Formato: Standard
Data: 7 Aprile 2013
Pro Tour Qualifier
Numero giocatori:  235

Il primo italiano a qualificarsi per i Campionati del Mondo che si terranno ad Amsterdam in Agosto è l’illustrissimo Emanuele Giusti con Jund Midrange, sicuramente uno dei giocatori più forti del belpaese. In Top 8 a seguire troviamo 4 Junk e 3 Blitz, metagame sicuramente competitivo ma decisamente poco vario.

Liste a cura di Diablo

Jund Midrange by Emanuele Giusti
WINNER
Sideboard:

WMCQ – Torino – 07/Apr/2013
Junk by Luca Vincenzi
Finalista
Sideboard:

WMCQ – Torino – 07/Apr/2013
Blitz by Riccardo Reale
Top4
Sideboard:

WMCQ – Torino – 07/Apr/2013
Blitz by Marcello Calvetto
Top4
Sideboard:

WMCQ – Torino – 07/Apr/2013
Junk by Lorenzo Bennardo
Top8
Sideboard:

WMCQ – Torino – 07/Apr/2013
Junk by Jacopo Traviglia
Top8
Sideboard:

WMCQ – Torino – 07/Apr/2013
Junk by Andrea Mengucci
Top8
Sideboard:

WMCQ – Torino – 07/Apr/2013
Blitz by Michele Ancona
Top8
Sideboard:

WMCQ – Torino – 07/Apr/2013
wmcq

10 Comments

  1. riky

    questo meta fa davvero ridere

  2. bomber81

    Giusti con 3 ground seal di main!!!

  3. kamir

    gente sraà una mia opinione ma questo è il T2 più brutto di sempre 3 mazzi e ce stanno solo loro co sempre le solite quattro carte pare de sta a gioca a yugiho
    ( ovviamente questa è una mia opinione non insultatemi )

  4. luca

    Mah, sinceramente come meta non piace molto nemmeno a me, ma bisogna sempre tenere conto che è t2 e non si hanno a disposizione molte carte… Quindi se a un PTQ la gente vuole portare solo mazzi solidi e forti (e non ce e sono molti) come si fa a dargli torto? L’unica cosa che non capisco è la completa assenza di control (esper o uwr che siano), ma comunque in generale non è così strabiliante questa continua ripetizione di archetipi… in breve, sono i migliori, è giusto che siano lì.

  5. Davide

    [quote name=”luca”]…L’unica cosa che non capisco è la completa assenza di control (esper o uwr che siano), ma comunque in generale non è così strabiliante questa continua ripetizione di archetipi… in breve, sono i migliori, è giusto che siano lì.[/quote]

    Sul control ultimamente la Wizards ci ha messo del suo per segare sul nascere ogni mazzo che volesse provare a controllare partita e board.
    Esper e UWR si sono rivelati troppo lenti in un formato dove da una parte hai un mazzo così veloce come Blitz, uno che si avvicina molto come Jund Aggro e poi hai Junk che di fatto ricicla continuamente dal cimitero e farlo macinare non è il massimo della genialità.

    Il meta non entusiasma troppo neanche me però è inutile negare che ad un torneo importante si porta un mazzo solido e vincente.

    Da qualche parte verranno poi pubblicate le classifiche intere dei due giorni?

  6. salpingidis

    che noia cambiate disco, non se ne può più di sentire sempre le stesse cose… quando c’era solo caw blade, tutti a odiare caw blade. quande c’era wolf run tutti a odiare wolf run. poi quando c’era uw delver tutti a bestemmiare i delver. negli ultimi sei mesi ci sono stati una miriade di mazzi diversi che hanno vinto, sempre diversi, e ci si lamenta che i mazzi sono brutti. ora che il meta sembra assestarsi non va neanche bene perchè da 3 4 tornei prevalgono 2-3 mazzi. AVETE ROTTO!

  7. FANFANTASY

    Tiè non ha finto junk!!! 😛

  8. phelddagrif

    Non so bene voi che top guardate, ma generalmente è un periodo che in varie top8 si presentano diversi mazzi. In questa magari no, probabilmente perchè, come dite voi, si preferisce portare mazzi più solidi e testati.

  9. Michele

    Il meta non vi piace….? Giocate in Modern 😉

  10. Lillo

    Ragazzi devo ammettere che anche a me non piace tantissimo l’attuale meta, ma non vedo perché ne facciate una tragedia.
    Vero che il control è quasi morto, eppure a Dublino ha vinto un esper che non macina neppure e GerryT ha vinto con il suo UWR non ricordo dove.
    Se volete controllare abbiate il coraggio di provare 🙂
    E comunque anche con il recente blocco mirrodin mi pare che nonostante il meta vario i due deck più forti e sempre vincenti fossero Delver e Kessig Wolf Ramp eppure nessuno si lamentava 😉
    Giocate, divertitevi e chissene del resto !!!

    p.s. grande Ancona che in due giorni fa finale e top8 con un deck che non è neanche nelle sue corde 😀 il Finibus Terrae Team si fa sentire 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *