eggsevolution
Articolo di alvoi

La luce alla fine del tunnel talvolta riconduce alla vita.

Bene, ragazzi. Eccoci giunti ad un’analisi dell’evoluzione del grande Second Sunrise Combo, noto anche come Eggs. Adesso ci sono in circolo varie varianti dell’archetipo, ma per capirle bene tutte bisogna partire… dall’inizio. Allora, vi salto la parte in cui la carta veniva usata per riprendersi gli artefatti sacrificati con Atog e Shrapnel Blast per chiudere, ok? Iniziamo dal mazzo combo come lo conosciamo ora. Il mazzo è nato dalla mente di un noto pro francese, Sylvain Lauriol.

 

 

Immagine

Omelette aux Lotus by Sylvain Lauriol
Sideboard:

Immagine Immagine Immagine

“Eggs” si chiama “Eggs” appunto per le “Eggs” di odissey, che erano presenti nella lista à la Lauriol.

Immagine Immagine Immagine

Questo mazzo aveva ben due chiusure in maindeck ed una in side: Pyrite Spellbomb, Cephalid Coliseum e Brain Freeze (che può essere preso da Cunning Wish). Usava come protezione Orim’s Chant, mentre nelle versioni moderne si usa Silence.

Immagine Immagine Immagine

Ma questo mazzo era stato creato per l’Extended e dopo la rotazione non è stato più considerato per il competitivo (beh, d’altronde: è ruotata via Second Sunrise! 😉 ). Ma con la nascita del modern iniziò l’ascesa. Iniziò con il famosissimo pro player… Hector-Xavier De Lastic! No, non sto scherzando:

Το Αυγό by Hector-Xavier De Lastic
Sideboard:

Immagine Immagine Immagine

Questa lista conteneva delle carte che hanno poi ispirato le nuove generazioni del mazzo, e cioè Noxious Revival ed Edge of Autumn. Portava anche una carta fondamentale non giocata da Lauriol a causa del fatto che ancora non esisteva, e cioè Elsewhere Flask. Inoltre usava Perplex per tutorarsi sunrise. Ma la vera innovazione fu portata da Magic 2013, con la sua carta:

Immagine

Faith’s Reward alla fine era una “Fifth, Sixth, Seventh and Eighth Sunrise”. E grazie a Reward Stanislav Cifka arrivò primo al Pro Tour Seattle, con quello che divenne il nuovo eggs:

Immagine

Second Breakfast by Stanislav Cifka
Sideboard:

Immagine Immagine Immagine

Beh, dato che siamo su un articolo riguardante Eggs, vi spiego un po’ il funzionamento: cerchi di avere più Lotus Bloom possibili, prendendoli anche con Reshape, usi gli altri artefatti per pescare carte, giochi Second Sunrise o Faith’s Reward… e riparti in LOOP (cerchi di avere più Lotus Bloom possibili, prendendoli anche con Reshape, usi gli altri artefatti per pescare carte, giochi Second Sunrise o Faith’s Reward… e riparti in LOOP(…)! )! 😀

Immagine Immagine Immagine

E i piazzamenti continuarono ancora, con Nathan Holiday al Grand Prix San Diego 2013:

Immagine

Second Sunrise Combo by Nathan Holiday
Sideboard:

Immagine Immagine Immagine

Sì, le uniche differenze (a parte la sideboard) tra Cifka e Holiday erano Twincast e Silence in 2x (Cifka giocava Silence e Holiday Twincast). Ma dopo la loro vittoria la DCI prese provvedimenti e…

La Wizzy ha scritto: May 3, 2013, DCI Banned & Restricted List Announcement
Announcement Date: April 22, 2013
Effective Date: May 3, 2013
Magic Online Effective Date: May 13, 2013

Modern
Second Sunrise is banned.

Vintage
Regrowth is unrestricted.

Standard, Extended, Legacy
No changes

Immagine

Ok, ragazzi, siamo felici per Regrowth ma… proprio sunrise dovevano bannarmi?? Vabbé, ce la facciamo lo stesso, vero? Vero? A partire da quel momento ci furono varie versioni di Eggs, queste sono quelle di cui andrò a parlare qui, ma chiunque ne può inventare una variante:

  • Woods’ Breakfast
  • Noxious Breakfast
  • Third Sunrise
  • Breakfast at Urza’s
  • Fourth Sunrise
  • Eggsstorm

La prima – Woods’ Breakfast – deve il suo nome a Conley Woods, il pro player che l’ha portata – con scarsi risultati – ad un Grand Prix. Ma almeno ci ha provato. La particolarità di questa lista sta nei Krark-Clan Ironworks e nei Mox Opal. I primi servono a produrre tanto mana, molto mana, troppo mana. I secondi si usano grazie al cambio delle regole leggendarie, per il quale ora due sul campo di battaglia non si distruggono a vicenda, ma se ne distrugge solo uno. Ed è un bel vantaggio. Ma qui la lista portata da Woods:

Krark-Clan Combo by Conley Woods
Sideboard:

Immagine Immagine Immagine

Un’altra innovazione di Woods sono le quattro Open the Vaults: secondo me un po’ eccessive, ma molto sicure. Come chiusura lui usava quella – un po’ macchinosa, ma simpatica – di Grinding Station per macinare l’avversario e Runed Servitor per finirlo. Il problema di questa chiusura è il fatto che occupa due spazi nel mazzo, e noi non potremmo permetterceli.

Immagine Immagine Immagine

Ma la carta che più adoro nella lista di Woods è Ichor Wellspring. Anche se sembra completamente inutile, con Krark-Clan Ironworks (da adesso: KCI) è in grado di ribaltare la situazione. Cioè, due carte a 0 non sono poche, no? Purtroppo è anche la carta che spesso uccide i giocatori inesperti. Attenzione! Woods gioca altre carte innovative, e tutte incentrate sulla KCI: Terrarion fa pescare una carta e produce 1 al costo di niente con l’artefatto sacrificatore in campo. Thoughtcast è un bel peschino, un po’ subottimale rispetto a Ichor Wellspring, ma non è male. Darksteel Citadel con KCI produce ben tre mana (prima la tappate, poi la sacrificate. 1 + 2 = 3 ).

Immagine Immagine Immagine

Ed eccoci alla fine dell’analisi della versione di Woods. Passiamo alla “Noxious Breakfast”, un’invenzione di due utenti di metagame.it: juve31 e – modestamente – me medesimo. Forse il nome non vi risulterà tanto simpatico (tradotto vuol dire “Colazione Nociva”: ottima!), ma vi assicuro che non è male. Ma che differenze porta? Vediamo una lista-tipo:

Noxious Breakfast by juve31

Immagine Immagine Immagine

Come potete vedere la differenza è solo una: Noxious Revival al posto di Second Sunrise. Ma la lista come funziona?

juve31 ha scritto:[…] Questa carta ci permette di riciclare faith’s reward all’infinito, regalandoci un sunrise effect a costo 1! […]

Così dice di revival l’inventore della lista. Non è proprio vero, dato che ci costa anche il prezzo della reward, ma è forte comunque. Non ho molto da dire su questa versione principalmente perché ha 56 carte uguali a quella di Stanislav Cifka, e di quella se n’è già parlato prima. Quindi possiamo passare alla prossima versione: Third Sunrise. A parte il gioco di parole, la lista che avevo pensato io è così:

Third Sunrise by alvoi

Immagine Immagine Immagine

Alla fine, è come quella di Woods. Ma quello che la rende diversa è (a parte il counter che oltre all’1x in maindeck giocavo in 3x in sideboard), sono tre carte: Tezzeret the Seeker, Codex Shredder e Blue Sun’s Zenith (USZ).

Tezzeret serve come 5° Reshape che può essere ripetuto “ad nauseam“. Un nuovo artefatto ogni sunrise. Bello! Ovviamente bisogna SEMPRE usare il secondo effetto con X=4. Anche se usiamo X=4 possiamo prendere qualsiasi artefatto (a CMC=0, CMC=1, CMC=2, CMC=3 o – appunto – CMC=4).
Shredder serve per entrare in loop con reward. In breve, dato che l’ho scritto almeno 10 volte tra messaggi privati e domande sul topic di sviluppo di eggs:

alvoi ha scritto: Comunque il loop funziona così:
1. Ho un mucchio di artefattini e compagnia bella in gioco, tra cui lo shredder;
2. sacrifico tutto come al solito, se ho reward nel cimitero lo riprendo con shredder;
3. uso reward
4. vd. 1

Ok. Così ci siamo chiariti una volta per tutte. USZ invece serve come chiusura ma non solo. Essendo riutilizzabile possiamo usarlo qualche volta da 5-6 su di noi e poi usarlo da 894 per finire l’avversario. Fidatevi che è successo. Passiamo ora al quarto mazzo qui analizzato: Breakfast at Urza’s. Questo mazzo è nato dalla fusione delle terre di Urza con Eggs. Le terre di Urza (o Urzalands) sono famose per molti motivi: RG tron, UR tron, MonoU tron, GiftsTron, ma praticamente nessuno ha sentito parlare di quella variante di tron, che è anche una variante di Eggs: EggsTron o – più bello secondo me – Breakfast at Urza’s. Attenzione – in questo mazzo non è necessario l’urzatron in campo, serve solamente di supporto alla strategia base.

Breakfast at Urza’s by antonio

 

Breakfast at Urza’s by alvoi

Immagine Immagine Immagine

Ma quali sono le differenze con la lista di Cifka o di Holiday?
Arrivati a questo punto dell’evoluzione, le differenze sono moltissime, si fa prima a elencare le carte in comune, e cioè Chromatic Star, Chromatic Sphere, Elsewhere Flask e Faith’s Reward.

Immagine Immagine Immagine

I tre artefatti usati anche da Cifka servono sempre: è per questo che rimangono ancora, nonostante i grandi cambiamenti. Allora, per le regole: usando KCI su Chromatic Star si pesca una carta e si aggiunge 2 ; su Chromatic Sphere si aggiunge 2 senza pescare carte. Reward devo stare anche a spiegarvela? Inoltre usiamo anche Codex Shredder, Terrarion, Darksteel Citadel, Thoughtcast, Krark-Clan Ironworks e Ichor Wellspring, già descritti prima sotto Woods. Credo che Conjurer’s Bauble con la lista KCI non sia così forte e sia facilmente rimpiazzabile con gli shredder. Prophetic Prism serve a fixarci il mana. Infatti è norma usarlo per trasformare un mana incolore nel colore che serve – bianco, blu o rosso a seconda dei momenti – prima di sacrificarlo per KCI. Così otteniamo 1 W , 1 U oppure 1 R , sempre a seconda del caso.

Immagine Immagine Immagine

Cloud Key ci abbassa i costi di molte delle carte (ovvio, non dovete scegliere creatura, ma artefatto). Per le chiusure, spesso in questa versione se ne utilizzano due: Banefire ed Emrakul, the Aeons Torn. Ma le chiusure possibili sono infinite, si potrebbe anche usare Sunbeam Spellbomb + Immolating Souleater + Crimson Wisps + Æther Spellbomb, ma per dirne una a caso.

Immagine Immagine Immagine

Mind Stone può essere sia usata come peschino che per produrre mana. Doppio effetto, doppiamente utile! 😀 Expedition Map e Sylvan Scrying sinceramente non li capisco. Il nostro scopo non è avere il tron (anche se ci fa comodo), ma è scombare. Comunque c’è chi li gioca. In caso, non più di 5-6 totali.

Immagine Immagine Immagine

Ancient Stirrings è un’ottima carta che spesso e volentieri dà un’ampia scelta: su cinque carte la maggior parte delle volte ce ne sono quattro incolori! Brushland è la terra usata per fixare il mana (eh, niente shock perché queste se non scegliamo di produrre G o W possiamo usarle per giocare artefatti senza pagare con la vita!), mentre Plains serve per le carte bianche in side, come Disenchant.

Passiamo alla penultima variante che approfondirò: Fourth Sunrise.

Fourth Sunrise by juve31

Eh, sì. Ispirato da Tempo Twin, juve31 ha creato una versione di Eggs più control, una sorta di fusione con UW control. Vediamo un po’ le carte.

Immagine Immagine Immagine

Allora, Sphinx’s Revelation serve per “ricaricarci” la mano e la vita, Cryptic Command fa tutto e Supreme Verdict ci salva dagli aggro. Insomma, carte normali per UW control.

Immagine Immagine Immagine

Snapcaster Mage è approdato anche qui! A parte il fatto che ci fa flashbackare Reshape, serve per usarlo insieme alle carte da UW control descritte prima. Remand è l’unica aggiunta in 4x, troppo forte per meno copie: 1) rallenta l’avversario di un turno; 2) velocizza noi di un turno; 3) può salvarci una nostra magia se usato in risposta ad un counter. Insomma, Time Walk potenziato. Hallowed Fountain qui viene usata in 4 copie perché serve a fixare il mana nei primi turni, importantissimo per UW control. Insomma:

UW CONTROL + EGGS = FOURTH SUNRISE

Superforte! Ma passiamo all’ultima variante, Eggsstorm, che è quella che sta testando in questo periodo il mio compagno di team Johan. Qui la lista:

Eggsstorm by Johan

Allora, la lista è basata su quella di De Lastic, ma i cambiamenti sono evidenti: Faith’s Reward (ma dai!) ma soprattutto l’aggiunta di qualche carta:

Immagine Immagine Immagine

Gitaxian Probe è di sicuro la mia carta preferita. E non solo in modern, ma anche in legacy. Ha un sacco di usi! Tra i varî, attiva Dredge in Dredge, e vi assicuro che non è per niente male, ma soprattutto fa sì che si possano giocare legalmente 56 carte. Alla fine, la realtà è quella, no? Manamorphose ed Edge of Autumn vengono aggiunte principalmente per lo stesso motivo, e quindi le carte vengono ridotte a 48. Dato che si gioca Noxious Revival ed il bianco serve solo per Faith’s Reward, la manabase è stata rinnovata di conseguenza. Si chiude di Grapeshot.

E chiudo di Grapeshot anche il mio articolo, con una bella sfilza di ringraziamenti. Inizio i ringraziamenti dicendo che se voi ritenete di essere degni di essere nei ringraziamenti, e non ci siete, mi scuso per avervi dimenticato. Ma ecco (in ordine di come mi vengono):

  • a quello che sul forum si fa chiamare LoA, che ha riveduto la mia analisi;
  • al mio compagno di team che sul forum ha mantenuto il suo primo nome di battesimo, Johan;
  • a tutti quelli che giocano eggs sul forum, tra gli altri – tanto qualcuno lo dimentico di sicuro – juve31, Kgng11, antonio, Anelito, niko47, meso94, Elves;
  • a tutti i moderatori del forum, in particolare Goharoth, Diablo, Legolax, Alex, Umbert710, Elves e Roberto;
  • a tutti quelli che giocano eggs, in genere;
  • a tutti quelli che hanno giocato eggs in tornei più o meno importanti, compresi Cifka, Lauriol, Holiday, Woods e De Lastic;
  • a tutti quelli che sono arrivati qui in fondo senza saltare nessuna frase (cioè nessuno: lo so che hai saltato quella frase lì, ora torna a leggerla ché ti senti in colpa).

Grazie,
alvoi.

18 Comments

  1. Jackino

    Innanzitutto complimenti per l’articolo!
    Stavo decidendo di montare un Second Sunrise quando ai tempi me lo bannano 😥 … va beh… detto questo, ho un dubbio che chiedo se possibile eradicare.
    Mettiamo che dopo un cast di Faith faccio rientrare e una Grinding Station e per dire 5 artefatti: la Grinding può sacrificarli tutti (chiaramente uno dopo l’altro) facendoli entrare arbitrariamente uno dopo l’altro o soltanto uno per volta?
    Grazie!

  2. Illy

    io lo avevo pre ban (montato perché era il meno costoso e quello che garantiva più risultato) e non era così banale da giocare, anche se mi rendevo conto che giocavo da solo, vincevo o morivo da solo, per cui man mano che lo giocavo mi rendevo conto che non sarebbe vissuto a lungo..e di fatti così è stato (giustamente)..dopo la ban lo provai semplicemente con 2x open the valuts e 2x rinascita nociva al posto dei sunrise, a volte andava, a volte no perché pescare 2 rinascite nocive non è pescare 2 sunrise per poi abbandonarlo e ora lo gioco for fun così come era pre ban perché giocarlo adesso in competitivo è come voler giocare splinter twin senza twin e con 4 kiki..però apprezzabili i tentativi di lasciarlo in vita, anche se la versione con snapcaster sinceramente non capisco come vince!

  3. matteo

    bravissimo alvoi ottimo articolo e ottima analisi per i futuri giocatori di questo mazzo che nonostante il ban è ancora vivo, anche se zoppicante

    LUNGA VITA A EGGS!!!!!

  4. juve31

    [quote name=”Illy”]io lo avevo pre ban (montato perché era il meno costoso e quello che garantiva più risultato) e non era così banale da giocare, anche se mi rendevo conto che giocavo da solo, vincevo o morivo da solo, per cui man mano che lo giocavo mi rendevo conto che non sarebbe vissuto a lungo..e di fatti così è stato (giustamente)..dopo la ban lo provai semplicemente con 2x open the valuts e 2x rinascita nociva al posto dei sunrise, a volte andava, a volte no perché pescare 2 rinascite nocive non è pescare 2 sunrise per poi abbandonarlo e ora lo gioco for fun così come era pre ban perché giocarlo adesso in competitivo è come voler giocare splinter twin senza twin e con 4 kiki..però apprezzabili i tentativi di lasciarlo in vita, anche se la versione con snapcaster sinceramente non capisco come vince![/quote]
    Perché mancano 5 carte dal main, precisamente 4 faith’s reward e 1 pyrite spellbomb 😉
    Grande alvoi, bellissima analisi! FORZA EGGS!
    (dai che un’altro pro tour lo vinciamo! :D)

  5. Michele

    Visto che vuoi legalmente giocare con meno carte di 60, mettici pure 4x di [Carta]street wraith[/Carta] così giochi a 44

  6. lukyjwar

    io giocavo e gioco tutt’ora eggs con una piccola modifica gioco 4x[Carta] rinascita nociva[/Carta] 4x [Carta]premio della fede[/Carta] e 4x [Carta]aprire le cripte[/Carta]in piu in una versione molto piu control portandola addirittura ad un uwr giocando 3 chiusure [Carta]bombarcana di pirite[/Carta] [Carta]banfire[/Carta] e [Carta]mitraglia[/Carta] logicamente 1x di tutte ho fatto qualche risultato non importante ma discreto

  7. lukyjwar

    Caro “awowi” io ti posso dire per certo che il mazzo funziona ancora soprattutto in versione un po piu control ho testato il mazzo con varie modifiche e so per certo che dopo 4 eventi modern vinti consecutivamente e per il resto arrivato o secondo o terzo non credo che sti risultati facciano schofo anzi…

  8. awowi

    ciao lukyjwar, il mio commento che è stato rimosso non eccepiva sulla competitività del mazzo egg in generale, ma sul contenuto di questo articolo, che è molto povero, poichè ci propone versioni “evolute” di eggs che in realtà non esistono… questi descritti sono mazzi da salotto, che nessuno ha testato, infatti l’unica descrizione presente nell’articolo è “questo mazzo è straforte! questa versione con sphinx revelation ancora più forte!” senza giustificare le scelte, e senza parlare di match up. un mazzo può considerarsi una evoluzione quando viene effettivamente usato da una platea di persone in tornei discretamente importanti, non quando due tre persone lo testano for fun tra amici il venerdi sera. in questo articolo quello che traspare è che queste liste casual siano effettivamente competitive, testate, e attualmente giocate, cosa che non è assolutamente vera!

  9. alvoi

    [quote name=”Michele”]Visto che vuoi legalmente giocare con meno carte di 60, mettici pure 4x di street wraith così giochi a 44[/quote]

    Infatti all’ultimo torneo al quale ho partecipato (e sono arrivato II) ho fatto così. Se vuoi leggere il report è [url=http://www.metagame.it/forum/viewtopic.php?f=8&t=1216&start=110#p129701]qui[/url].

    [quote name=”juve31″]Perché mancano 5 carte dal main, precisamente 4 faith’s reward e 1 pyrite spellbomb 😉
    Grande alvoi, bellissima analisi! FORZA EGGS!
    (dai che un’altro pro tour lo vinciamo! :D)[/quote]

    Ah, hai ragione! Beh, @amministratori: potete pure modificare l’articolo 😉

    [quote name=”Jackino”]Innanzitutto complimenti per l’articolo!
    Stavo decidendo di montare un Second Sunrise quando ai tempi me lo bannano 😥 … va beh… detto questo, ho un dubbio che chiedo se possibile eradicare.
    Mettiamo che dopo un cast di Faith faccio rientrare e una Grinding Station e per dire 5 artefatti: la Grinding può sacrificarli tutti (chiaramente uno dopo l’altro) facendoli entrare arbitrariamente uno dopo l’altro o soltanto uno per volta?
    Grazie![/quote]

    No, ma vengono messe in pila le 5 abilità di Grinding di stappare, e quindi puoi sacrificarne uno, stappare grinding con la sua abilità, sacrificarne un altro, stappare, etc. fino alla fine. Quindi: no, ma sì.

  10. alvoi

    [quote name=”awowi”]ciao lukyjwar, il mio commento che è stato rimosso non eccepiva sulla competitività del mazzo egg in generale, ma sul contenuto di questo articolo, che è molto povero, poichè ci propone versioni “evolute” di eggs che in realtà non esistono… questi descritti sono mazzi da salotto, che nessuno ha testato, infatti l’unica descrizione presente nell’articolo è “questo mazzo è straforte! questa versione con sphinx revelation ancora più forte!” senza giustificare le scelte, e senza parlare di match up. un mazzo può considerarsi una evoluzione quando viene effettivamente usato da una platea di persone in tornei discretamente importanti, non quando due tre persone lo testano for fun tra amici il venerdi sera. in questo articolo quello che traspare è che queste liste casual siano effettivamente competitive, testate, e attualmente giocate, cosa che non è assolutamente vera![/quote]

    Allora non leggere l’articolo! Se per te è inutile, e non c’è scritto niente, allora perché leggerlo e commentarlo? Anch’io direi cose stupide commentando il nulla.

    EDIT: Vabbè, forse sono stato un po’ troppo antipatico… una cosa, hai ragione: questi non sono mazzi che hanno avuto risultato. Sono spunti, idee, dalle quali si [i]può[/i] partire per testare molto e fare risultato.

  11. luca

    io torno a ribadire che il mazzo funziona ed è forte uno sban da parte della wizzy ci sta e bisogna sbannarlo i blocchi per questo mazzo ci sono dai wizzy a nome di tutti quelli che giocavano sunrise vogliamo lo sban

  12. Mogetsu88

    Sto testando l’eggstorm ma mi è sorta una domanda: la side?

  13. alvoi

    [quote name=”luca”]io torno a ribadire che il mazzo funziona ed è forte uno sban da parte della wizzy ci sta e bisogna sbannarlo i blocchi per questo mazzo ci sono dai wizzy a nome di tutti quelli che giocavano sunrise vogliamo lo sban[/quote]

    Sottoscrivo!!!! Dài Wizzy almeno lo sban… se non ci puoi concedere quello almeno stampaci una cosa uguale a Faith’s Reward ma con un nome diverso!

    [quote name=”Mogetsu88″]Sto testando l’eggstorm ma mi è sorta una domanda: la side?[/quote]

    [url=http://www.metagame.it/forum/viewtopic.php?f=8&t=1216&start=110#p129701]Link.[/url]

  14. Pent4

    scusate magari la domanda stupida..
    Ma se ci bloccano il cimitero che si fa?

  15. alvoi

    [quote name=”Pent4″]scusate magari la domanda stupida..
    Ma se ci bloccano il cimitero che si fa?[/quote]

    Se ce lo bloccano in che senso? Intendi se ce lo esiliano? Oppure altro?

  16. Ok,OraTornateAYugi

    Ma dai, secondo me Juve31 si fuma il crack per pensare liste così ridicole!! Articolo assurdo davvero!

  17. federico

    ma contro control come ci si comporta?

  18. alvoi

    [quote name=”Ok,OraTornateAYugi”]Ma dai, secondo me Juve31 si fuma il crack per pensare liste così ridicole!! Articolo assurdo davvero![/quote]

    Assurdo è che il tuo commento non è ancora stato cancellato…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *