ferriArticolo a cura di Corrado Ferri

Il week-end scorso si è svolto a Milano il secondo World Magic Cup Qualifier, un torneo da 180 giocatori tutti con più di 300 Punti Planeswalker collezionati nella stagione corrente. Nella Top 8 il mazzo che più ci ha stupito è stato quello di Corrado Ferri, un WUB Planeswalkers arrivato in finale che gioca sia carte ormai ampiamente consolidate sia carte molto piu “giovani” come Tamiyo, the Moon Sage, Sorin, Lord of Innistrad e Entreat the Angels, in un mix tanto bello quanto forte.

Abbiamo quindi chiesto a Corrado di scrivere un report per voi e lui lo ha fatto… buona lettura 😉

 

Ciao a tutti!
Mi è stato chiesto di scrivere un piccolo report del WMCQ di sabato scorso ed eccoci qua.
Partiamo dalla lista che ho deciso di giocare:

Anzitutto ci tengo a specificare che la lista non è una mia invenzione ma è un idea di Andrea Mengucci (Alias Mengu) con il quale lui aveva fatto top 8 al ptq Pescara; l’unica differenza è in side dove ci sono due spellskite al posto di due ghost quarter, in quanto l’idea di sidare la terra non mi allettava molto. Giocare questo mazzo è stata una scelta molto ponderata, tanto che ho sentito il mio socio Save (Quinto Saverio) pochi giorni prima del torneo e lui mi ha detto: “io gioco questo, sembra figo.” Ovviamente non ho testato il mazzo, l’ho montato venerdì notte e ci ho fatto qualche partita contro Zombiepod avendole perse praticamente tutte :).

Passiamo ora al report del torneo:
TURNO 1: WR Humans 2-0
Match up secondo me abbastanza a nostro favore visto tutto l’odio che abbiamo verso le creature. La prima partita lui parte in sequenza Champion of the parish,honor of the pure, Silverblade paladin, e in tre turni le mie vite si riducono a da 20 a 12, ma un Day risolve la questione e poi tamiyo+ gideon si occupano del resto.
La seconda partita io parto ponder (che vede sorin), spellskite, lingering soul, sorin (emblema) e la partita aggro la faccio io.

TURNO 2: UW Delver 2-1
Qui inizio a pensare:”Perché non ho testato questo mazzo?!?!” Match up complicato, vinco la prima grazie ad un errore del mio oppo che era convinto di poter salvare geist da un -2 di Liliana con haunt senza aver però contato che in campo c’era la curse, perdo la seconda e vinco la terza avendo una buona mano.

TURNO 3: UW Delver 2-0
Un altro.. vinco la prima con lui che non gira Delver per i primi 7 turni quindi mi lascia tutto il tempo di apparecchiare il board di minacce. Vinco la seconda facendo un trilione di spiriti e una phantasmal image che copia Hero of bladehold, dopo aver sentito il “si” del mio avversario alla domanda “combat?” la partita è finita.

TURNO 4: UW DELVER X
Sfiga vuole che incontri un mio socio Salvadè Luca che giocava UW delver, decidiamo di pattare e giochiamo for fun, vinco io ma lui la terza tiene una mano senza lande con 2 gitaxian ponder e 1 delver.
Go Salwa!

TURNO 5: SOLAR FLARE 2 -1
Vedendo la lista del mazzo, temevo particolarmente questo Match up e infatti ho sudato parecchio.
La prima partita non posso fare niente contro orde di titani bianchi che rimettono in gioco Ratchet bomb spazzando via i miei angeli di serra.
La seconda l’ho vinta a turno 5 con Gideon che ha iniziato ad attaccare come un fabbro mentre le mie rimozioni si prendevano cura dei blocchi dell’avversario.
La terza partita lui mulliga a 5, non vede ratchet e viene sommerso da spiriti 2/1 che annientano i suoi punti vita.

TURNO 6: RG AGGRO 2-1
La prima partita mulligo a 6 con in mano Ponder e Tragic slip ma senza mana blu, lui mi segue e parte con terra tappata passo, io terra tappata passo, lui bop, io terra tragic slip, lui fa terra e altri due acceleratori, e io non pesco la terza terra, riesco però a recuperare la partita e da 6 punti vita riesco a vincere grazie a sorin che a -6 prende un huntmaster. La seconda partita non posso niente contro 3 geist che mi attaccano alla velocità della luce. La terza io tengo a 7 una mano bella, lui non mi mette particolare pressione e vinco.

TURNO 7: UB ZOMBIES 2-0
La prima faccio timely, timely, 3 angeli, vinco. La seconda porto dentro l’odio contro i geralf (Surgical e celestial purge) e vedo la mia side, lui mi porta a 10 con un 2/2 spacca tutti i miei blocchi con verdetti e mortarpod ma degli altri angeli si prendono cura del board e dei suoi punti vita.

TURNO 8: PATTA PER ENTRARE IN TOP 8.

QUARTI DI FINALE: WOLF RUN RAMP 2-1
Mi capita un altro scontro fratricida, Guido Roccoli. La prima partita faccio Liliana di terzo che è veramente forte contro ramp, lui non vede una risposta subito e vinco la prima.
La seconda va molto diversamente, faccio ancora Liliana ma lui ha una risposta e non solo mi fa una surgical su lingering souls e su entreat the angels, e muoio dalla sua batterskull+titano.
La terza lui tiene una mano con due terre ma non rampa né pesca terra, mentre io avevo una buona mano e vinco senza troppi problemi.

SEMIFINALE: UWb Delver 2-1
Ancora delver, la prima riesco a risolvere in ordine liliana tamiyo e gideon, bè c’è poco da dire. La seconda va diversamente, si tira per le lunghe perdo da geist di saint traft.
La terza partita stalla tantissimo al punto che arriviamo entrambi senza carte in mano, io con curse in campo lui con niente, fino a che pesca geist che mi porta basso, ma poi risolvo un entreat the angels mettendo sul board 8 angeli che ribaltano la situazione.

corrado-ferriFINALE: UW DELVER 1-2
(DELVER ANCORA, MA BASTA!) questo è quello che ho pensato.
Gioco contro Marco Dolazza, ennesimo scontro fratricida di marca Playtime. Prima di giocare ci scambiamo i mazzi lui gioca pike delver ed in più vedo nella sua side sfinge, titano blu e dissipate, penso di dover vincere assolutamente la prima perché non volevo dover vincere due partite con quelle minacce. Putroppo non va tutto secondo i miei piani e perdo la prima da delver, la seconda lui si chioda a 2 terre, e io risolvo degli angeli, finisce abbastanza in fretta.

La terza partita lui parte con terra delver che prende subito uno snag in risposta alla mia go for the throat e viene poi accompagnato sul board da un altro delver.

la sua giocata chiave è stata non rivelarmi mana leak per flippare i due delver, facendomi così sprecare day of judgement, altri counter + snapcaster si prendono cura delle mie minacce lasciandomi senza risposte. Complimenti a Dolly che ha giocato veramente bene.

(Potrei aver fatto qualche errore nei vari match, ma non mi ricordavo tutto esattamente, chiedo scusa ai miei avversari se così fosse.)

Da questo ho capito che forse era meglio testare un po’ il mazzo prima di portarlo così a freddo, comunque è un mazzo con un grande potenziale e giocato nel modo giusto fa veramente male.

Un ringraziamento a tutti gli amici che mi hanno sostenuto, Save che mi ha consigliato il mazzo, sapevo che dovevo sentire lui, Boto che per un soffio è entrato in top 8, Franky che mi ha scarrozzato e gli amici del Play, Lupo, Salwa, Debe , Snappy e Ale. Grazie anche a Mengu che mi ha consigliato come giocarmela al meglio, forse se l’avessi testato come lui ora avrei in mano un biglietto per i worlds.

Ciao a tutti, ci si vede a Rimini a fine mese!
Corrado.

Foto di Alessandra Farina.

12 Comments

  1. Nome Richiesto

    [i]”FINALE: UW DELVER 1-2
    (DELVER ANCORA, MA BASTA!) questo è quello che ho pensato”[/i]

    Ahahah!

    Se lo dicono pure i semipro, siamo alla frutta.

    Mazzo bellino comunque!

  2. Melkart

    Il mazzo mi piace parecchio, sembra saperne tante!

    [quote name=”Nome Richiesto”][i]”FINALE: UW DELVER 1-2
    (DELVER ANCORA, MA BASTA!) questo è quello che ho pensato”[/i]

    Ahahah!

    Se lo dicono pure i semipro, siamo alla frutta.[/quote]

    Mi viene solo da ridere!

  3. reanimat

    bel mazzo davvero…credo sia molto versatile!

  4. William Hamleigh

    Carino come mazzo, mi sembra che stia bene un po da tutte le tipologie ^_^

    Però bisogna fare qualcosa x sti delver, io ho tutte le carte ma mi rifuto di montarlo mi sta antipatico e un mazzo che non mi piace non mi ispira (io gioco x divertirmi prima e vincere poi, con il delver vinco ma non mi diverto…)

  5. PLaytime Como

    GOOO Supplicare gli Ascensori 😉
    By Salwa

  6. Mengu09

    We! Mi fa piacere leggere il tuo report 😉
    Innanzitutto grazie dei complimenti, te lo sei meritato dai! il mazzo non è proprio così autoplay ed un 2nd a un torneo da 178 è un ottimo risultato 😉

    Forse qualche appuntino c’è da fare ma se è la prima volta che l’avevi preso in mano ci stava che non hai giocato al meglio.

    La giocata chiave in game3 della finale era fare Lingering Souls e flashback dopo aver fatto le 3 token di Timely Reinforcements, era inutile giocare attorno a Dissipate, se ce l’aveva l’avrebbe fatta ugualmente su qualche minaccia, e il nostro mazzo è tutto una minaccia.

    Quindi qualora lui avesse fatto Dissipate sulla Lingering sarebbe entrato poi il Gideon o il Sorin (insomma le spell che dopo ti ha counterato/macinato) e tu sei morto con lui a 6 punti vita, perciò la race si vinceva facile con 4 token volanti in piu a terra 🙂

    Dai ti rifarai alla prox 😉 Ciao!

  7. Corrado

    [quote name=”Mengu09″]We! Mi fa piacere leggere il tuo report 😉
    Innanzitutto grazie dei complimenti, te lo sei meritato dai! il mazzo non è proprio così autoplay ed un 2nd a un torneo da 178 è un ottimo risultato 😉

    Forse qualche appuntino c’è da fare ma se è la prima volta che l’avevi preso in mano ci stava che non hai giocato al meglio.

    La giocata chiave in game3 della finale era fare Lingering Souls e flashback dopo aver fatto le 3 token di Timely Reinforcements, era inutile giocare attorno a Dissipate, se ce l’aveva l’avrebbe fatta ugualmente su qualche minaccia, e il nostro mazzo è tutto una minaccia.

    Quindi qualora lui avesse fatto Dissipate sulla Lingering sarebbe entrato poi il Gideon o il Sorin (insomma le spell che dopo ti ha counterato/macinato) e tu sei morto con lui a 6 punti vita, perciò la race si vinceva facile con 4 token volanti in piu a terra 🙂

    Dai ti rifarai alla prox 😉 Ciao![/quote]

    Sì effettivamente sarebbe stato meglio giocarsela così e provare a vincerla in race 😀

    Posso ancora strappare il biglietto per Indianapolis, non mi rammarico 😉

    Ciao!

  8. Dolly_d84

    Magari sbaglio io (ed è possibilissimo) ma in game 3una lingering l’ho dissipata! L’unico turno in cui sarebbe passata è stato quando ero tappato per sfinge ma direi che era un problema + pressante abbattere quella! Chiaramente potrei ricordare male e cmq non ho mai visto la sua mano, secondo me Corrado ha giocato bene la macinata su ponder credo sia stata la chiave di game 3 oltre all’utilizzo iniziale dei leak.

  9. Dolly_d84

    In ogni caso complimenti per il bel report!! e in bocca al lupo per Rimini spero che tu possa fare nuovamente bene! Il team playtime migliora ogni stagione!! 🙂

  10. Mengu09

    [quote name=”Dolly_d84″]Magari sbaglio io (ed è possibilissimo) ma in game 3una lingering l’ho dissipata! L’unico turno in cui sarebbe passata è stato quando ero tappato per sfinge ma direi che era un problema + pressante abbattere quella! Chiaramente potrei ricordare male e cmq non ho mai visto la sua mano, secondo me Corrado ha giocato bene la macinata su ponder credo sia stata la chiave di game 3 oltre all’utilizzo iniziale dei leak.[/quote]

    Si l hai dissipata ma poteva farla il turno prima e quel turno avrebbe potuto giocar altre minacce. Vabe dai allora ci vediamo a Rimini 😉

  11. Roberto C

    Mengu e Corrado,mi appello a voi che ci avete fatto rispettivamente top 8 e finale a ptq: meglio esper planeswalkers(per non essere appunto vincolato col cimitero)o solar flare?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *