Come nei precedenti Duels of the Planeswalkers, anche nel 2014 potrete alternare battaglie a suon di evocazioni e magie a… vere e proprie sfide, da superare con astuzia e conoscenza di gioco. Questo nuovo titolo propone 10 sfide: se non riuscite a superarne una, con questa mini guida potrete “barare” e riuscire nell’impresa, leggendone la soluzione. 😉 Prima d’iniziare, vi ricordo che la soluzione proposta per ognuna di esse è solo una delle possibili – alcune sfide possono essere affrontate e superate in maniera diversa da quanto indicato. Buona lettura!
DOMINA SUI MORTI
- Attaccate con i due zombie e il Titano Sepolcrale.
- Dopo la dichiarazione dei bloccanti, giocate Predazione Innaturale sul Titano Sepolcrale per far passare quei 5 danni che vi servono per vincere.
PREPARATIVI DI GUERRA
- Giocate
- O-Naginata, Guanti di Pelle di Golem e Macete Affidabile.
- Assegnate questi tre equipaggiamenti ad uno dei Leone dal Manto Argentato.
- Attaccate con tutti e quattro i leoni per vincere.
TATTICHE DI BATTAGLIA
- Attaccate con tutte e tre le vostre creature.
- Dopo la dichiarazione dei bloccanti, giocate Forza delle Querce sulla vostra creatura non bloccata.
IL SANGUE È VITA
- Bloccate entrambe le creature attaccanti avversarie con le vostre (chi blocca chi non è importante).
- Nel vostro turno attaccate con il Tetro Cacciatore.
SCONFIGGI IL TROLL
- Usate la Lama del Fato sul Troll col Randello.
- Attaccate con la Vampira Baronessa.
SQUADRA D’ASSALTO TRAMUTANTE
- Giocate il Tramutante Predatore e il Tramutante Ossafalce.
- Attaccate con tutto (comprese le due creature appena giocate, che hanno rapidità grazie al Tramutante Sfocato già presente in campo).
BERSERKER
Tecnicamente, questa è un sorta di “non sfida”, nel senso che non è minimamente impegnativa da terminare: l’avversario avrà anche Spazio Angusto, 4 Calappio Intralciante e 8 mana per attivarli, ma è anche ad un solo punto vita, e noi abbiamo Multani, Stregone-Maro, Folla di Elfi e Anziano di Selva Tetra che, grazie alla loro imbersagliabilità , rendono questa sfida una passeggiata. La vera impresa, collegata a questa sfida, è il raggiungimento dell’obiettivo “Mani Pesanti” – ovvero riuscire a uccidere l’avversario infliggendoli oltre 200 danni. Vi propongo quindi la soluzione della sfida che vi permette di raggiungere tale obiettivo – se non v’interessa, per completerla vi basterà attaccare con una delle suddette creature.
- Giocate la Foresta dalla vostra mano.
- Giocate il Troll del Ponte Muscoso.
- Utilizzando l’abilità del Troll appena giocato, tappate Multani e l’Avventata per dare al troll +20/+20 (che diventerà così un 25/25), e quindi fate lo stesso con l’Anziano di Selva Tetra (45/45).
- Giocate la Ranger di Quirion.
- Giocate Infondere Energia bersagliando il Troll del Ponte Muscoso.
- Giocate (gratis, dato che adesso avete 8 creature verdi) l’Idra di Khalni.
- Sfruttate la Folla di Elfi (ora 10/10) per dare al troll un altro +20/+20 (65/65).
- Passate al combattimento. Lasciate che l’avversario tappi il Troll (tanto ha Infondere Energia, per cui lo ripotrete stappare successivamente) ma, in risposta al tap del Nodo Primario, bloccate il timer e sfruttatelo, in congiunzione con l’abilità del Troll, per far diventare quest’ultimo un 85/85.
- Non appena l’avversario avrà utilizzato tutti e quattro i Calappio Intralciante, bloccate il timer, e sfruttate l’abilità della Ranger di Quirion per stappare una vostra creatura con forza di 10 o superiore (riprendendo in mano una delle foreste tappate), che quindi utilizzerete per dare al troll un altro +20/+20 (facendolo diventare così un 105/105).
- Fatto questo, bloccate nuovamente il tempo e sfruttare Infondere Energia per stappare il troll, e quindi giocate Berserk dalla vostra mano per far diventare il troll un “microscopico” 210/105.
- Attaccate e portate via di peso il vostro avversario. X-D
VICINO ALLA MORTE
- Bloccate il Lupo con il Cacciatore di Gloria incantato dalla Sferza del Nobile.
- Bloccate l’Elefante con l’altro Cacciatore di Gloria.
- Bloccate il Primogenito di Fangren con Basandra, Serafina da Battaglia.
- Confermate i blocchi, e quindi fermate il timer per sfruttare l’abilità fornita dalla Sferza del Nobile a Basandra e darle così un +2/+0 (quindi, quando vi chiede quante volte volete attivare l’abilità , scegliete 2).
- Dopo il combattimento, rimarrete esattamente ad 1 punto vita e vincerete la sfida grazie a Esperienza di Pre-Morte. 😉
TIENI DURO
- Giocate Evitare sul Profugo Vulshok (togliendogli così il Pacifismo di dosso).
- Giocate Piroclasma (per fare piazza pulita dei Memnito avversari).
- Attaccate con il Profugo Vulshok.
INFILTRAZIONE DI TRAMUTANTI
Nota: Per chi si ricorda il “buon” vecchio mazzo Hulk Flash (versione tramutanti), questa sfida è praticamente una passeggiata, ed un’ottima “rievocazione”. Per tutti gli altri, ecco come superarla:
- Giocate la Tempesta Cerebrale, e scegliete di mettere sulla cima del mazzo i due Tramutante Virulento.
- Sfruttate l’Amuleto di Mercurio per mettere in campo la Mole Proteiforme.
- Usate Scambio di Culla sul vostro Kraken delle Maree.
- Sacrificate la Mole Proteiforme grazie al Palco Accogliente: quando vi verrà chiesto di scegliere le creature da mettere in campo, selezionate 4 Tramutante Virulento e 1 Tramutante Coraggio. Ignorate i vari Memnito e Ornitottero.
- Tappate tre creature avversario grazie a Flutto di Marea.
- Attaccate con tutto infliggendo ben 12 segnalini veleno all’avversario.
siete sicuri dell’ultima sfida ? io ho un altra soluzione
[quote name=”Marco”]siete sicuri dell’ultima sfida ? io ho un altra soluzione[/quote]
Certamente, esistono vari metodi per vincere quella sfida, ma io ho riportato specificatamente quello perché è un “omaggio” all’Hulk Flash. 😉
In realtà nella sfida berserker è possibile infliggere fino a 250 danni, basta:
-Giocare foresta, troll, ranger e incantesimo dalla mano;
-passare al combattimento e tappare ogni creatura con l’abilità del troll (o combinazione di creatura con forza 10 o più), attendendo di giocare in risposta all’attivazione dei calappi. In base alle creature tappate la forza del troll diventa:
Nodo Primario: 25/25
Idra di Khalni + l’Avventata: 45/45
Baloth + Multani: 65/65
Anziano di Selva tetra: 85/85
Folla di Elfi: 105/105
Nodo Primario (stappato grazie a ranger): 125/125
-Attaccare con berserk e il troll che è una 250/125.
Io ho una domanda: perchè nella sfida TIENI DURO, se si gioca Evitare sul Profugo Vulshock (scegliendo protezione dal bianco), si distrugge Pacifismo? Io credevo che solo quando un’aura entra in gioco si bersagli la creatura a cui assegnarla, di conseguenza, una volta che si risolve Pacifismo non parliamo più di “bersagliare” la creatura, e che quindi dare protezione dal bianco ad una creatura che ha già un’aura di quel colore in campo non fa da “removal” dell’aura stessa.
Spero di essermi spiegato 😀
[quote name=”Franky”]Io ho una domanda: perchè nella sfida TIENI DURO, se si gioca Evitare sul Profugo Vulshock (scegliendo protezione dal bianco), si distrugge Pacifismo? Io credevo che solo quando un’aura entra in gioco si bersagli la creatura a cui assegnarla, di conseguenza, una volta che si risolve Pacifismo non parliamo più di “bersagliare” la creatura, e che quindi dare protezione dal bianco ad una creatura che ha già un’aura di quel colore in campo non fa da “removal” dell’aura stessa.
Spero di essermi spiegato :D[/quote]
Le Aure e gli Equipaggiamenti controllano che ciò a cui sono stati assegnati sia legalmente valido per essere loro assegnato anche dopo che sono stati giocati o equipaggiati.
Allo stesso tempo, però, tra gli effetti di “protezione da una certa caratteristica” è previsto anche che il permanente o giocatore protetto non possa essere incantato o equipaggiato da oggetti che hanno quella caratteristica.
In questo caso, Evitare conferisce alla creatura protezione dal bianco, e pertanto Pacifismo si ritrova assegnato ad una creatura che non potrebbe legalmente incantare, e si “stacca”, finendo così nel cimitero.
Secondo me l’ultima soluzione non funziona: la mole dà diritto a buttare giù creature per un costo totale di 6: 4 virulenti + 1 coraggio (1 rosso +2) a casa mia fa 7!
di converso, giocando uno dei virulenti dalla mano, non si ha abbastanza mana per usare l’amuleto…
[quote name=”Vik”]Secondo me l’ultima soluzione non funziona: la mole dà diritto a buttare giù creature per un costo totale di 6: 4 virulenti + 1 coraggio (1 rosso +2) a casa mia fa 7!
di converso, giocando uno dei virulenti dalla mano, non si ha abbastanza mana per usare l’amuleto…[/quote]
come non detto, ce n’è uno che dà rapidità che costa 2…