Formato: Standard Data: 13 Ottobre 2013
pro_tour
Numero di giocatori: 428 Località: Dublin

Due giocatori francesi si sono contesi il titolo in una finale mirror match Monoblue Devotion, un mazzo che ha piazzato ben tre deck in Top 4, unico quarto incomodo Gruul Monsters, la vera vincitrice del Pro Tour è quindi indiscutibilmente Thassa, God of the Sea! In Top 8 troviamo poi Monoblack Devotion, Monored Devotion, Orzhov Midrange ed Esper Control. La meccanica degli Dei dimostra così a Dublino la sua indiscutibilie validità in standard.

Liste a cura di Diablo

Monoblue Devotion by Jérémy Dezani
Winner
Sideboard:

[Standard Top8] Pro Tour – Dublin – 11-12-13/Ott/2013

 

Monoblue Devotion by Pierre Dagen
Top2
Sideboard:

[Standard Top8] Pro Tour – Dublin – 11-12-13/Ott/2013

 

Monoblue Devotion by Sam Black
Top4
Sideboard:

[Standard Top8] Pro Tour – Dublin – 11-12-13/Ott/2013

 

Colossal Gruul by Makihito Mihara
Top4
Sideboard:

[Standard Top8] Pro Tour – Dublin – 11-12-13/Ott/2013

 

Monoblack Devotion by Kentarou Yamamoto
Top8
Sideboard:

[Standard Top8] Pro Tour – Dublin – 11-12-13/Ott/2013

 

Monored Devotion by Kamiel Cornelissen
Top8
Sideboard:

[Standard Top8] Pro Tour – Dublin – 11-12-13/Ott/2013

 

Orzhov Midrange by Paul Rietzl
Top8
Sideboard:

[Standard Top8] Pro Tour – Dublin – 11-12-13/Ott/2013

 

Esper Control by Guillaume Wafo-Tapa
Top8
Sideboard:

[Standard Top8] Pro Tour – Dublin – 11-12-13/Ott/2013

pro tour gatecrash


Finali

Semifinali

Quarti di Finale

49 Comments

  1. Nomidae Lus

    Devozione, in tutte le salse.

  2. kingfede

    Il Mono U Devotion l’avevo provato su Cocka dopo l’arrivo dello spoiler di Theros con una lista quasi identica a quelle che si vedono qua, ed effettivamente è un mazzo carino, ma va tanto, tanto e ancora tanto a fortuna. Non mi capacito di come sia potuta arrivarne una tale proliferazione al Pro Tour e addirittura tre su quattro rappresentanti dell’archetipo nella Top4, mi sembra davvero una mezza follia…

  3. showbiitz

    Praticamente tutti monocolor decks, sembra di essere tornati alle origini di magic.
    Cmq un applauso alla wizards che aveva come obiettivo quello di RALLENTARE il meta…direi che un bel LOL ci sta tutto 😀

  4. alvoi

    AND… THE WINNER IS… JEREMY DEZANI!

  5. Puroporo

    T2 sempre più brutto… da ritorno a ravnica secondo me magic ha preso una brutta piega, con carte, soprattutto creature, sempre più sgrave (lossodonte?? voce??)
    Per quanto riguarda theros, non penso sia alla lunga divertente giocare contro un mazzo che con una carta sola produce dalle 4 alle 10 pedine con cui attaccare il turno dopo… I mirror di mono blu erano in discesa per chi giocava prima il tritone.

  6. Prodigy

    l’aetherling nella side del monoU contro chi entra? Ed i jace?

  7. Leonardo

    [b]Complimenti a Jérémy Dezani per aver vinto il Pro Tour di Theros!

    Personalmente sono abbastanza basito dalla presenza di 3 mazzi uguali nella top 4. Non accadeva dai tempi di Primeval Titan ! 😮

    Spero di vedere in altre top mazzi come Mono Green Devotion, G/W Aggro , UWR Control e Gruul Midrange![/b]

  8. Teferi

    Ma tutti i [Censurato] che inneggiavano al monorosso come re dei mazzi nei secoli dei secoli amen, che fine hanno fatto?
    Stupito anche io dalla presenza di così tanti mazzi devotion oriented, ma tant’è vedremo come si evolverà il meta, resta il fatto che il rosso è un ottimo colore di supporto ma come monocolore non regge a mio avviso.

  9. Rybaia

    Devotion fa schifo, meccanica da bambini, gli dei non funzionano… Dove sono gli “espertoni” che durante gli spoiler dicevano queste cose? La prossima volta è il caso di turarsi la bocca quando viene presentato qualcosa di nuovo.

  10. jim m

    [quote name=”Frenkthevile”]Ah ah mi hanno copiato il deck xD
    L’avevo messo su deckbuilder il 3 ottobre 😉
    Però senza le removal di main e con le terre a caso, ma la base è quella…solo con piu’ vantaggio carte!

    http://www.mtgdeckbuilder.net/Decks/ViewDeck/898164%5B/quote%5D
    [quote name=”Frenkthevile”]Ah ah mi hanno copiato il deck xD
    L’avevo messo su deckbuilder il 3 ottobre 😉
    Però senza le removal di main e con le terre a caso, ma la base è quella…solo con piu’ vantaggio carte!

    http://www.mtgdeckbuilder.net/Decks/ViewDeck/898164

    Assolutamente lo stesso -_-

  11. JohnBobazzo

    In un intervista il team SCG ha affermato che il mazzo è totalmente copiato dai pro italiani che si sa sono i migliori deck builder al mondo. Sam Black in particolare ha citato Frankthenoob come creatore del mazzo e presto avremo il primo articolista italiano su SCG

  12. kkkiller

    bellissimo l’Esper di Wafo Tapa. Non si smentisce mai 🙂 stima profonda

  13. Exodus

    Bellissimi questi monoblu, alla faccia di chi non credeva nelle potenzialità di Thassa… e intanto il prezzo del Master of Waves è già quadruplicato…

  14. Mr.koth-

    Probabilmente se portate quel monoblu al fnm prendete solo legnate, il mazzo e’ troppo metagamizzato, in piu penso seriamente che la wizard abbia chiesto ai pro di creare mazzi sulla devozione e con gli dei.
    Ps: il colossal rg e’ spalato

  15. Rybaia

    [quote name=”Mr.koth-“]in piu penso seriamente che la wizard abbia chiesto ai pro di creare mazzi sulla devozione e con gli dei.
    Ps: il colossal rg e’ spalato[/quote]
    Vabbè qua mi sa che stiamo esagerando parecchio… I player vanno li per vincere il pro tour, mica per altro. Suvvia non diciamo fesserie.

  16. ELID0N

    [quote name=”Rybaia”]Vabbè qua mi sa che stiamo esagerando parecchio… I player vanno li per vincere il pro tour, mica per altro. Suvvia non diciamo fesserie.[/quote]

    Giusto, vanno li per vincere… Soldi/carte ecc…

    Ma se la Wizard offre di più perchè non farlo?

  17. Rorchoach

    E cosa ci guadagna la wizard con la promozione delle carte con devozione? Solo rubapensieri fara vendere abbastanza box

  18. Andrea

    Non vedevo una top così brutta da tipo sempre, e concordo con Mr.Koth, se pensassi di portarmi un mazzo come questo ad un FNM credo farei un facile 0-X…

  19. AffinityForBhu

    [quote name=”Rorchoach”]E cosa ci guadagna la wizard con la promozione delle carte con devozione? Solo rubapensieri fara vendere abbastanza box[/quote]

    così ne vende di più, semplice

  20. Gigidot

    Mazzate al FNM? Ma dai…

  21. Exodus

    Eccerto. Piuttosto che considerare l’ipotesi che il mazzo sia (oooh)… semplicemente forte, molto più logico gridare al complotto internazionale.
    La verità è che ora come ora, e finchè la gente non comincerà a sidarci contro, questi sirenotti agli FNM farebbero sfaceli con tutti gli RDW e i Gruul che girano e contro cui questo monoblu vince a tavolino bendato. Poi certo, è stato un mazzo pensato per un certo meta: se si fossero trovati di fronte un numero consistente di [Carta]Golgari Charm[/Carta] o di [Carta]Frontline Medic[/Carta] forse le cose sarebbero andate in maniera diversa… diciamo che sono stati molto furbi e hanno colto al volo l’occasione del boom del rosso degli ultimi mesi.
    Ma resta un mazzo solido che gli aggro fanno molta fatica a battere, e che (grazie principalmente a Thassa, che in base a quello che sentivo tempo fa “non fa niente”… a parte garantire devozione al Master, fixare le pescate e spianare la strada ai [Carta]Frostburn Weird[/Carta] 4/1 che pescano pure grazie al Bidente) se la gioca più che decentemente vs. control. Top 4 color puffo come questa non dureranno di sicuro, ok, ma è un mazzo con cui ci si dovrà confrontare e che reclamerà per forza qualche slot di side.
    Ma poi dico… ammettiamo per un folle attimo che la Wizard abbia chiesto ai pro di creare mazzi monocolor per qualche oscuro disegno… ma si sono comprati tutti i partecipanti al torneo? Per quanto bravi siano questi giocatori, Thassa e co. si sono mangiati la [i]Top 3[/i] di un pro tour! Vorrà ben dire qualcosa, no?

  22. Simone

    Il Monored Devotion di Kamiel Cornelissengioca davvero 26 terre?

  23. Manuel.Ge

    Io credo che monoblu devotion, come già scritto in altri commenti, sia lontano dall’essere un tier1. Ma scusate, se voglio giocare aggro, gioco blu? Non so quale sia il motivo per cui ci sia stata questa ondata di monoblu, ma sono convintissimo stia sotto a esper a UW control a monoverde, eccetera. Ha fatto risultato, okay. Per me è un caso. Non temo questo deck, non vorrei giocarlo, e credo non verrà giocato, non appena sarà passat la moda. Rimango dell’idea che Thassa sia una carta scadente, e che il blu sia stato notevolemente indebolito.

  24. Errico

    A volte (anzi, sempre!) ci si chiede se prima di sparare sentenze chi scrive si sia un minimo informato.

    A chi dice che il Monoblu Devotion sia scarso, chiedo se ha visto il video di qualche partita o meglio se ha vagamente provato a giocarlo o a giocarci contro di persona. Perché non so se ve ne siete accorti, ma è in grado di fare partenze a strappo e attacchi letali dal nulla.

    La parte sul “gombloddo” della Wizards è poi semplicemente ridicola. Per vendere Theros si sono semplicemente limitati a togliere fixer e terre doppie da M14 e metterle in Theros, oltre a tre Planeswalker (tutti giocati in T2) e ad amenità simili. Pensate che ci sia ANCHE bisogno di convincere i Pro a montare un mazzo (che pubblicizza due mitiche della nuova espansione) per vendere Theros?

    Sembra che tutti i forum su Magic in Italia siano affollati di BM che sono talmente convinti di saperla lunga da sparar boiate che in qualsiasi altro paese di questo pianeta verrebbero prese per assenza di pollice opponibile e gravi lacune nell’alfabetizzazione. I giocatori che hanno testato questo mazzo, oltre ad essere “discretamente bravi” a mescolare le figurine, lo fanno per LAVORO e vengono SPONSORIZZATI per farlo: si trovano l’espansione nuova in 4x, non devono sbattersi a raccattarle come disperati e soprattutto dedicheranno almeno 8 ore al giorno a smazzare.

    E voi sareste più bravi?

  25. Manuel.Ge

    Non capisco questa acidità nei confronti di chi esprime la propria opinione. Evidentemente frutto della consapevolezza di non essere all’altezza di reggere una discussione. Io sono umile, e non mi ritengo più bravo di nessuno. Questo monoblu devotion testando lo ho incontrato più volte e sempre battuto. Sai che partenze a strappo fa monoverde? Sai che questo deck suda freddo contro mistcutter idra? Io ritengo che sia un mazzo figlio del meta, portato per vincere questo pro tour e poi essere smontato. Come tante altre persone intelligenti pensano. Io non sparo sentenze, io discuto, qualcuno a quanto pare invece è incapace di farlo.

  26. Errico

    [quote name=”Manuel.Ge”]Non capisco questa acidità nei confronti di chi esprime la propria opinione.[/quote]

    Esprimere un’opinione richiede generalmente di motivarla, prima di tutto. Non mi sembra nemmeno di aver chiamato in causa una persona specifica (tantomeno te) ma la mentalità generale di dare un parere del tipo “mi piace/non mi piace” è stancante e non porta a nulla.

    [quote name=”Manuel.Ge”]
    Sai che questo deck suda freddo contro mistcutter idra? Io ritengo che sia un mazzo figlio del meta, portato per vincere questo pro tour e poi essere smontato.[/quote]

    Anche monorosso sudava freddo da CoP:Red, ed è in giro da diciotto anni. La capacità di cogliere il meta di un torneo è fondamentale, altrettanto quanto montare e giocare un mazzo. Bant Hexproof ne è un esempio recentissimo, Elfball meno recente ma altrettanto valido. Praticamente tutti i mazzi sudano freddo contro una determinata carta, ma dare per morto un mazzo solo per tale carta (che devi comunque vedere mentre giochi) è quantomeno frettoloso.
    Ma mentre i due che ho citato erano davvero “figli” del meta, questo ha una solidità e una velocità a cui andrebbe almeno riconosciuta una longevità maggiore.

    La domanda interessante (e la sola che consente davvero una discussione) è questa: può evolvere come archetipo? Se sì, in che direzione? Può essere sporcato di un secondo colore di appoggio per gestire le grane peggiori, specie nel mirror?

  27. Nomidae Lus

    [quote name=”Manuel.Ge”]Ma scusate, se voglio giocare aggro, gioco blu?[/quote]
    Non saprei. Merfolk di che colori è?

  28. mr_koth

    infatti il team francese sta già pensando di giocare monoblu splashato di nero perché non soddisfatti del tutto della lista. non è un mazzo scarso ma è molto fragile nella sua esplosività, i pro sono divisi in squadre, quando vanno al pro tour sanno già più o meno cosa li aspetta perché giocano giorno e notte per almeno 3 settimane prima del torneo e sanno anche gli altri team cosa porteranno… in più dico che se rietzl non avesse preso mihara non so se monoblu avrebbe vinto, in quanto sta male dai mazzi a base nera.

  29. Manuel.Ge

    Pieno di merfolk in standard, acuto. Mi riferivo al fatto che lo standard è pieno di bombe aggro tipo Smiter, voice of resurgence, polukranos, reckoner, mille esempi. carte che anni fa te le sognavi per l’aggro. E gioco weird e raptor… E tidebinder mage 4x di main!! dei 2/2 costo UU che se non giochi contro il mazzo giusto sono inutili. Andiamo ragazzi! Siate obiettivi, questo mazzo è occasionale, instabile, delicato! Lungi da me il non riconoscergli di aver vinto il pro tour (in un oceano di mirror tra monoblu) ma secondo me la sua storia finisce qua. Altro che migliorabile, secondo me è cestinabile. Io personalmente sono disgustato da questa top4.

  30. Exodus

    [quote name=”Manuel.Ge”]Non capisco questa acidità nei confronti di chi esprime la propria opinione. Evidentemente frutto della consapevolezza di non essere all’altezza di reggere una discussione. Io sono umile, e non mi ritengo più bravo di nessuno. Questo monoblu devotion testando lo ho incontrato più volte e sempre battuto. Sai che partenze a strappo fa monoverde? Sai che questo deck suda freddo contro mistcutter idra? Io ritengo che sia un mazzo figlio del meta, portato per vincere questo pro tour e poi essere smontato. Come tante altre persone intelligenti pensano. Io non sparo sentenze, io discuto, qualcuno a quanto pare invece è incapace di farlo.[/quote]

    Non mi pare che siano volate parole grosse, ancora 🙂 certo è presto per valutare se terrà, ma posto che l’idra sia effettivamente una minaccia (il che secondo me è da vedere. Questo è un mazzo molto aggressivo, quindi difficilmente la vedremo entrare come un 6/6, cosa che invece Esper deve temere. Nella migliore delle ipotesi sarà un 4/4 rapido che costituisce l’unico reale pericolo di un mazzo verde altrimenti bloccato molto efficacemente dai [Carta]Frostburn Weird[/Carta] nei primi turni, e che se Thassa è in gioco non serve nemmeno a stallare.)
    Io lo piazzerei su un Tier 1.5, che andrà su e giù a seconda se il meta continuerà a stare sul verde-rosso o darà spazio al bianco-nero (per un motivo molto semplice: i removal bianchi e neri fanno tanto tanto male. [Carta]Sfera di Detenzione[/Carta] esilia tutto, Thassa compresa, e alla fin fine basta un removal non rosso sul Master perchè crolli tutto.)
    Quanto al potenziarlo, per me l’unica opzione è andare sul nero, per [Carta]Thoughtseize[/Carta]… il rosso offrirebbe [Carta]Collera degli Dei[/Carta] che sarebbe spettacolare sotto molti punti di vista (ci lascia vivi i Weird e il Master, anche se si porta via i token), ma il doppio costo colorato mi sembra troppo pesante per il momento…

  31. Manuel.Ge

    Io non sono proprio daccordo nella tua analisi monoU contro monoG. il monoU ha tante di quelle minaccie da temere che la metà bastano (arco-polukranos, partenza strappo con burning-tree, reverent hunter enormi, arbor colossus, mistcutter che con nyktos diventa altro che 6/6, kalonian idra, pithing needle, nylea che pompa e fa tramplare,fade into antiquity- pithing needle – rogue’s passage di side ). I monoblu come questo con monoG li ho sempre portati via. Ti assicuro che chi vuole stallare è monoU e non monoG. =)

  32. Rybaia

    Dire che è un mazzo che può essere migliorato ci sta (UW Delver all’inizio era un mazzo che si basava sul Lord delle illusioni), ma dire che i mazzi devotion sono stati creati su richiesta della Wizz è davvero ridicolo.

  33. SigMike

    [quote name=”Manuel.Ge”]Io non sono proprio daccordo nella tua analisi monoU contro monoG. il monoU ha tante di quelle minaccie da temere che la metà bastano (arco-polukranos, partenza strappo con burning-tree, reverent hunter enormi, arbor colossus, mistcutter che con nyktos diventa altro che 6/6, kalonian idra, pithing needle, nylea che pompa e fa tramplare,fade into antiquity- pithing needle – rogue’s passage di side ). I monoblu come questo con monoG li ho sempre portati via. Ti assicuro che chi vuole stallare è monoU e non monoG. =)[/quote]
    Si, e l’oppo è una pianta… Tutti i rimbalzi e l’hate contro verde e rosso ovviamente non li consideriamo eh? Poi non so, ma a me pare che anche monoU abbia una side.
    Preferisco mille volte questi a quell’oscenità di GW o Mono G basati su carte sbagliate e partenze che piuttosto era meglio giocare all’enalotto. Soprattutto questi mazzi non sono “prestampati” dalla wizard… cioè dai ci vuole davvero una mente per montare un GW in standard adesso? Basta la logica per capire come mettere assieme un mazzo del genere, c’è una lista definitissima di carte che stanno rovinando il meta concentrate tutte in quei colori…
    L’unica cosa che mi fa rodere all’inverosimile è l’aver ceduto uno di quei cacchio di Master of Waves per 2 profetesse di krufix D: E chi cacchio se lo aspettava che salisse a quel valore!

  34. Manuel.Ge

    MonoG e GW oscenità… si si… =) gioca gioca monoU vedrai quante partite vinci =)

  35. kingfede

    [quote name=”SigMike”]
    L’unica cosa che mi fa rodere all’inverosimile è l’aver ceduto uno di quei cacchio di Master of Waves per 2 profetesse di krufix D: E chi cacchio se lo aspettava che salisse a quel valore![/quote]
    Tempo qualche settimana e la situazione potrebbe benissimo ribaltarsi: [Carta]Master of Waves[/Carta] non vale neanche la metà dei prezzi a cui è salito ora, mentre la [Carta]Profetessa di Krufix[/Carta] è molto, molto forte e secondo me altrettanto sottostimata: se dovesse imporsi un deck carino a base Simic potrebbe veramente volare di quotazione. Io l’avevo provato e me lo sono pure trovato contro qualche volta su Cocka, uscendone molto ben impressionato.

  36. SigMike

    [quote name=”Manuel.Ge”]MonoG e GW oscenità… si si… =) gioca gioca monoU vedrai quante partite vinci =)[/quote]
    Osceni nel senso che sono sbagliati… hanno editato di quelle carte vergognose.
    Se fossi più concentrato a leggere avresti capito che intendevo questo…

  37. _

    Mono U è un mazzo forte.
    Ha dei matchup sfavorevoli, niente di strano.

    Il successo assurdo che ha avuto a questo torneo è dovuto in misura non trascurabile alla “novità” del mazzo.

    Ora si inizieranno a costruire mazzi tenendo in considerazione il monoU e questo cambierà le cose.

    La cosa bella del MonoU è che può splashare comodamente un altro colore, in base a come cambia il meta.
    Il colore più appetibile sembra il nero attualmente, per doom blade e seize.
    Anche il bianco sembra offire carte interessanti (detention, lyev skyknight, deputy of acquittals, azorius charm).

  38. Nomidae Lus

    Quel [Carta]Gray Merchant of Asphodel[/Carta] rischia di essere una vera costante nel futuro del meta, anche perché, un simile mazzo, credo abbia le possibilità di essere migliorato considerevolmente. Se dovessi scommettere sul futuro del t2 punterei su quel mazzo u.u

  39. Arael

    E’ vero che i mazzi stanno diventando tutti “stupidi”, ma che addirittura il blu venga giocato in quel modo mi lascia perplesso…

  40. mr_koth

    [quote name=”Nomidae Lus”]Quel Gray Merchant of Asphodel rischia di essere una vera costante nel futuro del meta, anche perché, un simile mazzo, credo abbia le possibilità di essere migliorato considerevolmente. Se dovessi scommettere sul futuro del t2 punterei su quel mazzo u.u[/quote]
    l ho visto all’opera è di una lentezza esasperante ma se riesce ad arrivare in late game non può mai perdere, a dire il vero ha avuto sfortuna vs monoblu in top 8

  41. Gatsu

    Ma TUTTI i pro sostengono che MonoU Devotion è stato creato PROPRIO PER UN METAGAME di MONO G..

    Dicono sia il loro miglior M.U. e temano solo le rimozioni numerose.

    Il mazzo Mono U se proprio deve battere l’hydra la spacca con bomba cricchetto a 1.
    I primi 3 su hanno vinto complessivamente oltre 70.000$ con questo mazzo e si sostiene che sia un mazzo di merda che ha avuto culo?
    Hanno “Solo” indovinato il metagame?
    E cosa pensate che sia essere BRAVI a Magic.

    Poi fino a una settimana fa il mazzo non lo conosceva quasi nessuno, ora leggo che c’e’ chi ci ha testato a lungo (per sostenere che è scarso).

    Pazzesco.

  42. Exodus

    Dopo averlo montato e averci fatto circa una quindicina di partite su cockatrice, devo modificare un pò la mia impressione iniziale: monoblu NON E’ un mazzo aggro.
    Certo, se riesci ad infilare il Raptor di primo e poi giù di curva perfetta ti ara in quattro secondi, ma è raro ottenere una mano simile ed avere contro il mazzo che ti permette di farlo.

    E’ un mazzo adattabile che oscilla tra aggro e tempo, e la maggior parte delle volte ti ritrovi a vincere di Thassa che mena di 5 imbloccabile o di Master of Waves (veramente brutale, ribalta letteralmente il tavolo).
    Collaudato contro Esper, RDW, WBR, Gruul, mirror, Monobianco aggro e Mononero più vari homebrew.

    Contro Esper non c’è partita, Thassa che filtra le pescate ci dà un vantaggio troppo enorme, l’unico vero pericolo è il verdetto e comunque abbiamo un’ottima ripresa; contro RDW l’oppo concede appena vede il Master, Gruul ha una buona chance se parte veloce ma soffre troppo l’avere poche rimozioni, se Thassa compare all’improvviso non ha praticamente modo di aggirarla e post side fatica a superare i Muri; con WBR ho fatto due partite e decisamente soffriamo di più, ma comunque lo considero un 60-40 per noi, perchè deve trovare le rimozioni giuste. In più con il Master in gioco non siamo mai a corto di pedine per [Carta]Demone della Profanazione[/Carta].

    Monobianco altre due partite, la prima mi ha arato: è velocissimo, e quegli stramaledetti ronzini rendono difficilissimo difendersi. La seconda vinta 2 a 1, ma l’oppo ha visto tanta palta.

    Mononero è la morte. Non credo che possiamo vincere se non con la più aggro delle partenze, se arriva anche solo al quinto-sesto turno e non siamo pronti per l’attacco finale non abbiamo alcun modo per evitare un mercante da 8 o anche di più. Un mazzo veramente solido.

  43. _

    ma con “una quindicina di partite” intendi 15 partite per ogni matchup?
    Perchè altrimenti 3 partite per mazzo possono volere dire tutto o niente…
    Anchè perchè “mononero matchup sfavorevole, esper favorevole” mi sembra quasi contraddittorio.

  44. Exodus

    [quote name=”_”]ma con “una quindicina di partite” intendi 15 partite per ogni matchup?
    Perchè altrimenti 3 partite per mazzo possono volere dire tutto o niente…
    Anchè perchè “mononero matchup sfavorevole, esper favorevole” mi sembra quasi contraddittorio.[/quote]
    Ma ovviamente, era tanto per capire come funziona il mazzo e buttare giù qualche impressione a freddo. Mi sono trovato contro due Esper (una dopo averlo modificato con uno splash di nero per Thoughtseize) e due diversi mononeri, uno che mi era sembrato simile alla lista qui sopra, uno più strano con [Carta]Profezia Oscura[/Carta] e quell’estorsore a costo 4 di Gatecrash di cui non ricordo il nome; l’impressione che ho avuto è che, sebbene Esper abbia delle carte che potenzialmente ci fanno pure molto male (vedi la Sfera di Detenzione, il Verdetto appunto…), finisca comunque il gas prima di noi. Hanno sempre dovuto giocare le rimozioni molto velocemente, senza riuscire ad utilizzare i counter. I gufotti di main mi hanno aiutato parecchio. Il mononero invece, oltre a rimuovere, calava anche creature e pescava come un dannato con l’Underworld e Read the Bones; e con il demone in campo bastava che rimuovesse il Master per stare relativamente al sicuro.

  45. Manuel.Ge

    Sie contro Esper non c’è partita. Mi dicono che hai testato bene.

  46. Nomidae Lus

    Con tutti questi Master of Waves, Elspeth con il suo stuolo di pedine e Soldier of the Pantheon mi verrebbe voglia di splashare di rosso ogni mazzo per poter giocare Electrickery! XD

  47. Sasha Dark

    Il mono BLU non solo è un mazzo solido ma è ancora da migliorare e ricordo che devono ancora uscire due espansioni che non solo lo miglioreranno, come miglioreranno tutte le altre tipologie di deck, quindi non capisco tutto questo dire contro un deck che ha saputo dire la sua in un metta come un protour, essendo pieno di giocatori non di sicuro scarsi…poi molti di voi che commentano sembrano tutto dei pro a parole e poi sui fatti [Censurato].

  48. lxkaelxl

    esper è il mu peggiore di waves O.O
    e UW abbastanza vicino… ma anche i midrange con nero, ti affidi un po’ ai counter lì. è un gran bel mazzo, ma imho il tier per ora sarà esper appena qualcuno riesce a trovare una bella lista…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *