Vintage: Lodestone Golem è limitato.
Prossimo Annuncio: 18 Luglio
Spiegazioni dei cambiamenti
Mentre ci avviciniamo all’uscita di un nuovo set, la Wizards of the Coast esamina i risultati dei tornei di ogni formato Constructed competitivo. Se un formato diventa molto sbilanciato, o ci sono troppe partite non interattive, ne esaminiamo la causa.
Ecco i nostri cambiamenti:
Modern
Dal Pro Tour Giuramento dei Guardiani, i mazzi Eldrazi hanno dominato la scena dei tornei Modern. Al Pro Tour, Eldrazi era rappresentato da sei dei mazzi della Top 8, incluso il mazzo vincitore di Jiachen Tao. Nel weekend del 6 Marzo furono organizzati tre Grand Prix Modern: a Melbourne, a Bologna e a Detroit. Ci furono 24 giocatori che arrivarono in Top 8, quattordici dei quali giocavano Eldrazi, inclusi due dei tre mazzi vincitori.
I risultati su Magic Online sono piuttosto simili. I mazzi Eldrazi stanno travolgendo tutto. Il formato è molto sbilanciato, e ben lontano da un salutare mix di mazzi competitivi.
Anche se i mazzi Eldrazi hanno molte carte potenti, le giocate di solito sono basate sull’accelerazione di mana data da Tempio Eldrazi e Occhio di Ugin. Piuttosto che bannare più creature, pensiamo sia preferibile bannare una singola terra. Abbiamo compiuto la nostra scelta esaminando il modo in cui si potrebbe costruire un mazzo, e come si potrebbe giocare, con la terra che sarebbe rimasta legale.
Se venisse bannato Tempio Eldrazi e Occhio di Ugin rimanesse legale, il mazzo si concentrerebbe sul lanciare più Eldrazi dal basso costo in un turno. Uno sconto di due mana per ogni Eldrazi diventa uno sconto di quattro o più nel corso di un solo turno. Il mazzo diventerebbe più esplosivo, più concentrato su una singola build e le giocate potenti rimangono comunque non interattive.
Se venisse bannato Occhio di Ugin e Tempio Eldrazi rimanesse legale, il mana supporterebbe un insieme di build più diversificato. Esisterebbe ancora una piccola percentuale di partite con due Templi Eldrazi che favorirebbero giocate enormi. Tuttavia, ci sarebbero più partite in cui verrà pescato un solo Tempio Eldrazi, e il mazzo sarebbe comunque potente, ma battibile.
Abbiamo considerato anche che Occhio di Ugin viene giocato in altri mazzi, di cui i più noti sono i mazzi “Tron” che usano Centrale Energetica di Urza e terre simili. Anche se l’Occhio aggiunge molta potenza a partita avanzata al mazzo, le giocate al cuore del mazzo (lanciare grandi minacce con le terre Tron) rimangono intatte. E’ spiacevole che la ban di Occhio di Ugin abbia un impatto anche sui mazzi Tron, ma soppesando tutto in seguito a queste considerazioni, sentiamo che sia la soluzione corretta da adottare contro la minaccia Eldrazi e per rendere Modern più divertente in generale.
Per queste ragioni, Occhio di Ugin è bannato.
Quando Battaglia per Zendikar e Giuramento dei Guardiano erano in sviluppo, il team di sviluppo sapeva che tutte le creature Eldrazi del blocco sarebbero state più potenti in Modern a causa di queste terre da due mana. Anche se c’era il rischio che i mazzi Eldrazi sarebbero potuti essere troppo forti, c’era anche la possibilità che emergesse un nuovo e divertente mazzo competitivo. Al Pro Tour, soltanto l’otto per cento dei giocatori giocarono un mazzo Eldrazi: lo stesso ammontare di Infect, e Burn e Affinity avevano numeri maggiori. Alla maggior parte dei giocatori professionisti non fu chiaro che il mazzo Eldrazi era troppo forte, o comunque forte quanto le sue alternative. In un formato così grande, è molto difficile sapere quanto sarà forte un mazzo prima di organizzare tornei ad alto livello, e per molti giocatori di Magic è appagante vedere che un certo mazzo funziona. Alla fine, come hanno mostrato i risultati del Pro Tour e dei Grand Prix, il mazzo Eldrazi si è dimostrato troppo forte ed ha avuto un effetto nocivo sul formato.
Abbiamo anche guardato le nostre liste di carte bannate cercandone alcune che potessero aumentare la ricchezza del formato. Attualmente, il formato tende a favorire mazzi aggressivi e mazzi combo dall’uccisione veloce. Abbiamo cercato delle carte che tendono a lavorare meglio in mazzi più lenti.
Quando venne stilata la lista iniziale per Modern, guardammo i mazzi che avevano dominato formati simili, che diventarono la nostra guida nel processo. Anche se esistono alcuni rischi che queste carte causino ulteriori problemi, pensiamo che questo rischio sia minimo. A volte sbannare queste carte non crea alcun cambiamento nel metagame competitivo. In quel caso, i giocatori che adorano giocare quel mazzo ora avranno un nuovo mazzo con cui lavorare.
Visione Ancestrale è un peschino molto efficiente. Storicamente è stato forte in mazzi che usavano la meccanica cascata, che lanciano immediatamente Visione Ancestrale dal mazzo per pescare tre carte. E’ stata forte anche in mazzi a base blu che giocano partite più lunghe e d’attrito. Con la lista di carte bannate attuale, che include Elfa dalle Trecce Rosse, i tipi di carte con cascata che di solito venivano giocate con Visione Ancestrale non sono disponibili. Anche se ci sono alcuni mazzi control che potrebbero usare Visione Ancestrale, è una porzione poco giocata del metagame. Per permettere un aumento del numero di mazzi control a base blu o d’attrito, sbanniamo Visione Ancestrale.
Spada degli Umili assembla una combinazione potente, ma lenta, con Fonderia di Totteri. Questa combinazione faceva parte di un mazzo che dominava il formato Extended. Tuttavia, un altro elemento di quel mazzo (Profondità Oscure, usata con Vampira Fattucchiera) è bannato. Spada degli Umili potrebbe far nascere alcuni mazzi combo più lenti, magari della varietà combo-control. Potrebbe essere usata anche come condizione di vittoria alternativa in Lantern Control, che è potente quando inaspettato, ma non attualmente una larga parte del metagame. Per permettere un aumento del numero di mazzi combo control nel formato, sbanniamo Spada degli Umili.
Continuiamo a vedere un metagame sbilanciato. In particolare, i mazzi basati su Mishra’s Workshop continuano ad essere significativamente troppo presenti, riducendo il metagame competitivo. Anche se questo problema potrebbe essere risolto limitando la carta nominata, se possibile, vorremmo mantenere il mazzo ad un livello competitivo, ma giocato in quantità da rendere il formato più diversificato in generale. Golem del Filone di Pietrisco porta a partite meno interattive. Speriamo che limitare i mazzi Workshop ad una copia di questa carta lasci il mazzo con una forza appropriata. Per questa ragione, Golem del Filone di Pietrisco è limitato.
Tradotto da Traduzioni Magic: the Gathering – ITA: https://www.facebook.com/MagicTranslate/?fref=ts
Facebook: http://www.facebook.com/MagicTranslate
Tumblr: traduzionimtg-ita.tumblr.com
spezzo una lancia a favore dell’italiano.. e se dicessimo di bandito anzichè bannato? 😆
Banned List Legacy non è amcora stata annunciata oppure non c’è nessun cambiamento?
…di solito se non viene modificata comunque lo annunciano..
Comunque interessante l’aggiornamento per il Modern, anche se Foundry+Sword ammazza i mazzi Midrange..
[quote name=”Orim83″]spezzo una lancia a favore dell’italiano.. e se dicessimo di bandito anzichè bannato? :lol:[/quote]
Va bene, che non si dica che non difendiamo l’italiano dagli inglesismi!
[quote name=”mtz88″]Banned List Legacy non è amcora stata annunciata oppure non c’è nessun cambiamento?
…di solito se non viene modificata comunque lo annunciano..
Comunque interessante l’aggiornamento per il Modern, anche se Foundry+Sword ammazza i mazzi Midrange..[/quote]
Sul [b]Legacy[/b] nessun cambiamento al 99,9% anche se nell’annucio ufficiale non viene detto nulla.
[quote name=”mtz88″]
Comunque interessante l’aggiornamento per il Modern, anche se Foundry+Sword ammazza i mazzi Midrange..[/quote]
Più che sword, la cui combo può essere fermata da [Carta]scavenging ooze[/Carta], [Carta]abrupt decay[/Carta], [Carta]kolaghans command[/Carta], [Carta]maesltrom pulse[/Carta] e [Carta]qasali pridemage[/Carta] è [Carta]ancestral vision[/Carta] il vero problema per i mazzi fair non a base blu.
Era ora che capissero che serve aiuto ai mazzi control in modern
[quote name=”mtz88″]Banned List Legacy non è amcora stata annunciata oppure non c’è nessun cambiamento?
…di solito se non viene modificata comunque lo annunciano..[/quote]Nessuna modifica. Il fatto che non venga esplicitamente detto non indica nulla. Sono già due anni almeno che in caso di modifiche vengono citati solo i formati interessati.