new mulligan
“The New Mulligan ” – 05/07/2015- Paulo Vito Damo da Rosa
Tradotto da Ubik

Lo scorso weekend la WotC ha annunciato un paio di cambiamenti delle regole in questo articolo, che avranno effetto durante il Pro Tour Magic Origins. La maggiore delle due riguarda il Mulligan: “Dopo aver mulligato, ogni giocatore che ha preso un mulligan (uno vero, non Serum Powder) ha diritto a Profetizzare1″.

Adoro letteralmente questo cambiamento. E’ piuttosto noioso che molte partite di Magic vengano decise ancora prima di iniziare, quando si fallisce nel prendere una seconda terra, e tale regola è volta a diminuire in qualche modo questo aspetto in modo da risultare molto interattivo e dando molte variabili al il gioco stesso.

Oggi andrò ad analizzare come incide realmente questa regola dal punto di vista competitivo del gioco.

Penso che la conseguenza di dare a qualcuno profetizzare è che la paura di un non-giocare diminuisce. Uno dei più grandi problemi con il mulligan è che accresce la percentuale di non-gioco che si può avere. Mulligare a 5 è particolarmente limitante, non solo perché si hanno due carte in meno, ma anche perché il vostro gioco inizialmente è soffocato. Certo, posso vincere anche senza 2 carte – Treasure Cruise mi ha salvato un sacco di volte – ma non poso vincere quando una di queste carte è la seconda terra che vedrò solo dopo altri 2 turni.

Un mulligan fa paura, ma due mulligan è perfino più pauroso. Con questa nuova regola è un po meno pauroso.
In termini pratici, ciò significa:

Si è maggiormente incoraggiati a mullgare una mano a 7 cattiva.

E’ un gioco da ragazzi. Una mano con sei carte ora è molto meglio di prima, mentre una mano con 7 carte è identica a prima. Dato il cambiamento della regola, dovreste poter mulligare con più aggressività di quanto non potevate fare prima. Siate giusto attenti a non esagerare. 7 è ancora meglio di 6 con scry, dunque non forzate la mano se questa non è perfetta.

È possibile tenere 6 carte più spesso quando ti manca un pezzo.

Paulo, scusa, non hai appena detto che si potevano tenere maggiori mani a 6 carte? Beh, in un certo senso. Si è incoraggiati a tenere 6 carte dal momento in cui entra in gioco l’abilità profetizzare, ma anche 5 ha profetizzare. Credo che la decisione si basi sulle caratteristiche delle vostre 6 carte in mano.

E’ possibile mulligare brutte mani a 6 carte più spesso.

Invece di una mano con una terra prendete quella con 6 terre. Questa mano non è in cerca di nulla di specifico. Questa mano non manca in qualità ma in quantità. Non ha bisogno di una carta specifica ma di molte carte diverse. Può aiutare profetizzare 1 se si profetizza una terra, ma è tutto li. In questo caso il fatto di mulligare a 5 è più sicuro ed incentiva a mulligare ulteriormente.

I mazzi Combo migliorano il game 1, ma peggiorano il game 2. Specifiche carte mirate da side impattano meglio delle risposte generiche.

I mazzi combo fanno un maggiore uso di profetizzare di qualsiasi altro mazzo, dal momento in cui le loro carte hanno un power level molto differente (una carta in un mazzo combo o vince la partita o non fa nulla molte volte). Dopo aver sidato comunque, credo che i giocatori combo abbiano vita dura con questa nuova regola, perché può aiutare in maniera considerevole i giocatori che hanno uno specifico sideboard hate da cercare. Ora, non sei l’unica persona che ha una carta che è di gran lunga meglio di altre carte – anche l’oppo ne ha, e per loro è solo una carta. Ora, non sono sicuro fino a che punto questa nuova regola avrà un impatto consistente, ma penso che si vada nella direzione di avere carte incredibilmente potenti/più mirate rispetto a risposte generiche dato che ci si può permettere di mulligare con un aiuto in più.

Pe resempio, diciamo che l’oppo stia cercando un Deceiver Exarch e Splinter Twin, ed io stia cercando uno Spellskite per fermarli. Se loro non ne vedono nemmeno uno possono mulligare a 6. Ora, se hanno un pezzo in mano credete che mulligheranno? Possono finire con l’avere una mano vuota. E’ più probabile che tengano una mano con almeno una di queste due carte.

Se ho una prima mano senza Spellskite, posso andare avanti a mulligare incurante del resto. La possibilità di non avere gioco è più ridotta ed ho anche la possibilità di vedere se la carta extra è uno Spellskte. Se dovessi trovare tale carta mulligando a 6 ho maggiori probabilità di giocarlo – una mano con una terra + Spellskite, per esempio è una buona mano. Se la mia carta fosse buon abbastanza potrei perfino pensare di mulligare a 5 nella speranza di cercarla; fallito anche quel tentativo avrei comunque un extra draw per sperare di trovarla.

Lo stesso ragionamento si può applicare a carte come Stony Silence, Blood Moon, Meddling Mage e Tormod’s Crypt.

Queste carte sono molto più importanti di tutte le altre carte del mazzo tanto da valer la pena mulligare fino a 5 carte se le mani sono mediocri, e quando lo farete da ora in avanti non verrete puniti come lo eravate prima. Nche le varie Leylines possono beneficiare di questa regola.

Essere on the draw migliora

Un piccolo effetto collaterale di questa regola sta nel fatto che il giocatore on the draw è avvantaggiato un poco, dato che possono giocare la carta profetizzata al primo turno. In effetti li aiuta nel primo turno di gioco e lo stesso non è vero per chi è on the play.

Immaginate per esempio che io profetizzi un Elvish Mystic. Questa profetizzazione è molto preziosa se sono on the draw, dato che poi posso giocarla immediatamente. On the play invece è paggio dato che il momento per giocare queste carte è già passato. Ovviamente questa cosa già succedeva ( se la mia top card è un Elvish Mystic è meglio averla quando si è on the draw piuttosto che on the play a prescindere o meno dal nuovo mulligan ), ma credo che la nuova regola esacerbi questo effetto. Immaginate io stia giocando un mazzo Belcher e che voglia vincere al primo turno. In questo caso profetizzare non aggiunge niente per me se sono on the play, ma avrò accesso a quella carta on the draw.

Questo è molto rilevante con i Templi. Se sono on the play tengo la mia carta profetizzata e gioco un Tempio. Ho a tutti gli effetti sprecato il mio profetizzare. Se sono però on the draw, devo profetizzare, pesco tale cara e profetizzo di nuovo con un Tempio. Se vogliamo è anche molto differente con con le fetchlands. Se la uso perdo il vantaggio di aver proftizzato. Se invece sono on te Draw può anche non interessarmi.

Lunica eccezione sembra verificarsi quando avete un Delver of the Secrets, nel qual caso è sempre meglio essere on the plòy di modo tale da rìlasciare la carta profetizzata in cima fino al prossimo turno.

Alcune carte vi offriranno maggiori possibilità ora.

Immaginate di essere on the play. Il vostro oppo Mulliga, profetizza e tiene la carta. Giocate un isola e poi Thought Scour targhettando l’avversario. Macinere dunque la terra che si era lasciato in cima. A quel punto l’avversario non pescherà più una terra e morirà senza aver giocato alcuna magia. Oppure potreste macinare Griselbrand e morire al turno successivo.

Ora, non starò qui a drivi di fare questo o che può essere buono farlo, ma è molto importante tenere a mente che potete. Una giocata che non avreste mai fatto prima è ora fattibile grazie a questa regola. Lo stesso può essere vero con Thoughtseize. Ora se l’oppo tiene la carta in cima, potreste aspettare un turno prima di giocare Thoughtseize. Credo che ci siano altre carte che possono guadagnare nuove dimensioni con questa regola e sono sicuro che le troveremo.

E’ tutto per oggi. Non vedo l’ora di giocare con questa regola per sapere se le mie conclusioni su di essa sono corrette o meno. Spero che abbiate apprezzato.

__

Traduzione a cura di Ubik

Articolo Originale: http://www.channelfireball.com/articles/the-new-mulligan/

 

1 Comment

  1. Siol

    Non ho capito bene una cosa: questa regola é ancora in prova o diventerà ufficiale da una data già nota?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *