melira-pod intro reportArticolo di Stefano Gerardis

Ciao a tutti, sono Stefano Gerardis, come sapete l’8-9 Febbraio c’è stata la seconda tappa della Decktutor Series, io personalmente ho potuto giocare solamente alla tappa Modern, alla quale sono arrivato secondo. Il torneo era molto particolare come potrete immaginare, dato che era il primo Post-ban, e ovviamente non c’erano ne’ liste di Gp/Pro tour, né liste di MTGO dalle quali prendere spunto, quindi era molto difficile pronosticare quali mazzi sarebbero stati presenti. Io ho scelto di giocare Melira-Pod per vari motivi: Potendo giocare molte carte in monocopia mirate contro MU specifici offre molte risposte a metagame molto vari, poi dopo la Banned-list mi sarei aspettato molti Zoo e Fairies, insieme a molti UWr, tutti mazzi contro i quali Melira-Pod ha un ottimo Match-up, altro motivo è la mia esperienza con questo mazzo, lo gioco esattamente da quando Sam Pardee fece top2 al Grand Prix Toronto del 2012, quindi da circa 1 anno e qualche mese, quindi credo ormai di conoscerlo alla perfezione. La lista che ho deciso di giocare è la seguente: (Da qui un’analisi del mazzo Post-Ban, se siete interessati solo al Report saltate questa parte)

logo
Melira-Pod by Stefano Gerardis
Finalista
Sideboard:

[Modern Top8] 2ª Tappa DeckTutor Series – Roma – 09/Feb/2014

Cosa fa il mazzo:

gerarca nobileMelira Pod è stato certamente il mazzo TopTier dello scorso Metagame insieme a Jund, ma nonostante ciò rimane uno dei più “misteriosi” per un gran numero di giocatori. Il mazzo si può definire come Aggro-Combo, le prime versioni ai tempi degli albori del Modern erano più incentrate sul piano combo, poi dopo il blocco Ravnica ha guadagnato molte carte per far diventare il piano Beatdown addirittura più performante di quello combo. Spiegare come giocare Melira-Pod penso sia impossibile, però ci provo dicendo che il mazzo può attuare varie strategie, dallo sciame di creature, alla combo, al control del board (anche Hand-control post side), ovviamente capire quale strategia è quella giusta da attuare contro i vari Match-up e come realizzarla è una delle difficoltà maggiori del mazzo che solo giocandolo molto si riesce a padroneggiare.

Cos’è cambiato:

Ovviamente il cambiamento più importante rispetto alle liste pre-ban è la mancanza di Deathrite Shaman, carta eccezionale per questo mazzo in quanto si sposava perfettamente sia con le partenze a strappo, sia con Ranger of Eos, però attenzione, il ban di Deathrite Shaman è stata un po’ una mossa a doppio taglio, se da una parte noi non possiamo più sfruttarlo, nemmeno i nostri avversari possono, e quindi carte come Kitchen Finks, Murderous Redcap, Eternal Witness, Reveillark, che prima erano depotenziate quando Deathrite Shaman era sul campo di gioco, ora sono leggermente migliori, anche se Ranger of Eos, e il reparto dei Drop a 1 si è inevitabilmente indebolito.

Quindi alla luce di questi cambiamenti, in settimana insieme ad un altro giocatore di Melira-pod di Roma (il caro Matteo Maiolini :P, in tutto il torneo mi pare fossimo solo noi 2 a dare fiducia a questo mazzo Ndr ) abbiamo un po’ discusso su come strutturare la lista, ovviamente c’era troppo poco tempo per testare cambiamenti radicali del mazzo, quali modifiche nella mana-base o del reparto creature, quindi ci siamo limitati ad adattarlo in base al meta che ci aspettavamo, ovviamente non credo che questa lista sia quella che vedrà gioco nel futuro, sicuramente storici giocatori di questo mazzo come Sam Pardee e Josh McClain, se lo giocheranno al Pro Tour faranno modifiche più opportune anche avendo una vaga idea di quello che dovrà essere il Metagame futuro.

