tiny leaders best cardsArticolo di Alberto Strade

Ciao a tutti e bentornati alla rubrica di Tiny Leaders Italia su Metagame.it. Oggi ci dedicheremo alle carte, analizzando per ogni colore quelle che non dovrebbero mancare nel vostro mazzo. Ovviamente molto dipende da quale strategia e mazzo sceglierete di fare, ma queste linee guida possono essere molto utili, soprattutto se non avete una vastissima conoscenza dell’universo Magic.

Ma prima…

Girando un pò in rete potrete tranquillamente trovare liste e idee per i vostri mazzi, considerando che in America il formato sta prendendo piede sempre più largamente. Ora come ora il formato è visto come un piccolo Legacy, per quanto ancora a livello “for fun”. Ultimamente però, ci sono stati tornei anche con una trentina di partecipanti, promuovendo un livello più “agonistico” del formato. Ecco qui una lista dei comandanti più popolari:

Valori fuori scala

Essendo un formato molto particolare, anche la lista di carte ottimali si diversifica da quelle per il Commander o il Legacy; ci sono diverse carte che di fronte a una limitazione dei costi delle spell a 3, risplendono di luce nuova. Emblemi di questo fatto sono Smother e Inquisition of Kozilek, i quali fungono da scartino su ogni carta la prima e removal secco l’altra. Bisogna considerare poi che le Ira di Dio e compagnia non sono ammesse, costando quasi tutte 4 mana o più, quindi una carta come Anger of the Gods guadagna molti punti in questo caso.

Altro parametro da tenere in conto quando valutiamo delle carte per Tiny Leaders è la versatilità della carta. Siccome abbiamo pochissimi slot per il nostro mazzo, e dobbiamo comunque avere almeno un tot di carte che assolvano a una funzione specifica, le carte con effeti modali come i Talismani delle gilde e dei clan diventano subito delle top card da inserire nel mazzo. Allo stesso modo, delle creture con abilità che si innescano all’entrata in campo sono valutate molto bene.

Come avevamo detto precedentemente negli scorsi articoli, ci sono anche altre carte che risplendono in un formato in cui il limite di costo di mana convertito è 3, per la precisione le carte con X nel costo, con potenziamento e con costo alternativi. Sono sicuramente forti, ma da giocare con cautela: il meta sembra molto veloce, quindi puntare unicamente su spell che possono essere lanciate solo a costo 5 o più per essere efficaci non sembra la scelta migliore. Tuttavia, possono essere delle ottime finisher.

Ecco a voi i contendenti!

Dividiamo le carte per colore, cercando di evidenziare quelle che dovrebbero essere sempre nel vostro mazzo, o almeno da tenere in considerazione se volete costruirne uno con quei colori. Eccovi i primi quattro colori:

Bianco

Blu

  1. Hinder
  2. Jilt
Nero

Rosso

Soddisfati o rimborsati

La prossima volta analizzeremo le carte verdi, artefatto, multicolore e terra. Pensate manchi qualche carta? Avete trovato delle gemme utilissime e volete condividerle con il mondo? Commenti, richieste e pareri sonosempre graditi. Potete commentare questo articolo o scrivete sulla pagina. Alla prossima!

Alberto Strade (Tiny Leaders Italia Magic: The Gathering Format)

_

Articoli precedenti: EDH – Tiny Leaders: Introduzione al FormatoTiny Leaders – ABC, ovvero: Il mio primo Comandante

9 Comments

  1. Darigazz83

    io ho montato un Sygg mill e per la mia fid. un Kiku mono nero; credo che nel blu manchi [Carta]Alchimia Proibita[/Carta] (giocabile anche di flashback anche se eccessiva) e lo [Carta]Scopritore Di Segreti[/Carta].

    Ciao
    Darigazz

  2. Mattia Moglia

    Scusate la domanda, non sono un giocatore del formato, ma come fanno carte come [Carta]Mana Drain[/Carta], [Carta]Imperial Seal[/Carta], [Carta]Necropotence[/Carta] e [Carta]Wheel of Fortune[/Carta] ad essere tra le migliori carte nei rispettivi colori se, come detto nel primo articolo postato sul sito riguardo Tiny Leaders, sono bannate?

  3. Manuel.Ge

    Io gioco commander, sia in multiplayer, che duel, con atteggiamento molto competitivo. Gioco quasi esclusivamente mazzi con il blu (Zur, Edric, Agostino, Teferi PW) e quindi limiterò il mio commento alle carte blu. Premetto che non ho ancora giocato tiny leaders, ma sulla base delle mie conoscenze del commander, ritengo che cetavolver, stormscape battlemage, spell burst, dispersal shield, liquify, jilt siano inviolabili a livello competitivo. Ci sono una infinità di carte blu che sono qualitativamente molto superiori a queste. Se consideriamo inoltre che è DIFFICILE trovare posto per tutto in 100 slot di un commander, figuriamoci in 50 slot di tiny. Perché faccio notare che la maggior parte delle carte forti di commander ha comunque un costo minore uguale a tre. Quindi la mia umile opinione è che questo elenco non sia realmente indicativo delle migliori carte di cui si può usufruire.

  4. BBWOLF

    scusate ma nessuno si è accorto che manca il verde…

  5. AlbertoStrade

    @masked hai ragione, c’è stato uno swap con la revisione. Aggiorno la lista scusa.
    @darigazz grazie per le idee 😉
    @manuel concordo solo parzialmente, forse ci sono attinenze con il del commander, ma non sentirei di dire che le migliori carte di comanderà costano 3 o meno. Per quanto riguarda le carte, alcune sono situazionali, anche perche costano lo stesso di un cancel o counterspell, che sono counter secchi e non condizionali

  6. alex@metagame.it

    [quote name=”BBWOLF”]scusate ma nessuno si è accorto che manca il verde…[/quote]

    “La prossima volta analizzeremo le carte verdi, artefatto, multicolore e terra.” 😉

  7. Michele

    Tra i counter segnalo assolutamente [carta]prohibit[/carta], inoltre van tenuti in considerazione tutti i pw usabili quindi [carta]jace beleren[/carta] e [carta]ajani, caller of the pride[/carta]

  8. zabusca

    Credo manchi il buon toshiro umezawa….non so perchè non sia stato considerato tra i commy seri dato che è uno dei più sfruttati

  9. Antyx

    Ma [Carta]Rhys The redeemed[/Carta]?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *