Formato: Modern
Data: 15 Giugno 2014
ptq-qualifier
Numero giocatori:  171

A Pescara è il bravissimo Luca Clemente ad aggiudicarsi con Merfolks la qualificazione battendo Living End giocato dal grande amico Davide Marra; una bella Top8 dove troviamo anche Jund, UWR Kiki-Jiki, Zoo, BG Rock e di nuovo Instant Reanimator. Una finale che ci fa capire come in Modern anche archetipi sottovalutati possano fare risultato! Un saluto agli amici di Games Academy Pescara e complimenti per l’ottima organizzazione.

Merfolks by Luca Clemente
Winner
Sideboard:

[Modern Top8] PTQ – Pescara – 15/Giu/2014
ndr.
Details
Main Deck: 60 cards
Sideboard: 15 cards
Living End by Davide Marra
Finalista
Sideboard:

[Modern Top8] PTQ – Pescara – 15/Giu/2014
ndr.
Details
Main Deck: 60 cards
Sideboard: 15 cards
Jund by Paolo Magnani
Top4
Sideboard:

[Modern Top8] PTQ – Pescara – 15/Giu/2014
ndr.
Una carta nel sideboard illeggibile
Details
Main Deck: 60 cards
Sideboard: 14 cards
UWR Kiki-Jiki by Giuseppe Reale
Top4
Sideboard:

[Modern Top8] PTQ – Pescara – 15/Giu/2014
ndr.
Details
Main Deck: 60 cards
Sideboard: 15 cards
Zoo by Luca Valerio Giordano
Top8
Sideboard:

[Modern Top8] PTQ – Pescara – 15/Giu/2014
ndr.
Details
Main Deck: 60 cards
Sideboard: 15 cards
Jund by Enrico Baldrati
Top8
Sideboard:

[Modern Top8] PTQ – Pescara – 15/Giu/2014
ndr.
Details
Main Deck: 60 cards
Sideboard: 15 cards
BG Rock by Luca Cetrullo
Top8
Sideboard:

[Modern Top8] PTQ – Pescara – 15/Giu/2014
ndr.
Una carta nel sideboard illeggibile
Details
Main Deck: 60 cards
Sideboard: 14 cards
Instant Reanimator by Canala Alessandro
Top8
Sideboard:

[Modern Top8] PTQ – Pescara – 15/Giu/2014
ndr.
Details
Main Deck: 60 cards
Sideboard: 15 cards

MtG PTQ

 

 

 

21 Comments

  1. MalaM

    Grandissimo Enrico “Chicco” Baldrati!!!

  2. Dom Lucci

    non ho capito il perchè di minamo e orobo nel melfork ma forse sarò nabbo io

  3. nicola

    finalmente uno zoo in top 8!!!
    sapete se siano disponibili i video della top8? grazie

  4. giorgios

    [quote name=”bnic”]finalmente uno zoo in top 8!!!
    sapete se siano disponibili i video della top8? grazie[/quote]

    Una lista veramente brutta….

  5. Mirko

    [quote name=”Dom Lucci”]non ho capito il perchè di minamo e orobo nel melfork ma forse sarò nabbo io[/quote]
    Forse per paura di choke, che in qualche side si vede

  6. giorgios

    Le spade in quella lista zoo nn c’ entrano veramente nulla. A parer mio troppo lente per la meccanica del mazzo.
    Poi 2 gerarche e 2 bop? Che senso ha? A sto punto meglio 4 gerarche 1 bop…

    Pescara è stato un ptq di spenti.

  7. nicola

    [quote name=”giorgios”]Una lista veramente brutta….[/quote]
    una lista molto classica e senza draghi!
    le spade danno protezione dai colori, anche se in 1x sono un pò random!
    gli uccelli penso siano stati pensati per essere in caso equipaggiati dalle spade!
    il risultato (non si sa chi abbia incontrato ma è comunq top8) l’ha raggiunto!

  8. Patrizio

    [quote name=”giorgios”]Le spade in quella lista zoo nn c’ entrano veramente nulla. A parer mio troppo lente per la meccanica del mazzo.
    Poi 2 gerarche e 2 bop? Che senso ha? A sto punto meglio 4 gerarche 1 bop…

    Pescara è stato un ptq di spenti.[/quote]

    Ricordo che quello è un Big Zoo, quindi le spade ci stanno anche. Come dice Bnic poi, i bop probabilmente sono messi lì per sfruttare meglio le spade in early. La lista non è male, anche se toglierei via un paio di eliche per qualche top deck più forte forse (draghi, pw)

  9. Pandaman

    [quote name=”Mirkus”]Forse per paura di choke, che in qualche side si vede[/quote]

    Non ha senso. Choke lascia tappate le isole. Minamo stappa un permanente leggendario pagando mana…. E l’unico altro permanente leggendario nella lista è la mono-Oboro, che per carità, è una bella tech!
    Contro choke in merfolk direi che è più efficace il merrow, senza contare che le fiale funzionano anche con choke..

  10. giorgios

    [quote name=”Izzio89″]Ricordo che quello è un Big Zoo, quindi le spade ci stanno anche. Come dice Bnic poi, i bop probabilmente sono messi lì per sfruttare meglio le spade in early. La lista non è male, anche se toglierei via un paio di eliche per qualche top deck più forte forse (draghi, pw)[/quote]

    Sono meglio due draghi delle due spade. E il mono bop esaltato è sufficente, alle brutte, a chiudere la partita in late game. Togliere helix per due draghi non senso. I quasali fanno ben poco, meglio voice.

  11. Ajeje

    Pescara è stato un ptq di spenti…

    poiche’ tu non condividi le spade in quella lista, arrivi a dire che è stato un ptq di spenti??
    Dov’è il nesso? Ha fatto risultato, quindi la lista ha fatto quello che doveva fare.
    Poi a parlare sono sempre tutti pronti e capaci… L’era dei criticoni… Eppure, basterebbe pensare, prima di aprire bocca, per evitare di dire [Censurato].

  12. Patrizio

    [quote name=”giorgios”]Sono meglio due draghi delle due spade. E il mono bop esaltato è sufficente, alle brutte, a chiudere la partita in late game. Togliere helix per due draghi non senso. I quasali fanno ben poco, meglio voice.[/quote]

    E invece ti sbagli. Ora come ora qasali è molto meglio di voice, visto la gran presenza di pod, twin e affo. Helix è una carta molto buona ma meno addatta ad una lista aggro/midrange. Ne giocherei al massimo 2. Brian Kibler (non il primo spento a caso) non ne giocava nemmeno uno nell’ultima lista che ha usato, utilizzando invece 4 qasali. Comunque la lista e il giocatore hanno fatto top8, il chè vuol dire che andava bene così

  13. giorgios

    [quote name=”Izzio89″]E invece ti sbagli. Ora come ora qasali è molto meglio di voice, visto la gran presenza di pod, twin e affo. Helix è una carta molto buona ma meno addatta ad una lista aggro/midrange. Ne giocherei al massimo 2. Brian Kibler (non il primo spento a caso) non ne giocava nemmeno uno nell’ultima lista che ha usato, utilizzando invece 4 qasali. Comunque la lista e il giocatore hanno fatto top8, il chè vuol dire che andava bene così[/quote]

    Che diavolo c’ entra il giocatore? Manco so chi diavolo sia. Io sto parlando di lista il giocatore è uno random che ha fatto top8 al suo posto ci poteva essere chiunque.

    Cmq poi mi devi dire come Quasali sia meglio di voice contro TWIN… Passino pure POD e AFFO per quanto con tutti i botti e le soprattutto Helix quest’ ultimo nn è un grosso problema.

  14. Cociak

    [quote name=”giorgios”]Che diavolo c’ entra il giocatore? Manco so chi diavolo sia. Io sto parlando di lista il giocatore è uno random che ha fatto top8 al suo posto ci poteva essere chiunque Cmq poi mi devi dire come Quasali sia meglio di voice contro TWIN… Passino pure POD e AFFO per quanto con tutti i botti e le soprattutto Helix quest’ ultimo nn è un grosso problema.[/quote]

    no hai ragione qasali contro twin non serve a niente..a parte togliere di mezzo lo splinter twin!!O_O oppure uno spellskite che gli permette di scombare coperto!voce nn ha la stessa utilità te l’assicuro! contro affo è sempre difficile e avere tre risposte in più alla placca nn fa mai male perchè basta che parta forte e tu veda una rimozione un turno dopo per essere cadavere!

  15. Patrizio

    [quote name=”giorgios”]Che diavolo c’ entra il giocatore? Manco so chi diavolo sia. Io sto parlando di lista il giocatore è uno random che ha fatto top8 al suo posto ci poteva essere chiunque.

    Cmq poi mi devi dire come Quasali sia meglio di voice contro TWIN… Passino pure POD e AFFO per quanto con tutti i botti e le soprattutto Helix quest’ ultimo nn è un grosso problema.[/quote]

    Ho menzionato il giocatore semplicemente per dargli credito. Non è che il mazzo funzioni da solo. Tornando alla lista, come qualcuno ti ha già scritto, qasali impedisce a twin di scombare eliminando twin e spellskite fastidiosi. Con voice puoi fare tutti i token che vuoi ma sono inutili se non hai maniera di bloccargli la combo e te lo dico semplicemente per esperienza dato che gioco zoo (ovviamente con tutte le sue evoluzioni e varianti) da almeno 2 anni. Detto questo, voice è comunque un palo per twin ma non così incisivo. Per quanto riguarda affinity, un campione con su placca non lo fermi semplicemente con i botti, il supporto di qasali è essenziale qui.

  16. giorgios

    quasali non fa assolutamente nulla o molto poco contro twin a meno che il giocatore che hai davanti non sia un senza braccia… Meglio voice.

  17. Patrizio

    [quote name=”giorgios”]quasali non fa assolutamente nulla o molto poco contro twin a meno che il giocatore che hai davanti non sia un senza braccia… Meglio voice.[/quote]

    Va beh sarà. Quando ti troverai con una voce della rinascita in campo, senza removal in mano e l’opponent appoggia splinter twin su un pezzo della combo, forse concorderai anche tu che qasali è funzionale contro questa tipologia di mazzo. Per il momento, come preferisci. Abbiamo pareri contrastanti.

  18. Luca Clemente

    Ho notato che molti si chiedeono il perchè della minamo e di oboro… la risposta è semplice …. non sono isole quindi con [Carta]choke[/Carta] stappano!

  19. bolten

    domandona! Meglio giocare beast within e rinunciare ai 4 architetti oppure no?

  20. Vitto89

    [quote name=”Dom Lucci”]non ho capito il perchè di minamo e orobo nel melfork ma forse sarò nabbo io[/quote]
    Oboro credo lo giochi per avere mana blu con Mutavault. Esempio: ha bisogno di 2 mana blu tappa Oboro, tappa Mutavault riprende in mano Oboro, lo rigioca e aggiunge mana blu( naturalmente per necessita se non aveva una terra). Minamo non ne ho idea, se qualcuno mi illumina…

  21. Jonnyp

    [quote name=”Vitto89″]Oboro credo lo giochi per avere mana blu con Mutavault. Esempio: ha bisogno di 2 mana blu tappa Oboro, tappa Mutavault riprende in mano Oboro, lo rigioca e aggiunge mana blu( naturalmente per necessita se non aveva una terra). Minamo non ne ho idea, se qualcuno mi illumina…[/quote]

    Sono giocate entrambe per poterle stappare nel caso in cui l’avversario usasse choke di side.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *