intro banned gennaio 20177
Data di applicazione: 24 aprile 2017 – Data di applicazione su MTGO: 24 aprile 2017

STANDARD: Felidar Guardian è bandita (update 27/Apr/2017).  MODERN: Nessun cambiamento.

Legacy: Cappa delle Profezie del Sensei è bandita.

Vintage: Sonda Gitaxian e Getto d’Acqua sono  limitate.

Prossimo annuncio a cura del team di Ricerca e Sviluppo: 14 giugno 2017

Spiegazione dei cambiamenti

Con il Pro Tour Amonkhet all’orizzonte, il team di Ricerca e Sviluppo si è riunito in anticipo per parlare di diversi formati, tra cui lo Standard. Per prima cosa, parliamo dei cambiamenti.

Nel formato Legacy, il mazzo Miracles, un mazzo che si basa sulla interazione di Controbilanciare e Cappa delle Profezie del Sensei per tenere sotto controllo ciò che gli avversari possono o (soprattutto) non possono risolvere, è stato il miglior mazzo del formato per molto tempo. Speravamo che ci fossero dei cambiamenti con il tempo, ma non è andata così. Questo fatto da solo non sarebbe sufficiente per bandire una carta, ma la Cappa delle Profezie del Sensei comporta altre problematiche relative alla capacità di terminare in tempo gli incontri ai tornei. La necessità di ripetute attivazioni rallenta gli incontri e porta a ritardi ai tornei. In aggiunta alla forza del mazzo Miracles, siamo arrivati a una situazione tale da spingerci ad agire. La Cappa delle Profezie del Sensei è ora bandita in Legacy.

In Vintage, il metagame è ora in una situazione di stabilità, con i mazzi basati sul Mentore del Monastero da una parte e mazzi Workshop dall’altra. Il problema principale sembra girare intorno alla prevalenza di magie gratuite che fanno pescare per il mazzo Mentor, che gli permettono di sfoltire il mazzo e creare molte pedine senza aver bisogno di mana. Riteniamo che la rimozione di queste magie gratuite che fanno pescare… oltre alle informazioni che vengono offerte dalla Sonda Gitaxian… porterà a indebolire notevolmente le strategie che si basano sul Mentore del Monastero. Ci auguriamo che questo allontanamento dalle magie “gratuite” dei mazzi Mentor ridurrà anche l’impatto dei vari effetti come la Sfera della Resistenza dei mazzi Workshop, aprendo le porte del metagame ad altri mazzi.

Da notare che l’unico formato da torneo in cui non abbiamo agito nei confronti della Sonda Gitaxian è il Legacy. Al momento, i dati a nostra disposizione non ci spingono ad agire anche in quel formato; continueremo a esaminare i singoli formati.

In Modern, Ombra di Morte continua a essere il mazzo migliore, ma stanno iniziando a emergere carte come Condannare e il formato sembra essere in una buona situazione al momento. Oltre alla diversità dei mazzi, siamo interessati anche all’equilibrio tra i colori. Se risulterà disponibile un facile cambiamento all’elenco delle carte bandite che potrà portare a un numero maggiore di mazzi per il futuro, lo esamineremo quando altri formati avranno una necessità di attenzione inferiore.

In Standard, come abbiamo dichiarato nell’ultimo annuncio sulle carte bandite e limitate, stiamo tenendo d’occhio il formato con attenzione… in particolare l’interazione tra il Guardiano Felidar e Saheeli Raji e il dominio dei mazzi Mardu con il Cuore di Kiran. Non abbiamo assistito ai cambiamenti nel formato che ci auguravamo nei Grand Prix della seconda metà della stagione, ma riteniamo che sia necessario raccogliere altri dati, in particolare con l’effetto che avrà Amonkhet sul Pro Tour. Amonkhet ha molte carte emozionanti e potenti, sia per le strategie intraprendenti che per quelle di risposta, quindi potrebbe portare a molti cambiamenti. Non è nostro desiderio bandire carte che potrebbero non essere un vero problema o, peggio, creare un problema potenzialmente peggiore a causa della mancanza di informazioni. Preferiamo lasciare i giocatori liberi di agire nel formato e augurarci che tutto vada per il meglio… situazione sicuramente possibile. Tuttavia, se non dovesse avvenire, valuteremo di nuovo la situazione qualche settimana dopo il Pro Tour.

—Aaron Forsythe
Senior Design Director, team di Ricerca e Sviluppo di Magic: The Gathering

blue-submit-button[Link ad annuncio ufficiale]

21 Comments

  1. thelord

    Sinceramente resto sempre più sconcertato dai ban della wizzy, c’è un mazzo forte: seghiamogli le gambe… se volevano depotenziare miracle potevano bannare cb, si sarebbe usato meno l’abilità di cappa (se no i tornei non finiscono… cazzata! in tutti i tornei che ho fatto giocando miracle forse un paio di game sono finito ai turni) e non avrebbero ucciso la bellezza di giocare quel control!

  2. Chuz

    Per quanto riguarda il legacy, la banning è a dir poco discutibile, era meglio bannare terminus o counterbalance, considerando che la cappa viene usata in molti altri mazzi senza essere una win condition determinante come in miracles, invece con I suddetti ban proposti, miracles perdeva d’impatto senza nulla togliere al meta di molti mazzi control, da UW a Pox

  3. Langsuyar

    R i d i c o l i

    Miracles era l’unico, autentico mazzo control, uno che poteva consentire l’uso negli altri mazzi di creature sbroccate come Leovold o la Nemesi: con questo ban sono riusciti a rendere il legacy un formato schifoso come il modern, con somma felicità di elves e ant, ora più che mai a piede libero.

  4. progste

    La verità è che la wizard ogni tanto ascolta i giocatori quando si tratta di bannare qualcosa. Per anni non ho sentito altro che “bisogna bannare miracles che è troppo forter” “cappa è un’enorme pertdita di tempo quind va bannata” e così via. La stessa cosa è successa con twin.
    Le prossime sono le fetchland perchè “sono il loading screen di magic”.

  5. ajeje

    Ma. Perchè. Non. Sbannano. Le. Carte.

    Invece di levare le carte problematiche dovrebbero riaggiungere carte che, dopo anni di carte uscite (migliaia) e di strategie nuove, nessuno può misurare veramente (quando hanno sbannato ancestral vision ho visto un sacco di gente strapparsi le vesti, per niente, o per bitterblossom…)

    E si, sto parlando in modern di jace, ponder, mistica, elfa, troll, zenith verde, SPLINTER TWIN…

    Se splinter twin non fosse stato bandito, dredge doveva per forza giocare ray of revelation o scartini (thoughseize) o altre cose brutte che lo rallentavano, senza (ri)bandire troll, così come per zenith, bisognava girare attorno a melma sempre. elfa è quasi inutile contro tutti i combo del formato (bello tapparsi out e ritrovarsi con l’avversario a infinite vite o con un emrakul ad esempio), dalla stampa di mistica forgiapietra sono uscite più rimozioni che creature, e di nuovo, auguri a fare batterskull quando c’è un’ombra 6/6 che attacca protetta da scarti, liliana, KHOLAGAN COMMAND…

    Chiunque dice che una carta sarebbe sbroccata dovrebbe averci giocato nel formato almeno un anno, e averci costruito liste attorno e contro prima di sparare che “jace è OP, elfa è OP, ponder è OP…”

  6. Fabio

    A mamma Wizards i peschini non piacciono! (vedasi Modern)
    Sicuro che il prossimo ban in Legacy è per un combo, visto che hanno appena distrutto un control. Vediamo se sarà [Carta]Show and Tel[/Carta].

  7. Diego Bruzzese

    Capisco che i giocatori di miracles non siano contenti, però bisogna anche cercare di capire quanto fosse opprimente per molte strategie quel mazzo. In pratica aggro non blu non esisteva più da un pezzo(tolti i vari eldrazi e d&t,ma li considero più dei hatedeck) e bisogna essere onesti, la combinazione cappa-counterbalance era davvero una delle peggiori da trovarsi contro. Fosse stato per me però avrei tolto terminus, limitando il mazzo senza ucciderlo.
    Ora ci sarà da vedere se show and tell diventerà tier0, in quel caso vedremo un bann anche per lui.

  8. Serpico81

    [quote name=”Langsuyar”]R i d i c o l i

    Miracles era l’unico, autentico mazzo control, uno che poteva consentire l’uso negli altri mazzi di creature sbroccate come Leovold o la Nemesi: con questo ban sono riusciti a rendere il legacy un formato schifoso come il modern, con somma felicità di elves e ant, ora più che mai a piede libero.[/quote]
    Il Modern non è un formato schifoso, può non piacere. Anche il legacy ha i suoi limiti ed aspetti negativi, anche perché non è piacevole sentirsi dire :” Hai force ?” No ? Allora ho vinto….

  9. Carlo Alberto

    [quote name=”Feibio”]A mamma Wizards i peschini non piacciono! (vedasi Modern)
    Sicuro che il prossimo ban in Legacy è per un combo, visto che hanno appena distrutto un control. Vediamo se sarà Show and Tel.[/quote]

    Non sono super esperto di legacy ma credo che miracles fosse un matchup equilibrato, se non positivo, per show and tell motivo per cui non penso che il ban di cappa sia al netto così positivo per il mazzo; considerando che senza miracle potrebbero tornare in auge mazzi come delver che hanno un discreto MU contro Show and Tell e inoltre c’è sempre la bestia nera di Sneak and show, vale a dire death and taxes.

  10. massimiliano medorini

    Io trovo assurdo il fatto che si pensi di bannare qualcosa per ombra di morte . Il mazzo è assolutamente fair

  11. Langsuyar

    [quote name=”Serpico81″]Il Modern non è un formato schifoso, può non piacere. Anche il legacy ha i suoi limiti ed aspetti negativi, anche perché non è piacevole sentirsi dire :” Hai force ?” No ? Allora ho vinto….[/quote]

    Posso assicurarti, da giocatore di ambo i formati,che sia brutto nella misura cui il meta si traduce in un continuo “carta forbice e sasso” tra i vari mazzi.
    Che tu possa perdere perché non in possesso di force può accadere (più di rado di quanto non si pensi, è un luogo comune considerato il modern sia stato mediamente un formato più veloce del legacy stesso, almeno dell’ultimo) ma se ce l’hai,beh è il tuo avversario a stare malino. Quasi tutti i mazzi competitivi del legacy se la giocano tra loro, è il formato da skill per antonomasia che premia bravura e strategia. Se in modern gioco Esper e casco contro Trono, ho perso malissimo. Se da giocatore di Trono becco Combo, mi sento asfaltato. Se gioco Combo e vedo Affo,soccombo a velocità folli. Dimmi poi se è bello un formato che confida nei topdeck non avendo manipolatori o che non disponga di counter seri. Per non parlare delle mille carte bandite.
    Ora che Miracle è andato potrei comunque darti ragione sui limiti del formato. In attesa di ulteriori sviluppi.

  12. Andrea Bonini

    [quote name=”TheMoonshield”]Non sono super esperto di legacy ma credo che miracles fosse un matchup equilibrato, se non positivo, per show and tell motivo per cui non penso che il ban di cappa sia al netto così positivo per il mazzo; considerando che senza miracle potrebbero tornare in auge mazzi come delver che hanno un discreto MU contro Show and Tell e inoltre c’è sempre la bestia nera di Sneak and show, vale a dire death and taxes.[/quote]
    In questo caso non si parla di Show.deck, che era già presente e ne esce leggermente rafforzato, ma del fatto che con la morte di CB (e dei miracoli) torneranno i vari aggro non-blu e blu: quindi tritoni e forse goblin, sperando forte anche zoo e maverick.
    Chi sta bene da tutti questi mazzi? Dark Ritual.deck
    Vedremo Past in Flames bannata?

  13. Serpico81

    [quote name=”Langsuyar”]Posso assicurarti, da giocatore di ambo i formati,che sia brutto nella misura cui il meta si traduce in un continuo “carta forbice e sasso” tra i vari mazzi.
    Che tu possa perdere perché non in possesso di force può accadere (più di rado di quanto non si pensi, è un luogo comune considerato il modern sia stato mediamente un formato più veloce del legacy stesso, almeno dell’ultimo) ma se ce l’hai,beh è il tuo avversario a stare malino. Quasi tutti i mazzi competitivi del legacy se la giocano tra loro, è il formato da skill per antonomasia che premia bravura e strategia. Se in modern gioco Esper e casco contro Trono, ho perso malissimo. Se da giocatore di Trono becco Combo, mi sento asfaltato. Se gioco Combo e vedo Affo,soccombo a velocità folli. Dimmi poi se è bello un formato che confida nei topdeck non avendo manipolatori o che non disponga di counter seri. Per non parlare delle mille carte bandite.
    Ora che Miracle è andato potrei comunque darti ragione sui limiti del formato. In attesa di ulteriori sviluppi.[/quote]Le situazioni che dipingi non sono diverse da quello che accade in legacy. Sei storm, becchi mazzi che giocano workshop e piangi. Match up buoni e cattivi ci sono in ogni formato ed è sempre carta forbice sasso.

  14. gobart

    [quote name=”ajeje”]Ma. Perchè. Non. Sbannano. Le. Carte.

    Invece di levare le carte problematiche dovrebbero riaggiungere carte che, dopo anni di carte uscite (migliaia) e di strategie nuove, nessuno può misurare veramente (quando hanno sbannato ancestral vision ho visto un sacco di gente strapparsi le vesti, per niente, o per bitterblossom…)

    E si, sto parlando in modern di jace, ponder, mistica, elfa, troll, zenith verde, SPLINTER TWIN…

    Se splinter twin non fosse stato bandito, dredge doveva per forza giocare ray of revelation o scartini (thoughseize) o altre cose brutte che lo rallentavano, senza (ri)bandire troll, così come per zenith, bisognava girare attorno a melma sempre. elfa è quasi inutile contro tutti i combo del formato (bello tapparsi out e ritrovarsi con l’avversario a infinite vite o con un emrakul ad esempio), dalla stampa di mistica forgiapietra sono uscite più rimozioni che creature, e di nuovo, auguri a fare batterskull quando c’è un’ombra 6/6 che attacca protetta da scarti, liliana, KHOLAGAN COMMAND…

    Chiunque dice che una carta sarebbe sbroccata dovrebbe averci giocato nel formato almeno un anno, e averci costruito liste attorno e contro prima di sparare che “jace è OP, elfa è OP, ponder è OP…”[/quote]
    Presumo da questa citazione che abbiamo beccato un ex giocatore di twin..nice meme

  15. Carlo Alberto

    [quote name=”Bonni”]In questo caso non si parla di Show.deck, che era già presente e ne esce leggermente rafforzato, ma del fatto che con la morte di CB (e dei miracoli) torneranno i vari aggro non-blu e blu: quindi tritoni e forse goblin, sperando forte anche zoo e maverick.
    Chi sta bene da tutti questi mazzi? Dark Ritual.deck
    Vedremo Past in Flames bannata?[/quote]

    Il commento a cui ho risposto citava nello specifico show and tell, quindi mi sono soffermato su quello. Per quanto riguarda goblin e merfolk non capisco come siano avvantaggiati da questo ban dato che mi pare stessero decentemente da miracle (probabilmente l’unico motivo per giocare goblin era che se la giocava bene contro miracoli), zoo ha diversi problemi che vanno al di là di miracle, mentre maverick ne esce effettivamente rinforzato dato che ha perso il suo MU peggiore. Infine sul dominio di storm bisogna vedere che effetto avranno [Carta]leovold, emissary of trest[/Carta] e [Carta]sanctum prelate[/Carta] dato che danno al mazzo non pochi problemi.
    Il mazzo combo che beneficia maggiormente di questo ban direi che è elfi, il quale, tra l’altro, ha anche il vantaggio di stare molto bene da quasi tutti i mazzi fair.

  16. Dario

    Boh sono perplesso e non gioco miracoli…mi sembra un via libera incondizionato ai vari combo unfair e non credo sarà un bene a lungo termine.

  17. Ajeje

    [quote]Presumo da questa citazione che abbiamo beccato un ex giocatore di twin..nice meme
    Citazione
    [/quote]

    Non ho mai giocato twin in vita mia, era un commento oggettivo. Bella sparata.

  18. Andrea Bonini

    [quote name=”TheMoonshield”]Il commento a cui ho risposto citava nello specifico show and tell, quindi mi sono soffermato su quello. Per quanto riguarda goblin e merfolk non capisco come siano avvantaggiati da questo ban dato che mi pare stessero decentemente da miracle (probabilmente l’unico motivo per giocare goblin era che se la giocava bene contro miracoli), zoo ha diversi problemi che vanno al di là di miracle, mentre maverick ne esce effettivamente rinforzato dato che ha perso il suo MU peggiore. Infine sul dominio di storm bisogna vedere che effetto avranno leovold, emissary of trest e sanctum prelate dato che danno al mazzo non pochi problemi.
    Il mazzo combo che beneficia maggiormente di questo ban direi che è elfi, il quale, tra l’altro, ha anche il vantaggio di stare molto bene da quasi tutti i mazzi fair.[/quote]
    Avevo intuito che era una risposta su SnT, ma era per puntualizzare.
    Tritoni magari non stava malissimo nemmeno prima da Miracle, però si parla sempre di affrontare un mazzo che può fare fino a 7-8 spighe e ira di dio istant a costo 1, il MU on sarebbe mai diventato davvero positivo.
    Appunto adesso che potranno tornare i mazzi a creature ci sarà terreno fertile per i combo tipo ANT, per cui Leovold non è un palo forte, Prelate invece è forte ma non decisivo, e che dulcis in fundo sta pure bene da elfi (chiude un turno prima in media).

    [quote name=”Serpico81″]Le situazioni che dipingi non sono diverse da quello che accade in legacy. Sei storm, becchi mazzi che giocano workshop e piangi. Match up buoni e cattivi ci sono in ogni formato ed è sempre carta forbice sasso.[/quote]
    Il sasso-carta-forbice è molto meno marcato in legacy che in modern.
    PS workshop non è molto legacy mi sa…

  19. Carlo Alberto

    [quote name=”Bonni”]Avevo intuito che era una risposta su SnT, ma era per puntualizzare.
    Tritoni magari non stava malissimo nemmeno prima da Miracle, però si parla sempre di affrontare un mazzo che può fare fino a 7-8 spighe e ira di dio istant a costo 1, il MU on sarebbe mai diventato davvero positivo.
    Appunto adesso che potranno tornare i mazzi a creature ci sarà terreno fertile per i combo tipo ANT, per cui Leovold non è un palo forte, Prelate invece è forte ma non decisivo, e che dulcis in fundo sta pure bene da elfi (chiude un turno prima in media).
    [/quote]
    Non capisco perché leovold e prelate non dovrebbero essere decisivi: prelate rende impossibile la scombata pre-side, mentre leovold rende inutili i cantrip e ti permette di pescare flusterstorm/mindbreak trap quando vieni bersagliato da tendrills.
    Comunque in definitiva secondo me è stato un ban positivo perché ha tolto l’unico mazzo praticamente privo di MU negativi (se si escludono mazzi che stanno male da tutto il resto, vedi 12post e goblin), mentre adesso non vedo un mazzo così dominante come miracle, perché tutti hanno dei rilevanti MU negativi.

  20. Andrea Bonini

    [quote name=”TheMoonshield”]Non capisco perché leovold e prelate non dovrebbero essere decisivi: prelate rende impossibile la scombata pre-side, mentre leovold rende inutili i cantrip e ti permette di pescare flusterstorm/mindbreak trap quando vieni bersagliato da tendrills.
    Comunque in definitiva secondo me è stato un ban positivo perché ha tolto l’unico mazzo praticamente privo di MU negativi (se si escludono mazzi che stanno male da tutto il resto, vedi 12post e goblin), mentre adesso non vedo un mazzo così dominante come miracle, perché tutti hanno dei rilevanti MU negativi.[/quote]
    Perchè stiamo parlando di soluzioni a cc3 specifico e velocita sorcery, non proprio efficienti.
    Comunque anche io credo che sia stato un ban positivo, per quanto abbiano provato a stampare carte per arginare miracle (decay, TNN e compagnia) nessun di esse è stata davvero efficace.
    Serviva una ventata di freschezza.

  21. gobart

    [quote name=”Ajeje”]Non ho mai giocato twin in vita mia, era un commento oggettivo. Bella sparata.[/quote]
    Tranquillo caro dite tutti cosi’ quando vi bannano un mazzo da top meta 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *