Buongiorno a tutti, sono Sandro Volpe ed oggi son qui per presentarvi il mazzo con cui ho avuto modo di arrivare in TOP4 al PPTQ di Battipaglia questo 1 maggio: UW Control. In tanti mi hanno detto che non è un mazzo realmente competitivo, che in questo meta ha poco da raccontare un mazzo control “vecchio stile” e che avrei preso una quantità assurda di schiaffi ma io sono una gran testa dura, di quelli che si fanno da soli i mazzi e che si sentono a proprio agio sul campo di gioco solo con i counter in mano. Di quelli “terra-passo”, di quelli che non esistono, forse, più. Una settimana di playtest con il supporto del team e questa è la lista che mi ha accompagnato:
UW “Lasagna” Control by Sandro Volpe Top 4 |
||
Sideboard: | ||
[Modern Top8] PPTQ Battipaglia – 01/Mag/2015 | ||
ndr. – |
Details Main Deck: 60 Sideboard: 15 |
Un mazzo capace di passare dalla difesa all’attacco in poco tempo, la strategia che, a livello calcistico, chiamiamo contropiede, in questa versione magichiana. Perchè Sandro ha portato queste carte? Vediamo un po’…
-
2x Restoration Angel: Una creatura necessaria in questo tipo di mazzo, crea interazioni fondamentali con le altre creature, entra con flash alla fine del turno avversario, resiste ai temuti Abrupt Decay e all’odiato Fulmine: le mie due bionde verranno con me.
-
2x Vendilion Clique: Temo il combo e non lo nego, non posso sfruttare gli scartini e dunque mi occorre qualcosa di versatile per ovviare alla loro mancanza. Se poi questa entra con flash alla fine del turno del mio avversario, può tanto riorganizzare la mia mano quanto azzoppare la sua, allora la carta diventa necessaria.
-
2x Kitchen Finks: BURN NUN TE TEMO. Volevo una risposta immediata contro l’odiato burn (onnipresente in ogni torneo Modern) e allo stesso tempo una creatura in grado di offrire una buona race, quando necessario. Giocando solo 2 colori, poi, non soffro il suo doppio bianco. Ah, se anche tu avessi flash…
-
3x Snapcaster Mage: Sono un mazzo blu e presumo di giocare control, posso lasciarvi a casa? Dai, su…
-
1x Sphinx’s Revelation: Ha fatto la storia del famoso UW Control in Standard, non posso scordarmela in panchina. Instant con costo variabile, mi regala tanto qualche punto vita fondamentale, tanto delle buone pescate. Mi sono reso conto che, in Modern, anche pescare 2-3 carte significa prendere qualcosa di utilissimo, figuriamoci arrivare a pescare anche 5-6 carte…
-
2x Spell Snare: “Il Modern è il formato dei costo 2” e il Tarmogoyf mi sta antipatico. Beh?
-
2x Remand: Non è una carta da control e questo lo sappiamo tutti, per me è più un peschino che fa perdere tempo al mio avversario, all’80% va fuori con la side ma diventa ironicamente versatile contro il flashback della dannata Lingering Souls.
-
2x Think Twice: Un control che non pesca è un control scarso.
-
3x Mana Leak: Devo impedire al mio avversario di generare vantaggio sul campo che i removal sono pochi e vanno sfruttati a dovere, allora il mio buon Mana Leak viene e fa il suo dovere. Necessario in earlygame e fastidioso in midgame quando il mio avversario deve scegliere se farsi neutralizzare la spell oppure pagare quei 3 mana che avrebbe usato per fare altro in questo turno.
-
4x Path to Exile: Sono un UW e questo è il mio removal. Il Judge ha detto che non ne posso giocare 8, che ingiustizia…
-
4x Cryptic Command: La carta per eccellenza del control, è capace di fare tante di quelle cose che potrebbe addirittura prepararmi un buon caffè tra un turno e l’altro.
-
2x Supreme Verdict: La wrath è necessaria contro tanti matchup, risolve tante partite con una facilità disarmante. Questa, poi, ignora pure i counter…
-
1x Detention Sphere: In forse fino all’ultimo. Temo la sovrabbondanza degli Abrupt Decay e la volevo lasciare a casa, poi odio dover giocare cose nel mio turno. Il mio socio Mario mi ha fatto riflettere sulla sua utilità contro le tonnellate di pedine della Lingering Souls e sul fatto che non tutti usano Abrupt Decay. “Oh, nel peggiore dei casi side-out e passa la paura no?” E proviamo questo 1x.
-
1x Batterskull: Chi ha detto Burn?! Red Deck Wins a parte, una carta necessaria in un control come il mio, tanto utile con il microbo in omaggio, tanto forte addosso ad una qualsiasi delle mie creature. Attacco-RecuperoVita-Blocco è un lusso che possono concedersi poche carte: Batterskull può.
-
1x Elspeth, Knight-Errant: 4 mana per un PW che entra con un soldato al seguito, pronta bloccante, e 5 segnalini. Mica male, oh. Se pensi che poi può dare +3/+3 e volare ad una qualsiasi delle mie truppe in fase di race, allora è la carta che fa per me.
-
1x Narset Transcendent: Ti gioco o non ti gioco? Se lo chiedono tutti. Nel mio mazzo calza a pennello: per 4 mana ho a disposizione un planeswalker che entra e va subito a 7, facendomi vedere la mia prossima pescata e, nel 60% dei casi, dandomi una buona pescata. Con il -2 posso replicare una mia instant/sorcery (situazionale, ma schifo non ci fa) e, se riesco ad attivare il -9 e il mio avversario cammina con le non-creatura, allora la partita la porta a casa da sola.
-
1x Jace, Architect of Thought: Rallenta la race avversaria dando quel fastidioso -1/-0 a tutte e, in alternativa, mi da la possibilità di pescare qualcosa di utile con il -2. Non so voi, ma la versatilità per un control secondo me è fondamentale.
LAND POOL
Non starò a spiegare tutte le terre, non credo serva (ho messo ISOLA perché da mana blu e a me serve tanto mana blu hehehe) ma preferisco soffermarmi a scrivere due righe su una carta estremamente sottovalutata: il Ghost Quarter. Per molti di voi è la Faglia Tettonica dei poveri, per me è la versione versatile della Faglia.
Capiamoci: Con 1 mana + il TAP di Faglia, questa spacca una terra non base se un avversario ha almeno 4 terre INVECE, con il solo TAP, Quartiere spacca una terra qualsiasi e il suo controllore va a cercarsi una basica.
La maggior parte dei player si concentra solo sulla funzione “spacco terra che mi da fastidio”, io, come già anticipato prima, cerco VERSATILITA’ nelle mie giocate e il Quartiere è la carta che fa per me.
Fateci caso: i mazzi a tre colori, spesso, giocano dalle 3 alle 6 basiche, raramente di più. Spesso, sfetchando, si cerca la basica per avere subito pronto il mana necessario senza farsi troppo male. Le basiche diminuiscono, i path già fanno cercare basiche, poi. Quando vado ad utilizzare il Quartiere, capita che l’avversario abbia già terminato le sue basiche. Non male, eh?
Ma fosse questo il suo potenziale… Quartiere può spaccare anche una MIA terra, mandandomi a cercare una basica a mio piacere e, di conseguenza, rimescolando anche il mio grimorio. E la basica entra stappata…
ESEMPIO: attivo Narset Transcendent, vedo terra sul mio mazzo e in campo ho già una tonnellata di lande. Utilizzo Quartiere Fantasma su una mia basica e cerco altra basica: ho cambiato la prossima pescata e mi sono sfetchato il mazzo.
ESEMPIO 2, basato su una storia vera: Fase iniziale di partita, io ho in campo un Quartiere Fantasma ed una Pianura, stappati. L’avversario vede il mio mana, deduce che non ho il blu per il counter, e tira giù Tarmogoyf. In risposta attingo mana bianco con la mia Pianura, poi attivo Quartiere distruggendomi la pianura e andandomi a prendere Isola che entra stappata. Isola mi da mana blu e giù il Mana Leak.
SIDEBOARD
Sarò rapido in questa spiegazione..
-
1x Wrath of God: Quando due wrath non bastano arriva LA wrath per eccellenza.
-
1x Dispel: Perfetta contro Twin, contro UWR e mirror, contro Infect, contro Burn.. Necessaria.
-
1x Negate: Tante non-creatura la chiamano dentro automaticamente.
-
1x Bribery: Mi aspettavo una sovrabbondanza di Instant Reanimator/Through the Breach e l’ho portata con me. Risolve anche contro Tron, poi…
-
2x Timely Reinforcements: Contro Burn e non solo.
-
2x Stony Silence: Affinity e Tron, state boni.
-
2x Rest in Peace: Prevenzione contro BUG control, mazzi a trazione Tarmo/Tasigur/Lingering. E poi sapevo che uno portava Dredgevine…
-
2x Celestial Purge: Tasigur, the Golden Fang, Siege Rhino, Liliana of the Veil e tutti gli amici loro.
-
3x Geist of Saint Traft: La sorpresa. L’avversario non li vede di main e non si prepara contro di loro, risolvono contro mirror/control, contro Tron.. E poi non c’è UW senza Geist, dice qualcuno.
Non sono un giocatore di competitive, sono un organizzatore di eventi FNM nella mia città da qualche anno. I miei tornei, i ragazzi lo sanno, sono tranquilli e in un ambiente amichevole, con 12-13 players ogni venerdì. Hermann, uno della nostra truppa, ci propose questo PPTQ non troppo lontano da casa. Eravamo restii ad accettare, non avendo mai avuto realmente intenzione di lanciarci nello spietato competitive, poi c’ha parlato della lasagna che era compresa nel prezzo. Ero già in auto.
Andare ad un PPTQ con un mazzo “fatto in casa” è sempre un rischio, ma un rischio che vale la pena correre. Siamo in 4, UW Control, BUG Control, Abzan Company e RG Tron in auto assieme. Abbiamo una borsa frigo con le bibite, la cioccolata, i biscotti e l’ignoranza. Inizia l’avventura.
IL TORNEO
TURNO 1: BUG CONTROL di Hermann Consiglio 1-1
Perché proprio lui? Siamo quasi 40 persone ed acchiappo uno dei miei, la sorte è infame. Conosce il mio mazzo a memoria, conosco il suo a memoria. Nella prima partita non vede scartini e la mia race con Vendilion Clique e Restoration Angel appoggiate da Elspeth, Knight-Errant lo travolge, uno a zero per me.
Non vedo NULLA della side se non un Geist di San Traft, parte veloce con dei Tarmogoyf grossi come appartamenti. Uno ad uno e troppo poco tempo per fare la terza partita, un abbraccio forte e ci prepariamo al secondo turno.
TURNO 2: TARMO TWIN di Davide Canonico 2-0
Non conosco il giocatore ma riconosco rapidamente il mazzo quando, successiva ad una shockland UR vedo comparire del verde e sbattere un Tarmogoyf dritto nel mio Spell Snare. Amministro le giocate da control, il mio avversario è molto molto bravo ma non riesce a superare il muro di counter e concede quando vede la partita palesemente sotto controllo.
La seconda più complessa da gestire, apro di shockland stappata per fargli intuire un inesistente Spell Snare e lui abbocca, dandomi così la possibilità di preparare il mana per il Mana Leak pronto in mano. Riesco a mettere giù Narset Transcendent su un suo tapped-out e non riesce a rimuoverla, -9 che annulla tutte le sue non creatura e volo al terzo turno.
NB: non ho mai visto un mazzo con così tante carte foil tutte assieme…
TURNO 3: INFECT di Claudio Galasso 2-0
Conosco Claudio che qualche volta ha preso parte ad uno dei miei FNM a Salerno, sono sollevato di giocare contro un volto noto ma allo stesso tempo preoccupato poiché so di non aver trovato un avversario facile. Non riconosco il mazzo finchè non vedo Blighted Agent scendere in campo, fortunatamente sotto Mana Leak. Inizio ad avere paura, infect mi spaventa. Cricca Vendilion mi fa vedere la sua mano e, nel suo rivelarmela, un umano brivido mi percorse la schiena nel trovarla piena di potenziamenti per creatura, creatura pronta per esser scesa e Abrupt Decay pronto all’uso. Elimino la minaccia Abrupt pronto a neutralizzare la sua creatura e prego che la mia race sopraggiunga presto, guidata dal capitan Vendilion già pronto a colpire. Spingo forte e chiudo prima che possa vedere un’altra creatura. Uno a zero.
Vede più creature ma io vedo 2 Path to Exile, 1 Snapcaster Mage e 1 Restoration Angel che fanno piazza pulita e poi partono alla carica. Due a zero, sento odore di lasagna e vado a tavola.
TURNO 4: BURN di Gianluca Martoriello 2-0
Rinvigorito dalla lasagna mi preparo al mio prossimo avversario. Conosco Gianluca e lo ritengo uno dei giocatori più forti del Salernitano, ha un mazzo competitivo e so che sarà dura. La prima partita lo vede subito alla carica ed io sono costretto ad usare i miei counter rapidamente, purtroppo facendo entrare un Eidolon of the Great Revel che poi si rivelerà fastidioso per entrambi, forse più per lui nel momento in cui scende in campo una bionda da 4 mana pronta a dargliele. Vinco la prima, spero nella seconda.
La side non mi assiste, la fortuna sì. Sul finale resto ad 1 punto vita per 4 turni dove lui vede solo terra ed uno sparo neutralizzato. Pesco. Batterskull. Sorrido. Due a zero e sono 3-0-1, al secondo posto.
TURNO 5: BURN di Alessandro Sammauro 2-0
Un giocatore serio, ordinato ed un mazzo che conosco bene. Apro di Kitchen Finks, prendo spari addosso ma gestisco i counter e la portiamo a casa rapidamente con l’aiuto di Elspeth, Knight-Errant.
Seconda partita molto più combattuta ma il mio UW è temprato per resistere a tanti proiettili. Oddio, quel doppio Eidolon of the Great Revel forse è risultato un pochettino fastidioso, ma nulla di ingestibile. Porto a casa una buona vittoria e tante soddisfazioni. 4-0-1
TURNO 6: Merfolks di Domenico Volpe 1-1 patta
Una stretta di mano e si va a bere un caffè, a fare due chiacchiere e a riprendere fiato dopo 5 turni di lavoro.
TOP8: ABZAN COMPANY di Daniele Marmo 2-1
Daniele è ogni venerdì ai miei tornei, era in macchina con me durante il viaggio, al tavolo con me durante la lasagna ed ora è di fronte a me come avversario. Amaro trovarsi contro un amico ma almeno siamo consapevoli che uno di noi arriverà alla semifinale.
La prima partita praticamente non la gioca, vede tantissime terre ed io affretto la race.
Ho sidato in un modo atipico, più per paura della sua combo ‘Melira-Style’ che della sua race. La seconda partita inizia molto lentamente per me, i suoi accellerini con la sua Gavony Township creano una situazione fastidiosa e la wrath non vuole farsi vedere. Pareggio. Inizia la terza partita e la stanchezza inizia a farsi sentire. Io vedo pochi counter ma tante creature ed inizio ad apparecchiare la tavola, lui fa altrettanto. Faccio due calcoli rapidi, considerando i due Ordine Criptico che ho in mano. L’idea è semplice: tenere tutto tappato sul suo campo per un paio di suoi attacchi, consentendomi di attaccare liberamente per quei due turni che mi serve. Sul secondo Ordine Criptico gioca in risposta la Collected Company pescata un attimo prima e sudo freddo: a terra già è pronta un po’ di combo. Sono fortunato e non vede nulla di fondamentale. Andiamo in semifinale.
SEMIFINALE: ABZAN AGGRO di Michele Amendola 0-2
Michele gioca competitive da tanto più tempo di me: mentre io sto al mio FNM con i ragazzi, lui è da qualche parte in Italia a fare tornei. Il mio avversario è forte ma io voglio provarci. Il matchup si rivela più sfavorevole del previsto, la fortuna è a prendere un caffè al bar ed io crollo sotto i colpi del mio avversario.
La seconda partita cambia davvero poco, vede molte più cose di me ed io sono costretto a partire con un fastidioso Mulligan. Due a Zero facile per Michele che andrà poi a prendersi la finale e la qualificazione per il PTQ di Torino.
Tanta, tanta soddisfazione per un mazzo fatto in casa che è stato capace di arrivare fino a lì. Non mi sono mai affidato al copia-incolla di una lista e mai lo farò, come spero non lo faccia nessuno di voi che state leggendo queste mie parole. Le liste possono darvi tanti spunti interessanti, ma non rinunciate alla vera essenza del gioco, il CREARE, la FANTASIA. E non vi fermate mai quando vi diranno che non funziona. Miglioratelo, miglioratevi, ma non fermatevi MAI.
Voglio spendere due righe per ringraziare qualcuno che lo merita:
-
La mia ragazza Sara, che mi sopporta quando le dico che devo passare la giornata fuori a giocare;
-
Hermann, che ritengo il giocatore di control più forte a Salerno, per tutti i consigli e i playtest (e per avermi offerto la colazione);
-
Il mio socio Mario per consigli, incoraggiamenti, minacce e per mettere sempre apposto il caos che creo nei raccoglitori quando cambio qualcosa nei mazzi;
-
Mirko e tutti i ragazzi della 16GAMES che mi hanno aiutato nei playtest;
-
Sandro, Daniele e Gianpaolo per le carte prestatemi: vi adoro <3
-
Di nuovo Gianpaolo, il proprietario della 16GAMES che chiude un quarto d’ora dopo perché stavo finendo la partita;
-
L’Antro della Sibilla per l’ottima organizzazione del PPTQ e tutti voi di METAGAME che mi avete dato occasione di scrivere questo articolo.
Da Salerno è tutto, ragazzi miei. Non perdete mai la vostra ignoranza e continuate a inventare e a mangiare lasagna.
Sandro Yuri Volpe
__
Revisione a cura di donChi
Complimenti per il risultato, molto bella questa lista originale e competitiva, mi rimangono un paio di dubbi sulle tue sidate però, ad esempio la sidata contro tarmotwin è a mio parere errata, così come il non aver sidato out i remand contro burn on the draw!comunque ancora complimenti!!
*contro infect i remand scusami
[b]Grande[/b] risultato per uno dei miei mazzi preferiti, bravissimo. Non sono l’unico a tenere la revelations in monocopia 😉
Ciao Fede, grazie per i complimenti e per aver commentato. 😀
Riguardo la side, alloooora… Contro TarmoTwin ho pensato che il mio avversario avrebbe cambiato la mainboard con la side, mettendo out la combo. Contro un mazzo dotato di counter spesso i remand diventano pesanti e li ho mandati out a vantaggio di qualcosa di più immediato, quali il negate e il dispel. Ho considerato non avesse pronto nulla contro una minaccia San Traft e li ho lanciati alla carica a svantaggio della sfera, poco utile contro questo tipo di avversario e dei due Finks, con ‘potenziale di fuoco’ minore.
Per quanto riguarda la side contro Infect, il mio ragionamento estremamente maccheronico è stato quello di rimuovere delle carte troppo pesanti (Narset, Batterskull, Sphinx) e altre poco utili in questo frangente (Finks) a vantaggio di un gioco più spinto (Geist) e che azzoppasse un po’ il suo gioco (i counter).
Non avevo troppe cose contro Infect, tenere i Remand dentro è stato più un ‘Beh, se non c’è nulla di meglio qua, almeno ci pesco e gli faccio perdere tempo’
In quel momento, magari sotto stress, mi sembravano le mosse giuste xD
Ciao Sandro effettivamente contro infect hai un sacco di cose da sidare out, contro tarmo twin i geist non mi convincono troppo perché muoiono dai goyf però dipende anche dal tuo gameplan e può starci dai;)ancora complimenti!
ma poi ragazzi, giocatori di UW, mi permetto di fare un appunto (soggettivo ed in quanto tale opinabile): io a think twice preferisco di gran lunga Ombra del Dubbio. Unisce l’effetto peschino ad un utilissimo palo per l’avversario. De gustibus ovviamente, ma non trovate sia più performante come scelta?
Quei Goyf non sarebbero durati abbastanza sul board (o mai l’avrebbero toccato) u.u
Tuuuu Gooooyf, non puoi, entrareeeee (semicit.) hahahahaha