Fino a questo punto, in Level One, abbiamo affrontato i concetti fondamentali di Magic. Questi concetti possono essere applicati a qualunque partita, giocata con qualsiasi mazzo, tra due giocatori qualsiasi. Tuttavia, parte della bellezza di Magic risiede nelle sue molte varianti. Vengono rilasciate nuove carte ogni pochi mesi, quindi abbiamo costantemente nuovi strumenti con cui lavorare e nuove sfide da raccogliere.
La cosa più bella è la varietà dei formati di torneo possibili. Ogni weekend, puoi trovare tornei che si svolgono in uno tra decine di formati differenti!
Un formato di torneo stabilisce quali sono le carte legalmente giocabili. Ciò significa: con che insieme di carte puoi costruire il tuo mazzo, se esistono carte bannate, e qualsiasi altra regola unica del formato.
Oltre a questo, esistono due grandi categorie di formati: Constructed e Limited. Per gli eventi Constructed, costruisci un mazzo (di solito di 60 carte) a casa e lo porti al torneo. Per gli eventi Limited, apri delle nuove bustine una volta che il torneo è iniziato per costruire il tuo mazzo (di solito di 40 carte) al momento. I formati Limited, anche se sono difficili da padroneggiare, sono perfetti per i giocatori principianti, dato che non saranno in svantaggio sul fatto di non possedere una grande collezione di carte.
Ogni formato ha le proprie qualità che lo rendono unico e competitivo. Ognuno richiede un insieme di abilità leggermente diverso da padroneggiare. Oggi ci concentreremo sul Sealed Deck.
Il Sealed Deck è uno dei due più comuni formati Limited (insieme al Booster Draft, che analizzerò in un futuro articolo). Apri sei bustine, aggiungi quante terre base preferisci, e da questo costruisci un mazzo di 40 carte: semplice! Di tutti i formati, il Sealed Deck è un ottimo punto di partenza, perché attraverso di esso i concetti fondamentali di Magic vengono messi maggiormente in risalto.
Il Sealed Deck può essere giocato con qualsiasi set, e ciò che copriremo oggi potrà essere applicato ad un qualsiasi formato Sealed Deck, passato o futuro. Tuttavia, in onore del prerelease in arrivo questo weekend, discuteremo del formato con un occhio rivolto a I Khan di Tarkir.
Come si Rapporta il Sealed Deck con gli Altri Formati
Sei bustine non è molto con cui lavorare. Avendo tutti i giocatori risorse limitate, il power level generale del formato è abbastanza basso. Anche se potresti avere una bozza di strategia in mente, di solito non riuscirai a costruire un mazzo molto incentrato su di essa poiché non avrai abbastanza carte di un certo tipo particolare. Invece di fare questo, dovresti puntare ad un mazzo ben bilanciato con un buon mix di minacce e risposte.
Le partite in Sealed Deck spesso durano molto, raramente terminano prima del sesto o settimo turno, ed alcune volte si dilungano fino al quindicesimo o ventesimo turno. Questo vuol dire che se non stai attento, potresti utilizzare le sette carte della tua mano iniziale molto velocemente ed essere alla mercé di pescare una carta a turno per una grande porzione della partita.
Il Sealed Deck punta sul pianificare queste partite lunghe e con poche pescate, così come evitare un paio di trappole comuni.
Il Mana in Sealed Deck
Il mana dovrebbe essere la tua prima priorità in Sealed Deck. Costruire una base di mana affidabile ed una curva di mana bilanciata è metà del lavoro. Se stai cercando un corso per rispolverare come far coesistere bene la tua base di mana ed il tuo mazzo, puoi leggere il mio precedente articolo “Le Basi del Mana”.
Nota che in quell’articolo raccomando fortemente i mazzi bicolore. In Sealed Deck, generalmente parlando, fermarsi a due colori di solito è la cosa migliore, dato che i mazzi a tre o più colori di solito potrebbero essere soggetti ad insolite pescate di mana. Tuttavia, I Khan di Tarkir è un caso speciale, perché è un set che enfatizza le carte multicolore; è progettato per i giocatori che giocano spesso mazzi tricolore (anche se giocare due o quattro colori è comunque possibile). Il mana sarà una sfida speciale nel Sealed Deck di I Khan di Tarkir.
Fortunatamente, il set offre alcuni strumenti per aiutare ad incontrare la domanda di una base di mana tricolore.
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Puoi aggiungere un qualsiasi numero di terre base al tuo mazzo Sealed Deck, ma sei limitato alle terre non base che trovi nelle tue bustine. Le terre che producono più di un colore di mana saranno di altissimo valore, e guardare le terre non base di cui disponi è un buonissimo punto di partenza mentre apri le tue bustine.
Mettiamo che tu voglia costruire un mazzo con bianco, nero e verde (i colori delle Casate Abzan). Se devi fare affidamento su sei Pianure, sei Foreste e sei Paludi per lanciare le tue magie, il tuo mazzo non sarà molto affidabile. In alcune partite non vorresti pescare alcuna Pianura, in altre non vorresti pescare alcuna Foresta e in altre ancora non vorresti pescare alcuna Palude. Tuttavia, se invece decidi di giocare una Roccaforte delle Steppe Sabbiose, delle Distese Desolate ed una Conca nella Giungla al posto di tre terre base, allora avrai fonti extra di tutti e tre i colori di mana ed il tuo mazzo diventerà un po’ più affidabile.
Un’altra tecnica è quella di concentrare il tuo mazzo prevalentemente su due colori, e rendere il tuo terzo colore uno splash per un paio di potenti carte multicolore. Per esempio, potresti incentrare il tuo mazzo sul bianco e sul verde, ed avere un pizzico di nero. In questo modo potrai contemporaneamente giocare più Pianure e Foreste e ridurre l’impatto negativo di non pescare del mana nero immediatamente (dato che avrai meno carte che dipendono da esso).
Una triste verità del Sealed Deck è che alcune porzioni di partite saranno determinate dal fatto che uno dei due giocatori abbia strane pescate di mana. Non importa quanto buone siano le tue carte, se non riesci neppure a lanciarle! Costruisci il tuo mazzo con una base di mana affidabile e minimizzerai il numero di partite che perderai a causa di strane pescate di mana. Costruisci il tuo mazzo con una curva di mana bilanciata (con abbastanza creature a costo basso) e massimizzerai il numero di partite in cui punirai il tuo avversario per essere inciampato sul mana.
Le Bombe in Sealed Deck
Un certo numero di partite saranno decise dal giocatore che avrà una insoddisfacente pescata di mana. Dopo che la partita procede oltre questo punto, però, c’è un ulteriore modo rapido per capire se una partita sarà decisa rapidamente. Ed è quello di vedere se un giocatore ha una bomba a cui l’avversario non ha risposto.
Bomba è un termine utilizzato, di solito nei formati Limited, per descrivere una carta che è così potente che spesso deciderà per conto proprio l’esito di una partita.
Proprio quando hai un’imbarazzante pescata di mana, perdere a causa di una bomba può essere un’esperienza frustrante. Tuttavia, proprio come costruire un’affidabile base di mana, ci sono alcune cose che puoi fare per aiutarti ad assicurarti di essere dal lato vincente di una bomba.
La prima, naturalmente, è giocare con quante più bombe riesci! Quando apri le tue bustine, prendi nota delle tue carte migliori (soprattutto tra le rare). Le carte singole che hanno un impatto anormale sulla partita possono darti un enorme vantaggio in Sealed Deck, e uscire dal tuo modo di giocare per giocarle molto spesso ne vale davvero la pena.
La seconda è avere quante più risposte possibili alle bombe.
Anch’esse una sorta di bombe, le magie di rimozione sono tra le migliori carte in Sealed Deck. Avere una risposta alla bomba del tuo avversario spesso definisce la differenza tra sconfitta e vittoria. Non solo dovresti includere quante più magie di rimozione possibili all’interno del tuo mazzo, ma dovresti anche avere pazienza con queste rimozioni durante le partite. E’ un peccato sprecare la tua magia di rimozione sul Cacciatore di Teschi Mardu del tuo avversario soltanto per perdere a causa di un Immondo della Necropoli più tardi.
Giocare Partite Lunghe
Un certo numero di partite sarà deciso dalle strane pescate di mana, ed un altro certo numero sarà deciso dalle bombe a cui non si è trovata risposta. Tuttavia, quando entrambi i giocatori riescono ad evitare queste trappole insidiose, puoi aspettarti che una partita in Sealed Deck duri molto tempo.
Una volta ogni tanto potrà succedere che un giocatore faccia un’ottima pescata di creature potenti e vinca la partita in maniera convincente. Ricorda che è difficile costruire un mazzo potente o centralizzato con solamente sei bustine. E’ molto più probabile che entrambi i giocatori giochino creature di potenza simile finché il campo non si riempie di creature, impedendo ad entrambi di attaccare in modo conveniente. Questa situazione viene chiamata stallo di creature.
Gli stalli di creature sono comuni in Sealed Deck, quindi è importante avere un piano per rompere questo equilibrio.
Ogniqualvolta sia possibile, cercate dei modi per guadagnare del vantaggio carte (sia tecnico che virtuale). Pescare carte extra o avere un’alta concentrazione di carte ad alto impatto ti darà un vantaggio nelle partite che durano molto.
Un secondo modo di rompere uno stallo di creature è quello di utilizzare creature evasive: creature con volare o che, in qualche modo, non possono essere bloccate. L’importanza delle creature evasive aumenta vertiginosamente in Sealed Deck.
Se nessun giocatore riesce a rompere lo stallo di creature, allora la partita potrebbe essere decisa dal mana flood (un giocatore che pesca troppe terre). Potrebbe apparire come sfortuna pescare più terre di quante non te ne servano, ma nota che è una parte inevitabile di una partita che dura molto tempo ed è molto comune in Sealed Deck.
Puoi minimizzare le tua probabilità di mana flood costruendo attentamente la tua base di mana e la tua curva di mana, come prima cosa, ed includendo nel tuo mazzo quanto più vantaggio carte e quante più carte ad alto impatto possibili, secondariamente. Infine, puoi cercare dei mana sink. Le carte con perdurare sono esempi di mana sink.
Carte ad Alto Impatto
Ho più volte preso in considerazione le carte ad alto impatto. In una lunga partita in Sealed Deck, è facile spendere velocemente le sette carte della tua mano iniziale e bloccarsi a giocare con la prima carta del tuo mazzo. In partite come queste, è di straordinaria importanza ottenere il massimo da ciascuna tua singola carta.
Ricorda, ti serve un numero adeguato di terre per far funzionare il tuo mazzo, e ti serve una curva di mana bilanciata in modo da non venir sopraffatto all’inizio della partita. Tenendo in mente queste cose, ecco alcune tecniche che puoi utilizzare per massimizzare il tuo numero di carte ad alto impatto.
Primo: non giocare troppe carte a costo basso. Le carte a basso costo sono solitamente meno potenti (hanno un impatto più basso) rispetto alle carte costose. Ciò le rende meno preziose in generale, e meno benefiche se pescate dalla cima del tuo mazzo durante uno stallo di creature. Gioca un numero sufficiente di creature a costo basso per non farti sopraffare, e poi inizia a concentrarti sulla partita avanzata. (Questo dipende dal tuo mazzo e dal formato, ma di solito non ti serviranno più di cinque o sei creature ad uno/due mana in Sealed Deck).
Secondo: assicurati di avere abbastanza creature. Le magie di rimozione sono forti in Sealed Deck, e dovresti giocarne il maggior numero possibile. Tuttavia, vuoi anche avere quante più creature possibili (secondo me, l’ideale dovrebbe essere tra le quattordici e le diciannove). Dovresti giocare con molte poche carte che non siano creature o magie di rimozione. Se una carta non è una minaccia, e non risponde direttamente ad una minaccia, sarà meglio che faccia qualcosa di molto, molto speciale perché tu possa giocarla in Sealed Deck.
Il Processo: Costruire il Tuo Mazzo
Per ricapitolare, queste sono le cose da cercare in un Sealed Deck:
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Base di mana affidabile
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Curva di mana bilanciata
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Il maggior numero possibile delle tue carte migliori (soprattutto le bombe)
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Quante più magie di rimozione e risposte alle bombe possibili
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Modi di vincere una partita lunga e rompere uno stallo di creature (vantaggio carte, creature evasive, carte ad alto impatto)
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Resistenza al mana flood
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Alta concentrazione di creature e bassa concentrazione di carte non creatura, non rimozione.
Anche sapendo tutte queste cose, il reale processo di costruzione del mazzo può essere una sfida. Il fatto di aprire per la prima volta sei bustine potrebbe travolgerti. E’ difficile addirittura sapere da dove iniziare!
Anche se non esiste necessariamente un processo “migliore” per costruire un mazzo da Sealed Deck, è importante avere in mente un certo tipo di processo, altrimenti potresti finire con lo sprecare un sacco di tempo e non riuscire ad affinare le tue opzioni migliori. Quindi, per aiutare quelli tra voi che potrebbero sentirsi un po’ sperduti,, ciò che segue è una descrizione di ciò che farei io, personalmente, quando aprirò le mie buste al prerelease di I Khan di Tarkir.
Primo: aprirò tutte le mie sei bustine ed ordinerò le carte. Separerò i cinque colori singoli e ordinerò le mie carte multicolore nei cinque wedge: Abzan, Jeskai, Sultai, Mardu e Temur.
Secondo: darò un’occhiata alle mie terre non base. In questo modo, potrei eliminare subito certe combinazioni di colori se il mio mana risultasse troppo inaffidabile. Se ho molti mana fix in certe combinazioni, punterò di più su quelle combinazioni.
Terzo: capirò quali sono le mie carte più potenti. Quali sono le mie rare? Quali tra di esse sono delle bombe? E le mie non comuni e magie di rimozione?
Quarto: ordinerò e separerò le carte con le quali non prevedo di giocare. Queste includeranno la pila delle mie carte non creatura, non rimozione, ed alcune delle mie creature a basso impatto. Posso sempre ricontrollare più tardi questa pila se il mio mazzo risultasse con qualche carta in meno.
A questo punto, ho un sacco di informazioni per la testa, e forse alcune cose inizieranno a saltar fuori. Dov’è il mio aggiustamento per il mana? Dove sono le mie bombe? Quali colori sono importanti nelle carte solide? Quali colori sono incerti?
Ora inizio il vero lavoro che guarda al mazzo. Se una qualsiasi combinazione di colori risalta nella mia mente dopo aver ordinato le mie carte, inizierò da quelle combinazioni. Altrimenti, andrà bene prenderne una a caso (dopotutto, dovrai pur iniziare da qualche parte).
Facciamo finta che io abbia ideato un mazzo Abzan. Ora scorrerò la mia lista di criteri (ciò che cerco in un mazzo Sealed Deck, listati prima) e vedrò se il mazzo mi convince. Com’è la curva di mana? Esistono delle palesi debolezze? Una volta avuta una buona impressione del mio mazzo Abzan, ripeterò il processo per qualsiasi altra combinazione di colori di cui sono curioso.
Io raccomando di utilizzare tutto il tempo disponibile per costruire il tuo mazzo Sealed Deck: ci sono tantissime possibilità da considerare! Ad un certo punto, diventerà solo un problema di intuizione; vai e fai ciò che l’istinto ti dice essere la scelta migliore.
Questo è il Sealed Deck in breve. E’ un perfetto punto di partenza per i nuovi giocatori, sia perché non serve una collezione per sedersi e giocare, sia perché dimostra perfettamente i fondamentali di Magic. Puoi migliorare molto velocemente giocando Sealed Deck! Sia che sia tu stesso un nuovo giocatore, sia che tu conosca qualcuno che si è appena avventurato nel gioco, o se stai solamente cercando di tenerti in allenamento ed affinare le tue abilità, tieniti del tempo libero per i prerelease di I Khan di Tarkir. Io so già che ci andrò!
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Tradotto da Traduzioni Magic: the Gathering – ITA
(Pagina Facebook: https://www.facebook.com/MagicTranslate)
ho sempre avuto un grande dubbio sul sealed: ma le carte che sbusti e prendi per il tuo mazzo, poi le tieni e sono tue?
[quote name=”Sergjjj”]ho sempre avuto un grande dubbio sul sealed: ma le carte che sbusti e prendi per il tuo mazzo, poi le tieni e sono tue?[/quote]
Nel 99% dei casi le carte che sbusti (o ti vengono passate durante in “deck swap”) te le porti a casa. La decisione è comunque dell’organzzatore.