Salve a tutti, ecco la mia seconda deck analisys stavolta rivolta al modern,il formato che ha recentemente sostituito l’esteso. Oggi parlerò di un mazzo neo-nato, dunque emergente, che sta facendosi largo tra i vari ptq modern;di cosa parlo? Ovviamente, del Patriot Delver! Tale mazzo prende il suo nome dall’ ormai celeberrimo delver of secrets, carta che è entrata subito in tantissimi archetipi nei vari formati( t2, modern, legacy) e si presta benissimo anche in questo nuovo mazzo. Si tratta di un aggro-control che può essere tanto devastante e veloce quanto solido nel tenere il board,grazie a carte chiave come: gli stranoti delver of secrets, geist of saint traft , snapcaster mage, il tutto farcito dai migliori botti e removal in circolazione, tanto per citarne alcuni: path to exile & lightning bolt. Passo adesso ad una lista, quella di Andrea Bignami con cui è entrato nella top 8 del recente PTQ Torino:
Patriot Delver by Andrea Bignami
|
||
4 delver of secrets // Creatures [14] 4 remand // Spells [24] |
4 scalding tarn // Lands [22] |
SIDEBOARD 3 combust |
Analisi – Inizierei proprio, procedendo per logica, dal reparto delle creature. Troviamo volti noti:
- Delver of secrets: c’è bisogno che commenti? Va bene,lo farò solo per formalità;è un drop a 1,dunque agile (certo non come un memnito ma comunque agile), che con la grande quantità di instant e sorceries di cui è farcito il mazzo (ben 24) si flippa con grosse probabilità al secondo turno,al limite subentra la nostra cara serum visions a sistemare la flippata;è evasivo avendo volare e perciò risulta ancora più fastidioso,ma sopratutto picchia,tanto e presto.
- Geist of saint traft: stragiocato ed abusato nel t2, lo vediamo comparire pure qui. Possiamo definirlo come la vera “bomba” del mazzo,perchè: ha hexproof,dunque solo mass remouval lo fa fuori (ma difficilmente la faremo passare),e fa ben 6 danni ogni volta che attacca (possiamo infatti considerarlo come una virtuale 3 mana 6/6 imbersagliabile);inoltre il mazzo è fatto apposto da supportare ben 20 magie che non lasciano nulla sul campo dell’avversario,e ciò ha la duplice funzione di controllo board e super picchiaggio di Geist che si trova la strada spianata praticamente.
- Snapcaster mage: anche lui uno dei protagonisti di questo standard,le sue potenzialità le ha mostrate sin da subito,addirittura quando era stato appena spoilerato Qui non c’è proprio nessuna particolare spiegazione da fare,dato che il suo scopo è:entrare,rimuovere o counterare di conseguenza,ed unirsi al nostro reparto picchiaggio (in fondo è un onesto 2 mana 2/1 che ci ricicla una spell,not bad!)
Ed ecco la new entry! Lightning angel, carta davvero stupenda,picchia subito ed abbastanza,fa paura e soprattutto non muore da bolt o vari botti da 3 (quindi magari se l’oppo è costretto a forzare sparandogli sopra doppio botto invece che sulla nostra faccia easy,direi che ha lo stesso fatto una parte del suo lavoro). Il suo costo inoltre non è proprio un problema,perciò non spaventatevi se lo vedete troppo colorato,per questo ci sono le amiche shockalnd & fetch.
Reparto spell – E adesso vediamo un po’ cosa ci offre questo mazzo come utilities.
- Lightning bolt: una delle mie carte preferite,non c’è molto su cui rifletterci sopra.. un mana,3 danni,fine.
- Lightning helix: grandissima carta che ha riscoperto la sua vecchia gloria grazie al modern;è senza dubbio uno dei botti più forti dopo bolt,3 danni e 3 vite? Yes thanks. Fa un grosso vantaggio,davvero… pensate poi se viene flashbackato da snapcaster mage
- Path to exile: la migliore remouval che troviamo nel modern,un mana per togliere tutto ci piace ed ha un drawback(cioè far prendere la landa) proprio marginale per impedirgli di essere tra le 60 di ogni mazzo col bianco.
Per ora abbiamo analizzato solo la aprte “ignorante” del mazzo ,ma in fondo ha una sua intelligenza,infatti troviamo ben 12 spell (dunque la metà) da controllo,ovvero:
- Serum visions: ultimo cantrip decente rimasto apparte sleight of hand dopo i ban di ponder e preordain;qui però lo preferiamo al gioco di prestigio perchè aiuta a far flippare il delver presto.
- Mana leak: Tipico counter,leggero e versatile, utile giusto per i primi turni dato che vorremmo evitare di prolungare la partita fino al late game (ma in ogni caso abbiamo sempre varie risorse). Inoltre vediamo che è stato preferito a rune snag soprattutto per la brutta interazione fra quest’ultimo e snapcaster.
- Remand: buon counter,ci da il tempo di organizzarci,ritarda il peggio di un turno e soprattutto ci regala una carta,cosa non da sottovalutare;insomma,il nostro è un aggro-control,duqnue un mazzo “tempo” ,quindi remand ci sta perfettamente.
Perciò vediamo un reparto creature e magie molto compatto (quasi tutto in 4x),ben 8 counter e 12 remouval + 3 snapcaster che ci regalano sempre ciò che ci serve,e diverse creature non di scarso impatto sul board.
Reparto lande
- Arid mesa & Scalding tarn: 8 fetch tipiche che fanno il solito lavoro;prendono shokka,aggiustano la manabase,scremano il mazzo e lo mischiano.
- Sacred foundry + Hallowed fountain + Steam vents, 8 shockland,il mazzo è molto clorato e ne sente il bisogno.
- Moorland haunt: scelta davvero a sorpresa,non ci avrei mai penato onestamente. La mono terra incolore,aiuta spesso (se la prendiamo);fa esattamente lo stesso lavoro del t2,ovvero aiuta nel picchiare o creare chumpblock o ripartire post wrath o sweeper (vedi wrath of god & simili)
Analisi del Sideboard
- Combust: avete detto Splinter twin?? Ecco la vostra risposta,facile,rapida ed indolore (per noi).
- Comunque è sidabile pure vs altri mazzi,come fatine.
- Disenchant: risposta ad Affinity,artefatti molesti (spade ed il nuovo archetipo con lo scettro isocrono) ed incantesimi molesti (ghostly prison ,blood moon, ed a chi piace,sempre per il solito splinter twin o spellskite)
- kitchen finks: carta sidabvile vs molti aggro: da jund ad Affinity ed al nuovo Aggro Loam(considerate pure il mirror),fa sempre il suo lavoro;in più ha le gambe e picchia discretamente oltre ad essere un perfetto chumpblock.
- surgical extraction: soprannominato ironicamente “L’ extirpate dei poveri”,viene usato vs mazzi con pochi out (poche chiusure) o vs mazzi che sidano hate pesante contro noi,o ancora vs combo come twin o storm addirittura;insomma,va bene più o meno con tutti.
- Negate: ottima risposta vs control o combo,o addirittura contro alcuni aggro come jund (le liliana of the veil non sono nostre amiche).
- Threads of disloyalty: buon threaten,insomma prendere un tarmogoyf non ha mai fatto male a nessuno;inoltre costringe l’oppo a sparare remouval sulla sua stessa creatura,spesso.
Vari Match Up
Melira combo: MU difficile ma stabile;il problema sta nel fatto che lui è pure aggro (oltre un combo),quindi è difficile lasciare che il geist attacchi indisturbato,inoltre lui può chiudere sciamando o di combo,appunto. Tuttavia noi abbiamo più remouval e soprattutto counter e creature evasive,per questo lo reputo un match up relativamente stabile,ma non facile.
Sidate: would in disenchant surgical extraction e pure negatepuò sapercela.
Jund: Noi stiamo un po’ sopra perchè i suoi dark confidant non rimangono mai vivi,e lo stesso per le altre sue minacce;inoltre è un mazzo che solitamente non apparecchia con più di 2 creature (apparte Bloodbraid elf che fa sempre 2×1) ,perciò il geist è fondamentale per portarlo basso di vite e magari poi chiudere di burn. Attenzione alle sue Liliana of the veil. Comunque,seppure sia un archetipo molto fastidioso,c’è da dire che è lui a soffrire noi maggiormente,sempre per la componente control del nostro mazzo;in ogni caso non va preso alla leggera come MU ,perchè bastano pochi errori per rovinare un game.
Sidate: would in negate threads of disloyalty kitchen finks ed a chi piacciono pure un paio di surgical extraction.
Affinity: MU non facile se lui parte proprio perfect,ma abbiamo comunque delle speranze data l’elevata abbondanza di remouval e botti + snapcaster;i nostri geist spesso si immoleranno per la patria a meno che siamo noi in vantaggio,gli angeli si prendono spesso le galvanic e siamo contenti (se noi non siamo troppo bassi di vite),fortunatamente però abbiamo le helix che ci tirano un po’ su.
Sidate: would in Disenchant Kitchen finks (non scrivo le side out perchè sono prettamente personali,ma qui vanno sicuramente via 4 remand,counterare un memnito non piace molto)
Mirror e variante Scepter: in mirror nulla da dire,partita noiosissima (come sempre) ed andrà spesso per le lunghe.. un’ottima risposta ai geist sono proprio i geist stessi. Invece nella variante con l’ isochron scepter stiamo malissimo,abbastanza sotto perchè lui ha sempre botti nuovi e noi possiamo vincere solo di geist che è intoccabile;perciò non fate entrare mai,o almeno cercate di farlo, lo scettro.
Sidate(mirror): would in negate surgical extraction kitchen finks che si chiama un pte (path to exile) addosso sempre,altrimenti bloccherà geist fino alla morte,oltre che bittare ,ed a chi piacciono combust,che volendo fanno la loro figura su delver ed angeli se non sono stati sidati fuori.
Sidate(variante scepter): would in disenchant negate surgical extraction
N.B. spesso la variante scepter prorpio per la facilità con cui vince la prima attira molto hate su di sè,quindi post side cambia mazzo (ovvero inseirisce gifts ungiven + unburial rites + creature molto grosse quali elesh norn, grande cenobita e sphinx of steel wind, per questo mettiamo solo 2 disenchant per rispondere a scettro,+ negare e surgical che fungono da ottima risposta sia vs scettro che vs mostri grossi & cattivi)
Aggro Loam: lo cito solo perchè qualcubno dopo il suo recente successo qualcuno potrebbe volerlo rispolverare. Qui stiamo sotto un treno per colpa di raven’s crime e flame jab che ci uccidono letteralmente. Inutile tentare se non con geist di san traft,il problema è che pure lui gioca liliane;insomma,potremmo vincere solo se non vede raven’s crime. Una sua ulteriore finisher è seismic assault.
Sidate: would in surgical extraction per togliere un po’ tutto dato che lui gioca ad automacinarsi con life from the loam,quindi il nostro primo target è proprio raven’s crime (inoltre non spaventatevi a giocare snapcaster che rifà surgical invece di botto perchè il loam è un mazzo che giocà metà terre e metà spell poco incisive apparte liliana e quelle con “retrace” ,perciò basta che gli smontiate il suo gioco subdolo ed avete praticamente vinto) disenchant negate e kitchen finks per guadagnare vite e rompere un po’. MU dunque pessimo la prima,quasi in discesa post side (oddio non proprio in discesa,ma se vedete surgical state bene.. altrimenti non tanto)
Faeries: la prima rompe troppo,difficile vincere perchè lui ha counter pure con le gambe (spellstutter sprite) + le vedalken shackles. Post side si satabilizza molto.
Sidate: would in negate disenchant combust e sempre a chi piacciono le surgical extraction.
Delver blade UB: noi stiamo sopra perchè abbiamo troppe remouval e minimostri,lui se ne esce difficilmente ed ha meno risorse di noi. Ovviamente uccidete subito i suoi Confidant,e fate attenzione alle vendilion clique + spade che preferibilemtne non devono entrare.
Sidate: would in negate qualche combust disenchant o sempre per chi le volesse surgical extraction. Post side lui migliora leggermente il MU,ma noi dovremmo comunque stargli sopra,purtroppo lui avendo il nero può permettersi gli scartini che ci danno sempre fastidio,come inquisition of kozilek & thoughtseize (ovviamente li gioca di main).
Control vari (Teachings ed Urza Tron ad esempio): stiamo malissimo,la partita diventa in salita ad ogni turno che passa,infatti non siamo un aggro esplosivo come affinity che li apre in 2,ma essendo più lenti di conseguenza soffriamo maggiormente control;inutile dire che nemmeno geist ci salva.
Sidate: would in negate surgical extraction. Purtroppo,post side rimaniamo semrpe sotto,fatevene un’amara ragione. L’unico modo per vincere sia post che pre side è sculare molto e vedere l’oppo lamentarsi per la sfiga,altrimenti “no way”.
Storm: non commento nemmeno perchè è il MU peggiore che possiamo trovarci contro,non potremmo vincere nemmeno con 30 carte di side a meno che avessimo mindbreak trap. Sidate: quello che volete,tanto perdete comunque se non giocate trap(e non è detto che entri perchè lui sida spesso dispel & spell pierce)
Splinter twin: MU favorevole,la prima può a volte vincerla (ma non è facile). Post side noi non possiamo davvero perdere tranne sfighe assurde.
Sidate: would in combust a motore, negate disenchant per chi li vuole, e qui le obbligatorie surgical extraction.
Martyr proclamation: stiamo sotto soprattutto pre side,lui guadagna mille subito e per noi diventa difficilissimo recuperare e soprattutto portarlo basso di vite;inolte ha ghostly prison + wrath of god di main,ergo a noi fa malissimo e lui invece riparte bittando come un pazzo grazie alle proclamation of rebirth. Insomma,la vinciamo raramente dato che le uniche remouval utili sono i pte,i botti non fanno nulla.
Sidate: would in negate surgical extraction threads of disloyalty disenchant e per chi vuole combust e kitchen finks.
Opinioni & alternative
Credo ,dopo averlo testato, che il mazzo sia abbastanza solido ed efficente,divertente e soprattutto competitivo perchè si piazza bene nel vario field del modern;offre varie risposte ed avrà sicuramente un futuro oltre ad un presente(spero).
Il mazzo si può variare,facendolo ad esempio più aggroso con le steppe lynx oppure giocandolo in versione scepter (ovvero con lo scettro isocrono), ma tutto de gustibus.
Fine dell’articolo,spero vi sia piaciuto e possa aiutarvi a scoprire questo nuovo e simpatico archetipo.
Holaa,il vostro Articolista
bella analisi, ripeto, ce ne vorrebbe una al giorno 🙂
due cose: ho visto che non citi nel MU alcuni archetipi demodé tipo lo zoo (o forse è veramente sparito…); inoltre va bene che magic ha una sua terminologia, ma le terre che shokkano…. mi vengono le bolle a leggere 😉
Grazie per la spiegazione! XD solo una cosa: i matchup sono davvero una strage… Da come li descrivi. Se una persona tenesse in side le gabbie del becchino si eviterebbe la metá delle minacce che hai elencato. Spero che continuerai a fare queste analisi, le trovo molto utili.
Non sono la stessa cosa,ma al posto dei lightning angel vedrei meglio 2 o 3 vendilion
come ho già detto nel foro, ottimo mazzo e ottima analisi
ALcune analisi dei matchup sono sbagliate… Il matchup con jund è tutt’ altro che roseo, anzi è il peggiore… Inoltre negate contro melira? No grazie…
“si piazza bene nel vario field del modern”.
NO: non si dice field ma si dice “scena”.
“prendono shokka,aggiustano la manabase,scremano il mazzo e lo mischiano”.
NO: ora sulla scena si dice “lavorano la terra”
ricordatelo amici: LA SCENA
[quote name=”mezzocielo”]”si piazza bene nel vario field del modern”.
NO: non si dice field ma si dice “scena”.
“prendono shokka,aggiustano la manabase,scremano il mazzo e lo mischiano”.
NO: ora sulla scena si dice “lavorano la terra”
ricordatelo amici: LA SCENA[/quote]
Non sapevo che l’LSD fosse ritonrato in voga. XD
[quote name=”federico@metagame.it”]Non sapevo che l’LSD fosse ritonrato in voga. XD[/quote]
FINALMENTE un giocatore di magic con un po’ di senso dell’humor. a quanto pare non è per niente sulla scena averlo.
[quote name=”Lollo”]ALcune analisi dei matchup sono sbagliate… Il matchup con jund è tutt’ altro che roseo, anzi è il peggiore… Inoltre negate contro melira? No grazie…[/quote]
Con jund stai sotto solo se lui apre scartino + doppia blightning,altrimenti ti giuro che non te la vedi proprio male. In ogni caso ho detto che è lui a soffrire noi maggiormente,piuttosto che noi lui e non che sia un MU in discesa.. e mi sembra prorpio vero visto che abbiamo 20 spell(tutte spot remouval) + 4 cantrip + 3 snapcaster che si trasformano in remouval,e lui apparte 4 bolt,impulsi e 2 terminare + eventuali liliane (che se entrano,muoiono da botto) che risorse ha? Come ho detto,se non apre doppia blightning(a chi non fa male doppia blightning?!) e scartino non ci impensierisce più di tanto,ma se poi fai troppi errori ovvio che te la vedi male.
Per il negate vs melira ho detto che può sapercela ,cioè che se piace ci può strare e counterare corda o POD che sono il motore del suo mazzo non mi sembra proprio brutto;poi puoi metterli come non metterli.
Comunque grazie a tutti per i commenti positivi! (:
Io lo gioco così, ma ho tolto un manaleak e un remand per giocare due scettri isocroni: devastante.
Confermo l’analisi dei vari match up e aggiungerei che ancora non ho trovato un mazzo che gli stia davvero sopra. L’unico match up che può creare dei problemi è tron ma dipende tutto dalla partenza e anche in questo caso nulla èscontato (l’ultimo torneo l’ho battuto per 2 a 1
Non mi piace la side proposta, anche se alcune carte sono valide. Sicuramente io giocherei 2 o 3 controflusso ( che quando il mazzo è stato listato ancora non c’era): fondamentale contro tempesta e da problemi a jund per cascata