intro processo_eldrazi
Articolo di Davide Colombo

Ciao ragazzi! Sono Davide Colombo e oggi sono lieto di introdurre per Metagame nel mondo del Modern il mazzo del momento, Eldrazi Processor! Parlando con uno dei miei amici ci chiedevamo come avrebbe potuto essere il Modern se al posto di stampare staples e andare a rinforzare sempre Jund/Junk/UWR si fosse introdotto un mazzo che avrebbe potuto tenere testa a quest’ultimi, ma che avesse una strategia bene diversa da un accozzaglia di carte forti. E siamo stati accontentati…

Che cos’è Processor? È un mazzo che sfrutta la rimozione dei cimiteri e terre specifiche (Eldrazi Temple e Eye of Ugin) per poter castare degli eldrazi di taglia piccola, media e gigante in brevissimo tempo. Il tutto condito dalla solita solida base di scartini.La cosa più divertente è che questo mazzo è diventato forte con l’uscita dell’edizione di Battle for Zendikar, e vedendo gli spoiler di Oath of the Gatewatch lo sarà ancora di più da febbraio. Per ora lo sto giocando WB e da davvero soddisfazioni. Quindi tremate, gli eldrazi stanno arrivando!

Analisi Core Deck

Tutte le versioni di Processor hanno come Main color il Nero, giocando delle creature giganti e volendo interagire subito tra esilio e cimitero abbiamo bisogno di rallentare l’opponent e quindi giocando degli scartini si può indirizzare la partita sul binario che desideriamo.

Creature

Sono solo circa una quindicina le creature che fanno girare il mazzo, da costi di mana svariati, ma da effeti esorbitanti.

  • 4 Wasteland Strangler : un 3/2 che può scendere con fortuna anche di secondo turno per picchiare. Ah no aspetta, da anche -3/-3 sul comes into play. Mah aspetta, può anche targettare l’Etched Champion. Carta che fa proprio la differenza in qualsiasi fase della partita, creatura che mette pressione in early oppure creatura + spacchino. Fondamentale presenza.
  • 4 Oblivion Sower : può scendere presto (tra il quarto e quinto turno), e darti tutto il mana che ti serve per riuscire a castare Ulamog, the Ceaseless Hunger il turno dopo. È anche un discreto 5/8, e vedendo le creature che si giocano nel formato è uno dei piu grossi. Poi se scende di quarto peggio ancora.Basta lui per chiudere le partite.
  • 3 o 4 Blight Herder : Il testo dice una cosa come “Paga 5 metti 4 creature, ah una è un 4/5 e le altre 3 ti danno mana!”. Il potere eccezionale funziona ovviamente se l’avversario possiede almeno due carte in esilio.
  • 1 Conduit of Ruin : Una monocopia come tutore per Ulamog, the Ceaseless Hunger o per accellerare le giocate successive. Entra, ti prendi Ulamog,the Ceaseless Hunger e il turno dopo costa 8 al posto che 10, se hai giu un tempio o un occhio di Ugin costa ancora meno, se hai castato prima un Blight Herder altri 3 in meno. Cominciate a capire?!
  • 1 Ulamog, the Caesless Hunger : il capo degli altri amici sopra, la sua potenza è bene nota perchè gli amici di RG Tron già ne abusano.
  • 1 Spellskite: Non vorremo mica perdere da Twin vero?!

Spellsulamog altered

  • 3 Inquisizioni di Kozilek : Iniziamo come dico io..
  • 2 Thoughtseize: Ho detto come dico io!
  • 2 Go For the Throat: Spacca creatura di contenimento
  • 1 All is Dust: Wratta tutti i permanenti non terra avversari. Se risolve hai vinto con buona probabilità.
  • 4 Relic of Progenitus : oltre ad essere il motore del mazzo (si può giocare anche senza sia chiaro), riesca ad essere un palo per tantissimi mazzi, poi analizzeremo i MU. Nel dubbio pesco.
  • Lands:
  • Come dicevo la spinta eccezionale arriva dalle nostre “Ancient tomb” da Modern.
  • 4 eldrazi temple : obbligatori e decisivi per una partenza sprint.
  • 3 Eye of Ugin : Solo 3 perchè è leggendario.
  • 2 Urborg, tomb of Yawgmoth : Oltre ad essere forte dato che giochiamo tante terre che danno mana incolore fa un mini “Black Lotus” se controllo Eye of Ugin. Quest’ultimo ci consentirà di avere3 mana con una terra sola spendibile per giocare i nostri costosissimi Eldrazi.

Ora da qui si può scegliere l’accopiamento del Nero per avere l’accesso a determinate carte:

White:

  1. Path to Exile : Fa da Removal e ci fa interagire con l’esilio.
  2. Lingering Souls: 4 volanti per una sola carta, bloccano e attaccano.
  3. E tutto ciò che la side bianca ci può regalare. Stony Silence, Disenchant, Rest for the weary..)
  4. Occhio a Eldrazi Displacer che uscirà con la nuova edizione
Red:
  1. Lightning Bolt: Eh che fai non lo giochi!?
  2. Occhio a Kozilek’s Return che uscirà con la nuova edizione,un bel regalo in arrivo.
Green:
  1. Abrupt Decay e qualche buon eldrazi, ma non sembra una grande combinazione.

Blue: No dai.

Posto le Liste dell’online Championship Series riportate qualche giorno fa proprio da Metagame!

WB Processor by SEBASTIANSTUECKL
Top 32
    
    
     
Sideboard:

[Modern Top 32] MODERN MOCS – 21/Dic/2015
ndr.
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15

 

BR Processor by PSEUDO_NATHAN
Top 32
    
     
     
Sideboard:

[Modern Top 32] MODERN MOCS – 21/Dic/2015
ndr.
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15

Analizzo Velocemente I punti di forza nei MU con I tier dopo i test (piu che altro Online per provarli tutti) che ho fatto nelle ultime due settimane:

  • Burn: 40-60 Non ci piace proprio. Soffriamo forse solo una partenza cosi’ forte. Indispensabile il Wastland Stanger per avere il tempo di prolungare la partita, ma ci tira giu a botti. Consiglio fortemente Leyline of Sanctity di side.
  • Affinity 30-70: Una partenza sprint di affo sappiamo che vince contro chiunque, qui non avendo volanti veniamo divorati, Go for the Throat è inutile, All is Dust anche. Post side riequilibriamo la partita.
  • Junk/Jund 60-40: Le tue creature stanno sopra Abrupt Decay e Tarmogoyf (che sarà un bello 0/1). C’e’ poco da dire, Processor è un “mangia Midrange”.
  • Zoo: 65-35: C’e’ poco da dire spacchiamo e divoriamo tutto.
  • Living End 95-5: Ci spiace per loro quasi.
  • Hatebear 50-50: detto anche Mono Bianco Pali. Non gioca con il cimitero e noi giochiamo appoggiandoci alle terre, spaccate tutto cio che si muove.dipende tutto dalla partenza di ciascuno.
  • Merfolks 60-40: wasteland stranger e rimozioni la fanno da padrone, all is dust resetta il board. Ci rallentano tanto i fastidiosissimi mari infiniti.
  • Utron 60-40: Remand sulle creature non si possono tirare perchè l’effeto di cat lo fanno lo stesso, MU buono per noi.
  • RG Tron: 40-60 se non giocate i Ghost quarter di main, io ne gioco 4, quindi 60-40.
  • Grixis control 65-45: come dicevo, non può tirare Remand, quasi tutti i tuoi mostri sono piu grandi di tasigur,the Golden Fang annulli l’interazione con il cimitero.
  • UR Twin 80-20: il meglio che ci può capitare, tra rimozioni, scarti e reliquie andiamo a nozze.
  • Infect 55-45: Un pelo di vantaggio dato che annulliamo Become immense e abbiamo Lingering Souls, ma Infect è infect.
  • Chord 70-30: quando ci sono creature, noi siamo sempre presenti.
  • Bloom 45-65: Forse a fine gennaio non dovremmo più avere questo problema. I disenchant di side possono darci una mano per portarla a casa.

Infine anche i punti deboli del mazzo:

  • Le partenze spinte di sicuro, Affo e Burn sono i nostri peggiori nemici
  • Rest in peace, non fa triggerare gli eldrazi
  • Mana flood, giocando circa 24/25 terre c’e’ il rischio di impastarsi
  • I topdeck sfortunati.. ci sono sempre quelli

Vedremo come si evolverà nel tempo il mazzo, ma di sicuro: Processor is in the new Metagame! Vi lascio con qualche carta della spoiler da valutare per il mazzo:

Thought-Knot Seer

Reality Smasher

Endbringer

Deceiver of Form

Kozilek, the Great Distortion

Thought-Knot Seer Reality Smasher Endbringer  Deceiver of Form Kozilek, the Great Distortion

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Un saluto
Davide Colombo

__

NdR – A completamento della Deck Tech di Davide vi proponiamo anche il video di quella uscita ieri su StarCityGames:

Mono-Black Eldrazi by Jacob Baugh
Sideboard:

[Modern Top 8] SCG Open Cincinati – 2-3/Gen/2016
ndr.
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15

 

21 Comments

  1. LEONHARD

    Analisi ottima di un mazzo che si sta rivelando altrettanto ottimo, ultimamente su cocka ne incontro una quantità imbarazzante. L’unica cosa è che dire che la strategia non sia solo quella di calare ciccioni la trovo un po’ una sbagliata, anche alla luce delle liste che ho incontrato online. Alla fine, calo landa scarto, calo landa eventualmente rimuovo, cala landa e ciccione, calo landa e ciccione,….

  2. Lostanco

    Vorrei dare alcune precisazioni dato che sto giocando il mazzo da diverso tempo( si nn è uscito ieri, gira online da molto tempo):

    1. [Carta]Wasteland Strangler[/Carta] a differenza da quanto scritto in questo articolo innesca la sua abilità quando entra in gioco e non quando viene lanciato;

    2.Sul fatto che versioni blu di questo mazzo non esistano non è vero, se ne sono viste alcune online sui vari daily etc., in particolare usano [Carta]Drowner of Hope[/Carta] e Ashiok

    3. Ultimo ma non meno importante, i match up, beh credo tu sia stato troppo generoso, contro twin non è assolutamente così favorevole, penso che un 60/40-55/45 fosse stato più veritiero; per quanto riguarda hatebears nn ho molti test nelle gambe contro questo mazzo ma la quantità di slandi che gioca unita ai vari Aviano e Leonid penso che facciano pendere dalla sua parte i match almeno preside; credo un 40/60.

    Detto questo complimenti per l’articolo, nel complesso è una buona analisi di questo nuovo e forte archetipo; se ad ogni nuovo set ci aspetta un nuovo mazzo beh che possiamo chiedere di più!

  3. Alessandro

    Questo mazzo rende uwr control ancora più sbagliato in questo meta….

  4. Filippo

    c’è un errore nell’articolo: il [Carta]Wasteland Strangler[/Carta] non da -3/-3 sul cast ma sull’ETB

  5. alex@metagame.it

    [quote name=”Fillo94″]c’è un errore nell’articolo: il Wasteland Strangler non da -3/-3 sul cast ma sull’ETB[/quote]

    Grazie, abbiamo corretto.

  6. andrea

    – Con [Carta]Rest in Peace[/Carta] in gioco si puó processare, è spiegato nelle faq di BFZ, niente di astruso.

    [i]If a replacement effect will cause cards that would be put into a graveyard from anywhere to be exiled instead (such as the one created by Anafenza, the Foremost), you can still put an exiled card into its opponent’s graveyard. The card becomes a new object and remains in exile. In this situation, you can’t use a single exiled card if required to put more than one exiled card into the graveyard. Conversely, you could use the same card in this situation if two separate spells or abilities each required you to put a single exiled card into its owner’s graveyard.[/i]

    – Singolare come 4 [Carta]Ghost Quarter[/Carta] facciamo aumentare il win rate contro Trono del VENTI per cento, fino a farlo diventare “molto favorevole” per Eldrazi.

    – “Splash Blu: No dai.” Caleb Dunward ci fa 5-0 e mette i video su Channel Fireball!

  7. Davide

    [quote name=”kyogre”]- Con Rest in Peace in gioco si puó processare, è spiegato nelle faq di BFZ, niente di astruso.

    [i]If a replacement effect will cause cards that would be put into a graveyard from anywhere to be exiled instead (such as the one created by Anafenza, the Foremost), you can still put an exiled card into its opponent’s graveyard. The card becomes a new object and remains in exile. In this situation, you can’t use a single exiled card if required to put more than one exiled card into the graveyard. Conversely, you could use the same card in this situation if two separate spells or abilities each required you to put a single exiled card into its owner’s graveyard.[/i]

    – Singolare come 4 Ghost Quarter facciamo aumentare il win rate contro Trono del VENTI per cento, fino a farlo diventare “molto favorevole” per Eldrazi.

    – “Splash Blu: No dai.” Caleb Dunward ci fa 5-0 e mette i video su Channel Fireball![/quote]
    5 a 0 convincente direi anche! Dove i [Carta]drowner of hope[/Carta] la fanno sporca. Sono piú facilmente giocabili di quello che sembra e in caso di emergenza possono rallentare tanti mazzi (non ha bisogno di carte esiliate per funzionare oltretutto). Inoltre le visioni del siero ,che riducono la varianza, sono carine in un mazzo fatto di interazioni come questo.

  8. Elysium

    Possiamo evitare articoli del genere? Pieno solo di banalità, frasi striminzite, analisi inesistente. Liste reperibili ovunque già nella main page del sito. Come se non bastasse l’ amico è convinto che 100% si possa dividere in 65/45 :V

  9. Daniele Bergamin

    Per la build col verde abbiamo Ancient Stirring. Dite poco?

  10. Catamarano96

    Blu e Verde non sono alternative interessanti?!
    Ma chi ha scritto questo articolo ha fatto più di 5 minuti di testing?
    Davvero il blu viene liquidato con un “no dai (non ho sbatti di pensare facciamo copiaincolla delle liste che ci sono già su metagame)” è il verde con il solo decay?
    Il verde fornisce stirrings che è un peschino incredibile in questo mazzo, fornisce lande relic e creature.
    Non va inoltre sottovalutato il world breaker che esce con oath
    Ci sono poi decay e ooze che in questo mazzo è al meglio
    Il blu si è già visto su channelfireball: offre serum ashiok e drowner of hope, lo sto testando e non è male.
    La versione che giocherei per ora è WB ma questa cosa verrà sicuramente essere messo in discussione

  11. Davide

    Concordo con gli altri, il solo Ashiok dai games di Caleb che ho visto e che poi ho testato vale da solo lo splash di blu. Una cosa che ho notato nella versione orzhov é che abbiamo poca manipolazione del mazzo e tante volte si va in flood di terre.
    Comunque non mettere mai le percentuali negli articoli sui matchup, ho imparato che sono mooolto opinabili da tutti ahah

  12. frolloden

    analisi di un mazzo veramente interessante 🙂 anche se come spesso succede in queste analisi gli autori nello scrivere i vari match up “se la cantano e se la suonano” un pochino “osannando” un pò troppo il mazzo… sei davvero convinto che giocare 4 ghost quarter di main ti metta così tanto in vantaggio rispetto a un mazzo come rg tron? parliamone… e anche twin francamente è sicuramente un buon match up ma di sicuro nn da 80/20.. il mazzo comunque è molto carino e sono sicuro che si potrebbe affermare nel metagame (finalmente un mazzo modern che non costa millemila euro 😛 )

  13. Pietro Dell'Oca

    Concordo con chi dice che Scavenging Ooze merita il test (e quindi lo splash di verde). Non si limita solo a rimuovere carte dal cimitero come la relic o la spellbomb, ma nel contempo si potenzia e diventa fonte di lifegain; così almeno lo strangler e i removal neri hanno un po’ più di senso.

    Domanda all’autore dell’articolo: è necessario inserire carte per controllare il campo come il nuovo Kozilek Return? Oppure sono completamente inutili, visto il body dei nostri eldrazi?

  14. Leupricano

    [quote]Wasteland Strangler : un 3/2 che può scendere con fortuna anche di secondo turno per picchiare. Ah no aspetta, da anche -3/-3 sul comes into play. Mah aspetta, può anche targettare l’Etched Champion. Carta che fa proprio la differenza in qualsiasi fase della partita, creatura che mette pressione in early oppure creatura + spacchino. [/quote]
    mha aspetta,comincia a fargli esiliare una carta di primo…poi ti fai tutto il tuo cinema di secondo. Un po’ sommaria come analisi

  15. Andrea

    Qualcuno potrebbe spiegarmi come mai si dice che questo mazzo sta 80 a 20 contro twin? Che risposte abbiamo oltre a 4-5 rimozioni per creature? Gli scarti giusto? Basta questo?
    (Questa domanda non vuole essere una provocazione ne una critica, sono un “profano” di questo mazzo che tenta di avvicinarsi all’archetipo)

  16. abiectus

    [quote name=”Novi44″]Qualcuno potrebbe spiegarmi come mai si dice che questo mazzo sta 80 a 20 contro twin? Che risposte abbiamo oltre a 4-5 rimozioni per creature? Gli scarti giusto? Basta questo?
    (Questa domanda non vuole essere una provocazione ne una critica, sono un “profano” di questo mazzo che tenta di avvicinarsi all’archetipo)[/quote]
    Te lo spiego io! 😀 allora :
    premetto che il match up da twin nn è sicuramente 80/20 ma probabilmente un onesto 60/40 a causa del fatto che un mazzo come bg processor è ricco di scartini e spacchini vari( come slaughter pact)…c’è da considerare un altro fattore in un match up contro twin usando un mazzo come bg processor.. questo mazzo o gioca i cosiddetti vacconi o rimane open per fare spacchino…quindi a conti fatti secondo me nn è csi favorevole come match up.. perchè appena abbassi la guardia per giocare vacca (e vai tap out o comunque ci vai vicini) un mazzo come twin ti appecora in meno di due secondi se ha le carte giuste in mano gli basta chiudere protetto da counter come remand, ok magari chiude più lentamente ma chiude secondo me…poi per carità bg processor ha gli spellskite e un sacco di hate ma… io nn sottovaluterei un mazzo come twin che ho sempre visto vincere anche in match up come jund ( che di sicuro nn è un match up favorevole..) spero di esserti stato di aiuto 😉

  17. Hellequin

    Mazzo molto interessante.
    Finalmente una ventata di novità nel panorama Modern.
    L’ho affrontato una sola volta, e mi sembra davvero forte. Forse troppo.
    Se dovesse rivelarsi tale la prima carta a subire il ban sarebbe Occhio di Ugin.

  18. il figlio di urza

    Raga uso naya zoo colleted, è forte come mazzo ma secondo me nel futuro meta farà fatica.
    Quindi stavo pensando di rimontarmi gr trono oppure mi consigliate questo?

  19. Carlo

    [quote name=”frolloden”]analisi di un mazzo veramente interessante 🙂 anche se come spesso succede in queste analisi gli autori nello scrivere i vari match up “se la cantano e se la suonano” un pochino “osannando” un pò troppo il mazzo… sei davvero convinto che giocare 4 ghost quarter di main ti metta così tanto in vantaggio rispetto a un mazzo come rg tron? parliamone… e anche twin francamente è sicuramente un buon match up ma di sicuro nn da 80/20.. il mazzo comunque è molto carino e sono sicuro che si potrebbe affermare nel metagame (finalmente un mazzo modern che non costa millemila euro 😛 )[/quote]

    -indagini di kozilek: 17 euro l’una
    -occhio di Ugin: 15 euro l’uno
    – Ulamog, la fame incessante: 17 euro l’uno
    per non parlare del contesto, è tutto fuorchè economico XD

    * rettifico, Occhio di Ugin 20 euro

  20. Frolloden

    [quote name=”Fantomius”]-indagini di kozilek: 17 euro l’una
    -occhio di Ugin: 15 euro l’uno
    – Ulamog, la fame incessante: 17 euro l’uno
    per non parlare del contesto, è tutto fuorchè economico XD

    * rettifico, Occhio di Ugin 20 euro[/quote]
    Quando l’ho visto io i prezzi erano molto più bassi… Comunque costa sempre meno di un affinity,un Jund o uno dei tier 1 del meta…

  21. Loris

    Salve ragazzi; ma secondo voi è più forte e sinergica la versione mono nera, oppure WB? Testando solo la versione mono black control devo dire che avendo inserito le nuove carte come 4x Thought-Knot Seer 2x Reality Smasher il mazzo se parte bene è intenibile, cosa ne pensate ??

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