Spesa #1 | ||
Esatto, le fetchland! Acquistate otto qualsiasi fetchland con il nero e mettetele nel mazzo al posto di otto Paludi. Un piccolo appunto: se l’altra volta Scalding Tarn era la fetchland più importante perché avevate bisogno di poter prendere sia Isola sia Montagna, questa volta non è così poiché la lista definitiva non giocherà Montagna base, e quindi qualsiasi vostra terra può essere presa sia da Bloodstained Mire sia da Polluted Delta sia da Marsh Flats sia da Verdant Catacombs.
A questo punto potrete chiedere: dunque è esattamente uguale la distribuzione delle fetchland che scelgo? Be’, non proprio. Esistono carte come Pithing Needle che possono nominare le fetchland e bloccarle, quindi il consiglio è di giocarne il meno possibile con lo stesso nome. In questo caso, la scelta migliore sarebbe due Bloodstained Mire, due Polluted Delta, due Marsh Flats e due Verdant Catacombs. Questo è un consiglio valido in generale, cercate di diversificare il più possibile le vostre fetch quando ciò non incide sulla giocabilità del vostro mazzo.
Comunque le fetchland sono carte importantissime sia per il Legacy sia per il Modern, quindi vi consiglio di farvi la collezione completa di 40 fetchland il prima possibile. Ovvio, magari non tutte in una volta, però quando avete dei soldi e non sapete che carte acquistare (magari perché avete appena terminato di costruire un mazzo, e non volete partire subito con uno nuovo), le fetchland sono sempre un’ottima scelta.
Lista della Spesa #2 | ||
1 Badlands
|
Già, oltre alle fetchland esistono anche le dual, e quindi avrete da acquistare una Badlands (in realtà più di una, ma iniziamo con calma). Per fortuna non è una delle dual più costose (pensate che una Volcanic Island costa circa il doppio), e quindi con 150€ dovreste procurarvene una in condizioni perfette. Se la volete in condizioni peggiori, il prezzo si abbassa: ma ricordate che se è ridotta troppo male potrebbe non essere giocabile in torneo. Ah, questa Badlands potete tenerla da parte, oppure anche metterla nel mazzo e iniziare a giocare qualche Faithless Looting se ne possedete (con otto fetch + una dual dovreste riuscire a giocarlo in modo consistente). Faithless Looting è LA carta per cui si splasha di rosso, dato che permette di scavare nel mazzo e di mettere dei ciccioni da rianimare nel cimitero.
Lista della Spesa #3 | ||
Le carte da acquistare in questa lista sono quelle che non faranno sembrare più il vostro mazzo un qualcosa di budget e subottimale ma finalmente sarà completo! Difatti, a parte per le terre, il mainboard del vostro BR Reanimator non subirà più modifiche:
[da Budget a Tier] Quasi Black-Red Reanimator | ||
D’ora in poi è tutto in discesa perché manca veramente poco, e infatti
Lista della Spesa #4 | ||
1 Badlands
|
La Badlands infatti è la terra più importante del mazzo, e se quell’unica che giocavate fino ad ora veniva distrutta da una Wasteland (che è una carta parecchio giocata in Legacy), restavate senza mana rosso per tutta la partita. Così, con una seconda, avete una specie di assicurazione. Ovviamente la carta da togliere per fare posto alla vostra seconda Badlands è una Palude.
Lista della Spesa #5 | ||
E con queste carte anche la vostra sideboard è sistemata. Scrubland va in maindeck al posto di una Palude (ci permetterà di giocare Tear post-side). Alcuni preferiscono giocare Bayou e carte verdi nella side, ma è questione di gusti. Scrubland costa un po’ meno di Bayou, quindi credo sia per questo che nell’articolo originale è stato preferito lo splash bianco.
Adesso anche la vostra sideboard è sistemata, e vi rimane soltanto una carta da acquistare:
Lista della Spesa #6 | ||
1 Badlands
|
Tranquilli, dopo questa vi assicuro che non comprerete più Badlands nella vostra vita (a meno che non siate dei collezionisti, nessun mazzo in Legacy gioca quattro copie di Badlands). E dunque ecco a voi la lista definitiva:
[da Budget a Tier] Black-Red Reanimator | ||
Questa è un’ottima lista per un BR Reanimator, ma ovviamente è aperta a cambiamenti. Le carte più soggette a modifiche sono i ciccioni da rianimare, dato che ciascuno ha i propri preferiti. Non starò a discutere quali sono i migliori secondo me (anche se dal mio punto di vista quelli di maindeck sono intoccabili, cambierei al massimo un paio tra quelli in sideboard). Esempi di creature che potreste voler rianimare sono: Jin-Gitaxias, Core Augur (buona alternativa a Sire of Insanity, anche se fa scartare l’avversario solo alla fine del proprio turno e quindi gli dà un turno intero di tempo per risolvere il problema), Massacre Wurm, Wurmcoil Engine oppure Archetype of Endurance
Spero che anche questo articolo vi sia piaciuto, vi ricordo di farmi sapere che articoli vi piacerebbe leggere in futuro su questa rubrica, dato che con questo quelli da tradurre australiani sono terminati e quindi con tutta probabilità il prossimo sarà tutta farina del mio sacco. Se questo sia un bene o un male, starà a voi giudicare!
Ricordo che anche queste liste saranno sul sito https://bestdeckforyou.pythonanywhere.com creato da ArabicLawrence per aiutare chi vuole vedere i progressi nella costruzione dei propri mazzi.
Bell’articolo alvoi!! mi piace molto l’idea da budget a tier con vari step di spesa. Per i prossimi articoli pensavo a Death and taxes o eldrazi stompy.
Bella ricostruzione. Ovviamente, non penso si possa riformulare il deck in versione U/B, a causa del costo piú elevato, ma anche la versione R/B puó dire la sua nel formato.
[quote name=”vkech872″]Bell’articolo alvoi!! mi piace molto l’idea da budget a tier con vari step di spesa. Per i prossimi articoli pensavo a Death and taxes o eldrazi stompy.[/quote]
D&T è già in cantiere, sarà il prossimo articolo! Ad Eldrazi Stompy non ci avevo pensato (principalmente perché il mazzo non mi piace troppo), ma sicuramente è una buona idea 😉
[quote name=”Pier Paolo”]Bella ricostruzione. Ovviamente, non penso si possa riformulare il deck in versione U/B, a causa del costo piú elevato, ma anche la versione R/B puó dire la sua nel formato.[/quote]
Ovviamente UB Reanimator è molto più costoso, ma secondo me se la cavano piuttosto alla pari nel meta attuale
[quote name=”alvoi”]
Ovviamente UB Reanimator è molto più costoso, ma secondo me se la cavano piuttosto alla pari nel meta attuale[/quote]
potrei giurare di aver visto molto di più la versione Br che UB, e anche averli visto fare più risultati; molto più esplosiva e rapida
[quote name=”LEONHARD”]potrei giurare di aver visto molto di più la versione Br che UB, e anche averli visto fare più risultati; molto più esplosiva e rapida[/quote]
Sì, vero che dopo gli ultimi ban la versione BR ha acquisito popolarità, ma non darei per morta la UB. Secondo me sono entrambi solidi tier 2, quello che UB perde in esplosività lo acquista in protezione
Hola!
Chiedo perdono per il ritardo nel commentare.
Trovo questa proposta molto migliore di quella con Delver Burn, ma sono gusti personali, quindi in ogni caso complimenti per l’impegno che ci metti.
Comunque, online si vede molto di più la versione BR rispetto a quella col blu, molto esplosiva e ha delle random win di primo quando ti mostra [Carta]Chancellor of the Annex[/Carta] a inizio partita. Inoltre ci sono buone probabilità di strappare vittorie contro mazzi più quotati grazie al pacchetto di scartini.
Ah, credo anche che si possa fare a meno della seconda badland, nonostante questo mazzo perda una marea di pv per [Carta]Reanimate[/Carta] e [Carta]Rubapensieri[/Carta] sono convinto che [Carta]Blood Crypt[/Carta] sia quasi del tutto indifferente.
[quote name=”alvoi”]Sì, vero che dopo gli ultimi ban la versione BR ha acquisito popolarità, ma non darei per morta la UB. Secondo me sono entrambi solidi tier 2, quello che UB perde in esplosività lo acquista in protezione[/quote]
Quoto appieno. Sono 2 stili di reanimator diversi. D’accordo sulla validitá di entrambi (forse anche piú sul RB, al momento). Vero che UB nn si vede piú come prima: ma avere una fow o un daze in legacy in un mazzo esplosivo come reanimator e contro hate sui cimiteri, puó far tirare almeno un solo sospiro di sollievo… 😆 Salve
[quote name=”Bonni”]Hola!
Chiedo perdono per il ritardo nel commentare.
Trovo questa proposta molto migliore di quella con Delver Burn, ma sono gusti personali, quindi in ogni caso complimenti per l’impegno che ci metti.
Comunque, online si vede molto di più la versione BR rispetto a quella col blu, molto esplosiva e ha delle random win di primo quando ti mostra Chancellor of the Annex a inizio partita. Inoltre ci sono buone probabilità di strappare vittorie contro mazzi più quotati grazie al pacchetto di scartini.
Ah, credo anche che si possa fare a meno della seconda badland, nonostante questo mazzo perda una marea di pv per Reanimate e Rubapensieri sono convinto che Blood Crypt sia quasi del tutto indifferente.[/quote]
Non so, molti giocano Therapy e non Thoughtseize proprio perché la perdita di punti vita non è irrilevante dato che tra pescare 7 carte e pescarne 14 c’è un abisso. Diciamo che diventa rilevante in una partita su 15-20, e per uno che vuole giocare il mazzo competitivamente è meglio avere la Badlands
[quote name=”alvoi”]Non so, molti giocano Therapy e non Thoughtseize proprio perché la perdita di punti vita non è irrilevante dato che tra pescare 7 carte e pescarne 14 c’è un abisso. Diciamo che diventa rilevante in una partita su 15-20, e per uno che vuole giocare il mazzo competitivamente è meglio avere la Badlands[/quote]
Verissimo quel che dici; ma inoltre in reanimator therapy è immensamente più forte di Ts; tendenzialmente preboard al 95% chiami fow -a meno che non apre di porto + fiala dove allora puoi chiamar altro- e in questo scenario togliere le due copie di fow invece che una sola è immenso
[quote name=”LEONHARD”]Verissimo quel che dici; ma inoltre in reanimator therapy è immensamente più forte di Ts; tendenzialmente preboard al 95% chiami fow -a meno che non apre di porto + fiala dove allora puoi chiamar altro- e in questo scenario togliere le due copie di fow invece che una sola è immenso[/quote]
Sì, senza dubbio Therapy è più forte di Seize ma se Seize non facesse perdere punti vita si giocherebbe quella. Ora, nell’ultima lista qui ci sono 4 Seize e nessuna Therapy, ma non l’ho fatta io la lista e senza dubbio Therapy è migliore. Dunque se uno vuole giocare Blood Crypt al posto di Badlands di sicuro deve mettere le Therapy al posto di Seize, per minimizzare i punti vita persi.
Comunque questi sono dettagli, e questo articolo è soltanto una lista di consigli per gli acquisti per chi vorrebbe giocare Reanimator 😉 Di sicuro conviene avere sia Seize sia Therapy a portata di mano, per poter giocare quella che si preferisce (a seconda dell’evento ovviamente, non fate i Bertoncini).
[quote name=”alvoi”]Sì, senza dubbio Therapy è più forte di Seize ma se Seize non facesse perdere punti vita si giocherebbe quella. Ora, nell’ultima lista qui ci sono 4 Seize e nessuna Therapy, ma non l’ho fatta io la lista e senza dubbio Therapy è migliore. Dunque se uno vuole giocare Blood Crypt al posto di Badlands di sicuro deve mettere le Therapy al posto di Seize, per minimizzare i punti vita persi.
Comunque questi sono dettagli, e questo articolo è soltanto una lista di consigli per gli acquisti per chi vorrebbe giocare Reanimator 😉 Di sicuro conviene avere sia Seize sia Therapy a portata di mano, per poter giocare quella che si preferisce (a seconda dell’evento ovviamente, non fate i Bertoncini).[/quote]
chiaro chiaro; ma solo una curiosità perché davvero non saprei: davvero se Ts non facesse perdere vite lo si preferirebbe a therapy, in questo deck, in maindeck?
[quote name=”LEONHARD”]chiaro chiaro; ma solo una curiosità perché davvero non saprei: davvero se Ts non facesse perdere vite lo si preferirebbe a therapy, in questo deck, in maindeck?[/quote]
Il vantaggio di Therapy su “SuperSeize” sarebbe soltanto quello di poter far scartare due copie della stessa carta all’avversario. Molto probabilmente questo vantaggio si riduce a far scartare due FoW dato che la carta che si nomina con Therapy “a vuoto” è sempre FoW. FoW viene giocata nel 42.8% dei mazzi, con una media di 3.9 copie a mazzo. Dati di mtgtop8.
La probabilità che un mazzo che gioca 3.9 FoW non ne abbia nessuna in prima mano è del 60.85%. La probabilità che ne abbia solo una è del 29.61%. Rimane il 9.54% quindi di probabilità che Therapy becchi due FoW.
Combinando questi dati si trova che Therapy è superiore a “SuperSeize” solo nel 4% delle partite circa. Cioè solo in una partita su venticinque si riesce a far scartare due FoW con una Therapy. Questo senza tenere conto di eventuali mulligan, pensando di giocare Therapy il primo turno on the play.
Ora, non voglio dire che “SuperSeize” sia necessariamente sempre migliore, anzi forse la cosa migliore sarebbe giocare uno split delle due, però Therapy non si gioca solo per fare il trucchetto di “scarto due FoW”, ma un fattore molto influente è la mancata perdita di punti vita (e anche il poter bersagliare sé stessi, motivo per cui Duress non si gioca)
[quote name=”alvoi”]Il vantaggio di Therapy su “SuperSeize” sarebbe soltanto quello di poter far scartare due copie della stessa carta all’avversario. Molto probabilmente questo vantaggio si riduce a far scartare due FoW dato che la carta che si nomina con Therapy “a vuoto” è sempre FoW. FoW viene giocata nel 42.8% dei mazzi, con una media di 3.9 copie a mazzo. Dati di mtgtop8.
La probabilità che un mazzo che gioca 3.9 FoW non ne abbia nessuna in prima mano è del 60.85%. La probabilità che ne abbia solo una è del 29.61%. Rimane il 9.54% quindi di probabilità che Therapy becchi due FoW.
Combinando questi dati si trova che Therapy è superiore a “SuperSeize” solo nel 4% delle partite circa. Cioè solo in una partita su venticinque si riesce a far scartare due FoW con una Therapy. Questo senza tenere conto di eventuali mulligan, pensando di giocare Therapy il primo turno on the play.
Ora, non voglio dire che “SuperSeize” sia necessariamente sempre migliore, anzi forse la cosa migliore sarebbe giocare uno split delle due, però Therapy non si gioca solo per fare il trucchetto di “scarto due FoW”, ma un fattore molto influente è la mancata perdita di punti vita (e anche il poter bersagliare sé stessi, motivo per cui Duress non si gioca)[/quote]
Grande analisi, grazie mille Alvoi