Il Cube Draft è uno dei tanti formati il formato più bello di Magic.
È un formato limited: i giocatori non portano i loro mazzi, ma li costruiscono da zero draftando pacchetti di carte. La differenza rispetto a un draft normale però, è che anziché sbustare nuovi pacchetti, si drafta usando un insieme fissato di carte, detto Cubo. Un Cubo è solitamente composto da circa 360 carte, così da permettere draft di 8 persone (8×3 pacchetti da 15 carte l’uno). Le carte presenti in un Cubo non sono scelte a caso, ma selezionate accuratamente per dare ai giocatori una certa esperienza di draft. Questa è la parte più bella del Cube draft: un po’ come il Commander, è un formato che permette una totale personalizzazione!
Per tenere traccia del proprio cubo, testarlo, condividerlo e capire cosa aggiungere o togliere, Cube Cobra è uno strumento eccezionale, che ha sostituito del tutto lo storico ma più datato Cube Tutor, ormai andato offline.
I cubi più famosi sono quelli Vintage, in cui solitamente si gioca con una selezione delle carte più forti del gioco, P9 comprese. La carta più scarsa di un cubo vintage di solito è una solida first pick di un normale draft! Esistono però migliaia di cubi diversi, ognuno con le sue peculiarità. Ci sono cubi Legacy, Modern, Pauper, Peasant; esistono cubi Commander, creati per mimare un esperienza simile al draft di Commander Legends; ma spesso ci si appassiona nel costruire cubi più a tema, in cui tutte le carte provengono dallo stesso piano.
E questi sono solo alcuni (pochi) esempi! (Pensate che Luckypaper ha recentemente costruito una vera e propria mappa esplorabile con tutti i cubi presenti sul già citato Cube Cobra)
Al momento possiedo due cubi: un cubo Legacy parzialmente proxato, che sto lentamente finendo di comprare, e un cubo “sudden death”: costruito apposta per due persone e per partite che iniziano da 1 punto vita (sì, avete letto bene).
Proprio per testare i nostri cubi oppure per qualche più semplice partita Commander, da un paio di mesi ci incontriamo al Monkey. L’11 marzo siamo quindi riusciti ad organizzare all’ultimo un torneo sanzionato al Monkey, formato ovviamente Cube Draft (in 8 persone! Sembra un miracolo dopo due anni di covid), utilizzando il cubo di ArabicLawrence, uno dei moderatori del forum di Metagame. Si tratta di un cubo budget che ArabicLawrence ha realizzato con gli avanzi di Booster Draft precedenti, in modo da avere a disposizione un pool che può essere giocato senza preoccuparsi di rovinare carte di valore, cercando di creare un ambiente di gioco interattivo e dal power level non elevato.
Sperando di suscitare interesse in questo bellissimo formato, ho fatto un mini-report del draft. Enjoy!
Sono una persona semplice. 23 carte, 8 spari, 17 Montagne. C’è voluto un po’ per trovare il colore aperto (aperto per modo di dire ovviamente, però ero l’unico che draftava rosso pesantemente):
Pack 1 Pick 1: Eviscerate. Ho visto che nel pack c’era anche un Broodmate Dragon. La carta è chiaramente una bomba nel contesto di questo cubo, quindi la stavo per prendere, ma i tre colori mi hanno un po’ spaventato, visto che non c’è tanto fixing. Ho quindi pensato che non conoscendo bene l’ambiente andare di rimozione incondizionale fosse un buon piano, tenendo a mente di restare nei colori Jund nel caso il drago fosse tornato.
Pack 1 Pick 2: Farhaven Elf. La mia idea era ancora di montare un mazzo Jund Ramp. Farhaven Elf è un modo molto efficiente di rampare e l’ho preferito a Greenweaver Druid (più veloce, ma più fragile).
Pack 1 Pick 3-5: lo ammetto, non ricordo perfettamente come sia andato avanti il draft. In queste pick la mia idea era ancora di andare Jund, ma è qui che hanno iniziato a passarmi carte rosse forti. Nello specifico, ricordo di aver pickato molto presto una Shower of Coals.
Pack 1 Pick 6: mi passano Celestial Crusader in un pacchetto con pochissima altra roba interessante nei miei colori. Decido che bianco potrebbe essere aperto e lo prendo. Inizia a prendere piede l’idea di giocare Boros.
Pack 1 Pick 9: dopo aver preso un altro paio di carte buone per Boros, il mio primo pacchetto torna senza Broodmate Dragon. Decido quindi di andare pesante con .
In pack 2 continuo a prendere carte bianche e rosse, ma noto due cose:
- Molte delle carte che sto prendendo sono molto mana intensive: Celestial Crusader, Cone of Flame, Precinct Captain, Jaya Ballard, Task Mage, …
- Mi stanno passando un sacco di spari
In pack 3 decido quindi di prendere carte bianche solo se splashabili o utili per la side. Per il resto, consolido la componente rossa.
Finisco il draft con più di 23 carte rosse giocabili e diverse carte bianche forti. Decido che non vale la pena splashare e monto questo blocco di ignoranza qui:
Mono Red Aggro by Rancore | ||
Creatures (15): 1 Tormentor Exarch 1 Tattermunge Duo 1 Stormblood Berserker 1 Rakka Mar 1 Pilgrim’s Eye 1 Ornery Goblin 1 Minotaur Skullcleaver 1 Lightning Mauler 1 Jaya Ballard, Task Mage 1 Instigator Gang 1 Flameblast Dragon 1 Fanatic of Mogis 1 Crossway Vampire 1 Bloodcrazed Neonate 1 Ahn-crop Crasher |
Sorceries (4): 1 Thunderblade Charge 1 Shower of Coals 1 Flames of the Firebrand 1 Cone of Flame Instants (4): Lands (17): |
|
Cubo! | ||
ndr. – |
Details Main Deck: 40 Sideboard: 0 |
Quanto alle partite, sono andate ESATTAMENTE come vi aspettate:
Match 1: 2 – 0
Game 1: Terra, passo. Terra, drop a 2. Terra, drop a 3 rapido, attacco per 5. Terra, drop a 4 rapido, attacco per 8. L’avversario concede il turno dopo.
Game 2: Avversario in mana screw. GG
Tempo totale di gioco: 5 minuti
Match 2: 2 – 0
Game 1: Avversario in mana screw. GG
Game 2: Terra, passo. Terra, drop a 2. Terra, drop a 3 rapido, attacco per 5. Terra, drop a 4 rapido, attacco per 8. L’avversario concede il turno dopo.
Tempo totale di gioco: 3 minuti
Match 3: 1 – 2
Game 1: Terra, passo. Terra, drop a 2. Terra, drop a 3 rapido, attacco per 5. Terra, drop a 4 rapido, attacco per 8. L’avversario concede il turno dopo.
Game 2: Complice una partenza lenta, l’avversario arriva a 6 mana e gioca Broodmate Dragon. Non ho modo di gestirlo e ho troppi pochi spari per chiudere.
Game 3: Brutta copia della partita sopra. Questa volta sono partito meglio e ho aspettato a giocare il mio unico out contro Broodmate Dragon, ovvero Shower of Coals con Threshold. Purtroppo l’avversario ha giocato Broodmate e io non sono riuscito ad avere Threshold in tempo —> 1 – 2, concludendo secondo mentre il mio avversario arriva primo.
Conclusioni
First and foremost: mi sono divertito un sacco! E’ bello tornare a giocare in presenza e sono contentissimo di aver trovato un gruppo di amici stabile con cui giocare. L’ambiente che si crea quando si drafta un cubo è estremamente sciallo, c’è poca competitività e solo voglia di divertirsi.
Riguardo al mio mazzo: ArabicLawrence mi ha detto a fine draft che avrei fatto meglio a splashare bianco e, dico la verità, probabilmente ha ragione (avevo alcune carte davvero forti in questo formato). Detto questo, il non dovermi preoccupare del fixing in un cubo dove il fixing è poco si è rivelata un’idea vincente. Certo, avrei perlomeno dovuto sidare qualche carta nell’ultimo match (avevo Collar the Culprit), ma mi scocciava dover ripensare la manabase. Oh well…
Riguardo al cubo: Onestamente, l’ho trovato un cubo molto meglio bilanciato di quanto mi aspettassi. L’ambiente ricorda molto quello di un normale draft di un set standard, in cui per vincere devi saper gestire bene le risorse, sia in fase di draft che durante la partita (cosa che a me piace un sacco). Resto dell’idea che un po’ più di fixing ci potrebbe stare (secondo me bisognerebbe mettere il 2x di ogni Bounceland) e a livello di gioco forse potenzierei un minimo i mazzi control, che mi sono sembrati in difficolta, ma sono sottigliezze. In generale comunque mi diverto sempre a provare ambienti draft nuovi e questo non ha fatto eccezione.
Riguardo al premio: la serata si è conclusa ancora meglio quando ho sbustato il primo pacchetto dei tre del secondo premio.