Beastmaster Tokens | |
Creatures (10)
4 Champion of Lambholt 4 Wild Beastmaster 2 Mikaeus, the Lunarch Spells (26) 2 Break of Day 4 Giant Growth 4 Midnight Haunting 4 Selesnya Charm 4 Gather the Townsfolk 4 Lingering Souls 4 Intangible Virtue Lands (24) 3 Swamp 6 Plains 7 Forest 4 Evolving Wilds 4 Sunpetal Grove |
Sideboard:
|
Le Creature
Wild Beastmaster è il fulcro del mazzo ed è una carta che ho voluto giocare sin da quando ho visto qualcuno pomparla con un Giant Growth durante un Draft di Return to Ravnica. Anche se un 1/1 che deve attaccare è estremamente fragile, una volta aumentata la sua forza, potrete lanciare il vostro esercito all’assalto per fare un bel pò di danni.
Champion of Lambholt ha ovviamente la capacità di accumulare un discreto numero di segnalini +1/+1 in un mazzo token, ma il vero scopo della carta in questo mazzo non è così ovvio. Quando Wild Beastmaster attacca, tutte le vostre creature verranno pompate prima che il vostro avversario possa bloccare, il che significa che Champion of Lambholt porrà pesanti restrizioni su chi può partecipare al combattimento. Anche se la Campionessa non sta realmente attaccando, le vostre creature potranno comunque raccagliere i frutti della quasi-imbloccabilità.
Mikaeus, the Lunarch non darà alle vostre creature la stessa spinta di Wild Beastmaster, ma le renderà leggermente più minacciose. Funziona ancora meglio in coppia con Wild Beastmaster, dando effettivamente un +2/+2 in totale. Anche se potreste essere tentati di cercare di mantenere in vita Mikaeus il più a lungo possibile, spesso è meglio fargli dare celermente uno o due segnalini prima che sia troppo tardi. Solitamente dovreste cercare di vincere abbastanza rapidamente, quindi la longevità del Lunarca non deve essere una grossa preoccupazione.
Radunare i Cittadini vi dà un paio di token da pompare per soli 2 mana, consentendovi una partenza veloce. Anche se a differenza dei loro cugini volanti, possono essere bloccati dalla maggior parte delle creature, Campionessa di Lambholt eliminerà spesso questa debolezza.
Midnight Haunting e Lingering Souls non vi danno semplicemente altre creature da lanciare in battaglia, vi danno creature evasive. Poiché Wild Beastmaster non dà travalgere alle vostre creature, è importante che il vostro avversario non riesca a stallarvi bloccando con accelerini o altre piccole creature. Questi Spiriti volanti vi aiuteranno assicurandovi la possibilità di poter fare danni letali indipendentemente da quello che il vostro avversario ha in campo.
Le Magie
In questo mazzo Selesnya Charm viene usato diversamente rispetto al solito. L’abilità più comunemente usata qui è quella che da +2/+2 e travolgere. Anche se la possibilità di esiliare una minaccia di grandi dimensioni o di creare una creatura nelle fasi iniziali aiutano a garantirle un posto nel mazzo, dare a Wild Beastmaster un piccolo aiuto extra vi permetterà spesso di chiudere la partita.
Crescita Gigante è sicuramente più efficace di Selesnya Charm nel pompare le vostre creature, ma non ha la sua incredibile versatilità che lo rende efficace in ogni situazione. Anche se non è particolarmente utile senza un Wild Beastmaster in campo, diventa quasi un Overrun da 1 mana quando ne avete uno.
Break of Day funziona con o senza Wild Beastmaster, anche se la sua efficacia varia. Spesso può essere utilizzato come trick a velocità istantaneo per finire un avversario dopo che sono stati dichiarati i bloccanti o per uccidere le creature attaccanti con le vostre pedine. Con il Beastmaster, dà effettivamente alle vostre creature un +2/+2 extra, similmente a Selesnya Charm. Questa è la via di mezzo tra le due opzioni precedenti, una sorta di compromesso tra potenza e versatilità.
Intangible Virtue aiuta il mazzo a vincere anche senza il Beastmaster ad aprire la strada, rendendo tutte le vostre pedine permanente più grosse. Cautela è un vantaggio enorme quando avete una scorta di token Spirito volanti, poichè vi consente di “sorvolare” la squadra avversaria e fare qualche danno, senza dover temere ritorsioni.
The Sideboard
Le due copie extra di Break of Day possono aiutarvi contro gli avversari che non lasciano vivere a lungo i vostri Wild Beatmaster, dandovi un incremento di potenza che non dipende dalla sopravvivenza di una specifica creatura.
Druid’s Deliverance può darvi una mano contro mazzi aggro più veloci, come mono-red, permettendovi di evitare un attacco letale, creando un’altra minaccia, e ritorsioni, mentre tutte le creature dell’avversario sono ancora tappate. Nessuno gioca Nebbia in Standard, e potete usare questo fatto a vostro vantaggio.
Oblivion Ring è una risposta a planeswalker problematici come Jace, Architect of Thought. La sua prima abilità è abbastanza forte contro questo mazzo, e avere un modo per “sbarazzarsi” di lui è importante.
Sundering Growth può eliminare un Spectral Flight durante un combattimento e creare pure un bloccante, ribaltando completamente la situazione. Mentre un volante 4/4, specialmente uno con attacco improvviso, può essere difficile per questo mazzo da affrontare, un modesto 2/2 è molto più facile da gestire.
Tormod’s Crypt è una risposta ai mazzi che ruotano attorno ad Unburial Rites. Visto che questo mazzo utilizzerà quasi sempre ogni briciolo di mana a disposizione, avere una risposta che non costa nulla è estremamente importante.
Considerazioni Finali
Questo mazzo è estremamente esplosivo, e riesce spesso a vincere con un solo attacco. Attaccare per più di 50 danni non è raro, soprattutto con più di un Wild Beastmaster in gioco. Anche se non è certamente il mazzo più resistente da giocare, può essere uno dei più divertenti. Se vi piace fare grandi quantità di danni, dovete assolutamente provare questo mazzo. Ricordatevi solamente di impilare i trigger correttamente! Mike Cannon
__
Link articolo originale -> http://www.gatheringmagic.com/standard-budget-brew-mike-cannon-110512-the-beastmaster-of-lambholt/
Traduzione a cura di Giacomo alias Bobonny.
In questo mazzo con la beastmaster??? lupir tutta la vita e diventa roba sgrava!!!
Una domanda curiosa: perchè nessuno gioca nebbia in standard? ( e neanche negli altri formati a dir la verità!)Come ve lo spiegate?
Ma rancore?
In questo mazzo ci vedrei molto bene: Rancore, Sfida selvaggia (che con crescita gigante è mostruosa), Lupir cuore d’argento, e tanti combat trick! 😀
[quote name=”Giuseppe”]In questo mazzo ci vedrei molto bene: Rancore, Sfida selvaggia (che con crescita gigante è mostruosa), Lupir cuore d’argento, e tanti combat trick! :D[/quote]
Buon suggerimento, solo che se guardi la provenienza dell’articolo noti che si sta trattando un budget deck…
Il 4x di Lupir Cuore d’Argento viene a costare più dell’intero mazzo (ovvimente parlando in termini di proporzione poichè 3/4€ per una carta così utile nn è tanto)
24 terre non sono un pó troppe, avendo come drop massimo un costo 3???
Io farei:
– 2 land
– 4 [Carta]radunare i cittadini[/Carta]
– 2 [Carta]break of day[/Carta]
+ 3 legame comune
+ 2 lupir cuore d’argento
+ 3 chiamata del conclave
Rancor è si forte ma nn è la conclusione adatta per questo mazzo.
Legame comune da +2+2 permanente alle nostre creature in formato istant.
E poi con 2 metto una 3/3 non credo sia male…
questo mazzo fa RIDERE. Ruota tutto attorno a poche carte sono facilmente eliminabili.
wow, mazzo molto bello, oltretutto rendiamo QUASI inutile il nuovo jace, poi se vogliamo giocare nel negozio questo mazzo è perfetto, ed è anche economico!!!
[quote name=”Ravenard”]questo mazzo fa RIDERE. Ruota tutto attorno a poche carte sono facilmente eliminabili.[/quote]
Questo mazzo costa 10 euro, cosa pretendi? E’ perlomeno un’idea carina per un friday, giusto per divertirsi un po’, mica devono tutti portare sempre Jund Midrange, UWR Midrange, Bant Control ecc.ecc.ecc.?
Per un ragazzino che non ha infiniti soldi da spendere in carte questo mazzo è funzionale e veloce abbastanza, ha un piano debole contro rimozioni di massa forti, ma se giocato con intelligenza posso scommettere che qualche soddisfazione può darla.
Vero, mazzo budget… devo dire che però al posto delle paludi metterei 3 Blood Crypt per non negarmi la Kessig Wolf Run e Rally the Peasants. Anche la Gavony Township non sarebbe così assurda qui in mezzo
Citazione Simone:
[quote]Una domanda curiosa: perchè nessuno gioca nebbia in standard? ( e neanche negli altri formati a dir la verità!)Come ve lo spiegate?[/quote]
Good question! Io credo, ma è l’opinione di un nabbo quindi pigliatela con le pinze, che nebbia non venga giocata per via della sua natura di salva-vita-per-un-turno. Mi spiego: 1) l’oppo attacca e rischia di farci 40 danni o roba simile ed è a 2 punti vita (cerca il tutto per tutto). Giochiamo nebbia ed un nostro fantomatico ‘shock’ il turno dopo lo uccide. Ben fatto. 2)l’oppo attacca e rischia di farci 40 danni, ma non è a 2 punti vita, bensì a 20. Giochiamo nebbia e rinviamo la nostra sconfitta di un turno.
Il fatto è che nebbia non è una carta-svolta, e se io giocassi un monoverde od un r/g preferirei occupare gli slot con altro di più incisivo, magari 4 Crescita Gigante piuttosto che 4 Nebbia. Lo scopo del gioco è vincere, non evitare di perdere per rimandare la propria dipartita. Detto ciò, va dato atto alla cara Nebbia che finora è l’unica carta che mi salva quasi sempre contro infect U/G o monogreen combo, quello lì che al secondo turno ti fa 10 veleno con doppio terreno ondoso e crescita mutagena…
Quindi quoto in parte che nebbia sia leggermente sottostimata, ma il più delle volte per un motivo valido 😀
Bello! La campionessa e la beastmaster anche a me sono piaciute fin dagli spoiler e mi dispiace non averle mai giocate. Penso che in un qualche friday questo mazzo lo proverò. Però si qualche cambiamento lo trovo dovuto, troppe terre e rancor non è un’opzione è un obbligo xD Ah già e non scordiamoci la vendetta del braccato!
questo mazzo devo dire che e carino perche se lo possono costruire tutti perche non costa molto e cmq non e cosi debole quindi qualche friday lo vince anche
L’idea non è male, ma ci sono un pò di pecche. Il mazzo cala creature solo dal terzo turno in poi (Midnight Haunting, Lingering Soul, Campionessa e Beastmaster tutte a CC 3), rimanendo scoperto i primi due turni(Istant e Stregoneria servono solo ad alimentare le creature, non ci sono rimbalzini e ad altri). Inoltre una volta che cali la Campionessa o Beastmaster rimani Tap Out e con una sola creatura 1/1. Al massimo puoi pedinare, ma sono sempre due 1/1. Per carburare bisogna andare dal quarto turno ed oltre. Servono accelleratori, quindi la domanda sorge spontanea: dove sono i Farseek e gli elfi arborei? Poi se deve essere un mazzo che punta al risparmio non dovrebbe avere più di due colori. Il doppio verde della Campionessa può portarti problemi nel Pool, e giustamente non ci si può permettere di prendere doppie terre o shock lands. Ci mancano Centauro Guaritore, chiamata del conclave (se punti sul popolare), lossodonte castigatore (lo prendi al posto delle sunpetal grove) e Tempio viaggiatore. Qualcuna di queste al posto del Lunarca.
io ci toglierei break of the day (non lo vedo cosi decisivo). Ci aggiungerei due rancori e ciao e grazie 🙂 http://magic.tcgplayer.com/db/deck.asp?deck_id=1055755
x caso ti ho ispirato io!?
il giorno prima avevo messo una lista che ruota intorno alla domatrice!
questo però è fatto meglio!
dettato dall’esperienza che io non ho ancora! ^^
è davvero divertente giocarlo!
La lista la farei così al reparto creature.
4 campionessa
4 wild beastmaster
4 pellegrino di avacyn
4 elfo arboreo
4 tempio viaggiatore
4 viaggiatore condannato
Ferocia crescente e vendetta del braccato potrebbero esserci. Ma se metto chiamata del conclave miro più sul popolare, che è sinergico con la Campionessa e con il tempio viaggiatore.
questo mazzo non diventerà mai competitivox due semplici ragioni: (anche se x un FNM mi sembra accettabile)
1) la beastmaster è in un’intro pack ( e non esiste un intro pack che contenga rare giocate,talrand a parte)
2)soprattiutto perchè ho già sbusatto un set di beastmaster e per la legge di murphy…
Su cocka avevo provato una build simile, sia la lambholt che la beastmaster concordo sian carte sottovalutate, io però ho forzato maggiormente lo splash nero per usare anche la Vault of archangel e altro!
E a break of day ho preferito increasing savagery!
Concordo con quanti hanno suggerito di inserire Elfi Arborei e Pellegrini di Avacyn…in questo modo si salta agilmente la curva a 2 per giungere al cuore del mazzo che ruota tutto intorno al cc3 per quanto riguarda il mana…
…e per di più, con 8 creaturine di quel tipo, si resta un mazzo budget, che è il vero obiettivo del mazzo…
…sfizioso…lo proverò per principio!
Infatti le jitte erano in un intro pack e non sono giocate 🙂
oltre agli arbor elf e i pellegrini, non dovrebbero esserci anche i stronghold geist?
Non so voi ma io ogni volta che passo di qua metto “non mi piace” al post di emrakul
Anche senza andare indietro fino alle Jitte, in Ritorno di Avacyn c’era un intro pack con il Lupir Cuore d’Argento che in standard era ovunque. Voglio dire, è stato un’espansione fa, saranno passati sei mesi al massimo, e già lo hai scordato?
Anche per me un posticino per lupir cuord’argento và trovato. Invece di druid deliverance perchè non provare difesa delle radici ?
ma se fanno un danno a tutti i mostri kome sarebbe forte questo?!? Qlkno mi spiega xfavore? -.-”