Iniziamo dalla Mana-Base:

Che come detto non è cambiata per niente o quasi, giusto la decisione di inserire una seconda Temple Garden a scapito di una Rezorverge Thicket poiché chi gioca questo mazzo sa che non avendo una fetch Gw e dovendo poter sfetchare il verde senza danno da shock, bisogna ricorrere a Misty Rainforest, la quale però non tutora Godless Shrine, quindi un giocatore esperto potrebbe farvi Ghost Quarter/Tectonic Edge su Temple Garden e rischiamo di non potercelo andare a riprendere con le Misty Rainforest, poi un altro cambiamento o quasi è il re-inserimento di Woodlan Cemetery al posto di 1 Marsh flats, senza Deathrite Shaman e con Noble Hiearch che non produce nero mi è sembrata più appropriata. Le Gavony Towership in 3x per chi fosse la prima volta che legge di questo mazzo stanno lì nonostante le innumerevoli spell a doppio specifico poiché sono essenziali per rianimare i Persist azzoppati e per offrire un ottimo contributo al piano Beatdown. (oltre al fatto che Lingering Souls + Gavony è una vera e propria Winning Condition)

Drop a 1:
7 Accellerini, aggiungendo Gerarca Nobile al posto di Deathrite Shaman in quanto dentro a Pod che ha una curva alta rispetto ad altri mazzi da Modern, accellerare è molto rilevante, partire Mana-Accellerino da un vantaggio non di poco conto, poi 2 Viscera Seer e non 1 Viscera Seer e 1 Cartel Aristocrat poiché a Viscera Seer è troppo forte nel MU contro Living End, e inoltre l’abilità di Scrying è migliore di protezione da colore X, protegge le nostre creature con Persist o abilità che si attivano quando muoiono dai Path to Exile, rende le removal meno efficaci in quanto ci permettono di darci una mano sulla pescata, e possono riciclare alla meno peggio delle pescate morte come Birds of Paradise a metà partita, ovviamente poi serve per il piano combo.

Drop a 2:
Gioco 3 Voice of Resurgence in quanto sia contro Zoo che contro Uwr, che contro Fairies e in generale tutti i control e gli aggro del formato (eccetto affinity) sono fortissime, poi hanno interazione con Reveillark, Viscera Seer, Birthing Pod, sicuramente la carta più rilevante stampata per questo mazzo dall’ultimo anno. Altri drop a 2 abbiamo Spellskite, non penso abbia bisogno di spiegazione, carta chiave contro Twin, e contro mazzi in cui vogliamo proteggere miratamente un pezzo (Pod nel mirror, Linvala nel mirror e contro twin, Mindcensor vs Scapeshift). Di side però è bene toglierla anche in MU che hanno poche removal o anche alle volte contro cui sembra molto forte (come contro UWr, Zoo) poiché questi mazzi sebbene abbiano molti removal, noi non abbiamo una creatura che vogliamo proteggere nello specifico. Poi troviamo ovviamente Melira, Sylvok Outcast che a parte la combo la sua utilità è quella di dare il nome al mazzo (e rendere la vita difficile ai Judge quando si incontra con Inkmonth Nexus), Qasali pierdmage utile contro tutti i mazzi che giocano artefatti o incantesimi, alle brutte aiuta il piano Beatdown con Exalted, e Wall of Roots, che ci aiuta a castare le Chord of Calling più velocemente, e in situazioni in cui siamo in Mana-Screw ma vogliamo salire con Birthing Pod di casting cost, ma abbiamo solo Accellerini da uccidere, dà una buona mano. Infine abbiamo Scavenging Ooze, che in assenza di Deathrite Shaman, è l’unica carta che fa da Graveyard Hate.
 
Drop a 3:
Troviamo 4 Kitchen Finks, pezzo di combo e carta utilissima per farci guadagnare le vite perse per fetch-Birthing Pod, inoltre è anche una creatura discretamente aggressiva. Eternal Witness per riutilizzare le carte in Monocopia che ci uccidono o comunque un qualcosa nel cimitero, inoltre in collaborazione con Reveillark fa cose paurose. Spike Feeder che si guadagna probabilmente il titolo di peggior carta del mazzo (a parimerito con Melira, Sylvok Outcast), utile per scombare con Archangel of Thune e alle volte per togliere i segnalini dai persist. Infine abbiamo Orzhov Pontiff, che ovviamente uccide tutte le creature X-1 del formato, e in collaborazione con Viscera Seer o Murderous Redcap, fa Pyroclasm solo sul terreno dell’avversario, utilissimo in svariati Match up.
 
chord calling alteredDrop a 4:
2 Murderous Redcap, anch’esso pezzo di combo, che quando entra molte volte toglie una creatura nemica, meno aggressivo e più costoso del suo cugino, ma comunque 2 copie le merita. 1 Ranger of Eos che se anche perde il suo target migliore, rimane per andare a tutorare Viscera Seer (di fatto avendo un saccante Cc=4), offrendoci anche in certe occasioni 2 creature da mangiare con Birthing Pod, di certo non bello come prima, però comunque il suo lavoro lo continua a fare. Infine abbiamo 1 Linvala, Keeper of Silence di main, messa qui per i Mirror di Pod principalmente e per Twin, prima era più performante in quanto bloccava i Deathrite Shaman avversari, ma rimangono appunto alcuni Match up in cui è la carta chiave.
 
Drop a 5:
Archangel of Thune, veramente fortissimo sia per la combo, che per come mena potenziando le nostre creature, e Reveillark, che permette innumerevoli trick con il cimitero, permettendoci virtualmente di non finire mai senza creature se c’è Eternal Witness.

Perché giocare Melira-Pod e non Kiki-Pod?

Questa è la domanda più classica da quando esistono entrambi gli Archetipi, a mio avviso penso che anche dopo il ban di Deathrite Shaman, Melira-Pod sia meglio inserito nel Metagame, in quanto guardando i vari Match-up, Kiki-Pod se la gioca meglio solo contro Tron e Scapeshift (Versione senza titani), e si è leggermente avvantaggiati nel mirror di pod in quanto Kiki-pod offre una soluzione a Linvala, Keeper of Silence di main, tuttavia contro Living End noi siamo molto più avvantaggiati potendo permetterci Viscera Seer e delle Chord of Calling da 1 che fanno game da sole molte volte, contro UWr noi abbiamo una curva più snella, oltre a più creature con persist e a Reveillark, carta che rappresenta veramente un palo per quel mazzo, e soprattutto i Thoughtseize di side che permettono di togliere gli Sweeper e in generale le carte più problematiche. Anche contro Twin la shell Bg ci permette di giocare Abrupt Decay, e ovviamente i sopracitati Thoughtseize, e i MU contro gli aggro mi sembrano più facili per Melira-Pod in quanto gioca una curva più bassa (ma in generale sono Match up facili per entrambi gli archetipi). Inoltre contro mazzi i quali Match up sono per entrambi pessimi (Titan-Shift, Goryo’s Combo, Storm) Melira permette di avere Thoughtseize che sebbene con molta difficoltà, potrebbe riuscire a strappare la partita. Oltre al fatto che dentro Melira-Pod, Chord of Calling è una carta molto più performante che dentro Kiki-Pod, quindi io penso che i vantaggi di avere una combo più veloce e forte e creature che prese singolarmente sono più forti, non sia abbastanza per surclassare la solidità della Side e della Mana-Base di Melira-Pod.

La Side che ho giocato è la seguente, ovviamente non conoscendo il meta è molto generica:

  • 4 Thoughtseize: Ovviamente, l’unica carta che ci permette di avere un piano contro i Combo all-in, da sempre nostri nemici, poi migliora i MU se no ostici contro i mazzi che giocano Sweeper, potendo impostare la partita in base a quello che hanno in mano. Non penso che ci siano molte parole da spendere su questa carta, a parte che non dovete metterla nel Mirror di Pod e non cadere nella Seize-mania di siddarlo contro tutti quelli che hanno una carta che ci da fastidio.

  • 2 Lingering Souls: Diminuita di una copia in quanto era la carta per eccellenza vs Jund, ma quest’ultimo essendo stato azzoppato, e non essendo eccezionale vs Zoo, sono rimaste per i MU vs UWr, Delver e UB Fairies, Gw Hatebears, oltre contro i temerari che avrebbero provato a portare BGx Midrange e contro il caro vecchio Affinity.

  • 2 Dismember: Linvala, Keeper of Silence, e tutte quelle creature a CC 4+, prima della ban era l’unica cosa che non ci faceva morire da Olivia Voldaren, ora rimane appunto per tutti i MU in cui le removal sono forti (Aggro, Twin, Mirror), molti giocatori alle prime armi ho visto che sostituiscono questa carta con X copie di Path to Exile, ovviamente è un errore poiché avendo molte cose che fanno Lifegain (e avendo comunque le fonti di mana nero) pagare punti vita non è un problema, non far accellerare l’avversario è importante, molte volte inoltre tutte le fonti di mana bianco vengono utilizzate o vengono prese di mira dagli slandini avversari, quindi avere una removal che si casta a mana generico (quindi anche sotto Blood Moon) è decisamente più forte che una removal che esilia ma regala una terra all’avversario.

  • 2 Abrupt Decay: Una delle migliori removal del formato, purtroppo non avendo ben chiaro il Metagame, ed essendo una carta morta contro molti mazzi (Pod, Uwr, Living End, Goryo’s combo, Storm, Scapeshifts, Tron) e non avendo paura dei mazzi aggro in quanto abbiamo veramente già moltissime carte di Main, ho optato per lasciarli di Side, almeno fino a che non si saprà se sono utili o no nel meta che verrà.

  • 1 Shirekmaw: Removal creatura che può essere spoddato o scordato, inoltre se pescato può essere giocato con il costo di apparire, essenziale per uccidere Linvala, Keeper of Silence, Scavenging Ooze, Aven Mindcensor, Tarmogoyf… Si sidda contro tutti i mazzi Aggro o Midrange che giocano creature Non-Nere non Artefatto

  • 1 Harmonic Sliver: Altro spacca artefatto/incantesimo creatura, con Phyrexian Metamorph (carta che non ha superato il cambio di rulling di m14) aveva una simpatica interazione (Se Phyrexian Metamorph mentre entrava copiava Harmonic Sliver distruggevamo 2 Target), anche senza di essa comunque rimane essenziale in Mirror e contro tutti i mazzi o che giocano Artefatti/Incantesimi, ma anche contro Uwr e Uw o Gw Hatebears che possono giocarci contro Grafdigger’s cage o Rest in Peace.

  • 1 Aven Mindcensor: Non penso abbia bisogno di presentazione, va contro tutti i mazzi che cercano dal mazzo con carte che non siano Fetchlands (Scapeshift, Tron, Pod)

  • 1 Obstinate Baloth: Non avendo Deathrite Shaman e essendo Zoo uno dei mazzi sulla cresta dell’onda è una scelta quasi obbligata, anche per non andare a scombussolare la curva del mana quando vogliamo siddare out Linvala, Keeper of Silence o più drop a 4.

  • 1 Sin Collector: Un mini-Thoughtseize con le gambe, possiamo poddarcelo, in generale è forte contro tutti i mazzi ai quali fa male Thoughtseize.

Riassumo brevemente per comodità quali sono i Match up che considero Favorevoli, Equilibrati e Sfavorevoli:

  1. FAVOREVOLI (Sono felice o quasi di giocarci contro): UWx, Zoo, Delver, Fairies, BGx Midrange (quindi gli eredi di Jund), WB Tokens, Gw Hatebears, BR Burn, Affinity, MonoW Martyr, Infect (da quasi un senso a Melira, Sylvok Outcast giocarci contro 😀 )

  2. EQUILIBRATI: Melira/Kiki Pod (Mirror), Splinter Twin e varianti, Livning End, Command Scapeshift (Solo post-side), Merfolk (E’ una gara di velocità :P).

  3. SFAVOREVOLI (Non vorrei mai giocarci contro): RG Tron, MonoU Tron, PiF Combo, Ad-Nauseam Combo, Goryo’s Combo, Titan-Shift, Eggs (sì vincete pure con Eggs senza Second Sunrise ) e in generale contro TUTTI i mazzi strani del formato (Tipo MonoG Devotion, Azusa Ramp, Restore Balance)

Detto questo procedo con il racconto del torneo di ieri, buona lettura 🙂

IL REPORT

Abito vicino alla location, quindi raggiungo senza difficoltà la location del torneo, il quale inizia con una puntualità quasi surreale per essere a Roma, al via siamo poco più di 120, quindi 7 turni con un cut alto, il che vuol dire che è meglio cercare di non pattare:

Turno 1 – Goryo’s Combo 1-2birthing pod altered

Il torneo inizia nel peggiore dei modi, contro uno dei MU più brutti, G1 vengo annichilito da Griselbrand & Emrakul, G2 inizio io e riesco a fare Birthing Pod di secondo, e prendere Scavenging Ooze che vince da sola, G3 Faccio solo Mana-Birds of Paradisee muoio di secondo (o almeno di secondo lui aveva pescato 14 e io stavo con un piccione)

Turno 2 – BGRU Midrange 2-0

Non ho capito bene che mazzo fosse, sicuramente rientra come stile di gioco tra i BGx, giocando Tarmogoyf e presumo Dark Confidant, però vinco senza molti problemi.

Turno 3 – Living End 2-0

Lo scopo della partita è rendere i suoi Living End dannosi per lui, nel senso cercare di avere post-Living End un board migliore che mi permette di scombare o di vincere attaccando, per fare ciò abbiamo Viscera Seer che annulla l’effeto wratta di Living End, e Birthing Pod che diventa una piccola Survival of the fittest caricando freneticamente il cimitero (bisogna stare comunque attenti a Faerie Macabre), cercando di mettergli pressione ovviamente per forzargli l’uso di un Cascade, G1 vedo Viscera Seer di mano o comunque una Chord of Calling per tutorarla, quindi dopo ben 3 Living End risolti riesco a scombare, G2 invece vedo sia Birthing Pod che Chord of Calling nel corso della partita, complice anche una sua mano non proprio allegra riesco a vincere.

Turno 4 – Uwr Control 2-1

Gioco contro una lista di Uwr più controllosa, con i Think Twice e le wratte di main (almeno presumo), G1 lo perdo poiché tengo una mano parecchio bruttina, 2 Viscera Seer in mano, mentre G2 riesco a vincerlo poiché oltre ad una mia mano discreta lui non pesca le terre rosse, G3 invece vedo Thoughtseize in molteplici copie, che riescono a farmi piazzare Birthing Pod, e vinco grazie a quella.

Turno 5 – Tron Strano 2-0

Non era un Tron classico, giocava Lightning Bolt, Firespout, oltre ad ovviamente le classiche carte di Tron, non ne ho idea sinceramente, G1 si inchioda con le lande, e riesco a spaccare l’Expedition Map, G2 Faccio Thoughtseize, e anche se non levo Sweeper facendo una giocata più Safe togliendo Wurmcoil Engine (Poi pesco l’altro pezzo di combo e mi maledico ahahaha) vinco perché Flooda un tantino.

Turno 6 – UR Delver 2-0

Match up discretamente facile, G1 faccio tutto, e G2 mulligo a 4 pescando 2 terre, Noble Hierarch e Birthing Pod

Turno 7 – Uwr Midrange 2-0

Ovviamente nessuno dei 5-1 può pattare quindi ce la giochiamo tutti, G1 riesco a piazzare Birthing Pod nei primi turni di gioco, e quindi faccio più minacce di quante lui possa gestire, G2 anche vedo Birthing Pod, ma lui ha una risposta, quindi inizio ad attaccare con creature varie e a fare qualche Chord of Calling a fine turno e vinco così.

Riesco a fare quindi l’exploit dallo 0-1, che mi permette di entrare in top.

Top 8 – Mattia Rizzi – Uwr Midrange 2-1

Perlomeno ci avevo visto bene dicendo che sarebbe stato un torneo pieno di Uwr ^^, inizia lui per classifica, faccio la partenza forte di Pod, mettendo Gerarca-Pod, però faccio l’errore di rilassarmi troppo con la Birthing Pod in gioco e vengo punito perdendo il Board e morendo di spari e di [CARTA]Restoration Angel[/CARTA], G2 invece pesco una mano meno forte, però comunque che aveva molte creature decenti, riesco a uccidere il suo Thundermaw Hellkite con Shirekmaw, e arrivati al classico punto “Se pesco sparo ti attacco e vinco” mi va bene e non perdo. G3 non l’abbiamo giocato praticamente, Mulligan basso per lui senza terre…

Per comodità faccio qualche considerazione dei prossimi Match up: Kiki-Pod – Melira Pod, è parecchio randomico, G1 siamo sotto in quanto come già detto lui ha risposte a Linvala, Keeper of Silence e noi noi, mentre G2 e G3 la giochiamo sostanzialmente alla pari, ma comunque in tutti i game la carta chiave è Birthing Pod, se riesci a piazzarla insieme a Spellskite per proteggerla è gg nel 95% dei casi.

Top 4 – Grimaldi Gianluca – Kiki-Pod 2-1

G1 mulligo e tengo una mano bruttina, che non migliora con le pescate, G2 invece lui tiene con poche terre, ma molti accellerini, però io avevo molto hate da creatura in mano (Shirekmaw, Murderous Redcap) quindi gli uccido i suoi accellerini e di fatto non si riprende dal Mana-Screw. G3 lui fa l’errore di non sfetchare nel suo turno per evitare Aven Mindcensor, quindi quando mi tengo open e tenta di andarsi a prendere una terra, arriva il mio Aven Mindcensor che lo rallenta non poco, ciò nonostante grazie a Linvala, Keeper of Silence riesce ad avere un buon gioco, però arrivo a fare Chord of Calling da 5 e vincere di Gavony Towership e tante creature.

Top 2 – Trimarchi Simone – Kiki-Pod 1-2

Conosco l’avversario in quanto ci incontriamo spesso ai tornei in giro per Roma, (la partita se volete vederla è caricata sul canale Twitch degli organizzatori), comunque in breve G1 mi gioco la partita per castare Linvala, Keeper of Silence dalla mano, lui era a 3 terre, e pesca la quarta che gli permette di calare anche la sua per mezzo di Birthing Pod senza che io potessi rispondere, quindi perdo, G2 Faccio Birthing Pod, ma lui ha risposta, rifaccio Birthing Pod con Eternal Witness, ma lui mi cala la sua e me la fa fuori di nuovo, però il mio board è più ricco ed ho attivato prima Gavony Towership, quindi vinco attaccando in quanto con la Birthing Pod sono riuscito a prendermi Linvala, Keeper of Silence per stare tranquillo dalla sua combo. G3 invece tengo una mano lenta, lui vede ben 2 Birthing Pod quindi non riesco proprio a stargli dietro.

Anche questa volta non riesco a vincere il torneo, però ovviamente soddisfatto sia dal mazzo che dal risultato, complimenti a Simone che ha vinto e che ha meritato la vittoria 🙂 e a tutti i giocatori e organizzatori (il torneo si è svolto senza problemi). Un saluto a tutti e grazie per aver letto questo articolo decisamente lungo, spero di aver chiarito un po’ i dubbi più frequenti riguardo a questo mazzo che spero di riuscire a continuare a giocare ancora per molto. Un saluto a tutti e grazie per l’attenzione 🙂

 

 

11 Comments

  1. innaig88

    Bravo Stefano, è un piacere vederti giocare questo mazzo!

  2. max

    Report impeccabile, complimenti…

  3. Ale

    innanzitutto complimenti 😉
    vorrei chiederti come mai consideri hatebears un matchup positivo, dato che quel mazzo è pensato proprio per ostacolare l’utilizzo del Pod.
    inoltre il suo piano aggro è più tosto del tuo, e la gavony avrà vita breve…
    ti basi solo sui volanti?
    grazie in anticipo per la risposta

  4. Albert

    complimenti per il ber risultato,melira pod è veramente un mazzo incredibilmente divertente

  5. Fabrizio

    Magari sarebbe stato utile spiegare qual è la combo con Melira …

  6. Stefano_o

    [quote name=”Ale”]innanzitutto complimenti 😉
    vorrei chiederti come mai consideri hatebears un matchup positivo, dato che quel mazzo è pensato proprio per ostacolare l’utilizzo del Pod.
    inoltre il suo piano aggro è più tosto del tuo, e la gavony avrà vita breve…
    ti basi solo sui volanti?
    grazie in anticipo per la risposta[/quote]

    Allora, se g1 peschiamo una mano con molte corde e pod e lui ci locka ovviamente se non riusciamo a trovare una soluzione (Murderous redcap per levare gli orsetti, o cose del genere) perdiamo, bisogna castare le corde anche da poco per non renderle carte morte e bisogna cercare di non arrivare alla situazione di dover chumpblockare per non morire (comunque anche G1 con una mano adeguata non è difficile da vincere), la situazione invece Post-side è molto vantaggiosa, in quanto siddiamo out le corde, ranger, linvala, spellskite, wall of roots, 1 viscera, Spike feeder, e anche Pod volendo (sopratutto se vediamo che g2 mette molto hate come Disenchant, Stony silence, Cage et simila), e inseriamo Lingering, Shriekmaw, baloth, Decay e dismember, harmonic sliver (per rispondere a RiP, stony silence, Grafdigger’s cage, male che va almeno Fiala etera come target lo ha sicuro), e ce la giochiamo come un Midrange, lui in questo scenario avrà un sacco di creature subottimali e hate per carte che sono in side, mentre noi abbiamo discrete creature unite a vere bombe (come voce, Thune, Kitchen). Gavony basta che si attiva 1 volta per creare un piccolo disastro sul board se abbiamo un discreto numero di creature a terra… Ovviamente detto così non si capisce bene, però se provi a giocare molte volte il Match up con le siddate così dette capisci che non è così problematico come potrebbe sembrare, in quanto Pod è un mazzo versatile che si adatta benissimo in queste situazioni.

  7. Stefano_o

    [quote name=”Fabrizio”]Magari sarebbe stato utile spiegare qual è la combo con Melira …[/quote]

    Sì hai ragione, mi sembrava ovvia come cosa e non ci ho pensato, la combo “classica” è: Saccante (Viscera Seer o Cartel Aristocrat per chi la gioca) + Melira + Creatura con Persist ( Kitchen Finks o Murderous Redcap), Con viscera possiamo sacrificare quante volte vogliamo per turno, mentre Melira impedisce al Persist di prendere il segnalino -1-1, quindi possiamo sacrificarlo quante volte vogliamo e rientrando triggererà sempre la sua bailità (Di Lifegain o danno a seconda). Ci sono delle varianti, in quanto Viscera Seer + Thune + Kitchen funziona lo stesso, poiché rientrando Kitchen fa triggerare thune, che gli da il segnalino +1+1 che annulla quello -1-1 (Andando così anche a potenziare all’infinito tutte le creature del Board). Mentre la seconda combo è Thune + Spike feeder, Spike attiva la sua abilità togliendo segnalino e guadagnando vite,e thune gli rimette il segnalino, generando così un loop che ci fa andare a milialia di punti vita e potenzia a dismisura tutte le creature che abbiamo in quel momento in gioco.

  8. Rorchoach

    in melira se giochi carte come phyrexian metamorph c’è anche una combo col reveilark da 4 creature. Phyrexian Reveilark uno che sacca e il berretto rosso se non sbaglio.

  9. Stefano_o

    [quote name=”Rorchoach”]in melira se giochi carte come phyrexian metamorph c’è anche una combo col reveilark da 4 creature. Phyrexian Reveilark uno che sacca e il berretto rosso se non sbaglio.[/quote]

    Si, se non hai murderous comunque rianimi quasi tutto il cimitero, però da quando metamorph non uccide più le leggendarie si è depotenziata quindi non riesce a trovare posto nel
    mazzo

  10. Rorchoach

    [quote name=”Stefano_o”]Si, se non hai murderous comunque rianimi quasi tutto il cimitero, però da quando metamorph non uccide più le leggendarie si è depotenziata quindi non riesce a trovare posto nel
    mazzo[/quote]
    Prova a giocare con 61 carte, anche se non le secca non e cmq inutile.

  11. frengo

    senza sciamano revellark è diventato un po una morchia, come drop 5 volendo c’è di meglio..prima se te lo esplodevano prendevi 2 sciamani e al turno dopo andavi a sparare 4 pizze a turno, adessp se schiatta o viene esiliata rianima 2 orsetti ma tolto sciamano ha come target decenti solo redcap e voce..al massimo melira..ma a questo punto è imho molto più agile witness che ripesca tutto anche utility tipo corda

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *