red analisi introLa Redazione di Metagame.it è lieta di dare il benvenuto alla prima collaboratrice femminile, così dopo il report del PTQ Viterbo Giada Remia si cimenta con la sua prima recensione per colore ed ha deciso di adottare uno stile un po’ “distante” dalla solita graduatoria di punteggio, a voi il giudizio. Buona lettura!
Articolo di Giada

Ciao a tutti, sono Giada e torno a scrivere con piacere su Metagame! Analizzerò questa volta per voi il colore Rosso di “Born of the Gods” in prospettiva dei prossimi PTQ. Vorrei iniziare con una piccola premessa: non analizzerò le carte con la solita tabella che avete visto negli articoli precedenti, ma ne parlerò in un’ottica più ampia, considerando la carta inserita in un contesto preciso (o anche generale) e non valutando la carta in sè. Non credo sia giusto “etichettare” una carta con un numero, poichè essa può essere più o meno forte a seconda dell’archetipo in cui l’abbiamo inserita.

Detto questo cominciamo con l’analisi:

staff2
 Akroan Conscriptor

Arruolatore di Akros

Qui troviamo un Heroic davvero interessante: a mio parere gli effetti che rubano creature all’avversario in limited sono davvero forti dato che tolgono un bloccante al nostro avversario e noi guadagniamo un attaccante. Certo è solo per un turno ma può fare la differenza.

Una pecca di questa carta è che possiamo giocarla solo in un mazzo con molte spell che innescano eroismo, altrimenti ci ritroveremo una 3/2 a costo 5, davvero non il massimo.

staff2

Archetipo dell’Aggressione

Personalmente questa carta mi piace davvero molto! Dando trample a tutte le nostre creature riusciamo ad essere molto aggressivi sia all’inizio del game che alla fine, quando cominciano ad entrare le creature piu ciccione. Affiancata a creature verdi questa carta darà il massimo poichè rispetto agli altri colori il verde, si sa, ha le creature più grandi. Sfortunatamente avendo solo 2 di costituzione è davvero fragile, inoltre non lo giocherei in un mazzo con poche creature.

 Archetype of Aggression
staff2
 Bolt of Keranos

Fulmine di Keranos

La prima affermazione di tutti credo sia stata “ecco l’ennesimo fulmine brutto”. Non mi piace molto questa carta, raramente la giocherei, per molteplici motivi tra cui il costo di mana elevato e troppo intensivo, che la rendono difficile, se non impossibile, da splashare.

Inoltre è una sorcery, il che implica che dobbiamo tapparci nel nostro turno non potendo lanciare altre spell. Oltre a queste pecche, l’espansione (Theros e Born of the Gods) è piena di pompanti che possono facilmente rispondere a questa carta, spendendo anche meno mana di noi.

L’unica nota positiva è che ci permette di fare scry, vantaggio da non sottovalutare in limited.

staff2

Ciclope di Passo Guercio

Vedere quel 2 in costituzione ci mette sempre in dubbio se giocare o meno carte di questo genere, con forza alta e costituzione mediocre. Se nel nostro pool abbiamo carte che lo rendono meno fragile possiamo anche pensare di inserirlo (come creature con conferire), altrimenti la maggior parte delle volte avremo un creatura che non può attaccare poichè muore da qualsiasi blocco. Certo avremo una buona creatura in difesa che però morirà subito dopo aver bloccato. Non sono mai stata molto propensa a giocare carte di questo genere appunto per il motivo sopra citato.

 Cyclops of One-Eyed Pass
staff2
 Epiphany Storm

Tempesta della Rivelazione

Se magari avesse fatto prima pescare e poi scartare avrei pensato se inserirla o meno nel mazzo, ma la prospettiva di sperare di pescare meglio di quello che abbiamo scartato non mi fa impazzire. Certo se nel mazzo abbiamo molte creature con eroismo e ispirazione potrebbe anche trovare un posto, ma molto raramente.

staff2

Apparizione della Fiamma Eterna

Premetto che l’abilità conferire è la mia preferita di questo set: oltre ad innescare eroismo, possiamo anche permette di farci morire una creatura per poi averne comunque un’altra. Detto ciò questa carta è una specie di Mantello del Drago: magari non ci fa pescare ma ha comunque un costo di conferire relativamente basso, visto che di solito si parte da 4. Unica pecca è che questa carta dovrebbe essere giocata in un mazzo prevalentemente rosso, altrimenti sarà semplicemente una creatura 1/1, o un’aura che darà solo +1+1, che potrà utilizzare il suo effetto una o massimo due volte per turno.

 Everflame Eidolon
staff2
 Fall of the Hammer

Schianto del Martello

Una carta che funge sia da removal (o quasi) che da trigger per eroismo, davvero discreta e conveniente se abbiamo nel mazzo creature relativamente grandi e/o creature con eroismo. Naturalmente se lo giochiamo in un mazzo un po più aggressivo dove abbiamo creature piccole e poco incisive singolarmente non conviene inserirlo, occuperebbe solo degli slot preziosi e molto probabilmente finiremo le nostre partite con questa carta in mano non potendola usare in maniera convincente.

staff2

Conflagrazione Fatidica

In limited è una carta davvero discreta, praticamente toglie quasi tutte le creature di questo set o comunque 5 danni ad un planeswalker del nostro avversario non sono mai male. L’unico problema è il suo costo di mana, non può essere giocata in mazzi dove il rosso è solo un colore marginale. Sicuramente ci fa molto più piacere sbustare questa di rara che molte altre sperando di avere un pool prevalentemente rosso.

In standard non credo troverà spazio in molti mazzi. Se si vuole giocare monoR spari di solito ci si tiene bassi con la curva, al massimo se ne possono giocare 2 copie, sempre se si giocherà un mazzo spari considerando che RW devotion, ora come ora, fa molti più danni di un mazzo spari.

Inoltre ricordiamo che nel formato c’è ancora Warleader’s Helix, che anche se si casta con due colori diversi, a 4 oltre a fare 4 danni a creature/planeswalker ci fa anche guadagnare 4 vite.

 Fated Conflagration
staff2
 Fearsome Temper

Indole Terrificante

Sicuramente non è una carta da scartare appena vediamo il nostro pool.

Ci rende la nostra creatura quasi imbloccabile, avere un quantitativo di danni “fissi” a turno ci mette in una situazione di discreto vantaggio rispetto al nostro avversario anche se dobbiamo comunque pagare 3 mana per ogni creatura che non vogliamo che blocchi. Se in alcuni turni siete indecisi se castare una spell oppure rendere la vostra creatura imbloccabile cercate di valutare bene la situazione, ricordate che chi mantiene il vantaggio sul board ha molte piu possibilità di vittoria, quindi potete anche rinunciare ad un attacco per castare un’altra creatura così da mettere piu pressione.

staff2

Vincolaspiriti Velloirsuto

Metterei sicuramente uno splash rosso nel mio mazzo per poter giocare questa carta, ha sicuramente un buon rapporto costo di mana/forza e costituzione, in più avendo una costituzione abbastanza alta può tranquillamente attaccare, così per poter poi innescare ispirazione dopo averlo stappato.

Il suo effetto è davvero buono, possiamo copiare le minaccie del nostro avversario oppure le nostre creature più grandi, estremamente versatile pagando solo 2 mana.

Spero trovi spazio in un futuro standard, ma la quantità di removal e la presenza di carte migliori rispetto ad essa non lasciano molta speranza. Forse in un T2 post rotazione del blocco ravnica avrà il giusto spazio per esprimere il suo potenziale.

 Felhide Spiritbinder
staff2
 Flame-Wreathed Phoenix

Fenice della Spirale Infuocata

In limited se ce la troviamo contro è davvero un problema, siamo quasi sempre costretti a pagare il tributo altrimenti avremo una 3/3 volante rapida che ogni volta che muore ritorna in mano al nostro avversario. E’ una carta che giocherei quasi sempre. Solo se mi trovassi ad avere un pool rosso mediocre non aggiungerei uno splash al mio mazzo per comprendere questa carta, anche perchè chiede sempre due mana rossi!

Riguardo lo standard la meccanica tributo non mi attira così tanto, poche volte si pagherà il tributo anche perchè la grande presenza di removal ci permette di trovarci davanti anche una creatura grossa, come questa fenice, ma poterla comunque uccidere con una Doom Blade. Stampare questa fenice mitica mi è sembrata davvero un’esagerazione, non ha un effetto così forte che sconvolge la partita ed anche per questo sono abbastanza sicura che non si giocherà molto nel prossimo standard.

staff2

Drago Attizzaforgia

Questo è il solito draghetto buono in Limited ma difficilmente giocabile in standard!

Non ha un effetto così forte ma comunque se giochiamo rosso molto difficilmente lo teniamo fuori dal nostro mazzo: lo stesso discorso che ho fatto con la fenice lo ripropongo con questo drago, se non ho una buona base rossa preferisco non giocarlo. Comunque avere un 5/4 volante di sesto non è mai male, specialmente in un formato come il limited, dove i volanti sono davvero molto evasivi.

Forgestoker Dragon
staff2
 Impetuous Sunchaser

Cacciasore Impulsivo

Questa carta non può essere giocata in tutti i tipi di mazzi, sicuramente non ci farà mai da blocco ed è solo una 1/1, almeno ha volare quindi sarà più difficile da bloccare. La poca versatilità di questa carta la penalizza, ma comunque in un mazzo aggro e con un po’ di pompanti potrebbe risultare molto efficace.

staff2

Macellaio di Kragma

Se si giocava nel limited di theros Minotauro Velloirsuto perchè non giocare questo? Oltre ad essere un discreto blocco grazie alla sua costituzione relativamente alta, può diventare una creatura molto aggressiva il turno dopo il suo primo attacco. Se gioco rosso sicuramente lo inserirei nel mio mazzo poichè lo considero un ottimo drop a 3.

 Kragma Butcher
staff2
 Lightning Volley

Raffica di Fulmini

Per poter sfruttare al meglio questa carta dobbiamo necessariamente avere nel nostro mazzo un alto numero di creature ma, almeno personalmente, non la inserirei mai, dato che preferisco avere un’altra creatura che una spell di questo genere. Il discorso cambia se abbiamo un mazzo aggressivo e con una curva bassa, dove potrebbe darci una mano per gli ultimi danni letali.

staff2

Festante Nyxiano

Questa carta è proprio l’esempio del perchè non uso la valutazione numerica. E’ una carta media che comunque si trova bene più o meno in ogni archetipo di mazzo ma sicuramente darà il meglio di sè con molte creature con eroismo rispetto a creature a cui il +1+1 non cambia la vita.

Detto questo è abbastanza versatile grazie anche al suo costo di mana ed a quello conferire molto bassi e convenienti, la inserirei molto facilmente nel mio mazzo.

 Nyxborn Rollicker
staff2
 Oracle of Bones

Indovino delle Ossa

Difficilmente i vostri avversari pagheranno il tributo, non ci sono sorcery o instant così devastanti o comunque se non vogliono rischiare vuol dire che sul board avranno abbastanza creature per poter risolvere un 5/3 rapido. Non mi entusiasma molto come carta, certo ha rapidità ma se non ho spell forti da castare con lui rischio solo di avere un 3/1 rapida di quarto che muore da qualsiasi blocco. Giocare intorno ad una possibile scelta dell’opponent (pagare o non pagare il tributo) non mi da la sicurezza di aver fatto la giocata giusta, per questo includerei questa carta nel mazzo solo se posso sfruttare entrambi i suoi effetti al meglio.

staff2

Gigante di Faragax

Un ottimo drop a cinque sia nel caso avessimo un mazzo molto aggressivo che fa calare subito di vite l’avversario, che nel caso di un mazzo relativamente lento o comunque che non faccia scendere le vite in maniera veloce. Sicuramente i nostri opponent prenderanno cinque danni e noi ci siamo tappati per un 3/3. In generale non è malaccio, c’è molto di peggio, ma sicuramente è migliore in un mazzo un po’ più aggressivo.

 Pharagax Giant
staff2
 
Pharagax Giant
Pinnacle of Rage

Culmine della Furia

Per quanto non mi piaccia giocare le sorcery, questa non è proprio male! Certo non è un removal ma comunque sei danni fra creature e giocatore li fa. Il costo di mana è elevato, per questo non la giocherei in un mazzo con una curva abbastanza bassa, ma se siamo più lenti quasi sicuramente la inserirei nelle mie 40 carte.

staff2

Dissoluto Imprudente

Carta da side, anche se non ci sono tutti questi artefatti così devastanti. Se però ci serve una creatura a costo basso da inserire nella nostra curva, non è molto male, certo è un orsetto un po’ brutto!

 Reckless Reveler
staff2
 Rise to the Challenge

All’Altezza della Sfida

Le spell che danno first strike mi piacciono sempre, innesca eroismo ed è sia buona quando attacchiamo che quando blocchiamo. Cerco sempre di trovare spazio per carte del genere, specialmente se ho un mazzo con creature piccoline molto difficili da tenere in vita specialmente a partita inoltrata.

staff2

Satiro Danzafuoco

Molto difficilmente troverà spazio per entrare nel mazzo, non ci sono molte spell che facciano danno e comunque pescarlo in mezzo alla partita sicuramente non ci rende felici.
Riguardo lo standard non sono molto sicura che si giocherà: è comunque solo una 1/1, non possiamo attaccarci ne bloccarci. Forse se avesse fatto i danni proprio al giocatore e non alle sue creature uno spazio lo poteva trovare.

 Satyr Firedancer
staff2
 Satyr Nyx-Smith

Satiro Forgiatore di Nyx

Molto interessante se non fosse per la sua costituzione davvero bassa. Certo se lo riusciamo ad incantare con un’aura che lo fa tappare, senza quindi dover attaccare, avremo ogni turno una 3/1 con rapidità. Fare in questo modo ogni turno una creatura, sicuramente ci mette in notevole vantaggio
rispetto al nostro avversario. Mi piace molto come carta però se nel mio pool non ho modi per difenderla è inutile giocare un drop a tre che è solo un 2/1 e che difficilmente sopravviverà dopo il suo primo attacco.

staff2

Sabbie Corrosive

Un danno è davvero poco, per giunta è una sorcery! Non possiamo castarla in combattimento, forse l’unico momento dove potrebbe essere discreta. Non la giocherei mai, giusto post-side se il mio avversario ha un mazzo molto aggressivo con creature dalla costituzione bassa.

 Scouring Sands
staff2
 Searing Blood

Sangue Rovente

Appena quasta carta è uscita nello spoiler mi sono domandata se fosse davvero forte come sembrava. Ancora non ho avuto il tempo e il modo per provarla ma, per quanto riguarda il limited, molto probabilmente la giocherei anche se non mi aspetto di uccidere una creatura con soli due danni. La sua forza sta nel poter rispondere ai vari pompanti ma soprattutto durante il combattimento (alla fine è come avere una 2/2 flash che blocca, insomma come qualsiasi altro sparo). Per quanto riguarda lo standard, molto probabilmente verrà giocata, funziona quasi da removal ed in più è uno sparo. La sua unica pecca è che contro control rimarrà in mano fino a fine partita (ad eccezione di mutavault varie).

staff2

Evocatempeste di Keranos

Una creatura 2/2 rapida a tre non è proprio male, certo l’abilità è ad uso esclusivo del blu, ma in mazzo aggressivo può facilmente fare la sua comparsa. Giocherei questa carta se ho bisogno di drop a tre nella mia curva, altrimenti la lascerei fuori. Ci rifletterei un po’ magari se giocassi il
blu poichè scry, a mio avviso, in limited da davvero una mano.

 Stormcaller of Keranos
staff2
 Thunder Brute

Bruto della Folgore

Questa non comune mi pare quasi più forte di una rara! Se non fosse per il doppio rosso che chiede, splasherei molto volentieri per inserirla in qualsiasi mazzo. Comunque è una carta davvero ostica per il nostro avversario: o decide di trovarsi davanti una 5/5 rapida con travolgere oppure una 8/8
con travolgere, insomma non è proprio una bella situazione. Giocherei sempre questa carta, sia in un mazzo aggressivo, sia in un mazzo più lento. Ottimo rapporto costo di mana/ forza e costituzione.

staff2

Potenza Tonante

Questa carta è difficilmente giocabile, per poterla usare al meglio dobbiamo avere un pool con un rosso veramente forte. Ci sono aure nettamente superiori a questa. Infatti oltre a non essere molto versatile il suo effetto si innesca solo se la nostra ceatura attacca. Non la giocherei mai.

 Thunderous Might
staff2
 Whims of the Fates

Capricci delle Moire

Ecco la rara rossa random! Come poter lanciare un’espansione senza una carta del genere? Credo non esista una valutazione positiva per questa carta, certo se volete divertirvi giocatela, sicuramente movimenterà un po’ la partita!

staff2
  Concludo quest’analisi con le tre comuni e non comuni più forti secondo la mia opinione

Communi:

1 Macellaio di Kragma
2 Schianto del Martello
3 Festante Nyxiano

Non comuni:

1 Bruto della Folgore
2 Arruolatore di Akros
3 Archetipo dell’Aggressione

Spero di non avervi annoiato, questa è la prima analisi che scrivo, sono aperta alle critiche e alle domande perchè credo profondamente nel confronto per potersi migliorare volta per volta. Un ultimo consiglio che posso darvi è di cercare sempre di ragionare sull’insieme del vostro pool e non sulle singole carte: un rara può essere facilmente battuta da un buon complesso di comuni! Grazie per aver letto, ci si vede ai prossimi PTQ!

Giada Remia

 

27 Comments

  1. Giada

    Vorrei scusarmi per un errore commesso su ” conflagrazione fatidica”, ero convinta facesse danno anche al giocatore… Pretendevo troppo ahaha

  2. kingfede

    Ho apprezzato lo stile asciutto e un tentativo di analisi costruttivo che vada al di là di punteggi e cose così, che lasciano il tempo che trovano, anche se non condivido alcuni giudizi ([Carta]Tempesta della Rivelazione[/Carta] è più forte di quel che sembra lì, a quel che ho anche visto al prerelease, [Carta]Vincolaspiriti Velloirsuto[/Carta] invece molto più scarso!). In ogni caso, esordio da pollice alto in questo tipo di articoli! 🙂

  3. Roberto

    Se la [Carta]Conflagrazione Fatidica[/Carta] avesse potuto bersagliare l’oppo sarebbe stata ben più forte… Ma vedo che molti sbagliano a leggere quella carta xD

  4. Merl

    Mi piace molto questa redazione e mi trovo in accordo con quanto detto, bell’articolo 🙂

    Sinceramente non ne potevo più dei punteggi, inutili, a mio parere

  5. kronoxx

    cmq un’aggiunta: “schianto del martello” se usato con creature che hanno deathtouch schianta qualunque cosa! essendoci anche l’euip che lo da non è male come carta secondo me^^ in un rosso nero in ogni caso funge bene

  6. alvoi

    Brava! Bellissima analisi!

  7. riccardorg

    bella e particolare analisi, però dire che la fenice non vedrà gioco è una pazzia se non si paga il tributo è un 5/5 che vola a cc4 anche se può essere prontamente rimossa da tutti in rosso è una carta perfetta, vedremo il meta ma è una carta assurdamente valida in entrambi i casi(tributo e non), lo sparo rosso uguale non è molto forte ma sarebbe cmq piu giocata di warleader per il semplice fatto che con lo steso cc fa un danno in piu e in uno spari una cosa del genere fa la differenza 🙂

  8. Hinor

    Culmine della furia fa sei danni totali, non nove…

  9. Giada

    [quote name=”Hinor”]Culmine della furia fa sei danni totali, non nove…[/quote]

    Ringrazio tutti per i complimenti! Comunqe ne fa 3 su due creature e 3 al giocatore quindi in totale sono nove

  10. Giada

    [quote name=”riccardorg”]bella e particolare analisi, però dire che la fenice non vedrà gioco è una pazzia se non si paga il tributo è un 5/5 che vola a cc4 anche se può essere prontamente rimossa da tutti in rosso è una carta perfetta, vedremo il meta ma è una carta assurdamente valida in entrambi i casi(tributo e non), lo sparo rosso uguale non è molto forte ma sarebbe cmq piu giocata di warleader per il semplice fatto che con lo steso cc fa un danno in piu e in uno spari una cosa del genere fa la differenza :)[/quote]

    Ciao! Diciamo che guardando il meta dell’attuale t2 senza born of gods ci sono così tanti mazzi pieni di removal (esper uw mono black ecc.) e non credo che il formato muterà più di tanto, inoltre è un drop un po “lento” per un mono red.. Queste naturalmente sono mie supposizioni poi come ho gia detto la meccanica tributo non mi entusiasma più di tanto visto che il nostro opponent deciderà, e questo non è mai un bene! Comunque solo aspettando vedremo se si giocherà 🙂

  11. max

    Analisi intelligente, ben fatta e con personalità 10!

  12. fabrizio@metagame.it

    Ad essere precisi culmine della furia fa 6 danni o 12 danni totali, visto che non c’è scritto “fino a”. Ma son sicuro che si è focalizzata l’attenzione solo su quelli inflitti all’avversario e le sue creature (9).

  13. Hinor

    [quote name=”Giada”]Ringrazio tutti per i complimenti! Comunqe ne fa 3 su due creature e 3 al giocatore quindi in totale sono nove[/quote]

    No, aspetta sono 3 danni a due diversi bersagli che possono essere 2 creature, un giocatore o una creatura o, volendo, 2 giocatori. Ma i bersagli sono pur sempre solo 2…

    Dalle Faq:
    1/1/2014: You must choose [b]two[/b] legal targets to cast Pinnacle of Rage.

  14. Hinor

    [quote name=”Hinor”]No, aspetta sono 3 danni a due diversi bersagli che possono essere 2 creature, un giocatore o una creatura o, volendo, 2 giocatori. Ma i bersagli sono pur sempre solo 2…

    Dalle Faq:
    1/1/2014: You must choose [b]two[/b] legal targets to cast Pinnacle of Rage.[/quote]

    Errore di battitura, volevo dire: 2 creature, oppure 1 creatura e un giocatore, oppure, volendo, 2 giocatori, ma pure sempre 2 bersagli…

  15. Giada

    [quote name=”Hinor”]Errore di battitura, volevo dire: 2 creature, oppure 1 creatura e un giocatore, oppure, volendo, 2 giocatori, ma pure sempre 2 bersagli…[/quote]
    Ho parlato con un judge e avete ragione! Ho sbagliato ad interpretare la carta avendola letta solo in italiano quella E mi ha ingannato, chiedo scusa per l errore e grazie per avermelo fatto notare 🙂

  16. fulmineblu

    “Drago Attizzaforgia

    Questo è il solito draghetto buono in Limited ma difficilmente giocabile in standard!

    Non ha un effetto così forte ma comunque se giochiamo rosso molto difficilmente lo teniamo fuori dal nostro mazzo”

    Scusa ma lo hai mai giocato o ci hai giocato contro? in limited stappi e hai vinto….

  17. D3lv

    Parlando della Fenice della Spirale Infuocata piuttosto poche volte “non” si pagherà il tributo

  18. Giada

    [quote name=”fulmineblu”]”Drago Attizzaforgia

    Questo è il solito draghetto buono in Limited ma difficilmente giocabile in standard!

    Non ha un effetto così forte ma comunque se giochiamo rosso molto difficilmente lo teniamo fuori dal nostro mazzo”

    Scusa ma lo hai mai giocato o ci hai giocato contro? in limited stappi e hai vinto….[/quote]

    Ciao! Infatti non ho parlato male del drago, lo giocherei sempre se naturalmente gioco rosso, se però dovessi solo splashare questo colore per lui molto probabilmente non lo farei rischierei di compromettere troppo la mana base solo per una carta che chiede doppio rosso! Poi ognuno di noi ha opinioni diverse ed è anche questo il bello del gioco, ma visto che spesso ho provato a splashare un mazzo per giocare per forza una carta, l’esperienza personale mi porta a non farlo più 🙂 (parlando sempre di doppi costi ovviamente)

  19. Scrocchio

    Conflagrazione Fatidica fa danni a creature e planeswalker non a giocatori purtroppo

  20. Giada

    [quote name=”D3lv”]Parlando della Fenice della Spirale Infuocata piuttosto poche volte “non” si pagherà il tributo[/quote]

    Ciao! Da giocatrice preferirei trovarmi davanti una 5/5 volante che, se ho removal o abbastanza blocchi, riesco ad uccidere rispetto ad un 3/3 volante rapida che se la uccido poi ritorna in mano all’opponent, praticamente gli regalo una creatura. Poi naturalmente a seconda delle situazioni pagherai o meno il trubito (se ti conviene avere davanti una 3/3 o una 5/5) io mi riferivo a quello che, secondo la mia opinione, succederà nella maggior parte dei casi 🙂

  21. Giada

    [quote name=”Scrocchio”]Conflagrazione Fatidica fa danni a creature e planeswalker non a giocatori purtroppo[/quote]

    Nel primo commento dell’articolo già ho chiarito lo sbaglio 🙂

  22. Darigazz83

    [quote name=”Giada”]Ciao! Infatti non ho parlato male del drago, lo giocherei sempre se naturalmente gioco rosso, se però dovessi solo splashare questo colore per lui molto probabilmente non lo farei rischierei di compromettere troppo la mana base solo per una carta che chiede doppio rosso! Poi ognuno di noi ha opinioni diverse ed è anche questo il bello del gioco, ma visto che spesso ho provato a splashare un mazzo per giocare per forza una carta, l’esperienza personale mi porta a non farlo più 🙂 (parlando sempre di doppi costi ovviamente)[/quote]

    Se giochi un prerelease il drago vince da se. Io ho giocato un rosso-blu e per poco non entravo in top-8, il drago è stata la mia più grande soddisfazione, ho splashato a posta: quando lo cali è GAME. Pensa che gia dal turno dopo locki due creature avversarie con due mana rossi…
    Poi in questo set han ristampato anche la bombetta che di secondo turno ti fa cercare una terra base (non a caso rosso), io non lo terrei così lontano da quei giocatori che han la fortuna di riceverlo dopo un deck-swap.

    PS. non voglio parlar male delle opinioni ma i giudizi numerici dove sono.. Sono al lavoro, non li vedo a causa del mio sistema o non sono stati messi?!? La mia non è ironia ma una semplice domanda se la cosa dipende dal mio PC che ho il Proxy che mi blocca la pagina e la vedo male o è stata una scelta della scrittrice del topic.

  23. Giada

    [quote name=”Darigazz83″]Se giochi un prerelease il drago vince da se. Io ho giocato un rosso-blu e per poco non entravo in top-8, il drago è stata la mia più grande soddisfazione, ho splashato a posta: quando lo cali è GAME. Pensa che gia dal turno dopo locki due creature avversarie con due mana rossi…
    Poi in questo set han ristampato anche la bombetta che di secondo turno ti fa cercare una terra base (non a caso rosso), io non lo terrei così lontano da quei giocatori che han la fortuna di riceverlo dopo un deck-swap.

    PS. non voglio parlar male delle opinioni ma i giudizi numerici dove sono.. Sono al lavoro, non li vedo a causa del mio sistema o non sono stati messi?!? La mia non è ironia ma una semplice domanda se la cosa dipende dal mio PC che ho il Proxy che mi blocca la pagina e la vedo male o è stata una scelta della scrittrice del topic.[/quote]

    All’inizio dell’articolo ho specificato che non avrei utilizzato i soliti giudizi numerici: a mio parere creano solo discussioni superflue sul perchè si è dato 0.5 in meno o in più ad una carta. Ho valutato le carte inserite sia in un contesto generale che più specifico, questo per creare una discussione più costruttiva rispetto a “perchè hai dato 2.5 a quella carta invece di 3.0?”. Comunque tornando al drago quando parlo di splash mi riferisco ad un tricolor, ovviamente se gioco bicolor con il rosso gioco il drago al 100 % forse su questo non ci eravamo capiti!

  24. fulmineblu

    [quote name=”Giada”]Ciao! Infatti non ho parlato male del drago, lo giocherei sempre se naturalmente gioco rosso, se però dovessi solo splashare questo colore per lui molto probabilmente non lo farei rischierei di compromettere troppo la mana base solo per una carta che chiede doppio rosso! Poi ognuno di noi ha opinioni diverse ed è anche questo il bello del gioco, ma visto che spesso ho provato a splashare un mazzo per giocare per forza una carta, l’esperienza personale mi porta a non farlo più 🙂 (parlando sempre di doppi costi ovviamente)[/quote]

    posso capirti, ma al prerelease tutte le volte che me lo hanno giocato contro ho perso, tutte le volte che l’ho giococato ho vinto, in limited è una carta per la quale giochi, e in questo caso sporchi volentieri per molto rosso. Per questo ti ho chiesto in modo forse un po’ troppo polemico se l’avevi provato o affrontato. Personalemente credo che abbiano errato a farla promo. poi se come me lo hai trovato anche normale faceva solo disastri 😀
    Piu che altro quando hai detto che non ha un effetto così forte non ti ho capito, il turno dopo che lo cali o uccidi un x/3 o praticamente lasci il difensore senza paranti.. direi che come effetto è abbastanza forte 😉

  25. max

    [quote name=”Darigazz83″]

    PS. non voglio parlar male delle opinioni ma i giudizi numerici dove sono.. Sono al lavoro, non li vedo a causa del mio sistema o non sono stati messi?!? La mia non è ironia ma una semplice domanda se la cosa dipende dal mio PC che ho il Proxy che mi blocca la pagina e la vedo male o è stata una scelta della scrittrice del topic.[/quote]

    E’ chiaramente scritto a inizio articolo che “[b]Non credo sia giusto “etichettare” una carta con un numero, poichè essa può essere più o meno forte a seconda dell’archetipo in cui l’abbiamo inserita.[/b]”

    [quote name=”Merl”]Mi piace molto questa redazione e mi trovo in accordo con quanto detto, bell’articolo 🙂

    Sinceramente non ne potevo più dei punteggi, inutili, a mio parere[/quote]

    Concordo alla grande 😀

  26. Shepard

    Io segnalerei la fichissima Sangue Rovente-Satiro Danzafuoco che può permettere di fare molti danni sia a creature che all’oppo

  27. Scrocchio

    [quote name=”Giada”]Nel primo commento dell’articolo già ho chiarito lo sbaglio :)[/quote]
    oh scusami tanto non l’avevo letto 🙁

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *