Ciao a tutti cari lettori di Metagame! Scrivo questo articolo introduttivo al Duel Commander per cercare di spiegare a coloro che non fossero a conoscenza del formato, e a coloro che già lo giocano ma magari non hanno delle nozioni storiche, come il formato è nato e come è arrivato a essere ciò che è ora. Mi baso su un articolo scritto dal caro amico reporter francese Josselin Lamount (fonte Link).
Abbrevierò il termine Duel Commander nella sigla DC dove necessario, per non essere troppo ripetitivo.
I – Il mulligan in DC
Questo è stato forse uno degli argomenti più discussi negli ultimi mesi. Partiamo dalle origini e scopriremo il perchè!
Il Duel Commander ha delle regole particolari che lo differenziano dagli altri formati. Abbiamo accesso a un generale, a un pool di carte enorme e i nostri mazzi sono composti da 99 carte.
Sino a poco tempo fa inoltre il mulligan ufficiale del formato era il Paris-Normandie, che veniva eseguito nella seguente modalità:
Dopo aver pescato la mano iniziale, ogni giocatore può decidere di esiliare a faccia in giù un qualunque numero di carte dalla mano. Se lo fa, pesca allora lo stesso numero di carte che ha precedentemente esiliato con questo processo meno una. I giocatori possono ripetere questo processo quante volte lo desiderano. Una volta che un giocatore ha effettuato uno o più mulligan ed ha scelto di tenere la mano, mescola tutte le carte esiliate nel suo grimorio.
La particolarità di questa regola è la possibilità di poter scolpire la propria mano, tenendo le carte che ci soddisfano e rimescolando quelle non adatte a un particolare matchup. Dopo diversi anni che è stato in vigore, con l’announcement di questo 28 Settembre, il mulligan si è allineato a quello dei formati ufficiali, il Vancouver Mulligan. Dalle comprenhensive rules ecco come funziona.
103.4. Each player draws a number of cards equal to his or her starting hand size, which is normally seven. (Some effects can modify a player’s starting hand size.) A player who is dissatisfied with his or her initial hand may take a mulligan. First, the starting player declares whether or not he or she will take a mulligan. Then each other player in turn order does the same. Once each player has made a declaration, all players who decided to take mulligans do so at the same time. To take a mulligan, a player shuffles his or her hand back into his or her library, then draws a new hand of one fewer cards than he or she had before. If a player kept his or her hand of cards, those cards become the player’s opening hand, and that player may not take any further mulligans. This process is then repeated until no player takes a mulligan. (Note that if a player’s hand size reaches zero cards, that player must keep that hand.) Then, beginning with the starting player and proceeding in turn order, any player whose opening hand has fewer cards than his or her starting hand size may scry 1.
Durante gli anni, il Paris Normandie è passato da essere uno strumento utilizzato per la riduzione dei game loss dovuti alla mano iniziale a un meccanismo molto potente usato in diverse strategie per assumere vantaggi considerevoli nelle prime fasi del gioco. Dopo un intenso test da parte dei membri/consulenti del Comitato, si sono resi conto che il Vancounver Mulligan permetteva di giocare game di Magic senza minacciare l’equilibrio tra mazzi e strategie. Ovviamente tutti i mazzi per poter essere il più performanti possibile necessitano una rivisitazione in termini di terre e spell che contengono al loro interno. Personalmente mi sento di consigliare ai giocatori aggro con mana dorks di giocare almeno 38 terre, ai giocatori aggro senza dorks 39/40, ai control 42/43 e ai combo 40.
II – Storia del Duel Commander
L’ Elder Dragon Highlander – EDH è nato negli anni 2000, ad opera degli Americani nella versione Multiplayer. Arrivò in Francia qualche anno più tardi, e nel 2007 fecero la loro apparizione i primi tornei nella zona settentrionale. Questo formato al tempo era visto solo come un formato “for fun” e alternativo, ma è nel 2010 che venne per la prima volta fatta una banlist nazionale, e si aprirono i dibattiti su quanto il formato potesse diventare competitivo.
2010
Agli albori del formato la banlist era molto ridotta rispetto a quella che siamo abituati a vedere oggi. Non c’era nessun generale bandito. La banlist era molto simile a quella Americana del Multiplayer, eccezion fatta per alcune carte particolari come Sensei’s Divining Top, bandita per ridurre i tempi delle partite.
Tuttavia tra il 2007 e il 2010, a causa dei game troppo sbilanciati si arrivò a un punto di rottura. Era impossibile basarsi sulla banlist Americana per creare quella del DC, poiché il Multiplayer e il Duel Commander si erano rivelati due formati troppo diversi. Diversi generali sono apparsi troppo forti per il DC e si rivelò necessario reagire per impedire la morte del formato. Quindi il Comitato nei mesi successivi iniziò a discutere a riguardo delle seguenti 7 carte: Erayo, Soratami Ascendant, Vendilion Clique, Rofellos, Llanowar Emissary, Braids, Cabal Minion, Life from the Loam, Strip Mine, Dark Depths.
Nel marzo 2010 arrivò una prima risposta. Durante il primo grosso torneo al di fuori della Francia, il Bazaar of Moxen 2010 a Annecy, Braids, Cabal Minion,Rofellos, Llanowar Emissary ed Erayo, Soratami Ascendant furono banditi. Ma ciò non fu sufficiente, inquanto la supremazia dei generali blu in DC era flagrante e la sinergia traLife from the Loam e Strip Mine era troppo oppressiva. Infine, l’arrivo degli Eldrazi introdusse delle problematiche con la carta Channel, troppo sinergica. Questi problemi saranno in parte risolti dalla banlist sviluppata per la coppa di Francia a Reims nel luglio 2010.
Carte Bandite:
Generali banditi:
Braids, Cabal Minion
Erayo, Soratami Ascendant
Rofellos, Llanowar Emissary
Tutte le carte della posta:
Amulet of Quoz
Bronze Tablet
Contract from Below
Darkpact
Demonic Attorney
Jeweled Bird
Rebirth
Tempest Efreet
Timmerian Fiends
Tutte le carte che richiedano delle capacità fisiche:
Chaos Orb
Falling Star
Altre Carte:
Ancestral Recall
Black Lotus
Channel
Crucible of Worlds
Gifts Ungiven
Intuition
Karakas
Mana Crypt
Mind Twist
Mindslaver
Mox Emerald
Mox Jet
Mox Pearl
Mox Ruby
Mox Sapphire
Necropotence
Painter’s Servant
Protean Hulk
Sensei’s Divining Top
Serra Ascendant
Sol Ring
Staff of Domination
Sundering Titan
Time Walk
Time Vault
Tinker
Upheaval
Yawgmoth’s Bargain
Questa fu la banlist del DC fino alla fine dell’anno 2010. Il metagame risultante era dominato da due grossi archetipi: i mazzi Ux (Grand Arbiter Augustin IV, Vendilion Clique) e i mazzi Loam (Doran, the Siege Tower, Rafiq of the Many). Al fine di ridurre la potenza di questi due archetipi, vennero analizzate molte possibilità, come quella di mettere il generale in zona di comando anche se stava per essere rimescolato nel mazzo, mettere un contatore sul generale solamente quando moriva o veniva esiliato, bannare Life from the Loam, o ancora la diminuzione dei punti vita iniziali. Malgrado le dozzine di pagine di dibattiti e un sondaggio su Life from the Loam, non vi sarà nessun cambiamento fino al 2011.
L’anno 2010 ha visto altri due momenti importanti: il primo in Ottobre quando nacque il “Comitato (o Rules Committee)”; aveva tuttavia un influenza ridotta al Nord della Francia. Il secondo, il 20 Dicembre, giorno d’uscita della nuova banlist americana, la quale definì senza ambiguità il concetto di Mana Identity (Memnarch divenne un generale blu, Bosh, Iron Golem divenne un generale rosso).
(N.B. Fondamentalmente il mana identity è l’insieme dei tipi di simboli di mana scritti sulla carta.)
2011
L’anno 2011 si apre con l’espansione Mirrodin Besieged. A differenza della sua espansione portante (Scars of Mirrodin), questa espansione contiene alcune ottime carte per DC ma nessun buon generale. Il metagame rimane pertanto invariato durante i primi mesi e i mazzi tier1 del formato si limitano ad essere Grand Arbiter Augustin IV, Vendilion Clique, Wydwen, the Biting Gale e Doran, the Siege Tower.
Il primo cambiamento ha luogo il 1 Marzo. In effetti, il Comitato creato nell’Ottobre del 2010, decise dopo una lunga analisi di accettare la nuova “tuck rule”. A partire da questa data “Quando il generale deve essere rimescolato nel mazzo dal gioco, il proprietario può scegliere di metterlo nella zona di comando”. L’annuncio fu ben accolto, e la regola venne adottata in tutta la Francia.
Nei forum online i giocatori richiesero, per diversificare il formato dal Multiplayer, un cambiamento nei punti vita iniziali. Anche in questo caso le discussioni furono molto accese, ma non portarono a nulla. I giocatori inoltre richiesero anche dei nuovi ban. In testa, troviamo sempre Strip Mine e accanto ad essa Hermit Druid, Balance e le terre troppo forti come Mishra’s Workshop.
Tutto ciò in realtà fu minimale rispetto ai 2 grossi avvenimenti di quest’anno per il DC. Il primo arriva in giugno con la release della prima edizione di Commander. Oltre a essere un segno di considerazione per il formato da parte della Wizard, questa release portò nuovi generali competitivi nel metagame, quali Karador, Ghost Chieftain, The Mimeoplasm, Skullbriar, the Walking Grave, Nin, the Pain Artist e Animar, Soul of Elements. La seconda data importante fu il giorno di luglio in cui il comitato divulgò la banlist per la nuova coppa di Francia EDH 2011.
Generali banditi :
Braids, Cabal Minion
Erayo, Soratami Ascendant
Rofellos, Llanowar Emissary
Carte bandite :
Tutte le carte della posta.
Tutte le carte che richiedano capacità fisiche.
Altre carte :
Ancestral Recall
Balance new
Biorhythm new
Black Lotus
Channel
Coalition Victory new
Crucible of Worlds
Emrakul, the Aeons Torn new
Fastbond new
Gifts Ungiven
Hermit Druid new
Imperial Seal new
Intuition
Karakas
Kokusho, the Evening Star new
Library of Alexandria new
Limited Resources new
Lion’s Eye Diamond new
Mana Crypt
Mana Vault new
Metalworker new
Mind Twist
Mishra’s Workshop
Mox Emerald
Mox Jet
Mox Pearl
Mox Ruby
Mox Sapphire
Necropotence
Painter’s Servant
Panoptic Mirror new
Protean Hulk
Recurring Nightmare new
Sensei’s Divining Top
Serra Ascendant
Shahrazad new
Sol Ring
Staff of Domination
Strip Mine new
Sway of the Stars new
Time Walk
Time Vault
Tinker
Tolarian Academy new
Upheaval
Vampiric Tutor
Yawgmoth’s Bargain
Cartes Sbannate:
Mindslaver
Sundering Titan
Al fine di popolarizzare il formato tra gli Americani, il comitato prese la decisione di utilizzare una banlist basata sulla loro e di bannare le carte troppo forti in DC, ciò spiega perchè la presenza di Kokusho, the Evening Star, Sway of the Stars e di altre.
Rispetto alla precedente banlist, questa venne accolta in modi abbastanza diversi. I giocatori non capivano come mai si volessero unire due banlist che non avevano nulla in comune, considerando che una è dedicata al competitivo e una al divertimento tra amici. Al di fuori dell’aggiunta delle carte della banlist Multiplayer, le principali novità furono la Strip Mine, in modo da prevenire la sinergia con Life from the Loam, Hermit Druid per prevenire Scion of the Ur-Dragon, che poteva chiudere di terzo, Tolaria Academy,Mana Vault e i tutori.
Questa banlist rivela le prime basi della futura politica del comitato, ovvero limitare le partenze troppo rapide e le vittorie nei primi turni; tutte le carte che potevano uccidere l’avversario prima del turno 4 o che contribuiscono a creare uno squilibrio troppo grande nelle risorse, saranno bandite.
Per quanto riguarda il metagame, Edric, Spymaster of Trest fu il primo dei generali dei pack di Commander ad entrare in top8, in particolare nel campionato di Francia a La Rochèlle, guadagnando anche poi l’inverno successivo la coppa di Francia. Poco a poco, il metagame si sposta verso Edric vs mazzi-che-possono-battere-Edric. Pertanto, vista la popolarità di Edric, dei generali sparirono per farne apparire altri: Rafiq of the Many divenne Jenara, Asura of War, Zur, the Enchanter s’inginocchia su Ruhan dei Fomori, qualche lista di Nin, the Pain Artist apparì visto che Wydwen, the Biting Gale perdeva di interesse e Radha, Heir to Keld guadagnò leggermente popolarità.
L’anno 2011 fu anche l’anno dell’uscita di Innistrad. 2 Carte di questa espansione avranno un grosso impatto nel metagame dell’anno successivo: Nevermore e Geist of Saint Traft.
Alla fine del 2011, vediamo le prime liste di Karador, Ghost Chieftain fare top8 e un ulteriore aggiornamento della banlist: tra la carte bandite entrano anche Mana Drain, The Tabernacle at the Pendrell Vale, Bitterblossom e Back to Basics, mentre viene sbandito (in seguito allo sban anche in Multiplayer, il Lion’s Eye Diamond).
2012
L’anno 2012 continua sulla linea del precedente, con Edric che continua a guadagnare popolarità; girano diverse versioni di questo mazzo. Oltre al classico goodstuff, fanno la loro comparsa anche delle versioni swarm(nel Novembre 2011) e alcune elfball. Il metagame inizia a ruotare intorno a questo generale, e lo vediamo sempre più spesso e in molteplice copia in top8 a tornei grossi. In parallelo, Ezuri, Renegade Leader e Ruhan dei Fomori si affermano come gli unici mazzi in grado di resistere all’elfetto verde blu, e infatti li troveremo nella top8 del torneo di St Nazaire nell’aprile 2012.
Nello stesso periodo, il comitato rende pubblica la nuova banlist. Vengono sbannati Upheaval, Bioritmo, Emrakul, the Aeons Torn e Kokusho, the Evening Star. Viene sbandito Painter’s Servant mentre viene bannata Grindstone. Questo sban non porterà nessuna modifica al meta e bisognerà attendere l’uscita dell’espansione Avacyn Restored per vedere dei cambiamenti nel meta del DC.
In due mesi vengono sbanditi anche Intuition e Recurring Nightmare e vediamo un ritorno dell’archetipo Ramp, con Maelstrom Wanderer e Griselbrand che gli fanno da portavoce. L’arrivo di questi due generali rende meno consistente la presenza dei mazzi aggro nel metagame, ma permette di contenere l’avanzata di Edric, dato che sono matchup favorevoli contro di esso. Inoltre i recenti unban hanno permesso la creazione dell’archetipo 5C Loam e di rinforzare Karador, Ghost Chieftain e [Carta]The Mimeoplasm[/Carta] combo. Inoltre Avacyn Restored ci porta Cavern of Souls, carta che farà seriamente male ai generali futuri draw-go del formato, constringendoli ad adattarsi ad essa.
Qualche settimana più tardi vediamo il più grosso sconvolgimento del DC nel 2012. Da una parte, viene annunciato il ban di Edric, Spymaster of Trest(come generale) e quello di Ancient Tomb, in modo da mettere fine al regno di Edric e di limitare l’archetipo Ramp; dall’altra Return to Revnica porta una carta al formato che avrà grosse conseguenze nel futuro: Rest in Peace.
Essendo bandito Edric, Spymaster of Trest e nonostante Ancient Tomb fosse stata bandita, Maelstrom Wanderer divenne il deck-to-beat alla coppa di Francia di Novembre a Vitry. Ma nonostante il grosso flame intorno a questo generale, non vide il successo che ci si aspettava. Questo successe essenzialmente per due motivi: Il primo fu senza dubbio l’arrivo di Geist of Saint Traft nel metagame, sorto grazie al ban di Edric, suo peggiore matchup che gli impediva di farsi notare. Geist ha sempre avuto e sempre avrà le armi per battere Maelstrom Wanderer. Il secondo fu l’enorme popolarità di Jenara, Asura of War (che anch’essa ha un match-up leggermente favorevole contro Maelstrom Wanderer).
Tuttavia la sorpresa non venne da loro, ma da un generale che avevamo dimenticato: Zur, the Enchanter. Con la possibilità di tutorare Nevermore a turno 4, tutti i match-up contro l’ archetipo ramp, divennero un bye per lui.
Durante i mesi successivi alla coppa di Francia, Zur, the Enchanter consolida la sua posizione come deck-to-beat del formato, accompagnato da Geist of Saint Traft,Grand Arbiter Augustin IV e Jenara, Asura of War. Il metagame divenne allora fortemente dominato dall’archetipo Uwx.
Per bloccare la supremazia dei mazzi UWx, vennero considerate la possibilità di abbassare i punti vita iniziali e di sbannare certi generali aggro, senza poi vedere una reale applicazione.
Il 2012 fu significativo anche per un ultimo aspetto, ovvero per l’unificazione della regola del Mulligan. Durante i vari anni, i giocatori e le varie regioni discussero a lungo a proposito del Mulligan. Alcuni preferivano quello gratuito usato nel Multiplayer, altri il Paris-Normandie(PN). Poco a poco il PN si impose nei tornei, infatti il posto che utilizzava quello gratuito (Saint-Nazaire) cedette e decidette di usare il PN. Nella scena nazionale, vediamo inoltre i primi tornei di DC, principalmente nelle Filippine e negli USA.
2013
Con sorpresa generale, il comitato non fa modifiche alla banlist, e visto che l’espansione Gatecrash non contiene nessun generale competitivo, vediamo nei primi 4 mesi dell’anno un metagame dominato dai 4 generali UWx: Zur, the Enchanter, Grand Arbiter Augustin IV, Jenara, Asura of War e Geist of Saint Traft.
Nella speranza di dare una boccata d’aria al metagame del DC, il comitato prese una decisione rischiosa con la banlist di Aprile. Protean Hulk,Bitterblossom e Staff of Domination vennero sbannate. Staff of Domination non avrà nessuna conseguenza sul meta, il ritorno di Bitterblossom rinforza leggermente il colore nero, ma questo ban fondamentalmente corresse il loro errore di Dicembre 2011(Bitterblossom non ha mai meritato il ban per qualche motivo reale). Lo sban di Protean Hulk invece ebbe delle enormi conseguenze perchè fece rinascere Karador, Ghost Chieftain; inoltre vediamo la comparsa delle prime liste 5Color Flash Hulk. Questi in realtà furono degli ottimi risultati inquanto vennero a crearsi delle alternative competitive a UWx, che, sfortunatamente, si rivelarono presto troppo forti per il DC. Causarono infatti la morte di tutti i mazzi a base non-blu(che erano gli unici capaci di arginare la combo con Hulk).
Invece, sempre ad Aprile, vennero bandite Humility e Vanishing. Il primo ban non ebbe nessuna conseguenza perchè la carta era poco giocata; fondamentalmente venne bandita perchè contraria allo spirito del formato, inquanto riduceva tutte le creature (compreso il generale) a un semplice 1/1. Il ban di Vanishing invece ebbe un grosso impatto su tutti i Zur Voltron(ovvero basati al 100% sul generale), riducendone enormemente la forza. I giocatori di Zur switcharono nei mesi seguenti a Zur Control, lista che giovava di un piano B, basato sulla combo Rest in Peace + Helm of Obedience.
L’errore nello sban di Protean Hulk venne corretto a Luglio con il suo nuovo ban, seguito da Winter Orb, in modo da ridurre ancora la potenza di Grand Arbiter Augustin IV. Con questo ultimo indebolimento, molti giocatori di UW Control passarono a Zur Control, e ciò causò un metagame simile a quello dell’anno precedente, dominato dai mazzi UWx.
Sempre in quest’anno la WotC cambiò la regola leggendaria, rendendo la presenza dei cloni nei mazzi praticamente inutile. I mazzi blu cosi perdettero due ottime creature: Phantasmal Image e Phyrexian Metamorph. Ciò rese ancora più forte Geist of Saint Traft, rendendolo più difficile da ammazzare.
La banlist di Theros è coerente con la politica del comitato. Nello scopo di rinforzare aggro, impediscono la possibilità di vincere prima del turno 5, bannando Loyal Retainers. Questo ridurrà fortemente la popolarità di Karador, Ghost Chieftain. Gli ultimi mesi dell’anno 2013 furono quelli dell’uscita dei pack Commander 2013, che come i precedenti ebbero un forte impatto nel meta; specialmente i seguenti 4 generali: Oloro, Ageless Ascetic, Prossh, Skyraider of Kher, Marath, Will of the Wild e Derevi, Empyrial Tactician. Divennero legali durante il Bazaar of Moxen di Parigi e la Coppa di Francia di Poitiers e ciò permise di allargare il metagame. In brevissimo tempo, Derevi divenne un tier1 e insieme a Zur, divennero i due deck-to-beat del formato.
Si sentiva nell’aria che stavano per accadere dei grossi cambiamenti.
2014
Arriviamo al 2014, e i cambiamenti che tanto furono attesi ebbero luogo! Tutte le carte barate del DC, accompagnate dai due generali, furono bandite. Natural Order, Grim Monolith, Zur, the Enchanter, Derevi, Empyrial Tactician, Oath of Druids, vennero bandite.
Diamo un occhiata alla banlist risultante.
Generali banditi :
Braids, Cabal Minion
Derevi, Empyrial Tactician
Edric, Spymaster of Trest
Erayo, Soratami Ascendant
Rofellos, Llanowar Emissary
Zur the Enchanter
Carte Bandite :
Ancestral Recall
Ancient Tomb
Balance
Back to Basics
Black Lotus
Channel
Crucible of Worlds
Gifts Ungiven
Grim Monolith
Grindstone
Hermit Druid
Humility
Imperial Seal
Karakas
Library of Alexandria
Loyal Retainers
Mana Crypt
Mana Drain
Mana Vault
Mind Twist
Mishra’s Workshop
Mox Emerald
Mox Jet
Mox Pearl
Mox Ruby
Mox Sapphire
Natural Order
Necropotence
Oath of Druids
Protean Hulk
Sensei’s Divining Top
Serra Ascendant
Shahrazad
Sol Ring
Strip Mine
Time Walk
Time Vault
Tinker
Tolarian Academy
Vampiric Tutor
Winter Orb
Yawgmoth’s Bargain
Nei mesi successivi a questa ban il meta si è rivelato sano ed equilibrato senza troppa predominanza di alcun mazzo specifico se non forse per Geist of Saint Traft. Ma ecco che lo spettro di un nuovo generale prende vita: Oloro, Ageless Ascetic. Si era già fatto notare alla Coppa di Francia nella versione Doomsday, ma tuttavia era rimasto nell’ombra inquanto Zur, the Enchanter era decisamente più forte. Ma una volta bandito Zur, Oloro non ebbe nessuno ad ostacolare la sua scalata a deck-to-beat. Cominciò con alcune top8 nelle versioni Doomsday e Reanimator, ma la versione più forte(draw-go) debuttò a Saint-Nazaire (buildato dal team Nantes). La lista usufruiva efficacemente del gudagno-punti-vita offerto dal generale, distruggendo completamente la maggior parte dei mazzi del meta al punto che i suoi unici rivali divennero alcune liste draw-go(Nin, the Pain Artist, Vendilion Clique) e alcuni Voltron.
Con la banlist di Luglio Oloro, Ageless Ascetic, come tutti si aspettavano venne bandito. Oltre ad esso venne bandito anche Cataclysm, anche se il motivo per cui venne bandito ancora oggi non viene capito a pieno dai giocatori, e la sua presenza nella banlist fece diversa polemica.
Nei 2 mesi successivi, 2 tornei misero le basi di tutti i principali dibattiti esistenti nell’anno successivo: il DTC3 a Rouen a fine Luglio, e il torneo di Nantes di inizio Settembre.
Nella prima top8, la finale fu Marath, Will of the Wild vs Marath, Will of the Wild, con 2 Reanimator in top8. Nella seconda top8, la finale fu Food Chain Prossh, Skyraider of Kher vs Food Chain Prossh, Skyraider of Kher con (anche qui) 2 reanimator in top8. Questi mazzi giravano intorno a 3 carte: Food Chain, Survival of the Fittest and Entomb.
L’espansione Khans of Tarkir porta dei nuovi generali interessanti e competitivi: Narset, Enlightened Master, Anafenza, the Foremost, Sidisi, the Brood Tyrant. I risultati non aspettano a farsi vedere: i primi 2 finiscono in top4 alla coppa di Francia 2014 e nonostante Sidisi, the Brood Tyrant non fece top a tornei molto grossi, si stabilì come mazzo competitivo nei meta piccoli. L’espansione tuttavia non fermò le 3 carte citate sopra, dato che continuarono tutte ad essere presenti in top8. La potenza di Food Chain venne notata anche negli altri paesi, e nelle Filippine un torneo da più di 100 giocatori venne vinto da un giocatore di Food Chain Prossh.
L’edizione di Commander 2014 a differenza della precedente del 2013 non ha pressochè nessun impatto immediato nel Duel Commander se non l’arrivo di un generale mono-red molto carino: Daretti, Scrap Savant. Per il bianco esce inoltre una carta molto forte contro Reanimator, Containment Priest. La fine del 2014 segna inoltre il ritorno di Karador, Ghost Chieftain in versione combo (Necrotic Ooze + Triskelion + Phyrexian Devourer).
2015
Arriviamo a Gennaio 2015 con l’uscita di Fate Reforged in cui non vengono effettuate modifiche alla banlist. Tuttavia l’espansione regala uno dei generali forse più forti di sempre, che per tutto l’inizio dell’anno rimarrà nell’ombra, per poi diventare il deck-to-beat del 2015: Tasigur, the Golden Fang.
Sarà con Dragons of Tarkir che verranno fatte delle pesantissime modifiche alla banlist: Food Chain, Entomb e Fastbond vengono banditi, mentre Crucible of Worlds, Sensei’s Divining Top e Braids, Cabal Minion vengono sbanditi. Fastbond viene sbandito in modo da togliere anche l’ultima carta che permetteva di fare delle partenze esplosive, senza pensare poi al fatto che Crucible of Worlds e Fastbond non devono assolutamente essere disponibili nello stesso mazzo. Braids, Cabal Minion non afferì il metagame (come il Comitato aveva previsto), facendo solo qualche top immediatamente dopo essere stata sbandita e poi sparendo nell’ombra. Dragons of Tarkir inoltre introduce nel formato un nuovo generale UW, Dragonlord Ojutai, e il primo possibile comandante mono-red per l’archetipo Burn: Zurgo Bellstriker.
Con l’annuncio di Luglio verrà bannato Mystical Tutor, inquanto insieme a Terminus nei mazzi UWx e ai turni extra in Narset, Enlightened Master e Maelstrom Wanderer distruggeva completamente i mazzi aggro e insieme a Dig Through Time assicurava, in caso di vantaggio, un vantaggio carte consistente. Esce inoltre il nuovo ciclo di Planeswalker e Kytheon, Hero of Akros, permette la creazione dell’archetipo White Weenie, Jace, Vryn’s Prodigy fa sbarcare High Tide in DC, e sarà largamente utilizzato in diverse liste, specialmente in Tasigur, the Golden Fang.
Il 2015 è inoltre un anno importante inquanto il Duel Commander Tournament di Rouen registra il più grosso numero di iscritti di sempre: 180 giocatori! Un importante risultato nella crescita del formato. Il torneo sarà vinto da Yisan, the Wanderer Bard, altro mazzo emblema del 2015.
Ma è a settembre che avvengono i cambiamenti più importanti. Sensei’s Divining Top viene bandita di nuovo, a causa della sua potenza intrinseca e per il rallentamento causato nei game in cui è in gioco; Viene inoltre introdotto il Vancouver Mulligan, come spiegato ad inizio articolo.
Il Comitato inoltre resosi conto che il Duel Commander è ormai una realtà internazionale decide di accogliere al suo interno anche dei membri delle nazioni più attive. Con la prima ondata vengono scelti gli USA, le Filippine e… l’Italia!
Posso ora felicemente comunicarvi che sono stato scelto come Regional Coordinator per il Duel Commander in Italia, quindi come vostro portavoce all’interno del comitato. Vi invito ad iscrivervi nel gruppo dedicato su Facebook Duel Commander Italy in cui ogni giorno discutiamo e analizziamo decklist, top e nuove carte per migliorare costantemente i nostri mazzi!
Vi ringrazio per la lettura e spero di non avervi annoiato!
A presto!
Michele
Non gioco commander ma l’articolo mi è piaciuto, gli articoli “storici” mi hanno sempre appassionato.
35 terre sono sufficienti con 12-13 ramp/cercaterre?