Salve a tutti, innanzitutto ringrazio Alex e Metagame per avermi dato la possibilità di scrivere il mio primo report (con gli amici Pier Rodolfo Cicco “the pro” e Giordano Mennuti, prima dell’inizio del torneo, si scherzava sul fatto che se mi avessero chiesto mai di fare un report io mi sarei dovuto far pagare profumatamente…eheh) su un sito ben costruito, organizzato e che dà delle belle “dritte” per chi gioca alle figurine come noi!
Ho ricominciato a giocare da poco, più seriamente dall’uscita di M13, dopo una pausa di svariati anni. Ricordo che compravo tanti pacchetti di Mirage e Cavalcavento e già ai tempi l’archetipo “aggro” era tra i miei preferiti, maggiormente ora, che con l’evoluzione di Magic e l’uscita di una miriade di carte, acquisisce sempre più elementi di controllo incrementando solidità e potenza sia in early che in late game! Odiavo giocare contro UWcontrol (in gergo di dieci anni fa “Bianco Blu Counter”), che come al solito dopo turni passati a calargli 1000 mostri lui castava Ira di Dio poi Serra Angel e via al game 2 :). Dannati control….ma i tempi cambiano!
Detto questo, passiamo al torneo e al perché della scelta del mazzo “Big Zoo”. Ho provato svariati tipi d’aggro da quando ho ricominciato, sia midrange che combo, tra cui Hatebears, MeliraPOD, Junk, e l’ultimo giocato A-Jund….una bomba! Mi bannano Deathrite Shaman proprio quando capisco quanto fosse forte il mazzo! Che disdetta! Vabbè allora cambiamo, sbannano Bitterblossom ma “SBOOH”(esclamazione usata tra amici)! Prezzo alle stelle, quindi infastidito dico, sai che c’è le Wild Nacatl stanno a un euro l’una circa, m’accontento e faccio un bel mazzo che “s’accolla”. Lascio la base di un BigZoo che mi era piaciuto proprio su un articolo di Metagame ma rinuncio ai Domri Rade per più elementi di controllo, quindi qualche creatura in meno, più “botti” e Blood Moon che a mio avviso è una delle carte più forti del formato e la può fare in barba a diversi tier, decisamente MD! Per la side dò retta a qualche buon consiglio di amici che mi fanno riflettere sul costruire una side “legacy style”, formato che ho tralasciato (ancora per poco!), con molteplici elementi che si possono abbinare in diversi MU. Una buona side, mi aiuta contro parecchi archetipi, quasi tutti… credo possa dare fastidio combo, che in modern però puoi arginare controllando cimitero o se scelgono di chiudere con Empty the Warrens, con un po’ di fortuna riesci a sbaraccare grazie a Engineered Explosives o il mono Pyroclasm. Questa è la lista del mazzo:
Zoo by Marco Fracasso | ||
Sideboard: | ||
[Modern Top8] 2ª Tappa DeckTutor Series – Roma – 09/Feb/2014 |
E’ domenica mattina, arriviamo al torneo, incontriamo diversi amici, bella giornata a confronto alle tempeste dell’ultimo periodo, ci iscriviamo e si inizia! Gioca anche la Roma nel pomeriggio e la fanno vedere nel locale…daje!
Primo Turno: WR stax 2-0
• G1 fa poco e niente, anche perché arriva sempre in ritardo sulle mie giocate, fa Chalice of the Void a 1 quando io ho già messo Wild Nacatl e Trinisphere dopo Tarmogoyf. Regge ancora un po’ con qualche Oblivion Ring ma niente, Thundermaw Hellkite “Mascellone” lo finisce
• G2 -3 Blood Moon, -2 Scavenging Ooze, +1 Spellskite, +1 Thrun, the Last Troll, +2 Wear // Tear, +1 Oblivion Ring
Vede meno removal e quelli che ha non reggono l’impatto Thrun, the Last Troll. Quando riesce a metter giù Gideon Jura i miei botti chiudono il match.
Secondo Turno : UWR Control 2-0
Scopro con grande contentezza che BigZoo è un vero missile contro Control.
• G1 due Loxodon Smiter di troppo buttano giù i punti vita del mio oppo e gli Lightning Helix e Lightning Bolt fanno il loro lavoro.
• G2 – 2 Ajani Vengeant -1 Pillar of Flame – 1 Tarmogoyf, -1 Qasali Pridemage, + 3 Molten Rain, +1 Thrun, the Last Troll, + 1 Grafdigger’s Cage, +1 Tormod’s Crypt.
Wild Nacatl subito sul board, immediatamente fulminata, Grafdigger’s Cage di secondo bloccherà le “incursioni” di Snapcaster Mage nel late, e un Cryptic Command fatto per rimbalzarmi Loxodon Smiter al mio quarto turno mi dà accesso a un’agile Blood Moon che chiude la partita assieme al Stormbreath Dragon protetto dal bianco, con lui che rimane con in mano solo con Lightning Helix e Lightning Bolt
Terzo Turno : Tonni 2-1 (game loss per me)
Mente mischio il mazzo il judge ci ferma e dice di aspettare. Poco dopo mi porta la lista e mi fa apprendere che mancano 2 carte MD. Aggiungo in lista i 2 Qasali Pridemage e parte G2 direttamente.
• G2. Dopo epiche battaglie tra gatti, tonni e elefanti rimaniamo io a 1 punto vita con Loxodon Smiter a terra e lui con 2 lord e Mutavault. Riesco a guadagnare un turno con topdeck di Scavenging Ooze e annullo la sua Mutavault con Blood Moon. Due foreste base in gioco mi fanno guadagnare altri PV e comincio a attaccare. Concede perché pesca Æther Vial, terra e terra.
• G3 -3 Blood Moon, –1 Noble Hierarch, -1 Thundermaw Hellkite, -1 Ajani Vengeant, +1 Oblivion Ring, +1 Pyroclasm, +2 Engineered Explosives, +2 Wear // Tear
Apro una mano con solo removal, dopo aver usato Engineered Explosives a 2 per una Spellskite e Spreading Seas, calo un mega Tarmogoyf che chiude supportato da removal come Oblivion Ring, Lightning Bolt e Path to Exile.
Che sudata!
Quarto turno : MonoW Tokens 2-0
Non ricordo bene il primo game, credo che grazie a una buona partenza aggro con doppia Wild Nacatl, e Noble Hierarch, supportate da un Qasali Pridemage che spacca un Honor of the Pure, riesco a strappare l’uno a zero un po’ faticato causa il gran numero di tokens.
• G2 –3 Blood Moon, -2 Ajani Vengeant, -1 Noble Hierarch, +2 Wear // Tear, +1 Oblivion Ring, +1 Pyroclasm, +2 Engineered Explosives
L’oppo mulligan a 6 e non vede una buona mano. Nel mio terzo turno lancio un Wear // Tear “fuso” che spacca un Honor of the Pure e un Pithing Needle accrescendo Tarmogoyf castato di secondo. Pesca male un altro turno e concede innervosito.
Quinto turno : UWR control Pareggio
Al quinto turno mi ritrovo a dover fronteggiare l’amico Davide Cascioli detto “er cascio” o “cash”, con cui gioco spesso nei tornei locali e decidiamo di pattare dicendo che non volevamo essere artefici dell’uscita, l’uno dell’altro, dal torneo. Giochiamo comunque per provare, lo distruggo 🙂 e con una stretta di mano ci ripromettiamo di vincere una delle prossime 2. Grande Davide e grazie per la grinta!
Sesto turno : BW tokens 2-1
• G1. Credo di lockare di secondo turno con Blood Moon, lui Ghost Quarter e Godless Shrine a terra ma nei due turni successivi topdecka due pianure base. Grande uomo! Anche molto simpatico! Comunque non si fa intimidire e cala una infinità di token che potenzia grazie a 2 Intangible Virtue e chiude.
• G2 -3 Blood Moon, -1 Scavenging Ooze, -2 Ajani Vengeant, +2 Wear // Tear, +1 Pyroclasm, +2 Engineered Explosives, +1 Oblivion Ring
Calo tre gatte e lui mette token ma non fa altro che parare, io calo creature insistentemente e riesco a chiudere tra botti e Stormbreath Dragon mostruoso. In G3 lui parte lentissimo, mi fa Tidehollow Sculler che gli rivela un Thundermaw Hellkite fastidioso ma leva Lightning Bolt per forza. Sentiva già l’odore dello zolfo e del fuoco che ardeva nelle mascelle del drago e infatti non c’è stato niente da fare. Qasali Pridemage distrugge un Honor of the Pure e “Mascellone” fa il suo lavoro.
Settimo turno : Jund Pareggio
Fortunatamente mi pairano alto e finisco a giocare col primo in classifica altrimenti me la sarei dovuta giocare…. Pattiamo e si passa!
TOP 8:
Ahimè la mia avventura finisce in top8, desideroso di poter incontrare un bel POD con cui sfoderare la potenza di Blood Moon, ma capito con Martyr Life, simile per certi versi a BW token e MonoW Token con cui avevo tranquillamente vinto, che invece mi assale!
G1 riesco a reggere più del dovuto, infatti più cerco di mantenere il match in parità, senza subire danni ma infliggendoli, e più lui invece continua a guadagnare life. Serra Ascendant fortissimo! Non vedo Path to Exile, il mio Ajani Vengeant ne tiene tappato uno ma quando vede il secondo, muoio!
G2 metto la solita side usata coi vari “Tokens deck” e senza vederla riesco a chiudere uguale grazie a un Path to Exile ben usato e il Stormbreath Dragon che mostruoso chiude il match in 2 turni.
G3 continuo a non vedere side, sbaglio stavolta un Path to Exile che non va su Auriok Champion ma su un Serra Ascendant che poteva anche non arrivare a essere un 6/6 (magari ci avrei pensato con un Lightning Bolt) . Un errore e me ne pento. Vedo Pyroclasm troppo tardi e lui con Ranger of Eos prende gli Serra Ascendant e arriva a 30 PV grazie alla Auriok Champion che non ho levato! Argh!!
Cosi finisce la mia avventura alla DeckTutor series, un bel torneo e fortunatamente con parecchi giocatori in rapporto alla poca affluenza del giorno prima. “BigZoo” è un bel mazzo, ti dà una certa sicurezza e picchia veramente forte. Punta a fare danni sostanziali con mostri difficile da levare e domina il board grazie ai parecchi botti/removal utili anche per chiudere. Blood Moon ti manda dritto al traguardo! 🙂 Pensavo di diminuire una terra e mettere magari un altro removal più potente di Lightning Bolt o Lightning Helix, o magari inserire un altro bel dragone per arginare il gran numero di mazzi con token che pare siano rifioccati. Dipende da come si evolverà il meta… Staremo a vedere!
Per finire vorrei salutare e ringraziare tutti gli amici del Mercato con cui condivido ore e ore a parlare di figurine, in particolar modo ai ragazzi che mi hanno accompagnato domenica: Piero, Giordano, Andrea e al grande Cascio che grintoso e a tratti ansioso, me l’ha fatta “prende a bene”. Questo era il mio primo torneo grosso, mi sono divertito e mi è andata pure “de fino”! Sicuro mi farò qualche altra tappa cercando di accaparrare qualche INVII point in più e magari partecipare all’ultimo torneo. Scusate se sono stato un po’ prolisso e/o noioso ma non mi capita spesso di fare report o cose simili 🙂 E’ stato un gran piacere e spero sia piaciuto.
Yippie-Ki-Yay!!!
Bel report e bravo giocatore ! peccato per la top8 ma avevndola vista non potevi fare nnt’altro perché il tuo oppo ha sfiammato pescando il mondo ! Grazie per i ringraziamenti … ”The Pro”
Veramente un bel mazzo, mi piace molto l’idea di avere un po’ di control in più in late game. Complimenti.
Ciao Marco, sono un giocatore di aggro e da gruul sono passato al naya. Gioco anch’io bigZoo perché ritengo che può essere sia aggressivo che avere un midgame non proprio disastroso come la versione pura, il classic zoo da 16 drop a 1. Vedo che anche tu dai fiducia alle blood moon di main, e mi chiedevo se ti andava di passare sul forum a commentare/proporre/criticare/insultare nel topic del Naya Boom/Bust 😀 . Io gioco due blood moon di main e sono un fiero sostenitore del nostro “sinkhole” rosso, il caro boom/bust (che gioco sempre in 4x), ed ho preferito giocare 3 Forked Bolt di main con 22 terre. Ecco quindi il mio consiglio: testare questo sparo che all’occorrenza si presta ad interessanti 2×1, e non credo ti sarebbe dispiaciuto contro i vari MonoW sligh che hai beccato 😆 (token, martyr etc.)
Per quel poco che conta, hai la mia stima!
ciao, lo so di nn essere un pro ma dato che gioco da 2 anni nello stesso negozio dove gioca marco ormai le prese in giro sono all’ordine del giorno … Avrò vinto un ptq come dici te sculando ma comunque sono sempre 9 turni più altri 3 x quarti, semifinale e finale …
Non sarò neanche tanto bravo a fare gli articoli ma nn tutti sanno esprimersi nel modo migliore scrivendo al computer e avrò commesso anche degli errori, ma sbagliare è umano … Alla fine gioco solo da 2 anni e apparte i tornei nel mio negozio nn sono mai uscito da Roma e ho partecipato a solo 3 ptq qndi nn mi reputo ne pro ne tantomeno un giocatore esperto ! Gioco per divertirmi e se capitano dei risultati ben venga …
Piero è un bravo player, fa sempre ottimi risultati,,,lasciatemelo stare e rosicate de meno!
mazza quanti rosiconi ci sono in giro 😉
Coplimenti Marco, w il mercato dei troll vera e propria palestra per grandi giocatori
Complimenti per l’ottimo risultato. Detto questo avrei una domanda: come mai hai deciso di non giocare [Carta]http://decktutor.com/search/card/6401xe31d8/voce-della-rinascita.html[/Carta]? dato il probabile ritorno dei control è una carta fortissima secondo me in un aggro. Ovviamente la mia non è una critica vista la mia totale mancanza di esperienza ma più che altro una curiosità. 🙂 Complimenti ancora vivissimi per il mazzo e per il torneo! 🙂
la carta è voce della rinascita. credevo mettesse il link della carta! =)
Mazzo davvero bello quello di Marco e giocato da un player…tutt’altro che scontato! 😉 Si meritava decisamente un po’ più di fortuna in top 8.
Non spreco nemmeno tempo a rispondere a che parla di Piero, significa che non lo conosce minimamente, perchè oltre a essere un ottimo player è anche un giocatore di un’umiltà unica ed è per questo che manco vi risponde come dovrebbe. Ma si sa… nella vita come a figurine che ti parla dietro è perchè vorrebbe essere al posto tuo. Tra l’altro se conneteste il cervello prima di rosicare capireste che stiamo scherzando, dato che passiamo molte delle nostre serate insieme e siamo abituati a chiamarci con nomignoli scherzosi e prenderci in giro a vicenda.
Bravo ancora Marco!
Er Cascio
Rispondo a Kairte:
Quando ho montato il mazzo ero indeciso sill’inserire Loxodon Smiter o Voice…ho optato per lo smiter perchè sicuramente entra nel campo di battaglia e bolt nn lo leva.Voce della rinascita è proprio un bel bersaglio per spell snare e mana leak, carte che control ama usare, specialmente nel meta attuale dove vedo 4x prorio di snare MD e specialmente contro carte fastidiose come voice.Un altro motivo è che alla fine il mio “bigZoo” non usa troppe creature per portar a casa la vittoria…mi ritrovo sempre un board con al max 3 creature e nn sarebbe ben sfruttatata la pedina di Voice. Ciao
come mai mono pillar e non 3 sentieri? Per non aiutare l’oppo durante blood moon e per gonfiare goyf?
Right!E per i vari finks o voice etc..!
Grazie della risposta 🙂 forse la lista flooda un po’, ma non saprei cosa aggiungere sinceramente 🙂 pensavo o la 4a helix!
Si in effetti floodava ma nn troppo e ho quindi pensato d levare i treetop e un helix per un’altra shockland e 2 aven mindcensor e ci ho trionfato subito a un torneo locale di una 30ina di player!Sto avanti! 😉
Super mazzo molto bello da giocare e complimenti per il risultato, volevo inoltre come vedresti la sostiuzione di ajani con Elspeth Cavaliera errante e se ci hai pensato perchè da quando l’ho messa mi ha risolto un bel po di partite e la trovo piu duttile, cmq grande mazzo spero proprio che se ne vedano molti xD