commander 2017Articolo di Raborymos
 
Salve lettori di Metagame sono Leonardo, o Raborymos sul forum, e benvenuti in quella che sarà una nuova minirubrica sulle evoluzioni del Commander negli ultimi periodi.

Molti di voi avranno notato sui vari forum e sui vari siti specializzati (anche sui colossi come CFB) un fermento di articoli sul Commander. Perché questo improvviso interesse? Commander Anthology, il nuovo prodotto dedicato è così rivoluzionario? Anche no. La notizia “bomba” è l’uscita sulla piattaforma di MTGO (quella ufficiale della Wizards) del formato Commander 1-vs-1.

“E allora?” chiederà l’accorto giocatore fra voi. “Non è mica sta gran novità” continuerà lo stesso. Invece lo è : da quel momento la situazione è ampiamente sfuggita di mano. Ciò perché, ovviamente, su MTGO non si sono adeguati a nessuna della banlist precedenti create dai vari gruppi che giocavano (già da anni ormai) Commander 1-vs-1, come il Duel Commander o il Leviathan, ma hanno creato una loro lista che ad oggi risulta troppo corta oppure poco incisiva.

Quindi la community, già divisa da un bel pezzo, ora si divide ulteriormente sul territorio a seconda di chi giochi cosa, con quale banlist e aggiornata a quale data. Potete immaginare la confusione che crea nei neofiti oppure nei poveri kitchen-table player che si affacciano una tantum ad un FNM Commander e si ritrovano sommersi da insulti perché il loro mazzo non è progettato per questo o per quel sottoformato.

Ad oggi la mamma Wizzy non sembra interessata ad unificare il Commander sotto la propria bandiera (o banlist) e dà segnali di volersi occupare solo della piattaforma online, mentre i comitati dei sopracitati sottoformati hanno bellamente ignorato la cosa.
Quindi nel mondo del Commander vi sono i seguenti sottoformati:

  1. Commander Multiplayer 40 punti vita e seguente banlist (http://magic.wizards.com/it/game-info/gameplay/rules-and-formats/banned-restricted)
  2. Commander American 1-vs-1 40 punti vita e banlist come sopra
  3. Duel Commander 1-vs-1 20 punti e seguente banlist (http://www.duelcommander.com/banlist/)
  4. Leviathan Commander 1-vs-1 30 punti vita e seguente banlist (http://leviathancommander.it/rules/banlist/)

Mentre il primo è il formato forfun per eccellenza dove non è vincere l’importante, bensì sopravvivere ad una partita dalla durata media di 2/3 ore, gli altri hanno un risvolto più competitivo con tornei anche piuttosto grandi. Come scegliere quindi cosa giocare? In questo caso la comunità della zona è fondamentale. Purtroppo i tornei Commander sono molto rarefatti, perciò non avere il mazzo giusto per giocare vicino casa potrebbe essere assai frustrante.

In seconda battuta anche il proprio stile di gioco può essere un indice importante nella scelta : per i giocatori aggro consiglio il Duel Commander, per gli amanti estremi del control ad oggi MTGO sembra patria solo di mazzi blu, e così discorrendo.

Nelle prossime puntate analizzeremo insieme, passo dopo passo, tutti queste possibilità di gioco con una scaletta ben precisa in modo da poterle confrontare e potervi fornire tutti gli strumenti per scegliere serenamente. Per i più curiosi aggiungo la scaletta:

  1. Regole del Formato e Banlist
  2. Analisi del Metagame
  3. Proposta di Deck (Budget)
  4. Proposta di Deck (Competitiva)
  5. Come convertire i mazzi sopracitati secondo le altre banlist
  6. Varie ed eventuali

Ora lascio la parola a voi: l’uscita di MTGO ha sconvolto la vostra comunità? oppure ha portato dei miglioramenti? Ci sono punti da aggiungere alla scaletta? Conoscete altri sottoformati che vi hanno entusiasmato?

http://cardboard-crack.com/post/160292294211/so-many-commanders
Alla prossima
Raborymos

8 Comments

  1. Franchini Antonio

    Ho già la crisi d’astinenza per i prossimi articoli.

  2. Francesco

    c’era tiny leaders, ma sembra essere stato più che altro una bolla (scoppiata). personalmente sono a favore del 1vs1 e del multiplayer

  3. Filippo

    Io gioco quasi esclusivamente Multi e sinceramente lo escluderei da questa serie di articoli. Il Multi non è nato ne fatto per la competitività, è fatto per partite emozioni ed all’ultimo respiro, ma con build anche assurde e dove divertirsi un mondo.

  4. Davide

    Ascolto volentieri tutto ciò che riguarda il Leviathan… l’unico formato che gioco, anche se purtroppo, molto poco rispetto al resto dei formati.

  5. Emilio Spampagnati

    … improvviso interesse? Sulla maggior parte degli altri siti magic commander è tra le sezioni più popolari. I francesi hanno inventato la loro variante. Su salvation la sezione commander è quella con più visite da quando sono usciti i primi precon. Penso che la community italiana sia l’unica community grossa ad ignorare il commander

  6. Francesco

    [quote name=”il meglio emilio”]… improvviso interesse? Sulla maggior parte degli altri siti magic commander è tra le sezioni più popolari. I francesi hanno inventato la loro variante. Su salvation la sezione commander è quella con più visite da quando sono usciti i primi precon. Penso che la community italiana sia l’unica community grossa ad ignorare il commander[/quote]

    non hai tutti i torti, viene ancora un pò snobbato, visto come lungo e noioso e bypassato in favore di altri formati più immediati spesso e volentieri.

    personalmente l’ho sempre interpretato come una specie di.. risiko! un gioco da tavolo vero e proprio, soltanto con le carte. e lo è pensandoci; non capisco l’intoppo!

  7. Leonardo

    [quote name=”DarkGetterSeven”]Ho già la crisi d’astinenza per i prossimi articoli.[/quote]
    Grazie della fiducia 😆 ; esami permettendo cercherò di mantenere la cadenza settimanale.

    [quote name=”Fillo94″]Multi[/quote]
    Riguardo al multi non pensavo minimamente di fare un articolo incentrato sulla competitività, bensì sul divertimento e sulle mille proposte che può offrire!

  8. Leonardo

    [quote name=”Fra88″]…[/quote]
    [quote name=”il meglio emilio”]…[/quote]
    La community italiana di Commander è sempre stata abbastanza attiva soprattutto al Centro Nord.
    Direi che la dimostrazione è stato il torneo di 99 persone di Gennaio oltre che la creazione stessa del Leviathan ne è un altro esempio.
    [quote name=”Davide75″]…[/quote]
    Il Leviathan sarà il primo articolo: sia per la banlist uscita di recente che per il torneo previsto il 24/06 a Bologna che spero sia l’ennesima conferma della buona salute del (sotto)formato nostrano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *