commander teeg

Articolo di Andrea De Grandi

Ciao a tutti, mi chiamo Andrea e ho ripreso a giocare a magic da circa 3 anni dopo almeno 20 anni di sobrietà/serietà. Oggi vi parlo del torneo Commandergeddon #2 svoltosi in quei di Uguzzone, del mio mazzo Gaddock Teeg e di come ho vinto il torneo.

Ecco la lista:

 

 

banner forest2

Gaddock Teeg by Andrea De Gradi
Winner
[Commander Top8] Commandergeddon #2 – 31/01/2016
ndr.
Details
Main Deck: 99

 

Il Comandante Gaddock Teeg

Che sia standard, modern o commander mi piace normalmente essere originale nella creazione o nello sviluppo dei mazzi. Perchè Gaddock Teeg? Ha 2 colori che hanno spell forti e tra loro sinergiche; Anche contro il blu se si è on the play, già al secondo turno il generale puo’ essere in campo il 99% delle volte.

Le magie non creatura con costo di mana convertito pari o superiore a 4 non possono essere giocate. Le magie non creatura con {X} nel loro costo di mana non possono essere giocate. Il nuovo mulligan ha favorito forse il vantaggio dato da questo generale , infatti avere anche solo una carta nella mano iniziale incastabile (cmc > 4 n.d.r.)è molto fastidioso, e’ come aver pescato una carta in meno: la scelta dell’ avversario riguardo il tenere la mano iniziale è maggiormente condizionata.

Le carte sono state scelte per essere sempre castate anche con il generale in campo. All’inizio esono stato molto tentato di mettere carte come Birthing Pod o Helm of Obedience per la combo, ma non volevo essere nella condizione di maledire il mio generale. La strategia del mazzo si sposta dall’ aggro al combo, strizzando l’occhio anche al control.

Analisi del Mazzo

Parliamo della scelta delle carte. Ci sono due combo: Stuffy Doll + Guilty Conscience e Archangel of Thune + Spike Feeder, e combinazioni di carte che danno fastidio tra le quali Evolutionary Leap + Preacher, Dark depths + Thespian Stage, Crucible of Worlds + Wasteland. Perchè c’ è Oust e non Path to Exile? Banalmente per il vantaggio terra che dà all’ avversario.

Il numero di terre, mi sento di dire, è forse basso. 37 terre che danno mana è al limite, però ho qualche manadork e diversi cerca-terre; la lista sicuramente può essere migliorata. La curva di mana è mediamente al di sotto del costo 3: 18 spell con costo 1 ,13 con costo 2 e 19 con costo 3. Idealmente casto sempre al turno 2 Gaddock Teeg.

Parliamo dei match up normalmente sfavorevoli: Aggro, tipo Marath, Will of the Wild o Mayael the Anima o strategie con creature grosse,sono i peggiori. Contro il resto del metagame mi sento di giocare alla pari se non in vantaggio se la strategia avversaria punta a magie non creature con costo maggiore o uguale a 4.

Premetto, il resoconto del torneo e’ molto lacunoso e impreciso, non avrei mai immaginato di poter scrivere qualcosa a riguardo,ma a ovviare alle mie lacune ci sono i filmati dei match qui riportati: http://www.twitch.tv/il_labirinto

Turno 1: Gaddock Teeg Vs Radha, Heir to Keld 2-1 (Lorenzo Miracapillo)teeg
Avevo già giocato contro di lui una finale in un piccolo torneo che avevo vinto e quindi conoscevo il suo mazzo, molto bello e originale. La base della sua strategia è distruggere terre per poi vincere menando di generale. Il problema è che molte sue spell costano 4 o più, in pratica se rimane il mio generale in campo per lui è devastante. La prima partita sbaglia usando Umezawa’s Jitte e perde. La seconda partita l’ho persa per colpa di un azzardo mio, ho tenuto mano con Forest due lande incolori con Mirri’s Guile e Crucible of Worlds mettendo in secondo piano quanto fosse fondamentale mettere Gaddock Teeg di secondo turno con lui che iniziava. La terza metto in campo subito Gaddock Teeg, lo meno con i ragazzi e gg.

Turno 2: Gaddock Teeg Vs Grenzo, Dungeon Warden 2-0 (Mauro Conti)
Mauro è di Como lo conosco, normalmente è un buon giocatore. Il suo è un aggro spinto e il motore del mazzo è il generale. La prima vinco di combo, Stuffy Doll + Guilty Conscience. La seconda sviluppa il board in maniera incredibile girando bene con l’abilità di Grenzo, mi sta massacrando! Io ho in campo Stuffy Doll ,Spike Feeder con solo un segnalino e Gaddock Teeg a difesa ,anche lui ha una bambola di pezza più altre 4-5 creature, lui e’ a 2 punti vita più di me, usa Fire Covenant che ridirige alla sua Stuffy Doll per uccidermi…si scorda di Spike Feeder (eheh n.d.r.) rimango a 2 ma non mi può attaccare, lo uccido io di Stuffy Doll.

Turno 3: Gaddock Teeg Vs Keranos God of Storms 2-1(Alessandro Calò)
Perde la prima a causa di una sua mulligata pesante e una mia partenza a strappo. Non vede sweepers nei turni successivi e la partita si conclude rapidamente. La seconda viene vinta da un Volcanic Fallout che mi resetta il board e la terza lui va in screw, io infierisco slandandolo e vinco.

Turno 4: Gaddock Teeg Vs Titania, Protector of Argoth 1-1 (Francesco Belvedere)
Match up negativo, la prima la potrei vincere con Marit Lage, ma una mia lacuna regolamentare mi fa prendere una decisione errata e perdo: ho in campo il Knight of the Reliquary e Thespian Stage e altre 2 o 3 terre; e’ il suo turno e tutora per una terra – Wasteland– e in risposta all’attivazione di Wasteland avrei dovuto usare l’ abilità del cavaliere, attingere mana dalla foresta sacrificata, tutorare Dark Depths e copiarla con palcoscenico e creare Marit Lage, ma non lo faccio e muoio. La Seconda non fa niente di esplosivo e vinco io, terza partita parte meglio lui, poi si equilibra, turni e patta.

Turno 5: Gaddock Teeg Vs Maelstrom Wanderer 2-0 (Alex Girelli)
Questo match up normalmente e’ favorevole e così va.

Sono primo nella classifica e sono in top 8, 4 vinte una patta sono più che soddisfatto .

Top8: Gaddock Teeg Vs Maelstrom Wanderer 2-1 (Alex Girelli)
La stanchezza inizia a farsi sentire, mulligo a 5 e non trovo il mana giusto ,non pesco niente …vince lui. La seconda faticosamente la porto a casa. Terza partita : mulligo mano mediocre con due terre, non pesco terre e rimango a 4 lande tra cui un Dark Depths ,un manadork lui ha Inferno Titan incantato con il mio Guilty Conscience, il Sylvan Primordial , e un jace, the mind sculptor appena entrato in campo ,con quest ultimo si rimbalza Inferno Titan in pre-combat, io sono a pochissimo lui è a 14 , creo Marit Lage e non attacca,il prossimo turno se non trovo un removal per il primordiale sono morto …penso “Swords to Plowshares” e la pesco!!!!! Elimino il Sylvan Primordial,lui va a venti esatti e Marit Lage che è 20/20 lo porta a zero. Grande fortuna abbinata ad un errore di valutazione dell’ avversario.

Top4: Gaddock Teeg Vs Grenzo, Dungeon Warden 2-0 (Mauro Conti)
Rematch con Mauro e non c’è storia per il suo Grenzo. Prima partita metto Preacher e vince da solo. Mauro sbaglia a non autosacrificare la sua creatura che fa scartare 2 carte ad un giocatore quando viene sacrificata una creatura, ne prendo il possesso e lo sacrifico a mia volta azzerandogli la mano.
Seconda partita ho ago spinale quando apro la mano ,lui tiene con poche terre con la speranza di usare l’ abilità di Grenzo…gg

Top2: Gaddock Teeg Vs Tasigur, the Golden Fang 2-1 (David Rodriguez Targa)
Non avevo mai giocato contro Tasigur e non avevo idea di cosa aspettarmi; tengo la prima mano rischiando, ho solo 2 Pianure, una terra incolore e Stoneforge Mystic (non ricordo se il Winter Orb era già in mano o no), inizio io quindi le possibilità che mi counteri Stoneforge sono poche. Entra Stoneforge e prendo Sword of Feast and Famine e successivamente anche Winter Orb gg, seconda partita tengo con una mano mediocre e lui vince di upheaval e Tasigur, the Golden Fang non rimane che passare alla partita finale.

La Finale la vince un cattivissimo Thrun,the last troll che non mi può counterare, equipaggiato da umezawa’s jitte. In questo match ho giocato in maniera conservativa, forse sbagliando ,ma tenendomi sempre open per rigenerare le mie creature e rischiare il meno possibile.

Questo è quanto, grazie per l’attenzione!

Ringraziamenti:

  • A mia Moglie Laura che sostiene lo sviluppo delle mie passioni.
  • Al Playtime Como che mi ha fatto riscoprire la passione per questo Hobby.
  • A Simpy (che mi ha introdotto al formato Commander) e a Snappy che mi han dato delle dritte su alcune carte da introdurre nella lista.

2 Comments

  1. LorenzoAPC

    Andiamo ragazzi…la lista tutta mescolata tra terre, spell, creature è illeggibile…

  2. alex@metagame.it

    [quote name=”LorenzoAPC”]Andiamo ragazzi…la lista tutta mescolata tra terre, spell, creature è illeggibile…[/quote]

    Hai ragione, i Deck Commander sono impegnativi da gestire, vediamo di sistemarla in giornata. Grazie della segnalazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *