Formato: Modern |
Data: 2 Ottobre 2015 |
|
Giocatori: 290 | Organizzatore: Ovino Tournaments |
La prima Top 8 di questa decima edizione dell’Ovino Tournament a Milano vede la vittoria di Antonio Graziano che riporta Jund sul gradino più alto del podio, a seguire troviamo Affinity, Splinter Twin, Abzan Wish e Mono Red. Stay tuned per le prossime Top ed intanto complimenti a Stinfo e Diego per la migliore organizzazione di sempre!
Jund by Antonio Graziano Winner |
||
Sideboard: | ||
[Modern Top 8] – Ovino 10 Modern Main Event 2/Ott/2015 | ||
ndr. – |
Details Main Deck: 60 Sideboard: 15 |
Affinity by Pietro De Sanctis Finalist |
||
Sideboard: | ||
[Modern Top 8] – Ovino 10 Modern Main Event 2/Ott/2015 | ||
ndr. – |
Details Main Deck: 60 Sideboard: 15 |
Blue-Red Splinter Twin by Nicolò Pens Top 4 |
||
Sideboard: | ||
[Modern Top 8] – Ovino 10 Modern Main Event 2/Ott/2015 | ||
ndr. – |
Details Main Deck: 60 Sideboard: 15 |
Affinity by Alessandro Tradii Top 4 |
||
Sideboard: | ||
[Modern Top 8] – Ovino 10 Modern Main Event 2/Ott/2015 | ||
ndr. – |
Details Main Deck: 60 Sideboard: 15 |
Jund by Davide Capiello Top 8 |
||
Sideboard: | ||
[Modern Top 8] – Ovino 10 Modern Main Event 2/Ott/2015 | ||
ndr. – |
Details Main Deck: 61 Sideboard: 15 |
Mono-Red Burn by Stefano Maccagnani Top 8 |
||
Sideboard: | ||
[Modern Top 8] – Ovino 10 Modern Main Event 2/Ott/2015 | ||
ndr. – |
Details Main Deck: 60 Sideboard: 15 |
Abzan Wish by William Pizzi Top 8 |
||
Sideboard: | ||
[Modern Top 8] – Ovino 10 Modern Main Event 2/Ott/2015 | ||
ndr. – |
Details Main Deck: 60 Sideboard: 15 |
Affinty by Elia Coen Top 8 |
||
Sideboard: | ||
[Modern Top 8] – Ovino 10 Modern Main Event 2/Ott/2015 | ||
ndr. – |
Details Main Deck: 60 Sideboard: 15 |
davvero tempestivi! si potrebbe avere il report anche del big side event legacy?
Davvero poco varia…
[quote name=”Thorgils”]davvero tempestivi! si potrebbe avere il report anche del big side event legacy?[/quote]
Il tempo di raccogliere le liste e pubblichiamo tutto 🙂
In realtà mi sembra una top molto bella: 5 mazzi diversi su 8, due jund con scelte molto personali e gli wish nell’abzan che danno più flessibilità.. poi la mancanza di amulet combo è la ciliegina sulla torta..
[quote name=”Riccardo C.”]Davvero poco varia…[/quote]
vero
in sala un mio amico si è trovato nmila reanimator e amuletbloom ma evidentemente questi combo ancora sono davvero troppo poco solidi…
Voglio assolutamente le pedine delle pecore! Sono meravigliose!
Cavolate a parte ha vinto uno jund piuttosto atipico; mentre non capisco la scelta della maggior parte de giocatori di Affo di non giocare l’hangarback walker: la partereputo una carta dal power level imbarazzante insieme al ravager!
[quote name=”Lollo90″]In realtà mi sembra una top molto bella: 5 mazzi diversi su 8, due jund con scelte molto personali e gli wish nell’abzan che danno più flessibilità.. poi la mancanza di amulet combo è la ciliegina sulla torta..[/quote]
Assolutamente d’accordo con te!
ma si modern è un formato molto vario! o giochi midrange a base bg o giochi aggro/combo estremi o twin o… non giochi
[quote name=”Thorgils”]ma si modern è un formato molto vario! o giochi midrange a base bg o giochi aggro/combo estremi o twin o… non giochi[/quote]
Sempre con questa ironia/disgusto sul modern, eh ?! Se il formato non ti piace non giocarci; non venire a commentare con il tuo amaro sarcasmo e torna a giocare legacy. Diamine quando ci vuole ci vuole.
Beh commenti del genere potrebbero anche essere fatti da giocatori modern che semplicemente notano i difetti del proprio formato, non ci sarebbe nulla di male, calmi ragazzi 🙂
Comunque questa sembra una top d’altri tempi… tutta Jund Affo e Twin, un po’ di nostalgia me la fa venire. Nonostante non giochi nessuno di questi mazzi (twin lo possiedo ma lo uso una volta al mese ahah), devo dire che é una top che mi piace.
Ma il vero commento da fare é… che matto il vincitore con quella lista stranissima di Jund! Vogliamo il report!
[quote name=”kyogre”]Beh commenti del genere potrebbero anche essere fatti da giocatori modern che semplicemente notano i difetti del proprio formato, non ci sarebbe nulla di male, calmi ragazzi :)[/quote]
Ma hai ragione. Io sono il primo ad ammettere che il meta modern di adesso non è tra i più belli che ci siano stati (come quello con Pod pre Rhino, almeno IMO), vista la presenza più o meno preponderante di mazzi non interattivi, come shoal, amuleto, lanter(che per fortuna si vede ancora poco) e burn, o la mancanza di controllo; ma i giocatori o si lamentano che ci sono in top solo mazzi uguali(jund, burn, affo) o si lamentano della non interattività del formato e commenti come questo sono la goccia che fa traboccare il vaso. I commenti dovrebbero essere costruttivi e non scritti solo per sfottere . Detto questo mi auguro che situazioni del genere non si presentino più e che certi giocatori legacy che vedono il modern come una versione brutta del loro formato si astengano da tali commenti che non portano nulla se non rabbia e discordia, soprattutto se non è la prima volta che succede.
[quote name=”Thorgils”]ma si modern è un formato molto vario! o giochi midrange a base bg o giochi aggro/combo estremi o twin o… non giochi[/quote]
Questo lo dici tu, basta uscire un attimo dagli schemi invece di usare sempre i soliti due mazzi triti e ritriti; il modern penso sia l’unico formato competitivo in cui non c’è un vero deck to beat, puoi usare moltissimi mazzi che se ben settati sul meta attuale possono veramente fare molto bene.
Ps. : Invece sarà bello il legacy dove se non giochi blu sei un coglione e dove esistono cose che non esistono(creature con protezione da un giocatore, veramente?)
[quote name=”Crono”]Ma hai ragione. Io sono il primo ad ammettere che il meta modern di adesso non è tra i più belli che ci siano stati (come quello con Pod pre Rhino, almeno IMO), vista la presenza più o meno preponderante di mazzi non interattivi, come shoal, amuleto, lanter(che per fortuna si vede ancora poco) e burn, o la mancanza di controllo; ma i giocatori o si lamentano che ci sono in top solo mazzi uguali(jund, burn, affo) o si lamentano della non interattività del formato e commenti come questo sono la goccia che fa traboccare il vaso. I commenti dovrebbero essere costruttivi e non scritti solo per sfottere . Detto questo mi auguro che situazioni del genere non si presentino più e che certi giocatori legacy che vedono il modern come una versione brutta del loro formato si astengano da tali commenti che non portano nulla se non rabbia e discordia.[/quote]
la prossima volta prima di postare devo chiederò il tuo permesso. comunque è bene che tu sappia che sono nato come giocatore modern e che gioco il formato dalla sua nascita e so bene di cosa parlo: ho visto scomparire più mazzi di quanti ne siano nati e mi pare palese che allo stato attuale intere strategie sono diventate impossibili (tempo e controllo dove stanno?) per questo critico un formato in cui si distruggono i mazzi invece di cercarne la risposta. faccio questo dopo i ban di seething song e pod (entrambi mai giocati) ma dico: qualcuno pensa davvero che un accellerino costo 3 e un mazzo bello e skill intensive come pod andassero bannati???
Thorgils la questione non è se giochi modern o se ti piace o non ti piace. La questione è: il commento che hai postato in precedenza aggiunge qualcosa alla questione, cioè hai commentato per dire cosa? Dici che sai di cosa parli ma il tuo commento semplicemente non aggiunge nulla alla conversazione e di sicuro non è una critica costruttiva. Diamine, se hai visto e giocato il modern per così tanto tempo non dovresti limitarti a una misera riga. Poi ci possiamo risparmiare anche i commenti in cui devi chiedere il permesso di parlare visto che siamo tra persone adulte.
[quote name=”Crono”]Thorgils la questione non è se giochi modern o se ti piace o non ti piace. La questione è: il commento che hai postato in precedenza aggiunge qualcosa alla questione, cioè hai commentato per dire cosa? Dici che sai di cosa parli ma il tuo commento semplicemente non aggiunge nulla alla conversazione e di sicuro non è una critica costruttiva. Diamine, se hai visto e giocato il modern per così tanto tempo non dovresti limitarti a una misera riga. Poi ci possiamo risparmiare anche i commenti in cui devi chiedere il permesso di parlare visto che siamo tra persone adulte.[/quote]
qui non c’è nessuna critica costruttiva da fare dato che i formati mica li decidiamo noi… a noi restano solo da analizzare i risultati e i risultati dell’evoluzione del modern è che il formato è statico: tutti questi mazzi c’erano già tutti ai tempi del ban di pod tranne che c’era anche pod quindi il formato si sta riducendo e semplificando e io vorrei il contrario. il fatto che tu non apprezzi che io lo dica con ironia mi dispiace ma io su un gioco ci rido e ci scherzo e non vedo perché non dovrei farlo.
Ero all’Ovino e non ho mai visto così tante tipologie di mazzi.
Che poi abbiano fatto top gli stessi, è un’altra questione.
Ho detto tutto.
Il giocatore di TWIN ha uno spell pierce di main. Non spellskite
[quote name=”Thorgils”]qui non c’è nessuna critica costruttiva da fare dato che i formati mica li decidiamo noi… a noi restano solo da analizzare i risultati e i risultati dell’evoluzione del modern è che il formato è statico: tutti questi mazzi c’erano già tutti ai tempi del ban di pod tranne che c’era anche pod quindi il formato si sta riducendo e semplificando e io vorrei il contrario. il fatto che tu non apprezzi che io lo dica con ironia mi dispiace ma io su un gioco ci rido e ci scherzo e non vedo perché non dovrei farlo.[/quote]
Mi sento di doverti rispondere sul discorso dei bann di seething song e pod; per quanto riguarda la song, non so se hai idea di quanto mana potesse fare storm con la sola seething song insieme alla pyromancer ascension…..ecco pensaci e poi dimmi che soluzioni useresti te per arginarlo(visto che parli di trovare soluzioni invece di bannare), per quanto riguarda pod il discorso è ancora più semplice, una singola carta che insieme al crumiro, che in quel mazzo chiaramente giochi in 4 copie, ti fa ribaltare partite morte e sepolte ti sembra normale? Cosa potresti usare per arginare tale cancro(di questo stiamo parlando di cancro, pod è SEMPRE stato un mazzo unfair da avere contro )? Pensaci, poi dall’alto delle tue conoscenze magichiane dimmi per favore quali risposte useresti maindeck contro questi mazzi.
[quote name=”Lostanco”]Mi sento di doverti rispondere sul discorso dei bann di seething song e pod; per quanto riguarda la song, non so se hai idea di quanto mana potesse fare storm con la sola seething song insieme alla pyromancer ascension…..ecco pensaci e poi dimmi che soluzioni useresti te per arginarlo(visto che parli di trovare soluzioni invece di bannare), per quanto riguarda pod il discorso è ancora più semplice, una singola carta che insieme al crumiro, che in quel mazzo chiaramente giochi in 4 copie, ti fa ribaltare partite morte e sepolte ti sembra normale? Cosa potresti usare per arginare tale cancro(di questo stiamo parlando di cancro, pod è SEMPRE stato un mazzo unfair da avere contro )? Pensaci, poi dall’alto delle tue conoscenze magichiane dimmi per favore quali risposte useresti maindeck contro questi mazzi.[/quote]
per quanto riguarda storm: decay lo spacca ancora ascension giusto? e thalia non è ancora bannata… peraltro twin se l’è sempre cavata bene contro storm anche dal main…
pod poi si spacca di qasali, si blocca di leonin arbiter o aven mindcesnor e tutto questo già dal main (per altro anche questo mazzo sta male da twin) in side poi ci sono 3469213461 carte che bloccano questi mazzi (si i mazzi si fronteggiano anche con la side)
P.S. rileggendo la mia risposta mi sono accorto della madornale dimenticanza dell’eidolon rosso che da solo uccide storm… ho dovuto editare il messaggio perchè già solo questo dovrebbe chiudere il discorso storm
Forse non ci avete davvero giocato contro storm (pre seething song ban) o pod per domandarsi per quale motivo siano stati bannati. O forse non guardate cosa succede al di fuori del negozietto dove giocate..
[quote name=”Thorgils”]la prossima volta prima di postare devo chiederò il tuo permesso. comunque è bene che tu sappia che sono nato come giocatore modern e che gioco il formato dalla sua nascita e so bene di cosa parlo: ho visto scomparire più mazzi di quanti ne siano nati e mi pare palese che allo stato attuale intere strategie sono diventate impossibili (tempo e controllo dove stanno?) per questo critico un formato in cui si distruggono i mazzi invece di cercarne la risposta. faccio questo dopo i ban di seething song e pod (entrambi mai giocati) ma dico: qualcuno pensa davvero che un accellerino costo 3 e un mazzo bello e skill intensive come pod andassero bannati???[/quote]
Se posso permettermi sono uno di quelli che ritiene giusto il ban di pod. Il mazzo era molto bello, skill intensive, ma aveva due grandi problemi: dominava troppo il meta, e questo portava ad un appiattimento degli altri mazzi riducendo la varietà del formato, e creava un grande problema di design visto che ogni creatura forte con effetti ETB finiva li dentro, come ha fatto Rhino e tutti gli altri.
Tempo non so ma grixis control é un mazzo giocato e mi pare che tutte la varietà di archetipi siano discretamente rappresentate. Forse così il formato attira meno i pro ma per i giocatori “comuni” é più divertente.
Saluti
[quote name=”Thorgils”]per quanto riguarda storm: decay lo spacca ancora ascension giusto? e thalia non è ancora bannata… peraltro twin se l’è sempre cavata bene contro storm anche dal main…
pod poi si spacca di qasali, si blocca di leonin arbiter o aven mindcesnor e tutto questo già dal main (per altro anche questo mazzo sta male da twin) in side poi ci sono 3469213461 carte che bloccano questi mazzi (si i mazzi si fronteggiano anche con la side)
P.S. rileggendo la mia risposta mi sono accorto della madornale dimenticanza dell’eidolon rosso che da solo uccide storm… ho dovuto editare il messaggio perchè già solo questo dovrebbe chiudere il discorso storm[/quote]
[quote name=”Thorgils”]per quanto riguarda storm: decay lo spacca ancora ascension giusto? e thalia non è ancora bannata… peraltro twin se l’è sempre cavata bene contro storm anche dal main…
pod poi si spacca di qasali, si blocca di leonin arbiter o aven mindcesnor e tutto questo già dal main (per altro anche questo mazzo sta male da twin) in side poi ci sono 3469213461 carte che bloccano questi mazzi (si i mazzi si fronteggiano anche con la side)
P.S. rileggendo la mia risposta mi sono accorto della madornale dimenticanza dell’eidolon rosso che da solo uccide storm… ho dovuto editare il messaggio perchè già solo questo dovrebbe chiudere il discorso storm[/quote]
Alcune osservazioni alla tua risposta:1)Per quanto riguarda eidolon rosso la sua stampa è posteriore al bann di seething song. 2)Non vorrei dirti castronerie ma ai tempi di seething song il decay manco c’era.3)Thalia non mi risulta essere molto giocata in modern se non in mazzi D&T o Gw hatebears( ed essi nn venivano e non vengono giocati moltissimo eccetto alcuni periodi di meta favorevoli ). Per quanto riguarda pod il fatto è che aveva troppe strategie per vincere e tutte ugualmente forti, il che lo rendeva troppo dominante nel formato.
Perchè “mono-red” burn? Il bianco ed il verde li vedo solo io?
[quote name=”Fly_Donkey”]Se posso permettermi sono uno di quelli che ritiene giusto il ban di pod. Il mazzo era molto bello, skill intensive, ma aveva due grandi problemi: dominava troppo il meta, e questo portava ad un appiattimento degli altri mazzi riducendo la varietà del formato, e creava un grande problema di design visto che ogni creatura forte con effetti ETB finiva li dentro, come ha fatto Rhino e tutti gli altri.
Tempo non so ma grixis control é un mazzo giocato e mi pare che tutte la varietà di archetipi siano discretamente rappresentate. Forse così il formato attira meno i pro ma per i giocatori “comuni” é più divertente.
Saluti[/quote]
Purtroppo come puoi vedere da questa e molte altre top, Control non esiste. Grixis Control è un midrange in realtà perché può fare aggro con tasigur/rana di secondo o reggere fino al late game tranquillamente come un tempo. Su mtg top 8 i Control sono questo e RG tron(ma veramente?) quindi escludiamoli e la % vera di Control in Modern é più o meno 5/8%. Uno schifo..peccato davvero che da noi si giochi solo Modern e mi tocca pure a me
Il ban di pod è stato ridicolo. Il mazzo dominava il formato, è vero. Ma perché in quel particolare periodo lo dominava? Perché nello stesso periodo c’era in giro il simpatico Grixis Delver con Trasure Cruise. Quel mazzo era nettamente più forte degli altri ed ha spaccato il meta. L’unico mazzo che se la giocava bene era pod, che poi aveva anche buoni match up con gli altri mazzi. Se la wizard avesse bannato solo treasure, pod avrebbe diminuito la sua presenza nel meta, in quanto sarebbero tornati mazzi (per esempio RGtron) forti contro pod. Inoltre tutti parlano di pod e pensano melira/angel. Però ricordiamoci che la wizard, con questo ban ridicolo, ha tagliato le ali anche al Kiki-pod, mazzo molto diverso dal primo, più fragile e, sicuramente, più skill intensive
[quote name=”kyogre”]
Ma il vero commento da fare é… che matto il vincitore con quella lista stranissima di Jund! Vogliamo il report![/quote]
Quoto e straquoto!!!!
Se chi si occupa del sito potesse farmi questo piacere ne sarei felicissimo 🙂
Ho sempre giocato jund e per la prima volta ho deciso di fare “il grande passo” levando i confidenti, per provare questa lista. Sono stato rannicchiato in posizione fetale per un paio d’ore poi è passato tutto.Le motivazioni che han portato a certe scelte però, seppur posso intuirle, mi piacerebbe sentirle da chi per primo le ha fatte :3
Senza Bob gestire il discard di lilly (o dar value a pacco ratto) non è una passeggiata, mi ci dovrò abituare :p
[quote name=”Thorgils”]per quanto riguarda storm: decay lo spacca ancora ascension giusto? e thalia non è ancora bannata… peraltro twin se l’è sempre cavata bene contro storm anche dal main…
pod poi si spacca di qasali, si blocca di leonin arbiter o aven mindcesnor e tutto questo già dal main (per altro anche questo mazzo sta male da twin) in side poi ci sono 3469213461 carte che bloccano questi mazzi (si i mazzi si fronteggiano anche con la side)
P.S. rileggendo la mia risposta mi sono accorto della madornale dimenticanza dell’eidolon rosso che da solo uccide storm… ho dovuto editare il messaggio perchè già solo questo dovrebbe chiudere il discorso storm[/quote]
Senza contare che se ci fossero stati più Amulet ci sarebbe sicuramente stato meno predominio di Pod…
Sono Nicolò. La mia lista di twin è sbagliata, c’è uno spell pierce, non uno spellskite.
E vendilion è tra le magie noncreature (tanto per dire)
Correggete grazie 🙂
Nico
[quote name=”Tripleghost”]Purtroppo come puoi vedere da questa e molte altre top, Control non esiste. Grixis Control è un midrange in realtà perché può fare aggro con tasigur/rana di secondo o reggere fino al late game tranquillamente come un tempo. Su mtg top 8 i Control sono questo e RG tron(ma veramente?) quindi escludiamoli e la % vera di Control in Modern é più o meno 5/8%. Uno schifo..peccato davvero che da noi si giochi solo Modern e mi tocca pure a me[/quote]
5-8% non è una percentuale insignificante, un mazzo su 20, capisco che i puristi del controllo draw-go non siano molto contenti però è un archetipo possibile, se poi mettiamo dentro cose come UW emeria (controllo tapped out) e lantern control c’è una discreta varietà anche li.
[quote name=”Nicolò!”]Sono Nicolò. La mia lista di twin è sbagliata, c’è uno spell pierce, non uno spellskite.
E vendilion è tra le magie noncreature (tanto per dire)
Correggete grazie 🙂
Nico[/quote]
Corretto, grazie!
[quote name=”Woolly Thoctar”]Il ban di pod è stato ridicolo. Il mazzo dominava il formato, è vero. Ma perché in quel particolare periodo lo dominava? Perché nello stesso periodo c’era in giro il simpatico Grixis Delver con Trasure Cruise. Quel mazzo era nettamente più forte degli altri ed ha spaccato il meta. L’unico mazzo che se la giocava bene era pod, che poi aveva anche buoni match up con gli altri mazzi. Se la wizard avesse bannato solo treasure, pod avrebbe diminuito la sua presenza nel meta, in quanto sarebbero tornati mazzi (per esempio RGtron) forti contro pod. Inoltre tutti parlano di pod e pensano melira/angel. Però ricordiamoci che la wizard, con questo ban ridicolo, ha tagliato le ali anche al Kiki-pod, mazzo molto diverso dal primo, più fragile e, sicuramente, più skill intensive[/quote]
Ma chissà come mai pod era l’unico che stava dietro ai mazzi che giocavano treasure cruise eh? Forse perché era fottutamente Overpowered? Mi domando come ancora oggi ci si stupisca di tale bann o si punti il dito contro la wizard accusandola di aver “ucciso” il mazzo più bello del secolo(ce ne sono di meglio secondo me e anche di più complicati, ma son gusti). Dal famoso bann della pod il formato si è evoluto ed è diventato uno dei più bilanciati mai visti prima, è un male? Abbiamo recentemente visto vincere gp a elves, lantern lock e merfolks, con pod ancora in circolazione, sarebbe stato possibile? Alla fine credo che il cambiamento sia stato positivo e ne hanno tratto beneficio tutti.
[quote name=”Fly_Donkey”]5-8% non è una percentuale insignificante, un mazzo su 20, capisco che i puristi del controllo draw-go non siano molto contenti però è un archetipo possibile, se poi mettiamo dentro cose come UW emeria (controllo tapped out) e lantern control c’è una discreta varietà anche li.[/quote]
Ma non scherziamo! 😀 Non stiamo parlando di un mazzo specifico, ma di una delle 4 macrocategorie: aggro, midrange, combo e appunto control.
Oltretutto in quel 5-8% sono inseriti i vari UWR midrange che più che control sono, come da nome stesso, midrange…